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Quanto è più cara la moto dell'auto?
14529580
14529580 Inviato: 22 Lug 2013 16:56
 

Teo86x ha scritto:
Ma scusa, non puoi dire "dipende"..

ti serve la macchina? Pensi a una utilitaria o a una lamborghini?


Dipende. Va bene, così? icon_wink.gif
 
14529658
14529658 Inviato: 22 Lug 2013 17:26
 

tibbs ha scritto:
Dipende. Va bene, così? icon_wink.gif



Te la rigiro. Dipende da cosa?

E non dirmi dai soldi perché se no comincio a credere di parlare con elio icon_asd.gif
 
14529694
14529694 Inviato: 22 Lug 2013 17:39
 

om1 ha scritto:
scusa... ma tu in 15.000 km hai finito le gomme di serie ed in più hai messo altri 2 treni????

Cosa usi?

io uso le Angel GT che mi promettono 10000 km come range ottimale di utilizzo,

ma ho letto che con determinate gomme si fa anche di più...


eppoi tutti gli altri interventi (escluso tagliando) sono perchè era già usata giusto? perchè se hai rifatto il kit catena dopo neanche 15000 km... icon_rolleyes.gif


Si, la moto l'ho acquistata usata con 25 k km, aveva gomme pirelli diablo rosso II praticamente nuove, le ho finite e le ho rimesse uguali: sono gomme da 5000 km! Ora ho montato metzeler roadtech Z8, mi trovo meglio che con le pirelli e durano molto di più!
Adesso sono a 40000 km, la catena era alla fine, tutto il resto è normale manutenzione o quasi 0509_up.gif
PS le pirelli angel gt le ho avute sulla kawa, avevo letto una recensione e hanno girato per oltre 6000 km a 214 km/ h di media, vincendo 7 titoli di durata, quindi nell'uso normale dovrebbero fare almeno 10 12 mila km! eusa_think.gif
 
14529704
14529704 Inviato: 22 Lug 2013 17:43
 

Non ho capito cosa intendi con la questione del dipende.

Immagino tu intendessi dire: se compro un'auto (moto) dalle prestazioni esagerate sicuramente l'acquisto ed il mantenimento sono ben più elevati di quelli di un'auto (moto) utilitaria. Questo è fuori discussione ed infatti sono d'accordo nel dire che se ti compri una SS (ma non solo) hai le stesse prestazioni di una supercar spendendo molto meno sia d'acquisto, sia di mantenimento. Io non sono uno di quelli che si lamenta perché mantenere una moto costa troppo perché, almeno personalmente, non mi pare. Posso casomai lamentarmi del fatto che una moto pesante 200kg, neppure troppo tirata come la mia faccia i 20km/l oppure che se dovessi ricomprare la carenatura con i pezzi della casa spenderei più che riprendere tutte le plastiche della mia auto. Qualcuno in questo forum ricordava quanto fossero economiche le moto d'un tempo, ma allora c'erano solo quelle, erano mezzi spartani e non prestazionali e nessuno magari si metteva a cambiare l'intero scarico o cose del genere (o, perlomeno, se lo facevi i prezzi erano un po' diversi). Secondo me la moto costa il giusto in proporzione ai km che uno ci fa e a seconda di come uno ce li fa, o al fatto che comunque per la maggior parte di noi sia necessaria anche un'auto e quindi la moto non è una necessità ma uno sfizio. E quelli, di norma, si pagano.
 
14530896
14530896 Inviato: 23 Lug 2013 9:18
 

tibbs ha scritto:
Non ho capito cosa intendi con la questione del dipende.
Secondo me la moto costa il giusto in proporzione ai km che uno ci fa e a seconda di come uno ce li fa


Secondo me, con questa frase hai colpito nel segno.
Che sia per la moto, per il ristorante o per il televisore al plasma nuovo sembra che tutti si lamentino di quanto tutto costa troppo senza rendersi conto di cosa c è dietro. E non solo negli ultimi anni di "crisi". è un abitudine ricorrente.
Nel caso della moto in particolare abbiamo un mezzo che è ottimizzato sotto tutti i punti di vista, costruito con materiali e soluzioni tecniche che vanno dall ottimale all extra-lusso.
Con una media di 9000eur ci si porta a casa un gioiello della tecnica. Con 15000eur ci si porta a casa il top del top della tecnologia meccanica (e elettronica) attuale.
Lamentandosi dei 14mk/l di una ss ci si dimentica che si è seduti sopra all equivalente di una porsche gt. e lo si dimentica perchè la prima costa 11000 euro, l altra ha uno zero in più. il prezzo le fa sembrare due cose diverse, invece sono equivalenti.
Avendo un idea di cosa è incluso nel prezzo e del percorso per sviluppare le varie parti non mi sembra un prezzo eccessivo, anzi.

Per le macchine si potrebbe fare un discorso analogo. Anche se li ho più il dente avvelenato perchè in generale dovrei spendere un mucchio di soldi per dell elettronica di cui farei volentieri a meno.

Il fatto che mantenerle (sia macchine che moto) sia diventato in alcuni casi problematico, è più legato alle accise sulla benzina e in alcune regioni alle assicurazioni. che hanno poco a che fare coi mezzi in se, che tutto considerato sono venduti a prezzi che spesso hanno dell incredibile se ci si pensa un attimo
 
14551346
14551346 Inviato: 1 Ago 2013 15:04
 

davidsnow ha scritto:
Ehm... eusa_shifty.gif
Ok ho un cbr-600f... ora ti faccio ridere un po'... In autostrada una volta sono arrivato a sfiorare i 20 (precisamente 19.7 km/l) con andatura attorno ai 120. Aerodinamicamente però ero messo maluccio... Borse laterali stracariche: in una c'erano dei libri e una parte del vestiario, nell'altra altro vestiario e una motzetta di 1 kg. Borsa da serbatoio: prosciutto da 4kg e altre amenità che mi hanno fatto fare 200km di autostrada beccandomi tutto il vento. icon_asd.gif

Tornando un po' in topic credo che sia stato trascurato un costo non indifferente che in auto non c'è: l'abbigliamento! Una giacca estiva e una per l'inverno col paraschiena, guanti, casco, calzature, tuta... A spanne io in 6 anni avrò speso più di 2000€... 0510_sad.gif

sottoscrivo! sono tornato giusto oggi da un viaggio nel sud della spagna con un CBR 600 F del 2004 ed effettivamente in due, con borse laterali morbide, borsa da serbatoio e zaino facevo 21 km/l viaggiando tranquillo a 105 km/h e quasi 20 andando a 120-130
 
14551372
14551372 Inviato: 1 Ago 2013 15:14
 

bande ha scritto:
davidsnow ha scritto:
Ehm... eusa_shifty.gif
Ok ho un cbr-600f... ora ti faccio ridere un po'... In autostrada una volta sono arrivato a sfiorare i 20 (precisamente 19.7 km/l) con andatura attorno ai 120. Aerodinamicamente però ero messo maluccio... Borse laterali stracariche: in una c'erano dei libri e una parte del vestiario, nell'altra altro vestiario e una motzetta di 1 kg. Borsa da serbatoio: prosciutto da 4kg e altre amenità che mi hanno fatto fare 200km di autostrada beccandomi tutto il vento. icon_asd.gif

Tornando un po' in topic credo che sia stato trascurato un costo non indifferente che in auto non c'è: l'abbigliamento! Una giacca estiva e una per l'inverno col paraschiena, guanti, casco, calzature, tuta... A spanne io in 6 anni avrò speso più di 2000€... 0510_sad.gif

sottoscrivo! sono tornato giusto oggi da un viaggio nel sud della spagna con un CBR 600 F del 2004 ed effettivamente in due, con borse laterali morbide, borsa da serbatoio e zaino facevo 21 km/l viaggiando tranquillo a 105 km/h e quasi 20 andando a 120-130



Scusate ma posso chiedervi come fate a calcolare il consumo?
 
14551400
14551400 Inviato: 1 Ago 2013 15:25
 

Oh, io son l'unico che con una r1 facevo con un pieno (18 lt) max 290km? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14551407
14551407 Inviato: 1 Ago 2013 15:26
 

Teo86x ha scritto:
Scusate ma posso chiedervi come fate a calcolare il consumo?

nel modo giusto icon_asd.gif icon_asd.gif

Pieno A,
percorro N km,
Pieno B

quindi si fa = N km/l pieno B
 
14551432
14551432 Inviato: 1 Ago 2013 15:31
 

om1 ha scritto:
nel modo giusto icon_asd.gif icon_asd.gif

Pieno A,
percorro N km,
Pieno B

quindi si fa = N km/l pieno B



Userete benzina speciale per fare più dei km dichiarati dalla casa però eusa_think.gif

Ad esempio col CBR 600 F in autostrada è dichiarato poco più di 16. Come fate a farne 19? eusa_think.gif
 
14551458
14551458 Inviato: 1 Ago 2013 15:39
 

Teo86x ha scritto:
Userete benzina speciale per fare più dei km dichiarati dalla casa però eusa_think.gif

Ad esempio col CBR 600 F in autostrada è dichiarato poco più di 16. Come fate a farne 19? eusa_think.gif
Alla honda sono masochisti?
 
14551474
14551474 Inviato: 1 Ago 2013 15:43
 

Teo86x ha scritto:


Userete benzina speciale per fare più dei km dichiarati dalla casa però eusa_think.gif

Ad esempio col CBR 600 F in autostrada è dichiarato poco più di 16. Come fate a farne 19? eusa_think.gif


ah...boh.. io sono certo di usare il metodo corretto.. gli altri non so... icon_asd.gif icon_asd.gif
per la mia non ho trovato i dichiarati.. è possibile?
 
14551483
14551483 Inviato: 1 Ago 2013 15:46
 

KIMO ha scritto:
Alla honda sono masochisti?


dueruote.it:
16 km/l nel ciclo urbano, che diventano 17,5 km/l nell'extraurbano


consumi da insella:

Consumi km/l Autostrada 16,3
A 90 km/h 20,9
A 120 km/h 18,7
Al massimo 11,3

icon_confused.gif icon_confused.gif

Non è una critica eh.. Ma visto quanto costa la benzina vorrei capire meglio come fate icon_asd.gif
 
14551486
14551486 Inviato: 1 Ago 2013 15:46
 

om1 ha scritto:
ah...boh.. io sono certo di usare il metodo corretto.. gli altri non so... icon_asd.gif icon_asd.gif
per la mia non ho trovato i dichiarati.. è possibile?



la kawa?
 
14551490
14551490 Inviato: 1 Ago 2013 15:47
 

Teo86x ha scritto:
om1 ha scritto:
ah...boh.. io sono certo di usare il metodo corretto.. gli altri non so... icon_asd.gif icon_asd.gif
per la mia non ho trovato i dichiarati.. è possibile?



la kawa?

si, gli unici che ho trovato sono della prova insella..

ma dichiarati da kawa niente.. eusa_think.gif
 
14551501
14551501 Inviato: 1 Ago 2013 15:50
 

om1 ha scritto:
si, gli unici che ho trovato sono della prova insella..

ma dichiarati da kawa niente.. eusa_think.gif



non trovo nulla neanche io, solo un vecchio topic del tinga di supercazzola che diceva di farci i 25km/l rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14551577
14551577 Inviato: 1 Ago 2013 16:20
 

Teo86x ha scritto:
Userete benzina speciale per fare più dei km dichiarati dalla casa però eusa_think.gif

Ad esempio col CBR 600 F in autostrada è dichiarato poco più di 16. Come fate a farne 19? eusa_think.gif


in due parole: economy run. basta fare girare il motore molto molto basso (il 4 cilindri lo permette) e guidare in maniera fluida
 
14551609
14551609 Inviato: 1 Ago 2013 16:30
 

bande ha scritto:
in due parole: economy run. basta fare girare il motore molto molto basso (il 4 cilindri lo permette) e guidare in maniera fluida



si ma cosa intendi per basso?
Far girare un motore sottocoppia per 2000km percorsi in pochissimo tempo, non credo gli faccia bene comunque...

eusa_think.gif
 
14551627
14551627 Inviato: 1 Ago 2013 16:36
 

bande ha scritto:
in due parole: economy run. basta fare girare il motore molto molto basso (il 4 cilindri lo permette) e guidare in maniera fluida
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif il 4 cilindri lo permette???? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Guarda che mi spiace dirtelo ma è il contrario. Col due cilindri puoi stare a 2000 giri in 5^... con una 4 cilindri no. Ti si spegne se non va a colpi...
 
14551631
14551631 Inviato: 1 Ago 2013 16:37
 

boh, non capisco allora a cosa serva prendere una moto con 100 e passa cavalli e pretendere che faccia il venti.
 
14551640
14551640 Inviato: 1 Ago 2013 16:40
 

pazuto ha scritto:
boh, non capisco allora a cosa serva prendere una moto con 100 e passa cavalli e pretendere che faccia il venti.
INfatti!!!! Nessuno lo pretende... e chi lo fa è pazzo

Io ho sempre saputo di fare tra i 12 ed i 14. Punto.
 
14552266
14552266 Inviato: 1 Ago 2013 20:48
 

KIMO ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif il 4 cilindri lo permette???? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Guarda che mi spiace dirtelo ma è il contrario. Col due cilindri puoi stare a 2000 giri in 5^... con una 4 cilindri no. Ti si spegne se non va a colpi...


non so cosa dirti. ho fatto 2700km così andando anche in quinta a 50 all'ora e non si è spento un bel niente, al massimo scalavo una marcia se vedevo che in salita rallentavo troppo, ma non ha mai neanche accennato a borbottare.
si vede che sono pazzo... intanto ho fatto un viaggio fantastico senza patemi con una moto affidabile, a cui rabboccavo mai più di 11 litri di benzina ogni 230 o 240 km.
 
14552338
14552338 Inviato: 1 Ago 2013 21:21
 

KIMO ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif il 4 cilindri lo permette???? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Guarda che mi spiace dirtelo ma è il contrario. Col due cilindri puoi stare a 2000 giri in 5^... con una 4 cilindri no. Ti si spegne se non va a colpi...

Dipende dalla moto che hai, io col CBR600 vado spesso sottocoppia perche in stranda è pericoloso, e faccio 18 km/l se vado piu tranquillo ancora faccio i 21-22 al litro se si va forte nn so ma sara intorno ai 12. Dipende molto da come si guida. comunque per avere consumi bassi basta usare marce alte. Vai a 90 all'ora in 6ª e vedrai che consumi poco, nn sperare poi di poter avere la ripresa che hai in seconda...
comunque 18l per 290km sono 16 al litro che nn è male... Con R1 poi...
 
14552371
14552371 Inviato: 1 Ago 2013 21:41
 

bande ha scritto:
non so cosa dirti. ho fatto 2700km così andando anche in quinta a 50 all'ora e non si è spento un bel niente, al massimo scalavo una marcia se vedevo che in salita rallentavo troppo, ma non ha mai neanche accennato a borbottare.
si vede che sono pazzo... intanto ho fatto un viaggio fantastico senza patemi con una moto affidabile, a cui rabboccavo mai più di 11 litri di benzina ogni 230 o 240 km.



si ma se parli della raptor, è bicilindrica, non ne ha 4...

bognagol ha scritto:
Dipende dalla moto che hai, io col CBR600 vado spesso sottocoppia perche in stranda è pericoloso, e faccio 18 km/l se vado piu tranquillo ancora faccio i 21-22 al litro se si va forte nn so ma sara intorno ai 12. Dipende molto da come si guida. comunque per avere consumi bassi basta usare marce alte. Vai a 90 all'ora in 6ª e vedrai che consumi poco, nn sperare poi di poter avere la ripresa che hai in seconda...
comunque 18l per 290km sono 16 al litro che nn è male... Con R1 poi...



pericoloso? col 600?
sottocoppia? icon_eek.gif

90km/h in 6a e vai in ripresa senza scalare? icon_eek.gif eusa_doh.gif

Ma povere moto...........
 
14552383
14552383 Inviato: 1 Ago 2013 21:51
 

Teo86x ha scritto:
bande ha scritto:
non so cosa dirti. ho fatto 2700km così andando anche in quinta a 50 all'ora e non si è spento un bel niente, al massimo scalavo una marcia se vedevo che in salita rallentavo troppo, ma non ha mai neanche accennato a borbottare.
si vede che sono pazzo... intanto ho fatto un viaggio fantastico senza patemi con una moto affidabile, a cui rabboccavo mai più di 11 litri di benzina ogni 230 o 240 km.

si ma se parli della raptor, è bicilindrica, non ne ha 4...

parlo del CBR600F che mi sono fatto prestare da mio padre per fare il viaggio... in due sulla raptor l'è düra icon_mrgreen.gif
 
14552387
14552387 Inviato: 1 Ago 2013 21:55
 

Beh niente da dire eh..
Se vi piace guidare cosi, meglio per voi che consumate meno...

Chiudo l'ot se no mi linciano icon_wink.gif
 
14552395
14552395 Inviato: 1 Ago 2013 22:02
 

Teo86x ha scritto:
pericoloso? col 600?
sottocoppia? icon_eek.gif

90km/h in 6a e vai in ripresa senza scalare? icon_eek.gif eusa_doh.gif

Ma povere moto...........

Io ho scritto: "nn sperare di avere la ripresa che hai in seconda", il che nn vuol dire che io nn scali se voglio ripresa o che giri tutta la manetta dell'acceleratore, era un modo per far capire che se da una parte si vuole risparmiare sui consumi nn si può sperare di avere anche ottime prestazioni.
Per l'altra domanda si lo ritengo pericoloso anche con un 600 andare in giro per strada, visto che la coppia è a11mila giri circa, per essere in 4 a 11mila giri devi andare forte, se poi sei anche su tornanti di montagna..
In pista si puo tirare quanto si vuole e si è piu in sicurezza...
 
14552413
14552413 Inviato: 1 Ago 2013 22:11
 

bognagol ha scritto:
Io ho scritto: "nn sperare di avere la ripresa che hai in seconda", il che nn vuol dire che io nn scali se voglio ripresa o che giri tutta la manetta dell'acceleratore, era un modo per far capire che se da una parte si vuole risparmiare sui consumi nn si può sperare di avere anche ottime prestazioni.
Per l'altra domanda si lo ritengo pericoloso anche con un 600 andare in giro per strada, visto che la coppia è a11mila giri circa, per essere in 4 a 11mila giri devi andare forte, se poi sei anche su tornanti di montagna..
In pista si puo tirare quanto si vuole e si è piu in sicurezza...



l'entrata in coppia del cbr è poco sopra gli 8k, non gli 11..
la coppia massima a 13 e mezzo..

comunque puoi anche usare marce basse e aumentare i giri per avere una moto più reattiva anche nel traffico eh.. non è che è pericoloso usarla...

Grazie per avermi fatto capire come fate a consumare cosi poco icon_wink.gif
 
14552434
14552434 Inviato: 1 Ago 2013 22:27
 

La coppia massima si ha 11mila circa a 13mila la potenza massima;)
Link a pagina di En.m.wikipedia.org
comunque in citta nn la uso la moto perche nn mi fido degli altri e perche tanto sono al lavoro tt il giorno e nn ci posso andare in moto... icon_sad.gif
Se potessi sarei sempre in moto...
 
14552456
14552456 Inviato: 1 Ago 2013 22:48
 

bognagol ha scritto:
La coppia massima si ha 11mila circa a 13mila la potenza massima;)
Link a pagina di En.m.wikipedia.org
comunque in citta nn la uso la moto perche nn mi fido degli altri e perche tanto sono al lavoro tt il giorno e nn ci posso andare in moto... icon_sad.gif
Se potessi sarei sempre in moto...



si ma cosa c'entra la coppia massima con l'entrata in coppia? per essere sottocoppia si intende SOTTO la coppia cioè sotto gli 8200..

eusa_doh.gif
 
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