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Per riprendere la moto devo capire perche' e' successo...
14581758
14581758 Inviato: 19 Ago 2013 13:46
Oggetto: Per riprendere la moto devo capire perche' e' successo...
 

Inspiegabile caduta in curva


Inspiegabile caduta in curva con la mia virago 535

Salve ragazzi icon_biggrin.gif, ho un virago 535 da alcuni mesi. Oggi sono caduta in curva e non ho capito perché... icon_sad.gif <br />
Mi spiego meglio: la curva era in discesa ma regolare, il fondo in buone condizioni, non era bagnato e non c''erano tracce di ghiaino. La velocità era moderata, la piega quel tanto che basta, gomme nuove. Improvvisamente mi sono trovata sotto la moto senza un apparente motivo 0509_si_picchiano.gif . Ho pensato al tipo di curva, alla traiettoria che tuttavia ritengo fosse corretta, alla pendenza della curva (inclinazione verso il centro della carreggiata quasi assente). Ho anche pensato a un problema di struttura della moto: sbilanciamento del peso con perdita di stabilità in curva ecc... C''è qualcuno che conosce meglio di me questa moto ed è in grado di darmi un parere tecnico a riguardo. La mia sensazione è quella di una moto con scarsa tenuta di strada. Per questo motivo ho quasi maturato l''idea di venderla, perché quel che è successo sicuramente non è dipeso da un mio errore di guida. Grazie a chi vorrà darmi una risposta.<br />
0510_saluto.gif <br />
Meryrimini
 
14581767
14581767 Inviato: 19 Ago 2013 13:52
 

hai detto che hai gomme nuove.
quanto nuove? magari avevi ancora della cera sopra ed hai piegato quel tanto che basta in più, per cadere. metti che magari sulla spalla erano ancora freddine e la frittata è fatta.
 
14581772
14581772 Inviato: 19 Ago 2013 13:54
 

ma le gomme quanti km avevano? perchè se erano nuove nuove può darsi che avevano ancora la "cera" e quindi non hanno una buona aderenza eusa_think.gif
p.s. dico questo perchè un mio amico è caduto in questo modo dopo 2 giorni che aveva le gomme nuove in una curva parecchio chiusa
 
14581781
14581781 Inviato: 19 Ago 2013 13:59
 

Infatti non c'è niente di più facile che sdraiarsi per colpa delle gomme nuove,hanno quella maledetta cera che non ti dà nessun preavviso e ti ritrovi già per terra eusa_wall.gif in centro si toglie subito ma per piegare meglio andare per gradi ed assicurarsi che le gomme siano calde...
 
14581809
14581809 Inviato: 19 Ago 2013 14:09
 

Gomme calde o fredde su un Virago 535? In piena estate poi? Dai su...
La cera e' una possibile causa, un errore di guida non puo' essere escluso a priori, frenatina con l'anteriore a piega gia' impostata, irrigidimento per qualsivoglia motivo, ingresso a velocita' superiore al previsto con correzione.
Il 99,9% delle volte e' l'autista che sbaglia qualcosa.
 
14581813
14581813 Inviato: 19 Ago 2013 14:11
 

perchè? le virago non scaldano le gomme?
non è necessario avere una ss per scaldare (o dover scaldare le gomme), ovvio che non si raggiungerano le stesse temperature, nè che le due moto (e gomme) necessiteranno dello stesso trattamento.
 
14581816
14581816 Inviato: 19 Ago 2013 14:12
 

Discesa, gomme nuove e provo ad indovinare gas chiuso, più facile sdraiarsi che rimanre dritti.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14581845
14581845 Inviato: 19 Ago 2013 14:22
Oggetto: Re: per riprendere la moto devo capire perche' e' successo...
 

meryrimini ha scritto:
Inspiegabile caduta in curva


Inspiegabile caduta in curva con la mia virago 535

Salve ragazzi icon_biggrin.gif, ho un virago 535 da alcuni mesi. Oggi sono caduta in curva e non ho capito perché... icon_sad.gif <br />
Mi spiego meglio: la curva era in discesa ma regolare, il fondo in buone condizioni, non era bagnato e non c''erano tracce di ghiaino. La velocità era moderata, la piega quel tanto che basta, gomme nuove. Improvvisamente mi sono trovata sotto la moto senza un apparente motivo 0509_si_picchiano.gif . Ho pensato al tipo di curva, alla traiettoria che tuttavia ritengo fosse corretta, alla pendenza della curva (inclinazione verso il centro della carreggiata quasi assente). Ho anche pensato a un problema di struttura della moto: sbilanciamento del peso con perdita di stabilità in curva ecc... C''è qualcuno che conosce meglio di me questa moto ed è in grado di darmi un parere tecnico a riguardo. La mia sensazione è quella di una moto con scarsa tenuta di strada. Per questo motivo ho quasi maturato l''idea di venderla, perché quel che è successo sicuramente non è dipeso da un mio errore di guida. Grazie a chi vorrà darmi una risposta.<br />
0510_saluto.gif <br />
Meryrimini


potrebbe tranquillamente essere stata una chaizzetta d'olio, sono caduto due volte in condizioni simili (discesa, curva, niente freno, sembrava inspiegabile) e non sempre si vedono eusa_think.gif
 
14581850
14581850 Inviato: 19 Ago 2013 14:25
Oggetto: Re: per riprendere la moto devo capire perche' e' successo...
 

darionik ha scritto:
potrebbe tranquillamente essere stata una chaizzetta d'olio, sono caduto due volte in condizioni simili (discesa, curva, niente freno, sembrava inspiegabile) e non sempre si vedono eusa_think.gif

lo stesso pensiero icon_wink.gif
 
14581853
14581853 Inviato: 19 Ago 2013 14:27
 

potrebbe anche essere l'asfalto più consumato rispetto al resto, che fa effetto burro sciolto.
 
14581864
14581864 Inviato: 19 Ago 2013 14:34
 

molte volte capita che i mezzi pubblici vengano rabboccati di gasolio fino a farne venir fuori in maniera pericolosa sulle curve, mai stare all'esterno...
le curve più pericolose sono quelle un pò più ampie dove c'è più forza centrifuga ed il gasolio può saltar fuori icon_rolleyes.gif
 
14581899
14581899 Inviato: 19 Ago 2013 14:50
 

Perche' e' piu' facile che un cammello passi per la cruna di un ago che cadere con una Virago piccola, e la quasi totalita' delle moto, perche' hai le gomme fredde. In piena estate.
 
14581908
14581908 Inviato: 19 Ago 2013 14:52
 

asfalto consumato.
oramai le nostre strade sono veramente malmesse.
 
14582037
14582037 Inviato: 19 Ago 2013 15:57
Oggetto: Re: per riprendere la moto devo capire perche' e' successo...
 

meryrimini ha scritto:
La mia sensazione è quella di una moto con scarsa tenuta di strada. Per questo motivo ho quasi maturato l''idea di venderla, perché quel che è successo sicuramente non è dipeso da un mio errore di guida.


quoto il succo del post e provo a rispondere:
1) la virago, come tutte le custom, è fatta per andare dritto e se curvi lo fai piano e inclinandoti poco.
2) quel "sicuramente" sta proprio malissimo nella frase icon_wink.gif
 
14582347
14582347 Inviato: 19 Ago 2013 18:30
 

Non è che andavi troppo piano..........
 
14582548
14582548 Inviato: 19 Ago 2013 20:22
Oggetto: Re: per riprendere la moto devo capire perche' e' successo...
 

brusca ha scritto:
meryrimini ha scritto:
La mia sensazione è quella di una moto con scarsa tenuta di strada. Per questo motivo ho quasi maturato l''idea di venderla, perché quel che è successo sicuramente non è dipeso da un mio errore di guida.


quoto il succo del post e provo a rispondere:
1) la virago, come tutte le custom, è fatta per andare dritto e se curvi lo fai piano e inclinandoti poco.
2) quel "sicuramente" sta proprio malissimo nella frase icon_wink.gif


ogni volta che sulla moto non si rompe qualcosa e cadiamo E' un nostro errore di guida... icon_smile.gif
una valutazione errata di qualcosa anche piccolo...ma sempre noi siamo in controllo e dobbiamo assicurarci di stare in piedi e lontano dagli altri (che ricordo per strada cercano sistematicamente di ucciderci...)
 
14582616
14582616 Inviato: 19 Ago 2013 20:54
 

brusca ha scritto:
la virago, come tutte le custom, è fatta per andare dritto e se curvi lo fai piano e inclinandoti poco.

Ogni moto va piegata per curvare e quell'angolazione massima che può raggiungere è quella massima raggiungibile. Il tanto o il poco è quindi sempre relativo. icon_wink.gif

Detto questo ...
Quello che è capitato può succedere per mille motivi.
Capita per gomme nuove,gomme fredde (e qui il post di Hellome ci va alla grande),asfalto sporco e ... ecc. ecc. ... l'andare in moto è tanto bello quanto potenzialmente pericoloso. O lo si accetta (e si riesce a vincere la paura - magari facendosi aiutare da qualche amico ) o si sceglia altro icon_wink.gif

Purtroppo è cosi icon_neutral.gif ... cose del genere possono sempre capitare e non sono certamente i setup perfetti o la moto a punto a poter scongiurare del tutto tali avvenimenti. Davvero spiacevoli icon_confused.gif

Con questo non voglio certo dire che quella moto non abbia magari un problema...
 
14582781
14582781 Inviato: 19 Ago 2013 22:13
 

wilecoyote ha scritto:
Gomme calde o fredde su un Virago 535? In piena estate poi? Dai su...
La cera e' una possibile causa, un errore di guida non puo' essere escluso a priori, frenatina con l'anteriore a piega gia' impostata, irrigidimento per qualsivoglia motivo, ingresso a velocita' superiore al previsto con correzione.
Il 99,9% delle volte e' l'autista che sbaglia qualcosa.



quoto er cojote ....


escludo la cera in estate con asfalto >30° la cerca è poco scivolosa.


dici che sei in discesa... di sicuro hai frenato con l'anteriore ed hai perso aderenza..

purtroppo l'anteriore che scivola è bastardo, o dai una pedata, se te ne accorgi per tempo, oppure si cade..

a me successe in discesa su un passo di montagna, con gomme rennsport (un cesso di gomme per me) l'ho ripresa dando una pedata per tempo, fu colpa mia perché frenai troppo ..


torna in sella, ripercorri la stessa strada solo cosi vincerai la paura..
 
14582833
14582833 Inviato: 19 Ago 2013 22:40
 

Ciao, capisco l'amarezza di un dopo- caduta in cui si e' capito poco ma quoto tutti gli interventi che non escludono un tuo errore magari veniale.
Non focalizzarti su colpe della moto, le curve in discesa sono ingannevoli, si tende a frenare piu' del necessario e l'ovvia necessita' di curvare puo' far chiudere facilmente lo sterzo, in piu' il fatto di poter inclinare poco la moto non aiuta.
Non restarci troppo male, torna in moto e riprova a fare tragitti dello stesso tipo, magari con qualcuno dietro esperto che ti guarda e ti da' un opinione.
Poi magari c'era davvero un problema di asfalto sporco o alterato, su questo non puoi fare niente, se non sempre occhi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , e a volte non basta.
Buona strada icon_biggrin.gif
G
 
14583389
14583389 Inviato: 20 Ago 2013 9:48
Oggetto: Re: per riprendere la moto devo capire perche' e' successo...
 

meryrimini ha scritto:
Improvvisamente mi sono trovata sotto la moto senza un apparente motivo

Normalmente questa sensazione si prova quando si perde l'anteriore.
Stavi frenando col freno davanti durante la curva?

Un incidente non ha normalmente una causa sola, ma è una combinazione di concause.
Nel tuo caso:
-Frenata per contrastare la discesa (?)
-Curva, con relativa richiesta di aderenza del pneumatico
-Aderenza non ottimale (asfalto o pneumatici con qualcosa che non va)
Se eliminavi uno solo dei fattori sopra scritti rimanevi in sella.

(Se frenavi un piccolo errore l'hai fatto, nella guida tranquilla un principiante non dovrebbe frenare e curvare contemporeanemente (se non costretto da cause esterne).
Si frena prima del tornante a moto dritta, e quindi si percorre a velocità costante. Se è in discesa per non accelerare troppo basta un po' di frenomotore, se in salita un po' di gas.)

Mi sento di escludere problemi alla moto.

Lamps!

Ultima modifica di FilippoC79 il 20 Ago 2013 10:02, modificato 1 volta in totale
 
14583410
14583410 Inviato: 20 Ago 2013 9:59
Oggetto: Re: per riprendere la moto devo capire perche' e' successo...
 

FilippoC79 ha scritto:

In generale comunque un piccolo errore l'hai fatto, nella guida tranquilla un principiante non dovrebbe frenare e curvare contemporeanemente!

lei non ha detto di aver frenato...
 
14583417
14583417 Inviato: 20 Ago 2013 10:02
Oggetto: Re: per riprendere la moto devo capire perche' e' successo...
 

om1 ha scritto:
lei non ha detto di aver frenato...

Corretto, grazie per l'appunto.
 
14583835
14583835 Inviato: 20 Ago 2013 12:57
 

In occasioni simili con la mia moto mi salvo sempre pelando un attimo il freno dietro. Non so se funziona questo sistema in quanto sulla mia esiste il Dual CBS.
 
14588233
14588233 Inviato: 22 Ago 2013 17:34
 

Secondo potrebbe ricercato nelle condizioni dell'asfalto...magari pulito ma con pochissimo grip per via del suo stato e della sua qualita' ...a volte capita in certe curve di sentirsi "sulle uova" e non sapere il perche' in quanto l'asfalto sembra pulito...la velocita' pero' era effettivamente ridotta eusa_think.gif ...in ogni caso io consiglio un bel respiro,reset di tutto, tranquillizzarsi, ripartire in sella il piu' serena possibile, in modo da guidare al meglio e occhi sempre aperti 0509_up.gif
 
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