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Quanto è più cara la moto dell'auto?
14510173
14510173 Inviato: 13 Lug 2013 22:22
 

Non ti resta che acquistare questa, tutta in carbonio!



Al "modico" prezzo di circa 7000 euro, con un piano manutenzione che rende ridicolo quello di una Ducati

Non consuma benzina, non paga bollo (per ora), non deve essere assicurata...

Come vedi in ogni settore, c'è il mezzo utilitario e quello d'élite, sta a te scegliere in base alle tue esigenze 0510_saluto.gif
 
14510331
14510331 Inviato: 14 Lug 2013 1:18
 

guggio8 ha scritto:
Bellissimo intervento!
1.
Ti dico sinceramente che ammiro (e condivido) una parte del tuo intervento. Sincero, quasi commovente (...scusate, non voglio esagerare). La tua è vera passione eusa_clap.gif (...che altri non provano) e quelle dannate sensazioni che si provano col manubrio in mano sono una sorta di patologia, di cui non ci si stanca. eusa_wall.gif
2.
Grande approvazione anche per quando dici che vuoi evitare che tuo nipote si appassioni alle moto. Idem, già fatto! "Basta un matto in famiglia", ho detto una volta.
Complimenti eusa_clap.gif (...non come certi genitori che spingono i figli nel minicross).
3.
Non siamo d'accordo invece quando dici di non "fare i ragionieri", di non impuntarci a cercare l'economicità della moto, confrontandola con l'auto ecc. Non sono d'accordo per semplici motivi. Andare in moto costa. La passione (32.000 km fatti lo scorso anno) si scontra per forza di cose col bilancio familiare. Specie oggi, che c'è in giro una crisi nella quale la moto è clamorosamente mancata all'appello. Doveva diventare un rifugio, un modo per risparmiare; com'era in passato e come è in altri continenti. Invece è fra le prime cose che si tagliano. Ovvio: andare in moto costa più che in auto. Non parlo delle moto sportive, che sono economiche in rapporto alle prestazioni. Parlo delle cosiddette medie, quelle che potremmo usare ogni giorno, oltre che per i viaggi o la guida sportiva. Fanno 20-25 km/l (non di più), mangiano gomme (anzi, gommoni 160), hanno manutenzione più costosa di un auto.
Le moto "medie" sono 600. Più piccole sono considerate moto da pezzenti.
Bassi consumi, rispetto dell'ambiente: ma che cacchio scrivi..!
Bada che so cosa vuol dire andare forte in moto (e se vuoi parliamo delle curve di tutte le piste d'Italia). Ma vorrei poter girare in libertà (come te, 5.000 km al mese li faccio fissi d'estate) devi essere ricco, oppure scialacquone (spero senza famiglia). Gli altri, 5.000 km li fanno all'anno.
A loro i consumi interessano poco. Le Case fanno le moto per loro. Non per me.
hai ragione forse ho peccato un po di presunzione icon_smile.gif ti chiedo enormemente scusa icon_smile.gif parlo cosi perché non so cosa vuol dire avere una famiglia sulle spalle , poi i 5000 km erano fatti con un cinquantino non con una 1000 icon_smile.gif , però non condivido il fatto che le 600 siano moto da pezzenti o forse non ho capito bene il concetto , sta di fatto che ognuno sceglie il mezzo con cui riesce a esprimere meglio la sua personalità , e come la religione , c'è il cristiano il cattolico il buddista , e nelle moto c'è il chopperista , l'amante delle naked o delle Touring e poi c'è lo sportivo . ognuno fa come meglio crede , sai come spiego la passione per le moto a chi me la chiede ? gli dico , pensa a una categoria di moto che tu proprio detesti , mi rispondono per esempio le Touring ( non mi ammazzino quelli che amano le Touring e solo un esempio ) , ecco la passione è saper vedere sempre e comunque i lati positivi , per esempio le Touring sono le moto più comode con cui viaggiare , puoi piazzarci 50 kg di borse laterali e portarti dietro il mondo intero , perfette per le gite fuori porta con le zavorrine , e ideali per chi vuole godere nel vero senso della parola il viaggio .. questo è un esempio per farti capire che non si puo giudicare una persona dalla moto , spero che ti sei espresso male e che non abbia voluto davvero dire quello che volevi dire icon_wink.gif
 
14510337
14510337 Inviato: 14 Lug 2013 1:34
 

guggio8 ha scritto:
Quella che tu citi è la pagina del sito Honda. Io intendo pubblicità sui media. Non sono aggiornatissimo, ma io non ho mai visto una moto pubblicizzare i consumi o le emissioni (come fanno molte auto).


allora prendi Motociclismo di luglio, pagina 29!
 
14510460
14510460 Inviato: 14 Lug 2013 9:28
 

ripeps ha scritto:
Non ti resta che acquistare questa, tutta in carbonio!



Al "modico" prezzo di circa 7000 euro, con un piano manutenzione che rende ridicolo quello di una Ducati

Non consuma benzina, non paga bollo (per ora), non deve essere assicurata...

Come vedi in ogni settore, c'è il mezzo utilitario e quello d'élite, sta a te scegliere in base alle tue esigenze 0510_saluto.gif


io con 2000 euro mi faccio la stessa bici e per uso amatoriale è nettamente performante


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



il problema della moto sorge solo nel caso di famiglia
o di maltempo
 
14510784
14510784 Inviato: 14 Lug 2013 13:59
 

Boh a me sembra che si parli della moto come un costo perche nn la si vede in alternativa all'auto.. Secondo me se uno vuole risparmiare prende una moto anziche una macchina. Ma x risparmiare si prende una moto 4 cilindri, nn 2. Una comoda col 160 anziche il 180 dietro e si montano gomme da 15000 km nn da 3000.
Poi beati voi che fate 25 km/l con un diesel io ne faccio 16.. E vado sempre bello tranquillo...
 
14514153
14514153 Inviato: 15 Lug 2013 22:01
 

ho letto con attenzione e vorrei che qualcuno se può sui consumi facesse questa prova
fate 1000 km auto media cilindrata-1400 1800cc e moto media cilindrata 600-900 per andare in un luogo in vacanza o che ne so ,controllate bene i litri di benzina e i consumi(siate onesti) ,rimanete nei limiti di velocità e scommettiamo ..la solita birra icon_biggrin.gif
io dico vince la moto se stai nei limiti consuma sicuramente meno ,solo che si tende a ad abbassare il polso e sentire che và.. icon_rolleyes.gif
sul fatto che si taglia la moto e non l'auto per la crisi dico che ci credo chi ci và in moto con acqua freddo e neve in inverno? magari con i bambini la fidanzata o la nonna?
ovvio che tagli quello che usi di meno..la moto l'auto diventa indispensabile icon_confused.gif
I misuratori di consumo delle auto NON FUNZIONANO!
prego mettere 20 litri a serbatoio vuoto macchina ferma senza benzina andare finchè si ferma di nuovo .. icon_rolleyes.gif
contate i km e sarete sorpresi da come si discostano dal sistema rilevamento dell'auto.
Ho fatto per lavoro (banchi prova MOTORI AUTO per aziende costruttrici auto )vi assicuro ...delusioni notevoli anche sulle potenze ma questo è un altro argomento icon_wink.gif
e non solo ...
 
14514223
14514223 Inviato: 15 Lug 2013 22:29
 

vins01-09-61 ha scritto:
ho letto con attenzione e vorrei che qualcuno se può sui consumi facesse questa prova
fate 1000 km auto media cilindrata-1400 1800cc e moto media cilindrata 600-900 per andare in un luogo in vacanza o che ne so ,controllate bene i litri di benzina e i consumi(siate onesti) ,rimanete nei limiti di velocità e scommettiamo ..la solita birra icon_biggrin.gif
io dico vince la moto se stai nei limiti consuma sicuramente meno ,solo che si tende a ad abbassare il polso e sentire che và.. icon_rolleyes.gif
sul fatto che si taglia la moto e non l'auto per la crisi dico che ci credo chi ci và in moto con acqua freddo e neve in inverno? magari con i bambini la fidanzata o la nonna?
ovvio che tagli quello che usi di meno..la moto l'auto diventa indispensabile icon_confused.gif
I misuratori di consumo delle auto NON FUNZIONANO!
prego mettere 20 litri a serbatoio vuoto macchina ferma senza benzina andare finchè si ferma di nuovo .. icon_rolleyes.gif
contate i km e sarete sorpresi da come si discostano dal sistema rilevamento dell'auto.
Ho fatto per lavoro (banchi prova MOTORI AUTO per aziende costruttrici auto )vi assicuro ...delusioni notevoli anche sulle potenze ma questo è un altro argomento icon_wink.gif
e non solo ...

ti straquoto.. ilmio computer di bordo dice che faccio 20-21 con un litro, in relatà faccio 16...
una delusione...
 
14514293
14514293 Inviato: 15 Lug 2013 22:57
 

Teo86x ha scritto:
il problema è che quando si parla di auto, sono tutti a guardare al risparmio e si pensa alla Fiesta 1.4 GPL mentre quando si parla di moto, sotto i 90cv neanche viene presa in considerazione...

Ovvio che i costi di manutenzione di un gsx-r sono maggiori a quelli di una panda, bisognerebbe paragonarli a quelli di un'auto di lusso...

Basti pensare i costi di manutenzione e di acquisto di un banalissimo vstrom 650, sfido chiunque a dire che costi più di un'auto...


ma infatti io non sto quotando nulla di quanto scritto , o avete tutti delle desmosedici altrimenti per la moto costa tutto di meno rispetto all'auto!!!
l'assicurazione della moto mi costa 390€ e quella dell'auto 1300€
le pastiglie della moto me la cavo con 40€ e quelle dell'auto oltre 100€
le gomme della moto di buona marca 200€ mentre per l'auto mi costano 700€ (su un utilitaria sarebbero 300€ che sono comunque piu care della moto)
la moto consuma meno carburante e necessita di meno manutenzione , la quale costa comunque di meno, meno litri di olio e costano meno i filtri ... non c'è paragone in moto si risparmia tantissimo rispetto alla macchina , per avere un auto risparmiosa bisogna avere la punto del 95 e comprare tutto dal demolitore a prezzi stracciati !!
 
14514363
14514363 Inviato: 15 Lug 2013 23:07
 

guggio8 ha scritto:
Non saremo d'accordo.
I miei conti, reali!, sono diversi.
La moto oggi E' UN LUSSO. (...un certo tipo di moto, quella imperante)
Non lo era in passato. Non lo è in altri continenti.
SE NON FOSSE COSI', OGGI IN TEMPO DI CRISI VEDREMMO UN RIFIORIRE DEL MERCATO MOTOCICLISTICO. Invece... Anzi: la moto è spesso la prima cosa che si va a "tagliare". SI VA A TAGLIARE UNA COSA CHE TI FA RISPARMIARE?

E poi aggiungo il mio "pallino", di cui sono ultraconvinto: le moto CONSUMANO TROPPO. Per colpa degli utenti, a che di risparmio (per non dire tutela dell'ambiente) non gliene frega niente.


secondo me le moto non vengono prese in considerazione come unico mezzo di trasporto perchè effettivamente se c'è la strada gelata, -5° , neve o anche solo un grande diluvio chi di noi usa la moto per andare in ufficio ? sei sicuro di arrivarci in ufficio ??? in auto si e ci arrivi pure asciutto e senza rischiare di cadere o prendere una polmonite .... per forza la gente continua a comprare fiat punto , nonostante questa utilitaria costa di piu di una bellissima e potentissima yamaha r1 !
 
14514381
14514381 Inviato: 15 Lug 2013 23:14
 

Valerio91 ha scritto:
ma infatti io non sto quotando nulla di quanto scritto , o avete tutti delle desmosedici altrimenti per la moto costa tutto di meno rispetto all'auto!!!
l'assicurazione della moto mi costa 390€ e quella dell'auto 1300€
le pastiglie della moto me la cavo con 40€ e quelle dell'auto oltre 100€
le gomme della moto di buona marca 200€ mentre per l'auto mi costano 700€ (su un utilitaria sarebbero 300€ che sono comunque piu care della moto)
la moto consuma meno carburante e necessita di meno manutenzione , la quale costa comunque di meno, meno litri di olio e costano meno i filtri ... non c'è paragone in moto si risparmia tantissimo rispetto alla macchina , per avere un auto risparmiosa bisogna avere la punto del 95 e comprare tutto dal demolitore a prezzi stracciati !!
ma che cavolo di gomme metti all'auto ? mio padre ad una comunissima utilitaria ha speso 350 € gomme continental !! e poi fammi conoscere il tuo gommista di moto che a me per delle gomme di un liberty 50 mi ha sparato 120 € ( michelin pilot ) , assicurazione moto beato te , assicurazione auto come minimo hai un ferrari , 1300 € stai di sicuro all'ultima categoria .
 
14514391
14514391 Inviato: 15 Lug 2013 23:17
 

vins01-09-61 ha scritto:
ho letto con attenzione e vorrei che qualcuno se può sui consumi facesse questa prova
fate 1000 km auto media cilindrata-1400 1800cc e moto media cilindrata 600-900 per andare in un luogo in vacanza o che ne so ,controllate bene i litri di benzina e i consumi(siate onesti) ,rimanete nei limiti di velocità e scommettiamo ..la solita birra icon_biggrin.gif
io dico vince la moto se stai nei limiti consuma sicuramente meno ,solo che si tende a ad abbassare il polso e sentire che và.. icon_rolleyes.gif
sul fatto che si taglia la moto e non l'auto per la crisi dico che ci credo chi ci và in moto con acqua freddo e neve in inverno? magari con i bambini la fidanzata o la nonna?
ovvio che tagli quello che usi di meno..la moto l'auto diventa indispensabile icon_confused.gif
I misuratori di consumo delle auto NON FUNZIONANO!
prego mettere 20 litri a serbatoio vuoto macchina ferma senza benzina andare finchè si ferma di nuovo .. icon_rolleyes.gif
contate i km e sarete sorpresi da come si discostano dal sistema rilevamento dell'auto.
Ho fatto per lavoro (banchi prova MOTORI AUTO per aziende costruttrici auto )vi assicuro ...delusioni notevoli anche sulle potenze ma questo è un altro argomento icon_wink.gif
e non solo ...
bhe media cilindrata insomma , oggi quasi tutti non vanno sopra i 1600 ( chi compra nuovo ) poi ora sono tutti diesel o metano , quindi difficile che troverai un riscontro positivo in quello che hai detto . poi vabbè la moto e divertente e f**a , ok , ma se devi accompagnare tua moglie a lavoro e tua figlia a scuola ? oh ma mi sa che qua stiamo parlando con il club dei single !! ma alle mogli e i figli ci pensate ??
 
14514397
14514397 Inviato: 15 Lug 2013 23:18
 

sono in prima classe per entrambe i mezzi, comunque ho una moto che essendo fuorimoda ( kawasaky er5 ) ha delle gomme strette e quindi nonostante ho montato delle michelin ho speso poco !
l'auto non essendo una utilitaria monta delle ruote da 17" che non essendo una misura da utilitaria vengono a costare molto anche prendendo già marche come hankook e non delle belle michelin ( li si arriva anche a 850€ tutte e 4 )
 
14514406
14514406 Inviato: 15 Lug 2013 23:23
 

zero figli e zero mogli per me, comunque pensavosi discutesse sul costo della moto vs auto nn della comodità.. poi moglie e figli possono sempre andare a piedi...
 
14514413
14514413 Inviato: 15 Lug 2013 23:27
 

io non riuscirei ad avere solo la moto , devo andare in un posto d'inverno arrivo congelato (sempre se non piove o nevica), d'estate ci arrivo pieno di moscerini e insetti spappolati addosso, tutto sudato se ho messo la giacca con le protezioni , mentre solo con la testa sudata se ho messo solo il casco , in auto invece ci arrivo bello fresco con l'aria climatizzata.... la moto va bene per risparmiare , infatti se non ho particolari esigenze e devo passare il tempo piuttosto che fare qualche commissione dove vado bene anche sudato mi uso la moto almeno risparmio molto in carburante e gomme ...
 
14514667
14514667 Inviato: 16 Lug 2013 8:30
 

bognagol ha scritto:
zero figli e zero mogli per me, comunque pensavosi discutesse sul costo della moto vs auto nn della comodità.. poi moglie e figli possono sempre andare a piedi...
bel concetto che hai della famiglia . comunque sono due mezzi incomparabili tra di loro , per i carburanti c'è da dire che se prendi una hornet 900 a carburatori , sono proprio curioso di vedè sti 20 km al litro , poi senza parlare del fatto che oggi le auto sono tutte metano e diesel quindi questo carburante risparmiato lo voglio proprio vedere , l'auto di mio padre con un pieno di diesel circa35 ( mi sa che non era completamente pieno il serbatoio dopo chiedo icon_wink.gif )lt ad un andatura media di autostrada ha fatto in totale 750 e oltre km . motore diesel multijet 1300 cc da 90 cv ( lancia musa ) . assicurazione annua 500 o 600 € non ricordo bene , gomme 350 € ( pneumatici continental ) manutenzione , regolari tagliandi da 70 / 80 € e ci puo portare 4 passeggeri , ragazzi a me piacciono le moto da impazzire , ma è inutile intestardirci su cose che non stanno ne in cielo ne in terra !! per le gomme di una moto "media" quelle 250 € ci vogliono , ma come minimo . io con 100 € in più ne ho prese 4 di gomme ..
 
14514732
14514732 Inviato: 16 Lug 2013 8:58
 

Per quanto mi riguarda: 1) il prezzo d acquisto (usato) è stato inferiore a quello di una macchina equivalente di classe A/B (equivalente come anno/kilometri, affidabilità ecc) 2) l assicurazione mi costa più o meno la metà (prendendo come riferimento un utilitaria classe A/B) 3) il bollo mi costa uguale o meno 4) a 25Km/L sono curioso di sapere se esiste una macchina che consuma meno (a parità di prestazioni). e se qualcuno nomina GPL/metano conti di togliere i costi aggiuntivi per il tagliando al risparmio in carburante 5) i tagliandi (anche non facendoli da solo) costano o uguale o meno di una macchina

Facendo i conti spannometricamente, e tralasciando cose come soddisfazione personale, praticità e considerazioni soggettive/off topic, la mia esperienza personale è che si risparmia.
Poi naturalmente uno può far pendere l ago della blancia da una parte o dall altra confrontando i modelli che fanno comodo a lui/lei, ma se l argomento è semplicemente "volendo stare attenti al portafoglio, potenzialmente si spende meno con auto o moto?", decisamente (potenzialmente) si spende meno con una moto.
Poi se uno vuole anche chiamare in causa la statistica, c è da sommare anche il fatto che vista la miriade di componenti aggiuntivi in una macchina c è anche una probabilità decisamente più alta che si rompa qualcosa, dallo specchietto elettrico, alla climatizzazione ad un graffio sulla carrozzeria -> potenziali spese extra
 
14514750
14514750 Inviato: 16 Lug 2013 9:07
 

sub_zero ha scritto:
Per quanto mi riguarda: 1) il prezzo d acquisto (usato) è stato inferiore a quello di una macchina equivalente di classe A/B (equivalente come anno/kilometri, affidabilità ecc) 2) l assicurazione mi costa più o meno la metà (prendendo come riferimento un utilitaria classe A/B) 3) il bollo mi costa uguale o meno 4) a 25Km/L sono curioso di sapere se esiste una macchina che consuma meno (a parità di prestazioni). e se qualcuno nomina GPL/metano conti di togliere i costi aggiuntivi per il tagliando al risparmio in carburante 5) i tagliandi (anche non facendoli da solo) costano o uguale o meno di una macchina




Quali costi aggiuntivi del tagliando? Sfatiamo anche questo mito...
Costo tagliando con impianto GPL 150€ con cambio dei 3 filtri dell'impianto + tagliando sul motore endotermico.

contro 5.000km - Gratis
primo tagliando 20.000 - 150€
secondo tagliando 40.000 con cambio candele: 200€

Comunque 25km/l per la shadow mi pare eccessivo, la moto che consuma meno in assoluto e che non sia un 125 4tempi (realmente, non dichiarati) arriva a 20km/l

Per la moto il tagliando completo non tutti sono in grado di farlo.
La registrazione delle valvole ad esempio, non puoi farla da solo...
 
14514817
14514817 Inviato: 16 Lug 2013 9:32
 

Teo86x ha scritto:
Quali costi aggiuntivi del tagliando? Sfatiamo anche questo mito...
Costo tagliando con impianto GPL 150€ con cambio dei 3 filtri dell'impianto + tagliando sul motore endotermico.
contro 5.000km - Gratis
primo tagliando 20.000 - 150€
secondo tagliando 40.000 con cambio candele: 200€


Non ho detto costi esorbitanti. Solo aggiuntivi. Per ammortizzarli un pò di chilometri li devi fare. Se uno ha proprio problemi di soldi sono cose da tenere in conto.
Per i tagliandi è vero, ma portandola in concessionaria le differenze o sono irrosorie, o sono (magari sempre di poco) in favore di una moto. A spanne direi che siamo in pari comunque.

Citazione:

Comunque 25km/l per la shadow mi pare eccessivo, la moto che consuma meno in assoluto e che non sia un 125 4tempi (realmente, non dichiarati) arriva a 20km/l


Da più di dieci pieni sto tenendo il conto e quello è. Effettivo. Ho cominciato anche a mettere i dati su spritmonitor.de se vuoi controllare. Dove ci sono anche altri possessori con dati paragonabili.
Comunque più di una moto arriva a superare i 20km/L. Per esperienza personale indiretta v-strom 650 (almeno il vecchio modello) e bmw f800st. Poi naturalmente dipende dal polso e blah blah. I
consumi che ho citato sono ottenuti guidando tranquillamente ma decisamente non rispettando i
limiti di velocità (e qui lo dico e qui lo nego icon_asd.gif )

Poi sai, come ho scritto parlando in generale è facile far pendere l ago della bilancia dove si vuole. La mia esperienza personale ricevute e bonifici alla mano: la moto mi costa molto meno della macchina.
 
14514827
14514827 Inviato: 16 Lug 2013 9:34
 

CBR600RR guidato tranquillo fa 21 al litro...
 
14514866
14514866 Inviato: 16 Lug 2013 9:53
 

bognagol ha scritto:
CBR600RR guidato tranquillo fa 21 al litro...



i 21 li fai se passi il tempo in autostrada a 130, arrivi quasi a 22.... e lo dico per esperienza personale... ti sembra il modo di guidare un cbr? icon_rolleyes.gif

Parliamo di effettivo utilizzo perchè se no cominciamo pure a parlare di stare in scia ai camion e fare i 25-26 icon_asd.gif

col cbr 125 ci fai i 40km/l a sto punto...

o come dice un mio collega, con la grande punto benzina 1.4 ci fa 850km con un pieno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14514889
14514889 Inviato: 16 Lug 2013 10:03
 

Teo86x ha scritto:
i 21 li fai se passi il tempo in autostrada a 130, arrivi quasi a 22.... e lo dico per esperienza personale... ti sembra il modo di guidare un cbr? icon_rolleyes.gif

Parliamo di effettivo utilizzo perchè se no cominciamo pure a parlare di stare in scia ai camion e fare i 25-26 icon_asd.gif

col cbr 125 ci fai i 40km/l a sto punto...

o come dice un mio collega, con la grande punto benzina 1.4 ci fa 850km con un pieno icon_asd.gif icon_asd.gif

allora dobbiamo anche paragonare mezzi simili... e un cbr 600rr lo paragoni forse con un M5 o una porches
 
14515050
14515050 Inviato: 16 Lug 2013 11:03
 

bognagol ha scritto:
allora dobbiamo anche paragonare mezzi simili... e un cbr 600rr lo paragoni forse con un M5 o una porches
+

concordo, infatti è lo stesso discorso che facevo anche io icon_mrgreen.gif

una ss 600, 750 o 1000 le devi paragonare a auto da 250km/h in su che non costano 20.000€ e che non consumano certo 16km/l
 
14520659
14520659 Inviato: 18 Lug 2013 13:09
 

guggio8 ha scritto:
gli altri scooter quando fanno i 30 riempiono di gioia i possessori (lo ripeto, consumano come un'auto diesel che fa 25 km/l).

Le moto consumano troppo. Troppissimo.


Ciao Guggio sono Walter, di professione sono ingegnere aeronautico specializzato in motori e turbomacchine. Se mi presenti l'auto diesel che realisticamente mantiene un consumo di 25Km/l ad andature ACCETTABILI (lo so anch'io che a 35Km/h un diesel a 900RPM in VI marcia consuma poco.....), diciamo 90Km/h, mi impegno per far conferire a te ed al progettista di tale auto la laurea onoris causa.

Più realisticamente, 25Km/l mantenuti ad una media di 90Km/h in ciclo extraurbano da un turbodiesel odierno sono praticamente utopia. Buoni risultati stanno arrivando dai 3 cilindi down sized, staremo a vedere!
 
14520799
14520799 Inviato: 18 Lug 2013 13:50
 

Mav88 ha scritto:

Ciao Guggio sono Walter, di professione sono ingegnere aeronautico specializzato in motori e turbomacchine. Se mi presenti l'auto diesel che realisticamente mantiene un consumo di 25Km/l ad andature ACCETTABILI (lo so anch'io che a 35Km/h un diesel a 900RPM in VI marcia consuma poco.....), diciamo 90Km/h, mi impegno per far conferire a te ed al progettista di tale auto la laurea onoris causa.

Più realisticamente, 25Km/l mantenuti ad una media di 90Km/h in ciclo extraurbano da un turbodiesel odierno sono praticamente utopia. Buoni risultati stanno arrivando dai 3 cilindi down sized, staremo a vedere!


Link a pagina di Spritmonitor.de

questi sono i miei consumi REALI (22.1 km/l)...

come noti ho fatto un record di 3.8 che corrisponde a 26.3 km/l , però era stato un caso, avevo appena messo le gomme estive, nel week-end usavo solo la moto quindi no autostrada-no montagna e non ho mai avuto fretta nell'andare al lavoro....

il problema è andare sopra i 90-100 .. infatti andare l' autosdrada mi alza incredibilmente i consumi ..

il Trip Computer di solito mi da 0.5/0.6 litri/100km in meno di consumo rispetto al reale...

infatti in quest'ultima settimana mi indica 3.4 , so che probabilmente farò un 4 (25km/l) reale..



In Conclusione:

Io credo che alcune macchine attuali siano in grado di fare i 25 km/l - dimostrazione è che ci sono riuscito e c'è tanta gente che li fa (basta guardare spritmonitor) ,
però il problema è che siamo noi che schiacciamo troppo, per svariati motivi (orari da rispettare - giornate troppo piene - non siamo "educati" a guidare "green") e quindi ci riusciamo con difficoltà..
 
14520881
14520881 Inviato: 18 Lug 2013 14:20
 

Confrontando solo moto ed auto, tra loro... la moto è più conveniente.
Ci metti le mani più facilemnte, e ha costi minori
 
14521279
14521279 Inviato: 18 Lug 2013 16:33
 

Mav88 ha scritto:
Ciao Guggio sono Walter, di professione sono ingegnere aeronautico specializzato in motori e turbomacchine. Se mi presenti l'auto diesel che realisticamente mantiene un consumo di 25Km/l ad andature ACCETTABILI (lo so anch'io che a 35Km/h un diesel a 900RPM in VI marcia consuma poco.....), diciamo 90Km/h, mi impegno per far conferire a te ed al progettista di tale auto la laurea onoris causa.

Più realisticamente, 25Km/l mantenuti ad una media di 90Km/h in ciclo extraurbano da un turbodiesel odierno sono praticamente utopia. Buoni risultati stanno arrivando dai 3 cilindi down sized, staremo a vedere!



Ciao Walter, sono Teo. Ma a 25 anni hai già finito gli studi, sei ingegnere aereonautico, ti sei specializzato in motori e turbomacchine e già lavori?

WOW!

comunque sul consumo la penso come te icon_mrgreen.gif
 
14521607
14521607 Inviato: 18 Lug 2013 18:42
 

om1 ha scritto:
Mav88 ha scritto:

Ciao Guggio sono Walter, di professione sono ingegnere aeronautico specializzato in motori e turbomacchine. Se mi presenti l'auto diesel che realisticamente mantiene un consumo di 25Km/l ad andature ACCETTABILI (lo so anch'io che a 35Km/h un diesel a 900RPM in VI marcia consuma poco.....), diciamo 90Km/h, mi impegno per far conferire a te ed al progettista di tale auto la laurea onoris causa.

Più realisticamente, 25Km/l mantenuti ad una media di 90Km/h in ciclo extraurbano da un turbodiesel odierno sono praticamente utopia. Buoni risultati stanno arrivando dai 3 cilindi down sized, staremo a vedere!


Link a pagina di Spritmonitor.de

questi sono i miei consumi REALI (22.1 km/l)...

come noti ho fatto un record di 3.8 che corrisponde a 26.3 km/l , però era stato un caso, avevo appena messo le gomme estive, nel week-end usavo solo la moto quindi no autostrada-no montagna e non ho mai avuto fretta nell'andare al lavoro....

il problema è andare sopra i 90-100 .. infatti andare l' autosdrada mi alza incredibilmente i consumi ..

il Trip Computer di solito mi da 0.5/0.6 litri/100km in meno di consumo rispetto al reale...

infatti in quest'ultima settimana mi indica 3.4 , so che probabilmente farò un 4 (25km/l) reale..



In Conclusione:

Io credo che alcune macchine attuali siano in grado di fare i 25 km/l - dimostrazione è che ci sono riuscito e c'è tanta gente che li fa (basta guardare spritmonitor) ,
però il problema è che siamo noi che schiacciamo troppo, per svariati motivi (orari da rispettare - giornate troppo piene - non siamo "educati" a guidare "green") e quindi ci riusciamo con difficoltà..


Om1 non è per fare il rompiballe ingegnerino precisino...ma 25Km/l sono ben diversi da 22Km/l...sotto questo punto di vista, motoristicamente sui consumi si limano cifre decimali, qui ballano 3Km/l icon_smile.gif

Se avessi ottenuto effettivamente i 25Km/l come afferma guggio, a parità di carburante avresti percorso 15.525Km, ossia 1.785Km in più, ossia più del 15% in più di Km...e scussssa se è poco!

Realisticamente parlando inoltre, pochi sono i diesel ad oggi a poter tenere tali medie (nel mercato odierno prevalgono ancora i 1.8/2.0, ma come dicevo prima, con una progressiva diffusione dei down sized). Essendo ottimisti il consumo medio del parco diesel circolante oggi si attesta sui 18Km/l (ripeto, essendo ottimisti........)

Oltre a ciò, confermi quanto ti ho detto prima: il down-sizing che si sta verificando ultimamente potrebbe essere un'ottima strada per ridurre i consumi, infatti nel tuo caso parliamo di un 1.3 montato su di una macchina relativamente leggera...per motori di cubatura superiore i tuoi 22Km/l rimangono ad oggi quasi un sogno. icon_wink.gif

Teo86x ha scritto:
Mav88 ha scritto:
Ciao Guggio sono Walter, di professione sono ingegnere aeronautico specializzato in motori e turbomacchine. Se mi presenti l'auto diesel che realisticamente mantiene un consumo di 25Km/l ad andature ACCETTABILI (lo so anch'io che a 35Km/h un diesel a 900RPM in VI marcia consuma poco.....), diciamo 90Km/h, mi impegno per far conferire a te ed al progettista di tale auto la laurea onoris causa.

Più realisticamente, 25Km/l mantenuti ad una media di 90Km/h in ciclo extraurbano da un turbodiesel odierno sono praticamente utopia. Buoni risultati stanno arrivando dai 3 cilindi down sized, staremo a vedere!



Ciao Walter, sono Teo. Ma a 25 anni hai già finito gli studi, sei ingegnere aereonautico, ti sei specializzato in motori e turbomacchine e già lavori?

WOW!

comunque sul consumo la penso come te icon_mrgreen.gif


Ciao Teo! Sì ho 25 anni, mi sono laureato in ing.aeronautica quinquiennale pochi mesi fa al Politecnico di Milano. La specializzazione cui mi riferisco non è nient'altro che l'indirizzo di laurea magistrale, i 2 anni conclusivi per intenderci! Non ha comportato quindi dispendio di tempo ulteriore oltre i 5 anni canonici.

Sì fortunatamente il ramo dell'ingegneria industriale (che comprende meccanica, energetica ed aerospaziale) è ancora una delle poche lauree ad assicurare un lavoro post-laurea praticamente immediato icon_wink.gif icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
14522078
14522078 Inviato: 18 Lug 2013 22:11
 

Mav88 ha scritto:
Ciao Teo! Sì ho 25 anni, mi sono laureato in ing.aeronautica quinquiennale pochi mesi fa al Politecnico di Milano. La specializzazione cui mi riferisco non è nient'altro che l'indirizzo di laurea magistrale, i 2 anni conclusivi per intenderci! Non ha comportato quindi dispendio di tempo ulteriore oltre i 5 anni canonici.

Sì fortunatamente il ramo dell'ingegneria industriale (che comprende meccanica, energetica ed aerospaziale) è ancora una delle poche lauree ad assicurare un lavoro post-laurea praticamente immediato icon_wink.gif icon_wink.gif

doppio_lamp.gif




Varese-Sanremo con Toyota Corolla 2.0 D4D e il trip è molto preciso, abbassando la MEDIA di una decina di km, i 25 km/l sono alla portata.



OT- Anche mio figlio è ingegnere aeronautico, laureato al Politecnico di Milano come te, ora è in Germania, sta facendo il dottorato (con borsa di studio), all'equivalente tedesco della Nasa.
Link a pagina di Dlr.de

Confermo quello che hai scritto, deve rifiutare proposte ogni settimana, per incarichi minimo triennali, con stipendi di partenza quadrupli, rispetto alla nostra media nazionale.

Forse conta anche il voto di laurea (110 e lode) e la specializzazione: materiali e superfici alari flessibili.
 
14522233
14522233 Inviato: 18 Lug 2013 23:47
 

ripeps ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Varese-Sanremo con Toyota Corolla 2.0 D4D e il trip è molto preciso, abbassando la MEDIA di una decina di km, i 25 km/l sono alla portata.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

OT- Anche mio figlio è ingegnere aeronautico, laureato al Politecnico di Milano come te, ora è in Germania, sta facendo il dottorato (con borsa di studio), all'equivalente tedesco della Nasa.
Link a pagina di Dlr.de

Confermo quello che hai scritto, deve rifiutare proposte ogni settimana, per incarichi minimo triennali, con stipendi di partenza quadrupli, rispetto alla nostra media nazionale.

Forse conta anche il voto di laurea (110 e lode) e la specializzazione: materiali e superfici alari flessibili.


Complimenti a tuo figlio! 110 e lode al PoliMi in ing.aerospaziale non è da tutti! Complimenti anche per la specializzazione, molto interessante! Per le proposte, grazie al cielo è così: nel nostro campo c'è ancora grande richiesta ed anch'io non ho mai avuto necessità di inviare curriculum!

Per quanto riguarda i consumi dati dai computer di bordo....mi fido poco poco 0509_down.gif icon_smile.gif
 
14522571
14522571 Inviato: 19 Lug 2013 8:39
 

Mav88 ha scritto:

om1 ha scritto:
In Conclusione:

Io credo che alcune macchine attuali siano in grado di fare i 25 km/l - dimostrazione è che ci sono riuscito e c'è tanta gente che li fa (basta guardare spritmonitor) ,
però il problema è che siamo noi che schiacciamo troppo, per svariati motivi (orari da rispettare - giornate troppo piene - non siamo "educati" a guidare "green") e quindi ci riusciamo con difficoltà..


Om1 non è per fare il rompiballe ingegnerino precisino...ma 25Km/l sono ben diversi da 22Km/l...sotto questo punto di vista, motoristicamente sui consumi si limano cifre decimali, qui ballano 3Km/l icon_smile.gif

Se avessi ottenuto effettivamente i 25Km/l come afferma guggio, a parità di carburante avresti percorso 15.525Km, ossia 1.785Km in più, ossia più del 15% in più di Km...e scussssa se è poco!

Realisticamente parlando inoltre, pochi sono i diesel ad oggi a poter tenere tali medie (nel mercato odierno prevalgono ancora i 1.8/2.0, ma come dicevo prima, con una progressiva diffusione dei down sized). Essendo ottimisti il consumo medio del parco diesel circolante oggi si attesta sui 18Km/l (ripeto, essendo ottimisti........)

Oltre a ciò, confermi quanto ti ho detto prima: il down-sizing che si sta verificando ultimamente potrebbe essere un'ottima strada per ridurre i consumi, infatti nel tuo caso parliamo di un 1.3 montato su di una macchina relativamente leggera...per motori di cubatura superiore i tuoi 22Km/l rimangono ad oggi quasi un sogno. icon_wink.gif


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Mav88 non per fare l'ingegnere rompiballe precisino (che balle tutti ingegneri qui), ma dove vedi scritto che confuto la tua prima affermazione?
ho solo scritto che volendo i 25 si fanno , non che li faccio.. il problema non sono i motori, quelli per fare determinate medie ci sono, ma il nostro piede...



per ripeps :
il computer di bordo per quanto preciso non darà mai la certezza del calcolo con la tecnica del pieno-pieno..
 
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