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R1150R, problemi all'ABS che compromettono i freni??
14354629
14354629 Inviato: 13 Mag 2013 17:24
Oggetto: R1150R, problemi all'ABS che compromettono i freni??
 

Ciao a tutti, stavo pensando di passare da un vecchio Ducatino a carburatore (Monster 750) alla "nave" roadster teutonica visto che l'usato inizia ad essere veramente accessibile, ma ho trovato alcuni INQUIETANTI post su problemi all'ABS, che compromettono la frenata:

********************* Inserire collegamenti a forum o siti esterni non è una prassi corretta*****************
maxbel74



Non so se deviare ad una versione senza ABS, o proprio ad un'altra moto che non rende dipendente aspetti delicati come la FRENATA dall'elettronica, cosa ne pensa il forum dei tecnici?

Grazie a tutti
 
14361717
14361717 Inviato: 15 Mag 2013 21:37
 

Ciao BeneMale e BMWenuto 0509_welcome.gif

Io ho una R1150R con BMW Integral ABS, quindi con frenata servoassistita, da più di sei anni e 130.000 km...

In questi anni l'unica volta che l'ABS mi ha tradito è stata su una brusca frenata a 30 km/h che, effettuata con la moto sopra un tombino non proprio "a livello", mi ha allungato la frenata, facendomi toccare l'auto che mi precedeva...in un altro paio di occasioni ha fatto il suo dovere e mi ha salvato da caduta certa...

Per me è un ottimo sistema frenante, perché non è invasivo, in quanto il sistema antibloccaggio interviene soltanto quando tiri la leva freno di colpo e al massimo, tipo panic stop, mentre in condizioni normali, pizzicando la leva, il sistema ripartisce la frenata tra le due ruote (70% anteriore e 30% posteriore), praticamente usi il pedale del freno posteriore soltanto per correggere le traiettorie in curva...

...unico neo...

...essendo il tutto gestito da un modulatore elettronico e da un interruttore posto nella leva del freno, quando si rompe non ti avverte...e potresti ritrovarti solo con la frenata residua, quindi occhio...

...quelli sono i due punti di guasto principali...se si rompe l'interruttore alla leva, te la cavi con un biglietto verde (100€), se si spacca il modulatore, allora al meccanico di biglietti verdi gliene devi dare 18...

...io a 90.000 km ho avuto il guasto all'interruttore della leva...oggi, quando salgo in moto faccio così tie.gif tie.gif tie.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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14362279
14362279 Inviato: 16 Mag 2013 0:14
 

Grazie dei consigli, io vorrei l'Abs anche a costo di spendere di più, quello che mi spaventa sono cose come quelle che ho letto (mi dispiace se ho incollato link a forum esterni ma era li che ho letto la notizia) su freni messi fuori uso in corsa da malfunzionamenti dell'elettronica, anche la tua frase mi inquieta non poco icon_smile.gif "...essendo il tutto gestito da un modulatore elettronico e da un interruttore posto nella leva del freno, quando si rompe non ti avverte...e potresti ritrovarti solo con la frenata residua, quindi occhio... ".

Cosa intendi con frenata residua?

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
14362633
14362633 Inviato: 16 Mag 2013 9:52
 

Hai presente quando muovi un'auto dotata di servofreno, a motore spento e tenti di frenare???

Quì funziona uguale icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14366829
14366829 Inviato: 17 Mag 2013 15:10
 

Ciao BeneMale io ho la moto con ABS da 7 anni e la moto ne ha 11 con oltre 72000km e rotture il sistema non ne ha mai avute.....di sicuro due macchine in meno centrate sotto l'acqua si!!! e non è poco la contentezza quando ti trovi a qualche centimentro dalla macchina fermo con la moto in piedi e senza essere scivolati causa blocco della ruota anteriore.
Sinceramente non rinuncerei proprio all'ABS proprio per quei casi in cui fai la frenata da panico viene da se.
Nella guida normale non ti accorgi di averlo, certo su terreni sconnessi allunga un briciolo la frenata però visto che il terreno è sconnesso anche la velocità è correlata.
Tieni conto che se si disinserisce viene subito segnalato dalle luci sul cruscotto, la frenata residua sull'anteriore c'è non è che rimani proprio senza freni, mentre al posteriore a me proprio non fa più nulla.
Interventi fatti in questi anni il rabbocco dell'olio nel circuito secondario, ossia che dalla pompa va alle pinze.
L'interruttore posto sulla leva del freno anteriore deve avere qualche fragilità, perchè a volte anche a me frenando solo con l'anteriore mi provoca il blocco del sistema, ma agendo contemporaneamente sia sul pedale del freno posteriore che sul freno anteriore questo blocco non si verifica mai...ed alla fine mi sono abituato ad usare quasi solo il freno posteriore.
La frenata residua è la frenata che si ha quando il servo freno è disinserito a causa dell'anomalia del sistema.
Insomma io direi che l'ABS fa viaggiare più sicuri, non ci rinuncerei.
 
14368102
14368102 Inviato: 17 Mag 2013 23:07
 

Buona sera a tutti 0510_saluto.gif
per il problema - non problema "ABS" consiglio di dare una occhiata a questo post, ma anche a tutto il topic:
Messaggio #14024197

Buona strada e..... buone frenate a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
14370542
14370542 Inviato: 19 Mag 2013 10:56
 

Grazie splendida relazione tecnica! 0509_doppio_ok.gif
 
14475856
14475856 Inviato: 29 Giu 2013 10:41
 

Dema ha scritto:

Tieni conto che se si disinserisce viene subito segnalato dalle luci sul cruscotto, la frenata residua sull'anteriore c'è non è che rimani proprio senza freni, mentre al posteriore a me proprio non fa più nulla.


Ciao Dema, cosa intendi con " a me non fa proprio più nulla"?
 
14475871
14475871 Inviato: 29 Giu 2013 10:49
 

Di seguito la mia, recentissima (ieri) esperienza:

R1150RS del 2002 con 48.000 km, sistema I-ABS.
Ritirata da concessionario Qde point due settimane fa.
Primo giro serio.
Lecco-Mt. Bianco senza problemi, moto splendida anche sulla noiosissima A4.
Arrivo al pedaggio del Bianco, mi fermo e comincia a lampeggiare la spia ABS e quella di pericolo (triangolo rosso con punto esclamativo, per intenderci).
Faccio il tunnel del bianco e il freno anteriore funziona...strano...provo quello posteriore e...spugna; solo frenata residua.
Uscito dal tunnel, mi fermo, spengo la moto, tolgo la chiave e poi la riaccendo; la spia non si accende più...bene, che culo....parto, freno anteriore ok, freno posteriore...solo frenata residua icon_sad.gif

Ho sentito il conce e gliela porto lunedì. Dice che potrebbe solo essere un'anomalia del sistema, dato che mi aveva assicurato che il cambio olio al sistema era stato fatto ogni due anni da lui stesso e che, proprio il mancato cambio dell'olio è una delle cause dei problemi all'I-ABS.
Speriamo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14479308
14479308 Inviato: 1 Lug 2013 10:37
 

Caspita mi dispiace per la disavventura, in questo caso non ti ha comportato un rischio però sicuramente ha intaccato la serenità durante il viaggio.

Per questi motivi ho fatto uno sforzino in più e preso una BMW del 2007 0509_doppio_ok.gif anno in cui hanno rimosso il deprecato servofreno non ridondato!
 
14480920
14480920 Inviato: 1 Lug 2013 19:50
 

Rientrato sano e salvo.
Il conce ha provato la moto e fatto i neccessari test al sistema.
Il modulatore non ha problemi...oufff.
Se li avesse avuti sarebbero saltati entrambi i freni e non solo quello posteriore.
Si è trattato di un surriscaldamento dell'olio del freno posteriore che ha fatto sì che il sistema segnalasse l'anomalia escludendo solo questo freno.
Centralina resettata e sono ripartito in 10 min.
Secondo il meccanico, potrei, inavvertitamente, avere tenuto il piede appoggiato sulla pedalina, facendo lavorare il motorino del freno, anche se non c'era contatto con le pastiglie.
Ciò avrebbe causato il surriscaldamento dell'olio.
Non so. Farò più attenzione il prossimo weekend....contento che, al momento, tutto sua ok.
 
14480922
14480922 Inviato: 1 Lug 2013 19:51
 

BeneMale ha scritto:
Caspita mi dispiace per la disavventura, in questo caso non ti ha comportato un rischio però sicuramente ha intaccato la serenità durante il viaggio.

Per questi motivi ho fatto uno sforzino in più e preso una BMW del 2007 0509_doppio_ok.gif anno in cui hanno rimosso il deprecato servofreno non ridondato!


Purtroppo, nel 2007, la rs non la producevano già più icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14482966
14482966 Inviato: 2 Lug 2013 14:14
 

Ciao Freeenk rotfl.gif ...anche io mi chiamo Franco...quel "a me non fa più nulla" significa che premendo sulla pedalina del freno non si ha alcuna frenata ed in questa situazione io ho solo più frenata residua sull'anteriore.
Comunque relativamente allo ABS si hanno due differenti segnalazioni, ossia la spia rossa può lampeggiare sia a 4Hz che a 1Hz. A me per vario tempo capitava che saltuariamente si mettesse a lampaeggiare a 1Hz e la frenata rimanesse corretta e sistema ABS attivo. A questa anomalia si è posto rimedio verificando il livello dell'olio nel modulatore nel circuito secondario, operazione descritta in un altro mio intervento ed in precedenza anche Starman aveva descritto dove intervenire per verificare il livello dell'olio.
La situazione descritta invece in questa discussione si ha con lampeggio della spia a 4Hz.

ciauuu
 
14484052
14484052 Inviato: 2 Lug 2013 21:50
 

Dema ha scritto:
Ciao Freeenk rotfl.gif ...anche io mi chiamo Franco...quel "a me non fa più nulla" significa che premendo sulla pedalina del freno non si ha alcuna frenata ed in questa situazione io ho solo più frenata residua sull'anteriore.
Comunque relativamente allo ABS si hanno due differenti segnalazioni, ossia la spia rossa può lampeggiare sia a 4Hz che a 1Hz. A me per vario tempo capitava che saltuariamente si mettesse a lampaeggiare a 1Hz e la frenata rimanesse corretta e sistema ABS attivo. A questa anomalia si è posto rimedio verificando il livello dell'olio nel modulatore nel circuito secondario, operazione descritta in un altro mio intervento ed in precedenza anche Starman aveva descritto dove intervenire per verificare il livello dell'olio.
La situazione descritta invece in questa discussione si ha con lampeggio della spia a 4Hz.

ciauuu


Ok omonimo 0509_up.gif , tutto chiaro.
Grazie per la precisazione.
Anche secondo il conce, una delle cause principali è il mancato cambio d'olio (ogni 2 anni?!) del modulatore. Operazione che sarebbe lunga, complicata e cara, ragion per cui pochi meccanici la proporrebbero ai clienti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14488159
14488159 Inviato: 4 Lug 2013 14:06
 

...di lungo c'è lo smontaggio della moto per arrivare al modulatore perchè nel caso della mia come degli RT bisogna togliere carene e serbatoio per arrivare al modulatore poi di per se il rabbocco ci si mette poco...diciamo che sapendolo è un operazione che si può programmare al tagliando quando si deve cambiare filtro benzina per cui devi per forza togliere il serbatoio....secondo me tanti meccanici fanno più in fretta a dire che il modulatore è da sostituire si intascano un tot di euro e poi non sostiuiscono un bel nulla...a me purtroppo è capitato che sulla macchina dicessero di avere sostuito alcune parti e poi invece erano vecchie...quando ho un attimo in più di tempo cerco l'intervento di Starman con le foto del modulatore dove erano indicate le vaschette da verificare...

ciauu
 
14488477
14488477 Inviato: 4 Lug 2013 15:39
 

0510_saluto.gif Ciao,

Le vaschette da verificare o meglio dire da riportare a livello, sono due e si trovano sulla parte sinistra del modulatore guardando la moto in senso di marcia, sono anche gli unici due tappi dai quali parte un tubino in gomma di sfiato per far defluire l'olio in eccesso di ritorno nel caso si cambino le pasticche dei freni.

La vaschetta dei freni anteriori è quella un po' più alta.

Conviene comunque sia, se l'olio è vecchio, almeno aspirare con una siringa dopo aver sfilato il filtrino, l'olio vecchio e rimetterne di nuovo fino a fare il serbatoio pieno.

Anche se si hanno le pasticche quasi da cambiare, come già detto, nel caso della loro sostituzione l'olio in eccesso esce dallo sfiato e va a terra, il tubino di sfiato è uno dei tre legati vicino al pedale del freno posteriore.

Ho fatto l'altro ieri il cambio dell'olio nella mia r 1150 rt, alla fine è più difficile spiegarlo che fare il lavoro, io l'ho fatto da solo ma in due si fa in un attimo, l'unico problema è il dover scarenare e togliere il serbatoio, comunque sia solo per la sostituzione dell'olio, in un'ora e mezza andando con calma e senza spargere DOT4 ovunque icon_asd.gif ho fatto il lavoro.

Leggere questo aiuta molto,

Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org

è ben scritto e facile da mettere in pratica, i passaggi sono indicati molto (anche troppo) chiaramente, gli attrezzi necessari sono pochi, l'unica cosa di diverso che ho fatto, è stato smontare anche le pinze anteriori, ed una volta svuotata la prima, per evitare che i pistoncini tornassero fuori svuotano la seconda, l'ho spessorata con un pezzetto di legno ed un piccolo cuneo, poi ho svuotato la seconda, perché spesso per fare prima si finisce a fare dopo eusa_wall.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14489109
14489109 Inviato: 4 Lug 2013 19:49
 

Grazie a tutti, ma, dato che le mie conoscenze meccaniche sono peggio delle mie già basse capacità motociclistiche, preferisco trovarmi un meccanico di fiducia e che il lavoro lo faccia lui.
Il conce dove ho acquistato la moto ha un'ottima reputazione e di quella vive, dato che non è un ufficiale ma un qde point.
Domani ho in previsione un nuovo giro italo-francese, passando per la svizzera e il sempione.
Vediamo come va tie.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14489956
14489956 Inviato: 5 Lug 2013 8:12
 

0510_saluto.gif 0509_up.gif Buon viaggio allora!Ciao, facce sapè, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14498211
14498211 Inviato: 8 Lug 2013 22:12
 

Splendido finesettimana su 2 ruote.
Consiglio a tutti la strada che da Martigny (CH) sale a Chamonix (F).
Purtroppo, mentre rientravo, a poche decine di km da casa, si è di nuovo accesa la spia.
Come la scorsa settimana, freno anteriore ok (meno male), freno posteriore ko. 0509_down.gif
Arrivato a casa ho spento e riacceso la moto: la spia non si è più accesa e il freno posteriore ha ripreso a funzionare.
Ho sentito il meccanico e vuole darci uno sguardo approfondito...speriamo
 
14505393
14505393 Inviato: 11 Lug 2013 16:48
 

Comunque quando ci vai digli di dare uno sguardo ai livelli dell'olio nel modulatore e poi rifai un giro ...e buona fortuna
 
14538296
14538296 Inviato: 26 Lug 2013 11:39
 

Mi inserisco in questa interessante discussione per raccontarvi il mio problema.
Ho una r1150r del 2004, acquistata inizio anno. pochi giorni fà mi si sono accese le spie: pericolo e abs, lampeggiando alternativamente (1Hz).
Alla bmw hanno verificato con lo strumento che c'era un basso livello del liquido nelle vaschette del modulatore abs.
mi hanno prospettato alcune possibili cause e soluzioni.
Una causa, mi hanno detto, potrebbe essere una perdita tra lo stadio serbatoi e le pompe (il modulatore è costituito da 3 stadi accoppiati: serbatoi-pompe-centralina).
Arrivato a casa ho visto che c'è una perdita, di cui non mi ero reso conto in precedenza.
Ho aperto i 2 tappi posti alla sinistra del modulatore e ho verificato che il serbatoio posteriore era perfetto come livello del liquido, al contrario quello anteriore era notevolmente al di sotto.
ho fatto un rabbocco e il tutto ha rifunzionato.
Ora sto monitorando la perdita per valutarne l'entità.
Persare di spendere 2000 € per sostituire il modulatore mi fa "svenire", far fare un bypass all'abs, una possibilita proposta da bmw, non so che risultato di frenata mi ritroverò.
A me sembra un pò starno che la perdita sia solo in una vaschetta, voi che ne dite?
Ciao!
 
14567098
14567098 Inviato: 9 Ago 2013 15:42
 

Ciao purtroppo se si verifica una rottura può capitare che sia anche solo una delle due vaschette...ho visto che hai scritto una decina di giorni fà ed ora come va?

Il bypass me lo avevano prospettato anche a me nel caso mi fossi proprio stufato di avere sempre lo stop del sitema ABS, ma non so che cosa comporti farlo in termini di pezzi da sostituire e poi per fortuna non è più stato necessario

ciauu
 
14571273
14571273 Inviato: 12 Ago 2013 11:12
 

Aggiornamento:
Dopo l'ultima disavventura, il meccanico l'ha controllata e mi ha richiamato dicendo che, dopo aver completamente cambiato l'olio del circuito dei freni e averla provata, la moto era pronta.
La ritiro, faccio 5 km e la spia si riaccende, con conseguente esclusione del freno posteriore.
La riporto immediatamente in officina...potete immaginarvi la faccia del meccanico.

Dato che, spegnendo e riaccendendo la moto, il problema spariva, questa è stata anche la prima occasione in cui il meccanico poteva toccare con mano il problema.
Mi ha chiesto di lasciargli la moto per qualche giorno, dato che anche lui non si spiegava quanto successo e voleva darci un'occhiata approfondita e guidarla per un po'.
Nel caso non avesse trovato una soluzione, mi avrebbe cambiato il modulatore.

Dopo 3 giorni mi chiama, dicendo che potevo ripassare a ritirare la moto.
Secondo lui si sarebbe trattao di una bolla d'aria nel circuito dei freni, dopo il cambio completo dell'olio, che avrebbe causato l'errore nel sistema.
Mi ha detto che l'hanno provata in 3 per 3 giorni (effettivamente i km sono saliti), utilizzando in modo criminale i freni, senza più riscontrare anomalie.

Ci ho fatto 1.200 km in un weekend: autostrada, passi alpini, coda, ecc.
A oggi la spia non si è più acccesa: speriamo bene tie.gif tie.gif tie.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14594840
14594840 Inviato: 26 Ago 2013 14:28
 

scusate il ritardo.
la situazione, purtroppo non è cambiata.
continuo a rimboccare, in pratica continua a perdere la vaschetta del freno anteriore.
Ho individuato in punto dove c'è la perdita, è nella parte di accoppiamento tra il pistoncino e il serbatoio, molto probabilmente è l'o-ring.
La mia intenzione è di tirare fino all'autunno e poi smontare il modulatore e provare a fare una riparazione con una resina epossidica, in pratica vorrei otturare la falla.
Vi terrò aggiornati e se riuscirò a risolvere posterò le foto dei lavori.
 
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