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KTM EXC 250 2t e 300 2t[differenze]
11540836
11540836 Inviato: 19 Mar 2011 21:21
Oggetto: KTM EXC 250 2t e 300 2t[differenze]
 

Salve a tutti!Ho girato il forum ma non ho trovato topic che mi potessero dare risposte complete, perciò apro un nuovo topic.
Io in futuro avrei intenzione di comprare un KTM per un uso amatoriale, ma anche per un uso serio, di fuoristrada "duro". Ecco il mio dubbio è:KTM EXC 250 2t o 300 2t???? icon_eek.gif
Quello che mi interesserebbe sapere di più è:
icon_arrow.gif quale ha più coppia ai bassi e quindi quale di più agli alti
icon_arrow.gif quale ti tira fuori più facilmente dalle situazioni difficili
icon_arrow.gif quale ha più manutenzione(forse è una domanda stupida icon_redface.gif )
icon_arrow.gif quale ha un erogazione più lineare
icon_arrow.gif quale è la più "facile" da "domare"
icon_arrow.gif quale è meglio per un uso amatoriale
icon_arrow.gif quale è meglio per un enduro sia "facile" sia hard
icon_arrow.gif in media quanto fanno con un pieno
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte 0509_up.gif e spero possiate rispondermi al più presto 0510_help.gif 0510_inchino.gif
ah si inoltre:quanto tempo ci si impiega per iniziare ad usare "al massimo" una moto di questo tipo?
Grazie. 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
Pietrone.
 
11541130
11541130 Inviato: 19 Mar 2011 22:31
Oggetto: ktm250 300
 

generalmente i 300 sono un kit di trasfomazione fatte dalla casa stessa completamente montate su monoblocco250 .vendute gia cosi.e solo piu incazzata ,quindi per chi vuole una moto veramente esuberante.molto piu difficile ottenere risltati di tempi di percorrenza di tracciati.....se non si e veri proffessionisti ottenendo risultati inversi.la manutenzione sul 300 varria di poco.ciao ,i consumi per una moto del genere sono alti quanto sono i cavalli.e una 2t
 
11541385
11541385 Inviato: 19 Mar 2011 23:41
 

quoto sabattino, e aggiungo che se sei alle prime armi sarà difficile e avrai bisogno di tempi lunghi per riuscire ad ottenere buoni risultati su moto del genere... (in questo caso ti consiglierei vivamente un bel ktm exc 125 icon_wink.gif ) comunque, il 300 è per veri professionisti, il 250 non è da meno, ma ha una curva di potenza leggermente inferiore rispetto al 300... ripeto che è comunque una moto impegnativa, ma forse qualche errore in più del 300 lo perdona... e in quanto alla possibilità di uscire da situazioni difficili, "estreme", ti rispondo dicendoti che già il 125 non ha problemi di questo tipo, già nel 125 la potenza è tanta da tirarti fuori da situazioni al limite dell'enduro... quindi capirai che non avrai di certo problemi con il 250! concludo consigliandoti il 250, perchè ritengo che sia già una potenza quasi esagerata per un uso amatoriale e di certo non avrai alcun problema in situazioni estreme! comunque se sei uno smanettone, hai la possibilità economica e hai già un buon manico di certo non sputare su un po' di potenza in più che può offrirti il 300! icon_wink.gif
 
11541429
11541429 Inviato: 19 Mar 2011 23:58
 

Pietrone!! Visto che avevo ragione io?? icon_asd.gif icon_asd.gif Non la guidi subito come travis pastrana... Comunque secondo me (e correggetemi se sbaglio icon_redface.gif ) il 2t enduro migliore come moto da amatore è il gas gas ec 300!! è un motore morbidissimo, tira benissimo anche ai bassi e con un filo di gas vai dove vuoi! Sulla carta sicuramente ha meno cavalli di ktm o tm, ma per uso amatoriale è sicuramente più semplice e più "goduriosa"! 0509_up.gif 0509_up.gif
A mio parere con quelle moto se fai 8 km con un litro non hai neanche tirato molto.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11541616
11541616 Inviato: 20 Mar 2011 1:52
 

300 -> erogazione più lineare
250 -> erogazione più scorbutica

manutenzione e consumi simili
generalmente è più facile il 300
 
11541698
11541698 Inviato: 20 Mar 2011 8:14
 

Beh,innazitutto grazie per le risposte,ma non ho ancora capito una cosa( icon_redface.gif ):Qual è diciamo la sostanziale differenza tra le 2 moto?
....Avevo letto su Fuoristrada la comparativa e Barbiero concludeva dicendo:"Se dovessi farne un uso da pista prenderei il 250, mentre se dovessi andare a fare un giro in mulattiera la domenica prenderei il 300",Quindi per uso in pista è meglio il 250 e per un uso "fuoristradistico"/amatoriale il 300? eusa_think.gif
Qual è che ha più coppia agli alti e quale più ai bassi?
Un'ultima cosa...quanti cv hanno a libretto?
Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11541783
11541783 Inviato: 20 Mar 2011 9:26
 

Il 250 ha un'erogazione più simile al 125, più sali di giri più salgono i cavallini... Il 300 invece ha un'erogazione più lineare (lo strappo dell'entrata in coppia lo senti meno) e una coppia quasi da 4t, spinge molto bene fin dai bassi... Sicuramente per un uso aamatoriale (ma anche serio, vai dove vuoi con quelle moto!! 0509_up.gif ) è meglio la 300, si può quasi dire che è più "rilassante"... 0509_up.gif 0509_up.gif
Per quanto riguarda i cavalli.... un 300 2t credo che faccia intorno ai 45 cv, poi dipende da modello a modello... Però le moto racing a libretto hanno sempre pochissimi cv, ad esempio la beta rr 400 4t ha a libretto una cosa come 16 kw icon_asd.gif icon_asd.gif quindi per la limitazione dei 25 kw non dovrebbero esserci problemi! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11541797
11541797 Inviato: 20 Mar 2011 9:33
 

Ok credo di aver capito che il 300 è meglio per un uso amatoriale perchè più "facile",mentre il 250 per pista perchè più scorbutico(quando entra la coppia "brutalmente").Nonostante questo il 300 ti porta dappertutto e ha un po' più di cavalli.ma non ho ancora capito bene una cosa:
quale ha + coppia ai bassi e quale più agli alti(il 300 + ai bassi e il 250 + agli alti icon_redface.gif )??
comunque a libretto la KTM scrive che entrambe hanno 34 cv o meno???( eusa_liar.gif )
Grazie
 
11541828
11541828 Inviato: 20 Mar 2011 9:46
 

Si, 300 + ai bassi e 250 + agli alti... Questo non vuol dire che la 250 sia vuota ai bassi, ma essendo una cilindrata pensata per la competizione, ha più importanza che sia molto potente, non che sia fruibile a tutti i regimi.. Comunque è molto probabile che a libretto non superino i 34cv, ma non ne sono sicuro...
Ps: ricorcadi che queste sono moto racing, NON hanno il miscelatore automatico, e sono asfaltofobe!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11541834
11541834 Inviato: 20 Mar 2011 9:50
 

Pietrone94 ha scritto:
Ok credo di aver capito che il 300 è meglio per un uso amatoriale perchè più "facile",mentre il 250 per pista perchè più scorbutico(quando entra la coppia "brutalmente").Nonostante questo il 300 ti porta dappertutto e ha un po' più di cavalli.ma non ho ancora capito bene una cosa:
quale ha + coppia ai bassi e quale più agli alti(il 300 + ai bassi e il 250 + agli alti icon_redface.gif )??
comunque a libretto la KTM scrive che entrambe hanno 34 cv o meno???( eusa_liar.gif )
Grazie
il 300 non è assolutamente più facile, semplicemente senti di meno la botta dell'entrata in coppia perchè spinge già da paura a bassi regimi! 0509_mitra.gif e comunque la coppia del 300 è leggermente superiore a tutti i regimi!
 
11541853
11541853 Inviato: 20 Mar 2011 9:57
 

darione93 ha scritto:
Ps: ricorcadi che queste sono moto racing sono asfaltofobe!! icon_asd.gif icon_asd.gif


ahahaha quoto quoto 0509_up.gif


comunque seguirò questo topic , mi interessa particolarmente anche a me ... ho sempre avuto pure io questo dubbio se dovessi passare più avanti alla cilindrata superiore : 250 o 300 eusa_doh.gif
 
11541965
11541965 Inviato: 20 Mar 2011 10:54
 

io sul libretto del mio kxe, c'è scritto 13 kw...neanche 20 cv.
meglio, così posso guidarla a 18 anni e pago meno di bollo icon_asd.gif
 
11542403
11542403 Inviato: 20 Mar 2011 12:43
 

ottimo grazie. il 300 agli alti ha comunque tanta coppia?(sono più indirizzato verso il 300 0509_up.gif )
Grazie.
 
11542444
11542444 Inviato: 20 Mar 2011 12:52
 

Il 300 ha più potenza a tutti i regimi sia ai bassi sia agli alti. Il 250 è sicuramente più gestibile perchè il meno esperto sa gestirla ai bassi regimi. Il 300 è già più complicato. L'entrata in coppia la dà comunque più forte il 300 perchè ha più potenza anche agli alti. Io ho provato un ktm exc 300 2002 e un exc 250 2010. Come consumi sono inferiori a un 125, si arriva a fare tranquillamente di media 10 km/l. Il serbatoio mi pare sia di 9,5 litri quindi come autonomia siamo sui 90-100 km con un pieno. La manutenzione, a meno che non sei un manico e la sai sfruttare al massimo, ne ha pochissima. Cambio pistone anche ogni 300h di utilizzo. Lavare filtro quand'è sporco, oliare e tirare la catena, cambiare olio del cambio ogni 30h, candela quando incomincia a non andar bene e usare sempre un buon olio per la miscela. Consiglio il bardhal kgr al 2%, è l'olio che lascia meno residui, la metà rispetto al motul 800, è un ottimo olio ed ha anche l'octane booster icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
11542459
11542459 Inviato: 20 Mar 2011 12:55
 

Grazie mille...se avrò altri dubbi non esiterò a chiedere 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif ...
Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11542598
11542598 Inviato: 20 Mar 2011 13:33
 

MaRsO_94 ha scritto:
Il 300 ha più potenza a tutti i regimi sia ai bassi sia agli alti. Il 250 è sicuramente più gestibile perchè il meno esperto sa gestirla ai bassi regimi. Il 300 è già più complicato. L'entrata in coppia la dà comunque più forte il 300 perchè ha più potenza anche agli alti. Io ho provato un ktm exc 300 2002 e un exc 250 2010. Come consumi sono inferiori a un 125, si arriva a fare tranquillamente di media 10 km/l. Il serbatoio mi pare sia di 9,5 litri quindi come autonomia siamo sui 90-100 km con un pieno. La manutenzione, a meno che non sei un manico e la sai sfruttare al massimo, ne ha pochissima. Cambio pistone anche ogni 300h di utilizzo. Lavare filtro quand'è sporco, oliare e tirare la catena, cambiare olio del cambio ogni 30h, candela quando incomincia a non andar bene e usare sempre un buon olio per la miscela. Consiglio il bardhal kgr al 2%, è l'olio che lascia meno residui, la metà rispetto al motul 800, è un ottimo olio ed ha anche l'octane booster icon_asd.gif
0510_saluto.gif
grande sei uno dei pochi che ci capisce 0510_inchino.gif
 
11542624
11542624 Inviato: 20 Mar 2011 13:39
 

Secondo voi se si prende un Ktm EXC 300(appunto icon_lol.gif )conviene metterci il serbatoio da 13l??? eusa_think.gif
Grazie.
 
11542746
11542746 Inviato: 20 Mar 2011 14:03
 

Pietrone94 ha scritto:
Secondo voi se si prende un Ktm EXC 300(appunto icon_lol.gif )conviene metterci il serbatoio da 13l??? eusa_think.gif
Grazie.
dipende da l'uso che ne fa! se vai a fare le motocavalcate di 200 kilometri te lo consiglio, altrimenti no, in questo caso serve solo ad appesantire la moto secondo me! eusa_naughty.gif
 
11542754
11542754 Inviato: 20 Mar 2011 14:05
 

ma quello che intendevo dire è:ad esempio se una va a fare un giro con gli amici e sta fuori 3-4 ore...non so quanto dura la benzina...non conviene mettere il serbatoio da 13L? eusa_think.gif
 
11542786
11542786 Inviato: 20 Mar 2011 14:10
 

Pietrone94 ha scritto:
ma quello che intendevo dire è:ad esempio se una va a fare un giro con gli amici e sta fuori 3-4 ore...non so quanto dura la benzina...non conviene mettere il serbatoio da 13L? eusa_think.gif
se fai il pieno prima di partire non dovresti avere problemi! poi ha la riserva, se rimani proprio a secco qualche decina di kilometri riesci a farli per tronare almeno a casa! icon_asd.gif
 
11542801
11542801 Inviato: 20 Mar 2011 14:13
 

Già...mi sa che hai ragione eusa_clap.gif icon_redface.gif ...comunque la KTM se non ti basta quello da 13L fa anche quello da 21,5L....ahahaha 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11542810
11542810 Inviato: 20 Mar 2011 14:14
 

Inoltre secondo voi quali sarebbero i prodotti Powerparts da prendere(sempre per il KTM EXC 300)???
 
11542848
11542848 Inviato: 20 Mar 2011 14:25
 

bè, la scelta delle powerparts è soggettiva, a me può servire o piacere qualcosa, a te qualcos'altro... comunque le cose che ti consiglio (se già non ci sono) sono i paramani, il paramotore, e se ti avanza qualcosa anche le leve di frizione e freno anteriore antirottura... e anche se non c'entra molto, se usi la moto esclusivamente per fare enduro ti sconsiglio di comprare gli accessori di color arancione come pedaline, pedalina di accensione, leve frizione e freno eccetera peerchè quando si cade sono le cose principali che si rompono o si rovinano, e oltre alle incazzature per averle rotte c'è anche il fatto che costano bei soldi per essere un pezzo di acciaio! eusa_wall.gif
 
11542854
11542854 Inviato: 20 Mar 2011 14:28
 

Grazie...scusa se te lo chiedo icon_redface.gif cosa sono e a cosa servono le leve della frizione?
 
11542880
11542880 Inviato: 20 Mar 2011 14:35
 

Pietrone94 ha scritto:
Grazie...scusa se te lo chiedo icon_redface.gif cosa sono e a cosa servono le leve della frizione?
eusa_think.gif credo di aver scritto qualcosa che non si capiva molto, o forse hai letto male te, comunque intendevo la leva della frizione e la leva del freno anteriore! quella che qualsiasi veicolo a 2 ruote ha! (nella bicicletta sono freno posteriore a destra e freno anteriore a sinistra icon_asd.gif ) rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ecco, quelle leve si rompono 1 caduta su 3, quindi capisci che bisogna proteggerle almeno con dei paramani, quelle antirottura sono per gente quasi maniacale, ma fanno comodo comunque! però bisogna anche dire che anche le leve di serie hanno una specie di incisione, che sarebbe il punto preciso in cui si rompono, permettendo comunque di continuare a utilizzarle senza sostiutuirle... icon_wink.gif
 
11542895
11542895 Inviato: 20 Mar 2011 14:38
 

Si si avevo interpretato in un altro modo...chiaro che su ogni moto c'è una leva di frizione e una del freno... icon_biggrin.gif
Grazie comunque. 0509_up.gif
 
11542929
11542929 Inviato: 20 Mar 2011 14:44
 

spero di averti aiutato e di averti indirizzato sulla giusta strada, se ti serve qualcos'altro non esitare a chiedere! 0509_doppio_ok.gif
 
11542954
11542954 Inviato: 20 Mar 2011 14:48
 

Qua c'è un mucchio di gente che spara cazzate tanto per fare!
Poi come fa uno a partire da 0 con un 250-300 2t? Secondo me si piscia addosso nei pantaloni appena prova a fare la 1a mulattiera e vede che la moto lo trasporta dove vuole lei senza che lui la gestisca. Prendi un 250 4t o, se non vuoi spendere tanto in manutenzione, prenditi un 125 2t! Lascia stare queste cilindrate così grosse, non sono adatte per essere la prima moto...
 
11543028
11543028 Inviato: 20 Mar 2011 15:04
 

fantic80cc ha scritto:
Qua c'è un mucchio di gente che spara cazzate tanto per fare!
Poi come fa uno a partire da 0 con un 250-300 2t? Secondo me si piscia addosso nei pantaloni appena prova a fare la 1a mulattiera e vede che la moto lo trasporta dove vuole lei senza che lui la gestisca. Prendi un 250 4t o, se non vuoi spendere tanto in manutenzione, prenditi un 125 2t! Lascia stare queste cilindrate così grosse, non sono adatte per essere la prima moto...
hai ragione, io gli ho consigliato già un 125, ma evidentemente non gli interessa! noi possiamo consigliare e dare indicazioni, ma queste sono scelte personali... magari comprerà il 300, la terrà un mese e capirà che per lui è troppo "tosta", magari prenderà subito feeling con la moto... poi io credo che i pregiudizi di questo tipo sono sbagliati... io a 11 anni ho comprato il primo 125, (anche se avevo già 4 anni di cross alle spalle e aver già cambiato 2 moto) tutti dicevano che era presto e che non sarei mai riuscito a guidarla bene, neanche ci arrivavo, eppure ho rivisto da poco un filmato che guidavo quel suzukino dopo 1 mese che ce l'avevo, e ti assicuro che avrei potuto fare il culo a un 30enne con anni di esperienza alle spalle... ora ho 14 anni compiuti da 3 mesi e da un anno ho un exc 125, e ora sto per passare al 250 2t, e di certo non ascolto chi dice che non riuscirò a guidarla efficentemente... icon_asd.gif
 
11543092
11543092 Inviato: 20 Mar 2011 15:32
 

fantic80cc ha scritto:
Qua c'è un mucchio di gente che spara cazzate tanto per fare!
Poi come fa uno a partire da 0 con un 250-300 2t? Secondo me si piscia addosso nei pantaloni appena prova a fare la 1a mulattiera e vede che la moto lo trasporta dove vuole lei senza che lui la gestisca. Prendi un 250 4t o, se non vuoi spendere tanto in manutenzione, prenditi un 125 2t! Lascia stare queste cilindrate così grosse, non sono adatte per essere la prima moto...

AHAH pensa io lo dico tutti i giorni a Pietrone che è mio amico che partire con un 300 2t è da pazzi... insomma ci vuole un pò di esperienza no??
 
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