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CRF 250 r o Suzuki rmz 250?
7953994
7953994 Inviato: 27 Giu 2009 1:06
Oggetto: CRF 250 r o Suzuki rmz 250?
 



Salve a tutti...ogni volta che cerco una informazione su una moto, o qualcosa che gli riguarda, capito in questo forum, così finalmente ho deciso di iscrivermi. Il secondo motivo è per porvi questa domanda...premetto di aver letto molti topic su questo, ma non sono ancora convinto:
a fine maturità con un budjet di 4000/4500€ potrò comprarmi finalmente una degna moto da cross...
dopo varie ricerche mi ero convinto di questa:
Link a pagina di Moto.it
anno 2008, da concessionario al prezzo di 4500€ descrizione del venditore: moto con 15 ore, perfetta...ineffetti a vederla così sembra veramente a posto, e al più presto andrò a vederla...
in seguito mi è stato proposto da un grande amico, e intenditore di moto, un suzuki rmz 250 (4t) a 4200€ parole sue, cito: "nuovo del 2008"...
andrò a vederli entrambi, ma prima cercavo un vostro consiglio su qual'è secondo voi la migliore...
premetto che non sono un crossista alle prime armi, ma gradirei consigli su come capire in che stato è il motore e le domande da fare al venditore (es. quante ore ha il pistone ecc...)
ciao a tutti![/img]
 
7954664
7954664 Inviato: 27 Giu 2009 9:28
 

Ciao, parto dicendo che una 2008, pagata almeno 6000 euro (e ho detto un prezzo veramente basso) non più di 8 mesi fa non dovrebbe perdere 1500 euro di valore.....magari soltanto 1000. Perciò io sono, a volte senza motivo, molto diffidente nel vedere certe occasioni a poco prezzo.

Nonostante tutto la moto non sebra usata moltissimo, ma non mi farei ingannare dalle plastiche che sicuramente o sono state smontate al momento dell'axquisot e rimontate al momento della vendita o sono piene di lucidante scruscotti e nella foto sembrano nuove.

La prima cosa che vedo è il carter frizione scolorito in quantità mediocre, ne poco ne tanto....Direi che 15 ore sono un pò pochine per ridurre il carter così, ma direi che non è poi nemmenpo tanto lontano dalla verità. Considera pure che la prima metà sinistra di carter si scolorisce tutta in poco tempo, l'altra metà dura anni perchè lo stivale non ci striscia mai.....
Le cosa che guarderei subito sono:
-il cerchio posteriore (per vedere se ci sono segni di leve smontagomme) per scoprire quante gomme ha cambiato.
-I perni motore per sapere se sono stati sostituiti dei materiali di consumo.
-il paraspruzzi del mono, il mio è massacrato e ho nemmeno 40 ore ma è pur vero che quello honda è più resistente
-il sotto motore e sotto forcellone per individuare negligenza nel lavaggio ed eventuali botte prese
-filtro e cassafiltro: integrità e pulizia degli stessi
-pompa freno, per individuare da eventuali graffi le cadute fatte
-consumo dei dischi e delle pastiglie. Se sono le Nissin potrrebbero anche essere quelle originali...
-Gioco del forcellone a moto sollevata da terra, un eccessivo gioco mi farebbe subito storcere il naso.
-È bene anche guardare il radiatore e le alette bianche, se sono presenti colpi dovuti a pietro anzate dal pilota precedente è segno che il tipo non la usava solo per andare a farsi un giretto

Detto questo, buon acquisto!
 
7955535
7955535 Inviato: 27 Giu 2009 11:46
 
 
7955752
7955752 Inviato: 27 Giu 2009 12:15
 

tarlap ha scritto:
Bè se metti via qualche altro soldino ti puoi portare a casa qualche import a poco icon_wink.gif
Link a pagina di Wdracing.it


Se cerchi meglio i prezzi scendono di diverse centinaia di eurozzi!!!!!
Considera anche le circa 200 euro per la spedizione della cassa....Conviene sempre rivolgersi a concessionari di zona che, magari, facendogli il ocnfronto con il web pur di non perdere un cliente sono disposti a fare un prezzo speciale. Almeno a me è successo così, sono andato dal mio rivenditore e gli ho detto: quello quà davanti mi fa sto prezzo: tu?.......ci ha pensato e alla fine mi ha fatto pure un prezzo migliore! È ovvio che adesso mi incu1a ogni settimana quando vado a prendere tutto ciò che mi serve icon_mrgreen.gif
 
7955855
7955855 Inviato: 27 Giu 2009 12:26
 

Se il suzuki è nuovo di pacco, prenderei quello. icon_wink.gif
 
7956273
7956273 Inviato: 27 Giu 2009 13:20
 

grazie a tutti dell'interessamento siete molto gentili...purtroppo non posso superare il budjet dei 4000/4500...il suzuki non so se è nuovo di pacca ma se il mio amico me lo consiglia è perchè deve essere a posto!...anche questo però 4200€ è "poco" come per l'honda da cosa mi dite voi...
altra domandina: dal rumore della moto si può capire se c'è qualche cosa che non va nel motore? non ho esperienza in campo di 4t!
grazie!
 
7956294
7956294 Inviato: 27 Giu 2009 13:23
 

reditutto ha scritto:
Ciao, parto dicendo che una 2008, pagata almeno 6000 euro (e ho detto un prezzo veramente basso) non più di 8 mesi fa non dovrebbe perdere 1500 euro di valore.....magari soltanto 1000. Perciò io sono, a volte senza motivo, molto diffidente nel vedere certe occasioni a poco prezzo.

Nonostante tutto la moto non sebra usata moltissimo, ma non mi farei ingannare dalle plastiche che sicuramente o sono state smontate al momento dell'axquisot e rimontate al momento della vendita o sono piene di lucidante scruscotti e nella foto sembrano nuove.

La prima cosa che vedo è il carter frizione scolorito in quantità mediocre, ne poco ne tanto....Direi che 15 ore sono un pò pochine per ridurre il carter così, ma direi che non è poi nemmenpo tanto lontano dalla verità. Considera pure che la prima metà sinistra di carter si scolorisce tutta in poco tempo, l'altra metà dura anni perchè lo stivale non ci striscia mai.....
Le cosa che guarderei subito sono:
-il cerchio posteriore (per vedere se ci sono segni di leve smontagomme) per scoprire quante gomme ha cambiato.
-I perni motore per sapere se sono stati sostituiti dei materiali di consumo.
-il paraspruzzi del mono, il mio è massacrato e ho nemmeno 40 ore ma è pur vero che quello honda è più resistente
-il sotto motore e sotto forcellone per individuare negligenza nel lavaggio ed eventuali botte prese
-filtro e cassafiltro: integrità e pulizia degli stessi
-pompa freno, per individuare da eventuali graffi le cadute fatte
-consumo dei dischi e delle pastiglie. Se sono le Nissin potrrebbero anche essere quelle originali...
-Gioco del forcellone a moto sollevata da terra, un eccessivo gioco mi farebbe subito storcere il naso.
-È bene anche guardare il radiatore e le alette bianche, se sono presenti colpi dovuti a pietro anzate dal pilota precedente è segno che il tipo non la usava solo per andare a farsi un giretto

Detto questo, buon acquisto!


grazie mille ho stampato la tua risposta in modo da portarmele dietro quando andrò a vedere la moto...come faccio a capire se i perni motore sono stati sostituiti?
 
7956350
7956350 Inviato: 27 Giu 2009 13:32
 

Se non hai esperienza non lo puoi capire.

Se il tuo amico è veramente un amico e se ne intende, io seguirei i suoi consigli.
 
7956377
7956377 Inviato: 27 Giu 2009 13:38
 

Mirino ha scritto:
Se non hai esperienza non lo puoi capire.

Se il tuo amico è veramente un amico e se ne intende, io seguirei i suoi consigli.


grazie! missa che andrò anche con lui a vederla!
 
7956848
7956848 Inviato: 27 Giu 2009 14:48
 

Svitol89 ha scritto:

come faccio a capire se i perni motore sono stati sostituiti?


beh, non in tutti ma alcuni, magari, vedi i segni della chiave che li ha svitati e poi riavvitati.

Comunque non devi scoprire se i perni sono stati sostituiti ma se è stato sostituito il pistone e quindi svitati i dadi.
 
7956858
7956858 Inviato: 27 Giu 2009 14:51
 

Svitol89 ha scritto:

altra domandina: dal rumore della moto si può capire se c'è qualche cosa che non va nel motore? non ho esperienza in campo di 4t!
grazie!


Beh, nemmeno io ho molta esperienza con sti maledetti 4 tempi, ma ti posso dire che sentire se il motore è rumoroso è più difficile che nel 2t ma un orecchio esperto sente se ci sono rumori anomali.

mentre nel 2t NON devono esserci rumori, nel 4 tempi i rumori ci sono pure se la moto è nuova di pacco ma tali rumori diventano eccessivi nel caso di usura/problemi...
Ad "orecchio" è per me una bella gatta da pelare.

Comunque il minor prezzo suzuki è giustificato dal fatto che dal 2008 le suzuki costano 500 Eurozzi in meno di tutte le altre moto!!
 
7959681
7959681 Inviato: 28 Giu 2009 2:38
 

reditutto ha scritto:


Beh, nemmeno io ho molta esperienza con sti maledetti 4 tempi, ma ti posso dire che sentire se il motore è rumoroso è più difficile che nel 2t ma un orecchio esperto sente se ci sono rumori anomali.

mentre nel 2t NON devono esserci rumori, nel 4 tempi i rumori ci sono pure se la moto è nuova di pacco ma tali rumori diventano eccessivi nel caso di usura/problemi...
Ad "orecchio" è per me una bella gatta da pelare.

Comunque il minor prezzo suzuki è giustificato dal fatto che dal 2008 le suzuki costano 500 Eurozzi in meno di tutte le altre moto!!


ti ringrazio ancora...Ho notato che hai i manuali Honda e Suzuki 250 4t...se non è un problema potresti inviarmeli via e-mail (via pm)? giusto per dargli un'occhiata e confrontarli un pò...inoltre ero interessato di più all'honda per la sensazione di leggerezza rispetto al suzuki...boh sarà la marmitta a fare sto effetto, e inoltre l'honda ha l'ammortizzatore di sterzo che la suzuki non ha...anche se non so quanto serva!
grazie ancora! Ciao
 
7959990
7959990 Inviato: 28 Giu 2009 9:12
 

Svitol89 ha scritto:


inoltre ero interessato di più all'honda per la sensazione di leggerezza rispetto al suzuki...boh sarà la marmitta a fare sto effetto, e inoltre l'honda ha l'ammortizzatore di sterzo che la suzuki non ha...anche se non so quanto serva!
grazie ancora! Ciao


La Honda ti sembra più leggera perchè è incredibilmente intuitiva, ovvero, quando ci sali riesci a giudarla (anche se vai piano perchè è il tuo primo giro) con facilità. Con la Suzu, magari vai alla stessa velocità che con la Honda le prime volte ma non lo fai con la stessa "facilità".

L'ammortizzatore di sterzo nella Honda.....bella domanda.....
IN TEORIA serve a stabilizzare lo sterzo poic'è l'incilazione del cannotto è stata diminuita (se non sbaglio) e ciò comporta una minore stabilità che viene compensata poi con l'ammo. ma in una migliore precisione di guida o cose del genere...
In pratica, pur essendo regolabile in forse 15 posizioni, sto ammo di sterzo alcuni lo smontano pure e lo buttano nel cesso perchè è innfluente o quasi.
 
7960728
7960728 Inviato: 28 Giu 2009 11:41
 

reditutto ha scritto:


La Honda ti sembra più leggera perchè è incredibilmente intuitiva, ovvero, quando ci sali riesci a giudarla (anche se vai piano perchè è il tuo primo giro) con facilità. Con la Suzu, magari vai alla stessa velocità che con la Honda le prime volte ma non lo fai con la stessa "facilità".

L'ammortizzatore di sterzo nella Honda.....bella domanda.....
IN TEORIA serve a stabilizzare lo sterzo poic'è l'incilazione del cannotto è stata diminuita (se non sbaglio) e ciò comporta una minore stabilità che viene compensata poi con l'ammo. ma in una migliore precisione di guida o cose del genere...
In pratica, pur essendo regolabile in forse 15 posizioni, sto ammo di sterzo alcuni lo smontano pure e lo buttano nel cesso perchè è innfluente o quasi.


Sarà per quello...non lo so sinceramente l'honda mi convince di più...resta da vedere se è un pacco a quel prezzo....
grazie mille! ciao! icon_smile.gif icon_xd_2.gif
 
7961212
7961212 Inviato: 28 Giu 2009 13:11
 

Spiegato perché il suzuki costa così poco

reditutto ha scritto:
Comunque il minor prezzo suzuki è giustificato dal fatto che dal 2008 le suzuki costano 500 Eurozzi in meno di tutte le altre moto!!


io prenderei di corsa il suzuki.
 
7961237
7961237 Inviato: 28 Giu 2009 13:15
 

Mirino ha scritto:
Spiegato perché il suzuki costa così poco



io prenderei di corsa il suzuki.


le andrò a vedere entrambe e vi riferirò pregi e difetti!
 
7961268
7961268 Inviato: 28 Giu 2009 13:20
 

Bè, se il suzuki è nuovo nuovo, c'è poco da vedere. icon_asd.gif
 
7964491
7964491 Inviato: 28 Giu 2009 22:52
 

Mirino ha scritto:
Bè, se il suzuki è nuovo nuovo, c'è poco da vedere. icon_asd.gif


be si ineffetti...
 
7985309
7985309 Inviato: 1 Lug 2009 2:45
 

ancora una domanda...mi spiegate solo se è vero che la rmz250 è omologabile? se si come si fa? quanto costerebbe?

p.s. l'orologio del forum è indietro...sono le 3.46 non le 2.46 icon_asd.gif
 
7985603
7985603 Inviato: 1 Lug 2009 8:04
 

Svitol89 ha scritto:
ancora una domanda...mi spiegate solo se è vero che la rmz250 è omologabile? se si come si fa? quanto costerebbe?


Come tutte le moto da cross, il discorso di omologare ,ovvero targare, è abbastanza complesso. Oltre che complesso il fattore determinante è il costo dell'operazione. Sinceramente dubito pure che sia fattibile, ma sono talmente poche le pesone che l'hanno fatto che è una cosa più unica che rara.
Ti posto qualche Topic in merito: leggili fino in fondo e ti renderai conto......

icon_arrow.gif Si può omologare [per uso stradale] un honda CR [125]?
icon_arrow.gif Si può omologare una moto da cross? [Suzuki RM 125]
icon_arrow.gif costo immatricolazione125 [kawa kx125 '07]
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert
icon_arrow.gif Ktm 125 sx [info per omologazione]
icon_arrow.gif Ktm 125 sx 2007 immatricolazione
icon_arrow.gif Crf 450 è Targabile?
icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Messaggio #6652884
icon_arrow.gif Come targare una yz 125???????
icon_arrow.gif Motocross: omologati per la strada??
icon_arrow.gif yamaha yz dubbio su omologazione
 
8001658
8001658 Inviato: 2 Lug 2009 16:47
 

reditutto ha scritto:


Come tutte le moto da cross, il discorso di omologare ,ovvero targare, è abbastanza complesso. Oltre che complesso il fattore determinante è il costo dell'operazione. Sinceramente dubito pure che sia fattibile, ma sono talmente poche le pesone che l'hanno fatto che è una cosa più unica che rara.
Ti posto qualche Topic in merito: leggili fino in fondo e ti renderai conto......

icon_arrow.gif Si può omologare [per uso stradale] un honda CR [125]?
icon_arrow.gif Si può omologare una moto da cross? [Suzuki RM 125]
icon_arrow.gif costo immatricolazione125 [kawa kx125 '07]
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert
icon_arrow.gif Ktm 125 sx [info per omologazione]
icon_arrow.gif Ktm 125 sx 2007 immatricolazione
icon_arrow.gif Crf 450 è Targabile?
icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Messaggio #6652884
icon_arrow.gif Come targare una yz 125???????
icon_arrow.gif Motocross: omologati per la strada??
icon_arrow.gif yamaha yz dubbio su omologazione


ok...grazie mille ho letto i post...è un po troppo costoso...

se vi interessa alla fine ho trovato dallo stesso amico del suzuki un kawasaki 250 a 4000€ con scarico akrapovic che ho preso alla svelta! la moto è messa davvero bene, rifinita nel dettaglio e motore rifatto da poco poco...comunque è davvero bella!
 
8001681
8001681 Inviato: 2 Lug 2009 16:52
 

che anno è sto KXF che hai preso?
Come hai capito che era davvero perfetta??
Comunque auguri per l'acquisto.
E non dimenticare che postare qualche bella foto è obbligatorio il questo stesso topic o in questo, più adatto icon_arrow.gif Foto delle nostre Moto [E relativi commenti]
 
8004057
8004057 Inviato: 2 Lug 2009 21:48
 

reditutto ha scritto:
che anno è sto KXF che hai preso?
Come hai capito che era davvero perfetta??
Comunque auguri per l'acquisto.
E non dimenticare che postare qualche bella foto è obbligatorio il questo stesso topic o in questo, più adatto icon_arrow.gif Foto delle nostre Moto [E relativi commenti]


è del 2008...è a posto perchè me la detto il mio amico che di sicuro non mi tira pacchi!...e poi si vede da come è tenuta! appena riesco posto una foto che ho fatto...venuta neanche molto bene, ma è l'unica che ho!

/

Ultima modifica di Svitol89 il 13 Lug 2009 23:07, modificato 1 volta in totale
 
8004386
8004386 Inviato: 2 Lug 2009 22:31
 

davvero bella e il prezzo e molto basso per essere un 2008 penso , auguri icon_wink.gif
 
8004728
8004728 Inviato: 2 Lug 2009 23:10
 

STEVEN90 ha scritto:
davvero bella e il prezzo e molto basso per essere un 2008 penso , auguri icon_wink.gif


grazie mille! icon_cool.gif icon_xd_2.gif

p.s
la moto ha già montati:
- leve frizione e freno anteriore snodate;
- forcelle kayaba con tastino per "metterle a riposo" (penso spurgo dell'aria);
- molte viti in ergal;
- scarico akrapovic;
- leva cambio x fun;
- conta ore;
- "copricarter" (lato che non si vede dalla foto), cambiato con uno del mondiale ( 0509_marlowe.gif boooh);
- pedaline più larghe reikon;
- grafiche monster energy (in + mi da le plastiche originali );
- manubrio senza archetto;
e altro che adesso non ricordo...
inoltre mi da tutti i pezzi di ricambio che ha(filtri pedaline ecc... ec...)! son contento! 0509_up.gif icon_xd_2.gif
 
8005913
8005913 Inviato: 3 Lug 2009 8:31
 

Sicuro che le forcelle non siano showa??? eusa_think.gif
 
8006712
8006712 Inviato: 3 Lug 2009 10:07
 

reditutto ha scritto:
Sicuro che le forcelle non siano showa??? eusa_think.gif


nono mi ha detto che ha messo le kayaba... meglio kayaba o showa?
 
8006987
8006987 Inviato: 3 Lug 2009 10:34
 

A guardarle, e non si vedono quasi per niente, mi sembrano showa.

beh, storicamente la showa è stata superiroe alla kayaba, ma da quando entrambe hanno fatto la cartuccia chiusa sono entrambe ottime forcelle. Con il 2008, nella mia yamaha, la KYB ha fatto un ottimo prodotto a livelli uguali se non superiori alla Showa. Anche Honda nel 2009 ha abbandonato la Showa in favore della Kayaba (per ora solo il 450), quindi.......

Ultima modifica di reditutto il 3 Lug 2009 15:27, modificato 2 volte in totale
 
8009377
8009377 Inviato: 3 Lug 2009 13:54
 

reditutto ha scritto:
A guardarle, e non si vedono quasi per niente, mi sembrano showa.

beh, storicamente la showa è stata superiroe alla kayaba, ma da quando entrambe hanno fatto la cartuccia chiusa sono entrambe ottime forcelle. Con il 2008, nella mia yamaha, la KYB ha fatto un ottimo prodotto a livelli uguali se non superiori alla Showa. Anche Honda nel 2008 ha abbandonato la Showa in favore della Kayaba, quindi.......


bene bene!
 
8010368
8010368 Inviato: 3 Lug 2009 15:13
 

Le forcelle originali sono showa, non KYB!
Leggi questa prova: Link a pagina di Moto.it
Riporto la frase per comodità:
Con lo stesso scopo, sono state apportate diverse modifiche anche ai corpi ammortizzanti. Le nuove forcelle Showa a cartuccia sigillata, crescono di 5mm di diametro, vantano una taratura completamente rivista e uno studio dei passaggi dell'aria innovativi, in modo da poter migliorare la stabilità dell'avantreno e allo stesso tempo aumentare la sensibilità nella prima parte di corsa.
icon_wink.gif
Quindi o le ha cambiate il proprietario precedente oppure ti ha detto una castroneria perchè esce con showa originale..
@king-of-all (icon_mrgreen.gif): l'honda 2008 montava ancora showa, leggi qui: Link a pagina di Xoffroad.it
E' dal 2009 che monta KYB, ma mi sembra solo sul 450 icon_wink.gif
 
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