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Taratura Sr ditech blocco Piaggio con 70malossi
14593580
14593580 Inviato: 25 Ago 2013 21:37
Oggetto: Taratura Sr ditech blocco Piaggio con 70malossi
 

Ciao a tutti.
Ho montato il 70 malossi con centralina aggiuntiva al mio sr ditech.
Come consigliato ho montato i rapporti primari malossi. Ho montato una ZX.
Il resto è tutto originale. I rulli non ricordando la grammatura gli ho pesati oggi e sono da 5g. (ho usato una bilancina digitale ma non sono sicuro di quanto sia precisa)
La mia domanda è questa.
Prima con il 50 e solo la marmitta mi segnava gli 80 o poco piu. Ora la velocita massima anche con i rapporti è aumentata si e no di 5km/h. Penso, no anzi sono sicuro, che debba tarare meglio la trasmissione. Ho notato che in partenza, il motore prende giri, poi tende a morire per risvegliarsi raggiunti i 30/40 km/h.
Per esperienza, visto che magari qualcuno di voi l'ha montato, che rulli usa, mollette frizione ecc da consigliare. Avendo i rapporti lunghi pensavo di alleggerire i rulli e montare magari delle mollette un po piu dure, per farle attaccare dopo, ma quali? non vorrei comprarne 10 XD..
Grazie per chiunque mi dia consigli o suggerimenti. icon_biggrin.gif
 
14593794
14593794 Inviato: 25 Ago 2013 23:39
 

i rapporti secondari col 70 base , una delle cose da montare davvero se hai soldi da buttare !! è probabile che mettendo il rapporto originale vada molto meglio , comunque tara cosi rulli 5.5 g mdc verde o gialla io ho la gialla e non va male col base mdf bianche
 
14593988
14593988 Inviato: 26 Ago 2013 1:50
 

Allora, quando montai il 70 della malossi, mi consigliarono di montare i primari.
Ora sono passati un po di anni, ma scavando giu in cantina ho ribeccato la scatola di quello che mi avevano montato, ovvero i primari HTQ 14/39 (forzato).
Dici che ho sbagliato e ho montato i primari invece dei secondari?
Miglioro la situazione rimettendo gli originali?
Domani giro un po e cerco di reperire quello che mi hai consigliato di montare e ti faccio sapere. Incrocio le dita perche con tutti i soldi che all'epoca spesi, sarebbe un peccato lasciarlo cosi. (ricordo che era proprio consigliato dalla malossi cambiare i rapporti montando questo motore, spero che il mio meccanico non sia stato cosi stupido). 0509_doppio_ok.gif
 
14593992
14593992 Inviato: 26 Ago 2013 1:59
 

Mi correggo e rispondo parzialmente da solo.
ho dato un'occhio al sito della malossi e sotto il mio gruppo termico riporta.

avvertenze:
per il corretto funzionamento del kit bisogna assolutamente utilizzare la centralina fornita e sostituire gli ingranaggi primari con gli htq malossi, mantenendo lo scarico originale o malossi specifico.

centralina fornita con il kit è montata(altrimenti scoppietta che è un piacere xd) e gli ingranaggi primari, come riportato sopra, htq 14/39 malossi.
marmitta correggo quanto detto sopra, ho la giannelli.
per il resto, provo a tarare la trasmissione come mi hai consigliato e vediamo.
 
14596177
14596177 Inviato: 27 Ago 2013 1:42
 

Aggiornamento.
Oggi ho acquistato un kit di mollette frizione contenente 3 molle bianche, 3 gialle e 3 nere.
Inoltre una molla di contrasto gialla.
ho portato anche i campioni al negozio per essere sicuro di cio che acquistavo.
la molla di contrasto si è rivelata diversa, infatti di diametro non entra nella sede, per poco ma non entra. (codice prodotto: 297077)
ho montato le molle bianche del kit (quelle piu morbide) ma si sono rivelate troppo dure rispetto a quelle che avevo montato prima, sale subito di giri ma non mi supera i 70Km/h (codice prodotto: 297457).
Mi sono messo un po a cercare su internet e a quanto pare il rivenditore mi ha dato i primi due prodotti simili che aveva a disposizione, ma che non sono adatti al mio scooter.
a quanto pare non fanno ne la molla di contrasto, ne le mollette della frizione per la frizione originale (o almeno sul sito malossi non ci sono) o mi compro la frizione malossi o mi tengo quello che ho mi sembra di aver capito.
qualcuno sa smentire o confermare questa mia conclusione???
domani ad ogni modo torno dal rivenditore e mi faccio restituire i soldi.

il mio modello ripeto è l'sr ditech GP1 motorizzato Piaggio.

Spero qualcuno mi possa chiarere i dubbi e scusate per il poema 0510_saluto.gif
 
14596244
14596244 Inviato: 27 Ago 2013 8:05
 

zulu89 ha scritto:
Aggiornamento.
Oggi ho acquistato un kit di mollette frizione contenente 3 molle bianche, 3 gialle e 3 nere.
Inoltre una molla di contrasto gialla.
ho portato anche i campioni al negozio per essere sicuro di cio che acquistavo.
la molla di contrasto si è rivelata diversa, infatti di diametro non entra nella sede, per poco ma non entra. (codice prodotto: 297077)
ho montato le molle bianche del kit (quelle piu morbide) ma si sono rivelate troppo dure rispetto a quelle che avevo montato prima, sale subito di giri ma non mi supera i 70Km/h (codice prodotto: 297457).
Mi sono messo un po a cercare su internet e a quanto pare il rivenditore mi ha dato i primi due prodotti simili che aveva a disposizione, ma che non sono adatti al mio scooter.
a quanto pare non fanno ne la molla di contrasto, ne le mollette della frizione per la frizione originale (o almeno sul sito malossi non ci sono) o mi compro la frizione malossi o mi tengo quello che ho mi sembra di aver capito.
qualcuno sa smentire o confermare questa mia conclusione???
domani ad ogni modo torno dal rivenditore e mi faccio restituire i soldi.

il mio modello ripeto è l'sr ditech GP1 motorizzato Piaggio.

Spero qualcuno mi possa chiarere i dubbi e scusate per il poema 0510_saluto.gif
no aspetta , ma avevi capito che quando parlavo mi riferivo a componenti malossi ? ti chiedo scusa se non l'ho specificato , giustamente non esiste solo lei , ma qui nel forum quando consigliamo le tarature come riferimento dei colori usiamo la malossi perché è la più comune o al massimo polini e top performance . la molla di contrasto che monta la frizione malossi ( fly o delta clutch ) è dello stesso diametro di quella originale , dato che quelle sono componenti che per forza si devono adattare ai pezzi gia montati , perché in primis fungono da ricambi per originali e in secundis da pezzi tuning per cosi dire . per come la vedo io il tuo ricambista o non capisce niente di tuning ( molto probabile ) , oppure ti ha datto un molla per una frizione diversa , per i soldi lascia perdere non te li dara mai , se ha emesso lo scontrino ha gia pagato l'iva quindi scordateli , al massimo se è onesto ti fa il buono e te lo fa sfruttare su qualcos altro le mollette della frizione di che marca sono ? io intendevo le bianche malossi
 
14596248
14596248 Inviato: 27 Ago 2013 8:10
 

zulu89 ha scritto:
Aggiornamento.
Oggi ho acquistato un kit di mollette frizione contenente 3 molle bianche, 3 gialle e 3 nere.
Inoltre una molla di contrasto gialla.
ho portato anche i campioni al negozio per essere sicuro di cio che acquistavo.
la molla di contrasto si è rivelata diversa, infatti di diametro non entra nella sede, per poco ma non entra. (codice prodotto: 297077)
ho montato le molle bianche del kit (quelle piu morbide) ma si sono rivelate troppo dure rispetto a quelle che avevo montato prima, sale subito di giri ma non mi supera i 70Km/h (codice prodotto: 297457).
Mi sono messo un po a cercare su internet e a quanto pare il rivenditore mi ha dato i primi due prodotti simili che aveva a disposizione, ma che non sono adatti al mio scooter.
a quanto pare non fanno ne la molla di contrasto, ne le mollette della frizione per la frizione originale (o almeno sul sito malossi non ci sono) o mi compro la frizione malossi o mi tengo quello che ho mi sembra di aver capito.
qualcuno sa smentire o confermare questa mia conclusione???
domani ad ogni modo torno dal rivenditore e mi faccio restituire i soldi.

il mio modello ripeto è l'sr ditech GP1 motorizzato Piaggio.

Spero qualcuno mi possa chiarere i dubbi e scusate per il poema 0510_saluto.gif
ah un altra cosa , le mollette della frizione non sono in alcun modo responsabili dell'allungo , il loro unico compito è regolare a quale range di giri devono attaccare le massette che poi andranno a attaccarsi alla campana e inizieranno a girare icon_smile.gif se il motorino fa 70 le mollette non c'entrano niente , una volta partito lo scooter il loro compito influenza poco la velocità finale , quindi o è la molla o i rulli icon_wink.gif
 
14597614
14597614 Inviato: 27 Ago 2013 18:32
 

Sisi, sapevo che ti riferivi alla malossi.
Speravo ci fosse una molla di contrasto malossi che andasse bene per la mia frizione originale.
A quanto pare no eusa_wall.gif
Alla fine sono tornato oggi dal ricambista, spiegandogli il problema e mi ha cambiato la molla di contrasto con un'altra dello stesso diametro dell'originale, ma non fa il suo dovere, anzi, una volta montata mi segna una velocita massima di 70. Ad occhio è piu corta dell'originale e comprimendola sembra anche piu molle. O monto una identica rossa o piu rigida magari va meglio. Mi ha cambiato anche le mollettine con un'altra serie di molle malossi piu simili alle mie e montando le bianche vanno molto bene.
in ripresa è migliorato molto (le molle originali che avevo su avevano camminato piu di 23mila km, erano proprio smollate).
Ora mi rimane di risolvere un pochino l'allungo, mi segna gli 80 e sono gia soddisfatto, giusto per essere puntigliosi icon_asd.gif
Rulli ho messo i 5,3g che avevo e molla gli ho rimontato la sua originale.
Cosa mi consigli, appesantisco rulli o mi butto su una molla di contrasto piu rigida?
Grazie mille per le info 0509_up.gif
 
14597648
14597648 Inviato: 27 Ago 2013 18:53
 

Cioe, possibile che non ci sia una molla di contrasto specifica per il mio modello?
Sul sito della malossi non c'è nell'elenco prodotti sotto trasmissione. trovo variatori frizioni cinghia ma niente molla di contrasto.
Ad ogni modo, se trovo (spero) quella per la frizione malossi, dovrebbe essere compatibile anche con la mia frizione giusto?
 
14597795
14597795 Inviato: 27 Ago 2013 20:15
 

Mi son fatto portare da un amico dei rulli da 6g.
Bhè che dire, è migliorato molto.
Ha perso qualcosina di ripresa, rimanendo comunque ottima e ora mi segna ben oltre gli 80km/h, arriva fino alla scritta km/h ben oltre le mie aspettative per come andava prima.
Penso di accantonare l'idea della molla di contrasto e al limite avendole qua, provo a lasciare i rulli cosi e mettere le molle della frizione gialle, magari recupero quel poco che ho perso di ripresa.
Domani aggiorno come è andata con le mollettine gialle per chi legge in un futuro come tararla. Io ci sono quasi impazzito. Grazie mille per l'aiuto. 0509_doppio_ok.gif
 
14598426
14598426 Inviato: 28 Ago 2013 7:51
 

zulu89 ha scritto:
Mi son fatto portare da un amico dei rulli da 6g.
Bhè che dire, è migliorato molto.
Ha perso qualcosina di ripresa, rimanendo comunque ottima e ora mi segna ben oltre gli 80km/h, arriva fino alla scritta km/h ben oltre le mie aspettative per come andava prima.
Penso di accantonare l'idea della molla di contrasto e al limite avendole qua, provo a lasciare i rulli cosi e mettere le molle della frizione gialle, magari recupero quel poco che ho perso di ripresa.
Domani aggiorno come è andata con le mollettine gialle per chi legge in un futuro come tararla. Io ci sono quasi impazzito. Grazie mille per l'aiuto. 0509_doppio_ok.gif
di niente 0509_up.gif comunque mi sembra davvero strano che non c sia per il tuo mezzo la molla malossi eusa_think.gif i blocchi piaggio sono quasi sempre gli stessi quindi non capisco proprio , mah vabbè 'importante e essere soddisfatti icon_biggrin.gif
 
14600737
14600737 Inviato: 29 Ago 2013 2:11
 

Solo per informazione, visto che il variatore incominciava a farmi un rumore ferroso da qualche mese e che la frizione non era proprio al top, mi sono voluto levare lo sfizio.
Ho comprato multivar malossi che comprende rulli da 7.2g e molla di contrasto bianca e il kit frizione fry con campana. è una bomba, sia in ripresa che in allungo. Pensavo che i rulli fossero troppo pesanti e che avrei dovuto metterci quelli da 6 o da 5.4 ma una volta montati gli tira alla perfezione. Grazie ancora 0509_banana.gif


PS. la molla di contrasto la fanno a questo punto, ma aprendo in dettagli dal sito malossi sul kit multivar dove è compresa e cliccando sulla molla, si apre la scheda apposita con il codice prodotto. Andando sull'elenco modelli per i quali si puo utilizzare non è elencato il gp1 motore piaggio, ovvero il mio, pero la mettono nel multivar che è adatto. O è una mancanza dal sito oppure bho non so, sta di fatto che sull'elenco dei pezzi di ricambio riguardanti la trasmissione si trovano le mollette della frizione variatore cinghia e tutto, ma la molla sembra non esistere. Amen.
 
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