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Suzuki RG 500 Gamma [dettagli tecnici e meccanici]
14395943
14395943 Inviato: 28 Mag 2013 20:31
Oggetto: Suzuki RG 500 Gamma [dettagli tecnici e meccanici]
 

Link a pagina di Moto.it

Che cosa ve ne sembra di questa moto? L'ho vista e mi incuriosisce molto, ma non me ne intendo! Che razza di faro ha? Ci si può circolare? Potete fornirmi dei dettagli su questa moto in generale (affidabilità) e in particolare, ossia proprio su quella che vedete, se vi salta qualcosa all'occhio?
Ogni informazione in più per me è molto ben accetta. Grazie!
 
14395997
14395997 Inviato: 28 Mag 2013 20:45
 

Quella della foto probabilmente è una versione con carena moderna (di dubbio gusto, peraltro... 0509_mitra.gif ) comunque la Suzuki RG 500 Gamma è una 4 cilindri 2t (!), replica di quella con cui Barry Sheene ha vinto il motomondiale della classe 500. Ha quasi 100 cv con una erogazione rigorosamente due tempi ( morto ai bassi, sfintere stretto agli alti), beve tanta benzina e tanto olio, puzza ( o profuma) di miscela bruciata e richiede tanta manutenzione. Penso sia la moto che più di tutte vorrei avere in garage eusa_drool.gif
 
14396108
14396108 Inviato: 28 Mag 2013 21:15
 

Jack, direi che di Suzuki Gamma c'è rimasto ben poco.... icon_wink.gif

Questa è la foto di come dovrebbe essere messa originale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quella in foto è un sacrilegio per i puristi del modello......eh sì perchè questo modello è proprio oggetto di culto.
Infatti è l'ultimo modello sportivo a 2 tempi della Suzuki.
Tantissima potenza, leggerezza e....fumo..... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14396134
14396134 Inviato: 28 Mag 2013 21:18
 

Si a me quella in foto fa abbastanza schifo, è così bella la carena originale! Poi oh, i gusti sono gusti eusa_whistle.gif ...
 
14396177
14396177 Inviato: 28 Mag 2013 21:25
 

Dovresti provare questa moto, sei molto giovane.

Ai tempi aveva un'accellerazione tale che ti "strappava" i polsi ed era facilissimo farla alzare di potenza.
Diversamente sul bagnato dovevi avere la mano destra vellutata perchè non sopportava bene strappi sconsiderati.......pena sicura ravanatura dell'asfalto.... icon_wink.gif

Un vero cavallo di razza che era molto facile fare imbizzarrire.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14396203
14396203 Inviato: 28 Mag 2013 21:28
 

Purtroppo non la ho neanche mai vista, ma mio zio aveva un amico che ci cadeva spesso... poi è passato alla RGV 250 icon_cool.gif !
 
14396275
14396275 Inviato: 28 Mag 2013 21:42
Oggetto: Re: Suzuki RG 500 Gamma [che modello è ?]
 

trickster ha scritto:
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Che cosa ve ne sembra di questa moto? L'ho vista e mi incuriosisce molto, ma non me ne intendo! Che razza di faro ha? Ci si può circolare? Potete fornirmi dei dettagli su questa moto in generale (affidabilità) e in particolare, ossia proprio su quella che vedete, se vi salta qualcosa all'occhio?
Ogni informazione in più per me è molto ben accetta. Grazie!


Con quel faro non sarebbe possibile circolare.
La moto in questione mi sembra parecchio modificata ed onestamente mi sembra molto bella.
Derivava dalla moto che correva nella classe 500 ed in molti in passato hanno realizzato delle special usandola come base con prestazioni decisamente elevate.
Di contro c'è da dire che è una moto vecchia e che essendo due tempi deve essere tenuta in maniera scrupolosa per rendere al meglio,quindi sarebbe bene sapersi fare la manutenzione in casa e disporre dei ferri del mestiere ed eventualmente dei ricambi.
Chi ci mette le mani spesso sà farsi anche determinati pezzi da solo...
Personalmente,viste le mie capacità e le mie attrezzature non la comprerei perchè poi sono sicuro che ci spenderei sù un sacco di soldi.
 
14396308
14396308 Inviato: 28 Mag 2013 21:47
 

Broglia ha scritto:
trickster ha scritto:
Link a pagina di Moto.it

Che cosa ve ne sembra di questa moto? L'ho vista e mi incuriosisce molto, ma non me ne intendo! Che razza di faro ha? Ci si può circolare? Potete fornirmi dei dettagli su questa moto in generale (affidabilità) e in particolare, ossia proprio su quella che vedete, se vi salta qualcosa all'occhio?
Ogni informazione in più per me è molto ben accetta. Grazie!


Con quel faro non sarebbe possibile circolare.
La moto in questione mi sembra parecchio modificata ed onestamente mi sembra molto bella.
Derivava dalla moto che correva nella classe 500 ed in molti in passato hanno realizzato delle special usandola come base con prestazioni decisamente elevate.
Di contro c'è da dire che è una moto vecchia e che essendo due tempi deve essere tenuta in maniera scrupolosa per rendere al meglio,quindi sarebbe bene sapersi fare la manutenzione in casa e disporre dei ferri del mestiere ed eventualmente dei ricambi.
Chi ci mette le mani spesso sà farsi anche determinati pezzi da solo...
Personalmente,viste le mie capacità e le mie attrezzature non la comprerei perchè poi sono sicuro che ci spenderei sù un sacco di soldi.

Quoto, diciamo che in salotto starebbe quasi meglio che in strada!
 
14396328
14396328 Inviato: 28 Mag 2013 21:51
 

Giusto per parlare di prestazioni,questa moto era in grado di sfiorare i 240 effettivi e provata al banco diede 87CV alla ruota che per l'epoca erano un bel po'e poi pesava davvero poco,quindi nella seconda metà degli anni '80 avere sotto al sedere questa moto significava poter dare paga a chiunque.Le maxisportive,anche della stessa marca e specialmente le 1000/1100 avevano più cavalli,ma erano molto più pesanti.Questa era praticamente l'equivalente della Desmosedici dell'epoca,per capirci,ma aveva un prezzo decisamente più appetibile icon_asd.gif .
C'era chi la personalizzava pepsicola come la RG gamma di Schwantz! icon_asd.gif
Comprarne una oggi,vuol dire accaparrarsi un pezzo da collezione,però perchè valga qualcosa và messa in originale o comunque deve avere tutti i pezzi a corredo.
Eventualmente può essere iscritta come moto storica e credo non sia un problema circolarci(intendo messa in originale),però essendo due tempi beve come uno Space Shuttle icon_asd.gif !
 
14396344
14396344 Inviato: 28 Mag 2013 21:54
 

Broglia ha scritto:
Giusto per parlare di prestazioni,questa moto era in grado di sfiorare i 240 effettivi e provata al banco diede 87CV alla ruota che per l'epoca erano un bel po'e poi pesava davvero poco,quindi nella seconda metà degli anni '80 avere sotto al sedere questa moto significava poter dare paga a chiunque.Le maxisportive,anche della stessa marca e specialmente le 1000/1100 avevano più cavalli,ma erano molto più pesanti.Questa era praticamente l'equivalente della Desmosedici dell'epoca,per capirci,ma aveva un prezzo decisamente più appetibile icon_asd.gif .
C'era chi la personalizzava pepsicola come la RG gamma di Schwantz! icon_asd.gif
Comprarne una oggi,vuol dire accaparrarsi un pezzo da collezione,però perchè valga qualcosa và messa in originale o comunque deve avere tutti i pezzi a corredo.
Eventualmente può essere iscritta come moto storica e credo non sia un problema circolarci(intendo messa in originale),però essendo due tempi beve come uno Space Shuttle icon_asd.gif !
Si per l' epoca era un mostro, non aveva quasi nulla da invidiare anche come pure prestazioni. Inoltre aveva un rapporto di compressione bassissimo, come quello del ciao! Bellissima... ma la prima è stata la Yamaha RD icon_cool.gif ...
 
14398018
14398018 Inviato: 29 Mag 2013 14:26
Oggetto: Re: Suzuki RG 500 Gamma [che modello è ?]
 

Broglia ha scritto:
Con quel faro non sarebbe possibile circolare.
La moto in questione mi sembra parecchio modificata ed onestamente mi sembra molto bella.
Derivava dalla moto che correva nella classe 500 ed in molti in passato hanno realizzato delle special usandola come base con prestazioni decisamente elevate.
Di contro c'è da dire che è una moto vecchia e che essendo due tempi deve essere tenuta in maniera scrupolosa per rendere al meglio,quindi sarebbe bene sapersi fare la manutenzione in casa e disporre dei ferri del mestiere ed eventualmente dei ricambi.
Chi ci mette le mani spesso sà farsi anche determinati pezzi da solo...
Personalmente,viste le mie capacità e le mie attrezzature non la comprerei perchè poi sono sicuro che ci spenderei sù un sacco di soldi.


Ciao Broglia. Anche a me sembra bella! Al punto da provocarmi un sacco di pensieri molesti e indesiderati (perché per le moto mi sembra già di aver speso tanto!!!).
Ti dico alcuni dettagli:
innanzitutto il concessionario che se la ritrova adesso (con due precedenti proprietari) non sa dirmi proprio nulla della moto: nè manutenzione né altro. Ed essendo un negozio in Campania (ci sono andato apposta per vederla), non mi stupisco: a sud spesso hanno un livello di attenzione per i dettagli pari a sottozero (e lo dico da meridionale, e poi ho detto "spesso", mi ca sempre). La cosa strana è quel faro anteriore: ma a che serve?! E' palesemente fuorinorma. Mi sembra chiaro che non possa circolare, ma allora perché c'ha la targa?! Probabilmente è possibile che in certe zone del sud (come quelle in cui sono cresciuto) potresti girare anche con un carroarmato tanto nessuno avrebbe nulla da ridire o da eccepire...
Il prezzo però mi sembra alto (7500 euro) e il chilometraggio (32.000 km) non so quanto sia veritiero. Ho parlato con il meccanico del negozio, ma (sempre cosa tipica del sud) sembrava avere 18 anni e aveva la parlantina di un neonato (cioè nessuna). Mi guardava, mentre gli ponevo le domande, come si guarda un magistrato che ti sta interrogando!
Ho consultato un amico su questa moto ed ecco quello che mi ha scritto cose poco incoraggianti:
"La Suzuki Gamma era un bel giocattolino, ma aveva anche parecchi problemi di affidabilità. 32000 Km per quella moto sono molti e farai fatica a trovare i ricambi e poi, dipende da cosa ci vuoi fare. Per strada se ti fermano con quel "coso" se ti va bene ti arrestano altrimenti ti giustiziano sul posto con un colpo alla nuca :
La ruota anteriore mi sembra da 17 pollici e va sicuramente meglio della 16 originale, ma non è omologata, poi, anche se avesse i cerchi originali, le gomme da 16 pollici sono introvabili, per cui ........ Il faro poi, è..... da ergastolo.
Il fatto che sia targata ed eventualmente il vecchio proprietario ci girasse, significa poco; correva dei rischi ed era una sua scelta, tu ti senti di fare lo stesso? Hai presente che se ammazzi qualcuno l'assicurazione potrebbe non rispondere, perchè il mezzo è pesantemente modificato? Io penso che potrebbe valere la pena di prendere una moto del genere solo se uno ha intenzione di revisionarla e sistemarla da pista per partecipare a qualche garetta per moto d'epoca, ma pagandola 1000 1500 Euro che sono già anche troppi."

Broglia, che ne pensi?
 
14399045
14399045 Inviato: 29 Mag 2013 20:17
 

Penso che il tuo amico ha ragione e che comunque messa così non varrebbe nemmeno 750€,figuriamoci 7500 0509_vergognati.gif ...
Riguardo all'affidabilità,essendo un due tempi per rendere al meglio ha bisogno di essere coccolata e straviziata,però non ho idea della reperibilità dei pezzi.Anche le gomme ormai sono un problema perchè certe misure non sono più di moda.
Io lascerei stare anche solo per la richiesta assurda che ti hanno fatto.Se fosse tutta originale potrebbe anche valere qualche soldino,ma 7500€ in ogni caso mi sembrano una richiesta esagerata.
Se la richiesta fosse più sensata e se fosse possibile trovare ricambi e soprattutto un buon preparatore,ne potrebbe saltar fuori un ordigno da pista,ma così...Con quei soldi se cerchi su moto.it o subito.it trovi facilmente una moto da pista già preparata di tutto punto,magari ex trofeo o stock sia 600 che 1000.
Una RG500gamma si compra per collezione ed i casi sono due:o è perfetta da mettere in salotto o si trova un relitto per 4 soldi da risistemare per passione e passatempo.Quella in teoria sarebbe più del secondo caso,ma il prezzo richiesto è una follia eusa_doh.gif ...
 
14399121
14399121 Inviato: 29 Mag 2013 20:35
 

Broglia ha scritto:
Penso che il tuo amico ha ragione e che comunque messa così non varrebbe nemmeno 750€,figuriamoci 7500 0509_vergognati.gif ...
Riguardo all'affidabilità,essendo un due tempi per rendere al meglio ha bisogno di essere coccolata e straviziata,però non ho idea della reperibilità dei pezzi.Anche le gomme ormai sono un problema perchè certe misure non sono più di moda.
Io lascerei stare anche solo per la richiesta assurda che ti hanno fatto.Se fosse tutta originale potrebbe anche valere qualche soldino,ma 7500€ in ogni caso mi sembrano una richiesta esagerata.
Se la richiesta fosse più sensata e se fosse possibile trovare ricambi e soprattutto un buon preparatore,ne potrebbe saltar fuori un ordigno da pista,ma così...Con quei soldi se cerchi su moto.it o subito.it trovi facilmente una moto da pista già preparata di tutto punto,magari ex trofeo o stock sia 600 che 1000.
Una RG500gamma si compra per collezione ed i casi sono due:o è perfetta da mettere in salotto o si trova un relitto per 4 soldi da risistemare per passione e passatempo.Quella in teoria sarebbe più del secondo caso,ma il prezzo richiesto è una follia eusa_doh.gif ...


Io in questo momento ho in testa queste moto (tutte due tempi):
Suzuki RG 500 (ma dev'essere un modello gagliardo)
Yamaha FZR 1000 (o anche 600) e di questa se ne trovano
Yamaha FZR 250 SP (introvabile)
Suzuki GSX-R 250 (introvabile)
Honda NS400 (sempre modello gagliardo, ma comunque introvabile).
...e poi... rullo di tamburi...

Bimota 500 V2 Ne ho trovate tre ma costano proprio tanto tanto, e non so se valgono quel prezzo. Sono sì pezzi da collezione a prescindere, visto il numero limitatissimo e la dotazione, però sono in sé moto di grande qualità o sono costose solo per la numerazione limitata e l'artigianalità?
 
14399134
14399134 Inviato: 29 Mag 2013 20:38
 
 
15172192
15172192 Inviato: 1 Nov 2014 16:26
 

ciao a tutti,mi son appena iscritto su' questo forum e volevo lasciare un commento qui' perche' sono un felice possessore di una Suzuki RG 500 Gamma dell'86,la moto in questione ha solo due modifiche rispetto all'originale: scarichi completi Figaroli e cerchi ant/post di una Honda cbr 600 gommata 120/160 con impianto frenante Nissin anteriore completo(originale cbr) per chi e' curioso posso dire che la moto quando apre la valvola di scarico a 7000 circa viene su' sia in seconda che in terza marcia senza problemi...con la valvola aperta bisogna tenersi stretti perche' e' brutale e avendo la sella rivestita in ecopelle vecchio stile e' piuttosto scivolosa icon_razz.gif l'accelerazione ai bassi e' inesistente ma dai 5500 in su' fa' paura...il tiro arriva senza problemi a 10500 giri. quando si viaggia forte consuma l'ira di dio ma le soddisfazioni sono infinite perche' ovunque mi fermo faccio regolarmente un capannello di persone che si fermano a guardarla,sui passi toscani(io vivo vicino FI) molti motoclicisti neanche l'hanno mai vista dal vivo e vi assicuro che la soddisfazione di rispondere ai tanti curiosi che fan domande e' impagabile icon_smile.gif solo una cosa...anche gli sbirri si voltano quando gli passo accanto anche a bassa velocita'...icon_razz.gif si fa' indubbiamente notare...alle basse velocita' e' scorbutica,sobbalza se viaggi sotto coppia,borbotta...come se volesse dirti..."dai spingi sul gas che cosi' non mi diverto" icon_biggrin.gif sul muraglione e sul giogo mi metto dietro regolarmente chiunque,vista la leggerezza e la maneggevolezza che ha. icon_wink.gif
 
15920260
15920260 Inviato: 2 Gen 2018 18:16
Oggetto: Aiutate la mia RG500 a risorgere.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
ho l'immensa fortuna di avere questa spledida bimba in box a cui ormai da un anno sto facendo lavori per poterla usare.
Faccio delle premesse prima di arrivare al nocciolo della questione.
La moto è stata ferma per 12 anni e sapevo bene che aveva bisogno di tanto lavoro per poter tornare a correre. Ho smontato praticamente tutta la moto e tirato giù il motore.
Aprendo la prima testata mi sono accorto delle prime magagne; la parte superiore dei cilindri in alcuni punti, aveva l'alluminio corroso e anche abbastanza a fondo. Nel secondo gruppo di termiche ho trovato anche una grippata. Dal rettificatore si è deciso di spianare il piano dei cilindri di 3 decimi per poter rifare il piano uniforme; qui è iniziata la mia odissea in quanto non ho potuto reperire da nessuna parte le fasce elastiche della misura necessaria al mio pistone timbrato 1.0.
Dopo rettifiche si è rimontato tutto, mantenendo le stesse fasce, e dopo aver assemblato tutta la meccanica, ho acceso ed iniziato a carburare.
Nonostante le difficoltà sono riuscito anche a farle fare qualche giro di pista, ma mi sono rimasti alcuni problemi e tanti dubbi.
Avevo un buco in accelerazione intorno ai 7.000 giri, l'ho risolto smagrendo tutti gli spilli e togliendo anche lo spessore in plastica che fa da fermo al siger. L'altro grosso problema è in partenza, la moto và a colpi ma poi salendo di giri sembra tutto a posto.
Faccio notare che ho i carburatori originali con solo il getto del massimo aumentato di 5 per via delle marmitte.
Ora non so se questa cosa dipende dalla carburazione, dalla modifiche fatte o da qualcosa d'altro.
Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di rendere le cose più chiare.
Grazie.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16045006
16045006 Inviato: 1 Feb 2019 11:53
 

gasXaXmartello ma riesci a circolare, nonostante le modifiche apportate?
 
16248694
16248694 Inviato: 26 Set 2021 9:54
 

Non ho capito se la moto è quella postata in foto, cioè la RGV 500 o la RG500, ovvero di che anno è la moto? Parliamo della versione con marmitte laterali e motore a V?
 
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