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Moto uso pista, comprarla già radiata o con i documenti?
14502312
14502312 Inviato: 10 Lug 2013 14:08
Oggetto: Moto uso pista, comprarla già radiata o con i documenti?
 

vorrei comprare una moto per usarla esclusivamente in pista. in giro si trovano moto già radiate con i documenti consegnati, oppure moto con ancora targhe e documenti.

la domand è: qual'è la strada corretta per non incontrare problemi? acquistarla già radiata oppure con i documenti (anche se è una scocciatura pagare ogni anno il bollo) ??

premetto che per trasportarla utilizzo un carrello aperto.

grazie
 
14502445
14502445 Inviato: 10 Lug 2013 14:46
 

Se la usi solo ed esclusivamente in pista, radiala: almeno eviti di dover pagare il bollo, e non devi neanche inserirla nella dichiarazione dei redditi (è come se fosse un oggetto, non un veicolo).

Il dilemma però è: prenderla già radiata o da radiare?

Nel primo caso ti eviti la spesa della radiazione, però c'è da dire che le moto già radiate in vendita non sono tantissime, sono praticamente tutte già andate in pista (quindi potenzialmente molto usurate) e già elaborate.

Nel secondo caso hai molta più scelta, perché potenzialmente qualsiasi moto va bene. Tuttavia dopo l'acquisto dovrai pagare la radiazione (magari al 50-50 col venditore proprietario, come si fa con il normale passaggio di proprietà).

Fai così: guarda cosa c'è di già radiato, se non trovi niente che soddisfi le tue esigenze prendile una con i documenti e radiala.
 
14502477
14502477 Inviato: 10 Lug 2013 15:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se la usi solo ed esclusivamente in pista, radiala: almeno eviti di dover pagare il bollo, e non devi neanche inserirla nella dichiarazione dei redditi (è come se fosse un oggetto, non un veicolo).

Il dilemma però è: prenderla già radiata o da radiare?

Nel primo caso ti eviti la spesa della radiazione, però c'è da dire che le moto già radiate in vendita non sono tantissime, sono praticamente tutte già andate in pista (quindi potenzialmente molto usurate) e già elaborate.

Nel secondo caso hai molta più scelta, perché potenzialmente qualsiasi moto va bene. Tuttavia dopo l'acquisto dovrai pagare la radiazione (magari al 50-50 col venditore proprietario, come si fa con il normale passaggio di proprietà).

Fai così: guarda cosa c'è di già radiato, se non trovi niente che soddisfi le tue esigenze prendile una con i documenti e radiala.


il problema è che radiarla significa consegnare obbligatoriamente targa ma sopratutto il telaio!! quindi ipotesi esclusa.
uno stratagemma che ho sentito sarebbe quello di radiazione per estero. in questo caso si può consegnare soltanto la targa però se le forze dell'ordine mi fermano sono dolori amari perchè la moto deve andare all'estero e non restare in italia....
 
14502533
14502533 Inviato: 10 Lug 2013 15:25
 

Una volta potevi radiarla dando come motivazione "uso solo pista", adesso non si può più purtroppo.

Le opzioni sono due:
1)la radi a scopo rottamazione, facendoti fare da un demolitore compiacente il relativo certificato. Inutile dire quali sono i rischi.

2)la radi a scopo esportazione. Ad oggi è l'opzione migliore, perché pur non essendo molto lecita, di fatto non corri rischi: se non guidi la moto su strada pubblica, non ti possono dire niente.
 
14503234
14503234 Inviato: 10 Lug 2013 20:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
.....................

.....................la radi a scopo esportazione. Ad oggi è l'opzione migliore, perché pur non essendo molto lecita, di fatto non corri rischi: se non guidi la moto su strada pubblica, non ti possono dire niente.


Diversi motociclisti usano questo sistema e finora non gli è successo niente.
 
14503364
14503364 Inviato: 10 Lug 2013 21:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
la radi a scopo esportazione. Ad oggi è l'opzione migliore, perché pur non essendo molto lecita, di fatto non corri rischi: se non guidi la moto su strada pubblica, non ti possono dire niente.


Non e' esatto... se ti fermano mentre trasporti una moto radiata per esportazione sul carrello o sul furgone... sei nei guai comunque.



BRZLPL ha scritto:
Diversi motociclisti usano questo sistema e finora non gli è successo niente.


Che non sia loro successo e' (per loro icon_asd.gif ) un bene, ma e' solo questione di fortuna (o scarsita' di controlli)
 
14503398
14503398 Inviato: 10 Lug 2013 21:32
 

42 ha scritto:
TommyTheBiker ha scritto:
la radi a scopo esportazione. Ad oggi è l'opzione migliore, perché pur non essendo molto lecita, di fatto non corri rischi: se non guidi la moto su strada pubblica, non ti possono dire niente.


Non e' esatto... se ti fermano mentre trasporti una moto radiata per esportazione sul carrello o sul furgone... sei nei guai comunque.

Quotone all'ennesima potenza.
E' vero che quello della rottamazione per l'estero è uno stratagemma diffusissimo, ma non è neanche così lecito...
Io, per stare sul sicuro, sceglierei una moto in regola. Ci sarà anche da pagare il bollo, ma almeno sto tranquillo.
 
14503411
14503411 Inviato: 10 Lug 2013 21:37
 

42 ha scritto:
Non e' esatto... se ti fermano mentre trasporti una moto radiata per esportazione sul carrello o sul furgone... sei nei guai comunque.
Scusa la domanda forse un po' sciocca, però...

Togliere la placchetta col numero di telaio da una moto radiata è lecito? Io sapevo che una moto radiata è un oggetto punto e basta...
 
14503424
14503424 Inviato: 10 Lug 2013 21:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scusa la domanda forse un po' sciocca, però...

Togliere la placchetta col numero di telaio da una moto radiata è lecito? Io sapevo che una moto radiata è un oggetto punto e basta...

No, una moto radiata per esportazione e' un "oggetto" che DEVE uscire dall'Italia.
Anche se non c'e' un termine temporale, il fatto che sia radiata per l'estero significa che puo' essere trasportata solo per l'esportazione stessa (e se ti beccano al Mugello e' dura trovare una scusa icon_asd.gif )
Se poi togli anche la placchetta si trasforma magicamente in "rifiuto altamente inquinante", e come tale va smaltito (motivo per cui le radiazioni per demolizione prevedono la dichiaraione del demlitore che il "rottame" verra' smaltito con procedure a orma di legge.
 
14503493
14503493 Inviato: 10 Lug 2013 22:02
 

42 ha scritto:
No, una moto radiata per esportazione e' un "oggetto" che DEVE uscire dall'Italia.
Anche se non c'e' un termine temporale, il fatto che sia radiata per l'estero significa che puo' essere trasportata solo per l'esportazione stessa (e se ti beccano al Mugello e' dura trovare una scusa icon_asd.gif )
Puoi dire che l'hai esportata e successivamente reimportata.

Certo, è taaaaanto di presa per i fondelli, ma tecnicamente è una cosa regolare, o no?


In ogni caso, ho alcuni amici che vanno in pista con moto radiate, di cui uno che la trasporta nel carrello in bella vista (gli altri furgone), e nessuno di loro ha mai avuto problemi... in caso di fermo dire "è radiata" è sempre bastata. Solo fortuna? eusa_think.gif
 
14503511
14503511 Inviato: 10 Lug 2013 22:09
 

TommyTheBiker ha scritto:
Puoi dire che l'hai esportata e successivamente reimportata.


Certo, è taaaaanto di presa per i fondelli, ma tecnicamente è una cosa regolare, o no?


"Documenti di importazione, per favore... o chiamo anche la finanza" icon_mrgreen.gif

TommyTheBiker ha scritto:
In ogni caso, ho alcuni amici che vanno in pista con moto radiate, di cui uno che la trasporta nel carrello in bella vista (gli altri furgone), e nessuno di loro ha mai avuto problemi... in caso di fermo dire "è radiata" è sempre bastata. Solo fortuna? eusa_think.gif

Fortuna (loro), pigrizia e un po' di tolleranza (delle fdo)... icon_wink.gif
La pratica di radiare le moto per usarle solo su pista era legale fino a... boh? 2005? 2006? 2007? Giu' di li', insomma.

Se l'agente non distingue un modello 2010 da un modello 2006 potrebbe anche pensare che e' stata radiata all'epoca in cui si poteva.
Se l'agente e' anche motociclista ed e' tollerante puo' chiudere un occchio
Se l'agente e' pigro e non ha voglia di controllare si gira dall'altra parte icon_lol.gif
 
14503539
14503539 Inviato: 10 Lug 2013 22:19
 

42 ha scritto:
"Documenti di importazione, per favore... o chiamo anche la finanza" icon_mrgreen.gif
PORC! Ok, no icon_asd.gif

42 ha scritto:
Se l'agente non distingue un modello 2010 da un modello 2006 potrebbe anche pensare che e' stata radiata all'epoca in cui si poteva.
Ed in effetti, su tre che conosco due hanno modelli pre 2010, e l'altro (carrello scoperto) un cross anni 90... può essere per quello :umh:

Vabbé, quindi mi pare di capire che l'unica opzione è smenare i soldi del bollo ogni anno... bella fregatura.
 
14503907
14503907 Inviato: 11 Lug 2013 1:13
 

42 ha scritto:
"Documenti di importazione, per favore... o chiamo anche la finanza" icon_mrgreen.gif


Il problema è che senza quei documenti verrebbe contestata evasione fiscale... già... perchè il bollo non è una tassa di circolazione ma una tassa di possesso che quindi si è tenuti a pagare indipendentemente dall'effettivo utilizzo.
Anche se le FdO si sono sempre dimostrate tolleranti, questa pratica della radiazione per esportazione è a tutti gli effetti finalizzata all'evasione della tassa di possesso. Purtroppo basta che qualcuno da qualche ufficio del ministero mandi una segnalazione alle FdO di controllare le moto fuori dai circuiti e fanno su un po' di soldini... Questo "trucco" di una silente tolleranza nei confronti di un comportamento vietato dalla legge è spesso usato per far poi cassa...
 
14504064
14504064 Inviato: 11 Lug 2013 8:40
 

quindi o acquisto una moto con documenti regolari oppure una radiata qualche anno fa quando ancora si poteva fare la radiazione per uso pista giusto?

in quest'ultimo caso, se il venditore non ha più il documento di radiazione, e magari ha solo un atto di vendita tra privati della moto, oppure una fattura di acquisto del telaio andrebbe bene lo stesso?

grazie
 
15205337
15205337 Inviato: 9 Dic 2014 18:23
 

Scusate se riporto in alto...

Che differenza c'è nel trasportare una moto che le targhe non le ha mai avute, una Suzuki RM x esempio ed una RSV con carene in VTR...?

Mi spiego, nel momento in cui acquisto una moto per la quale non è prevista la circolazione stradale (La RM di cui prima) il conce mi rilascia qualche documento che attesta che quel veicolo è di mia proprietà?

Grazie delle risposte
 
15205463
15205463 Inviato: 9 Dic 2014 21:00
 

Alecaba ha scritto:
Mi spiego, nel momento in cui acquisto una moto per la quale non è prevista la circolazione stradale (La RM di cui prima) il conce mi rilascia qualche documento che attesta che quel veicolo è di mia proprietà?

Grazie delle risposte


Non dovrebbe essere necessaria l'iscrizione in alcun registro e quindi dovrebbe "fare fede" semplicemente il contratto di vendita (che è di per sé un mezzo necessario a trasferire la proprietà; l'iscrizione ai pubblici registri dovrebbe essere solo un mezzo di pubblicità).

0510_confused.gif
 
15206561
15206561 Inviato: 11 Dic 2014 8:00
 

Crazymonkey ha scritto:
Non dovrebbe essere necessaria l'iscrizione in alcun registro e quindi dovrebbe "fare fede" semplicemente il contratto di vendita (che è di per sé un mezzo necessario a trasferire la proprietà; l'iscrizione ai pubblici registri dovrebbe essere solo un mezzo di pubblicità).

0510_confused.gif



Mi spiego, anche nel caso si venisse fermati con carrello con moto non targata al seguito (la RM di prima), cosa potrebbero contestare??

E che differenza ci sarebbe nel trasportare una RSV?

Dal mio POV icon_asd.gif non si dovrebbero correre rischi....
 
15206602
15206602 Inviato: 11 Dic 2014 9:52
 

Premesso che non capisco il paragone RM vs. RSV eusa_think.gif , se hai documenti di entrambe le moto non vedo che quale siano i problemi.
Della Suzuki ti basta avere il certificato di vendita/lecita provenienza, mentre dell'Aprilia (se immatricolata) dovresti avere il libretto.
 
15206828
15206828 Inviato: 11 Dic 2014 15:57
 

Alecaba ha scritto:
Mi spiego, anche nel caso si venisse fermati con carrello con moto non targata al seguito (la RM di prima), cosa potrebbero contestare??

E che differenza ci sarebbe nel trasportare una RSV?

Dal mio POV icon_asd.gif non si dovrebbero correre rischi....


Premesso che non ho esperienze dirette, quindi posso solo supporre...

In caso di controllo, dal numero di telaio della moto penso risulterebbe che quel mezzo è stato radiato (per demolizione, o per esportazione) e sarebbe difficile spiegare perché si trova sul nostro carrello, nei pressi di Misano magari...

I mezzi da competizione invece sono esclusi dal pagamento del bollo (in modo simile ai veicoli di interesse storico); però non so se debbano comunque risultare iscritti a qualche registro o se basta che, appunto, quel particolare telaio non risulti né immatricolato né radiato.

0510_confused.gif
 
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