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17 anni e mezzo, 125 o 250 (2t)

Risultati del sondaggio

125
33% [ 7 ]
250
66% [ 14 ]

Voti Totali : 21

12048364
12048364 Inviato: 28 Giu 2011 15:09
Oggetto: 17 anni e mezzo, 125 o 250 (2t)
 



Ciao ragazzi, dall'anno scorso mi è venuto il pallino dell'offroad.
Ho mosso i primi passi con un glorioso Fantic 125 trial ( icon_asd.gif ), ereditato da mia padre.

Questo per la precisione:
icon_arrow.gif Link a pagina di Imageshack.us

Adesso sento l'esigenza di avere un mezzo più moderno, oltre che per il motore per sospensioni e freni.
Non fraintendetemi, è molto divertente, nel senso che vai su davvero dappertutto, però nei pezzi veloci è un massacro, le sospensioni sono devastate icon_rolleyes.gif

Coomunque dopo aver provato un paio di Ktm 125 non sono sicuro di voler un 125, nel senso che sono abituato ad avere abbastanza coppia in basso, con un filo di gas andare su dappertutto.
Il frullino 125 è molto divertente sul dritto, ma nei pezzi impestati devi sfrizionare (soprattutto quando sei un fermone icon_asd.gif ) mica poco.
Il mio dubbio quindi è questo, avendo quasi 18 anni ( il 10 di novembre) mi chiedevo se non fosse il caso di aspettare e prendere direttamente un 250.
Lo so che sarebbe meglio la scuola del 125, il problema è che non potrei prendere due moto in pochi anni, e se dopo poco mi stufo sarebbe pessimo.
Dite che un 250 2t da enduro è troppo? (non dico cross targati stra nervosi)

Grazie in anticipo per le risposte 0509_up.gif
 
12048412
12048412 Inviato: 28 Giu 2011 15:19
 

da quello che ho capito tu sei intenzionato a prendere un 250 icon_asd.gif
prenderesti nuovo o usato?
comunque se hai fatto già esperienza io andrei di 250 ... usalo bene , senza esagerare ... comunque anche i 125 vanno forte senza problemi 0509_up.gif
 
12048423
12048423 Inviato: 28 Giu 2011 15:22
 

LoLLoSValenti ha scritto:
da quello che ho capito tu sei intenzionato a prendere un 250 icon_asd.gif
prenderesti nuovo o usato?
comunque se hai fatto già esperienza io andrei di 250 ... usalo bene , senza esagerare ... comunque anche i 125 vanno forte senza problemi 0509_up.gif


Usato, tipo Ktm 250 o Gas Gas.
Anno starei sul 2005-2006.

Dovrei trovare un compromesso tra il non stufarmi subito e il non ribaltarmi alla minima accellerata icon_asd.gif
 
12048473
12048473 Inviato: 28 Giu 2011 15:30
 

Sicuramente 250, lo paghi anche molto meno in confronto e anche come costi di gestione rimani più basso coi prezzi icon_wink.gif
 
12049041
12049041 Inviato: 28 Giu 2011 17:21
 

Punta sul 250 assolutamente, hai già esperienza con il 125, all'inizio basta starci attenti e vedi che poi ci prendi l'abitudine come con qualsiasi moto. Non ha senso prendere il 125 in questo caso icon_wink.gif
 
12049151
12049151 Inviato: 28 Giu 2011 17:47
 

ti ribalti anche con il 125 e volendo anche con il 50 ... ma se stai attento non ti ribalti con nulla ... 0509_up.gif

250 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12049292
12049292 Inviato: 28 Giu 2011 18:21
 

Ottimo, volevo essere sicuro di non fare cappellate icon_eek.gif icon_asd.gif

L'unica cosa è aspettare ancora fino a novembre, anche perchè qua da me nevica abbastanza e fino a marzo niente moto eusa_think.gif
Magari si prende un mesetto prima e si fanno un pò di giri di straforo ( eusa_naughty.gif )
 
12049712
12049712 Inviato: 28 Giu 2011 19:29
 

L'ho fatto anche io perchè non avevo la patente. Stai attento e cerca di stare lontano dalle case dei contadini, tanto fuori strada non corri gli stessi pericoli che corri in strada icon_wink.gif
 
12049744
12049744 Inviato: 28 Giu 2011 19:36
 

anche secondo me potresi puntare già ad un 250.
basta avere la testa sulle spalle e andare un pò alla volta, facendo attenzione le prime volte, imparando così com'è fatta la moto.
se non vuoi una moto molto rabbiosa, prova a vedere i vari 300 che ci sono in commercio. sicuramente anche i 250 di adesso sono meno rabbiosi di quelli di 10-15-20 anni fa, ma non per questo da prendere sottomano.
io ho provato un 300 gas gas da enduro del 2008 ed ha una bella erogazione, sin dai bassi..poi agli alti, come ogni 2t che si rispetti da il suo bel colpo, ma non come un cross targato, magari di un pò di anni fa.
comunque per essere un 2t ne ha di bassi, e poi con la frizione idraulica eusa_drool.gif ...la puoi tirare anche con il mignolo...stacca un pò di colpo, ma ci si fa l'abitudine.
per dirti, mi fiderei di più ad aprire in curva con il gas gas che ho provato, che con il vecchio 250 di mio papà degli anni 70...ha troppo un erogazione brusca, e in curva bisogna saper essere molto precisi.
vedi te cosa vuoi scegliere...se non vuoi una moto troppo rabbiosa, punta su qualcosa di recente...magari un usato messo bene.
spero di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif
 
12050371
12050371 Inviato: 28 Giu 2011 21:08
 

Ottimo, grazie a tutti.
Adesso devo vedere cosa prendere di preciso.
Tanti mi dicevano di puntare ad un 450, però bo il 2t mi ispira tanto, fosse solo per la relativa leggerezza e per la manutenzione.
E poi mi piace fare il piccolo chimico ad ogni rifornimento icon_asd.gif
 
12050448
12050448 Inviato: 28 Giu 2011 21:24
 

Rbx ha scritto:

Tanti mi dicevano di puntare ad un 450


Folli! icon_biggrin.gif Comunque, per onor di cronaca, una teorica via di mezzo potrebbe essere il Ktm 200 2t
 
12050497
12050497 Inviato: 28 Giu 2011 21:30
 

Blackbeater ha scritto:


Folli! icon_biggrin.gif Comunque, per onor di cronaca, una teorica via di mezzo potrebbe essere il Ktm 200 2t


Potrebbe essere un'idea, però ha un'erogazione più da 125 che da 250, io punterei ad avere un pelo più di coppia.
 
12051661
12051661 Inviato: 29 Giu 2011 0:36
 

Se vuoi stare tranquillo con la coppia anche a filo di gas prenditi un 300 2t 0509_up.gif
 
12052851
12052851 Inviato: 29 Giu 2011 10:57
 

Blackbeater ha scritto:
Rbx ha scritto:

Tanti mi dicevano di puntare ad un 450


Folli! icon_biggrin.gif Comunque, per onor di cronaca, una teorica via di mezzo potrebbe essere il Ktm 200 2t


folli , però è proprio tanta roba 0509_up.gif

comunque molti dicono per l'enduro il gas gas 300 sia ottimo ... è quello anche meno potente rispetto la concorrenza e questo dicono che aiuta , perchè sale ovunque , ma con facilità ed intuizione e che permette di compiere più errori rispetto gli altri motori delle concorrenti ...
dicono che sia adatto ad una statura medio bassa , si tocca facilmente a terra , dicono che le sospensioni vanno tarate perchè come sono di serie affondano troppo e nel veloce non tengono ...


TRATTO DA :
FUORI
ST
RA
DA
di aprile 2011
 
12053012
12053012 Inviato: 29 Giu 2011 11:21
 

io il gas gas lo terrei in considerazione...è un ascensore e non ha la cattiveria dei 250 o dei cross targati 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12053710
12053710 Inviato: 29 Giu 2011 12:58
 

LoLLoSValenti ha scritto:


folli , però è proprio tanta roba 0509_up.gif

comunque molti dicono per l'enduro il gas gas 300 sia ottimo ... è quello anche meno potente rispetto la concorrenza e questo dicono che aiuta , perchè sale ovunque , ma con facilità ed intuizione e che permette di compiere più errori rispetto gli altri motori delle concorrenti ...
dicono che sia adatto ad una statura medio bassa , si tocca facilmente a terra , dicono che le sospensioni vanno tarate perchè come sono di serie affondano troppo e nel veloce non tengono ...


TRATTO DA :
FUORI
ST
RA
DA
di aprile 2011


Il fatto che abbia le sospensioni morbide è proprio perché deve salire in mulattiera. E' per questo che uno che ha un Gas Gas difficilmente ci indurisce le sospe 0509_up.gif
 
12054203
12054203 Inviato: 29 Giu 2011 13:57
 

fantic80cc ha scritto:


Il fatto che abbia le sospensioni morbide è proprio perché deve salire in mulattiera. E' per questo che uno che ha un Gas Gas difficilmente ci indurisce le sospe 0509_up.gif

si ma sul veloce o nei pezzi molto difficili affondano tantissimo ... riporto quello che c'è scritto ... è vero che quello che dice ste cose è un pilota e la avrà tirata in pezzi assurdi e quindi a lui scendono troppo ... per noi comuni vanno bene
 
12054280
12054280 Inviato: 29 Giu 2011 14:06
 

il mio consiglio è un bel 300, rispetto al 250 l'erogazione è meno cattiva ma più corposa 0509_up.gif
 
12054584
12054584 Inviato: 29 Giu 2011 14:43
 

LoLLoSValenti ha scritto:

si ma sul veloce o nei pezzi molto difficili affondano tantissimo ... riporto quello che c'è scritto ... è vero che quello che dice ste cose è un pilota e la avrà tirata in pezzi assurdi e quindi a lui scendono troppo ... per noi comuni vanno bene


Barbiero? In effetti è un pelo più manico di me, ma non molto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Tornando seri: quel tipo di moto lì è stata studiata per un certo tipo di enduro, quindi è normale che sul veloce paghi qualcosa alle altre. Prendi la TM, è l'opposto del Gas Gas: ha un motore meno lineare sotto, ma quando prende giri, a differenza della spagnola, non finisce più. Non è un caso che sul veloce sia molto molto più stabile e che in mula paghi dazio alla concorrenza. Ogni casa propone la sua filosofia, che può piacere o meno.
D'altra parte l'enduro è una delle discipline più variegate che esistono e viene praticato su tutti i tipi di terreni, i quali richiedono moto diverse per un uso specialistico. Ed è per questo che trovare la moto perfetta è impossibile. Davvero.
 
12054675
12054675 Inviato: 29 Giu 2011 14:51
 

fantic80cc ha scritto:


Barbiero? In effetti è un pelo più manico di me, ma non molto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Tornando seri: quel tipo di moto lì è stata studiata per un certo tipo di enduro, quindi è normale che sul veloce paghi qualcosa alle altre. Prendi la TM, è l'opposto del Gas Gas: ha un motore meno lineare sotto, ma quando prende giri, a differenza della spagnola, non finisce più. Non è un caso che sul veloce sia molto molto più stabile e che in mula paghi dazio alla concorrenza. Ogni casa propone la sua filosofia, che può piacere o meno.
D'altra parte l'enduro è una delle discipline più variegate che esistono e viene praticato su tutti i tipi di terreni, i quali richiedono moto diverse per un uso specialistico. Ed è per questo che trovare la moto perfetta è impossibile. Davvero.


lui dice che indurendo le sospensioni , guadagna sul veloce , ma non perde nel difficile... bhooo
 
12055628
12055628 Inviato: 29 Giu 2011 17:39
 

LoLLoSValenti ha scritto:


lui dice che indurendo le sospensioni , guadagna sul veloce , ma non perde nel difficile... bhooo


Allora, se lo dice lui..
 
12056396
12056396 Inviato: 29 Giu 2011 20:00
 

come ti ha già suggerito un altro ti consiglio anche io un 300 2T che probabilmente è ciò che cerchi ossia una moto con un motore che ti permette di andare sù ovunque sfruttando la coppia motrice a bassi giri 0509_up.gif
 
12061780
12061780 Inviato: 30 Giu 2011 17:47
 

Buono, ricapitolando da qua q un paio di mesi dovrei prendere una moto guidabile a 18 anni.
Modelli papabili?
eusa_whistle.gif
 
12062161
12062161 Inviato: 30 Giu 2011 19:03
 

gas gas 300, ktm exc 250-300, husaberg te 250-300, husvarna wr 250.
o se no un cross targato, ma è più scorbutico.
come ho già scritto di recente, ho avuto modo di provare solo un gas gas 300, e la ritengo una bella moto per l'enduro. bella erogazione in basso, e poi un bel colpo agli alti; però alla fine l'ho guidata senza problemi. icon_smile.gif
forcelle molto morbide, come l'enduro vuole 0509_up.gif
ah sì, tutte le moto recenti ormai sono depotenziate a libretto, per cui vai tranquillo.
 
12062745
12062745 Inviato: 30 Giu 2011 20:53
 

TRAUTMAN ha scritto:
gas gas 300, ktm exc 250-300, husaberg te 250-300, husvarna wr 250.
o se no un cross targato, ma è più scorbutico.
come ho già scritto di recente, ho avuto modo di provare solo un gas gas 300, e la ritengo una bella moto per l'enduro. bella erogazione in basso, e poi un bel colpo agli alti; però alla fine l'ho guidata senza problemi. icon_smile.gif
forcelle molto morbide, come l'enduro vuole 0509_up.gif
ah sì, tutte le moto recenti ormai sono depotenziate a libretto, per cui vai tranquillo.


Ottimo, mi ispira molto il K 300, perchè più "pastoso" dell'omonimo 250, non vorrei però che avesse molto meno "allungo", non so se rende l'idea eusa_think.gif
 
12062915
12062915 Inviato: 30 Giu 2011 21:19
 

vai tranquillo che anche il K300 allunga come si deve.......quando si apre il gas c'è potenza a volontà più del 250 che comunque è molto simile (parlo dei modelli 2011)
 
12063132
12063132 Inviato: 30 Giu 2011 22:05
 

FABRYH ha scritto:
vai tranquillo che anche il K300 allunga come si deve.......quando si apre il gas c'è potenza a volontà più del 250 che comunque è molto simile (parlo dei modelli 2011)



Bè io prenderò massimo un 2006-2006, il cash scarseggia icon_asd.gif

Quindi dovrei vedere dei 300/250 di quegli anni lì 0509_up.gif
 
12064935
12064935 Inviato: 1 Lug 2011 10:51
 

io ti consiglio gas gas se vuoi andare ovunque ma non ti interessa il cronometro...ktm se vuoi anche dare un occhio al cronometro...tm la lascierei perdere perche in quegli anni aveva un'erogazione vecchio stile... icon_evil.gif
 
12067555
12067555 Inviato: 1 Lug 2011 18:01
 

Il K 300 mi ispira parecchio eusa_drool.gif
 
12067746
12067746 Inviato: 1 Lug 2011 18:45
 

e allora vai di k 300 e non te ne pentirai...le moto devi scglierle anche col cuore... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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