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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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aiuto! 250 2t o ktm 525-530 [per fare:] enduro-motard-cross
14642224
14642224 Inviato: 17 Set 2013 21:26
Oggetto: aiuto! 250 2t o ktm 525-530 [per fare:] enduro-motard-cross
 

Domanda alla quale cercando tra i vari topic non sono riuscito a darmi una risposta, secondo voi spendendo un massimo di 3000 euro che moto mi consigliereste da usare primavera e autunno in configurazione motard per andare a fare qualche giro tra i monti e per 2 mesi d estate in configurazione enduro per farmi qualche giro nei boschi con gli amici e magari perché no anche qualche crossata in pista. Premetto che provengo da un Cagiva mito 125 con la quale mi sono divertito, però siccome ho 19 anni e qualche soldo ricavato dalla vendita della moto più qualche lavoretto, ora vorrei fare finalmente il passo di cilindrata. Vorrei entrare nel mondo del motard, ma quest estate ho fatto qualche giro su sterrato e, beh i tasselli mi hanno davvero entusiasmato, solo che mi sono sorte due opzioni di moto:
-mi compro un 250 2t con doppia omologazione e ci giro tra i tornanti di montagna con le ruotine e d estate quando vado on campagna ci monto i tasselli.poca manutenzione, poco peso in off e da quello che mi dicono è un motore facile nell enduro estremo e cattivissima e divertente nelle piste da cross. Nel motard su strada l impossibilità di fare le derapate non mi sembra un grosso problema (in compenso la cattiveria del motore sarebbe appagante credo) consumi però elevati (la boccetta dell' olio non è un problema)
-Mi compro un ktm 520-525-530(anche se girando ho visto commenti decisamente discordanti in merito a sta moto e non ho ancora capito qual è la più divertente(non veloce)-affidabile) so che sarebbe probabilmente più divertente in motard in quanto con più motore, e frenomotore, però ho dei dubbi sul suo peso ed erogazione in mulattiera e pista da cross, soprattutto con uno come me che si avvicina solo ora a questo sport e non sono un bestione anche se allenato, e sulla sua manutenzione in quanto la danno per assurda, ma da quello che ho letto in giro bisogna fare cambio olio ogni 1500, registro valvole ogni 3000 e pistone ogni 15-20000 o anche più che dovrebbe costare sui 1000-1200 euro, il che per come uso io la moto significa farlo ogni 3-4 anni che non mi sembra una follia.
dite che sono moto troppo impegnative per avvicinarsi al fuoristrada? Il fatto è che non ho i soldi per comprarmi un 125 da off e una "grossa" per il motard. Sono davvero confuso sul dafarsi ovviamente se ho scritto delle cavolate vi prego di correggermi e se avete un'alternativa a basso costo che non ho preso in considerazione fatemene presente. Un lampeggio a tutti quanti icon_smile.gif
 
14642808
14642808 Inviato: 18 Set 2013 10:12
 

in effetti è una scelta difficile la tua.

tieni presente che un 250 2T usato su strada non è il massimo e se ti ci vuoi divertire davvero come motard sfrutterai parecchio il motore perchè non è fatto per andare a regimi stradali.

un 500 4T effettivamente è decisamente migliore come motard ed è comunque un motore robusto ed affidabile............in offroad sicuramente ha maggiore peso da gestire però è anche vero che ti permette di toglierti dai guai abbastanza facilmente grazie alla coppia motrice...ad es una salita ripida la fai più facilmente perchè ti puoi permettere di fermarti e ripartire anche "zampettando".

ti butto una idea alternativa: prova un 400 4T nella doppia configurazione...................sono motori affidabili............come motard vai bene............ed anche in enduro non è affatto impegnativa ed adatta ad un principiante alle prime armi.

un altro problema comunque è quello di trovare una moto con doppia omologazione.
 
14642893
14642893 Inviato: 18 Set 2013 10:52
 

FABRYH ha scritto:
in effetti è una scelta difficile la tua.

tieni presente che un 250 2T usato su strada non è il massimo e se ti ci vuoi divertire davvero come motard sfrutterai parecchio il motore perchè non è fatto per andare a regimi stradali.

un 500 4T effettivamente è decisamente migliore come motard ed è comunque un motore robusto ed affidabile............in offroad sicuramente ha maggiore peso da gestire però è anche vero che ti permette di toglierti dai guai abbastanza facilmente grazie alla coppia motrice...ad es una salita ripida la fai più facilmente perchè ti puoi permettere di fermarti e ripartire anche "zampettando".

ti butto una idea alternativa: prova un 400 4T nella doppia configurazione...................sono motori affidabili............come motard vai bene............ed anche in enduro non è affatto impegnativa ed adatta ad un principiante alle prime armi.

un altro problema comunque è quello di trovare una moto con doppia omologazione.







Vero vero! Si tratta di un dilemma bello tosto! icon_biggrin.gif

Secondo me il punto cruciale è appunto trovare una moto con doppia omologazione usata (e sui 3000€).
Le KTM se non erro hanno la doppia omologazione solo se il primo proprietario l'avesse richiesta prima dell'acquisto, mentre sugli usati con una sola omologazione è impossibile richiedere pure l'altra.
Quindi trovare una KTM con queste caratteristiche a 3000 € diventa un'impresa titanica!
Tantopiù potrebbe andare di cu*o trovando una 125, ma sarebbe un compromesso poco soddisfacente sia in motard che nell'enduro amatoriale.
Trovare una 250 2t o una 500 4t usata, con doppia omologazione, a 3000 € e KTM penso sia quasi matematicamente impossibile!! E lo sarebbe ancora di più se si cercasse una 400 4t, che già di base era una moto di nicchia.

Quello che invece potresti trovare facilmente è un bel GAS GAS con doppia omologazione, perché se non erro sono tutti a doppia omologazione già di base.
Il problema è che troveresti solo 2t e nati per l'unico scopo dell'enduro!


Forse anche TM da la doppia omologazione, ma su TM sono fortemente in dubbio.


La cosa sicuramente più facile che potresti fare sarebbe quindi comprarti una GAS GAS, però dopo dovresti mettere in conto due soldini per comprare i dischi maggiorati, i cerchi motard gommati, e una ritaratura delle sospensioni per ottenere un compromesso che non faccia cag*re sia in enduro, che su strada, che in cross leggero (taratura che penso sia difficile per ottenere un compromesso buono per tutti e tre). E forse dovresti mettere in conto anche una lieve elaborazione al motore per dargli più cattiveria, in quando i GAS GAS sono "bonaccioni" che si trovano bene solo in enduro, NO cross, NO motard.

Se puoi venire a patti su queste cose ne trovi sicuramente di GA GAS 250/300 2t.. Forse il 300 è addirittura meglio..
 
14642964
14642964 Inviato: 18 Set 2013 11:25
 

doppia omologazione c'era anche sulle husaberg 4T mi pare nei primi anni 2000...ed anche sulle Beta sempre 4T anche quelle coi motori KTM.

dipende da cosa si trova in giro.
 
14644202
14644202 Inviato: 18 Set 2013 20:20
 

Grazie mille per le risposte, comunque altri 500 euro ce li potrei spendere e in effetti ho trovato sia 2t che 4t a quel prezzo anche con la doppia omologazione(i 250 a parte ktm sono praticamente tutti con la doppia-tripla scelta di cerchi mentre i kapponi è più raro ma non difficilissimo) quello che più mi preoccupa è l affidabilità dei 500 (se è davvero come ho scritto prima non c è problema) e poi ho anche letto che sono davvero impegnativi nel fuoristrada, soprattutto un pista, e io non vorrei non riuscirla ad usare perché anche se faccio parecchio sport sono comunque 65 kg per 1.75. Oggi ho provato un tm 250 di un mio amico con il quale mi sono fatto una ventina di km a salire e scendere su per un monte e devo dire che è una moto leggera e mooolto intuitiva, con un motore potente e rabbioso, spalancando in terza a moto quasi dritta si intraversava. Io a sto punto sono davvero indeciso.
 
14644206
14644206 Inviato: 18 Set 2013 20:23
 

Alternative di pari affidabilità e prestazioni ai kapponi? Di 400 ne ho trovate alcune ma ho letto in giro che sono tutte moto easy e io non vorrei proprio una moto della quale mi stuferei presto
 
14644867
14644867 Inviato: 19 Set 2013 9:22
 

mertin ha scritto:
Grazie mille per le risposte, comunque altri 500 euro ce li potrei spendere e in effetti ho trovato sia 2t che 4t a quel prezzo anche con la doppia omologazione(i 250 a parte ktm sono praticamente tutti con la doppia-tripla scelta di cerchi mentre i kapponi è più raro ma non difficilissimo) quello che più mi preoccupa è l affidabilità dei 500 (se è davvero come ho scritto prima non c è problema) e poi ho anche letto che sono davvero impegnativi nel fuoristrada, soprattutto un pista, e io non vorrei non riuscirla ad usare perché anche se faccio parecchio sport sono comunque 65 kg per 1.75. Oggi ho provato un tm 250 di un mio amico con il quale mi sono fatto una ventina di km a salire e scendere su per un monte e devo dire che è una moto leggera e mooolto intuitiva, con un motore potente e rabbioso, spalancando in terza a moto quasi dritta si intraversava. Io a sto punto sono davvero indeciso.





Boooooh! Eheh.. La tua è una scelta difficile, l'ho sempre detto! icon_razz.gif

Io non ho mai provato un 500 4t, ho provato solo un 450 Kawasaki..
Rispetto hai grossi 2t che ho provato l'ho trovata sicuramente più pesante da portare, forse soprattutto per via dell'inerzia del motore (che su un 500 enduro è sicuramente ancora superiore). Oltre a questo era stabilissima, anche se questa dote è forse legata solo al telaio e quindi la TM che hai provato forse è simile (avendo anch'essa un perimetrale in alluminio).
Inoltre aveva un bel freno motore (che su un 500 enduro è sicuramente ancora superiore), al quale io non sono molto abituato, avendo sempre guidato 2t, e la stanchezza in confronto al 2t è per questo motivo uscita prima.
Di potenza invece ne ha tanta (ed i 500 sono ancora una volta superiori), anche se non saprei dire se il 450 che ho provato fosse più o meno potente di alcuni 300 2t che avevo precedentemente provato.
Concludendo questo un 500 4t è sicuramente impegnativo da portare in fuoristrada, ma non saprei dirti se è più impegnativo di un 250/300 2t!
Di certo i 2t sono più leggeri, non hanno inerzie e non hanno freno motore, ma il motore è più esplosivo e meno lineare di quello dei grossi 4t.
Boh.. Devi vedere tu!
Probabilmente in motard è più divertente un 500 4t, mentre in enduro/cross è più divertente un 250/300 2t..

Io personalmente andrei ad occhi chiusi su un 300 2t (magari TM, se so che lo userei anche per cross e motard), ma questa è una mia fissazione verso i 2t e soprattutto i 300..
In ogni caso sicuramente di un 300 TM non ti stanchi!
Mai provato uno perché nella mia zona i TM sono rarissimi, ma chiunque sento o ovunque leggo, vengo a contatto con testimonianze entusiaste.. Il TM 300 rispetto agli altri 300 2t viene descritto come un aeroplano e con i bassi di un 450 da supercross!
Una belva in confronto agli altri 300 2t..


Per quanto riguarda la manutenzione non saprei.. Di certo più sali la cilindrata e meno ne hai da fare.. Forse 450/500 4t e 250/300 2t hanno una manutenzione simile..
La differenza è che quando devi farla sui 2t c'è poca roba (perché sono motori semplici e senza la testa e distribuzione dei 4t), mentre sui 4t è molto più articolata.
 
14645193
14645193 Inviato: 19 Set 2013 11:35
 

si in effetti o si sceglie una via di mezzo tra le due specialità oppure se ne deve preferire una all'altra.............perchè come motard in assoluto un grosso 4T è il massimo per le prestazioni..........mentre in fuoristrada il discorso è più articolato in base al tipo di percorsi che si fanno o se si và in piste da cross..........a stò punto direi che è meglio per te se fai qualche prova e poi decidi.

ps riguardo il TM300: ha un bel motore ma non c'è tutta questa differenza con gli altri 300 (a parte forse il gas gas) anzi..........uno che viaggia parecchio forte come potenza assoluta è il "vecchio" 300one della husky wr icon_asd.gif

ho provato alcuni TM recenti oltre a KTM,husaberg e grossomodo vanno tutti in maniera simile 0509_up.gif
 
14645209
14645209 Inviato: 19 Set 2013 11:42
 

FABRYH ha scritto:
si in effetti o si sceglie una via di mezzo tra le due specialità oppure se ne deve preferire una all'altra.............perchè come motard in assoluto un grosso 4T è il massimo per le prestazioni..........mentre in fuoristrada il discorso è più articolato in base al tipo di percorsi che si fanno o se si và in piste da cross..........a stò punto direi che è meglio per te se fai qualche prova e poi decidi.

ps riguardo il TM300: ha un bel motore ma non c'è tutta questa differenza con gli altri 300 (a parte forse il gas gas) anzi..........uno che viaggia parecchio forte come potenza assoluta è il "vecchio" 300one della husky wr icon_asd.gif

ho provato alcuni TM recenti oltre a KTM,husaberg e grossomodo vanno tutti in maniera simile 0509_up.gif




Mi correggo, il TM 300 pre-2009/2010 (data in cui se non erro è arrivato il motore "dolce"). 0509_up.gif
Non ho specificato perché, cercando lui un mezzo a sicuramente meno di 4000 €, ricadrà molto probabilmente su mezzi al massimo concomitanti con quelli di quella data.. icon_smile.gif

In ogni caso le esperienze di guida sono le sole a contare e l'esperienza diretta di un utente che l'ha provata è qualcosa di prezioso
 
14645499
14645499 Inviato: 19 Set 2013 13:56
 

si quelli più vecchi erano un pò più cattivi come erogazione....però alla fine almeno a me sembravano grossomodo simili tra loro anche con quelli attuali.

ps ho ottimi ricordi di un TM del 1994 che aveva un mio amico (diciamo collezionista di moto visto che ne avrà a decine).......bellissimo con le plastiche fucsia tipicamente anni 90 icon_cool.gif
 
14647338
14647338 Inviato: 20 Set 2013 12:10
 

Grazie mille davvero, comunque il 300 lo mas io perdere perché oltre a non essere depotenziato a libretto ho letto che è inadatto all enduro siccome ha una coppia spostata tutta in basso e mura prima del 250, il che su asfalto non mi piace come cosa, soprattutto perché provenendo da una sportiva sono più abituato a guidare sulla zona rossa del contagiri e il tm 250 del 2006 Cda quel lato mi ha più che soddisfatto. Un ultima domanda poi non vi rompo più promesso, è migliore il 520,525 o 530 ktm ? Siege stati molto gentili davvero
 
14647648
14647648 Inviato: 20 Set 2013 14:38
 

quello che dici del 300 2T non è affatto vero: a libretto hanno tutti meno di 11kW e per l'enduro sono ottime moto.....e se apri il gas non murano subito anzi spingono parecchio forte......se ti capita provane uno.

per i 500 4T KTM il 520 e poi il 525 sono i motori vecchi monoalbero, dei veri muli come affidabilità e con ottime potenze..............il 530 è quello più nuovo che và lo stesso bene...............differiscono più che altro per il fattore costo della moto su cui sono montati perchè alcune più vecchie ed altre più nuove.
 
14647951
14647951 Inviato: 20 Set 2013 17:43
 

mertin ha scritto:
Grazie mille davvero, comunque il 300 lo mas io perdere perché oltre a non essere depotenziato a libretto ho letto che è inadatto all enduro siccome ha una coppia spostata tutta in basso e mura prima del 250, il che su asfalto non mi piace come cosa, soprattutto perché provenendo da una sportiva sono più abituato a guidare sulla zona rossa del contagiri e il tm 250 del 2006 Cda quel lato mi ha più che soddisfatto. Un ultima domanda poi non vi rompo più promesso, è migliore il 520,525 o 530 ktm ? Siege stati molto gentili davvero




Come ti ha detto anche Fabri le tue idee sui 300 2t sono sbagliate.. Ma tranquillo, nulla di che! 0509_up.gif
A livello pratico dice bene Fabri, nel senso che rispetto ad un 250 2t sicuramente non murano prima e sicuramente hanno sia più coppia che più potenza..
A dire il vero io ho trovato le due cilindrate simili ed entrambe notevolmente superiori al mio solito 125. Infatti ritengo che per provare obiettivamente una di queste due cilindrate bisognerebbe essere abituati a portarle e solo così le grandi differenze salterebbero fuori.

In ogni caso i piloti esperti e smaliziati affermano il contrario di quello che hai detto, ed addirittura hanno pareri diametralmente opposti!
..infatti secondo molti piloti "professionisti" i 300 2t murano abbastanza dopo i 250 2t enduro, nonostante abbiano pure un range di giri "utili" superiore e abbiano sia più coppia in basso che più potenza in alto.
Questo può essere dimostrato sia a livello pratico (con l'utilizzo), che con un esempio tecnico (che ho dedotto personalmente e magari è perfettibile nei concetti).

Passo a descriverlo:
I 250 2t enduro oggi circolanti hanno tutti misure di corsa e alesaggio di circa 66,4 x 72 mm, mentre i 300 2t hanno le misure molto diffuse di 72 x 72 mm (utilizzate da tanti produttori); ebbene è evidente che passare da 250 a 300 CC con un intervento di aumento dell'alesaggio (e non della corsa), porti rilevanti benefici in termini di allungo.

Infatti è risaputo che più è ampio l'alesaggio in proporzione alla corsa e più il motore acquista giri, acquistando quindi anche allungo. Viceversa un motore con una corsa enorme girerà più piano.


Spero di essere stato chiaro, e se non lo sono stato in sostanza è il motivo per cui un 125 gira più forte di un 500 2t (basti pensare alla corsa che deve intraprendere il pistone di un 125 in confronto a quella di un 500, e tutto sarà più logico e chiaro).. (i 4t invece non li prendo in considerazione perché altrimenti il discorso diverrebbe troppo ampio)
 
14648193
14648193 Inviato: 20 Set 2013 20:40
 

più che altro il 250 ha la potenza max ad un regime di giri superiore ad un 300 (non di tantissimo comunque)........il che si traduce in una sensazione di guida più cattiva............ma all'atto pratico si và veloci allo stesso modo con la sola differenza che il 300 è più corposo ai medio-bassi.
 
14648880
14648880 Inviato: 21 Set 2013 13:17
 

Anche io avevo il tuo stesso dilemma e ho risolto con un Gas Gas 300 del 2006 ( ultimo anno in cui avevano la doppia omologazione).

In enduro mi trovo benissimo, per strada faccio brevi tratti e mi trovo molto bene, ho dovuto solo allungare di molto i rapporti.
Nel cross non ti so dire perchè devo ancora provare ma spero entro la fine dell'anno di provare icon_wink.gif

Comunque è un ottima moto, il motore è un mulo sia come potenza che come affidabilità.
Come ciclistica monta marzocchi 45 mm davanti e ohlins chè giustamente tarati funzionano benone.
La pecca sono i consumi, che sono abbastanza alti, ma non si può pretendere tutto.

Non ti spaventare per l'aspetto... esiste un kit che puoi traformare la moto dal modello 2006 a quello 2010, che è moooolto più abbordabile icon_wink.gif
 
14648993
14648993 Inviato: 21 Set 2013 15:06
 

Voedim_94 ha scritto:
Anche io avevo il tuo stesso dilemma e ho risolto con un Gas Gas 300 del 2006 ( ultimo anno in cui avevano la doppia omologazione).

In enduro mi trovo benissimo, per strada faccio brevi tratti e mi trovo molto bene, ho dovuto solo allungare di molto i rapporti.
Nel cross non ti so dire perchè devo ancora provare ma spero entro la fine dell'anno di provare icon_wink.gif

Comunque è un ottima moto, il motore è un mulo sia come potenza che come affidabilità.
Come ciclistica monta marzocchi 45 mm davanti e ohlins chè giustamente tarati funzionano benone.
La pecca sono i consumi, che sono abbastanza alti, ma non si può pretendere tutto.

Non ti spaventare per l'aspetto... esiste un kit che puoi traformare la moto dal modello 2006 a quello 2010, che è moooolto più abbordabile icon_wink.gif



Ottimo consiglio!! Queste esperienze dirette sono molto importanti e le considero preziose e interessanti pure io che non sono l'autore del topic! icon_wink.gif
I consumi per dovere di traspearenza dico che sono abbastanza alti anche sui 500 4t con carburatore, che è la sua possibile scelta B
 
14651029
14651029 Inviato: 23 Set 2013 10:21
 

davvero grazie mille a tutti mi siete stati d'ottimo aiuto. per i consumi so benissimo che sono piuttosto elevati, ma per un appassionato come posso essere io, sono messi in secondo piano assieme a comfort ed estetica.
Riguardo il gasgas ne ho provato proprio ieri uno su strada in configurazione stradale e mi è piaciuto moolto meno del tm dello stesso anno, siccome pur avendo un ottima ciclistica ancora più agile del tm, purtroppo ho trovato che ha un motore similare a quello di un ktm 300 che ho provato, ma con meno potenza e cattiveria. credo proprio che siano due ottime moto sia il bombardone che il 250. Ora smanetterò un po' su Internet in cerca dell' offerta migliore e si vedrà, comunque non ci credo che quasi nessuno abbia mai fatto questo uso duale della moto consentito anche dalla legge per molti modelli
 
14651406
14651406 Inviato: 23 Set 2013 13:30
 

mertin ha scritto:
davvero grazie mille a tutti mi siete stati d'ottimo aiuto. per i consumi so benissimo che sono piuttosto elevati, ma per un appassionato come posso essere io, sono messi in secondo piano assieme a comfort ed estetica.
Riguardo il gasgas ne ho provato proprio ieri uno su strada in configurazione stradale e mi è piaciuto moolto meno del tm dello stesso anno, siccome pur avendo un ottima ciclistica ancora più agile del tm, purtroppo ho trovato che ha un motore similare a quello di un ktm 300 che ho provato, ma con meno potenza e cattiveria. credo proprio che siano due ottime moto sia il bombardone che il 250. Ora smanetterò un po' su Internet in cerca dell' offerta migliore e si vedrà, comunque non ci credo che quasi nessuno abbia mai fatto questo uso duale della moto consentito anche dalla legge per molti modelli



A me piacerebbe sì questo "uso duale". Purtroppo la mia moto ha la singola omologazione.
Non escludo che in futuro mi possa considerevolmente interessare questa opzione, anche se è bella tosta da mettere in pratica.. Io in futuro vorrei comprarmi un 300 2t nuovo, e chissà nei prossimi anni quale casa fornirà una moto del genere con la doppia omologazione! Spero tante! icon_razz.gif
Ma le complicazioni ed i pezzi da reperire sarebbero tanti anche in seguito all'acquisto di tale moto (cerchi gommati motard, disco anteriore grosso, difficile setting sospensioni intermedio alle due specialità per non compromettere nessun utilizzo, ecc).. A questi va aggiunto il cambio, che è preferibile se "allungato" rispetto ad un enduro standard (qualità che di serie hanno poche enduro e spesso mancano anche di una marcia necessaria su strada, la sesta).
Insomma bello sì, ma quante variabili!

A te augoro che tutto sia reperibile e che ce la possa fare nel tuo intento!

Ah, facci sapere poi che moto prendi! icon_wink.gif
 
14651430
14651430 Inviato: 23 Set 2013 13:38
 

Comunque rileggendo mi sono confuso, il gas gas che ho provato io era un 250, e rispetto al Kawasaki del 2001 e il tm del 2006 che ho provato è decisamente più pieno ai bassi ma meno potente in alto. mentre il 300 vedrò di provarlo visto che ha dei prezzi sull usato più bassi delle concorrenti
 
14651573
14651573 Inviato: 23 Set 2013 14:47
 

Domani vado a vedere un cre del 2007 enduro con mono ohlins ttx scarico hgs e forcella preparata da un certo Andreani, inoltre il motore è appena stato rifatto. Il tutto a 3500 euro (il mono mi ha detto di averlo pagato 1200 euro a giugno) secondo voi è buono come prezzo? Nel caso acquistassi la moto dovrei trovare dei cerchi da motard e vorrei trovare anche una forcella siccome quella che c è già è preparata da enduro, così ho due forcelle tarate nel modo migliore e non mi perdo a settarle quando devo fare il cambio ruote. Mi dite che forcella prendere che non costi eccessivamente e sia buona sull asfalto?(non disdegnerei qualche giornata in pista e li so che se la ciclistica non è a posto non ci si diverte) Il mono invece è possibile tararlo rigido oppure non lavorerebbe bene essendo da quello che ho letto specifico per l enduro-cross? Siete davvero disponibilissimi grazie mille
 
14651918
14651918 Inviato: 23 Set 2013 17:36
 

mertin ha scritto:
Comunque rileggendo mi sono confuso, il gas gas che ho provato io era un 250, e rispetto al Kawasaki del 2001 e il tm del 2006 che ho provato è decisamente più pieno ai bassi ma meno potente in alto. mentre il 300 vedrò di provarlo visto che ha dei prezzi sull usato più bassi delle concorrenti



Ahhhh! Il GAS GAS 250!! In parte capisco le tue sensazioni allora!
Cavolo stranissimo che uno abbia preso il GG 250 e non il 300! ..dalle mie parti non ne gira uno: sono tutti sul 300, che in GAS GAS è un must!
E sì, leggo ovunque che sia il 250 più "mollaccione" che esista.. Sui giornali viene quotato 4/5 CV meno della concorrenza e tutti tutti dicono le stesse cose che hai provato tu di persona..
Se proprio dovrai ripiegare in estremis su un GAS GAS, il 300 sarà sicuramente meglio del suo fratellino minore!
 
14651961
14651961 Inviato: 23 Set 2013 17:59
 

mertin ha scritto:
Domani vado a vedere un cre del 2007 enduro con mono ohlins ttx scarico hgs e forcella preparata da un certo Andreani, inoltre il motore è appena stato rifatto. Il tutto a 3500 euro (il mono mi ha detto di averlo pagato 1200 euro a giugno) secondo voi è buono come prezzo? Nel caso acquistassi la moto dovrei trovare dei cerchi da motard e vorrei trovare anche una forcella siccome quella che c è già è preparata da enduro, così ho due forcelle tarate nel modo migliore e non mi perdo a settarle quando devo fare il cambio ruote. Mi dite che forcella prendere che non costi eccessivamente e sia buona sull asfalto?(non disdegnerei qualche giornata in pista e li so che se la ciclistica non è a posto non ci si diverte) Il mono invece è possibile tararlo rigido oppure non lavorerebbe bene essendo da quello che ho letto specifico per l enduro-cross? Siete davvero disponibilissimi grazie mille



Ma che CRE è?! È un 250 2t? E ha la dobbia omologazione?
Se fosse il 250 2t (e se avesse la doppia omologazione), saresti a cavallo!
Senza dubbio essendo un motore da cross un po' addolcito ha qualche cavallo in più della concorrenza europea e sarebbe anche più divertente su strada. Inoltre essendo nato come cross dovrebbe anche avere i rapporti lunghi, molto più che un enduro nato come tale, e quindi anche questo aspetto è positivo su strada.
Punto debole invece sarebbe il fatto che ha 5 marce e non 6.. Questo a me darebbe fastidio.

Per quanto riguarda le sospensioni, io delle enduro su strada odio il fatto che abbiano l'anteriore troppo cedevole, che non sostiene a dovere in staccata. Se tu dovessi comprare solo le forcelle per me saresti quasi apposto.. Sarebbe un po' uno sbatti stare a montare tutto e rismontare tutto finito l'utilizzo, ma avresti una moto più composta e poliedrica, questo è certo.
Il mono è vero che è specifico per l'enduro, ma con un minimo setting potrebbe andare bene anche su strada.. Mica fai le gare di motard no?!
Più che altro sarebbe proprio la forcella a mio avviso da dover "accomodare".

Se la cambi per non rovinare il setting esistente (Andreani Group è il migliore preparatore di sospensioni che conosca, anche fuori dai nostri confini), faresti bene anzitutto a sapere di che diametro sono quelle che ha ora (per via dell'adattabilità delle piastre di sterzo montate). Se ha su le forche da 48, come è probabile che sia, forse Marzocchi fa qualche buon prodotto..
L'ideale sarebbero le Marzocchi da 52, ma ho idea che così dovresti cambiare le piastre di sterzo e sarebbe un casino oggiuntivo.. e dai, anche le 48 non dovrebbero essere poi così male!

Per quanto riguarda il prezzo forse se riesci a trattare a 3000 € è il top, ma bisognerebbe esaminare nel dettaglio la moto e provarla.. Se è messa molto bene cerca di abbassare il più possibile ma tienila davvero ben in considerazione in ogni caso! icon_wink.gif
 
14652995
14652995 Inviato: 24 Set 2013 10:16
 

a me personalmente l'uso motard/enduro sulla stessa moto non ha mai convinto perchè si avrebbe una moto che non è ottimizzata nè per l'una nè per l'altra......a meno di avere praticamente due moto smontate con solo il telaio in comune...........se si vuole una enduro performante serve un certo setting di sospensioni e rapporti di trasmissione (lasciando stare l'erogazione del motore,ecc)........per fare motard servono oltre a diversi cerchi e gomme anche sospensioni diverse (non solo "indurite") ,freni più grandi e trasmissione più lunga.......a meno che uno usa la moto in enduro e per motard intende solo passeggiare tranquillamente per strada...ma io almeno mi romperei ogni volta a dover smontare e rimontare tutto.........
 
14655975
14655975 Inviato: 25 Set 2013 16:17
 

Oggi ho parlato a telefono con il ragazzo della moto e mi ha confermato che monta delle Marzocchi da 48 montate l anno scorso, per il prezzo sono riuscito a concordare 3100 compreso di passaggio, che non mi sembra male. Inoltre credo che non sia un impresa infattibile il cambio di forca a inizio e fine estate. Per quanto riguarda i rapporti credo che una corona più grossa montata sul cerchio tacchettato basti ad accorciare a sufficenza i rapporti, altrimenti un pignone non è cosi difficile da cambiare. Pompa e pinza hofreno anteriore invece sono un pochino più lunghida cambiare, anche se penso che avendo la doppia forcella l'anteriore si possa tenere completamente montato. Quindi perdere 2 orette 2 volte l anno non sia cosi da pazzi. Ieri sera ho trovato anche un Kawasaki di pari condizioni a parte il mono che ha l originale pero preparato insieme alla forcella e dei cerchi più belli. Prezzo identico voi che consigliate? Purtroppo questa è un po' distante e la vorrei provare soltanto il giorno dell' eventuale acquisto (motore appena rifatto) quindi magari vorrei delle sensazioni da chi le ha provate entrambe la moto è del 2007.
 
14656069
14656069 Inviato: 25 Set 2013 16:50
 

mertin ha scritto:
Oggi ho parlato a telefono con il ragazzo della moto e mi ha confermato che monta delle Marzocchi da 48 montate l anno scorso, per il prezzo sono riuscito a concordare 3100 compreso di passaggio, che non mi sembra male. Inoltre credo che non sia un impresa infattibile il cambio di forca a inizio e fine estate. Per quanto riguarda i rapporti credo che una corona più grossa montata sul cerchio tacchettato basti ad accorciare a sufficenza i rapporti, altrimenti un pignone non è cosi difficile da cambiare. Pompa e pinza hofreno anteriore invece sono un pochino più lunghida cambiare, anche se penso che avendo la doppia forcella l'anteriore si possa tenere completamente montato. Quindi perdere 2 orette 2 volte l anno non sia cosi da pazzi. Ieri sera ho trovato anche un Kawasaki di pari condizioni a parte il mono che ha l originale pero preparato insieme alla forcella e dei cerchi più belli. Prezzo identico voi che consigliate? Purtroppo questa è un po' distante e la vorrei provare soltanto il giorno dell' eventuale acquisto (motore appena rifatto) quindi magari vorrei delle sensazioni da chi le ha provate entrambe la moto è del 2007.



Allora, per quanto riguarda i rapporti conviene cambiare la corona da un uso all'altro: molto piccola per il motard e quella che ha per l'enduro. La cosa negativa è che con una corona piccola da motard dovresti anche ridurre le maglie della catena, perché sarebbe mollissima con la lunghezza che ha per l'enduro.
I rapporti del cambio invece io non li toccherei.. Solo se hai soldi e se si può, farei mettere una sesta marcia, ma gli altri rapporti non li toccherei (non so se sia una cosa possibile comunque).

Per quanto riguarda le due moto, potresti mettere qui i due annunci??
Mentre il vero consiglio su quale sia la migliore dovresti dedurlo tu provandole..
 
14659456
14659456 Inviato: 27 Set 2013 10:20
 

riguardo il cambio tra le due configurazioni si è vero che a vedere non ci vuole molto (tieni anche presente che le gomme da 17" nel forcellone dietro da enduro spesso non ci stanno e quindi và cambiato anche quello) però dipende sempre dall'uso che ne fai..............per me che faccio enduro tutto l'anno è assolutamente improponibile icon_asd.gif
 
14664844
14664844 Inviato: 30 Set 2013 16:45
 

Purtroppo sono entrambi contatti che mi ha procurato un mio amico che pratica motocross. Riguardo al forcellone posteriore dubito che omologhino le ruote da 17 se poi non ci stanno, e comunque un mio amico sul tm en e un amico sul rm da cross hanno montato entrambi la settimana scorsa un cerchio con canale da 5.5 e 3.5 anteriore, quindi penso che almeno un 5 pollici entri in tutte o forse sbaglio. Comunque quello del cre non mi sta più rispondendo ora vedo di richiamare per il Kawasaki, anche se a giudicare dalle foto mi piaceva di più l honda. Questa mattina il mio amico mi ha proposto un kramit di un suo conoscente che ha divorziato e non lo può più tenere, la moto dovrebbe essere del 2004 mentre per la ciclistica mi ha detto che monta di serie materiale di prim ordine, l unica cosa che mi fa pensare è il prezzo di 2500 euro compreso di scarico, doppio kit di cerchi(parecchio costosi da quello che mi ha detto) con dischi a margherita e gommati nuovi, non è troppo basso? Che moto è questa kramit? Non ho trovato nessuna comparativa con altre moto
 
14665099
14665099 Inviato: 30 Set 2013 18:31
 

Scusate mi trovo di nuovo a correggermi i cerchi adottati dai miei amici sono dei 5 pollici e non 5.5, comunque io mi accontenterei anche di un 4.5-4.25 tanto io sulla mia mito monto un 4 e ci alloggia tranquillamente un pneumatico da 150, comunque he mi sembra una misura adeguata, credo che al massimo mi spingerò a 160 (che poi sono le misure omologate)
 
14665137
14665137 Inviato: 30 Set 2013 18:50
 

mertin ha scritto:
Purtroppo sono entrambi contatti che mi ha procurato un mio amico che pratica motocross. Riguardo al forcellone posteriore dubito che omologhino le ruote da 17 se poi non ci stanno, e comunque un mio amico sul tm en e un amico sul rm da cross hanno montato entrambi la settimana scorsa un cerchio con canale da 5.5 e 3.5 anteriore, quindi penso che almeno un 5 pollici entri in tutte o forse sbaglio. Comunque quello del cre non mi sta più rispondendo ora vedo di richiamare per il Kawasaki, anche se a giudicare dalle foto mi piaceva di più l honda. Questa mattina il mio amico mi ha proposto un kramit di un suo conoscente che ha divorziato e non lo può più tenere, la moto dovrebbe essere del 2004 mentre per la ciclistica mi ha detto che monta di serie materiale di prim ordine, l unica cosa che mi fa pensare è il prezzo di 2500 euro compreso di scarico, doppio kit di cerchi(parecchio costosi da quello che mi ha detto) con dischi a margherita e gommati nuovi, non è troppo basso? Che moto è questa kramit? Non ho trovato nessuna comparativa con altre moto




Oddio la Kramit!
Mi ritengo troppo giovane per parlartene, ma l'eco di questa casa, ormai defunta, è arrivato anche al mio orecchio.

Io la associo a moto anni '80 e mi sorprende siano arrivati fino al '04 a produrle!

Comunque in ogni caso non è un prezzo basso, tutt'altro, perché è una casa che non esiste più e è un prezzo in ogni caso spropositato.
Considera che io ho preso 4 anni fa la mia moto ed è del '04 e all'epoca l'ho pagata proprio quei soldi! ...quindi oggi dovrebbe costare molto meno!


In ogni caso questa è una Kramit:

Link a pagina di Img80.imageshack.us


Forse una delle ultime prodotte, anche se a vederla sembra preistorica, anche in confronto alla mia KTM
 
14665140
14665140 Inviato: 30 Set 2013 18:50
 
 
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