Mav88 ha scritto:
om1 ha scritto:
per ripeps :
il computer di bordo per quanto preciso non darà mai la certezza del calcolo con la tecnica del pieno-pieno..
Il computer di bordo è un accrocchietto messo lì per compiacere l'utente finale. Punto

è ben lontano dall'essere uno strumento di misura preciso ed affidabile!
Mav88 ha scritto:
om1 ha scritto:
Mav88 non per fare l'ingegnere rompiballe precisino (che balle tutti ingegneri qui)
om1, non capisco se il tuo riportare la mia frase sia una presa per il culo o una satira,
non satira o non presa per il culo..
è semplicemente un dato di fatto, entrambi ingegneri..
Mav88 ha scritto:
om1 ha scritto:
ho solo scritto che volendo i 25 si fanno
..il problema non sono i motori, quelli per fare determinate medie ci sono, ma il nostro piede...
tuttavia ti invito a rileggere il mio intervento. So anch'io che un diesel 2.0 a 850RPM viaggiante ad una velocità di 40Km/h in VI marcia fa anche più di 25Km/l. Quindi si, hai ragione, volendo i 25Km/l si fanno, anzi il motore ha la potenzialità di fare ancora meglio....
Ma siamo qua a parlare di dati realistici o di sesso degli angeli?!?!
Un motore deve poter mantenere consumi bassi ad andature da codice, tipicamente 100Km/h e 130Km/h. Che il mio diesel consumi poco marciando a passo d'uomo mi frega relativamente poco...
la differenza di visione è qui, tu sei convinto che i motori facciano i 25 km/l solo in condizioni particolari..
io invece credo che già oggi alcuni motori, su determinate auto, riescono a fare REALMENTE i 25 km/l andando a velocità extraurbane.. (NO AUTOSTRADA)
non andando a passo d'uomo, ma semplicemente rispettando i limiti e le prescrizioni che la strada ci propone...
ESEMPIO:
Il mio record in 8 mesi che tengo i conti
è stato i 26.3 km/l di media su 935 km percorsi,
di meglio non ho registrato perchè in ca. 950km che faccio con un pieno di solito faccio sempre autostrada o comunque ho periodi in cui corro e consumo di più..
però son convinto che se misurassi i consumi di una settimana lavorativa da lun a ven farei sicuramente questa media ..
il motivo è semplice, per andare al lavoro faccio una extraurbana con limiti di 70 e 90, quindi, o faccio il kamikaze, oppure mi devo attestare sulla velocità che la strada (con i suoi limiti, autovelox ed utenti) mi impone .. questo mi porta a consumare poco...
Comunque siamo OT... noi qui dobbiamo far vincere le moto