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Consigli per un'ultima moto [piccola e leggera per turismo]
14556051
14556051 Inviato: 4 Ago 2013 7:13
 

Ci farò un pensiero, anche se uno scooter come la Vespa mi dà l'impressione di scarsa stabilità.
A proposito di elogio della lentezza, ieri sono partito per la Liguria per le vacanze. 200 km da Milano a Chiavari, su strade ormai battute infinite volte. Io in moto, mia moglie sull'auto d'appoggio (nel senso che trasporta i bagagli).
Com'è usanza da anni, per evitare il possibile le code sull'autostrada sulla tangenziale e all'altezza di Recco e Rapallo, abbiamo fatto la Binaschese da Melegnano a Binasco, poi 100 km di autostrada fino a Busalla e poi statale della Valfontanabuona fino a Chiavari (70 km di curve e tornanti).
Mia moglie ovviamente ha gradito di più l'autostrada; io l'ho odiata. Stare immobili per un'ora e mezza sulla sella della moto a 90-100 all'ora (l'andatura permessa da mia moglie) mi ha fatto giurare di non ripetere più l'esperienza.
Invece i 70 km di curve e tornanti da Busalla a Chiavari (ad andatura da pensionato, per non mettere in difficoltà mia moglie) me li sono goduti tutti. Non potendo forzare l'andatura ho apprezzato i pregi di una guida tranquilla, di curve prese alla velocità giusta. (Pregi anche economici, perchè è un pullulare di autovelox e vigili incaricati di ingrassare le casse comunali a spese dei viandanti)
Tanto che mi sono ripromesso di tornare a casa alla fine delle vacanze evitando completamente le autostrade, su statale. Un altro modo di viaggiare, da vespista.
E al ritorno mi vendo la Breva (o la regalo a mio figlio per cui sarebbe un sacrilegio rinunciare a una Guzzi) e mi compro una 125 o una Vespa con le marce.

P.S. In Agosto a Chiavari, contrariamente al solito affollamento durante l'anno, trovo la città spopolata perchè i liguri amano andare per le vacanze sulle montagne del trentino e non è un problema trovare posto per l'auto e la moto. Quest'anno invece ho dovuto girare parecchio per trovare posto. Questo significa che sono di meno quelli che hanno potuto andare in vacanza, per colpa della crisi. Se la crisi colpisce le sacre vacanze, vuol dire che è crisi davvero.
E i comuni si attaccano ai velox e ai T-Red per recuperare l'IMU che hanno perso. Mi è arrivata una multona di 178 euro per essere passato col rosso a un semaforo di Bargagli il 6 di Giugno. Dato che non faccio mai queste cose, mi sono informato in giro e uno del posto mi ha inforrmato che i semafori i Bargagli hanno un giallo che dura meno di 3 secondi. Capito ? Se uno arriva mentre si accende il giallo, non sempre riesce a passare prima che sia venuto il rosso, e TAC, foto e raccomandata col verbale.
Ieri sono passato di lì ma non ho potuto fermarmi a controllare (strada stretta, molto traffico e nessun parcheggio per l'auto di mia moglie). Fra 10 giorni ripasserò di lì, da solo, e voglio fermarmi a controllare. La multa l'ho già pagata, ma se il giallo di quel semaforo non dura almeno 3 secondi, la sindachessa riceverà una Mail appassionata...
 
14556068
14556068 Inviato: 4 Ago 2013 8:13
 

gatobrujo ha scritto:
Ci farò un pensiero, anche se uno scooter come la Vespa mi dà l'impressione di scarsa stabilità

La Vespa è più stabile di quello che sembra, perchè il baricentro è praticamente per terra. Alle bassissime velocità può sembrare meno stabile perchè manca l'effetto giroscopico delle ruote alte, ma oltre i 10/15 km/h è come se andasse sui binari.

La frenata è adeguata, all'inizio sembra un pò strana per via della forcella antiaffondamento ma ci si abitua subito. Peccato solo che non ci sia l'ABS...
 
14556536
14556536 Inviato: 4 Ago 2013 15:29
 

Sì ma la Vespa PX 150 ha 7,9 CV e la velocità massima è 93 km/h, peggio della 125 più sfigata
 
14556631
14556631 Inviato: 4 Ago 2013 17:06
 

gatobrujo ha scritto:
Sì ma la Vespa PX 150 ha 7,9 CV e la velocità massima è 93 km/h, peggio della 125 più sfigata


E del KTM 390 che ne dici? ho postato le info nella pagina precedente icon_smile.gif
 
14556934
14556934 Inviato: 4 Ago 2013 21:40
 

Niente da dire sul fascino della Vespa ma le ruote piccole piccole sono sempre state un problema, piuttosto pericolose da sempre, soprattutto sul bagnato ed in ambito urbano (sconnessioni, tombini, pavè, binari..)
 
14557046
14557046 Inviato: 4 Ago 2013 23:18
 

Kurtis ha scritto:
E del KTM 390 che ne dici? ho postato le info nella pagina precedente icon_smile.gif


Che non è una moto da passeggio, non è nata per quello.
 
14557318
14557318 Inviato: 5 Ago 2013 9:13
 

Kurtis ha scritto:
E del KTM 390 che ne dici? ho postato le info nella pagina precedente icon_smile.gif

Le KTM in generale non mi vanno per l'estetica. Non mi piacciono le moto Mazinga. Sella e sellino troppo staccati dalla ruota, cosa che ha un senso per una fuoristrada, non per moto da turismo.
Peccato perchè la potenza sarebbe adeguata e il peso pure. Ma è una moto uscita da poco, che si trova solo nuova. E io non ho voglia di spendere più di 5000 euro. Amen.

Tornando sul discorso peso, ieri (domenica pomeriggio) ho fatto una ventina di km da Chiavari a Sestri Levante sulla Aurelia. Moglie dietro, moto che in totale pesa sui 250 chili. Al ritorno coda infinita, ci si muoveva a passo d'uomo, quando andava bene, ma più spesso con continui stop ogni 5-10 metri. I 60 chili in più erano concentrati in alto, quelli di una moglie poco abituata a fare il "sacco di patate" senza pendere di qua e di là ad ogni fermata. In questa faticosa situazione ho apprezzato molto la promessa di leggerezza di una 250 (e i viaggi in solitario).

Ultima modifica di gatobrujo il 5 Ago 2013 9:26, modificato 1 volta in totale
 
14557326
14557326 Inviato: 5 Ago 2013 9:23
 

gatobrujo ha scritto:
Le KTM in generale non mi vanno per l'estetica. In generale non mi piacciono le moto Mazinga. Sella e sellino troppo staccati dalla ruota, cosa che ha un senso per una fuoristrada, non per moto da turismo.
Peccato perchè la potenza sarebbe adeguata e il peso pure. Ma è una moto uscita da poco, che si trova solo nuova. E io non ho voglia di spendere più di 5000 euro. Amen.


Volendo esiste il 200 che ti permetterebbe, alla bisogna, di salire in autostrada/tangenziali: potenza ancora più ridotta e peso piuma. Per contro è rigida di sospensioni, scomoda in sella e se non ti piace la linea, c'è poco da fare (è praticamente uguale alla 125 e alla 390). Il 200 nuovo costerebbe meno di 5000 euro con ABS, sennò se ne trovano di usati. Ma non mi sento di consigliartela.
 
14557332
14557332 Inviato: 5 Ago 2013 9:28
 

tibbs ha scritto:
Volendo esiste il 200 che ti permetterebbe, alla bisogna, di salire in autostrada/tangenziali: potenza ancora più ridotta e peso piuma. Per contro è rigida di sospensioni, scomoda in sella e se non ti piace la linea, c'è poco da fare (è praticamente uguale alla 125 e alla 390). Il 200 nuovo costerebbe meno di 5000 euro con ABS, sennò se ne trovano di usati. Ma non mi sento di consigliartela.

Sì le KTM non fanno per me. Ci sarebbero anche le Beta Urban e Alpl. Sono leggere e hanno sospensioni morbide, ma purtroppo non si arriva molto lontano con serbatoi di 6-9 litri.
 
14557870
14557870 Inviato: 5 Ago 2013 13:42
 

gatobrujo ha scritto:
Le KTM in generale non mi vanno per l'estetica. Non mi piacciono le moto Mazinga. Sella e sellino troppo staccati dalla ruota, cosa che ha un senso per una fuoristrada, non per moto da turismo.
Peccato perchè la potenza sarebbe adeguata e il peso pure. Ma è una moto uscita da poco, che si trova solo nuova. E io non ho voglia di spendere più di 5000 euro. Amen.

Tornando sul discorso peso, ieri (domenica pomeriggio) ho fatto una ventina di km da Chiavari a Sestri Levante sulla Aurelia. Moglie dietro, moto che in totale pesa sui 250 chili. Al ritorno coda infinita, ci si muoveva a passo d'uomo, quando andava bene, ma più spesso con continui stop ogni 5-10 metri. I 60 chili in più erano concentrati in alto, quelli di una moglie poco abituata a fare il "sacco di patate" senza pendere di qua e di là ad ogni fermata. In questa faticosa situazione ho apprezzato molto la promessa di leggerezza di una 250 (e i viaggi in solitario).


Capisco, si in effetti l'estetica è un po "troppo aggressiva" , per il prezzo guarda che la ktm 390 nuova la trovi a 5000€ o meno icon_asd.gif ed ha abs di serie , comunque se non piace c'è poco da fare, per sella rigida invece c'è rimedio con le power parts icon_wink.gif
 
14559178
14559178 Inviato: 6 Ago 2013 8:23
 

Forse ho trovato la moto che fa per me. E' la Borile Multiuso, una moto che pesa 88 kg (!) e ha una velocità massima di 110 km/h, nella versione Strada. Il minimo sindacale.

Link a pagina di Borile.it

Monta un motore di 230 cc. e 15 CV di produzione cinese (la Zongshen è partner della Piaggio) e costa 4500 euro.
Il serbatoio è piccolo, ma si può aumentarne la capacità di 6 litri con un serbatoio aggiuntivo.
Con questa si può arrivare davvero dappertutto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14559201
14559201 Inviato: 6 Ago 2013 8:40
 

Carina: un pò cara però... eusa_think.gif
 
14559228
14559228 Inviato: 6 Ago 2013 8:59
 

Vedo che però ha misure di cerchi e gomme adatte più che altro al fuoristrada: probabilmente non sarebbe troppo piacevole viaggiarci, anche a passo lento, per le strade asfaltate e su lunghe distanze.

Leggera è leggera, non c'è che dire...
 
14559283
14559283 Inviato: 6 Ago 2013 9:27
 

La versione Strada ha ruote da 19/2.75 e 17/4". Non mi sembrano così strane.
Strano è invece il motore della Zongshen Piaggio, quando la Betamotor monta motori Suzuki e Yamaha che non credo costino molto di più. Questo può dare problemi di assistenza e ricambi.
 
14561583
14561583 Inviato: 7 Ago 2013 9:57
 

capisco questo concetto di motoretta minimalista. A me appassiona la già citata vespetta anche versione moderna ma magari accessoriata in modo vintage.
Mio padre ha il 150cc e per le strade in generale è dignitosa nel senso che sta giusto al passo con il traffico medio.
 
14561627
14561627 Inviato: 7 Ago 2013 10:13
 

gatobrujo ha scritto:
La versione Strada ha ruote da 19/2.75 e 17/4". Non mi sembrano così strane.
Strano è invece il motore della Zongshen Piaggio, quando la Betamotor monta motori Suzuki e Yamaha che non credo costino molto di più. Questo può dare problemi di assistenza e ricambi.


Avevo visto l'altra, con ruote da 21" e 18". Peraltro anche la sella non è altissima. Mi chiedo però come vadano su asfalto le gomme dual. Anche il motore aste e bilanceri effettivamente è un po' un'incognita: magari è indistruttibile, però... eusa_think.gif

Sulla stessa falsariga c'è la tricker 250 della Yamaha: pesa di più (118 kg) ma costa meno ed ha un motore jap, credo.
 
14563616
14563616 Inviato: 8 Ago 2013 8:02
 

La tricker mi piace molto. Poco adatta per viaggiare, visto il serbatoio di 6 litri.
 
14563690
14563690 Inviato: 8 Ago 2013 9:05
 

Quello del serbatoio piccolo è uno dei trucchi per tenere limitato il peso della moto: capirai da te che 10l di benzina in più sono quasi dieci chili in ordine di marcia che incidono non poco su moto tanto leggere e ridotte all'osso. Per contro sono decisamente moto parche ma anche facessero i 30km/l ogni 150km dovresti fermarti a fare il pieno.
 
14565255
14565255 Inviato: 8 Ago 2013 19:43
 

Stesso discorso del serbatoio per la Suzuki Van Van, una scrambler simpaticissima, ma anche una 125...
 
14578993
14578993 Inviato: 17 Ago 2013 16:34
 

Vedo ora che la Terra Adventure 125 è sparita dal catalogo Derbi.
Peccato, era una piccola scrambler con le dimensioni e la potenza sufficienti per permettere anche dei viaggi. E non credo che ci siano alternative nelle 125 (la Van Van è decisamente troppo fiacca; resta la Yamaha YBR, non proprio una scrambler, anche se ha un robusto motore di 12 CV che dovrebbe permettere velocità di crociera di 90 km/h almeno, il limite su statale)
Andando su cilindrate superiori non mi viene in mente nessun modello con le stesse caratteristiche da scrambler della Terra. Qualcuno se ne ricorda ?
 
14579670
14579670 Inviato: 18 Ago 2013 0:29
 

Stamani ho visto questa: Hyosung Karion, 13 cv per 125kg di peso (e circa 105 km/h di velocità massima): costa sui 3000 euro nuova.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14579680
14579680 Inviato: 18 Ago 2013 0:34
 

gatobrujo ha scritto:
Vedo ora che la Terra Adventure 125 è sparita dal catalogo Derbi.
Peccato, era una piccola scrambler con le dimensioni e la potenza sufficienti per permettere anche dei viaggi. E non credo che ci siano alternative nelle 125 (la Van Van è decisamente troppo fiacca; resta la Yamaha YBR, non proprio una scrambler, anche se ha un robusto motore di 12 CV che dovrebbe permettere velocità di crociera di 90 km/h almeno, il limite su statale)
Andando su cilindrate superiori non mi viene in mente nessun modello con le stesse caratteristiche da scrambler della Terra. Qualcuno se ne ricorda ?


Tieni presente però che per andare a 90 all'ora con un 125 4t dovresti andare quasi al massimo, alcune moto è tanto se la superano quella velocità!
 
14580366
14580366 Inviato: 18 Ago 2013 15:40
 

tibbs ha scritto:
Stamani ho visto questa: Hyosung Karion, 13 cv per 125kg di peso (e circa 105 km/h di velocità massima): costa sui 3000 euro nuova.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Molto carina. Ma con quelle gommone non supera sicuramente i 90.

Ho visto invece un servizio sulla nuova Benelli Keeway RKV125
Link a pagina di Scooterwebzine.it

Ha un motore di 11 CV che somiglia molto a quello della YBR 125. Pesa poco (120), il che aiuta a superare i 100. E ha un serbatoio di 17 litri ! Pare che sia in testa alle classifiche per i consumi, e con quel serbatoio può andare da Milano a Roma (non in autostrada...) senza scalo.
Ho guardato dei video e si capisce che arriva tranquillamente a 100 (con il motore a 10000 giri). Sembra una vecchia Keeway che ha ricevuto una cura ricostituente da Benelli.
Il sito della Keeway ( Keeway.it) dà anche gli indirizzi dei rivenditori, ma a giudicare dall'assenza del marchio nell'elenco delle moto in vendita di Moto.it dev'essere un marchio poco diffuso (se non addirittura sconsigliabile)
 
14589793
14589793 Inviato: 23 Ago 2013 16:14
 

Alla fine dopo tante divagazioni mi sono decisoa concentrarmi su una moto di buona marca, che trova un'officina dappertutto e una buona disponibilità di usato.

Ora mi è capitata una YBR 125 del 2006 con 23000 km, non proprio vicina a casa, a MN.
La devo scartare subito o vale la pena di farci un viaggetto per darle un'occhiata ?
Quel motore è molto robusto, difficile che l'abbiano distrutto completamente.
Se anche avesse qualche difettuccio non grave escluso il motore, le spese di riparazione potrebbero compensare il risparmio d'acquisto.
Per esempio cambiare le gomme si può fare con 100 euro.
Ma quanto costerebbe riparare un motore grippato ?
 
14589994
14589994 Inviato: 23 Ago 2013 18:18
 

visto che ti stai orientando verso questo tipo di moto ti consiglio o l'ybr 125/250 come già stavi vedendo, oppure volendo trovare la strada più economica ma più sperimentale ti direi perchè non un kymco k-pipe?

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1600 e te lo porti a casa nuovo senza preoccupazioni per com'è ridotto l'usato ecc però ti tocca sacrificare qualhe cosa a livello ciclistico.

Io credo sarebbe l'ideale
 
14590075
14590075 Inviato: 23 Ago 2013 19:07
 

Guarda, le coreane e le taiwanesi saranno anche buone, ma in caso di bisogno vorrei poter trovare un'officina a portata di mano. Già ho fatto esperienza con le Guzzi, ottime moto per carità, ma per dire, con un solo concessionario a Genova per tutta la Liguria.
Meglio Ducati, Aprilia, Kawasaki, Yamaha, Suzuki, insomma quelle con una buona rete di assistenza. E di queste sono poche le 125/250 del tipo naked, cioè non sportive, non carenate, non fuoristrada sono molto poche.
 
14604889
14604889 Inviato: 30 Ago 2013 17:11
 

Destino cinico e baro: avevo deciso di vendere la Breva e comprarmi una moto più piccola e leggera. Così avevo cominciato le ricerche, allargando il campo fino alle 250, possibilmente di buona marca.
La settimana scorsa un concessionario vicino mi aveva informato confidenzialmente che gli stava arrivando una Yamaha 250 di qualche anno, prezzo prevedibile 1800. Facendo i conti, se gli davo dentro la Brevina avrei quasi chiuso alla pari.
Così ieri sono andato; la Yamaha era ancora in officina ma sembrava in ordine; 10000 km, del 2007. Ma il prezzo era già salito a 2000 (che era il giusto).
Poi mi chiedono di provare la Brevina, ci fanno un giro e andava bene, salvo forse il reggispinta della frizione (che ripararlo ci volevano 500 euro, mica niente). Insomma per la Breva mi offrono 1000 euro, il prezzo di uno scooterino cinese. Facendo i conti avrei dovuto cedere la Breva e aggiungere 1200 euro per avere una moto che in fondo non finisce di piacermi (anche perchè dopo qualche giro mi sono reso conto che sono perfettamente in grado di gestire il peso della Breva, con cui sono tornato in confidenza dopo un'estate passata a scarrozzare parenti in macchina)

Allora ho ripensato e ho concluso che con 1200 euro mi comprerò un 125 coreano di seconda mano per girare in città e potrò tenermi la Breva per i viaggi nella bella stagione e per i figli che da un po' la concupiscono.

1200 è la spesa, trapasso compreso, e di più non voglio spendere. Basta cercare un po' e il mondo è pieno di ragazzi che si vendono la 125 perchè sono cresciuti e sta per uscire l'ultimo modello della categoria superiore. E se il 125 è vecchio e malandato poco male per girare in città; se si ferma posso sempre tornare a casa in tram.
 
14623049
14623049 Inviato: 8 Set 2013 16:18
 

Allora ho fatto il gran passo. Ho messo in vendita la Breva (con grande rimorso; ma mi era diventata troppo pesante).
Ho già ricevuto delle offerte e, non appena avrò i soldi in mano, farò quello che avevo annunciato: comprarmi una 125 di seconda mano, più leggera e più adatta per girare in città.
Ho già trovato una motina ignorante e quasi rudimentale, ma robusta e risparmiosa, una Sym 125.
Poi con quel che mi avanza la voglio un po' migliorare nell'estetica. e qui chiedo i vostri consigli.

La nuova candidata è tutta nera, un colore che mi piace poco.
Penserei di far cromare i parafanghi, per esempio. Quanto al colore del serbatoio, potrei tenere il nero che spiccherebbe sulla cromatura, oppure potrei verniciarlo di bianco (le moto piccole devono avere colori chiari per sembrare più grandi)
Sono ben accetti i consigli.
 
14623310
14623310 Inviato: 8 Set 2013 19:38
 

Secondo me la 125 è troppo piccola, non potresti neanche usarla su tangenziali ed autostrade....
La Yamaha YBR250 era perfetta... doppio_lamp.gif
 
14623507
14623507 Inviato: 8 Set 2013 21:27
 

Eh sì, ci sto pensando. Ma sono più di 1000 euro di differenza.
Restiamo alla 125. La Sym mi faceva un po' schifo all'inizio, ma poi cercando per esempio su Google ho scoperto che non è niente male.

Se con "piccola" intendevi le dimensioni, la Sym è uguale a tante altre, es. la Yamaha YBR.
Se intendevi il motore, lo so, le 125 non possono andare in autostrada, ma su statale possono tenere gli 80-90, che è sufficiente, e consumando 3 litri per 100 km
( Link a pagina di Moto-station.com )

Viaggiarci diventa impegnativo, ma ho esperienze giovanili di lunghi viaggi su una 125 e non era così tragico. Va rivisto il concetto di viaggio, da modo per arrivare da qualche parte a modo per divertirsi.

Resta la domanda: colore a parte, cosa si può aggiungere a una 125 per renderla più funzionale ? Es. una sella più comoda (la Sym ce l'ha duretta).

Quello che mi preoccupa un po' è la presenza del carburatore, che cambia di comportamento a seconda della quota e ha bisogno di manutenzione. Qualche consiglio ?
 
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