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per inziare cross suzuki rm 125 2001 CONSIGLI
8982760
8982760 Inviato: 10 Dic 2009 0:59
Oggetto: per inziare cross suzuki rm 125 2001 CONSIGLI
 



buona sera a tutti.
apro questa nuova discussione , per lasciare voce a qualcuno più esperto di me che possa rispondere alle mie domande..

io vorrei iniziare a fare cross, quindi mi sono deciso ad acquistare la moto.. ho cercato molti 125 , non vorrei spendere moltissimo come prima moto da cross, e l'offerta da cui sono stato più attratto è stata una suzuki , perchè era stata fatta omologare , e aveva anche la targa e a me sarebbe utilissima perchè una pista vicino a casa e avendo la moto targata ci potrei andare tutti i giorni senza avere bisogno di furgoni o quant altro.
lo moto in questione è una suzuki rm 125 , del 2001 .
la moto è stata tenuta molto bene , sono gia andato a vederla ed il venditore mi ha mostrato una fattura , nella quale ci sono le spese che ha fatto ultimamente , vale a dire:
sostituzione di un cerchio ,
pistone nuovo ,
controllo sospensioni
sostituzione pignone corona e catena
e altre piccole cosette.

la cose che mi scoraggiano sono che la moto è vecchia , ci sono molte differenze a livello di ciclistica motore telaio ecc con quella nuova?
inoltre esteticamente è brutta , vi allego anche una foto per farvi capire com è , e volevo chiedervi anche se era possibile , ( cambiando grafiche mascherina parafanghi ecc ) portarla ad essere 'carina' e dar l'idea di essere un pò più recente ...

vi allego una foto per farvi capire com è .. e una per farvi capire come la vorrei far diventare..
con questo voglio chiedervi se è possibile prima cosa, e seconda cosa un consiglio da parte vostra..

la moto è questa..
Link a pagina di Kijiji.it


in queste foto si vede meglio:
Link a pagina di Kijiji.it

e io vorrei renderla circa cosi..icon_sad.gif per rendere un idea)
Link a pagina di Kijiji.it
Link a pagina di Kijiji.it

allora cosa ne pensate? se no quali altri moto da non spendere molto mi consigliate per iniziare?




aspetto vostre risposte
 
8982880
8982880 Inviato: 10 Dic 2009 1:35
 

guarda che se vai in pista e si combina come dio comanda..con 3 dita di fango su...altro che bella o brutta...se metti una ktm 2010 e la tua vicino quasi non si nota la differenza icon_asd.gif

è una moto da cross...non una stradale 0509_up.gif


p.s. compraci qualche bella grafica nuova e vedi come cambia poi icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
8982909
8982909 Inviato: 10 Dic 2009 1:44
 

Non osare definire brutta la mia moto icon_evil.gif

icon_asd.gif scherzo, ne ho una del 2000, presa da poco per ricominciare a fare del buon cross dopo anni di fermo.
Da quanto ho potuto testare fino ad ora mi pare un ottimo mezzo per allenarsi, per andar forte occorre dare del vero gas e ti posso assicurare che non è una stupidata guidare in questo modo, ma è davvero molto gratificante, dato che si prende fcilmente confidenza e si può inizare a girare forte molto presto 0509_up.gif

Io ho avuto la fortuna di trovarne una con pistone e clindro nuovi, e fino ad ora non ho nemmeno bruciato una candela nonostante usi una semplice Ngk br9es da 3 € icon_wink.gif

Se è come la mia è dotata di un carburatore Keihin PWK 36, semplice da tarare anche se l' unica pecca sta nel prezzo dei singoli getti (ca. 10€ l' uno).

Per l' affidabilità complessiva e la dotazione...beh è una Suzuki, quindi 0509_up.gif
 
8982911
8982911 Inviato: 10 Dic 2009 1:45
 

prendila usala e soprattutto fregatene del giudizio estetico altrui.
se per caso sei anche un manico, brutta e vecchia farai sicuramente bollire il
sangue a qualcuno, con moto nuova fiammante, magari fermo come una zoccola al palo. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8982924
8982924 Inviato: 10 Dic 2009 1:50
 

Poi per renderla simile ai nuovi modelli basta sostituire le plastiche gialle con quelle bianche (Acerbis) icon_wink.gif

Tra l' altro le ho già ordinate icon_asd.gif
 
8983868
8983868 Inviato: 10 Dic 2009 13:42
 
 
8984033
8984033 Inviato: 10 Dic 2009 14:22
 

TheCynic ha scritto:
Link a pagina di Images.google.it

Occhio che non è un 2001.


Urca è vero, in effetti mi sembrava troppo uguale alla mia icon_lol.gif

Si tratta di un modello 99/00'. Modello che ha reintegrato le forcelle upsde down dopo l' exploit del 98' icon_wink.gif

Ergo il venditore ti sta fregando un attimino 0509_down.gif
 
8984042
8984042 Inviato: 10 Dic 2009 14:25
 

LIZ259 ha scritto:
prendila usala e soprattutto fregatene del giudizio estetico altrui.
se per caso sei anche un manico, brutta e vecchia farai sicuramente bollire il
sangue a qualcuno, con moto nuova fiammante, magari fermo come una zoccola al palo. icon_asd.gif icon_asd.gif


Non per niente cerco di mantenere la mia più sobria possibile icon_asd.gif così quando becco un 250 4T tutto bello kittato mi diverto a riempirlo di fango icon_twisted.gif
 
8984263
8984263 Inviato: 10 Dic 2009 15:10
 

@VandelGa Ciao, piccolo OT premettendo che io ho un RM del '99, quindi volevo confermare che quella non è del 2001 perchè di scocche è uguale alla mia; ti volevo chiedere se ti ricordi il numero del getto del minimo che porta da originale la tua moto...ah e se avevi anche un libretto per la manutenzione...
 
8984304
8984304 Inviato: 10 Dic 2009 15:17
 

@meme18 guarda si vendono i kit adesivi ke ti cambiano la moto da così a così...la forma delle scocche non fa molta differenza, o per meglio dire nei motocross la forma delle plastiche non passa di moda cosi' velocemente come nelle le supersportive, la differenza si nota con un bel kit adesivo...
 
8986351
8986351 Inviato: 10 Dic 2009 20:33
 

allora per prima cosa ringrazio tuttti ..
il venditore allora mi avrà dato l'anno di IMMATRICOLAZIONE...
quindi di che anno è???
a me fa troppo gola il fatto che è targata...
ho trovato anche un ktm 2007 a buon prezzo targato ma è enduro..
quanto spendo a farlo cross? ma allora me la sconsigliate?
e le PLASTICHE DELLE MOTO RECENTI tipo 2006 ecc le posso montare senza problemi?
ciclisticamente \ motore com è? pargaonabile a una moto moderna?

chiedo aI MODERATORI se mi possono spostare la discussione nella sezione giusta,
 
8988199
8988199 Inviato: 11 Dic 2009 2:15
 

meme18 ha scritto:
allora per prima cosa ringrazio tuttti ..
il venditore allora mi avrà dato l'anno di IMMATRICOLAZIONE...
quindi di che anno è???
a me fa troppo gola il fatto che è targata...
ho trovato anche un ktm 2007 a buon prezzo targato ma è enduro..
quanto spendo a farlo cross? ma allora me la sconsigliate?
e le PLASTICHE DELLE MOTO RECENTI tipo 2006 ecc le posso montare senza problemi?
ciclisticamente \ motore com è? pargaonabile a una moto moderna?

chiedo aI MODERATORI se mi possono spostare la discussione nella sezione giusta,


vado in ordine:
le plastiche dei modelli successivi non si possono installare,causa forature attacco e forme
diverse.
come motore non si discosta tanto dai 125 attuali.
a livello di ciclistica è sicuramente inferiore,a patto si abbia sufficiente esperienza(manetta),
per distinguere.
mi par di capire che sarebbe la tua prima esperienza............
tira a spender poco,poi in seguito se il gioco ti piace, ne venderanno altre più performanti/costose 0509_doppio_ok.gif
 
8988402
8988402 Inviato: 11 Dic 2009 9:20
 

allora io ho giusto in garage un suzuki rm 125 del 98 quello con le forcele tradizzionali per intenderci e a parte quelle non ne molto diverso posso dire che di motore è a livello dei 125 attuali nei 2t le evoluzzioni arrivano col contagoccie per il telaio mi sono sopreso perchè e verammente bello a mio pare fatto bene e resistente la cilstica e quella che è ma non ne bvrutta di certo sicuramente se sei alla prima esperienza avere le forcelle da bici sulla moto o delle forcelle da 20 000 euri non ti cambia nulla , piuttosto impra da andare a sentirti a tuo agio e non preocuprati dell'estetica .

qunado ti troverai bene e vorrai di piu allora si fatti 974769547654 paranoie e comprati una moto su misura o personalzzati al tua spendere per spendere non cambia .
 
8988852
8988852 Inviato: 11 Dic 2009 12:07
 

spinsius ha scritto:
allora io ho giusto in garage un suzuki rm 125 del 98 quello con le forcele tradizzionali per intenderci e a parte quelle non ne molto diverso posso dire che di motore è a livello dei 125 attuali nei 2t le evoluzzioni arrivano col contagoccie per il telaio mi sono sopreso perchè e verammente bello a mio pare fatto bene e resistente la cilstica e quella che è ma non ne bvrutta di certo sicuramente se sei alla prima esperienza avere le forcelle da bici sulla moto o delle forcelle da 20 000 euri non ti cambia nulla , piuttosto impra da andare a sentirti a tuo agio e non preocuprati dell'estetica .

qunado ti troverai bene e vorrai di piu allora si fatti 974769547654 paranoie e comprati una moto su misura o personalzzati al tua spendere per spendere non cambia .


Non sono per niente daccordo sulla questione "ciclistica scrausa per i neofiti", per il semplice motivo che un reparto sospnsioni non all' altezza risulta estremamente pericoloso, soprattutto se la moto in questione deve anche affrontare salti, accelerazioni brucianti e staccate violente su un terreno non proprio sicuro come quello di un crossodromo.
La dotazione di un RM 125 del 2000 comprende mono e forcelle Showa con steli da 47mm, e non sono di certo una ciofeca.
Estetica e ciclstica non seguono per niente la stessa linea, a meno che tu non intenda lasciare la tua moto con componentistica al top dietro ad una teca in cristallo.
Per farti un esempio, molti parlano a sproposito dei TTX Ohlins, "oggetti di lusso", "roba da pettini" ecc.
Ma basta provare un mono simile (debitamente tarato) al posto del componente standard, per cambiare da così a così una moto icon_wink.gif
 
8989406
8989406 Inviato: 11 Dic 2009 14:10
 

si ma uno che inizzia deve imparare a starci sopra alla moto e secondo em la nota ben poco la differenz tra una ciclistica e l'altra .
 
8989503
8989503 Inviato: 11 Dic 2009 14:31
 

spinsius ha scritto:
si ma uno che inizzia deve imparare a starci sopra alla moto e secondo em la nota ben poco la differenz tra una ciclistica e l'altra .


a supporto di ciò che dici,posso dire di avere avuto parecchie moto,e a rotazione affiancavo un
"rottame" con mono e forche "scoppiate"per allenarmi d'inverno al fiume.
è ovvio che la resa era inferiore alla moto "gara",però da lì a dire come sostiene vandelga, che fossero pericolose,ne passa parecchio.
anzi masticare un pò di carne dura,fà apprezzare in pieno quando ti servono il filetto icon_wink.gif
icon_arrow.gif un mono di quasi 10 anni olhins o showa che sia sarà sicuramente a 0 di azoto, avrà olio straemulsionato,trattandosi poi di un'enduro scommetterei sul fatto che nessuno l'abbia mai rigenerato.
quindi se proprio sentirà dell'instabilità,potrebbe spendere qualcosa lì,ma questo lo farei in un secondo
tempo,quando ne sentirà la necessità. 0510_saluto.gif
 
8990332
8990332 Inviato: 11 Dic 2009 16:56
 
 
8990571
8990571 Inviato: 11 Dic 2009 17:42
 

Ovviamente è una mia opinione, ma personalmente non mi sognerei mai di girare con una moto non idonea a livello di sospensioni, sarà che ho provato sulle mie ossa cosa significhi tutto ciò icon_asd.gif quindi sarei da ritenere di parte in questo ambito.
ma n.b. io ho parlato di un utilizzo in crossodromo icon_wink.gif
Pure io sono sempre stato dell' idea di "farsi i mscoli" su un cancello, ma provare per credere è totalmente controproducente, in primis a livello fisico ed in secundis non si ottiene nessun mglioramento nello stile di guida.

Sono ben altri gli sport e le discipline ove imparare con un "ferro vecchio" conduce ad un vero guadagno icon_wink.gif

imho.
 
8990713
8990713 Inviato: 11 Dic 2009 18:17
 

VandelGa ha scritto:
Ovviamente è una mia opinione, ma personalmente non mi sognerei mai di girare con una moto non idonea a livello di sospensioni, sarà che ho provato sulle mie ossa cosa significhi tutto ciò icon_asd.gif quindi sarei da ritenere di parte in questo ambito.
ma n.b. io ho parlato di un utilizzo in crossodromo icon_wink.gif
Pure io sono sempre stato dell' idea di "farsi i mscoli" su un cancello, ma provare per credere è totalmente controproducente, in primis a livello fisico ed in secundis non si ottiene nessun mglioramento nello stile di guida.

Sono ben altri gli sport e le discipline ove imparare con un "ferro vecchio" conduce ad un vero guadagno icon_wink.gif

imho.


i cancelli fan parte della storia e del progresso della disciplina,
quella che guidi adesso fra 10 anni farà parte del passato,e non ti sembrerà così sicura come la vedi ora.
il fatto è che ogni moto viene portata al limite,negli anni sono solo aumentate le velocità sul giro e
di pari passo l'intensità dell'impatto in caso di caduta.
un esempio:nelle gare d'epoca vi son varie categorie,ovviamente le più datate viaggiano con tempi
superiori,ma i jolly li giocano in egual maniera a quelle più recenti,solo con una velocità media inferiore.
in base al tuo ragionamento qualche anno fà i crossisti sarebbero assimilabili ai kamicaze jappo.
credimi non era così.........forse perchè......io c'ero icon_wink.gif
 
8991454
8991454 Inviato: 11 Dic 2009 20:30
 

allora io vi ringrazio , ma vorrei risolvere a fondo il problema ... inanzitutto CON IL CROSS sono alle prime armi , anzi possiamo dire che sono a livello zero , dato che questa è la prima moto da cross che prenderei..

duque , il suzuki che vi ho fatto vedere per me sarebbe l'ideale , dato che è anche targato , ma la moto a me deve anche piacere , infatti se la prendevo volevo smontarla , dagli una bella pulita , e montargli delle belle plastiche e dei bei parafanghi , poi si può iniziare a andare.. sapete dove potrei reperire le plastiche CHE ANDREBBERO BENE per quella moto?inoltre per il discorso ciclistica, alla fine andrebbe bene?


seconda opzione: ho trovato un buon affare..
ktm annata 2007 , tenuto bene unico difetto il polmone bozzato.. prezzo 2.500 euro..
il prezzo in base all annata mi ispira.. ma il probelma è che è un enduro.. quanto spendo a trasmormarlo? potrei iniziare con l'enduro?inoltre so che come erogazione il motore ktm è molto puntato verso l'enduro e so di certe pecche a livello di ciclistica...


terza opzione
la senguente suzuki:
Link a pagina di Moto.it

prezzo ottimo... ma l'annata non molto...
e come mai questa monta le plastiche 'moderne' pur essendo cosi vecchia???
che ne dite della moto in generale ?=

( DATO CHE A ME SERVE TARGATA?)


aiutatemi nella scelta( che non è ristretta solo a queste tre, se voi avete qualcosa da proporre è ben accetto 0509_doppio_ok.gif )
 
8991559
8991559 Inviato: 11 Dic 2009 20:49
 

meme18 ha scritto:
allora io vi ringrazio , ma vorrei risolvere a fondo il problema ... inanzitutto CON IL CROSS sono alle prime armi , anzi possiamo dire che sono a livello zero , dato che questa è la prima moto da cross che prenderei..

duque , il suzuki che vi ho fatto vedere per me sarebbe l'ideale , dato che è anche targato , ma la moto a me deve anche piacere , infatti se la prendevo volevo smontarla , dagli una bella pulita , e montargli delle belle plastiche e dei bei parafanghi , poi si può iniziare a andare.. sapete dove potrei reperire le plastiche CHE ANDREBBERO BENE per quella moto?inoltre per il discorso ciclistica, alla fine andrebbe bene?


seconda opzione: ho trovato un buon affare..
ktm annata 2007 , tenuto bene unico difetto il polmone bozzato.. prezzo 2.500 euro..
il prezzo in base all annata mi ispira.. ma il probelma è che è un enduro.. quanto spendo a trasmormarlo? potrei iniziare con l'enduro?inoltre so che come erogazione il motore ktm è molto puntato verso l'enduro e so di certe pecche a livello di ciclistica...


terza opzione
la senguente suzuki:
Link a pagina di Moto.it

prezzo ottimo... ma l'annata non molto...
e come mai questa monta le plastiche 'moderne' pur essendo cosi vecchia???
che ne dite della moto in generale ?=

( DATO CHE A ME SERVE TARGATA?)


aiutatemi nella scelta( che non è ristretta solo a queste tre, se voi avete qualcosa da proporre è ben accetto 0509_doppio_ok.gif )


prendi il kappa anche se non sò cos'è il "polmone bozzato"
 
8991604
8991604 Inviato: 11 Dic 2009 20:55
 

allora il kappa 125 exc ha un gran motore...basta che apri un po la valvola di scarico e vedi poi come vola...
per il polmone io inizialmente terrei quello bozzato...poi a seconda della disponibilità economica potresti pensare o di far sbozzare la marmitta oppure di prenderne una aftermarket (ti consiglierei la fmf cromata oppure una scalvini icon_mrgreen.gif )

per quanto riguarda le sospe ovviamente sono + morbide di quelle dell'SX (versione cross), però per iniziare sono anche meglio...poi magari investi 500 euro e ti ci esce una preparazione completa alle sospensioni comprensiva di cambio molle sia a vanti che dietro...

poi non ti resterà che darci del gran gasssssss icon_twisted.gif
 
8991646
8991646 Inviato: 11 Dic 2009 21:01
 

elbartolo ha scritto:
allora il kappa 125 exc ha un gran motore...basta che apri un po la valvola di scarico e vedi poi come vola...
per il polmone io inizialmente terrei quello bozzato...poi a seconda della disponibilità economica potresti pensare o di far sbozzare la marmitta oppure di prenderne una aftermarket (ti consiglierei la fmf cromata oppure una scalvini icon_mrgreen.gif )

per quanto riguarda le sospe ovviamente sono + morbide di quelle dell'SX (versione cross), però per iniziare sono anche meglio...poi magari investi 500 euro e ti ci esce una preparazione completa alle sospensioni comprensiva di cambio molle sia a vanti che dietro...

poi non ti resterà che darci del gran gasssssss icon_twisted.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ah, il polmone è l'espansione icon_exclaim.gif
con due soldi trovi uno con cannello e compressore per gonfiarla........torna nuova icon_biggrin.gif
 
8994213
8994213 Inviato: 12 Dic 2009 14:43
 

Link a pagina di Kijiji.it

eccola qua... infatti ora sono deciso all 100 % per questa... l'unica cosa che mi stranisce un po è il prezzo.. che ne dite??
 
8994473
8994473 Inviato: 12 Dic 2009 15:41
 

meme18 ha scritto:
Link a pagina di Kijiji.it

eccola qua... infatti ora sono deciso all 100 % per questa... l'unica cosa che mi stranisce un po è il prezzo.. che ne dite??


In concessionario, un exc 125 usato del 2008 lo paghi 4800€, conta che un privato non penso possa scendere sotto i 4000 per la stessa moto eusa_think.gif

Occhio ai pacchi, informati bene mi raccomando icon_exclaim.gif
 
8997883
8997883 Inviato: 13 Dic 2009 13:46
 

VandelGa ha scritto:


In concessionario, un exc 125 usato del 2008 lo paghi 4800€, conta che un privato non penso possa scendere sotto i 4000 per la stessa moto eusa_think.gif

Occhio ai pacchi, informati bene mi raccomando icon_exclaim.gif

infatti mi stranisce troppo questa cosa.. il tipo non risponde nemmeno al telefono .. va bhe oggi magari vado a vedere questo suzuki .. a me piace molto.. e mi sembra tenuto bene... per iniziare , era meglio il ktm , ma anche questo non è male no??
Link a pagina di Moto.it

ora contatto l'utente che la vende , e contatto anche per questa perchè non riesco a capire di che hanno è

Link a pagina di Moto.it
 
8997921
8997921 Inviato: 13 Dic 2009 13:55
 

meme18 ha scritto:

infatti mi stranisce troppo questa cosa.. il tipo non risponde nemmeno al telefono .. va bhe oggi magari vado a vedere questo suzuki .. a me piace molto.. e mi sembra tenuto bene... per iniziare , era meglio il ktm , ma anche questo non è male no??
Link a pagina di Moto.it

ora contatto l'utente che la vende , e contatto anche per questa perchè non riesco a capire di che hanno è

Link a pagina di Moto.it


Sia il primo che il secondo sono modelli del 99/2000.

Dal 2001 gli RM cambiano parecchio a livello di plastiche, nonostante sia stato montato un parafango anteriore e delle plastiche bianche aftermrket si riconoscono al volo icon_wink.gif

Quindi il prezzo, in entrambe le moto, non deve superare i 1200€ icon_exclaim.gif

Vai pure a vederle, ma chiarisci subito di essere a conoscenza del vero anno delle moto 0509_up.gif
 
8997956
8997956 Inviato: 13 Dic 2009 14:05
 

Quelle moto non sono dei 2002.
Poi il primo scrive che quella moto ha circa 40 cavalli icon_rolleyes.gif
 
8998141
8998141 Inviato: 13 Dic 2009 14:56
 

GRAZIE MILLE per forutna mi avete avvisato ora appena mi rispondono al fine di non perdere tempo chiarisco gia al telefono
 
9006471
9006471 Inviato: 15 Dic 2009 0:35
 

ok ora siamo d'accordo che lui mi chiama venerdi e mi fa sapere per filo e per segno annata precisa della moto ecc ecc ( perchè ha un officina non è sua la moto )
e vuole circa 2.000 euro, mi fa una revisione completa e sostituisce gomme e in più magari provo a strappagli anche i parafanghi e le grafiche e le manopole nuove !
 
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