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Guidare legalmente un 250 2t [con i 35 KW max della A2]?
14570442
14570442 Inviato: 11 Ago 2013 19:21
 

Riporto l'articolo del codice della strada che tratta l'argomento:

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. ...........
......
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Quindi se sulla carta di circolazione la moto risulta omologata con una potenza di 5 kW, portare la stessa moto a potenza piena e farla circolare su strade pubbliche non è consentito, pena sanzione amministrativa + ritiro della carta di circolazione.
 
14571112
14571112 Inviato: 12 Ago 2013 9:01
 

Penso che tutto quanto sia legato al fatto dell'impossibilità di omologare moto 2t in fatto di inquinamento e decibel.
Per questo si ricade in moto depotenziate a libretto.
Di 125 non depotenziati a libretto ne ho visti.. di 250 mai. Ma potrebbe essere anche che ci sono.

Hai mai visto come ti viene consegnato il KTM da nuovo?
Al posto della normale espansione ha un tubo stracolmo di catalizzatore che solo verso la fine và allargando. E' un modo palese per ovviare al inquinamento del 2t. Penso che nessuna racing riuscirebbe ad essere omologata se non viene strozzata all'inverosimile
 
14580066
14580066 Inviato: 18 Ago 2013 12:08
 

Kenger ha scritto:
Penso che tutto quanto sia legato al fatto dell'impossibilità di omologare moto 2t in fatto di inquinamento e decibel.
Per questo si ricade in moto depotenziate a libretto.
Di 125 non depotenziati a libretto ne ho visti.. di 250 mai. Ma potrebbe essere anche che ci sono.

Hai mai visto come ti viene consegnato il KTM da nuovo?
Al posto della normale espansione ha un tubo stracolmo di catalizzatore che solo verso la fine và allargando. E' un modo palese per ovviare al inquinamento del 2t. Penso che nessuna racing riuscirebbe ad essere omologata se non viene strozzata all'inverosimile


Esatto, molto probabilmente l'omologazione con potenze bassissime è legata al fatto che, a potenza piena, nessuna moto (2T ma anche 4T) rispetterebbe i limiti di emissioni imposte dalla normativa Euro3 e quindi non sarebbe omologabile.

Alla fine però il dato incontestabile è che per il codice della strada la moto con potenza piena (ossia maggiore di quella indicata sul libretto) non può circolare icon_sad.gif
 
14581905
14581905 Inviato: 19 Ago 2013 14:52
 

se la moto è completamente di serie così come viene venduta non c'è alcuna cosa da contestare.........il modo in cui le case omologano i modelli non c'entra nulla.
la cosa fondamentale è che scarico,aspirazione e motore siano omologati.

e comunque sono le moto europee quelle più basse come potenze a libretto....le giapponesi invece le hanno più alte probabilmente perchè vengono omologate in modo diverso.

in ogni caso non vi fate troppi problemi
 
14582370
14582370 Inviato: 19 Ago 2013 18:45
 

FABRYH ha scritto:
se la moto è completamente di serie così come viene venduta non c'è alcuna cosa da contestare.........

Se la moto è completamente di serie, allora ha la potenza riportata sulla carta di circolazione......se togli gli strozzi e la porti a potenza piena (superiore a quella riportata sul libretto) allora non è più "completamente di serie" e soprattutto non più conforme a quanto indicato sul libretto = multa + ritiro carta di circolazione.


FABRYH ha scritto:
in ogni caso non vi fate troppi problemi

Su questo non sarei così tranquillo, è vero che al giorno d'oggi nessuno fa controlli su questo aspetto....ma una volta non controllavano neanche le misure delle gomme, l'omologazione degli scarichi aftermarket, l'inclinazione della targa ecc., poi ad un certo punto hanno incominciato a controllare.....e a fare multe!


Semmai trovo molto scorretta la pratica operata dalle case produttrici di omologare le moto con potenze ridicole, costringendo chi le compra a circolare "fuori legge".
Poi ci saranno anche quelli contenti perchè pagano poco di bollo e guidano moto da 50-60 cavalli con la patente A2.....ma questo è un altro discorso
 
14583497
14583497 Inviato: 20 Ago 2013 10:36
 

controlli del genere attualmente sono infattibili perchè le moto andrebbero portate su un banco prova con gomma stradale montata al posteriore....piuttosto sarebbe da preoccuparsi di avere l'assicurazione vera (tantissimi girano senza o con quelle fasulle)

gli "strozzi" sulle moto nuove prese dal rivenditore non li ho mai trovati...ultima in ordine di tempo un K450 di un amico nuovo di zecca.

sarà forse una politica scorretta da parte delle case omologare moto a potenza inferiore rispetto il reale....ma noi consumatori finali le utilizziamo così come ci vengono vendute.
tra l'altro le moto hanno quelle potenze probabilmente anche in ottica gare.....altrimenti nelle gare di enduro fino a 18 anni non si potrebbe nemmeno partecipare se non sui 50ini e fino a 21 anni solo con una 125 2T o al max con una 250 4T.


solo le giapponesi hanno potenze maggiori a libretto perchè sono omologate diversamente.
ad es io ho una 200 2T Yamaha che ha 22kW a libretto
 
14629008
14629008 Inviato: 11 Set 2013 0:52
 

Fabry ti sbagli.
L'omologazione la fanno con la moto depo.
Se vai a comprare al conce la moto, prima di immatricolarla, ti fanno firmare un foglio con scritto che sei a conoscenza del fatto che la moto non è depotenziata.
Se guardate sul libretto di uso e manutenzione, PER TUTTI I MODELLI, c'è scritto che se vengono ripotenziati si possono utilizzare solo nelle piste o parti private, ma non possono circolare in strada (la ktm lo fa per tutelarsi ovviamente).

Quando poi ritiri la moto, ti danno la moto a piena potenza, e uno scatolone con dentro la pancia depotenziata.

Spero di avervi chiarito le idee 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14629802
14629802 Inviato: 11 Set 2013 13:42
 

quando ho comprato nuovo il WR 360 nel 2000 la moto non aveva alcun blocco...l'espansione era quella di serie (con tanto di codici Husqvarna) eppure a libretto riportava 13kW.....e non ho firmato alcun foglio al riguardo.
anche con la husaberg 550 lo stesso.

probabilmente alcune case fanno in un modo ed altre in un altro.....o sono i concessionari a gestire la cosa in modo indipendente.

certo è che non si capisce il motivo per cui fanno una cosa del genere.............se non quello di permettere la guida in gara di certe cilindrate (250,300 2T e 450/500 4T) anche a chi ha meno di 21 anni.
 
14630456
14630456 Inviato: 11 Set 2013 18:37
 

Riporto la mia esperienza: una volta preso il foglio rosa per la A2 ho comprato il beta 3002t che ha libretto riporta se non ricordo male 9kw di potenza. La moto viene consegnata provvista di espansione senza strozzature, rapporti corti da enduro e insieme ti consegnano in una busta chiusa corona, catena, pignone con cui è stata omologata la moto + espansione con le strozzature e i vari getti per il carburatore che servirebbero con la moto strozzata.
Quindi per riassumere ti consegnano una moto che a libretto riporta sia la potenza che i rapporti non omologati.

Spero di essermi spiegato.

Ps: non ricordo di preciso quanto sia il rapporto peso potenza per legge ma se non ricordo male quando stavo scegliendo la moto che avrei preso con la A2 avevo calcolato che se avessi scelto una enduro che aveva 35 kw a libretto non avrei potuto guidarla proprio per il rapporto peso potenza superiore....
 
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