om1 ha scritto:
Mav88 ha scritto:
Ciao Guggio sono Walter, di professione sono ingegnere aeronautico specializzato in motori e turbomacchine. Se mi presenti l'auto diesel che realisticamente mantiene un consumo di 25Km/l ad andature ACCETTABILI (lo so anch'io che a 35Km/h un diesel a 900RPM in VI marcia consuma poco.....), diciamo 90Km/h, mi impegno per far conferire a te ed al progettista di tale auto la laurea onoris causa.
Più realisticamente, 25Km/l mantenuti ad una media di 90Km/h in ciclo extraurbano da un turbodiesel odierno sono praticamente utopia. Buoni risultati stanno arrivando dai 3 cilindi down sized, staremo a vedere!
Link a pagina di Spritmonitor.de
questi sono i miei consumi REALI (22.1 km/l)...
come noti ho fatto un record di 3.8 che corrisponde a 26.3 km/l , però era stato un caso, avevo appena messo le gomme estive, nel week-end usavo solo la moto quindi no autostrada-no montagna e non ho mai avuto fretta nell'andare al lavoro....
il problema è andare sopra i 90-100 .. infatti andare l' autosdrada mi alza incredibilmente i consumi ..
il Trip Computer di solito mi da 0.5/0.6 litri/100km in meno di consumo rispetto al reale...
infatti in quest'ultima settimana mi indica 3.4 , so che probabilmente farò un 4 (25km/l) reale..
In Conclusione:
Io credo che alcune macchine attuali siano in grado di fare i 25 km/l - dimostrazione è che ci sono riuscito e c'è tanta gente che li fa (basta guardare spritmonitor) ,
però il problema è che siamo noi che schiacciamo troppo, per svariati motivi (orari da rispettare - giornate troppo piene - non siamo "educati" a guidare "green") e quindi ci riusciamo con difficoltà..
Om1 non è per fare il rompiballe ingegnerino precisino...ma 25Km/l sono ben diversi da 22Km/l...sotto questo punto di vista, motoristicamente sui consumi si limano cifre decimali, qui ballano 3Km/l
Se avessi ottenuto effettivamente i 25Km/l come afferma guggio, a parità di carburante avresti percorso 15.525Km, ossia 1.785Km in più, ossia più del 15% in più di Km...e scussssa se è poco!
Realisticamente parlando inoltre, pochi sono i diesel ad oggi a poter tenere tali medie (nel mercato odierno prevalgono ancora i 1.8/2.0, ma come dicevo prima, con una progressiva diffusione dei down sized). Essendo ottimisti il consumo medio del parco diesel circolante oggi si attesta sui 18Km/l (ripeto, essendo ottimisti........)
Oltre a ciò, confermi quanto ti ho detto prima: il down-sizing che si sta verificando ultimamente potrebbe essere un'ottima strada per ridurre i consumi, infatti nel tuo caso parliamo di un 1.3 montato su di una macchina relativamente leggera...per motori di cubatura superiore i tuoi 22Km/l rimangono ad oggi quasi un sogno.
Teo86x ha scritto:
Mav88 ha scritto:
Ciao Guggio sono Walter, di professione sono ingegnere aeronautico specializzato in motori e turbomacchine. Se mi presenti l'auto diesel che realisticamente mantiene un consumo di 25Km/l ad andature ACCETTABILI (lo so anch'io che a 35Km/h un diesel a 900RPM in VI marcia consuma poco.....), diciamo 90Km/h, mi impegno per far conferire a te ed al progettista di tale auto la laurea onoris causa.
Più realisticamente, 25Km/l mantenuti ad una media di 90Km/h in ciclo extraurbano da un turbodiesel odierno sono praticamente utopia. Buoni risultati stanno arrivando dai 3 cilindi down sized, staremo a vedere!
Ciao Walter, sono Teo. Ma a 25 anni hai già finito gli studi, sei ingegnere aereonautico, ti sei specializzato in motori e turbomacchine e già lavori?
WOW!
comunque sul consumo la penso come te

Ciao Teo! Sì ho 25 anni, mi sono laureato in ing.aeronautica quinquiennale pochi mesi fa al Politecnico di Milano. La specializzazione cui mi riferisco non è nient'altro che l'indirizzo di laurea magistrale, i 2 anni conclusivi per intenderci! Non ha comportato quindi dispendio di tempo ulteriore oltre i 5 anni canonici.
Sì fortunatamente il ramo dell'ingegneria industriale (che comprende meccanica, energetica ed aerospaziale) è ancora una delle poche lauree ad assicurare un lavoro post-laurea praticamente immediato