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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Testata Z800!..confronto con Z750 e altre.
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14309293 Inviato: 26 Apr 2013 21:07
Oggetto: Testata Z800!..confronto con Z750 e altre.
 

Eccoci alla terza puntata de "il figo con la 250 che dice cosa è o non è ok".

Dopo la semi-delusione della z750, la rabbia della z1000, la semi-delusione della FZ8 e l'impeto ormonale del mostro della hyperstrada eccomi a provare la z800, questa volta per un tempo abbastanza più esteso del solito.

La posizione di guida è identica alla 750 e...identica anche alla mia ninja. Per quelli molto alti la 800 non sarà simpatica perchè gli incavi nel serbatoio sono bassi e se la gamba è lunga non ci sta dentro. Aria..si ne arriva, ancora non ho capito perchè, ma tra tutte le naked che ho provato, la fz8 è l'unica che "sembra avere un cupolino", nelle Z si viene travolti dall'aria in modo più fastidioso.

Non mi aspettavo molto, la 750 mi era piaciuta ma era stata catalogata in meno di 45 secondi "motore inutile", mi ricordava tanto la hornet e anche per lei non nutro grande amore. La z800 è motoristicamente superiore alla 750 sulla carta 113cv vs 106cv e con qualcosa di coppia in più, ma..si percepisce davvero? La risposta è "meh". Mentre il salto 750 -> 1000 è abbastanza palese a basso regime (la 1000 è un po' bastarda nelle prime marce), il salto alla 800 non è rilevante e la moto purtroppo mi ha deluso.

Ha lo stesso problema dell'altra: acceleri acceleri e sei sempre a 6000giri. Acceleri ancora e sei a 8000...il limitatore resta sempre lassù a 12. Contrariamente a quanto mi aspettassi da una naked che ai "medi spinge forte", così come raccontano tutti..è una moto che non dice granchè finchè non si superano i 6000 giri..e superarli è tutt'altro che istantaneo. Non sto dicendo sia un mulo, ma ti lascia un po' il "boh" mentre gasi. Superati i 6000 (cosa non semplice, se non "te li cerchi" e guidi normale se va benissimo vedi i 4000 giri) allora cambia faccia e si vedono tutti i cavalli e le favolette della coppia assumono senso..ma non che rispetto alla 750 sia poi così diverso, anzi.

Il sound è identico ma con scarico originale solo superando gli 8000 è significativo. Sotto i 6 non si sente quasi.

In alcune curve veloci mi ha lasciato un po' perplesso, l'anteriore (rispetto al cesso del CB500F) è solido, ma è come se il posteriore ondeggi un po', come se la moto andasse un po' fuori asse, ma magari era solo una sensazione.

E' un bel remake della settemmezzo, la coda però è identica ed i due modelli guardati da dietro sono praticamente identici come linee. Davanti è innegabilmente f**a, poco da dire, in generale anche la 750 è abbastanza disegnata con stile, per me.

La conclusione, ancora più soggettiva di quello sopra, è che, come la fz8, è un bel giocattolino, ma si ferma più o meno lì. Mi dispiace perchè ero quasi tentato a prenderla davvero in considerazione, le recensioni mi avevano caricato. Se vi interessa come modello, la 750 (2007-2012) si trova usata ad uno sputo di soldi però, è un motore "troppo lungo". Se i rapporti fossero lunghi la metà allora (oltre a diventare pericolosa) diventerebbe stupenda per uso stradale intenso. Secondo me il problema di queste moto non è tanto la potenza, che c'è in abbondanza, è proprio la rapportatura. La z1000 è notevolmente più spiccia a muoversi, ma una 750 con 4 denti in più di corona secondo me diventa quasi uguale per uso stradale (mai provato però).

Ripeto, la 250 sembra una moto elettrica in confronto, ma è proprio un altro stile di guida, la 250 ti permette di divertirti di più, per il mio stile di guida ed in maggior sicurezza e sempre sentendo la moto ululare, anche ai 55 orari. Bocciata la z800, mentre non boccio nessuno dei 1000 che ho provato fino ad ora (cb1000r <- [mostro] con cui ho fatto abbastanza strada e z1000). Unica "under 1000" che non si salva (nel senso che guarda tutte le altre dall'alto), ma spacca tutto, è la hypermotard: mostro.

Dovevo testare la 636 oggi, ma per motivi vari e dopo aver provato un gsxr 600 restando molto molto perplesso, ho rinunciato. La prossima sarà la ninja 300 e gsr750!
 
14309372
14309372 Inviato: 26 Apr 2013 21:27
 

aspetto la recensione del gixxer icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


mi piace leggere le tue recensioni
continua cosi
 
14309384
14309384 Inviato: 26 Apr 2013 21:29
 

accelleri accelleri e sei sempre a 6.000 giri .. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
La ninja 250 ti permette di divertirti di più? Raga tutti a vendere le proprie z750/z800, da oggi si passa alla ninjetta !!!! rotfl.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif

Continuano le recensioni NOSENSE by Destryah, quantomeno ti rallegrano la serata ! icon_asd.gif

Ultima modifica di AMD il 26 Apr 2013 21:30, modificato 1 volta in totale
 
14309390
14309390 Inviato: 26 Apr 2013 21:30
 

Beh,se ritieni che le Z750 ed 800 sono rapportate troppo lunghe, sono sicuro che ti piacerebbero di più con un paio di denti in più di corona.
La GSX-R600 ti ha lasciato perplesso probabilmente perchè non ha coppia in basso come tutte le 600 sportive,ma comunque anche lei con +2 di corona o direttamente -1 di pignone potrebbe piacerti di più,anzi sai cosa ti dico?Ti piacerebbe ancora di più la 750 icon_asd.gif !
Le naked 1000 ti sono piaciute,ma da quello che ho capito sembra che le hai trovate "troppa roba",anche perchè sia la CB1000R che la Z1000 oltre ad avere motori che spingono subito sono anche rapportate corte.
In base alle tue sensazioni penso che ti piacerebbero parecchio la SF848,la Street Triple e la Brutale 675/800.
 
14309392
14309392 Inviato: 26 Apr 2013 21:31
 

Broglia ha scritto:

In base alle tue sensazioni penso che ti piacerebbero parecchio la SF848,la Street Triple e la Brutale 675/800.


Ma sei matto ??? Solo la ninjetta è la moto che fa per lui, voglio dire con quella si che ti diverti e guidi in sicurezza !! icon_razz.gif icon_razz.gif
Ma poi quello che scrive lo leggete almeno ? Mi chiedo come si faccia a dargli corda quando si leggono certe cose icon_rolleyes.gif
 
14309429
14309429 Inviato: 26 Apr 2013 21:44
 

Broglia ha scritto:
In base alle tue sensazioni penso che ti piacerebbero parecchio la SF848,la Street Triple e la Brutale 675/800.


La sf848 senza dubbio mi piacerebbe. La brutale potrei provare la 675, vedrò se avrò tempo di farlo. Amd non essere peso, ho detto che secondo me la moto più divertente "stock" che abbia mai provato è l'hypermotard, non la 250 icon_mrgreen.gif

Ho rivalutato molto ducati, potendone provare una.

Le naked 1000 sono semplicemente "potenza, ora", divertono parecchio.
 
14309457
14309457 Inviato: 26 Apr 2013 21:52
 

d3stroyah ha scritto:
La sf848 senza dubbio mi piacerebbe. La brutale potrei provare la 675, vedrò se avrò tempo di farlo. Amd non essere peso, ho detto che secondo me la moto più divertente "stock" che abbia mai provato è l'hypermotard, non la 250 icon_mrgreen.gif



è sempre curioso come quello che tu riporti come tue sensazioni, contrastino sempre col parere delle riviste e di chi la moto l'ha acquistata e usata a fondo .. Io dico che non hai l'esperienza o la capacità per affrontare un test e darne un parere oggettivo ( che diciamocelo, è quello che pensano pure gli altri del forum come hai visto nelle discussioni passate ), smonti la fz8, la z750/z800, adesso pure la gixxer ti ha lasciato perplesso eusa_doh.gif

E salta sempre fuori: la ninjetta è meglio/più divertente/più sicura etc etc icon_rolleyes.gif
 
14309474
14309474 Inviato: 26 Apr 2013 21:59
 

è un modo diverso di viversi la cosa, non per forza meglio o peggio. Sicuramente è largamente più divertente una motard grossa della Z, questo è certo..almeno a rapportatura stock. Non ho mai provato una di queste moto con diversi rapporti e probabilmente cambierebbe qualcosa. Le Z per superare i 5000 giri devi davvero cercartela, è una cosa palese a chiunque la usi.

La 250 non va particolarmente, ma è uno stile di guida diverso: marcia, manetta, marcia, manetta, marcia, manetta. Questo processo ti permette di non rischiare mai nessun osso e divertirti davvero in strada, dove comunque la media oraria è molto bassa. Con la Z devi stare molto più attento a quel che fai, è uno stile di guida mix tra il "tutto a manetta" ed il "occhio a cosa faccio". Nelle moto piccole è solo un "tutto manetta e gestisco cosa posso farne". Puoi scalare 4 marce tutte insieme senza rischiare granchè, magari scivoli un po' e soprattutto hai sempre la moto che canta, per me è imprescindibile. Nella hyperstrada invece non serviva che urlasse, è un gradino sopra. Sono ancora sotto shock. Per principio (mio) però una moto così dovrebbe costare 6500 euro nuova, non 12700.
 
14309499
14309499 Inviato: 26 Apr 2013 22:07
 

d3stroyah ha scritto:
è un modo diverso di viversi la cosa, non per forza meglio o peggio. Sicuramente è largamente più divertente una motard grossa della Z, questo è certo..almeno a rapportatura stock. Non ho mai provato una di queste moto con diversi rapporti e probabilmente cambierebbe qualcosa. Le Z per superare i 5000 giri devi davvero cercartela, è una cosa palese a chiunque la usi.


Se la usi in città potrei anche capire ( e te l'avrai provata giusto li per parlare cosi ), altrimenti mi viene da pensare che manco sai sfruttare le marce icon_rolleyes.gif

Che una motard sia più divertente rispetto alla z lo sanno pure i bambini tra poco, ma la cosa che mi stupisce è appunto come vai a smontare ( a parole ) moto che invece sono giudicate in tutt'altro modo dai possessori e dai tester ! E non parlo solo della z800, ma fz8 e l'altra che manco mi ricordo quale fosse. Poi adesso salta fuori che la gsx-r 600 ti ha reso perplesso, e quindi mi chiedo : in una 600 sportiva jap, che chiunque sa che da il meglio di sè agli alti regimi, quale cosa ti può aver mai reso perplesso ? Ti aspettavi che spalancando il gas a 3.000 giri, impennasse come la hyper ? icon_razz.gif

Ultima modifica di AMD il 26 Apr 2013 22:13, modificato 1 volta in totale
 
14309505
14309505 Inviato: 26 Apr 2013 22:09
 

d3stroyah ha scritto:

La 250 non va particolarmente, ma è uno stile di guida diverso: marcia, manetta, marcia, manetta, marcia, manetta. Questo processo ti permette di non rischiare mai nessun osso e divertirti davvero in strada, dove comunque la media oraria è molto bassa. Con la Z devi stare molto più attento a quel che fai, è uno stile di guida mix tra il "tutto a manetta" ed il "occhio a cosa faccio". Nelle moto piccole è solo un "tutto manetta e gestisco cosa posso farne". Puoi scalare 4 marce tutte insieme senza rischiare granchè, magari scivoli un po' e soprattutto hai sempre la moto che canta, per me è imprescindibile. Nella hyperstrada invece non serviva che urlasse, è un gradino sopra. Sono ancora sotto shock. Per principio (mio) però una moto così dovrebbe costare 6500 euro nuova, non 12700.


Ti tiri la zappa sui piedi da solo, come al solito. A tutto quanto hai scritto ti si può rispondere in un solo modo: devi saper guidare una moto di media/grossa cilindrata !
Tu sei per le moto piccole, ed è per questo che non sei in grado di riportare oggettivamente una sensazione ( e, aggiungo io, nemmeno la riesci a comprendere ) icon_biggrin.gif

Insomma, è tutto abbastanza senza senso, come al solito ! Poi per tua fortuna ti vengono incontro un paio di elementi che riescono anche a darti retta ! icon_biggrin.gif
Non è che ce l'ho con te, ma ogni volta che salti fuori con ste prove sembra un invito al flame, o si sta zitti e ti si ignora ( ma poi i neofiliti che leggono possono essere fuorviati ), oppure si fa notare icon_smile.gif
 
14309575
14309575 Inviato: 26 Apr 2013 22:38
 

no della gixxer mi ha lasciato perplesso la posizione, non capisco perchè uno che gira in strada debba volersi punire così, pagando per farlo. La moto in sè è un po' triste ai bassi ma non ho avuto modo di provarla a modo, non ho mai superato i 6500 giri quindi non ho avuto modo di provare il "calcio" da supersportiva. Esteticamente mi piace molto, ma è troppo caricata sui polsi, non comprendo.

Non mi aspettavo che la Z si comportasse come la hyper, ma mi aspettavo fosse davvero una "quasi Z1000" che è davvero cattiva, e poco le importa in che marcia sei.

Non discuto il fatto che probabilmente io non sia molto abile, discuto che per uso stradale una hypermotard è lì subito, ora, adesso, accelero, 140, bum, inchiodo, accelero, 130 bum, freno ecc. La z non è ma neanche per sogno questo stile, è più quello di una SAAB 95 turbo dove "se proprio devi e lo vuoi" tieni aperto in seconda e dopo un po'...iniziamo ad andare. Nel test di oggi quando pensavo di aver accelerato un po' controllavo...ed ero sempre intorno ai 100 orari..quando facevo la stessa cosa con il cb1000 mi trovavo nell'iperspazio nello stesso tempo. Andavo ad una certa velocità, scalavo 3 marce e...beh ero sempre sotto i 6000 giri con sto motorone un po' affogato che vuole aria. Non serve essere piloti professionisti per spostarsi in strada, le sensazioni istantanee sono quelle che contano, non è che l'effetto "aspetta tra un po' arriva la coppia" diventa figo dopo che sei esperto e non puoi nemmeno stare lì a girare sempre a 10'000 giri in prima seconda e terza perchè questi motori diventano molto nervosi in alto (ma lo sapete già tutti questo) e quindi aumentano esponenzialmente il pericolo.

Per il mio concetto, come ho detto ogni volta, la moto deve essere usata sempre nella sua parte di motore migliore. Se è a 8000 giri devo stare lì, se è a 10'000 giri, devo stare lì, non tanto perchè "sotto non spinga" ma perchè allora significa che potevo prendere qualcosa di più piccolo e sfruttarlo a pieno invece di un motore grande che mi chiede aria il 70% del tempo. Perchè usata "normalmente" la z800 è tanto quanto un'auto, si e no la senti. Questo è proprio il motivo per cui la gente salta dai 600 ai 1000, perchè "tutto bello, ma troppo in alto" mentre il 1000 (che sentirai urlare ben poche volte tanto quanto un 600) almeno non ti da questa sensazione di polmone che mi da l'hornet o la z. Quando hai un 1000 hai il problema opposto: ti senti un po' pirla perchè la moto ti suggerisce di aprire ogni tanto..altrimenti potevi comprarti una vespa GTS.

Ultima modifica di d3stroyah il 26 Apr 2013 22:51, modificato 1 volta in totale
 
14309604
14309604 Inviato: 26 Apr 2013 22:50
 

d3stroyah ha scritto:
no della gixxer mi ha lasciato perplesso la posizione, non capisco perchè uno che gira in strada debba volersi punire così, pagando per farlo. La moto in sè è un po' triste ai bassi ma non ho avuto modo di provarla a modo, non ho mai superato i 6500 giri quindi non ho avuto modo di provare il "calcio" da supersportiva. Esteticamente mi piace molto, ma è troppo caricata sui polsi, non comprendo.


ma io sapevo che la gsxr è una delle moto più comode tra le supersportive... io stesso l'ho usata per due giri domenicali da 500 km l'uno e ne sono uscito si distrutto, ma non nei primi 3/4 del giro...

gli ultimi 150 km non sentivo più il corpo!!! icon_asd.gif

l'rs 50 che avevo 10 anni fa era più scomodo!! 0509_pernacchia.gif
 
14309607
14309607 Inviato: 26 Apr 2013 22:52
 

si infatti sono rimasto perplesso perchè cbr rr e gsxr dovrebbero essere "le più friendly" per la strada. Non ho notato granchè di friendly. Una vstrom è friendly, altrochè. Secondo me, anche per ragioni pratiche più che di spirito, chiunque abbia una SS di gran viaggi (manco in giornata)..non ne fa. Poi ci sono le eccezioni come un utente tinga che ha fatto 450k km su una zx10r (non capisco nemmeno come sia possibile) o di altri che vanno all'isola di man con delle r1 (leggevo dei report tempo fa). Comunque mi avete convinto, proverò anche una brutale 675.
 
14309619
14309619 Inviato: 26 Apr 2013 22:56
 

d3stroyah ha scritto:
no della gixxer mi ha lasciato perplesso la posizione, non capisco perchè uno che gira in strada debba volersi punire così, pagando per farlo. La moto in sè è un po' triste ai bassi ma non ho avuto modo di provarla a modo, non ho mai superato i 6500 giri quindi non ho avuto modo di provare il "calcio" da supersportiva. Esteticamente mi piace molto, ma è troppo caricata sui polsi, non comprendo.



Quindi ricapitoliamo: hai provato una ss, usandola come se fosse tutto furchè una ss ? Non superare i 6500 vuol dire andare a spasso col cane, allora vedi che ho ragione quando dico che non sei in grado di provarle ??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14309630
14309630 Inviato: 26 Apr 2013 23:00
 

per la gsx non ho detto niente nè aperto topic proprio perchè non l'ho provata nel modo corretto, mi ci hanno fatto fare un giro cortissimo, sono conscio di non averla usata come si deve. L'unica cosa che ho detto è sulla posizione. Comunque il mio parere non mi pare tanto male in fondo: "non riversare i tuoi soldi in una z800 nuova, riversali su una z750 usata con 4 denti della corona in più e magari un bello scarico, spendi meno, hai di più e con i soldi (migliaia) che risparmi ci giri 10'000km!" icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di d3stroyah il 26 Apr 2013 23:08, modificato 1 volta in totale
 
14309656
14309656 Inviato: 26 Apr 2013 23:07
 

Almeno fai delle foto di quando fai questi "test", quantomeno dai un senso al tutto, altrimenti a volte mi vien da pensare che ti basi sul fatto che ti fermi davanti alla moto e ti immagini di guidarla ! icon_biggrin.gif

Io ripeto secondo me il 90% sono cose insensate, infatti chi le ha provate ha percepito sensazioni opposte. Settimana prossima ( o l'altra ancora ) vado a provare una fz8 dalla concessionaria ( prenotato il test apposta perchè mi è rimasta impressa la mitica frase: è una moto per motociclisti viziati icon_asd.gif ) e vediamo un pò di fare un qualche confronto sensato con quanto hai percepito te ! icon_razz.gif

Ultima modifica di AMD il 26 Apr 2013 23:09, modificato 1 volta in totale
 
14309658
14309658 Inviato: 26 Apr 2013 23:09
 

ho la camera sul casco non si vede il cruscotto icon_sad.gif. Il test della 300 e brutale metterò la camera 0509_up.gif A questo punto però devo provare una sf848, dubito qualche concessionario la faccia provare.
 
14309824
14309824 Inviato: 27 Apr 2013 0:01
 

Leggendo certe cose io davvero non comprendo... prima di tutto;
Come dici tu, "uno paga per punirsi", mi pare abbastanza ovvio, non è che puoi pretendere di comprare un R1 e avere la comodità di un Harley e un motore bicilindrico ducati icon_neutral.gif

Io giro con una supersportiva da diversi anni, tutti i giorni, in tutte le condizioni metereologiche e mi sembra che il prezzo della "scomodità" mi ripaga.
Una s.s deve essere rigidita, avere quel minimo di spazio per sedersi e guidarla, non bisogna avere altro.
Certo forse tu l'hai provato per pochi minuti un 4 in linea giapponese, e a primo approccio mi sembra normale anche quello che riporti.
Perché magari questo motore, specialmente montato sulle s.s. funziona proprio cosi; sei a 6.000rpm, apri e sei ancora a 6.000rpm, di nuovo a 6.000rpm, uh sono arrivato a 8.000rpm, 0509_boxed.gif ma adesso dov'è finita la lancetta?

Questi motori sono tutti cosi, chi più, chi meno.
Certo se poi ti metti a confrontare con una Hyper con un 1.200 bicilindrico e dici che appena apri cappotti...non mi pare una novità icon_smile.gif

Per il discorso percorrenze, io ho fatto 350km in un giorno. Certo, sono una cifra misera vista così, ma comunque si possono fare. La schiena e fondo ti faranno male, ma guarda cosa hai sotto e ti spieghi.
 
14309910
14309910 Inviato: 27 Apr 2013 0:31
 

mi spiego poco, purtroppo. E ho provato in tutti i modi ad autoconvincermi che una SS600 sarebbe dovuta andarmi bene a tutti i costi..ma non sono riuscito.

Piuttosto non ti è mai venuto da chiederti "ma chi me lo fa fare?". Io me lo sono chiesto più volte ed uso una moto con i semimanubri altissimi che mi distrugge ogni ossicino dopo 250km continuativi. E mi chiedo spesso "ma perchè non ho preso un gs? oppure una triumph tiger?" Poi guardo la moto, esteticamente mi innamoro di nuovo e mi dico "no, non posso passare ad un poco vistoso gs...sarebbe come passare da una SLK ad una punto a metano". Chi non vede una moto VERDE passare (o una arancio nel tuo caso)?

Io non ho mai comprato niente a caso, ma la moto è l'unica cosa sulla quale non trovo "la soluzione definitiva". Tutto deve avere un senso, ci si deve poter fare 600km in giornata agevolmente, deve essere visibile, colorata e atipica, stilosa ed il motore dev'esserci SEMPRE, non "dopo tot giri" altrimenti non vale più di 3000 euro. Di fatto mi sono fermato a quel prezzo perchè non avevo trovato "la moto del futuro" (che col senno di poi è un hypermotard 800 che fa i 30 al litro -> non esiste però).
 
14309937
14309937 Inviato: 27 Apr 2013 0:44
 

Per la cronaca:

1) la mia z750 se apro a manetta come dici tu si alza in seconda e se la prendo bene anche in terza

2) per un uso stradale cittadino/civile il fatto di avere una moto impiccata e sempre sul pezzo è controproducente

3) io sono alto 1.84 e sulla zetina ci giro in città (Genova) tranquillamente nel traffico, ci vado in autostrada, sui passi e dove vuoi e la trovo particolarmente comoda sia per tratti brevi che corti, di più anche ad altre moto di egual interesse e valore

4) Fai dei confronti tra moto che sono assolutamente inconfrontabili, un mio amico ha il Vstrom, il gsx e la ducati monster, le usa in relazione all'uso che ne deve fare (ma forse è un caso particolare, in quanto se lo può permettere non come molti altri, me compreso)

5) Credo che una moto se guidata per meno di 500 chilometri, di cui almeno 100 in velocità, 100 nello stretto e lento, 100 nel medio, 100 con tempo freddo/piovoso ecc e 100 con temperature elevate non sia giudicabile correttamente

6) Se pensi di poter usare una 750 o una 1000 come una 250, ti cappotti ancora prima di partire
 
14310075
14310075 Inviato: 27 Apr 2013 8:38
 

matisse1987 ha scritto:
Per la cronaca:

1) la mia z750 se apro a manetta come dici tu si alza in seconda e se la prendo bene anche in terza

2) per un uso stradale cittadino/civile il fatto di avere una moto impiccata e sempre sul pezzo è controproducente

3) io sono alto 1.84 e sulla zetina ci giro in città (Genova) tranquillamente nel traffico, ci vado in autostrada, sui passi e dove vuoi e la trovo particolarmente comoda sia per tratti brevi che corti, di più anche ad altre moto di egual interesse e valore

4) Fai dei confronti tra moto che sono assolutamente inconfrontabili, un mio amico ha il Vstrom, il gsx e la ducati monster, le usa in relazione all'uso che ne deve fare (ma forse è un caso particolare, in quanto se lo può permettere non come molti altri, me compreso)

5) Credo che una moto se guidata per meno di 500 chilometri, di cui almeno 100 in velocità, 100 nello stretto e lento, 100 nel medio, 100 con tempo freddo/piovoso ecc e 100 con temperature elevate non sia giudicabile correttamente

6) Se pensi di poter usare una 750 o una 1000 come una 250, ti cappotti ancora prima di partire


Ed ecco che il test è completamente distrutto ! icon_asd.gif
Io l'avevo detto che era tutto assurdo, scrive di quelle cose che non stanno nè in cielo nè in terra ! rotfl.gif rotfl.gif

L'unica cosa sensata da dire è il prezzo, da noi nella zona di Milano/Pavia sta attorno ai 9.000 euro, roba da ridergli in faccia al concessionario quando te la propone ! 0509_si_picchiano.gif
 
14310195
14310195 Inviato: 27 Apr 2013 9:41
 

AMD ha scritto:
Ed ecco che il test è completamente distrutto ! icon_asd.gif
Io l'avevo detto che era tutto assurdo, scrive di quelle cose che non stanno nè in cielo nè in terra ! rotfl.gif rotfl.gif

L'unica cosa sensata da dire è il prezzo, da noi nella zona di Milano/Pavia sta attorno ai 9.000 euro, roba da ridergli in faccia al concessionario quando te la propone ! 0509_si_picchiano.gif


Si infatti sul prezzo concordo, in quanto secondo me il pezzo forte della z750 era il prezzo abbordabile per una moto dalle linee veramente belle rispetto alla concorrenza, con un motore veramente ben fatto con erogazione precisa, leggermente scarsa in ciclistica come sospensioni, freni ecc.
Per quel prezzo non prenderei mai una z800 ma piuttosto una street triple per dirne una (anche se già un paragone tra queste due moto ci sta stretto, essendo una una tre cilindri in linea l'altra quattro, con cilindrata differente, una con freno anterirore doppio flottante una semi flottante, 50 kg di magia in meno, e altre differnze ),

soprattutto non prenderei la z800 non tanto perchè prendo altro facendo un confronto, ma perchè non ci sono stati miglioramenti su feedback degli utenti, quali il peso eccessivo ecc. e quindi vado su un'altra moto che è generalmente già migliore a pari prezzo
 
14310362
14310362 Inviato: 27 Apr 2013 10:34
 

d3stroyah ha scritto:
Le Z per superare i 5000 giri devi davvero cercartela, è una cosa palese a chiunque la usi.

Ma tu sei sicuro di aver guidato una Z?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ormai la guido da anni e sinceramente per superare i 5.000 giri non ci sono difficoltà...non so come sei abituato tu a cambiare...
 
14310369
14310369 Inviato: 27 Apr 2013 10:36
 

Lo dicevo che questa discussione era l'ennesimo spasso ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14310489
14310489 Inviato: 27 Apr 2013 11:08
 

AMD ha scritto:
Lo dicevo che questa discussione era l'ennesimo spasso ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Carità figliolo, carità
 
14310524
14310524 Inviato: 27 Apr 2013 11:22
 

Alberich ha scritto:
Carità figliolo, carità


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14310971
14310971 Inviato: 27 Apr 2013 13:56
 

vorrei farvi tante domande ma non vorrei restare troppo deluso quindi ne farò solo una:

voi che mi dite che per valutare un mezzo dovete farci "500 chilometri, di cui almeno 100 in velocità, 100 nello stretto e lento, 100 nel medio, 100 con tempo freddo/piovoso ecc e 100 con temperature elevate" ...lo fate veramente prima di comprarlo?

Oppure "lanciate n mila euro" sperando che tutti questi 100km (che nessuno vi farà fare a gratis) saranno pari alle vostre aspettative?

Se la risposta è "sì" capisco perchè l'economia gira (di conseguenza capisco i mutui i finanziamenti ecc..), se la risposta è "no" non capisco il 60% degli acquisti di moto.

I test ride servono per capire l'approccio col mezzo, non i tempi sul giro che farete dopo 600 giri in pista! Ai miei occhi la Z che a voi si alza in seconda (sicuramente non spalancando a 3000 giri, zona dove sarete il 95% del tempo in strada) è come un'auto, vive quasi sempre in una zona del contagiri che dice poco mentre il vero potenziale se non te lo cerchi non lo trovi "per caso". Ero in strade extraurbane e l'unica marcia che mi permetteva fisicamente di sentire il motore [8000-12000 giri] era la seconda...poi ero ai 140 e sticazzi, le altre marce se vedevo 5000 giri era tanto. Girando poi in una zona più trafficata superare i 5000 giri è impossibile se non stando in prima. Secondo me sono cose quasi innegabili.

Poi saltate su sempre con la storia del "non puoi paragonare un monster ad una ss ad una gs. Non so voi, ma io con la moto ci vado in strada, non nei fiumi, che io abbia un gs, una z1000 o una vespa la strada è la stessa. Usando una hypermotard entro 2 minuti si ha già capito che quella moto è davvero palesemente sfruttabile in strada. Usando una Z è altrettanto palese che cambi proprio tutto. E non servono venti ore per capirlo, è proprio ovvio appena fai 5km ed il test ride serve proprio a questo secondo me. Altrimenti facevano tutti il noleggio mezzo invece dei test.
 
14311030
14311030 Inviato: 27 Apr 2013 14:23
 

mmm o parliamo di due cose completamente diverse usando gli stessi termini o di cose simili usando termini diversi a questo punto.

A mio giudizio:

1) un test ride al massimo e dico al massimo ti può dare una prima sensazione, un primo impatto con il mezzo, un'idea di massima in un tracciato breve dove provi poco e niente con condizioni singole, strda singola ecc ecc.
Può essere positivo ed essere poi incrementato con il tempo o decrementato trovando limiti ecc
Può essere negativo ed essere sfatato con un ulteriore prove o restare negativo

Sicuramente è incompleto come test e non poco

infatti può essere falsato non avendo condizioni diverse, può essere falsato dalle abitudini o meno di guida del proprio mezzo comune, se uno ci arriva in vespa è un conto se ci arrivi con una ducati panigale è un'altro, può essere una moto di prova che a volte non sempre non assomiglia neanche vagamente a quela che compri, io ho provato una moto in test ride, ad una fiera e di un amico, sembravano tre moto diverse. E potrei continuare fino al prossimo secolo ad elencare

Il chilometraggio a cui io facevo riferimento è indicativo per avere un giudizio molto più completo, anche se iniziale.

Ovvio che una moto alla fine la devi prendere con un po di speranza, di fiducia della tua opinione ecc ecc

Ma per paragonare due mezzi, devi conoscerli davvero bene entrambi, altrimenti sono due giudizi dati in modo molto superificiale

é come se giudicassi una persona da come è vestita rispetto ad un'altra, o se invece li giudichi dopo che ci hai parlato 2 ore....vedi tu la differenza... poi una ti può stare simaptica subito o antipatica subito, ma a volte la gente nel lungo tempo conferma le aspettative altre no

Questo è quanto... resta il fatto che una 250 come la tua non potrai mai ritrovarla su una 600 in su, anche perchè se a 6000 giri in 4° sei ai 120 un motivo ci sarà e se sei sempre a toccare i 12000 giri, fidati che penni a drago

ps. la mia z in seconda si alza se spalanco a razzo dai 4000 giri in su, in terza se spalanco in coppia
 
14312059
14312059 Inviato: 27 Apr 2013 20:56
 

per capirci, a me piace girare così. Link a pagina di Youtube.com

Se scendo sotto i 6000 che non sento il motore mi sento in ansia. E' il feeling complessivo che conta, non tanto "a quanto vai"...e una moto a 4500 giri non mi dice niente e quando faccio la stessa strada in hornet se la faccio in seconda e terza ad alti giri rischio di morire in ogni tratto e sono ben lontano dal sentirla davvero al suo meglio.
 
14312099
14312099 Inviato: 27 Apr 2013 21:12
 

Allora questo discorso non sta in piedi neanche a forza, inutile che lo difendi..... Non ha significato la frase: se non sento il motore sopra i 6000 giri ecc.... Ma cosa i 6000 giri di una 250???? Ma dai stai scherzando spero.... Quello che tu esprimi a 12000 giri di 4 marcia, la zeta lo fa a 5000 giri in sesta...( pero dici che è morta a 5000)
Io ti consiglio di girarla tutta la manopola, non 1/4.....
A questo punto comprati una 125 4 t e poi vedi com'e stai sempre a 10000 giri, pero a 40kmh
 
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