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Trafilaggio benzina nella coppa dell'olio ATLANTIC 500
15801478
15801478 Inviato: 25 Apr 2017 7:37
Oggetto: Trafilaggio benzina nella coppa dell'olio ATLANTIC 500
 



Salve a tutti ,
Premessa : ho letto molti articoli riguardanti l'eccissiva quantità di benizina nella coppa dell' olio Per i motori Master 500 della Piaggio. Ma nessuna riportava una soluzione "Definitiva" del problema, nonostante siano passati diversi Anni .
Ahimè, ho acquistato lo scoro anno un Aprilia Atlantic 500, e dopo 3.000 km dal filtro dell'aria è iniziato ad uscire olio misto a benzina e una volta tolto il tappo dalla coppa dell'olio ,il livello era colmissimo. L'olio era anche molto liquido, presumo quindi che ci sia stata delle benzina che sia andata nella coppa dell'olio.

Le soluzioni Migliori sembrerebbero essere una rimappatura o un nuovo termostato (ma al 90% dei casi non risolvere il problema) . Quindi se potete aiutarmi vi sarei molto Grato!
 
15801591
15801591 Inviato: 25 Apr 2017 12:35
 

cambia il termostato,poi metti olio nuovo e filtri nuovi ,controlla la candela se è stata messa quella giusta non fare arrivare l'olio al massimo,ma stai almeno 200cc sotto,infine, quando accendi lo scooter,non partire a razzo,fallo prima scaldare almeno alla prima accensione e poi parti. il problema del trafilaggio avviene a freddo, quindi fallo scaldare almeno quel tanto che basta a far staccare l'aria automatica e per i primi kilimetri (1basta) non tirarlo.
 
15801765
15801765 Inviato: 25 Apr 2017 19:31
 

Condivido ciò che ha già detto minico007
l'olio non tenerlo intorno il massimo basa tenerlo sotto il massimo anche a metà tra minimo e massimo, l'importante è cambiarlo l'olio alle scadenze dovute. Per il fatto dell'imbenzinamento dipende dai tragitti che fai e dalla funzionalità del termostato, parlo di termostato come valvola termostatica e non di sensore di temperatura. Se hai un copioso aumento del livello dell'olio o c'è l'iniettore che funziona male e perde benzina anche da fermo oppure hai la valvola termostatica aperta fissa verso il radiatore e per questo il motore scalda poco lavorando quasi sempre con carburazione grassa. La valvola termostatica aperta fissa verso il radiatore non va bene, il motore nella fase iniziale di riscaldamento deve avere tramite la valvola termostatica il flusso di raffreddamento verso il radiatore inibito e il glicole in ricircolo sul condotto di riscaldamento, appena la temperatura arriva tra gli 85-90° la valvola comincia ad aprire verso il radiatore, se hai invece il flusso verso il raditore sempre aperto difficilmente il motore arriva alla temperatura ottimale soprattutto nella stagione fredda e da li la carburazione grassa che fa alla lunga imbenzinare l'olio. In questi motori è fondamentale anche cambiare la candela e nontenere troppo a lungo una candela che ha perso le sue ottimali condizioni di funzionamento. Noto anch'io un leggero imbenzinamento sul mio master 400 in inverno ma niente di anomalo, a me il livello si mantiene sempre stabile. In 100000km una volta ho cambiato anch'io la valvola termostatica intorno i 50000km, adesso va benone. I controlli da fare sono alla perfetta tenuta dell'iniettore e alla valvola termostatica. Per controllare l'iniettore a motore spento e freddo prova ad accendere 4-5 volte il quadro di seguito facendo girare ogni volta la pompa benzina come fa sempre, l'impianto così va in pressione ma l'iniettore non deve perdere e deve aver perfetta tenuta, fatte queste accensioni del quadro , prova a togliere la candela e controlla se la trovi umida, se è umida o bagnata di benzina l'iniettore ha problemi di tenuta e andrebbe cambiato
 
15801900
15801900 Inviato: 25 Apr 2017 23:58
 

concordo in pieno quanto detto qua sopra.
il termostato di questo motore tende a bloccarsi e dare noie
il mio era vecchio di 9 anni quando comprai lo scooter ed era bloccato aperto. ti assicuro che anche in piena estate facendo salite col passeggero non arrivava alla temperatura ottimale quindi non c'è da meravigliarsi se anche il tuo non scalda e gira con la carburazione sempre sballata.
poi durante l'inverno successivo decise di chiudersi e non riaprirsi più, facendomi saltare un raduno importante dato che il meccanico non aveva visto la vite di spurgo sulla testata 0510_amici.gif
se ti fai il lavoro da solo ricordati di spurgare il refrigerante anche da lì altrimenti il termometro del cruscotto ti segnalerà sempre un surriscaldamento (la sonda è nello stesso settore), altrimenti fallo presente in officina.
 
15801956
15801956 Inviato: 26 Apr 2017 8:04
 

Vi RINGRAZIO per i Preziosi consigli!
rispondendo a Leleviola , i miei km non sono eccesivi , uso lo scooter solo nei periodi estivi. Nonostante questo percorro sui 4/5.000 km in 4 mesi. Molto probabilmente il mio errore ,lo scorso anno,è stato quello di non cambiare l'olio dopo 3.000 km .. così da evitare che si mischisse maggiormente con la benzina.
Per quanto rigurada il Termostato devo dire che mantiene la temeratura molto bassa all'inizio,lo tengo acceso sempre 10 minuti prima di partire , ma dopo aver percorso diversi Km inizia ad essere stabile sulla temperatura di esercizio. Anche con il passeggero.
Quindi prima di sostitutire il termostato, cambio olio , filtro e candela . e tengo sotto controllo constantemente il livello e la viscosità!! Sperando che il problema ,non abbia casuato altri danni icon_sad.gif

In un'altro forum ,ho trovo questa possibile soluzione

immagini visibili ai soli utenti registrati

(spero l'immagine si veda) praticamente coprire una parte del radiatore, cosi da permettere alla temepratura di salire e raggiungere il suo punto di esercizio. visto che il radiatore sembrerebbe troppo grande per un motore 500.
 
15802348
15802348 Inviato: 26 Apr 2017 14:57
 

10 minuti acceso a scaldare non servono a un ca--o!
i motori si scaldano andando piano per i primi chilometri, e basta
anzi, è molto probabile che sia anche questa una delle cause del problema
cambia abitudini e non ti inventare soluzioni fantasiose come quella del radiatore che poi se dovesse servirti tutto, facile che arrivi a fondere
 
15802367
15802367 Inviato: 26 Apr 2017 15:17
 

Ok Grazie ,
Seguirò il tuo consiglio icon_smile.gif
 
15802529
15802529 Inviato: 26 Apr 2017 19:14
 

se cambi olio e altro,ti consiglio vivamente di fare lo stesso con il termostato,poca differenza economica e tanta resa, non rischi di imbrattare l'olio e non rischi (soprattutto) danni gravissimi al motore,infatti se non ricordo male,l'ingranaggio della pompa olio è di plastica,e a bagno con la benzina si scioglie, poi vedi tu.................. eusa_wall.gif
 
15802702
15802702 Inviato: 26 Apr 2017 22:26
 

Anch'io ti sconsiglio di farlo scaldare 10 minuti da fermo, è proprio in questo caso che si accentua il fenomeno dell'imbenzinamento, cerca di scaldare il motore girandoci subito, stare fermo non serve, il riscaldamento si accelera muovendosi. Per la questione di riparare il radiatore con una copertura può andar bene d'inverno se ci giri con temperature molto rigide tipo sotto lo zero. La dimensione del radiatore c'entra ben poco se non nulla, il motore nella fase iniziale di riscaldamento deve girare con la valvola termostatica che non apre verso il radiatore fincheè il motore non scalda, perciò essendo in ricircolo non centra nulla la dimensione del radiatore. Quando il motore sarà caldo la valvola comincerà ad aprire verso il radiatore e a modulare l'apertura verso il radiatore a seconda anche delle temperature ambientali in cui circolerai, perciò da quello che si capisce meglio se cambi la valvola termostatica visto che sembra essere lei l'imputata del mancato riscaldamento. Considera che a me che scalda regolarmente arriva a 2 tacche prima del mezzo ,cioè 85°C, in circa 3km di percorrenza, a te quanto ci mette ad arrivare a quel punto?
 
15803051
15803051 Inviato: 27 Apr 2017 13:46
 

Anche a me arriva a 2 tacche prima del mezzo, forse in 4/5 km , sinceramente ora non ricordo con esattezza.
Senza dubbio cambierò le mie abitudini ,evitando di farlo scaldare da fermo.
Siete veramente Grandi con i vostri preziosi consigli.
Sapete anche consigliarmi dove poter acquistare il termostato e che tipo di modello?? .. ho trovato qualcosa su Ebay ma vorrei essere sicuro di comprare quello giusto.
Cosi avrò modo di cambiare termostato, candela, olio e filtro. evitando di incappare in altri problemi.
 
15803090
15803090 Inviato: 27 Apr 2017 14:48
 

attenzione a non trascurare un dettaglio importante: su questo scooter il termometro sullo schermo non è aggiornato in tempo reale col termometro fisico. provate a fare 3 km e a riaccendere il quadro (quindi spegnere con la chiave e non col tasto rosso), probabilmente la temperatura visualizzata sarà molto più vicina al punto ideale poichè aggiornata al momento della riattivazione del segnale
sembra strano ma è così
non so se tutte le moto lavorino così ma il nexus è davvero lento ad aggiornare questa indicazione

[correggo: ho scritto nexus pensando al mio caso ma credo che sia tutto in comune con gli altri 500 piaggio]
 
15803317
15803317 Inviato: 27 Apr 2017 18:49
 

lascia stare ebay, il termostato ti conviene prenderlo originale, che già fa schifo quello, figuriamoci uno di concorrenza 0509_up.gif
e se lo cambi tu fai attenzione allo spurgo, è importantissimo , buon lavoro.
 
15804354
15804354 Inviato: 29 Apr 2017 20:42
 

Si fai bene a prenderlo in un centro ricambi, attenzione per i 500 Piaggio fu fatto un aggiornamento del termostato, ne venne introdotto uno modificato che aveva una temperatura di inizio apertura della valvola con temperatura più alta in modo che il riscaldamento fosse più veloce ede efficace, il nuovo modello aveva un'indicazione con la scritta 90° che stava ad indicare la temperatura di commutazione. Probabilmente sul tuo mezzo o lo hai guasto oppure hai il primo modello di termostato.
Il fatto che la temperatura ti sembra aggiornata in ritardo non so se è vero, non so nemmeno se sui Peugeot l'indicazione della temperatura è un po' filtrata, comunque questo fenomeno accade anche sui normali analogici ed è facilmente spiegabile, il mezzo se ha girato regolarmente ed è andato in temperatura, quando ti fermi nei primi 5 minuti che è spento è normale che salga la temperatura, siccome il motore è fermo e il raffreddamento non circola la temperatura del cilindro non viene dissipata con la circolazione del liquido ed è del tutto normale che la tempeartura salga leggermente pper poi calare in maniera ovvia mancando la produzione di calore
 
15825923
15825923 Inviato: 5 Giu 2017 14:13
 

Eccomi qua,
Ho letto i vostri preziosi consigli e mi sono dato da fare.
Cambiato olio e filtro
Cambiata la candela con una migliore .
Per quanto riguarda il termostato , ho chiesto a ben 3 Officine e nessuna mi ha saputo dare notizie o soluzioni concrete. con la solita frase "Non ho mai sentito di questo problema, portala qui e vediamo cosa possiamo fargli"
sia officine Piaggio che Aprilia.
Nel frattempo però, ho cercato di testare il termostato.
la Temperatura durante i tratti extraurbani rimane sempre o poco più stabile sulla tacca più bassa, mentre nelle strade urbane,con le relative soste. La Temeperatura raggiunge gli 80°. Per poi scendere nuovamente facendo tratti stradali più lunghi!! vi allego Foto

[img]IMG_20170605_095425.jpg

[/img][img]IMG_20170601_213527.jpg[/img]

Ultima modifica di MauBoris il 5 Giu 2017 14:20, modificato 1 volta in totale
 
15825928
15825928 Inviato: 5 Giu 2017 14:18
 

per me è bloccato. quando feci cambiare il mio, con relativa sostituzione del liquido vecchio di 12 anni, dopo 5 km di statale a 70-80km/h arrivava a metà indicatore e ci rimaneva. stessa cosa nel traffico con picchi in aumento solo quando andavo veramente piano e ripartivo di continuo
 
15825940
15825940 Inviato: 5 Giu 2017 14:33
 

Infatti, anche secondo me, dovrebbe lavorare sempre sui 90 gradi.

[img]Screenshot_20170605-125801.png[/img]

è questo il pezzo da sostituire???
 
15825950
15825950 Inviato: 5 Giu 2017 14:38
 

non si vede nulla
 
15826089
15826089 Inviato: 5 Giu 2017 17:30
 

Link a pagina di Ebay.it

TERMOSTATO MOD. 834484

Qualcuno parlava di un termosato aggiornato , questo è quello originale
 
15826382
15826382 Inviato: 6 Giu 2017 0:02
 

sugli aggiornamenti so dirti poco, prova a chiederlo ad un ricambista, probabile che a loro queste informazioni risultino dai cataloghi
 
15826775
15826775 Inviato: 6 Giu 2017 15:15
 

Se può esservi utile il codice del modello vecchio era : AP8560173 che apriva a 75°

quello aggiornato invce è : 834484 (che apre a 85° circa)

In questi giorni lo ordino, sperando di risolvere il problema icon_rolleyes.gif
 
15827189
15827189 Inviato: 7 Giu 2017 0:49
 

utilissimo per chi si troverà nella tua situazione in futuro, bravo!
vai tranquillo che se spurghi bene hai risolto
 
15835360
15835360 Inviato: 20 Giu 2017 18:58
 

Sperando finalmente di essere arrivato alla CONCLUSIONE di questa "vicenda" volevo RINGRAZIARVI per i consigli e il tempismo con cui mi avete supportato e sopportato fin da subito.
Detto questo : lascio due righe sperando di aiutare , descrivendo la mia esperienza , chiunque ne avesse bisogno.

Dopo aver constatato che a basse temperature il mio Atlantic non scaldava ,ovvero la lancetta della temperatura non superava MAI l'ultima tacca . A quel punto ho notato che l'inbenzinamento era maggiore ,rispetto a quando le temperature esterne era più elevate.
Perciò presso un rivenditore Aprilia ,ho acquistato un nuovo termostato che Apre a 85 ° (il vecchio apriva a 75°) , dopo averlo montato, vi posso garantire che la temperatura di esercizio (la lancetta è bella fissa vicino alla metà) si raggiunge nel giro di qualche minuto e in quasiasi condizione climatica. In città ho addirtittura sentito la ventola accendersi,cosa che non mi era mai successa con il vecchio termostato.

La sotituizone del pezzo è stata fatta da mio amico che sa smanettare bene con i motori. Tempo totale per la sostituzione 1 ora \1 ora e mezza. vi consiglio di andare da un meccanico ,perchè la parte piu (DIFFICILE) non è stata smontare la carena o installare il nuovo pezzo .ma spurgare tutto il liquido refrigerante e reinserirlo correttamente.
Ad ogni modo , spesa totale : circa 100€
Termostato 70
liquido refrigerante 2L -25 €
Guarnizione 5€

Spero che da adesso in poi il problema sparisca e che non mi tormenti più.
0510_saluto.gif
 
15846723
15846723 Inviato: 12 Lug 2017 10:31
Oggetto: benzina nell'olio motore
 

Salve ragazzi sono nuovo e volevo chiedervi un Vostro parere per un beverly 500 i.e anno 2006.
e la 3 volta che cambio l'olio e filtro sempre per lo stesso problema benzina nell'olio.
Vi spiego la valvola termostatica secondo me funziona correttamente perche la ventola attacca e stacca in modo normale quando arriva in temperatura e cioe 2 tacche prima di arrivare sul rosso e si spegne poi una volta raffredato,quindi la temperatura vedendo sulla lancetta spia secondo me regolare .Premessa ho cambiato iniettore ,ho cambiato candela,ho cambiato sensore,ho cambiato corpo farfallato,ho cambiato filtro aria,ho eseguito aggiornamento CO,l'unica cosa che non ho cambiato proprio il termostato per il semplice motivo che secondo me funziona regolarmente.Ora quanto si presenta il problema ?Il problema si presenta quando sto camminando dopo svariati km che ho effettuato il cambio olio sento lo scooter in apertura come se si affogasse sotto non rendendo piu come prima,ripeto la temperatura ok,vado a casa e vedo l'asticina dell'olio oltre il limite max.
Secondo il Vostro parere ,potreste darmi una spiegazione grazie anticipatamente gentilissimi.
 
15847148
15847148 Inviato: 12 Lug 2017 20:01
 

L'indicazione della temperatura sul cruscotto non è data dal medesimo sensore che legge la centralina, perciò potresti avere una temperatura indicata sul cruscotto diversa da quella percepita dalla centralina, per fare ciò andrebbe verificato attentamente con palmare di diagnosi se le temperature percepite dalla centralina sono corrette. Potrebbe anche essere che la centralina percepisce una temperatura bassa dal sensore e perciò regola la carburazione in maniera un po' più grassa e da li l'imbenzinamento dell'olio, insomma ci vuole un'attenta analisi del problema e vedere se la centralina ingrassa per colpa di un segnale sballato dato dal sensore di temperatura. Altra cosa da verificare la perfetta tenuta dell'iniettore, ma vedo che l'hai sostituito, ovviamente voglio sperare che tu abbia preso il suo, ne esistono di vari modelli a seconda delle motorizzazioni e si differenziano per la quantità di fori sull'ugello sia nelle motorizzazioni 400, 460 e 492cc
 
15847326
15847326 Inviato: 13 Lug 2017 8:42
 

Grazie Lele per la tua risposta l'iniettore e quello se non sbaglio a 5 fori provero a fare una nuova diagnosi come tu dici ma nel frattempo cambio anche il termostato giusto per tagliare la testa al toro,e verificare se l'iniettore sputa benzina grazie fratello gentilissimo.
 
15847955
15847955 Inviato: 13 Lug 2017 23:46
 

Sicuro ci vada quello a 5 fori, non voglio dire cavolate ma il 5 fori va sull'utimo 500 (492cc doppia candela) il tuo mi par di capire è il meno recente 460cc, cambia i getti in base a fori ha l'iniettore e cambiano i coefficienti di riempimento della camera di combustione di li una diversa taratura delle mappe iniezione. Informati bene se l'iniettore che hai messo è corretto
 
15848017
15848017 Inviato: 14 Lug 2017 8:11
 

Ciao Lele grazie per la risposta, ho ancora quello originale che non ho mai buttato 5 fori .
 
15848264
15848264 Inviato: 14 Lug 2017 13:00
 

andato in officina autorizzata tutto regolare nessun aggiornamento tutto ok ,compresa centralina,nessun errore
bho.... che sara eusa_wall.gif
 
15848449
15848449 Inviato: 14 Lug 2017 20:10
 

cambia il termostato senza perdere tempo,tanto ti è rimasto solo quello da cambiare,almeno ti togli l'ultimo dubbio,anche se sono convinto che è quello.
 
15848594
15848594 Inviato: 15 Lug 2017 1:00
 

Come dicevo andrebbe cerificato con palmare di diagnosi con motore apparentemente in temperatura, con la lancetta nella parte poco sotto il mezzo che temperatura indica e rileva la centralina, se a motore caldo sta sotto gli 80 non va bene il sensore è da cambiare perchè indicando una temperatura più bassa del reale induce la centralina a fare una carburazione più grassa come se il motore fosse freddo, in realtà è caldo e causi un imbnzinamento dell'olio
 
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