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Procedimento cambio olio dopo lungo stop
14413859
14413859 Inviato: 4 Giu 2013 19:53
Oggetto: Procedimento cambio olio dopo lungo stop
 

Buonasera ragazzi, avrei bisogno di una diritta. Ho da poco iniziato a mettere mano al mio scooterone e la prima operazione che farò sarà quella di cambiare l'olio motore e della trasmissione. Prima di partire ho svuotato completamente l'olio motore e tolto il filtro olio, oltre ad aver smontato campana e frizione per farle rettificare (ma questo è un altro discorso).
Ho letto un pò in giro e ho visto che l'olio si cambia a motore freddo, ma che non si deve mettere subito tutta la quantità, ma procedere "per gradi", inserendone quindi (considerando il mio caso in cui da manuale vanno 1.7l) ad esempio 1.5l, accendere il mezzo, farlo riscaldare, spegnere e mettere i restanti 200ml. Idem per l'olio trasmissione (che ancora devo far scolare). Le mie domande quindi sono 2:
1)come procedo con il cambio dei due tipi di olio?
2)non avendo un flacone graduato, come faccio ad inserire la corretta quantità di olio sia nel motore che nella trasmissione?
Grazie a tutti icon_smile.gif
 
14414196
14414196 Inviato: 4 Giu 2013 21:06
 

beh... tu metti sempre un'pò di meno rispetto al libretto... poi man mano ricontrolli ed aggiungi il neccessario fino al raggiungimento del livello... anche se fai qualche km con l'olio leggermente sotto il livello massimo, non succede nulla... importante che non sia sotto il livello minimo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14414244
14414244 Inviato: 4 Giu 2013 21:19
 

Se invece metto il livello previsto che cambia? Il punto è che devo trovare un modo per misurare la quantità di olio e vorrei capire inoltre come effettuare questo cambio, dato che (come ho detto) nelle guide si consiglia di accendere il motore, farlo riscaldare e poi completare il cambio olio.
 
14414259
14414259 Inviato: 4 Giu 2013 21:23
 

allora... la casa produtrice dice che ci va 1,7 litri, ma sei sicuro di svuotarlo al 100% ??? icon_smile.gif solitamente un'pò dell'olio vecchio ci rimane sempre, quindi se ci metti la quantità esatta, rischi di andare sopra il livello massimo. è per questo motivo che si consiglia sempre di non mettere tutto l'olio subito
 
14414435
14414435 Inviato: 4 Giu 2013 21:58
Oggetto: Re: Procedimento cambio olio dopo lungo stop
 

turtuv ha scritto:
Buonasera ragazzi, avrei bisogno di una diritta. Ho da poco iniziato a mettere mano al mio scooterone e la prima operazione che farò sarà quella di cambiare l'olio motore e della trasmissione. Prima di partire ho svuotato completamente l'olio motore e tolto il filtro olio, oltre ad aver smontato campana e frizione per farle rettificare (ma questo è un altro discorso).
Ho letto un pò in giro e ho visto che l'olio si cambia a motore freddo, ma che non si deve mettere subito tutta la quantità, ma procedere "per gradi", inserendone quindi (considerando il mio caso in cui da manuale vanno 1.7l) ad esempio 1.5l, accendere il mezzo, farlo riscaldare, spegnere e mettere i restanti 200ml. Idem per l'olio trasmissione (che ancora devo far scolare). Le mie domande quindi sono 2:
1)come procedo con il cambio dei due tipi di olio?
2)non avendo un flacone graduato, come faccio ad inserire la corretta quantità di olio sia nel motore che nella trasmissione?
Grazie a tutti icon_smile.gif


Devi aver letto male, da sempre l'olio si cambia a motore caldo, quando è più "fluido" 0509_mitra.gif
 
14414531
14414531 Inviato: 4 Giu 2013 22:24
Oggetto: Re: Procedimento cambio olio dopo lungo stop
 

ripeps ha scritto:
Devi aver letto male, da sempre l'olio si cambia a motore caldo, quando è più "fluido" 0509_mitra.gif

diciamo che la temperatura incide solo sul tempo che impiega l'olio a scendere giù icon_smile.gif
meglio ancora se si fa un lavaggio del motore prima del cambio (io utilizzo motul engine clean)
 
14416418
14416418 Inviato: 5 Giu 2013 17:23
 

Io il motore caldo sapevo che doveva esserci quando si scola l'olio, ma che prima di mettere il nuovo si deve fare raffreddare. Riguardo la quantità io ho lasciato tutto a scolare ed è uscito quasi fino all'ultima goccia. Questo prodotto per pulire il motore è cosi necessario?
Tornando a noi, comunque, come procedo quindi? E il controllo dell'olio posso farlo subito dopo averlo messo e prima di accendere il mezzo?
 
14416549
14416549 Inviato: 5 Giu 2013 18:15
 

turtuv ha scritto:
Io il motore caldo sapevo che doveva esserci quando si scola l'olio, ma che prima di mettere il nuovo si deve fare raffreddare. Riguardo la quantità io ho lasciato tutto a scolare ed è uscito quasi fino all'ultima goccia. Questo prodotto per pulire il motore è cosi necessario?
Tornando a noi, comunque, come procedo quindi? E il controllo dell'olio posso farlo subito dopo averlo messo e prima di accendere il mezzo?

esatto... l'olio va scolato a motore caldo e riempito a motore freddo (sarebbe la cosa ideale)
il prodotto per pulire il motore non è proprio neccessario... io lo uso per pignoleria più che altro.
per quanto riguarda il controllo dell'olio, non puoi farlo con precisione senza accendere il mezzo
 
14416559
14416559 Inviato: 5 Giu 2013 18:19
 

Quindi appena dovrò fare questo cambio olio inserisco 1.7l come da manuale (devo trovare il modo di misurare sti litri ora...), poi accendo per qualche minuto il mezzo, lo spengo, lo faccio raffreddare un pò e controllo il livello?
 
14416571
14416571 Inviato: 5 Giu 2013 18:22
 

turtuv ha scritto:
Quindi appena dovrò fare questo cambio olio inserisco 1.7l come da manuale (devo trovare il modo di misurare sti litri ora...), poi accendo per qualche minuto il mezzo, lo spengo, lo faccio raffreddare un pò e controllo il livello?

sei proprio fissato con la quantità del manuale eh icon_razz.gif
hai misurato l'olio che hai tirato fuori?
 
14416598
14416598 Inviato: 5 Giu 2013 18:29
 

Come fissato?? Non è che posso fare di testa mia, se sono in questa "situazione" è perchè il meccanico ha pensato bene di usare una quantità di olio maggiore a quella prevista. Non ho misurato l'olio che ho tolto. Non capisco però il problema quale è, c'è una quantità prevista si mette quella e basta no?
 
14416618
14416618 Inviato: 5 Giu 2013 18:35
 

infatti ti dicevo di metterne un'pò meno appunto per non fare lo stesso errore del tuo meccanico. Ti spiego in parole povere: se il motore complessivamente contiene 1,7 litri d'olio, sei sicuro di aver tolto esattamente quella quantità (ecco perchè ti chiedevo se hai misurato l'olio che hai tolto)??? sei sicuro che non ci sia rimasto circa 100 ml d'olio all'interno della pompa dell'olio?? sei sicuro che non ci sono rimasti altri 100 ml all'interno dell'albero motore, ecc??? se ci sono rimasti 200 ml d'olio dentro (rimane sempre dell'olio dentro) aggiungi pure 1,7 litri d'olio fa 1,9 litri... spero che mi sono spiegato icon_smile.gif
 
14416637
14416637 Inviato: 5 Giu 2013 18:41
 

Si, ma questo l'avevo già capito icon_smile.gif Infatti io avevo intenzione di mettere 1.5 litri ed eventualmente rabboccare. Chiedevo appunto qualche metodo (il flacone che ho comprato io non è graduato) per misurare l'olio e la procedura da fare.
Quindi a motore freddo metto 1.5l, accendo il motore, lo faccio stare un pò, spengo, faccio raffreddare cinque minuti, misuro ed eventualmente rabbocco. Idem per l'olio trasmissione giusto? Ovviamente il filtro olio va inserito prima dell'olio icon_smile.gif Io non ho la chiave adatta, spero che basti stringerlo a mano.
 
14416658
14416658 Inviato: 5 Giu 2013 18:45
 

si... come procedura ora ci siamo icon_smile.gif per quanto riguarda il filtro, è vero che non va stretto troppo, ma nemmeno a stringerlo a mano però... in ferramenta, con pochi euro trovi la chiave per il filtro.
p.s. prima di montare il filtro dell'olio, ricordati di ungere la guarnizione del filtro nuovo con dell'olio (anche quello vecchio che hai tolto dallo scooter va benissimo)
 
14416674
14416674 Inviato: 5 Giu 2013 18:51
 

Mhh...allora devo vedere dove trovare la chiave. Grazie per le diritte, ti farò sapere come andrà icon_biggrin.gif
 
14416679
14416679 Inviato: 5 Giu 2013 18:53
 

le trovi in tutte le ferramente... a partire dai 4 euro fino ai 100 euro (che sono quelli professionali della beta). Spero di esserti stato utile doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14416846
14416846 Inviato: 5 Giu 2013 19:43
 

Vorrei arrivare a casa e fare tutto subito in modo da usare il più possibile il mezzo, comunque mi sei stato utilissimo grazie ancora icon_smile.gif
 
14469017
14469017 Inviato: 26 Giu 2013 16:52
 

Turtuv da un forum all'altro....ma sei un mito!!!!!!
 
14470159
14470159 Inviato: 27 Giu 2013 3:05
 

mign63 ha scritto:
Turtuv da un forum all'altro....ma sei un mito!!!!!!


Ho preso esempio da te del resto, il vero mito sei tu icon_wink.gif
 
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