Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Quanto è più cara la moto dell'auto?
14522641
14522641 Inviato: 19 Lug 2013 9:00
 

Mav88 ha scritto:
Ciao Teo! Sì ho 25 anni, mi sono laureato in ing.aeronautica quinquiennale pochi mesi fa al Politecnico di Milano. La specializzazione cui mi riferisco non è nient'altro che l'indirizzo di laurea magistrale, i 2 anni conclusivi per intenderci! Non ha comportato quindi dispendio di tempo ulteriore oltre i 5 anni canonici.

Sì fortunatamente il ramo dell'ingegneria industriale (che comprende meccanica, energetica ed aerospaziale) è ancora una delle poche lauree ad assicurare un lavoro post-laurea praticamente immediato icon_wink.gif icon_wink.gif

doppio_lamp.gif



sono ot. ma sei una grande icon_mrgreen.gif
Pensavo a un altro topic dove un ragazzo non sapeva cosa fare, bello leggere che qualcuno ha le idee chiare icon_mrgreen.gif
 
14523138
14523138 Inviato: 19 Lug 2013 11:21
 

Teo86x ha scritto:
i 21 li fai se passi il tempo in autostrada a 130, arrivi quasi a 22.... e lo dico per esperienza personale... ti sembra il modo di guidare un cbr? icon_rolleyes.gif


Ehm... eusa_shifty.gif
Ok ho un cbr-600f... ora ti faccio ridere un po'... In autostrada una volta sono arrivato a sfiorare i 20 (precisamente 19.7 km/l) con andatura attorno ai 120. Aerodinamicamente però ero messo maluccio... Borse laterali stracariche: in una c'erano dei libri e una parte del vestiario, nell'altra altro vestiario e una motzetta di 1 kg. Borsa da serbatoio: prosciutto da 4kg e altre amenità che mi hanno fatto fare 200km di autostrada beccandomi tutto il vento. icon_asd.gif

Tornando un po' in topic credo che sia stato trascurato un costo non indifferente che in auto non c'è: l'abbigliamento! Una giacca estiva e una per l'inverno col paraschiena, guanti, casco, calzature, tuta... A spanne io in 6 anni avrò speso più di 2000€... 0510_sad.gif
 
14523243
14523243 Inviato: 19 Lug 2013 11:45
 

davidsnow ha scritto:
Ehm... eusa_shifty.gif
Ok ho un cbr-600f... ora ti faccio ridere un po'... In autostrada una volta sono arrivato a sfiorare i 20 (precisamente 19.7 km/l) con andatura attorno ai 120. Aerodinamicamente però ero messo maluccio... Borse laterali stracariche: in una c'erano dei libri e una parte del vestiario, nell'altra altro vestiario e una motzetta di 1 kg. Borsa da serbatoio: prosciutto da 4kg e altre amenità che mi hanno fatto fare 200km di autostrada beccandomi tutto il vento. icon_asd.gif

Tornando un po' in topic credo che sia stato trascurato un costo non indifferente che in auto non c'è: l'abbigliamento! Una giacca estiva e una per l'inverno col paraschiena, guanti, casco, calzature, tuta... A spanne io in 6 anni avrò speso più di 2000€... 0510_sad.gif
bene o male una volta sola. icon_wink.gif
 
14523371
14523371 Inviato: 19 Lug 2013 12:30
 

davidsnow ha scritto:

Tornando un po' in topic credo che sia stato trascurato un costo non indifferente che in auto non c'è: l'abbigliamento! Una giacca estiva e una per l'inverno col paraschiena, guanti, casco, calzature, tuta... A spanne io in 6 anni avrò speso più di 2000€... 0510_sad.gif

falso icon_wink.gif
om1 ha scritto:
....
mettiamoci il vestiario 1000 euro
...

0509_lucarelli.gif

Comunque sabato mia morosa si è fatta il line up, comprando tutta roba di qualità (o almeno "di marca" ,icon_wink.gif ) ed ha speso
600€
casco hjc fg-15
Giacca 2 strati e pantaloni Dainese
Paraschiena Zandonà
Stivali Falco
Guanti corti Spidi
 
14523561
14523561 Inviato: 19 Lug 2013 13:28
 

davidsnow ha scritto:
Ehm... eusa_shifty.gif
Ok ho un cbr-600f... ora ti faccio ridere un po'... In autostrada una volta sono arrivato a sfiorare i 20 (precisamente 19.7 km/l) con andatura attorno ai 120. Aerodinamicamente però ero messo maluccio... Borse laterali stracariche: in una c'erano dei libri e una parte del vestiario, nell'altra altro vestiario e una motzetta di 1 kg. Borsa da serbatoio: prosciutto da 4kg e altre amenità che mi hanno fatto fare 200km di autostrada beccandomi tutto il vento. icon_asd.gif

Tornando un po' in topic credo che sia stato trascurato un costo non indifferente che in auto non c'è: l'abbigliamento! Una giacca estiva e una per l'inverno col paraschiena, guanti, casco, calzature, tuta... A spanne io in 6 anni avrò speso più di 2000€... 0510_sad.gif



Scusa ma cosa ci fai con il vestiario? icon_asd.gif
Lo mangi? icon_asd.gif
 
14523858
14523858 Inviato: 19 Lug 2013 15:20
 

I guanti praticamente sì... ne ho cambiati parecchi icon_sad.gif E ora sono di nuovo punto e a capo eusa_doh.gif )
Gli unici guanti che stanno tenendo testa sono gli invernali Dainese che ho da circa 4 anni... pagati quasi 200€...
Io in quasi 6 anni di moto ho preso:
6 paia di guanti (Padana/OJ/Spidi/OJ/Dainese/Dainese): 40+50+120+50+200+150, totale 560
tuta Suomy 500€
stivaletti Diadora(1 solo paio, giunto ora alla frutta): 120€
Casco 1 osbe: 150€
Casco 2 agv: 280€
Paraschiena Dainese: 120€
Giacca spidi invernale: 200€
Giacca Dainese estiva: 180€
Pantaloni invernali: 30€
Sottoguanti, visiere e amenità varie: almeno altri 100€
Ma di sicuro ho tralasciato qualcosa...
 
14523915
14523915 Inviato: 19 Lug 2013 15:45
 

davidsnow ha scritto:
I guanti praticamente sì... ne ho cambiati parecchi icon_sad.gif E ora sono di nuovo punto e a capo eusa_doh.gif )
Gli unici guanti che stanno tenendo testa sono gli invernali Dainese che ho da circa 4 anni... pagati quasi 200€...
Io in quasi 6 anni di moto ho preso:
6 paia di guanti (Padana/OJ/Spidi/OJ/Dainese/Dainese): 40+50+120+50+200+150, totale 560
tuta Suomy 500€
stivaletti Diadora(1 solo paio, giunto ora alla frutta): 120€
Casco 1 osbe: 150€
Casco 2 agv: 280€
Paraschiena Dainese: 120€
Giacca spidi invernale: 200€
Giacca Dainese estiva: 180€
Pantaloni invernali: 30€
Sottoguanti, visiere e amenità varie: almeno altri 100€
Ma di sicuro ho tralasciato qualcosa...



Se puoi hai fatto bene a spenderli...
Però diciamo che non sei proprio andato al risparmio di tuo...
2 caschi in 6 anni, va bene ma quanto era necessario cambiarlo? io in questi anni ho preso 2 caschi marushin a 120€ l'uno. rumorosi... da morire... ma almeno costano poco e durano.

La tuta suomy? 500€? io la mia da pista l'ho pagata 280 in offerta.
giacca invernale e giacca estiva? io ne ho presa una della sidi 4 stagioni con imbottitura, antipioggia interno e se togli tutto diventa estiva. speso 100€

Non per farti i conti in tasca eh... non lo pensare nemmeno.
Ma se uno vuole risparmia anche in quello... che costa anche meno di andare a lavare la macchina tutte le settimane all'autolavaggio...
 
14523971
14523971 Inviato: 19 Lug 2013 16:07
 

om1 ha scritto:
Mav88 non per fare l'ingegnere rompiballe precisino (che balle tutti ingegneri qui), ma dove vedi scritto che confuto la tua prima affermazione?
ho solo scritto che volendo i 25 si fanno , non che li faccio.. il problema non sono i motori, quelli per fare determinate medie ci sono, ma il nostro piede...



per ripeps :
il computer di bordo per quanto preciso non darà mai la certezza del calcolo con la tecnica del pieno-pieno..


Il computer di bordo è un accrocchietto messo lì per compiacere l'utente finale. Punto icon_smile.gif è ben lontano dall'essere uno strumento di misura preciso ed affidabile!

om1, non capisco se il tuo riportare la mia frase sia una presa per il culo o una satira, tuttavia ti invito a rileggere il mio intervento. So anch'io che un diesel 2.0 a 850RPM viaggiante ad una velocità di 40Km/h in VI marcia fa anche più di 25Km/l. Quindi si, hai ragione, volendo i 25Km/l si fanno, anzi il motore ha la potenzialità di fare ancora meglio....

Ma siamo qua a parlare di dati realistici o di sesso degli angeli?!?! eusa_think.gif

Un motore deve poter mantenere consumi bassi ad andature da codice, tipicamente 100Km/h e 130Km/h. Che il mio diesel consumi poco marciando a passo d'uomo mi frega relativamente poco...
 
14523982
14523982 Inviato: 19 Lug 2013 16:11
 

Teo86x ha scritto:
sono ot. ma sei una grande icon_mrgreen.gif
Pensavo a un altro topic dove un ragazzo non sapeva cosa fare, bello leggere che qualcuno ha le idee chiare icon_mrgreen.gif


Hahah grazie mille Teo icon_biggrin.gif però non ho fatto nulla di straordinario, ho seguito la mia passione e c'ho dato dentro con lo studio...quello che dico sempre è che sono stato più o meno "facilitato", nel senso che vivo di aeroplani da quando avevo 13 anni, quindi ingegneria aerospaziale è stata il naturale completamento di una passione...insomma, non avrei potuto frequentare altra facoltà rotfl.gif

Grazie mille ancora dei complimenti, immeritati icon_biggrin.gif
 
14525324
14525324 Inviato: 20 Lug 2013 11:39
 

Teo quei prezzi per me sono fantascientifici: 280€ per una tuta... pensa te che normalmente qua partono dai 600... Il casco era proprio necessario: si era staccata l'etichetta dell'omologazione, si era aperta la fodera, rotta quella specie di imbottitura della cinghia e a parte la rumorosità pesava parecchio: passando la giornata in moto avevo male al collo per 1-2 giorni... I primi guanti che ho preso mi sono durati 3-6 mesi, poi si sono aperti ovunque. Le uniche cose che stanno facendo il loro servizio le ho pagate di più... Non so se per via di un kilometraggio sopra media (prima ero sui 12000/anno) ma quando ho comprato cose a poco prezzo le ho salutate dopo pochissimo tempo.
Pensa te che quei prezzi sono riuscito a "strapparli" cercando offerte in quasi tutti i negozi della città (non sto esagerando), altrimenti ci avrei lasciato ben di più....
 
14526132
14526132 Inviato: 20 Lug 2013 19:45
 

bande ha scritto:
guggio8 ha scritto:
Quella che tu citi è la pagina del sito Honda. Io intendo pubblicità sui media. Non sono aggiornatissimo, ma io non ho mai visto una moto pubblicizzare i consumi o le emissioni (come fanno molte auto).


allora prendi Motociclismo di luglio, pagina 29!


Benino.
Ma Motociclismo è una rivista motociclistica.
Io vorrei vedere una pubblicità sui media nazionali, dove si dicessa: signori automobilisti, guardate che oggi c'è una bella moto che fa 40 km/l. Oppure uno scooter che ne fa 60.

Vorrei vedere, in tempi di crisi, aumentare le vendite delle moto (così come sono aumentate le vendite, o almeno le fette di mercato, degli hard discount.
Ma ho pochi argomenti economici per convincere un collega di lavoro o un vicino di casa a prendersi una moto, o anche uno scooter, dato che consumano come automobili. icon_redface.gif
 
14526136
14526136 Inviato: 20 Lug 2013 19:47
 

davidsnow ha scritto:
Teo86x ha scritto:
i 21 li fai se passi il tempo in autostrada a 130, arrivi quasi a 22.... e lo dico per esperienza personale... ti sembra il modo di guidare un cbr? icon_rolleyes.gif


Ehm... eusa_shifty.gif
Ok ho un cbr-600f... ora ti faccio ridere un po'... In autostrada una volta sono arrivato a sfiorare i 20 (precisamente 19.7 km/l) con andatura attorno ai 120. Aerodinamicamente però ero messo maluccio... Borse laterali stracariche: in una c'erano dei libri e una parte del vestiario, nell'altra altro vestiario e una motzetta di 1 kg. Borsa da serbatoio: prosciutto da 4kg e altre amenità che mi hanno fatto fare 200km di autostrada beccandomi tutto il vento. icon_asd.gif

Tornando un po' in topic credo che sia stato trascurato un costo non indifferente che in auto non c'è: l'abbigliamento! Una giacca estiva e una per l'inverno col paraschiena, guanti, casco, calzature, tuta... A spanne io in 6 anni avrò speso più di 2000€... 0510_sad.gif


Ottima osservazione eusa_clap.gif . Ci sono anche le spese per l'abbigliamento.
E' proprio difficile convincere qualcuno (non appassionato) a prendersi moto o scooter.
 
14526494
14526494 Inviato: 20 Lug 2013 23:18
 

bhè però un vantaggio potrebbe essere il traffico. che se si muovessero tutti su due ruote sarebbe più fluido e magari ci risparmieremmo qualche km di coda ? che ne dite questo secondo me invoglierebbe gli automobilisti icon_biggrin.gif
 
14526588
14526588 Inviato: 21 Lug 2013 2:32
 

io ho la moto perchè sono appassionato di motori ma ammetto che sono "pigro" e spesso uso l'auto (anche perchè sono appassionato di auto) ma spesso e volentieri anche perchè non mi va di riempirmi di insetti, sudare sotto la giacca in estate o prendere freddo in inverno, quindi se non lo faccio io che sono pure appassionato di moto , come pensate di convincere uno che non gliene frega niente delle moto? forse solo facendogli notare che risparmia soldi , ma probabilmente chi ha problemi economici già usa lo scooter, chi sta sufficientemente bene da potersi mantere l'auto usa quella perchè è molto piu comoda...
 
14526613
14526613 Inviato: 21 Lug 2013 6:25
 

C'è stato un periodo l'estate scorsa (direi per 3 settimane tra giugno e luglio) che avevo il pulmino fermo per riparazioni (fatte da me quindi moooolto comodamente) . Quindi ho girato 3 settimane solo con l'harley. Ha fatto qualche goccia un paio di giorni,un mattino c'era un vento che ti spostava,ma comunque sono sempre andato al lavoro.
Se parliamo di soli consumi è un pò illogico paragonare 2,5 tonn di ferraccio che fanno i 10 (a gasolio) con un litro e 250 kg che fanno i 19/17 con un litro ma comunque l'economia di carburante c'è e si vede. Inoltre quando vado in fabbrica il pulmino è sempre vuoto.
Spese di abbigliamento "specifico" casco a parte (che cambio quando va a pezzi non prima) io non ne ho (ed è dall'86 che ho iniziato a guidare che torno sempre a casa con le mie gambe).
Come torno a ripetere c'è moto e moto.
Faccio un paragone,poi se qualuno ha mezzi meno costosi si faccia avanti.
-Gomma davanti 30 mila km (costa 150E) ovviamente non marchiata harley
-Gomma dietro 13 mila km (spendi 170/180E ) ovviamente non marchiata harley,spesso di marca e tipo differente ma sempre con misure in regola e mai cambiata insieme all'anteriore.
-Tagliandi olio e filtri (da fare ogni 8 mila ma faccio da me a 10 mila) tra 150 e 200 E
-Pastiglie dietro 50E (fanno da 15 a 20 mila km)
-Pastiglie davanti 60 E (ne ho trovata una serie cinese a metà prezzo) 40 mila km
-ah veniamo ai consumi 19 con un litro a passeggio 13 con un litro guidando da motomondiale

Quindi anche se è una moto da ricchi non mi sembra poi così costosa. Ho aggiunto portapacchi dietro,di fianco e davanti e ci ho pure caricato (separatamente ovvio) un mivarone da 20 pollici,la bombola del gas (di solito vado con la carriola ma il benzinaio era chiuso e sono andato il paese vicino) ,la batteria del pulmino (portare via il morto e arrivare con quella nuova) ,attrezzi vari per lavori in giro.
Ovvio che con l'elefant 125 ci spendevo meno (e caricavo di più ) ma ora ho questa. Il KLR mi sta costando molto di olio (ne va un kg alla settimana,ma prendo roba da 5E al litro)


Uploaded with ImageShack.us

Poi per quanto riguarda l'abbigliamento dico quanto ho speso. Ovvio non è specifico da moto e si usa anche per altro
.
Scarpe: L'harley pesa troppo,uso le nepal extreme di "la sportiva" color caffelatte. Vanno bene per guidare la moto e se fai la spesa in un centro commerciale ci cammini bene (e se devi calciare qualcuno/qualcosa fanno male) . Le uso 365/365 e un paio mi dura anche 5 anni. Durante il "non moto" un paio di nike da pallacanestro alte. Con due paia io ci vivo
Pantaloni: roba militare per non strapparli sul lavoro,non si vede lo sporco e su un metallaro "fanno stile" Spesa 30 E
Sottopantaloni : tuta da ginnastica avanzata negli anni passati
Giacca: chiodo in pelle con croci rovesciate,borchie e altri amenicoli metallici. Se cado devo preoccuparmi più di non rovinare le toppe o di non fare scintille: spesa 700 mila lire almeno 15 anni fa
Guanti ,d'estate nada di inverno roba invernale da snowboard avanzata e usata per portarla alla fine.
casco: un paio di jet presi a meno di 100E l'uno e un integrale vemar a 80 E durata....finchè non si disfano.

Non è così che si va in moto? me ne FREGO,mai perso un giorno di lavoro per una caduta in moto (vado anche carteggiato e zoppicante) e la pelle a casa l'ho sempre portata
 
14527125
14527125 Inviato: 21 Lug 2013 14:51
 

Leggete e imparate da doc!!
icon_wink.gif
 
14528217
14528217 Inviato: 22 Lug 2013 8:01
 

bognagol ha scritto:
Leggete e imparate da doc!!
icon_wink.gif

sono contrario su alcune cose che scrive, ma in generale concordo con lui...
 
14528354
14528354 Inviato: 22 Lug 2013 9:14
 

CHECCO95 ha scritto:
bhè però un vantaggio potrebbe essere il traffico. che se si muovessero tutti su due ruote sarebbe più fluido e magari ci risparmieremmo qualche km di coda ? che ne dite questo secondo me invoglierebbe gli automobilisti icon_biggrin.gif


Già fatto, trasformandoli tutti in scooteristi che ti devono sorpassare anche SOTTO o SOPRA l'auto (non gli baste la sinistra e la destra) perché ho comprato la moto (sic) proprio per non fare le code, sennò facevo prima a stare in auto.

Luoghi comuni a parte, concordo sulle tante questioni sollevate: la moto è diventata un mezzo costoso sia per la questione delle economie di scala, sia per il fatto che sono mezzi diventati sempre più specialistici e dalle prestazioni esasperate. Per dire, una moto come la mia considerata da molti poco più che un giocattolo o un cancello fa lo 0-100 in 4 secondi ed arriva ai 200: per comperare un'auto che abbia la medesima velocità avrei dovuto spendere almeno il doppio (l'accelerazione lasciamola perdere icon_asd.gif ). Io parlo per me, ma una moto siffatta è perfino esuberante per le mie esigenze ed è ovvio che le componentistiche (olio, pneumatici, ecc) alla fine costino più di un'auto.

D'altra parte, tolte lodevoli eccezioni anche qui nel forum, mediamente si fanno pochi chilometri con le moto, tanto che ci sono molti utenti che si chiedono se una moto con 30mila km sia da scartare a priori oppure che sostengono che non gli importa se la moto fa 10 km/l, tanto facendo pochi km l'anno il costo della benzina incide poco sul totale. Quindi il sunto è che purtroppo le moto sono costose perché siamo anche noi a volerle così, dicendo che con una moto di meno di 100cv e 600 cc non si può far nulla e snobbando mezzi più economici e meno rifiniti.
 
14528423
14528423 Inviato: 22 Lug 2013 9:48
 

Si ma siamo passati da "Cos'è più economico" al "siamo eroi se andiamo in moto, pirla se andiamo in Auto"

Io penso che sia giusto dire che:

Non sbaglia nulla chi va in auto a lavoro/spesa/qualche viaggio (magari con famiglia al seguito), come non sbaglia chi usa la moto solo il week end.

Noi motociclisti siamo capaci, pur avendo la stessa passione, di fare a gara a chi fa le cose meglio.

Chi fa viaggi più lunghi, chi più km, chi con una tempesta decide di affrontare la strada sempre e comunque.

Bene. Non ha importanza.

Le situazioni della vita portano ad avere scelte differenti in base alle esigenze.

4 Ruote non hanno mai fatto di una persona uno stupido, solo perchè son 4 .
2 Ruote non hanno mai fatto di una persona un eroe, solo perchè son 2 .

Tornando alla questione del post, ci sono moto che consumano di più, ci sono auto che consumano di meno.

Nell'insieme, calcoli fatti dopo 1 anno solare, si può dire che una moto forse costa meno di un auto, ma (per esempio d'inverno) non ha riscaldamento. e se non si vive da soli, avere solo una moto in famiglia la vedo dura

Non credo di aver detto eresie.
 
14528512
14528512 Inviato: 22 Lug 2013 10:20
 

RAGAZZI eusa_think.gif
L amia azienda ha costruito apparecchiature per banchi collaudo motori per aziende costruttrici auto Nazionali ed Estere (anche quella di Torino)
ribadisco un concetto icon_sad.gif
gli strumenti di bordo che segnano i consumi sono ESTREMAMENTE GENEROSI e sopratutto indicativi ... eusa_liar.gif
non fidatevi i 26/l li fai in discesa ...
nemmeno i nuovi motori a doppia frizione che devono uscire (non ancora venduti) mille di cilindrata li fanno... eusa_naughty.gif
SARANNO I MISTO ELETTRICO IBRIDI CHE FARANNO LE VERE DIFFERENZE
comunque non voglio accendere infinite discussioni ogniuno pensi ciò che vuole
l'importante se nn vuole rimanere a piedi di nn fidarsi di certi indicatori icon_biggrin.gif
 
14528572
14528572 Inviato: 22 Lug 2013 10:43
 

visto che secondo voi gli strumenti di bordo sono sballati , dovreste regolarli entrando nel menù (almeno nella mia macchina si può, sul forum dell'auto diverse persone lo hanno perfezionato)...
il mio già di serie lo trovo abbastanza veritiero, anzi è sballato per difetto , cambio sempre la schermata altrimenti mi tocca guidare con l'ansia di vedere 11 o 12 km/l , eppure io metto 20 euro e faccio quasi 200km e sono soddisfatto quindi dovrei stare sui 15km/L
 
14528647
14528647 Inviato: 22 Lug 2013 11:09
 

vins01-09-61 ha scritto:
RAGAZZI eusa_think.gif
L amia azienda ha costruito apparecchiature per banchi collaudo motori per aziende costruttrici auto Nazionali ed Estere (anche quella di Torino)
ribadisco un concetto icon_sad.gif
gli strumenti di bordo che segnano i consumi sono ESTREMAMENTE GENEROSI e sopratutto indicativi ... eusa_liar.gif
non fidatevi i 26/l li fai in discesa ...
nemmeno i nuovi motori a doppia frizione che devono uscire (non ancora venduti) mille di cilindrata li fanno... eusa_naughty.gif
SARANNO I MISTO ELETTRICO IBRIDI CHE FARANNO LE VERE DIFFERENZE
comunque non voglio accendere infinite discussioni ogniuno pensi ciò che vuole
l'importante se nn vuole rimanere a piedi di nn fidarsi di certi indicatori icon_biggrin.gif


Siamo OT ma posso dirti che la mia auto turbodiesel, peraltro con giusto 7000km e con una discreta massa mi fa da CDB 100km con 5 litri; facendo una media di tutti i pieni fatti e dei km percorsi ho riscontrato che il medesimo è perfino pessimista, e sto sui 21km/l andando per il 60% in extraurbano e 40 in urbano, il tutto senza menate come lo start&stop. Certo i 26 km/litro sono lontani, ma se avessi un'auto più piccola penso che ce la farei senz'altro.
 
14528816
14528816 Inviato: 22 Lug 2013 12:09
 

Ho preso la tiger ai primi di maggio 2012 e in 14 mesi ho fatto 15 mila km, mi avete fatto venire la curiosità di "tirare la riga" delle spese che ho sostenuto per mantenerla e mi viene da 0510_sad.gif !! Quattro gomme 620 euro, pastiglie 200, batteria, paraoli forcelle, tagliando, kit catena 450 totale 1270 euro, senza considerare la benza....tanta benza! In città, tutti i giorni tutto l'anno, siamo sui 12km/l, praticamente come la maggioranza delle autovetture, però io arrivo prima e sempre col sorriso! In più non pago parcheggio, ma soprattutto lo trovo! eusa_whistle.gif
 
14528908
14528908 Inviato: 22 Lug 2013 12:50
 

Mav88 ha scritto:
om1 ha scritto:

per ripeps :
il computer di bordo per quanto preciso non darà mai la certezza del calcolo con la tecnica del pieno-pieno..


Il computer di bordo è un accrocchietto messo lì per compiacere l'utente finale. Punto icon_smile.gif è ben lontano dall'essere uno strumento di misura preciso ed affidabile!



Mav88 ha scritto:

om1 ha scritto:
Mav88 non per fare l'ingegnere rompiballe precisino (che balle tutti ingegneri qui)

om1, non capisco se il tuo riportare la mia frase sia una presa per il culo o una satira,

non satira o non presa per il culo..
è semplicemente un dato di fatto, entrambi ingegneri..



Mav88 ha scritto:
om1 ha scritto:
ho solo scritto che volendo i 25 si fanno
..il problema non sono i motori, quelli per fare determinate medie ci sono, ma il nostro piede...

tuttavia ti invito a rileggere il mio intervento. So anch'io che un diesel 2.0 a 850RPM viaggiante ad una velocità di 40Km/h in VI marcia fa anche più di 25Km/l. Quindi si, hai ragione, volendo i 25Km/l si fanno, anzi il motore ha la potenzialità di fare ancora meglio....

Ma siamo qua a parlare di dati realistici o di sesso degli angeli?!?! eusa_think.gif

Un motore deve poter mantenere consumi bassi ad andature da codice, tipicamente 100Km/h e 130Km/h. Che il mio diesel consumi poco marciando a passo d'uomo mi frega relativamente poco...


la differenza di visione è qui, tu sei convinto che i motori facciano i 25 km/l solo in condizioni particolari..
io invece credo che già oggi alcuni motori, su determinate auto, riescono a fare REALMENTE i 25 km/l andando a velocità extraurbane.. (NO AUTOSTRADA)
non andando a passo d'uomo, ma semplicemente rispettando i limiti e le prescrizioni che la strada ci propone...


ESEMPIO:
Il mio record in 8 mesi che tengo i conti
è stato i 26.3 km/l di media su 935 km percorsi,
di meglio non ho registrato perchè in ca. 950km che faccio con un pieno di solito faccio sempre autostrada o comunque ho periodi in cui corro e consumo di più..
però son convinto che se misurassi i consumi di una settimana lavorativa da lun a ven farei sicuramente questa media ..
il motivo è semplice, per andare al lavoro faccio una extraurbana con limiti di 70 e 90, quindi, o faccio il kamikaze, oppure mi devo attestare sulla velocità che la strada (con i suoi limiti, autovelox ed utenti) mi impone .. questo mi porta a consumare poco...




Comunque siamo OT... noi qui dobbiamo far vincere le moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14528928
14528928 Inviato: 22 Lug 2013 12:56
 

gabry64 ha scritto:
Ho preso la tiger ai primi di maggio 2012 e in 14 mesi ho fatto 15 mila km, mi avete fatto venire la curiosità di "tirare la riga" delle spese che ho sostenuto per mantenerla e mi viene da 0510_sad.gif !! Quattro gomme 620 euro, pastiglie 200, batteria, paraoli forcelle, tagliando, kit catena 450 totale 1270 euro, senza considerare la benza....tanta benza! In città, tutti i giorni tutto l'anno, siamo sui 12km/l, praticamente come la maggioranza delle autovetture, però io arrivo prima e sempre col sorriso! In più non pago parcheggio, ma soprattutto lo trovo! eusa_whistle.gif


scusa... ma tu in 15.000 km hai finito le gomme di serie ed in più hai messo altri 2 treni????

Cosa usi?

io uso le Angel GT che mi promettono 10000 km come range ottimale di utilizzo,

ma ho letto che con determinate gomme si fa anche di più...


eppoi tutti gli altri interventi (escluso tagliando) sono perchè era già usata giusto? perchè se hai rifatto il kit catena dopo neanche 15000 km... icon_rolleyes.gif
 
14529003
14529003 Inviato: 22 Lug 2013 13:23
 

tibbs ha scritto:
Siamo OT ma posso dirti che la mia auto turbodiesel, peraltro con giusto 7000km e con una discreta massa mi fa da CDB 100km con 5 litri; facendo una media di tutti i pieni fatti e dei km percorsi ho riscontrato che il medesimo è perfino pessimista, e sto sui 21km/l andando per il 60% in extraurbano e 40 in urbano, il tutto senza menate come lo start&stop. Certo i 26 km/litro sono lontani, ma se avessi un'auto più piccola penso che ce la farei senz'altro.

Dopo 7000 km sono accurati, intorno ai 40000 iniziano a sballare, il mio segna 20 km/l se va bene faccio 16...
 
14529029
14529029 Inviato: 22 Lug 2013 13:35
 

bognagol ha scritto:
Dopo 7000 km sono accurati, intorno ai 40000 iniziano a sballare, il mio segna 20 km/l se va bene faccio 16...


Mi sta bene che il cdb sballi, ma comunque tramite il metodo empirico ti posso dire che ora come ora faccio sicuramente i 20-21... Può darsi che a 40000 faccia i 22 (alla faccia del cdb).

Ma siamo OT. E comunque, tornando in argomento, anche le moto di adesso hanno i loro bravi accrocchietti che, per quanto poco possano costare, finiscono con incidere maggiormente sul costo totale del mezzo, per lo meno in confronto all'auto.
 
14529177
14529177 Inviato: 22 Lug 2013 14:25
 

tibbs ha scritto:
Mi sta bene che il cdb sballi, ma comunque tramite il metodo empirico ti posso dire che ora come ora faccio sicuramente i 20-21... Può darsi che a 40000 faccia i 22 (alla faccia del cdb).

Ma siamo OT. E comunque, tornando in argomento, anche le moto di adesso hanno i loro bravi accrocchietti che, per quanto poco possano costare, finiscono con incidere maggiormente sul costo totale del mezzo, per lo meno in confronto all'auto.




SI, avete ragione.

La moto costa e sono tutti cattivi quelli che dicono che non è vero....
 
14529274
14529274 Inviato: 22 Lug 2013 15:02
 

Teo86x ha scritto:
SI, avete ragione.

La moto costa e sono tutti cattivi quelli che dicono che non è vero....


E' una di quelle affermazioni con le quali non si può né concordare né contrastare completamente. Ci sono moto economiche e moto che non lo sono affatto, sia come acquisto, sia come mantenimento, ed anche 200kg di moto economica costano quasi quanto 1000kg di automobile utilitaria che ti da un diverso servizio nei confronti della moto ma che per tanti versi è sovrapponibile (e, salvo ambiti ben precisi, probabilmente l'auto fornisce un servizio migliore). I motivi per i quali una moto costa (tanto o poco è una questione alla fine soggettiva) sono presto detti: economie di scala, necessità di miniaturizzare certi componenti, necessità di avere componentistica adeguata alle prestazioni del mezzo. Certo che se poi fossimo capaci di accontentarci di mezzi più spartani e meno prestanti il risparmio sarebbe assicurato: per quanto io abbia optato per una moto relativamente economica in termini di acquisto e manutenzione, quando sono andato a comperarla non c'erano praticamente alternative di cilindrata inferiore (parlando di moto non eccessivamente alte e carenate) che probabilmente mi avrebbero garantito un ulteriore risparmio.
 
14529546
14529546 Inviato: 22 Lug 2013 16:42
 

tibbs ha scritto:
E' una di quelle affermazioni con le quali non si può né concordare né contrastare completamente. Ci sono moto economiche e moto che non lo sono affatto, sia come acquisto, sia come mantenimento, ed anche 200kg di moto economica costano quasi quanto 1000kg di automobile utilitaria che ti da un diverso servizio nei confronti della moto ma che per tanti versi è sovrapponibile (e, salvo ambiti ben precisi, probabilmente l'auto fornisce un servizio migliore). I motivi per i quali una moto costa (tanto o poco è una questione alla fine soggettiva) sono presto detti: economie di scala, necessità di miniaturizzare certi componenti, necessità di avere componentistica adeguata alle prestazioni del mezzo. Certo che se poi fossimo capaci di accontentarci di mezzi più spartani e meno prestanti il risparmio sarebbe assicurato: per quanto io abbia optato per una moto relativamente economica in termini di acquisto e manutenzione, quando sono andato a comperarla non c'erano praticamente alternative di cilindrata inferiore (parlando di moto non eccessivamente alte e carenate) che probabilmente mi avrebbero garantito un ulteriore risparmio.



Ma scusa, non puoi dire "dipende"..

ti serve la macchina? Pensi a una utilitaria o a una lamborghini?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©