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Principiante di piccola taglia, consigli seconda moto
16249363
16249363 Inviato: 29 Set 2021 18:04
Oggetto: Principiante di piccola taglia, consigli seconda moto
 



Ciao, sono Filippo ed ho una CB500F mia prima moto con cui ho fatto solo 5000km e già diverse cadute, alcune anche con qualche brutta frattura… è probabile che non sia molto portato per la moto…il problema è che nonostante tutto insista a piacermi e non riesco a rinunciarci. Anzi…sto gia cominciando intanto ad orientarmi per selezionare modelli per l’acquisto di una seconda moto, che abbia qualche cavallo in più, che sia facile, che sia bassa e leggera. Per ora ho individuato come papabile solo la kawa z650…tutte le altre che ho considerato fino ad ora, o erano troppo alte per me (sono 160 cm e peso 50 kg) oppure troppo pesanti…tipo non avrei disdegnato una v7 stone…prima di leggere che in ordine di marcia pesa 218kg… c’è qualcuno che vuole aiutarmi a fare una lista di moto con le caratteristiche che ho detto sopra, e che cercherò di andare a provare quando ne avrò l’occasione? Grazie in anticipo
 
16249364
16249364 Inviato: 29 Set 2021 18:14
 

Solo un consiglio: salici su e provale, anche da ferme in concessionario.
Altezza sella e peso contano molto meno della conformazione della seduta e del posizionamento del baricentro.

Fra le moto che ho avuto il GSR600, nonostante pesasse 40kg in meno del mio attuale Z1000SX, sembrava più pesante.
Sono salito su una ALP 4.0 che ha la sella a 86cm ma fra peso ridotto e conformazione sembra una bicicletta da manovrare e guidare in confronto alla mia.

Se ti piace Guzzi valla a provare. Il peso è alto ma non altissimo, ma probabilmente ha un baricentro bassissimo e sella bassa, tanto che viene spesso consigliata per le donne.
 
16249367
16249367 Inviato: 29 Set 2021 18:24
 

Si il v7 del centenario anche se quello che mi piace è lo stone, mi piace, come in realtà di moto mene piacciono tantissime. E sono sicuro che hai ragione riguardo al discorso del baricentro..penso che la proverò…anche se 218kg mi spaventano solo a sentirli nominare.

Edit: aggiorno la lista di moto da provare, che intanto sono in test nella mia zona:
Guzzi V7 2021
BMW F900R
Ducati Monster e Scrambler

Altre da provare ma al momento non disponibili al test drive nella mia zona sono: la z650 e la SV650
Da valutare anche alcuni modelli Triumph
 
16249377
16249377 Inviato: 29 Set 2021 19:32
Oggetto: Re: Principiante di piccola taglia, consigli seconda moto
 

filobike ha scritto:
Ciao, sono Filippo ed ho una CB500F mia prima moto con cui ho fatto solo 5000km e già diverse cadute, alcune anche con qualche brutta frattura… è probabile che non sia molto portato per la moto…il problema è che nonostante tutto insista a piacermi e non riesco a rinunciarci. Anzi…sto gia cominciando intanto ad orientarmi per selezionare modelli per l’acquisto di una seconda moto, che abbia qualche cavallo in più, che sia facile, che sia bassa e leggera. Per ora ho individuato come papabile solo la kawa z650…tutte le altre che ho considerato fino ad ora, o erano troppo alte per me (sono 160 cm e peso 50 kg) oppure troppo pesanti…tipo non avrei disdegnato una v7 stone…prima di leggere che in ordine di marcia pesa 218kg… c’è qualcuno che vuole aiutarmi a fare una lista di moto con le caratteristiche che ho detto sopra, e che cercherò di andare a provare quando ne avrò l’occasione? Grazie in anticipo


La V7 Stone la guidano certe ragazze che conosco che sono sicuramente più basse e minute di te. E per la Z 650 penso di poter dire la stessa cosa.

Io da parte mia ti segnalo la Suzuki SV 650, quella nuova, con ABS: sella bassa, stretta e scavata, e peso contenuto, e poi da guidare è una favola (anche quando principiante non sei più).

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16249378
16249378 Inviato: 29 Set 2021 19:36
 

Se poi hai un budget un po' più alto ti segnalo anche la Trident, un po' più alta delle altre, ma con sella stretta e davvero leggerissima.

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16249386
16249386 Inviato: 29 Set 2021 20:16
 

secondo me dovresti ad imparare a non cadere in modi stupidi con la moto che hai ora, pensaci un pò su, prendi una moto più grossa, costosa e potente, non può che peggiorare la situazione.

la cb500f è una moto buona per tutto, amichevole per imparare e delle dimensioni e pesi tipicamente medi per una naked moderna.
 
16249391
16249391 Inviato: 29 Set 2021 20:44
 

ton1x ha scritto:
secondo me dovresti ad imparare a non cadere in modi stupidi con la moto che hai ora, pensaci un pò su, prendi una moto più grossa, costosa e potente, non può che peggiorare la situazione.

la cb500f è una moto buona per tutto,

amichevole per imparare e delle dimensioni e pesi tipicamente medi per una naked moderna.


Mai parole furono più sagge.
 
16249396
16249396 Inviato: 29 Set 2021 21:22
 

Vader ha scritto:
Mai parole furono più sagge.


Ciao. Scusa intromissione, ma anche io per quello che può valere, mi sento di sottoscrivere in tutto.

Mi ricordo di te, avevamo avuto uno scambio di messaggi forse alcuni mesi fa quando eri in convalescenza dolorosa per la frattura....e chiedevi se secondo noi avevi fatto la scelta giusta comperando la CB 500 in rapporto al tuo fisico; io avevo portato il mio piccolo contributo, dicendo che ero più o meno della stessa altezza, solo 4 o 5 cm in più, benchè almeno 15 kg in più ma anche ben più attempato...e allora scelsi la Yamaha MT03 come primo mezzo, ma avrei potuto scegliere anche la Honda, fu un acquisto in base a una occasione trovata. E mi sembrava che si fosse più o meno tutti d' accordo che questo genere di mezzi andava bene per noi. E che le ragioni delle insicurezze e cadute andavano cercate da un' altra parte.

Ora dici che dopo solo 5000 km ti sei già stufato dei 48 CV, e miri a mezzi di almeno 20 CV sopra; però confermi pure che sei caduto più volte anche con conseguenze....Boh, ognuno è giusto che faccia ciò che crede, ma io in una situazione del genere - assodato che il mezzo è adeguato alla esperienza e al fisico - cercherei di capire il perchè delle cadute, e ovviamente di imparare ad evitarle, prima di fare un upgrade sulle prestazioni.

Sinceramente non capisco in cosa ti possa aiutare in questo percorso "didattico" una naked di 650 cc rispetto alla 500: più peso, dimensioni comunque maggiori anche se di poco; anche se amichevole rimane certamente più impegnativa e che richiede comunque maggiore attenzione...

Boh, vediamo che ne pensa qualcuno ben più esperto di me.
 
16249398
16249398 Inviato: 29 Set 2021 21:27
 

Se proprio vuoi una moto piu potente, vista la tua stazza, quasi quasi consiglierei qualcosa come la Rebel1100 DCT, che e' alta solo 70 da terra, potente a sufficienza, comoda e poco impacciata nelle manovre per via dell'assenza della leva frizione.
 
16249399
16249399 Inviato: 29 Set 2021 21:32
 

Ora ricordo anche io...a maggior ragione dico di continuare con la stessa moto, ma se continui a cadere tuttora beh, magari due domande me le farei.
 
16249401
16249401 Inviato: 29 Set 2021 22:13
 

a meno che non sei alto 1.40 direi che il problema sia la tua ansia, agitazione e condizionamento, se già sali in moto con la paura di cadere, ovvio che ti porti sfiga e cadi veramente poi icon_asd.gif
 
16249436
16249436 Inviato: 30 Set 2021 7:39
 

Grazie a tutti per le risposte, le considerazioni ed i consigli. Per quello che possa valere, con la mia moto sono gia qualche migliaio di km che non cado più da solo. L’ultima volta si è trattato di un incidente contro una macchina in cui non avevo completamente torto io e mi è costato una placca sulla clavicola… in effetti non posso dare torto a chi mi sconsiglia di upgradare ora la moto e di farmi ulteriore esperienza con la mia attuale, che è ancora in riparazione (i pezzi non arrivano!!!). Ma infatti anch’io condivido abbastanza questa idea…solo ecco volevo cercare di orientarmi per fare una lista di moto da andare a provare quando saranno disponibili nella mia zona, nel mentre continuo a fare pratica con la mia.
 
16249441
16249441 Inviato: 30 Set 2021 8:53
 

Se ti piacciono le V7 ti segnalo che le versioni II e III pesavano di meno, la V7 Stone II anche 10 kg in meno. Va detto che la sella è molto bassa e anche il baricentro.
 
16249524
16249524 Inviato: 30 Set 2021 18:06
 

filobike ha scritto:
Si il v7 del centenario anche se quello che mi piace è lo stone, mi piace, come in realtà di moto mene piacciono tantissime. E sono sicuro che hai ragione riguardo al discorso del baricentro..penso che la proverò…anche se 218kg mi spaventano solo a sentirli nominare.

Da possessore di una V7 posso dirti che 218Kg, se tu non li leggessi scritti sul libretto o sulle schede tecniche, non glieli daresti MAI. La moto si guida come fosse una bicicletta, dà proprio un senso di leggerezza non appena parti. Logicamente negli spostamenti a moto spenta e tu fuori dalla sella a spingere, il peso lo senti, ma quella è una questione più di tecnica che di peso in sé: alla fine mica li devi sollevare i 218Kg, ma devi solo farli scorrere sulle due ruote. Quando sei invece in sella problemi non ce ne sono, la sella è talmente bassa da permetterti un'ottima spinta con i piedi. Io ho più difficoltà a spostare le supersportive con 40Kg meno, che non la V7. Provala e vedrai.
 
16249526
16249526 Inviato: 30 Set 2021 18:23
 

Beh, se è un discorso orientato al futuro, allora penso che una delle migliori alternative in quella fascia di cilindrate medie, sia davvero la SV 650 Suzuki (a meno che piacciano le tipologie custom, quelle sono in genere basse di sella, ma proporzionalmente pesantucce; e poi richiedono una seduta, tipo scooterone che non a tutti garba...).

Dico SV perchè è snella, probabilmente dovuto al fatto che i due cilindri non sono affiancati ma disposti longitudinalmente a V, o per essere più precisi, a L ; inoltre la sella se ben ricordo era sotto gli 80 cm, forse 78 / 79; io l' ho provata un paio di volte e toccavo abbastanza bene, nè più nè meno come con la mia.

Certo, quando sono partito e ci ho fatto un giretto, pur essendo considerata una moto "entry level" (chissà perchè poi....), mi sono accorto della differenza di avere trenta CV in più, e della assoluta necessità di "darle del Lei" da subito....

Poi alla fine ho rinunciato a un upgrade con quella, più che altro ero intimorito dal fatto che pesasse già sui 200 kg e mi spaventavano un pò le manovre a bassa velocità; ma anche perchè volevo provare una posizione più caricata in avanti. Però obiettivamente di quel motore ho sentito parlare solo bene, anche da tecnici della concorrenza; e come moto da consigliare qui sul forum compare moltissimo!
 
16249528
16249528 Inviato: 30 Set 2021 18:45
 

Sono appena tornato da un concessionario Suzuki della mia zona dove speravo di sedermi proprio sulla SV650…ma aimè, gli arriva ad ottobre se va bene…si comunque è una moto che potrebbe interessarmi. Mentre invece le custom purtroppo non mi piacciono proprio, non c’è niente da fa. La Guzzi V7 giusto giusto, pur non essendo proprio il mio genere di moto (a me piacciono le moto come quella che gia ho, anzi la mia CB500F nera per me esteticamente è il top…gli manca solo qualche cavallo…ok ok per ora devo stare buono e farmeli bastare, lo so che non sono molto portato evidentemente, con tutte le fratture che mi sono fatto in soli 5000km). Dicevo, la V7 non è che mi faccia impazzire però mi affascina e non mi dispiace. Se comprassi però andrei sul modello nuovo. Ad ogni modo questa è una delle poche che presto potrò provare. Riassumendo, moto che sto valutando per un futuro acquisto di seconda moto sono: la Z650 (sulla carta la più adatta, però salendoci sopra non ho avuto un gran feeling e mi ha fatto l’impressione di un baricentro più alto di quanto mi aspettassi), la SV650 su cui però devo ancora sedermi e che trovo comunque molto interessante, la V7 centenario (anche se sulla carta non sarebbe il mio tipo), eppoi non lo so, Monster? O anche andare sul caruccio a consultare BMW e Triumph, superpersonalizzabili e ribassabili di fabbrica. Mi scordo qualcosa? Temo che la mia moto ideale sarebbe la mia con 20 Cv in più…ma la vita non funziona così, giusto?
 
16249901
16249901 Inviato: 3 Ott 2021 18:00
 

Sulla V7 in tanti stanno riscontrando problemi sul nuovo modello, se proprio ti piace, aspetterei che risolvano questi problemi di gioventu'. Per il resto, io ho provato il v85tt di un mio amico, stesso motore, e sono rimasto un'po deluso proprio dal motore. Sara', come la chiamano 'l'anima', il 'fascino', tutto quello che volete, ma nel 2021 un motore che singhiozza a freddo, e' cosi scorbutico, con vuoti di erogazione momentanei nonostante il ride-by-wire, anche no sinceramente icon_mrgreen.gif . Sara' che ho un Africa Twin quindi sono abituato piu' che bene, ma preferisco mille volte l'erogazione e la linearita' dei motori giapponesi.
Se vai in triumph e bmw sicuramente cadi in piedi, dipende cosa ti piace. Street Twin (75cm da terra ), t100 ecc, o bmw r nine t e compagnia bella (che pero' forse potrebbe risultare grande per la tua stazza).


filobike ha scritto:
Sono appena tornato da un concessionario Suzuki della mia zona dove speravo di sedermi proprio sulla SV650…ma aimè, gli arriva ad ottobre se va bene…si comunque è una moto che potrebbe interessarmi. Mentre invece le custom purtroppo non mi piacciono proprio, non c’è niente da fa. La Guzzi V7 giusto giusto, pur non essendo proprio il mio genere di moto (a me piacciono le moto come quella che gia ho, anzi la mia CB500F nera per me esteticamente è il top…gli manca solo qualche cavallo…ok ok per ora devo stare buono e farmeli bastare, lo so che non sono molto portato evidentemente, con tutte le fratture che mi sono fatto in soli 5000km). Dicevo, la V7 non è che mi faccia impazzire però mi affascina e non mi dispiace. Se comprassi però andrei sul modello nuovo. Ad ogni modo questa è una delle poche che presto potrò provare. Riassumendo, moto che sto valutando per un futuro acquisto di seconda moto sono: la Z650 (sulla carta la più adatta, però salendoci sopra non ho avuto un gran feeling e mi ha fatto l’impressione di un baricentro più alto di quanto mi aspettassi), la SV650 su cui però devo ancora sedermi e che trovo comunque molto interessante, la V7 centenario (anche se sulla carta non sarebbe il mio tipo), eppoi non lo so, Monster? O anche andare sul caruccio a consultare BMW e Triumph, superpersonalizzabili e ribassabili di fabbrica. Mi scordo qualcosa? Temo che la mia moto ideale sarebbe la mia con 20 Cv in più…ma la vita non funziona così, giusto?
 
16249909
16249909 Inviato: 3 Ott 2021 19:53
 

Ho quasi deciso. Probabilmente per molti di voi sbaglio. Ma fatte tutte le considerazioni del caso, e complice anche aimè il fatto che ancora non si sa quando sarà pronta la mia cb500f per via del grande ritardo nell’arrivo dei pezzi di ricambio, credo che molto probabilmente se martedì pomeriggio hanno ancora la z650 nera inveduta, di prenderla. Se mi ci trovo in difficoltà faro installare il kit di ribassamento da 25 mm che ho trovato su faster96, temporaneamente. In ogni modo chiederò cupolino, tamponi e borse laterali estraibili. Ed almeno teoricamente potrebbe essere anche la mia moto definitiva.
 
16249915
16249915 Inviato: 3 Ott 2021 21:12
 

Beh la moto non e' mica male, l'importante e' che ti piaccia. Il motore e' ultra affidabile (son tipo 15 anni che e' in giro, in varie salse). Assicurati di arrivarci bene.
 
16249916
16249916 Inviato: 3 Ott 2021 21:47
 

Prima di montare il kit per abbassare tutta la moto, ti consiglio di portare la sella da un buon sellaio, io sulla mia ho fatto togliere 2 cm di imbottitura più un altro cm guadagnato semplicemente agendo sul precarico molla.
 
16249920
16249920 Inviato: 3 Ott 2021 22:28
 

Interessante che si possa guadagnare così tanto dalla sella. Sul precarico del mono ci avevo già pensato, pesando io 50kg abbassarlo di una tacca rispetto allo standard mi sembrava una opzione da fare comunque.
 
16249923
16249923 Inviato: 3 Ott 2021 23:55
 

filobike ha scritto:
Interessante che si possa guadagnare così tanto dalla sella. Sul precarico del mono ci avevo già pensato, pesando io 50kg abbassarlo di una tacca rispetto allo standard mi sembrava una opzione da fare comunque.


Credo che a quel punto lo puoi portare praticamente a zero, visto il peso. In ogni caso fai delle prove.
 
16249989
16249989 Inviato: 4 Ott 2021 10:46
 

Diciamo che quando ho preso la moto, la molla era tarata molto dura, praticamente quando salivo in sella la moto non si abbassava neanche un po'. Quindi non ti fare spaventare dalla scheda tecnica, devi misurare l'altezza sella da seduto. La scheda tecnica della mia segnava 82 cm di altezza sella, adesso è a 79 cm senza alcun kit leveraggi. Non so quante tacche hai sulla molla, ma secondo me puoi abbassare anche di due o tre tacche. La sella è importante togliere imbottitura ai lati in modo da non divaricare troppo le gambe.
 
16250006
16250006 Inviato: 4 Ott 2021 11:30
 

La moto non l’ho ancora comprata, quindi non la ho sotto mano per fare verifiche. Direi che la sella mi era gia sembrata piuttosto stretta di suo e sono rimasto piacevolmente sorpreso apprendendo su questo tread che è possibile ricavare così tanto dall’imbottitura, non lo avrei creduto. Riguardo al precarico del mono, quando sono stato in concessionario l’ho fatto presente ma il venditore sembrava un po incerto e ad un certo punto ha detto che va fatto fare in officina…mah…se è davvero così lo trovo poco pratico, a dir poco.
 
16250017
16250017 Inviato: 4 Ott 2021 11:57
 

Se non ha l'apposita manopola meglio farselo fare dal meccanico.
 
16250059
16250059 Inviato: 4 Ott 2021 14:18
 

filobike ha scritto:
La moto non l’ho ancora comprata, quindi non la ho sotto mano per fare verifiche. Direi che la sella mi era gia sembrata piuttosto stretta di suo e sono rimasto piacevolmente sorpreso apprendendo su questo tread che è possibile ricavare così tanto dall’imbottitura, non lo avrei creduto. Riguardo al precarico del mono, quando sono stato in concessionario l’ho fatto presente ma il venditore sembrava un po incerto e ad un certo punto ha detto che va fatto fare in officina…mah…se è davvero così lo trovo poco pratico, a dir poco.


Da questo punto di vista, la cosa migliore credo sia parlarne con un tappezziere o uno specialista in selle (ne trovi facilmente online, se non ne hai uno nella tua città). Chiaramente, per mantenere il confort, è plausibile che venga cambiato il materiale d'imbottitura, magari sostituendolo con del gel (che ha il difetto di assorbire calore, mi pare, dovresti informarti) che garantisce lo stesso o perfino un maggiore confort rispetto alla sella originaria.

Se poi la sella della Z è una tavola di legno come quella della ER6, hai solo di che guadagnarci. Magari, oltre ad abbassarla, riescono a rastremarla ulteriormente sui fianchi, rendendola ancora più stretta. Fossi in te, proverei ad informarmi, ma l'abbassamento - che per mia esperienza non ha grosse controindicazioni - rimane un'opzione sempre valida.
 
16250103
16250103 Inviato: 4 Ott 2021 18:28
 

Scusate, ma dove sta scritto che per guidare una moto bisogna toccare con entrambi i piedi?
Tanto tanto su una moto da turismo dove devi far salire e scendere la compagna ma su una naked o una sportiva?
Per me ti fai troppi problemi per l altezza... spostati su una chiappa e appoggi un piede, punto. E magari mangia qualche bistecca in più 😁
Imho non ha senso farsi condizionare nell acquisto di una moto da queste cose...
 
16250115
16250115 Inviato: 4 Ott 2021 19:35
 

Ma se si spegne la moto in un tornante? A me si è spenta a un incrocio mentre stavo svoltando a destra. Per fortuna sono riuscito a tirare immediatamente la frizione permettendo alla moto di continuare ad andare avanti e contemporaneamente ho messo il piede a terra perché mi si era chiuso lo sterzo e sono riuscito a tenerla in piedi. Fosse stata più alta o pesante sarei caduto per terra. Io non ho la forza di tenere su una moto con la punta di un solo piede.
 
16250121
16250121 Inviato: 4 Ott 2021 20:00
 

se si spegne e il tornante è ripido c' è il concreto rischio di cadere se non hai le gambine lunghe e prontamente freni con il posteriore

semplicemente più facilmente si poggiano i piedi a terra, minore è il rischio di cadere in situazioni critiche/inaspettate/difficili
 
16250122
16250122 Inviato: 4 Ott 2021 20:01
 

MidnightBlu ha scritto:
Scusate, ma dove sta scritto che per guidare una moto bisogna toccare con entrambi i piedi?
...


Nel buon senso.
Certo, se non si può farne a meno, ci si arrangia. Ma se si può far in modo da arrivarci decentemente, è sempre meglio.
C'è una varietà di situazione in cui sarebbe meglio poter toccare per terra, come l'esempio riportato dall'utente qui sopra.
 
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