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Cornetti di aspirazione sui carburatori
890680
890680 Inviato: 26 Nov 2006 17:47
Oggetto: Cornetti di aspirazione sui carburatori
 

Ignoranza completa. E me ne scuso!

Come mai alcune moto montano i cornetti di aspirzazione? Hanno "anche" il filtro dell'aria "classico" (credo di no!)?

Una moto "normale" ha dei vantaggi se monta (se può ovviamente) i cornetti al posto del filtro aria?

Non c'ho capito 'na mazza... che qualcuno mi illumini!
 
890745
890745 Inviato: 26 Nov 2006 18:12
 

I cornetti riducono i vortici che si formano all'imbocco del carburatore ,in questo modo aumentano la portata del carburatore e stabilizza la carburazione
Il filtro aria serve tanto per cominciare per filtrare l'aria evitando che il motore aspiri di tutto , serve anche a livellare la pressione nel polmone d'aspirazione (per questo motivo lo utilizzano anche in F1) ,e per ultimo serve per silenziare il rumore d'aspirazione

L'uso dei cornetti non esclude l'uso del filtro filtro e viceversa ,io consiglio sempre di usare entrambi

ciao ciao

Ultima modifica di snowstorm il 26 Nov 2006 18:16, modificato 1 volta in totale
 
890752
890752 Inviato: 26 Nov 2006 18:14
 

snowstorm ha scritto:
I cornetti riducono i vortici che si formano all'imbocco del carburatore ,in questo modo aumentano la portata del carburatore e stabilizza la carburazione
Il filtro aria serve tanto per cominciare per filtrare l'aria evitando che il motore aspiri di tutto , serve anche a livellare la pressione nel polmone d'aspirazione (per questo motivo lo utilizzano anche in F1) ,e per ultimo serve per silenziare il rumore d'aspirazione

ciao ciao


perfetto icon_smile.gif

grazie snow

Ultima modifica di LuSP il 26 Nov 2006 18:20, modificato 1 volta in totale
 
890760
890760 Inviato: 26 Nov 2006 18:18
 

ho modificato il post precedente ,vai a leggerlo
 
890774
890774 Inviato: 26 Nov 2006 18:21
 

Il silenziatore d'asp e' imposto dalla legge
e che funziona anche da filtro senza il quale dovresti rifare il motore ogni 20.000 km
 
892727
892727 Inviato: 27 Nov 2006 0:01
 

Ciao....
Come sarebbe che senza filtro devi rifare il motore?
Per un pò di sporco cosa può succedere nei cilindri?
 
893440
893440 Inviato: 27 Nov 2006 12:46
 

Hai mai cambiato un filtro vecchio ?
se si , lo capisci da solo

Naturalmente dipende dove il motore lavora , se e' un motore nautico ,in mezzo al mare ci sono pochissime polveri,

certo che se vai sulla spiaggia ,la sabbia funziona da smeriglio , senza filtro i segmenti e guide valvole dureranno molto ma molto di meno
 
895194
895194 Inviato: 27 Nov 2006 19:50
 

liteon ha scritto:
Ciao....
Come sarebbe che senza filtro devi rifare il motore?
Per un pò di sporco cosa può succedere nei cilindri?

Semplicemente ti si rigano i cilindri e il motore perde compressione.
I carburatori delle moto da corsa di una volta non montavano i filtri perchè ... ad ogni corsa tiravano giù il motore e cambiavano tutto.
 
896600
896600 Inviato: 28 Nov 2006 3:18
 

Ciao gente, sono fresco fresco di iscrizione anche se è un pò che "spulcio" il sito... sempre affamato di nozioni tecniche da chi (sicuramente) è più esperto di me...
Adesso non sono sicuro al 100%, ma mi sembra di ricordare che la mia motina non monti i cornetti (C'ha solo le ciambelle... eusa_doh.gif icon_biggrin.gif ).
Con la sostituzione di scarico (da tempo sotto) e, prossimamente, collettori, filtro e kit carburazione, mi si sposterebbe la curva di coppia verso l'alto svuotandomi un bel pò la coppia ai medio-bassi. Giusto?
Da quel che ho letto, i cornetti d'aspirazione lunghi, rispetto a quelli corti, rendono il motore più pieno in basso...
Ora... visto che la mia (sempre se non ricordo male) non li monta per niente, sapete se è possibile montarli?
Così è come se ci fosse un cornetto più lungo e, se il discorso ha una sua logica, dovrei recuperare qualcosa in coppia... No? eusa_think.gif
Fatemi luce, vi prego... Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? 0510_help.gif
 
897895
897895 Inviato: 28 Nov 2006 16:34
 

Non e' detto che l'elaborazione porti sicuramente ad un peggioramento ,
dipende da chi effettua la preparazione e dipende come era il motore iniziale
 
897974
897974 Inviato: 28 Nov 2006 16:55
 

I cornetti di aspirazione modificano sensibilmente il rendimento del motore modificando l'erogazione in base ai vari giri.

I cornetti oltre a evitare turbolenze e quindi perdere parte del passaggio dell'aria modificano la lunghezza del condotto di aspirazione..

Per condotto di aspirazione si intende la distanza dalla valvola fino al punto più distante del condotto che è proprio la fine del cornetto, quindi la distanza che passa da valvola, carburatore (o gruppo farfallato per l'iniezione) e cornetto stesso.

Questa misura in base al valore di risonanza della colonna d'aria aspirata ottimizza al'aspirazione a un certo determinato numero di giri, per peggiorare agli altri.

In ilnea di massima quindi il condotto di aspirazione vorrebbe lungo (per andare in risonanza ad un numero di giri basso) per ottimizzare i bassi regimi e più corto per ottimizzare gli alti regimi.

Un'altro aspetto dei cornetti di aspirazione è la loro conicità.. un valora di conicità tendende allo zero ottimizza l'erogazione in basso, mentre un valore di conicità più elevato (Fino a 5° / 7° ) ottimizza l'aspirazione agli alti giri e ottiene una potenza massima leggermente superiore perdendo qualcosina in basso..

Questo almeno di base.. anche se andando nel fine le migliori rese si ottengono con sezioni raccordate e non tronco coniche.

I cornetti di aspirazione sono quindi utili se studiati correttamente, montando una trombetta qualsiasi non è detto che si ottanga il risultato cercato.
 
898054
898054 Inviato: 28 Nov 2006 17:17
 

Citazione:
Non e' detto che l'elaborazione porti sicuramente ad un peggioramento ,
dipende da chi effettua la preparazione e dipende come era il motore iniziale

Non intendevo dire che l'erogazione sarebbe per forza peggiorata, ma che il picco di coppia si sarebbe (presumo) spostato verso l'alto. Il che è un bene in pista e... un male in strada (dove di solito mi metto a "pascolare".
Io poi sono un maniaco del fai da te (anzi, del fai da "me" icon_lol.gif ) quindi finchè non incasino tutto o mi rompo le bolle di combatterci io, credo mi farò il lavoro da solo.. come ho quasi sempre fatto tutto, del resto.
Citazione:
le migliori rese si ottengono con sezioni raccordate e non tronco coniche.

I cornetti di aspirazione sono quindi utili se studiati correttamente, montando una trombetta qualsiasi non è detto che si ottanga il risultato cercato.

Quindi ad 1 punto già ci sono: cornetto cilindrico anzichè ad imbuto..
Per la riuscita dell'"esperimento", io procederei a cu*o, provando in maniera empirica diverse lunghezze... Solo che così la cosa costa icon_rolleyes.gif
Per questo chiedevo di esperienze provate da qualcuno che ha già tentato la cosa o consigli da chi è più ferrato di me sull'argomento ...
Cmq grazie... ogni consiglio, suggerimento e perplessità sono oro x me! 0509_up.gif
 
898998
898998 Inviato: 28 Nov 2006 20:34
 

Tanto per cominciare non ho capito che moto hai

Nei 2T le lunghezze dei cornetti non sono molto importanti e si tende a farli piu' corti possibile.

Nei 4t invece la lunghezza e' molto importante

Il forma conica non e' che diminuisce i medi-bassi , solamente che si comporta come fosse un condotto cilindrico ma piu' corto , e quindi dovrebbe essere piu' lungo (rispetto ad un cilindrico)

n.b. determinante e' anche la fasatura e scarico
 
899969
899969 Inviato: 28 Nov 2006 23:44
 

Ho una R6 '99.
Nel pomeriggio mi sono informato presso il motoricambi: set di cornetti dedicati alla mia bestiola non ce ne sono... c'è un kit (4 corti + 4 lunghi) per l'R6 '06 al modico prezzo di 250 Euri + iva icon_eek.gif
Però non mi ha escluso si possa adattare qualcosa...
Di certo è che con questa folle idea che ho in mente mi stò andando ad imbattere in una bella gatta da pelare... ed a che prezzo poi!
Di certo è che se i prezzi di qualche usato non scendono molto... mah, non lo so mica se la spesa valga la candela icon_rolleyes.gif Mamma che legnata!
 
900003
900003 Inviato: 28 Nov 2006 23:53
 

Brizio ha scritto:
Ho una R6 '99.
Nel pomeriggio mi sono informato presso il motoricambi: set di cornetti dedicati alla mia bestiola non ce ne sono... c'è un kit (4 corti + 4 lunghi) per l'R6 '06 al modico prezzo di 250 Euri + iva icon_eek.gif
Però non mi ha escluso si possa adattare qualcosa...
Di certo è che con questa folle idea che ho in mente mi stò andando ad imbattere in una bella gatta da pelare... ed a che prezzo poi!
Di certo è che se i prezzi di qualche usato non scendono molto... mah, non lo so mica se la spesa valga la candela icon_rolleyes.gif Mamma che legnata!


Uhmmm per quel prezzo non so se il "gioco" (è proprio un gioco!) vale la candela...

250 euro + iva è un po' da folli...col rischio di non avere il risultato sperato...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
900027
900027 Inviato: 28 Nov 2006 23:58
 

probabilmente dopo dovrai rifare la carburazione

quindi aggiungi anche questa spesa
 
900090
900090 Inviato: 29 Nov 2006 0:15
 

si, infatti è proprio perchè ho intenzione di mettere mano alla carburazione che mi era venuta in mente quest'idea...
ora ho sotto un terminale Mivv in titanio... ex omologato.
Voglio, a breve, terminare il lavoro cambiando anche collettori, filtro e kit Dinojet, e stavo pensando a questa cosa...
Mi piacciono le cose fatte al completo... ma a volte, ammetto, pecco di buona volontà ed esagero icon_mrgreen.gif
mi sà che questa è una di quelle...
Il kit di anticipo me lo consigliate? sento e leggo pareri discordanti...
P.S. ma come la tolgo la pubblicità dalle mie risposte? scusate, ma il forum x me è cosa nuova... icon_redface.gif
 
8262605
8262605 Inviato: 6 Ago 2009 22:51
 

scusate ma i cornetti di aspirazione ad altezza variabile (quelli sulla yamaha r6-r1 ) come influenzano il rendimento della moto? icon_wink.gif
 
8262779
8262779 Inviato: 6 Ago 2009 23:37
 

i cornetti di aspirazione aiutano il motore ad ottimizzare il riempimento.Cosi come nelle marmitte ,la loro lunghezza , il diametro dei tubi ,favoriscono l'estrazione dei gas di scarico e il rendimento del motore cosi avviaene dal lato aspirazione. come per lo scarico tubi stretti e lunghi favoriscono l'erogazione ai bassi e penalizzano gli alti, corneti lunghi favoriscono il riempimento a bassi regimi corti permettono di ottenere la massima potenza.Va da se che le moto con cornetti a lunghezza variabile riescono ad ottimizzare il riempimento su tutta la curva ... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8264719
8264719 Inviato: 7 Ago 2009 11:31
 

franchicco ha scritto:
i cornetti di aspirazione aiutano il motore ad ottimizzare il riempimento.Cosi come nelle marmitte ,la loro lunghezza , il diametro dei tubi ,favoriscono l'estrazione dei gas di scarico e il rendimento del motore cosi avviaene dal lato aspirazione. come per lo scarico tubi stretti e lunghi favoriscono l'erogazione ai bassi e penalizzano gli alti, corneti lunghi favoriscono il riempimento a bassi regimi corti permettono di ottenere la massima potenza.Va da se che le moto con cornetti a lunghezza variabile riescono ad ottimizzare il riempimento su tutta la curva ... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

ok grazie 1000 0509_up.gif
 
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