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Consigli per imparare a guidare una moto [parto da ZERO]
14829498
14829498 Inviato: 30 Gen 2014 16:43
 

newuser ha scritto:
Certo le precedenze e la segnaletica in generale vanno rispettate, mi riferivo più che altro al dimenticare una freccia ad esempio e soprattutto a far spegnere il motore in partenza.


Di certo non ci fai una bella figura se ti capitano queste cose durante l'esame..a me nn è successo ma comunque penso che se ti capita una volta il 90% degli esaminatori chiude un occhio.. ma nn lo devi ripetere! (cioè se ti si spegne 2 volte = bocciatura..) per quello dicevo che 3 ore e mezza mi sembravano un pò pochine, nn deve esserci la paura che si spegne la moto secondo me...
 
14829790
14829790 Inviato: 30 Gen 2014 19:48
 

Oggi ad esempio mi è successo due volte, la prima volta perchè ho avuto un attimo di esitazione nell'ingresso in una piazzola per la marcia da inserire (tenere la 2^ o mettere la 1^) e la seconda volta sul percorso perchè ho perso l'equilibrio poco prima di fermarmi in quanto ero concentrato sul freno posteriore e stavo cercando di fare una buona frenata senza far scomporre la moto (cosa che accade maggiormente usando il freno anteriore).
 
14830354
14830354 Inviato: 31 Gen 2014 10:29
 

newuser ha scritto:
Oggi ad esempio mi è successo due volte, la prima volta perchè ho avuto un attimo di esitazione nell'ingresso in una piazzola per la marcia da inserire (tenere la 2^ o mettere la 1^) e la seconda volta sul percorso perchè ho perso l'equilibrio poco prima di fermarmi in quanto ero concentrato sul freno posteriore e stavo cercando di fare una buona frenata senza far scomporre la moto (cosa che accade maggiormente usando il freno anteriore).

Allora, mi riaggancio a questo tuo post per darti un'indicazione anche sul come effettuare le partenze curvando, che era uno dei tuoi problemi...
come ti ha detto giustamente brusca, in quelle situazioni si dovrebbe far lavorare il motore: in quel modo l'equilibrio non viene mai a mancare. I tuoi problemi sono dati dall'incertezza che hai nelle partenze, per cui il motore rimane sotto giri (e a volte si spegne) e non dà sufficiente spinta alla moto.
Ti direi, se possibile, di fare pratica nelle partenze da dritto in modo da riuscire a partire bene e senza incertezze: mi riesce difficile spiegartelo a parole perché il bandolo della matassa lo trovi solo provando visto che ogni frizione stacca in maniera differente...fatta l'abitudine a questa se poi cambi moto avrai di nuovo delle incertezze, ma capito il meccanismo ci farai la mano più rapidamente icon_wink.gif
Una volta acquisito il meccanismo per partire da dritto, in maniera pulita e senza vuoti, puoi partire rapidamente anche curvando, tanto ci pensa il motore a tener su la moto icon_wink.gif
 
14830528
14830528 Inviato: 31 Gen 2014 12:32
 

newuser ha scritto:
Oggi ad esempio mi è successo due volte, la prima volta perchè ho avuto un attimo di esitazione nell'ingresso in una piazzola per la marcia da inserire (tenere la 2^ o mettere la 1^) e la seconda volta sul percorso perchè ho perso l'equilibrio poco prima di fermarmi in quanto ero concentrato sul freno posteriore e stavo cercando di fare una buona frenata senza far scomporre la moto (cosa che accade maggiormente usando il freno anteriore).


Io fossi in te chiederei di fare un paio di guide in più... altri consigli nn te li so dare vista la mia scarsa esperienza..comunque ti dico la prima guida che ho fatto dopo aver preso la patente (a verona al motorbike expo con la Yamaha XV950) è stata un toccasana rispetto a quelle con la scuolaguida. Li sei sempre in tensione devi pensare a mille cose, frecce, limiti, nn sbagliare, etc. invece finalmente libero da questi pensieri ho potuto guidare tranquillo e sciolto pur nn conoscendo affatto quella moto..mai spento, mai fatto errori in partenza o in curva e andavamo anche a passo piuttosto spedito.. nn vedo l'ora di farmi le ossa con l'Mt07!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14830765
14830765 Inviato: 31 Gen 2014 15:03
 

da che mondo è mondo, per far l'esame il minimo della moto deve essere almeno a 2000 giri, anche a 3000...
 
14831084
14831084 Inviato: 31 Gen 2014 17:51
 

Argenta ha scritto:
I tuoi problemi sono dati dall'incertezza che hai nelle partenze, per cui il motore rimane sotto giri (e a volte si spegne) e non dà sufficiente spinta alla moto.


si, il problema della svolta subito dopo essere partiti è questo, il motore rimane sotto giri e non da spinta alla moto e quindi non riesco a fidarmi e svolta anche a basse velocità.
La cosa poi da parte mia è abbastanza "stupida" se penso che anche a 10km/h in 1^ la moto cammina anche senza gas quindi teoricamente basterebbe partire e già a 10km/h la svolta sarebbe possibile senza il minimo problema. Infatti quando faccio la prova di slalom a faccio a 10km/h e la moto la sento stabile tra i birilli.

Argenta ha scritto:

Ti direi, se possibile, di fare pratica nelle partenze da dritto in modo da riuscire a partire bene e senza incertezze


io queste prove diciamo che le faccio diverse volte sul percorso dovendo partire per iniziare, dopo essermi fermato per dell'inizio dell'esercizio per schivare l'ostacolo e dopo essermi fermato nell'esercizio di frenata.

turboMG ha scritto:
Io fossi in te chiederei di fare un paio di guide in più


Ho provato a chiedere ma l'istruttore è stato piuttosto chiaro e mi ha detto che le due guide che mi rimangono sono quelle che mi servono per ultimare le ultime cose. Ovvio che se insisto me li fa fare però non saprei.

turboMG ha scritto:

rispetto a quelle con la scuolaguida. Li sei sempre in tensione devi pensare a mille cose, frecce, limiti, nn sbagliare, etc. invece finalmente libero da questi pensieri ho potuto guidare tranquillo e sciolto pur nn conoscendo affatto quella moto


Verissimo, tu pensa che mi è capitato proprio l'ultima guida di percorrere il percorso diverse volte senza la minima esistazione, senza mai far spegnere la moto, ecc. poi non appena l'istruttore si è piazzato ad un punto del percorso non so perchè mi sono "bloccato" e mi si è spenta la moto in seguito ad un errore fatto con il freno posteriore.
Io ad esempio sono certissimo che se avessi una mia moto e andrei in giro per i fatti miei anche in pieno traffico cittadino non avrei assolutamente problemi, però messo sotto esame qualche caxxata magari la faccio.

brusca ha scritto:
da che mondo è mondo, per far l'esame il minimo della moto deve essere almeno a 2000 giri, anche a 3000...


ah ecco, io invece vado a sensazione e non conoscendo la moto ogni tanto mi si spegne.
La moto in questione è una Kawasaki ER6N ma immagino che quel numero di giri (2000/2500) siano validi per tutti i motori.
 
14834704
14834704 Inviato: 3 Feb 2014 17:35
 

con un bicilindrico penso ti bastino 1500 per non farla spegnere... con 2000 sei sicuro, ci fai anche le salite al minimo icon_smile.gif
 
14836274
14836274 Inviato: 4 Feb 2014 17:56
 

quindi con 2000giri vado tranquillo.
 
14839548
14839548 Inviato: 6 Feb 2014 16:32
 

Oggi ho fatto la mia sesta guida (3 ore di guida fino ad ora) e tutto è andato per il meglio, sia sul percorso che su strada dove ho seguito un ragazzo (l'istruttore andava con lui come passeggero) che si sta preparando per l'A2.
Ho provato a guardare i giri motore nelle partenze ed effettivamente 2000giri per un bicilindrico vanno più che bene, riuscivo a fare partenze perfette anche al di sotto dei 2000giri e oggi non si è spenta neanche una volta. icon_smile.gif
 
14839562
14839562 Inviato: 6 Feb 2014 16:44
 

newuser ha scritto:
Oggi ho fatto la mia sesta guida (3 ore di guida fino ad ora) e tutto è andato per il meglio, sia sul percorso che su strada dove ho seguito un ragazzo (l'istruttore andava con lui come passeggero) che si sta preparando per l'A2.
Ho provato a guardare i giri motore nelle partenze ed effettivamente 2000giri per un bicilindrico vanno più che bene, riuscivo a fare partenze perfette anche al di sotto dei 2000giri e oggi non si è spenta neanche una volta. icon_smile.gif

Ottimo! icon_biggrin.gif
Vedrai che arriverai all'esame prontissimo 0509_up.gif
 
14839614
14839614 Inviato: 6 Feb 2014 17:19
 

newuser ha scritto:
Oggi ho fatto la mia sesta guida (3 ore di guida fino ad ora) e tutto è andato per il meglio, sia sul percorso che su strada dove ho seguito un ragazzo (l'istruttore andava con lui come passeggero) che si sta preparando per l'A2.
Ho provato a guardare i giri motore nelle partenze ed effettivamente 2000giri per un bicilindrico vanno più che bene, riuscivo a fare partenze perfette anche al di sotto dei 2000giri e oggi non si è spenta neanche una volta. icon_smile.gif


Ormai ci hai fatto la telecronaca in diretta di tutto il tuo percorso... icon_asd.gif nn possono mancare le prossime puntate!! doppio_lamp.gif
 
14839668
14839668 Inviato: 6 Feb 2014 17:58
 

Facciamo così la prossima, e ultima guida, ve la risparmio, a meno di qualche problema, e vi dirò direttamente l'esito dell'esame. icon_biggrin.gif
 
14839740
14839740 Inviato: 6 Feb 2014 18:59
 

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14852280
14852280 Inviato: 16 Feb 2014 13:44
 

Quindi? Passato l'esame? Quando ce l'hai? doppio_lamp.gif
 
14853651
14853651 Inviato: 17 Feb 2014 15:16
 

l'esame ce l'ho tra 2 giorni. 0509_up.gif
 
14853668
14853668 Inviato: 17 Feb 2014 15:28
 

0509_campione.gif
 
14853873
14853873 Inviato: 17 Feb 2014 17:36
 

vi terrò informati. icon_biggrin.gif
 
14856879
14856879 Inviato: 19 Feb 2014 19:27
 

Esame superato splendidamente!!! icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
14856894
14856894 Inviato: 19 Feb 2014 19:39
 

EVVAI!! Primo a farti i complimenti!!!!!!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif
 
14856984
14856984 Inviato: 19 Feb 2014 20:37
 

GRAZIE!!! 0509_up.gif

Devo dire però che un po' mi dispiace di non fare più le guide icon_biggrin.gif insomma alla fine mi facevo ogni volta il giretto in moto che ora chissà quando rifarò. icon_smile.gif
 
14856996
14856996 Inviato: 19 Feb 2014 20:51
 

Adesso ti compri la tua bella moto e via!!! 0510_saluto.gif
 
14857050
14857050 Inviato: 19 Feb 2014 21:38
 

Certo, farò di tutto per comprarmi la moto.
Oggi, subito dopo l'esame, riflettevo su una cosa. Durante la prova sul percorso e la prova su strada il mio unico pensiero era "cavolo sta finendo, è durato poco" e non avevo assolutamente la tensione di sbagliare nonostante l'errore ci poteva essere tranquillamente visto anche il ventaccio che c'era.

Io poi considero anche un'altra cosa. Persino con l'auto non mi faccio problemi a girare anche senza una meta, amo davvero guidare e non vedo l'ora di farlo in moto. Secondo me il motociclista che è in me sta venendo fuori e questo era da sempre un mio dubbio (mi dicevo sempre "farà per me la moto? mi piacerà o mi spaventerò subito?") e spero di aver trovato una risposta.
 
14857168
14857168 Inviato: 19 Feb 2014 22:43
 

newuser ha scritto:
Persino con l'auto non mi faccio problemi a girare anche senza una meta,


Mi piace molto questa frase e in parte mi ci riconosco..anch'io ho sempre avuto la passione della moto dentro ma per un motivo o per l'altro non sono mai riuscito a metterla in pratica..finalmente il momento è arrivato.. io sono in attesa dell'uscita dell'MT07 , ormai mi sono fissato con questa moto e son qui che conto i giorni... doppio_lamp.gif
 
14857258
14857258 Inviato: 19 Feb 2014 23:33
 

Sicuramente avremo modo di confrontarci nella scelta della moto anche perchè quando sarò in grado di acquistare una moto (non è detto che la cosa non accada a breve) aprirò una discussione dove chiederò ogni minimo particolare. icon_biggrin.gif


p.s. ho letto su motoblog la prova della mt07, niente male...davvero niente male. Una delle naked più belle a mio avviso. doppio_lamp_naked.gif
 
14857624
14857624 Inviato: 20 Feb 2014 10:23
 

Complimenti per l'esame! Ora speriamo che tu riesca a prendere la moto a breve! 0509_up.gif
 
14857668
14857668 Inviato: 20 Feb 2014 10:54
 

Grazie! 0509_up.gif
 
15128185
15128185 Inviato: 17 Set 2014 18:41
 

Ciao, da circa 1 anno e mezzo guido una Vespa 125 d'epoca a marce, ci ho già fatto 2500km e prima di questa 2 ruote avevo la bicicletta icon_biggrin.gif
(Ho anche la patente della macchina)

Sono quasi deciso di comprarmi una moto tipo il Bmw R65, ho capito come mettere le marce ma non il folle, mi spiegate un po' per favore?
 
15128190
15128190 Inviato: 17 Set 2014 18:45
 

Custom_Spirit ha scritto:
Ciao, da circa 1 anno e mezzo guido una Vespa 125 d'epoca a marce, ci ho già fatto 2500km e prima di questa 2 ruote avevo la bicicletta icon_biggrin.gif
(Ho anche la patente della macchina)

Sono quasi deciso di comprarmi una moto tipo il Bmw R65, ho capito come mettere le marce ma non il folle, mi spiegate un po' per favore?


La folle è tra la prima e la seconda. Quindi le opzioni sono due , o dalla seconda dai un colpetto verso il basso oppure dalla prima un colpetto verso l'alto. Occhio non deve essere un colpo deciso come quando cambi marcia altrimenti ti entrerebbe la marcia, deve essere appunto un colpetto più "morbido".. più facile a farsi che a dirsi! spero di esserti stato utile..

Ultima modifica di turboMG il 17 Set 2014 18:49, modificato 1 volta in totale
 
15128193
15128193 Inviato: 17 Set 2014 18:47
 

Non ti preoccupare, è solo questione di fare un po' di esperienza.
Le prime volte ti toccherà scendere in prima e poi "tornare su", ma nel giro di qualche giorno imparerai a conoscere la moto e "saprai" istintivamente in che marcia sei.
 
15128328
15128328 Inviato: 17 Set 2014 21:03
 

Grazie x la spiegazione icon_smile.gif
 
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