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Consigli per un'ultima moto [piccola e leggera per turismo]
14647427
14647427 Inviato: 20 Set 2013 12:46
 

E' vero. Adesso ho due alternative: una TU250 del 2000 con 87000 km(!) venduta vicino a Milano a 1000 euro trattabili, e una SR250 del '98 venduta a molta distanza a 1500 euro.
Economia e vicinanzaità suggerirebbero la Suzuki.

Sto consultandomi col mio amico meccanico, se vale la pena di prendere in considerazione la TU aggiungendo al conto grossi lavori sul motore. Ma la Suzuki è bruttina e la SR mi piace così tanto...
 
14647450
14647450 Inviato: 20 Set 2013 12:52
 

gatobrujo ha scritto:
E' vero. Adesso ho due alternative: una TU250 del 2000 con 87000 km(!) venduta vicino a Milano a 1000 euro trattabili, e una SR250 del '98 venduta a molta distanza a 1500 euro.
Economia e vicinanzaità suggerirebbero la Suzuki.

Sto consultandomi col mio amico meccanico, se vale la pena di prendere in considerazione la TU aggiungendo al conto grossi lavori sul motore. Ma la Suzuki è bruttina e la SR mi piace così tanto...


87000 km non sono pochi, per un 250.
e la sr (ho visto l'inserzione su moto.it) sembra nuova, ed ha pure la garanzia del concessionario.
io avrei gia scelto. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14647482
14647482 Inviato: 20 Set 2013 13:04
 

Aggiungo che lo stesso concessionario che vende la Yamaha SR vende anche per lo stesso prezzo una Honda Rebel 250 accessoriata del '97 (sempre con garanzia).

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' bella anche lei e potrei farci un pensiero, anche perchè di custom in commercio se ne trovano pochine, ma forse una custom non è la moto più indicata per girare nel traffico di città. Voi che ne dite ?
 
15021911
15021911 Inviato: 17 Giu 2014 11:28
 

Vorrei chiudere questo argomento con l'annuncio che lo scorso novembre mi sono comprato una Yamaha YBR 250 di seconda mano, pagandola con i soldi ricavati vendendo la Breva (che alla fine non sono bastati perchè ci sono state le spese per la messa a punto della nuova, per il cambio delle gomme, per un bauletto etc.; ma va bene così).

Dovevo ricordarmi che la nuova moto non avrebbe avuto i freni della vecchia Guzzi, e neanche il freno motore, per cui alla prima uscita sono finito su una rotatoria per avere ritardato troppo la frenata e sono caduto. Un paio di costole rotte, moto in rimessa per l'inverno.
L'ho ripresa in mano da poco e ho cominciato a prenderci confidenza.
Tutta un'altra moto, dopo la vecchia Guzzi.
La nuova motina non è leggerissima, sono sempre 150 chili in ordine di marcia.
La sella è bassa (o forse è più stretta) ed è facile mettere i piedi a terra, cosa che dà una maggiore impressione di sicurezza. Il manubrio è più largo e rialzato.
Il motore: non c'è paragone. La coppia di un 250 è 3 volte più piccola di quella di un 750. Vuol dire lavorare più di freni perchè il freno motore è sparito, vuol dire anche più cautela nei sorpassi perchè non sempre basta dare gas per cavarsela; vuol dire tenere più le distanze dagli altri perchè i freni, specie quello a tamburo, non sono quelli di una moto veloce. Paradossalmente questo significa trovarsi meglio nelle situazioni fuori dal traffico, cioè nei viaggi, dove le prestazioni passano in secondo piano.
Non ho ancora provato la nuova motina per lunghi tratti di autostrada, ma mi pare di avere notato che il peso minore diminuisce la stabilità e dà una sensazione di minore sicurezza in velocità. La moto più leggera è più sensibile allo spostamento d'aria dei grossi veicoli come auto e camion.
Questo è un punto che avevo sottovalutato. Spero che non mi costringa a stare lontano dalle autostrade. Ma devo ancora farmi un giudizio definitivo.
 
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