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Quanto è più cara la moto dell'auto?
14490979
14490979 Inviato: 5 Lug 2013 13:58
Oggetto: Re: Quanto è più cara la moto dell'auto?
 

sgombro ha scritto:
Io sono del parere che non dobbiamo stupirci di ciò se consideriamo la famosa legge della domanda/offerta. Mi speigo:
tutto, ma proprio tutto, sul mercato viene venduto non in base al reale valore che ha, ma in base al prezzo più alto che il numero maggiore di persone è disposto a pagare (un esempio extra-motociclistico è il costo dell'iPhone 5, per esempio, rispetto ad un PC tradizionale o notebook)
Quindi se le moto, i relativi ricambi e materiali di consumo, nonché tasse ed assicurazioni RC sono così care, evidentemente è perché in Italia c'è ancora tanta gente disposta a spendere quelle cifre.
D'altronde chi di noi non farebbe lo stesso: se foossimo fornitori di beni e/o servizi, non cercheremmo di mantenere il prezzo più alto possibile per avere il maggiore guadagno disponibile????????



Soluzione al problema? Non acquistare ciò (che non sia ovviamente irrinunciabile) il cui prezzo venga ritenuto inadeguato 0509_up.gif


il problema che è anche cambiato lo scopo delle moto

una volta si usavano per andare al lavoro in aal'auto
invece adesso si usano per andare a fare i passi il week end e nemmeno tanto piano ma quasi sempre una guida sportiva o un pò più rischiosa dell'auto

in particolare le assicurazione chiedono un maggior premio siccome le moto sono più rischiose qeuesto perchè il normale utilizzatore non stà molto nei limiti del CDS in confronto con l'auto


le gomme se non monti gomme ultra sportive non si è mai contenti



il mercato oramai è di lusso ma l'abbiamo fatto diventare noi
infatti appena ci spacciano un modello economico sia nel prezzo che nella gestione sputiamo subito sentenze negative

ad esempio basta vedere er6-n che cosuma poco e ha manutenzione bassa

quanti hanno detto che è scarsa di ciclistica ecc ... anche se questa è la moto più adatta per l'uso quotidiano
 
14497774
14497774 Inviato: 8 Lug 2013 18:47
 

vins01-09-61 ha scritto:
ciao
ma io uso la moto per lavoro e dai miei conti finali a circa 40000 km in moto e 40000 in macchina (ogni anno)usando grande punto autocarro come auto e Trans alp come moto dopo 2 anni la proporzione è favorevole alla moto per vari motivi ,io percorro anche mille km al giorno
chiaro che bisogna scegliere fra i pezzi di ricambio e i tagliandi il modo di risparmiare sopratutto sulla manodopera 0509_up.gif
partendo dal consumo il T.ALP con un pignone (8 €) un dente in più A + - 5000 GIRI vai in autostrada a 140-150 km/h consumi 18-20 km /l
le gomme "giuste " come acquisto, i tuoi 18000 km anteriore e 13-14 mila posteriore li fai
i tagliandi a 12 13 mila arrivi trq con un buon olio
la moto mi costa 7500€ nuova con accessori baule ecc..
2 anni di garanzia km illimitati!!

La punto un treno di gomme termiche sono 4 a 40 mila km è ora di cambiarle e se le metti buonine ti costano 120 € cad una !! icon_sad.gif
stesse velocità consumi 15 17 km/l se va bene
i tagliandi sono olio a 15 mila(se vai oltre l'olio fa schifo!) poi hai filtro gasolio aria ,aria condizionata ,se poi dopo due anni metti mano a frizione freni luci cinghie varie catalitica!!(non distribuzione ha la catena)
senza guasti ...se sei fortunato comunque il costo manutenzione è alto!io ho avuto la sfiga a 70mila km di dover fare ignettore e 90mila alternatore e batteria eusa_wall.gif
da nuova hai un anno di garanzia e costa 13.500€
i due mezzi per essere affidabili non devono superare i 100.000 km poi vale solo la fortuna
ma se sei a piedi a Marsiglia o a Taranto comunque è una grana per cui
Meglio una macchina e una moto almeno nuova !
sicuro altri tipi di moto come il CBR 1000 RR o similari di altre marche . rientrano in una fascia di puro divertimento e i costi cambiano al quadrato icon_biggrin.gif
Certo la bmw Z4 della mia ex morosa ai tagliandi icon_eek.gif icon_eek.gif quindi non so nemmeno a pari categoria ...cbr o r1 ec... eusa_think.gif se la moto relmente costi d +
CONDIVIDO IN PIENO L'AUTOSTRADA SONO DEI LADRI!!!
poi va bhe in moto in autostrada ci passo molto meno e risparmio .. 0510_saluto.gif

Voglio complimentarmi con vins per il suo intervento. Fra i migliori mai letti, soprattutto per il semplice motivo che vins di km ne fa molti, in moto come in auto. Per cui i dati che ci fornisci sono attendibili, oltre che orientati alla concretezza.
E sono dati meno negativi per la moto di quanto pensassi, grazie anche ad alcuni accorgimenti messi in atto da vins (rapporti allungati, manutenzione e scelte "furbe").
Certo, a mio avviso rimane una grave arretratezza della moto, in rapporto alle sue potenzialità. Le moto vengono concepite pensando poco ai costi di gestione; basti dire che un utente accorto come vins deve "escogitare" da solo alcune soluzioni, mentre invece le auto sono già pensate al meglio anche per l'economia di esercizio.
Con un po' di buona volontà (grazie a questa crisi, si sta cominciando a vedere qualcosa) le moto potrebbero tornare ad avere il loro naturale ruolo storico di mezzo economico e popolare, che conservano tutt'ora nei paesi meno sviluppati (Asia, Sud America, Africa), e non solo di un giocattolo bellissimo ma sfizioso.
Grazie vins. E portaci pure altri dati. 0509_up.gif
 
14499068
14499068 Inviato: 9 Lug 2013 10:05
 

Discussione interessante, ho letto tante cose, alcune che mi hanno colpito, tipo il costo dello stampo per un motore ad 1-5 milioni di €.. a me sembradecisamente poco..molto poco..io ci aggingerei almeno 1 o anche 2 zeri..(anche perchè se fate il conto in motoGP dove i motori li fanno in 15-20 esemplari all'anno e una moto costa circa 2-3 milioni considerndo che il costo del motore sia la metà circa viene che il costo dei motori è 150 milioni di €...)
O il confrontare le moto moderne con le auto.. Paragonare Un R6 con una punto mi sembra ridicolo...
Una punto la puoi paragonare ad uno scooter 50 o 125, e se si fa la differneza tra quelli e una punto stravincono ancora le 2 ruote.
Io ho un Astra e la potrei paragonare si e no ad un burgman 400, già il T-max mi sembra troppo per paragonarlo alla mia macchina.
I costi sono elevati perchè le moto dei giorni nostri sono ad alte prestazioni, un CBR600RR è paragonabile ad una audi S5.. o BMW M5.
E forse non è abbastanza, che costi hanno quelle auto di manutenzione e per prenderle nuove?
straquoto il discorso autostrade e assicurazioni.
Non condivido il discorso di Doc su gomme e pastiglie freno.
Un harley è una moto che non ha bisogno di freni particolari o gomme particolari, non si può piegare o fare frenate forti, quindi è normale che pneuamtici o pastiglie freno tipo brembo non vadano bene.
Su moto di un'altro tipo ci vogliono pneumatici che purtroppo durano poco ma ti permettono prestazioni che magari ti salvano la vita. Stessa cosa per i freni..
In ultimo i pneumatici non possono essere confrontati perchè non vengono prodotti pneumatici ad alte prestazioni per auto che siano acquistabili, avete mai sentito parlare di pneumatici per auto uso strada pista?? Io no, se li avete sentiti quanto costano?
Secondo me come costi la moto stravince sempre, costi molto più bassi, basta prendere i punti di friferimento corretti..
per restare in italia
Ducati contro Ferrari
Panigale 1199R 32000€
Ferrari 458 Italia 198000€

Fiat Punto 12100€
Piaggio liberty 150 2350€

I confronti da fare sono circa questi..direi che la moto rimane sempre e comunque più economica...

Ps una curiosità qualcuno ricordava tempi andati quando su una vespa ci si stava in 5.. ma la pericolosità di stare in 5 sopra ad una vespa... ècome andare in giro senza casco... una volta si poteva, ora non più...
 
14499529
14499529 Inviato: 9 Lug 2013 12:17
 

bognagol ha scritto:
O il confrontare le moto moderne con le auto.. Paragonare Un R6 con una punto mi sembra ridicolo...
Una punto la puoi paragonare ad uno scooter 50 o 125, e se si fa la differneza tra quelli e una punto stravincono ancora le 2 ruote.
Io ho un Astra e la potrei paragonare si e no ad un burgman 400, già il T-max mi sembra troppo per paragonarlo alla mia macchina.
I costi sono elevati perchè le moto dei giorni nostri sono ad alte prestazioni, un CBR600RR è paragonabile ad una audi S5.. o BMW M5.

Non sono d'accordo. Oggi andare in moto è un lusso.
Dico moto, non scooter (...che poi non cambia molto, almeno sotto l'aspetto - importante! - dei consumi, troppo alti per quasi tutti gli odierni scooter).
E quando dico moto, chiunque di noi normali appassionati pensa a una moto dai 600 in su.
Tutte le grandi case sotto i 600 hanno in catalogo moto che, a torto o a ragione, vengono considerate di serie B.
Le moto "medie", "entry level" sono Honda Hornet o CBF 600, Yamaha Fazer 600, Suzuki SV o Gladius, Kawasaki Er6, BMW F 700 ecc. Tutte moto da 200 all'ora e con accelerazione da Ferrari.
Nei cataloghi, al di sotto di questi modelli ci sono moto "povere". Quasi non esistono più moto 350-250-400. La maggior parte dei motociclisti trova degradante girare con Yamaha Ybr 250 (...immagino i commenti icon_asd.gif ), Honda CBR 250 e simili.

(Stanno arrivando le prime eccezioni: Honda NC e CBR500; anche Yamaha farà qualcosa di simile, si dice. Ma la moto e lo scooter più venduti sono molto costosi)
Se lasciamo perdere queste eccezioni, io dovrei girare appunto con SV, Er6, se voglio sobriamente limitarmi ai bicilindrici. Bene: girare con queste moto E' UN LUSSO. Benzina, gomme, manutenzione mi costano più che con un auto altrettanto media (nel mio caso Golf diesel). Questi sono purtroppo dati di fatto.
Se voglio risparmiare, prendo la Golf (Bravo, Punto, Astra, Focus, Megane) Diesel e non la moto 600 bicilindrica. E con gli scooter non va meglio, perché la gente è contenta quando fa 30 km/l litro (salvo pochissime o forse una sola eccezione). Secondo me, quasi assurdo.
Una volta non era così. Per risparmiare prendevo il Morini 350 e non la Fiat 850 (...e il Morini era molto più "nobile" della Fiat 850).
 
14499837
14499837 Inviato: 9 Lug 2013 14:09
 

guggio8 ha scritto:

Non sono d'accordo. Oggi andare in moto è un lusso.
Dico moto, non scooter (...che poi non cambia molto, almeno sotto l'aspetto - importante! - dei consumi, troppo alti per quasi tutti gli odierni scooter).
E quando dico moto, chiunque di noi normali appassionati pensa a una moto dai 600 in su.
Tutte le grandi case sotto i 600 hanno in catalogo moto che, a torto o a ragione, vengono considerate di serie B.
Le moto "medie", "entry level" sono Honda Hornet o CBF 600, Yamaha Fazer 600, Suzuki SV o Gladius, Kawasaki Er6, BMW F 700 ecc. Tutte moto da 200 all'ora e con accelerazione da Ferrari.
Nei cataloghi, al di sotto di questi modelli ci sono moto "povere". Quasi non esistono più moto 350-250-400. La maggior parte dei motociclisti trova degradante girare con Yamaha Ybr 250 (...immagino i commenti icon_asd.gif ), Honda CBR 250 e simili.

(Stanno arrivando le prime eccezioni: Honda NC e CBR500; anche Yamaha farà qualcosa di simile, si dice. Ma la moto e lo scooter più venduti sono molto costosi)
Se lasciamo perdere queste eccezioni, io dovrei girare appunto con SV, Er6, se voglio sobriamente limitarmi ai bicilindrici. Bene: girare con queste moto E' UN LUSSO. Benzina, gomme, manutenzione mi costano più che con un auto altrettanto media (nel mio caso Golf diesel). Questi sono purtroppo dati di fatto.
Se voglio risparmiare, prendo la Golf (Bravo, Punto, Astra, Focus, Megane) Diesel e non la moto 600 bicilindrica. E con gli scooter non va meglio, perché la gente è contenta quando fa 30 km/l litro (salvo pochissime o forse una sola eccezione). Secondo me, quasi assurdo.
Una volta non era così. Per risparmiare prendevo il Morini 350 e non la Fiat 850 (...e il Morini era molto più "nobile" della Fiat 850).



V-Strom 650 DL del 2004
Costo usato: 2.000€
Assicurazione: 400€ annui con furto, incendio e infortunio conducente + assistenza stradale.
20km/l e col bauletto ci vai anche a fare la spesa...

Gsx-r 600 k5
3000€
Assicurazione 600€ annui con furto e incendio
un pieno arrivi a farci 350km e consumava come la Ford Fiesta 1.2 Benzina. con 1 litro ci facevo gli stessi km, anzi in estate se accendi l'aria condizionata sulla fiesta consuma anche di più.

Yamaha R6 04
Stessi km/l del gsx-r 600 dello stesso anno.

dove sarebbero i costi esorbitanti?

Le moto sotto i 600 consumano anche meno di una macchina. Ricordo ancora il CBR 125 di un ex utente del tinga che faceva i 30 al litro (lui diceva i 40 ma ci credo poco...)

Cambio gomme moto ss 600? ultimo cambio 230€ con montaggio
Cambio gomme fiesta? 480€ 4 gomme icon_evil.gif se ti sbatti riesci a trovarle a 360€ ma ti devi sbattere e accontentare della sottomarca della sottomarca...

Cambio olio, filtro e filtro aria di una moto? 60€ e te lo fai da solo
Cambio olio, filtro e filtro aria di una macchina? 150€ se cambi le candele 200€! quando va bene
 
14499846
14499846 Inviato: 9 Lug 2013 14:12
 

guggio8 ha scritto:

Se voglio risparmiare, prendo la Golf (Bravo, Punto, Astra, Focus, Megane) Diesel e non la moto 600 bicilindrica.


Mah..hai messo proprio l'esempio giusot... icon_asd.gif icon_asd.gif



avessi scritto Citroen C1 o Toyota Aygo ... ma la golf...


Avevo 30 minuti da perdere , ho fatto questo gioco molto teorico...

Citazione:
Golf 16 TDI bluemotion trendline 3 porte, nessun accessorio 20600

extraurbano dichiarato 3.8l/100km *1.529
5810 euro 100000 km
da notare che su spritmonitor il reale medio è di 5.2 l/100km
quindi 7950 euro...

assicurazione best 582
secondo 736

Gomme prezzi online
Pirelli cinturato P1 = 260 euro



Citazione:
er6 7050 con abs
mettiamoci il vestiario 1000 euro

extraurbano REALE prova "in sella" 4.8 l/100km 1.629 (non trovo dichairato)
7820 euro 100000 km
assicurazione best price 712
secondo : 780

Angel GT o Scorpion trail: 260


Quindi dopo 7 anni ho percorso 100000 km

Con la Golf ho speso
20600 + 5810 + 4000 + 780 = 27580
se consideriamo il consumo medio di spritmonitor la spesa diventa:
20600+ 7950 +4000 + 780 = 33330


con l'er6
7050+ 1000+ 7820 + 4900 + 1700 = 22400


Ora mi chiedo ... visto che il valore dichiarato della Golf non lo raggiunge nessuno..
rimangono circa 10000 euro di differenza a favore della moto...
secondo voi vengono pareggiati dai costi dei tagliandi e della manutenzione ? secondo me no...


Ovvio che non si discute la comodità, etc ..
ma mi sembra sia dimostrato che se voglio il risparmio e son da solo, una ER6 permette di fare 7 anni a 15000 km circa l'anno avendo 10000€ in più in saccoccia....

Ora viene la domanda... ma dopo 7 anni e 100000 km la Golf la vendo e quanto mi prendo, secondo me 4-5000€ sicuri.... l'er6 ?

però poi ricomincia il gioco.... quindi la Golf per pareggiarmi la moto la devo tenere quasi il doppio degli anni....

Ultima modifica di om1 il 9 Lug 2013 14:16, modificato 1 volta in totale
 
14499856
14499856 Inviato: 9 Lug 2013 14:15
 

guggio8 ha scritto:
Non sono d'accordo. Oggi andare in moto è un lusso.
Dico moto, non scooter (...che poi non cambia molto, almeno sotto l'aspetto - importante! - dei consumi, troppo alti per quasi tutti gli odierni scooter).
E quando dico moto, chiunque di noi normali appassionati pensa a una moto dai 600 in su.
Tutte le grandi case sotto i 600 hanno in catalogo moto che, a torto o a ragione, vengono considerate di serie B.
Le moto "medie", "entry level" sono Honda Hornet o CBF 600, Yamaha Fazer 600, Suzuki SV o Gladius, Kawasaki Er6, BMW F 700 ecc. Tutte moto da 200 all'ora e con accelerazione da Ferrari.
Nei cataloghi, al di sotto di questi modelli ci sono moto "povere". Quasi non esistono più moto 350-250-400. La maggior parte dei motociclisti trova degradante girare con Yamaha Ybr 250 (...immagino i commenti icon_asd.gif ), Honda CBR 250 e simili.

(Stanno arrivando le prime eccezioni: Honda NC e CBR500; anche Yamaha farà qualcosa di simile, si dice. Ma la moto e lo scooter più venduti sono molto costosi)
Se lasciamo perdere queste eccezioni, io dovrei girare appunto con SV, Er6, se voglio sobriamente limitarmi ai bicilindrici. Bene: girare con queste moto E' UN LUSSO. Benzina, gomme, manutenzione mi costano più che con un auto altrettanto media (nel mio caso Golf diesel). Questi sono purtroppo dati di fatto.
Se voglio risparmiare, prendo la Golf (Bravo, Punto, Astra, Focus, Megane) Diesel e non la moto 600 bicilindrica. E con gli scooter non va meglio, perché la gente è contenta quando fa 30 km/l litro (salvo pochissime o forse una sola eccezione). Secondo me, quasi assurdo.
Una volta non era così. Per risparmiare prendevo il Morini 350 e non la Fiat 850 (...e il Morini era molto più "nobile" della Fiat 850).

Ora non i consumi delle moto da te citate perchè non le ho mai avute,
Le possibilità sono 2 scelgo la moto per risparmiare. scelgo la moto per divertirmi.
Se Scelgo la moto per risparmiare prendo in esamen il mio caso, e facendo un po i conti della serva.
Moto CBR600RR
km percorsi totali 4142 (ce l'ho solo da aprile...)
consumo medio sui suddetti km 18,21km/l
costo medio del carburante 1.69
spesa totale di carburante e basta 385€
Automobile Ople astra 1.7CDTI
KM percosri 8473(circa)
consumo medio sui suddetti km 17.32 km/l
spesa totale di carburante 758€
Ora facendo una proporzione la differenza tra di 30€ a favore della macchina,(che però è un disel quindi con costi più bassi del carburante, Con una macchina a benzina non so..)

Ora faccio 2 considerazioni la moto io la uso per divertirmi non come mezzo per muovermi, quindi i consumi sono più alti di quello che potrebbero essere(qualche volta che sono andato tranquillo ho fatto anche 21-22), a differenza la macchina la uso per muovermi e i consumi sono i migliori che posso ottenere e che ho mai ottenunto,( quando andavo più forte facevo anche 13 con un litro.)
Le gomme della moto mi durano circa 3-5 mila km quelle della macchina 60mila km.
E un treno di gomme lo pago circa 230€ moto 400€ macchina.
Ora se dovessi usare la moto per muovermi monterei le pirelli diablo, durata 18mila km e costo del treno 160 €. e anche qui facendo una proporzione sarei aspenderei circa 100€ in più per le gomme della moto per lo stesso chilometraggio.
Quindi per ora sono a circa +250 € di costo del carburante su circa 60000 km e circa 100 € in più per i pneumatici.
Ora contando i tagliandi sono circa 400€ per la macchina e 150€ per la moto.
2 tagliandi macchina 800 €. 10 tagliandi moto 1500€.
siamo quindi a 250 € + 100€ + 700 €= 1100€ per arrototndare

Assicurazione auto 800€ moto 400€.
quindi il totale diventa 700€ a favore della macchina.

ora costo
auto nuova opel astra 1.700 CDTI 18.500€(da sito opel)
moto nuova CBR600RR 10.900 (da sito honda)

differenza 7600€-700€=6900€
Metti che abbia sbagliato qualcosa togliamo pure 1900e a sfavore della moto.
La differenza risulterebbe 4000€ a favore della moto che quindi è più economica.
 
14499861
14499861 Inviato: 9 Lug 2013 14:17
 

ops..mi hanno preceduto..e vince sempre la moto come costi... icon_smile.gif è più economica...
Secondo me le differenze sono altre..la moto è un piacere, uno sfizio e quindi non vogliamo spendere tanto, la macchina un obbligo e quindi non ci curiamo dei costi...
Se andassimo tutti in moto risparmieremmo molto...
 
14499882
14499882 Inviato: 9 Lug 2013 14:27
 

bognagol ha scritto:
ops..mi hanno preceduto..e vince sempre la moto come costi... icon_smile.gif è più economica...
Secondo me le differenze sono altre..la moto è un piacere, uno sfizio e quindi non vogliamo spendere tanto, la macchina un obbligo e quindi non ci curiamo dei costi...
Se andassimo tutti in moto risparmieremmo molto...


sarebbe da fare i conti con un auto più economica.. secondo me la Golf è fuori.. però magari auto più piccole ed economiche se la giocano... come prezzi...
 
14499891
14499891 Inviato: 9 Lug 2013 14:31
 

om1 ha scritto:
sarebbe da fare i conti con un auto più economica.. secondo me la Golf è fuori.. però magari auto più piccole ed economiche se la giocano... come prezzi...

io ti ho fatto i conti tra un opel Astra e un CBR600RR...
Che come moto è decisamente al di sopra di AStra GOLF..ecc ecc...
 
14506846
14506846 Inviato: 12 Lug 2013 10:11
 

bognagol ha scritto:
ops..mi hanno preceduto..e vince sempre la moto come costi... icon_smile.gif è più economica...
Secondo me le differenze sono altre..la moto è un piacere, uno sfizio e quindi non vogliamo spendere tanto, la macchina un obbligo e quindi non ci curiamo dei costi...
Se andassimo tutti in moto risparmieremmo molto...

Non saremo d'accordo.
I miei conti, reali!, sono diversi.
La moto oggi E' UN LUSSO. (...un certo tipo di moto, quella imperante)
Non lo era in passato. Non lo è in altri continenti.
SE NON FOSSE COSI', OGGI IN TEMPO DI CRISI VEDREMMO UN RIFIORIRE DEL MERCATO MOTOCICLISTICO. Invece... Anzi: la moto è spesso la prima cosa che si va a "tagliare". SI VA A TAGLIARE UNA COSA CHE TI FA RISPARMIARE?

E poi aggiungo il mio "pallino", di cui sono ultraconvinto: le moto CONSUMANO TROPPO. Per colpa degli utenti, a che di risparmio (per non dire tutela dell'ambiente) non gliene frega niente.
 
14506920
14506920 Inviato: 12 Lug 2013 10:46
 

bognagol ha scritto:
ops..mi hanno preceduto..e vince sempre la moto come costi... icon_smile.gif è più economica...
Secondo me le differenze sono altre..la moto è un piacere, uno sfizio e quindi non vogliamo spendere tanto, la macchina un obbligo e quindi non ci curiamo dei costi...
Se andassimo tutti in moto risparmieremmo molto...


posso farti una domanda, senza alcuna polemica..

ammesso che con la moto si risparmi.. se per motivi economici dovessi decidere di rinunciare a uno dei 2 mezzi, cosa faresti? tieni la moto o tieni l'auto?
 
14507162
14507162 Inviato: 12 Lug 2013 12:06
 

mi pare ovvio che si rinunci alla moto , ma basti pensare al gelo d'inverno o al fatto che non si possono trasportare più di un passeggero , dai ragazzi la moto è un lusso vero e proprio , prima non lo era , semplicemente perché le auto costavano tantissimo e i contadini , e i semplici operai non potevano permettersela , ecco perché si assisteva a scene del tipo in 5 o 6 su una vespa o su un moto guzzi icon_smile.gif i paragoni facciamoli ad oggi , non a 50 anni fa 0510_saluto.gif
 
14507359
14507359 Inviato: 12 Lug 2013 13:03
 

cerco di rispondere in modo più chiaro, per me la moto è un divertimento non la uso ne per andare a lavorare ne per fare altro se non uscire con gli amici e andare a fare viaggi.
Detto questo i miei conti si riferiscono ad una persona sola che se dovesse scegliere conti alla mano le converrebbe prendere una moto.
Poi ci si possono aggiungere mille altri fattori tipo freddo, comodità ecc ecc si può fare.
Però l'ho detto e lo ripeto, secondo me le moto costano di meno e fanno risparmiare, bisogna confrontare le cose tra pari categoria però.
Perchè come ho detto, una panigale costa molto meno di un ferrari e un ferrari è molto più scomoda.
I confronti bisogna farli con moto e auto di pari categoria..

guggio8 ha scritto:
bognagol ha scritto:
ops..mi hanno preceduto..e vince sempre la moto come costi... icon_smile.gif è più economica...
Secondo me le differenze sono altre..la moto è un piacere, uno sfizio e quindi non vogliamo spendere tanto, la macchina un obbligo e quindi non ci curiamo dei costi...
Se andassimo tutti in moto risparmieremmo molto...

Non saremo d'accordo.
I miei conti, reali!, sono diversi.
La moto oggi E' UN LUSSO. (...un certo tipo di moto, quella imperante)
Non lo era in passato. Non lo è in altri continenti.
SE NON FOSSE COSI', OGGI IN TEMPO DI CRISI VEDREMMO UN RIFIORIRE DEL MERCATO MOTOCICLISTICO. Invece... Anzi: la moto è spesso la prima cosa che si va a "tagliare". SI VA A TAGLIARE UNA COSA CHE TI FA RISPARMIARE?

E poi aggiungo il mio "pallino", di cui sono ultraconvinto: le moto CONSUMANO TROPPO. Per colpa degli utenti, a che di risparmio (per non dire tutela dell'ambiente) non gliene frega niente.


Anche qui devo contraddirti, la mia moto che è un 600 sportivo se usata tranquillo consuma molto meno di una macchina diesel.
La mai AStra su 196000km ha un consumo medio di 16.2 km/l
La mia moto se la uso con cognizione ha un consumo di 21-22km/l
E non sono conti da computer di borda ma banalmente, km/benzia usata.
Rimango dell'idea che la moto second ote sia un lusso perchè non la usi da mezzo di trasporto. ma per piacere.
Quando piove prendi la moto? Quando fa freddo? Quando vai a girare vai velocità codice sempre tenendo mace alte.
Ps forse i bicilindrici sono uan questione a parte, ma perchè prendere un bicilindrico e non un 4 cilindri che consuma molto meno?
Poi te lo ripeto secondo me golf astra e macchine di quella categoria, vanno confrontati con scooter 250-300 non con le moto...
 
14507627
14507627 Inviato: 12 Lug 2013 14:27
 

Ma bo non so che dire... la mia auto usandola con un piede normale fa i 20-21 km/l e la mia moto usandola con un polso non leggero fa i 23-24 km/l... entrambe nei loro rispettivi generi le definirei entre level comunque secondo me la moto è un bene di lusso, nel senso che l'auto ce l'ho per fini prettamente pratici e la moto per fini prettamente ludici.
 
14507680
14507680 Inviato: 12 Lug 2013 14:43
 

Jalapeno ha scritto:
Ma bo non so che dire... la mia auto usandola con un piede normale fa i 20-21 km/l e la mia moto usandola con un polso non leggero fa i 23-24 km/l... entrambe nei loro rispettivi generi le definirei entre level comunque secondo me la moto è un bene di lusso, nel senso che l'auto ce l'ho per fini prettamente pratici e la moto per fini prettamente ludici.

Beato te per il consumo della macchina, io usandola tanto in autostradae col cruise controll faccio 16, quando va di lusso 17-17,5
Come te ho la macchina per fini pratici e la moto per scopi ludici.
 
14507697
14507697 Inviato: 12 Lug 2013 14:46
 

bognagol ha scritto:
io ti ho fatto i conti tra un opel Astra e un CBR600RR...
Che come moto è decisamente al di sopra di AStra GOLF..ecc ecc...


dovete però contare la vita media

quindi fate i conti per 100'000 km

la manutenzione di un auto è nettamente inferiore rispetto ad una moto

le gomme una moto fanno i 7000 km ... un auto ne fanno almeno 30000 km andando allegri


a 100'000 km la moto deve aver almeno fatto la regolazione valvole almeno 2 volte

cambio catena di distribuzione siamo vicini
frizione uguale
 
14507739
14507739 Inviato: 12 Lug 2013 14:59
 

per la vita media ha ragione, però è anche vero che come detto prima si deve differenziare tra moto per divertimento e moto per uso al risparmio.
Ora se usi la moto per divertirti magari fai anche meno di 7000 km anzi magari ne fai 3000... ma se usi la moto al risparmio metti su gomme tipo diablo strada da 15-18 mila km
e costo molto più basso.
Per tagliandi e tutto il resto non so, alla fine il tagliando intermedio uno se lo può fare da solo, cosa che con la macchian no si può fare perchè bisogna comunque andare a leggere la centralina per i controlli.
comunque anche se i costi dei tagliandi e della manod'opera sono più alti anche 3000€ in più per la moto questi si riprendono tranquillamente sul prezzo d'acquisto.
Macchina prezzo d'acquiso 20-25 mila €
Moto prezzo d'acquisto 8-12 mila €.
ci sono 8000€ di differenza sull'acquisto del nuovo.. direi che il guadagno maggiore sta li...
 
14507964
14507964 Inviato: 12 Lug 2013 16:46
 

bognagol ha scritto:
per la vita media ha ragione, però è anche vero che come detto prima si deve differenziare tra moto per divertimento e moto per uso al risparmio.
Ora se usi la moto per divertirti magari fai anche meno di 7000 km anzi magari ne fai 3000... ma se usi la moto al risparmio metti su gomme tipo diablo strada da 15-18 mila km
e costo molto più basso.
Per tagliandi e tutto il resto non so, alla fine il tagliando intermedio uno se lo può fare da solo, cosa che con la macchian no si può fare perchè bisogna comunque andare a leggere la centralina per i controlli.
comunque anche se i costi dei tagliandi e della manod'opera sono più alti anche 3000€ in più per la moto questi si riprendono tranquillamente sul prezzo d'acquisto.
Macchina prezzo d'acquiso 20-25 mila €
Moto prezzo d'acquisto 8-12 mila €.
ci sono 8000€ di differenza sull'acquisto del nuovo.. direi che il guadagno maggiore sta li...


per la centralina anche la moto ne ha bisogno

va beh allora se io mi prendo un pandino gpl ... nuovo costa 10700 euro e un er6-n che costa sui 6000 nuova
qui già si riducono i divari e non poco

in più la manutenzione è sempre minore in un auto



poi al 85-90 % chi ha la moto la usa per svago
sono pochi quelli che la usano per quotidianamente per andare al lavoro ecc
 
14507980
14507980 Inviato: 12 Lug 2013 16:55
 

topo ha scritto:

va beh allora se io mi prendo un pandino gpl ... nuovo costa 10700 euro e


mio papà la nuova panda a metano l'ha pagata 14500€ ... 2-3 accessori, niente da dare in cambio . .. ed il prezzo da quello di listino lievita magicamente....
 
14508002
14508002 Inviato: 12 Lug 2013 17:06
 

Poi torno a ribadire La panda la puoi paragonare con uno scooter 125..
 
14508145
14508145 Inviato: 12 Lug 2013 18:17
 

io ho equiparato al prezzo
sorry


potrebbe essere vantaggioso
ma a quel punto mi prendo un 350 cosi almeno mi conviene ancora di più



per il panda basta rompere ai concessionari e cercare la moglior offerta o i km 0
 
14508155
14508155 Inviato: 12 Lug 2013 18:24
 

dai ragazzi ancora co sta storia di paragonare l'auto alla moto icon_smile.gif sicuramente nel mondo qualcuno che la usa per andare a lavorare c'è , ma starà rintanato tipo in africa dove nel giorno più freddo ci sono 30 gradi , ma se vostra moglie o la vostra fidanzata , o peggio vostro figlio che a stento sa andare in bici vi chiedesse di accompagnarlo e voi non potete gli lascereste le chiavi della moto ? io il mio cinquantino non lo lascio neanche a mio padre data la sua incompatibilità totale con le due ruote , figuriamoci a chi a stento sa stare in equilibrio su una bici .
 
14508237
14508237 Inviato: 12 Lug 2013 19:11
 

CHECCO95 ha scritto:
dai ragazzi ancora co sta storia di paragonare l'auto alla moto icon_smile.gif sicuramente nel mondo qualcuno che la usa per andare a lavorare c'è , ma starà rintanato tipo in africa dove nel giorno più freddo ci sono 30 gradi , ma se vostra moglie o la vostra fidanzata , o peggio vostro figlio che a stento sa andare in bici vi chiedesse di accompagnarlo e voi non potete gli lascereste le chiavi della moto ? io il mio cinquantino non lo lascio neanche a mio padre data la sua incompatibilità totale con le due ruote , figuriamoci a chi a stento sa stare in equilibrio su una bici .

Ti capisco quando parli di tuo figlio ma se tu hai la passione della moto ce l'avrà anche lui e quando vorra la moto o il motorino cosa gli dirai??
 
14508349
14508349 Inviato: 12 Lug 2013 20:06
 

bognagol ha scritto:

Anche qui devo contraddirti, la mia moto che è un 600 sportivo se usata tranquillo consuma molto meno di una macchina diesel.
La mai AStra su 196000km ha un consumo medio di 16.2 km/l
La mia moto se la uso con cognizione ha un consumo di 21-22km/l
E non sono conti da computer di borda ma banalmente, km/benzia usata.
Rimango dell'idea che la moto second ote sia un lusso perchè non la usi da mezzo di trasporto. ma per piacere.
Quando piove prendi la moto? Quando fa freddo? Quando vai a girare vai velocità codice sempre tenendo mace alte.
Ps forse i bicilindrici sono uan questione a parte, ma perchè prendere un bicilindrico e non un 4 cilindri che consuma molto meno?
Poi te lo ripeto secondo me golf astra e macchine di quella categoria, vanno confrontati con scooter 250-300 non con le moto...

Rispondo volentieri. Non sono le supersport (600 o più) le moto contro cui mi scaglio. Non mi lamento dei loro consumi e costi (anzi, hanno il difetto di costare poco e di finire facilmente in mani sbagliate; io le proibirei o limiterei per legge, ma questo è un altro discorso, o forse un'altra baruffa... icon_asd.gif )
Mi lamento delle moto "medie" o "entry level" secondo il comune pensare. Quelle fanno i 20-25 km/l, quando va bene. Non vanno considerate moto come Yamaha Ybr 250, Honda Cbr250 ecc, né tantomeno i 125, perché sono da pezzenti, ci si vergogna a usarle, vero?.
Non lo dirò più: con un diesel 1900, guidando a codice, stai sopra i 20; con un Suzuki SV, Kawa Er6 ecc arriverai ai 25. Di benzina, più cara del gasolio. Siete contenti così?
E i bei gommoni posteriori quanto durano? Ma la gente (tutti manici che spalancano in piega e fanno i tempi in pista) li vuole: avete mai sentito chiedere gomme più strette? Mai, sempre il contrario. Vuoi mettere la figura quando la guardi da fermo...
Su molte moto SI SPENDE PIU' DI GOMME CHE DI BENZINA. Ma di cosa stiamo discutendo?

Tu parli di scooter: hanno consumi assurdi. I 125 arrivano ai 30 (uno solo ai 40), ma altri sono sui 25. Non ripeto quanto consumano le auto diesel.
Ho fatto 32.000 km su due ruote lo scorso anno (a proposito: anche con pioggia e freddo, senza essere un eroe, oggi si può). La passione è tanta. Ovvio che chi ne fa 5000 si lamenta poco dei consumi.
La moto che cerco non c'è, e fa rabbia perché la tecnologia per farla c'è. Ma non c'è l'interesse di farla. Avete mai sentito una Casa pubblicizzare il consumo, o le basse emissioni?
I motociclisti sono bambinoni e le moto i loro giocattoli.
 
14508517
14508517 Inviato: 12 Lug 2013 21:31
 

guggio8 ha scritto:
Rispondo volentieri. Non sono le supersport (600 o più) le moto contro cui mi scaglio. Non mi lamento dei loro consumi e costi (anzi, hanno il difetto di costare poco e di finire facilmente in mani sbagliate; io le proibirei o limiterei per legge, ma questo è un altro discorso, o forse un'altra baruffa... icon_asd.gif )
Mi lamento delle moto "medie" o "entry level" secondo il comune pensare. Quelle fanno i 20-25 km/l, quando va bene. Non vanno considerate moto come Yamaha Ybr 250, Honda Cbr250 ecc, né tantomeno i 125, perché sono da pezzenti, ci si vergogna a usarle, vero?.
Non lo dirò più: con un diesel 1900, guidando a codice, stai sopra i 20; con un Suzuki SV, Kawa Er6 ecc arriverai ai 25. Di benzina, più cara del gasolio. Siete contenti così?
E i bei gommoni posteriori quanto durano? Ma la gente (tutti manici che spalancano in piega e fanno i tempi in pista) li vuole: avete mai sentito chiedere gomme più strette? Mai, sempre il contrario. Vuoi mettere la figura quando la guardi da fermo...
Su molte moto SI SPENDE PIU' DI GOMME CHE DI BENZINA. Ma di cosa stiamo discutendo?

Tu parli di scooter: hanno consumi assurdi. I 125 arrivano ai 30 (uno solo ai 40), ma altri sono sui 25. Non ripeto quanto consumano le auto diesel.
Ho fatto 32.000 km su due ruote lo scorso anno (a proposito: anche con pioggia e freddo, senza essere un eroe, oggi si può). La passione è tanta. Ovvio che chi ne fa 5000 si lamenta poco dei consumi.
La moto che cerco non c'è, e fa rabbia perché la tecnologia per farla c'è. Ma non c'è l'interesse di farla. Avete mai sentito una Casa pubblicizzare il consumo, o le basse emissioni?
I motociclisti sono bambinoni e le moto i loro giocattoli.

Scusa ma sinceramente nn ho ben capito il tuo post, mi stai dicendo che la gente nn vuole più le moto che consumano poco, ma preferisce altri tipi di moto? E questo a te da fastidio perche cosi facendo le case nn producono moto che a te piacerebbero, per scegliere altre strade?? È questo che intendevi?? Se no nn ho capito...
 
14508630
14508630 Inviato: 12 Lug 2013 22:36
 

bognagol ha scritto:
Ti capisco quando parli di tuo figlio ma se tu hai la passione della moto ce l'avrà anche lui e quando vorra la moto o il motorino cosa gli dirai??
guarda sono un appassionato vero , uno di quelli che la moto ce l'ha in testa 24 ore su 24 e sono anche uno di quelli che è arrivato a fare 5000 e passa km in un mese scarso apena ho elaborato lo sccoter , ma ti dico una cosa ho un nipote piccolo , e io quando posso evitare di fargli vedere le due ruote lo faccio perché in cuor mio spero che si appassioni al calcio al basket a qualcosa di sicuro , le moto sono belle quanto pericolose , e sono abbastanza coerente da capire le preoccupazioni dei miei quando esco con il 50 , ora ancora di più che sto mettendo i soldi da parte per coronare il mio sogno , correre in pista , ma il punto è che le moto non sono uno sport e neanche un hobby non e neanche un semplice mezzo di trasporto , le moto sono e saranno sempre uno STILE DI VITA , che tu ci voglia andare a lavoro o a fare una passeggiata , che tu voglia vincere il campionato del mondo o semplicemente una birra con gli amici , quello che conta è la sensazione di libertà che si prova quando apri la manetta !!! poi vabbè costa più dell'auto , se ci mettiamo a fare i ragionieri non comprate moto comprate la macchina , ci state pure più comodi , ma non sperate di imparare a volare con una cosa cosi semplice e banale come l'auto , buonanotte bikers !!
 
14508737
14508737 Inviato: 12 Lug 2013 23:16
 

guggio8 ha scritto:
Avete mai sentito una Casa pubblicizzare il consumo, o le basse emissioni?


mi spiace ma qui hai proprio toppato.

Link a pagina di Hondaitalia.com

"Tra i suoi tanti punti di forza l’efficienza nei consumi di carburante è uno dei più importanti, con un’autonomia di quasi 400 km grazie al suo serbatoio da 14,1 litri."

la prima che mimè venuta in mente... ce ne sono di sicuro molte altre
 
14510108
14510108 Inviato: 13 Lug 2013 21:30
 

bande ha scritto:
mi spiace ma qui hai proprio toppato.

Link a pagina di Hondaitalia.com

"Tra i suoi tanti punti di forza l’efficienza nei consumi di carburante è uno dei più importanti, con un’autonomia di quasi 400 km grazie al suo serbatoio da 14,1 litri."

la prima che mimè venuta in mente... ce ne sono di sicuro molte altre

Non ho minimamente toppato. Anzi, ho ragione il doppio!
1.
Non so se in questo topic (...sto facendo una piccola crociata) ho già detto che c'e una Casa che ha cominciato a fare qualcosa nella direzione che io auspico.
E' sgradevole fare nomi, puzza di pubblicità. Ma Honda sta aprendo una nuova strada, con tre modelli, in ordine di apparizione: Pcx, NC, CBR500. Bassi consumi e bassi costi.
I consumi sono (da vocabolario) eccezionali, anzi unici. Ma non mi piace dire eccezionali, perché per me sono appena sufficienti (...però le altre moto sono penose). Pcx viaggia oltre i 40 (...anche 50, reali), mentre gli altri scooter quando fanno i 30 riempiono di gioia i possessori (lo ripeto, consumano come un'auto diesel che fa 25 km/l). NC è oggi la moto che consuma meno. Vedasi il sito fuell.com, oppure un sito francese dove hanno riassunto i dati di un migliaio di moto provate: meno della NC consumano solo i 125 4t e poche (poche!) 250. Posso darvi i dati.
2.
Quella che tu citi è la pagina del sito Honda. Io intendo pubblicità sui media. Non sono aggiornatissimo, ma io non ho mai visto una moto pubblicizzare i consumi o le emissioni (come fanno molte auto).
3.
Aggiungo un elementare ragionamento. Come mai NC consuma così poco? Guarda caso, monta il gruppo termico dell'auto Honda Jazz, da cui ha preso in pratica due cilindri. Già detto: in campo motociclistico non si è mai guardato ai consumi; gli ingegneri devono perseguire altri risultati. In campo automobilistico invece ci si impegna a fondo per consumi ed ecologia.
Il caso NC è o non è la prova che ho ragione?

Le moto consumano troppo. Troppissimo.
 
14510145
14510145 Inviato: 13 Lug 2013 22:00
 

CHECCO95 ha scritto:
guarda sono un appassionato vero , uno di quelli che la moto ce l'ha in testa 24 ore su 24 e sono anche uno di quelli che è arrivato a fare 5000 e passa km in un mese scarso apena ho elaborato lo sccoter , ma ti dico una cosa ho un nipote piccolo , e io quando posso evitare di fargli vedere le due ruote lo faccio perché in cuor mio spero che si appassioni al calcio al basket a qualcosa di sicuro , le moto sono belle quanto pericolose , e sono abbastanza coerente da capire le preoccupazioni dei miei quando esco con il 50 , ora ancora di più che sto mettendo i soldi da parte per coronare il mio sogno , correre in pista , ma il punto è che le moto non sono uno sport e neanche un hobby non e neanche un semplice mezzo di trasporto , le moto sono e saranno sempre uno STILE DI VITA , che tu ci voglia andare a lavoro o a fare una passeggiata , che tu voglia vincere il campionato del mondo o semplicemente una birra con gli amici , quello che conta è la sensazione di libertà che si prova quando apri la manetta !!! poi vabbè costa più dell'auto , se ci mettiamo a fare i ragionieri non comprate moto comprate la macchina , ci state pure più comodi , ma non sperate di imparare a volare con una cosa cosi semplice e banale come l'auto , buonanotte bikers !!


Bellissimo intervento!
1.
Ti dico sinceramente che ammiro (e condivido) una parte del tuo intervento. Sincero, quasi commovente (...scusate, non voglio esagerare). La tua è vera passione eusa_clap.gif (...che altri non provano) e quelle dannate sensazioni che si provano col manubrio in mano sono una sorta di patologia, di cui non ci si stanca. eusa_wall.gif
2.
Grande approvazione anche per quando dici che vuoi evitare che tuo nipote si appassioni alle moto. Idem, già fatto! "Basta un matto in famiglia", ho detto una volta.
Complimenti eusa_clap.gif (...non come certi genitori che spingono i figli nel minicross).
3.
Non siamo d'accordo invece quando dici di non "fare i ragionieri", di non impuntarci a cercare l'economicità della moto, confrontandola con l'auto ecc. Non sono d'accordo per semplici motivi. Andare in moto costa. La passione (32.000 km fatti lo scorso anno) si scontra per forza di cose col bilancio familiare. Specie oggi, che c'è in giro una crisi nella quale la moto è clamorosamente mancata all'appello. Doveva diventare un rifugio, un modo per risparmiare; com'era in passato e come è in altri continenti. Invece è fra le prime cose che si tagliano. Ovvio: andare in moto costa più che in auto. Non parlo delle moto sportive, che sono economiche in rapporto alle prestazioni. Parlo delle cosiddette medie, quelle che potremmo usare ogni giorno, oltre che per i viaggi o la guida sportiva. Fanno 20-25 km/l (non di più), mangiano gomme (anzi, gommoni 160), hanno manutenzione più costosa di un auto.
Le moto "medie" sono 600. Più piccole sono considerate moto da pezzenti.
Bassi consumi, rispetto dell'ambiente: ma che cacchio scrivi..!
Bada che so cosa vuol dire andare forte in moto (e se vuoi parliamo delle curve di tutte le piste d'Italia). Ma vorrei poter girare in libertà (come te, 5.000 km al mese li faccio fissi d'estate) devi essere ricco, oppure scialacquone (spero senza famiglia). Gli altri, 5.000 km li fanno all'anno.
A loro i consumi interessano poco. Le Case fanno le moto per loro. Non per me.
 
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