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luce stop x9 500 non arriva corrente [cosa verificare?]
13443012
13443012 Inviato: 8 Giu 2012 16:53
Oggetto: luce stop x9 500 non arriva corrente [cosa verificare?]
 



Salve ragazzi.
Non ho trovato soluzione a questo problema e chiedo quindi il vostro aiuto.
Da un bel pezzo non mi funziona la luce dello stop posteriore e mi son quindi deciso a venirne a capo.
Ho smontato mezza moto ma sono fermo a un punto fisso.
La corrente non arriva allo spinotto che si innesta nella gemma posteriore dello stop icon_sad.gif
Ciò che ho controllato sono i fusibili, quelli nel vano anteriore e quelli nella sottosella, sono tutti ok.
Altri fusibili non mi risulta che ci siano !
Quando freno, sia con la leva dx che con la sx si accende la spia sul cruscotto di "circuito stop interrotto" (l'ho vista nello schema che si trova su internet).
Ok, bella scoperta, l'avevo capito da me che il cicuito è interrotto.
Ma dove?
C'è un modo per capirlo senza andare al concessionario piaggio, che mi farebbbe sicuramente un salasso per questo problema?
Grazie anticipate a chi vorrà dirmi la sua.
Vincenzo
P.S. meno male che esistono i forum..
 
13444946
13444946 Inviato: 9 Giu 2012 1:10
 

controlla i microshich ,se non fanno il contatto è come se fosse interrotto il cavo ,fai un ponte sui cavi se si accende il problema è li ,
 
13448215
13448215 Inviato: 10 Giu 2012 11:23
 

Ciao, a quale ti riferisci esattamente?
quelli sulle leve dei freni?
Oppure altro?
 
13449053
13449053 Inviato: 10 Giu 2012 15:14
 

si quelle sotto le leve !!!
 
13449389
13449389 Inviato: 10 Giu 2012 17:55
 

ok, domani ci guardo..ma qualcosa mi dice che il problema è da un'altra parte..
 
13453436
13453436 Inviato: 11 Giu 2012 19:15
 

Ecco le novità.
La corrente arriva agli switc (come si scrive?) sotto le leve dei freni, ma se premo le leve stesse come per frenare si accende la spia sul cruscotto di circuito freni interrotto.
Ho tolto i morsettini dagli switc e fatto un ponticellino come da risultare sempre in frenata, ma la situazione non cambia.
Comunque si è capito che gli switc non sono, il circuito è interrotto da un'altra parte.
Ho cercato di guardare con l'ausilio della torcia nel vano e nell'intrico di fili, ma l'impresa è praticamente impossibile.
Devo quindi rassegnarmi ad andarmene in giro con gli stop non funzionanti?
 
13453741
13453741 Inviato: 11 Giu 2012 20:18
 

girare senza stop è pericolosissimo ,fai questa prova prendi un filo volante e dal microsh baypassi il cavo che dovrebbe essere interrotto ,con lo schema elettrico dello scooter sarebbe una passeggiata trovare il cavo da sostituire ,comunque dovrebbe avere lo stesso colore che dal microsh arriva al portalampada dietro ,perdici un pò di tempo ma non girare senza stop ,da ragazzo mi hanno tamponato e posso assicurarti che da allora controllo gli stop e sulle moto e scooter faccio in modo che siano sempre ben visibili attualmente sul mio ho messo lampade a led più potenti e uno supplementare ,la sicurezza prima di tutto di buccia ne abbiamo una sola ,...
 
13456077
13456077 Inviato: 12 Giu 2012 10:43
 

Ottimo il consiglio di Dino, ma controlla anche la massa del portalampada.
Si dice microswitch icon_mrgreen.gif
 
13457448
13457448 Inviato: 12 Giu 2012 15:14
 

tempo fa un amico ha avuto problemi con gli stop, alla fine erano le leve dei freni che non ritornavano completamente in posizione di riposo, facci sapere rotfl.gif
 
13457534
13457534 Inviato: 12 Giu 2012 15:37
 

ok ragazzi, buona idea quella di bypassare il cavo interrotto (sempre se è il cavo il problema).
Cmq pur avendo lo schema elettrico------>Link a pagina di Scribd.com ti assicuro che non è una passeggiata. icon_sad.gif
Perchè purtroppo i filini dalle leve degli stop vengono "fagocitati" dalla matassa infame e poi vengono fuori com per magia nel fanale di coda.
Il problema , che rende ardua l'impresa è che la matassona dei cavi è ricoperta di guaina e nastro adesivo. eusa_doh.gif
Pensa che ho, a parte, un altro impianto elettrico completo di X9 500, proveniente da moto demolita, e seguendo quello ho visto quanto sia difficile, se non impossibile, risalire al percorso passo passo dei cavetti luce stop.
Comunque direi che in effetti bypassando il tutto, se funzionerà, potrei inserire ex novo dei nuovi cavi, da entrambe le leve e arrivare alla luce stop.
Un passo alla volta, vediamo se va, poi il resto.
Intanto mille grazie.
Vi tengo informati icon_smile.gif
 
13458579
13458579 Inviato: 12 Giu 2012 20:07
 

Salve !
Allora ne sappiamo un pò di più.
Ho passato buona parte del pomeriggio dedicandomi alla ricerca del guasto.
Dico subito che il problema non è ancora risolto !
Comunque un altro piccolo passettino avanti si è fatto, cercando il problema per esclusione ora so qualcosa in più e cioè:

-i microsh sotto le leve freni funzionano entrambi.
-la corrente (positivo) arriva a tutti e due i microsh, e premendo le leve, una o entrambe, i microsh fanno il loro lavoro, cioè lasciano passare la corrente stessa (positivo) dall'altra uscita del microsh, poi i filini si perdono nella matassa e non si riesce più a capirne il percorso.

Ho effettuato le prove prendendo la massa dal telaio e usando l'apposito strumentino con la lucetta , quindi esito positivo, i microsh sono a posto e la corrente c'è.

Son passato quindi nella coda dove c'è il fanale, quindi smontaggio di bauletto (baulone) via le parti in plastica, via la carena sx (dove c'è il regolatore di tensione) ed ho effettuato i seguenti controlli:

Prima di tutto ho visto se nello spinottino che si inserisce nel fanale di coda c'era corrente, e l'esito qui è stato NEGATIVO.
Manca il POSITIVO, ma la massa invece c'è.
Ho effettuato delle prove portando il + e il - e facendo i relativi controlli.
Manca quindi il positivo , segno che dalla testa è interrotto il contatto in coda.
Ho guardato quindi fin dove potevo arrivare ma purtroppo c'è il solito problema che i due filini nero e viola si perdono poi nella matassa.

A questo punto che suggerite?

Per andare oltre dovrei smontare il ponte centrale ma non fino a che punto ne valga la pena, nel senso che come si fa capire dov'è l'interruzione se questa è nella matassa principale?

Penso di essere arrivato a un punto morto. 0510_help.gif
 
13458770
13458770 Inviato: 12 Giu 2012 20:39
 

Dimenticavo, sono stato al centro assistenza PIAGGIO e dopo aver spiegato il problema mi hanno detto che è SICURAMENTE LO STRUMENTO ANALOGICO il punto di interruzione.
Detto senza nemmeno guardare il mezzo, sia chiaro.
E quindi l'unico rimedio , secondo loro, è sostituirlo .
A parte il fatto che costa 350€ nuovo più il lavoro, ma vi pare possibile che per uno stop che non funziona bisogna cambiare uno strumento del genere ?

NON CI CREDO NEMMENO SE LO VEDO !
 
13460006
13460006 Inviato: 13 Giu 2012 0:48
 

nel diagramma fa vedere come è fatto l'impianto e in effetti non aiuta ,però siccome i microswc danno l'impulso anche per l'avviamento e fino a li funzionano ,io staccherei i faston positivi delle lampade stop li isolerei ,poi dai microsw partirei con dei cavi nuovi fino alle lampade stop per farle accendere e se la spia del cruscotto rompe un po di nastro sopra e buonanotte ,se ricordo bene in molti si lamentavano dell'impianto elettrico di quello scooter,oppure visto che hai a disposizione un'altro cablaggio completo posizionalo su un'asse ben sistemato e sezionalo ,
 
13460222
13460222 Inviato: 13 Giu 2012 8:01
 

ma hai detto che il motore va regolarmente in moto? se si basta passare altri 4 fili 2 per freno sino al fanalino e fare funzionare lo stop indipendentemente dal cablaggio originale, dovrebbe funzionare
 
13461446
13461446 Inviato: 13 Giu 2012 13:23
 

Si avete ragione.
Sarà proprio quello che farò, solo che invece di mandare due coppie di fili ne stenderò solo una, quella del positivo.
In effetti in coda il negativo c'è, arriva regolarmente nello spinotto a innesto, quel che manca è il positivo. farò quindi due linee, una per leva freno, di segno +, li riunirò poi in un'unico filo e lo stenderò fino allo spinotto di coda.
Un bel fusibile da 7,5a penso ci starà pure bene.
Appena faccio vi aggiorno.
doppio_lamp_naked.gif
 
13461898
13461898 Inviato: 13 Giu 2012 14:52
 

i due fili per ogni freno che devi portare in coda non sono positivo e negativo, ma e' il solo positivo che passa dal microinterrutore freno, se ci mandi il + fisso rimane sempre acceso, comunque fai qualche prova con i fili volanti e poi se va' bene "incassa" il tutto
 
13463416
13463416 Inviato: 13 Giu 2012 20:30
 

Ciao, sì sì intendevo proprio il positivo che "esce" dal microsh.
Quando freni dà il consenso al + entrante di uscire da + uscente del microsh, ed è proprio quello che intendo doppiare e portare in coda.. doppio_lamp_naked.gif
 
13472494
13472494 Inviato: 15 Giu 2012 20:29
 

Bè ragazzi, missione compiuta.
Doppio filino dai microsh dei freni fino in coda allo spinotto che si innesta nello stop.
e il gioco è fatto.
Certo è stato laborioso, perchè ho dovuto smontare mezza moto, ma aiutandomi con un sondino ho fatto passare il filo seguendo il percorso originale, qualche fascetta, un pò di nastro et voilà, credo di aver fatto un lavoro pulito.
Certo, resta la seccatura della spia sul cruscotto che si accende quando freno, ma meglio quella che 350€ più il lavoro come mi avevano detto alla piaggio... 0509_vergognati.gif
Ciao a tutti e alla prossima ! icon_smile.gif
 
13472563
13472563 Inviato: 15 Giu 2012 20:46
 

bravo complimenti ,per la spia oscurala con qualcosa darà meno fastidio,..
 
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