Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Benelli 500 TS del 1934 [restauro]
14873571
14873571 Inviato: 4 Mar 2014 10:06
 

Bella! Molto bella!

E' un 500TS del '34-'35.

A parte la verniciatura (orrenda) non mi sembra affatto pasticciata. Ha perfino il rarissimo faro Bosch del 1935 ed il contachilometri Veglia dell'epoca.

Complimenti agli svizzeri!
 
14874527
14874527 Inviato: 4 Mar 2014 20:53
 

Ciao Jack....... sempre in gamba......... 0509_up.gif

Ma il serbatoio è il suo???
non mi sembra di scorgere sul dorso la strumentazione....... o forse dalla foto non si vede.....

Il veglia dell'epoca non era un tantino più ingombrante....... o sbaglio........
 
14875031
14875031 Inviato: 5 Mar 2014 10:24
 

Ciao ignazio.

Io ho sempre saputo che nel '34-'35 le Benelli 500 potevano avere il serbatoio sia con gli strumenti che senza.
In ogni caso il serbatoio di questa moto ha la forma e le dimensioni giuste. Il serbatoio della serie successiva (quella dal 1936 in poi per capirsi) è vero che non aveva la strumentazione ma era anche più lungo e vi era inserita la parte anteriore della sella.

Il veglia che è montato su questa moto è un contachilometri dell'epoca. E' lo stesso strumento di cui chiedeva informazioni Bonneville nel topic specifico ed è uguale al contachilometri che abbiamo trovato sulla P175 conservata. Questi strumenti esistevano sia con fondoscala a 120 Km/h che con fondoscala a 140Km/h ed in alcuni casi (come in questo) erano dotati di una visierina parasole con incorporata l'illuminazione.
E' il Veglia di dimensioni maggiori (quello postato tempo fa da Formichino) che molto probabilmente è di qualche anno dopo. Da qualche parta ho la pubblicità che metteva in relazione l'aumento delle dimensioni degli strumenti con l'aumento della massima velocità raggiungibile dai motocicli. Se la trovo la posto.

Un saluto a tutti.

P.S.: Sui vari tipi di manubrio Bowden nessuno sa dire niente?
Sandrinom se ci sei batti un colpo.
 
14875631
14875631 Inviato: 5 Mar 2014 16:44
 

jack72 ha scritto:
Ciao ignazio.

Io ho sempre saputo che nel '34-'35 le Benelli 500 potevano avere il serbatoio sia con gli strumenti che senza.
In ogni caso il serbatoio di questa moto ha la forma e le dimensioni giuste. Il serbatoio della serie successiva (quella dal 1936 in poi per capirsi) è vero che non aveva la strumentazione ma era anche più lungo e vi era inserita la parte anteriore della sella.

Il veglia che è montato su questa moto è un contachilometri dell'epoca. E' lo stesso strumento di cui chiedeva informazioni Bonneville nel topic specifico ed è uguale al contachilometri che abbiamo trovato sulla P175 conservata. Questi strumenti esistevano sia con fondoscala a 120 Km/h che con fondoscala a 140Km/h ed in alcuni casi (come in questo) erano dotati di una visierina parasole con incorporata l'illuminazione.
E' il Veglia di dimensioni maggiori (quello postato tempo fa da Formichino) che molto probabilmente è di qualche anno dopo. Da qualche parta ho la pubblicità che metteva in relazione l'aumento delle dimensioni degli strumenti con l'aumento della massima velocità raggiungibile dai motocicli. Se la trovo la posto.

Un saluto a tutti.

P.S.: Sui vari tipi di manubrio Bowden nessuno sa dire niente?
Sandrinom se ci sei batti un colpo.


Si........ Jack.......... hai sicuramente ragione........
mi era saltato subito all'occhio la mancaza della strumentazione....... e allora.......... eusa_think.gif

In effetti il serbatoio del mio Benelli serie 36-39 è più lungo ed ha l'incavo per la sella.......
e credo che montasse anche il classico Veglia più largo con fondo scala 140 come quello postato da Formichino.....

Purtroppo Sandrinom non si collega al Forum dall'aprile dell'anno scorso............. icon_sad.gif
Il suo aiuto sarebbe stato senz'altro fedele alla realtà e sicuramente gradito...........
 
14876128
14876128 Inviato: 5 Mar 2014 22:08
Oggetto: Grazie
 

Grazie Jack 72 , arriveranno altre foto ,
e volevo dire che in svizzera non abbiamo tutte le possibilita`che esistono in Italia o Germania etc.
come ho scritto si tratta di una restaurazione di anni fa`.
Grazie di nuovo dei Complimenti e riferiro `a Rene` 0510_saluto.gif
 
14882441
14882441 Inviato: 10 Mar 2014 20:42
Oggetto: Benelli 500, tachimetro etc.
 

Salve a tutti, no non vi spaventate icon_eek.gif , sono io Ercole icon_asd.gif
Una curiosita`, La moto di JACK 72 ( BENELLI 500), nell `articolo del 9. 4. 2013
nelle sue foto , sopra il serbatoio la sua Benelli monta , un tachimetro , un orologio
e l`indicatore livello benzina eusa_think.gif , ora vi chiedo, éra roba originale di qualche modello o
érano accessori che si potevano comprare a parte: 0510_saluto.gif




Tornando al discorso della Benelli 500 ( René ) , ragazzi ho una sorpresa icon_eek.gif
pasticciata o no la moto ha un certificato ASI , cosi`fu`accettata e cosi é rimasta 0510_saluto.gif

( Datemi tempo e vi mando una copia )

Ps: come ho fatto a dimenticare sta`cosa , mah
 
14884178
14884178 Inviato: 12 Mar 2014 0:28
Oggetto: Re: Benelli 500, tachimetro etc.
 

ercole910 ha scritto:
Salve a tutti, no non vi spaventate icon_eek.gif , sono io Ercole icon_asd.gif
Una curiosita`, La moto di JACK 72 ( BENELLI 500), nell `articolo del 9. 4. 2013
nelle sue foto , sopra il serbatoio la sua Benelli monta , un tachimetro , un orologio
e l`indicatore livello benzina eusa_think.gif ,

Credo che il terzo strumento non sua un indicatore del livello benzina ma un manometro della pressione olio.
Gli strumenti se non sbaglio in origine erano della marca tedesca VDO
 
14885197
14885197 Inviato: 12 Mar 2014 19:18
Oggetto: Re: Benelli 500, tachimetro etc.
 

ercole910 ha scritto:
Salve a tutti, no non vi spaventate icon_eek.gif , sono io Ercole icon_asd.gif
Una curiosita`, La moto di JACK 72 ( BENELLI 500), nell `articolo del 9. 4. 2013
nelle sue foto , sopra il serbatoio la sua Benelli monta , un tachimetro , un orologio
e l`indicatore livello benzina eusa_think.gif , ora vi chiedo, éra roba originale di qualche modello o
érano accessori che si potevano comprare a parte: 0510_saluto.gif

Se vai indietro nel topic li vedi pure................. 0509_up.gif
 
14886890
14886890 Inviato: 13 Mar 2014 22:21
Oggetto: ok
 

Ok icon_rolleyes.gif ragazzi vedo che mi volete bene icon_asd.gif , avevo chiesto se érano originali per un tale modello o
accessori che allora si potevano aquistare a parte. eusa_think.gif
é li`che non riesco a trovare nulla a proposito 0510_saluto.gif
 
14899961
14899961 Inviato: 23 Mar 2014 14:09
Oggetto: bosch
 

Salve Jack e co.
Allora il rarissimo fanale Bosch montato sulla Benelli di cui vi ho mandato le foto
veniva montato dal 1935 in poi. 0510_saluto.gif Confermate ?
 
14900952
14900952 Inviato: 24 Mar 2014 9:42
Oggetto: Re: bosch
 

ercole910 ha scritto:
Salve Jack e co.
Allora il rarissimo fanale Bosch montato sulla Benelli di cui vi ho mandato le foto
veniva montato dal 1935 in poi. ^?z: Confermate ?


Confermo
 
14901303
14901303 Inviato: 24 Mar 2014 13:23
Oggetto: ok
 

ok jack72 e grazie della pronta risposta 0509_up.gif
 
15044693
15044693 Inviato: 4 Lug 2014 12:05
Oggetto: Re: bosch
 

jack72 ha scritto:
ercole910 ha scritto:
Salve Jack e co.
Allora il rarissimo fanale Bosch montato sulla Benelli di cui vi ho mandato le foto
veniva montato dal 1935 in poi. ^?z: Confermate ?


Confermo


Ritiro quello che ho detto.

Mi sono imbattuto in ben due esemplari di Benelli 4TS 500 del 1934 che montano entrambi il raro Bosch grande quindi . . . sigh . . . anche la mia moto dovrà avere questo faro introvabile.
Non si finisce mai di imparare.

Molto probabilmente la Benelli aveva acquistato uno stock di questi fari che ha montato sulle proprie moto fino ad esaurimento (nel 1934, nel 1935 e su alcuni esemplari della 2^ serie).
 
15045799
15045799 Inviato: 5 Lug 2014 8:26
Oggetto: perdono
 

Ciao Jack72,
sei perdonato icon_biggrin.gif prima di tutto al propietario della Benelli ( René ) gli hai levato un grande peso,
ora a un pensiero in meno ,io non devo aiutarlo a cercare sull`internet , mercatini ,etc. icon_mrgreen.gif icon_razz.gif
non é facile trovare tutti i pezzi e pezzettini metterli insieme e poi sapere quale è originale , quale no eusa_think.gif
Comunque tutti possono sbagliare icon_rolleyes.gif
Buona fortuna nella ricerca 0510_saluto.gif
 
15248770
15248770 Inviato: 5 Feb 2015 10:15
 

Ciao Ragazzi
mi fa paicere vedere che qui è sempre tutto attivo ..... sono stato un po assente.

Volevo dire la mia circa la 500 rigida di colore rosso.

La moto è bella ha solo un paio di difettucci ma a vederla sembrerebbe una bella sport, ma non del 1934 o 1935
piuttosto è una di quelle moto .... così dette di confine perchè prodotta nel 1936 a mio avviso quando ci fu il passaggio delle Benelli dalla prima serie alla seconda serie.

Nel 36 le moto erano ibride infatti come si vede su questa sport
essa ha:
il serbatoio vecchio tipo cioè piccolo ma senza gli strumenti e nel 36 fu il primo ed unico anno in cui lo si poteva avere con e senza strumenti (con strumenti ex di 30 lire) poi dal 37 in poi tutti i modelli montarono il più moderno serbatoio con l'incavo centrale per la sella sempre senza strumenti
poi il motore è del vecchio tipo con cascata larga ma monta già la testata del motore con le mole a spillo che furono introdotte nel 36 prima erano tutte rotonde
anche il carburatore è il Dellorto tipico della seconda serie fatto in ZAMA.
X il resto tutto uguale alle prime serie del 34-35 cioè mozzi Baruffaldi in lamiera e parafanghini stretti con bordino laterale tipico dle modello sport, forcella vecchio tipo senza pipette brasate e manubrio a comandi incorporati Bowden.
In conclusione una bellissima e molto rara moto BENELLI 4TS del 1936 totalmente originale (ad eccezione dei piatti freno che dal 35 in poi avevano i lbrodino esterno cromato) ed ottimamente tenuta nessuna modifica grossa tutto DOC, bella moto complimenti io ho una turismo originale del 36 con le stesse identiche caratteristiche, serbatoio piccolo senza strumenti e testata con molle a spillo.
 
15249117
15249117 Inviato: 5 Feb 2015 16:12
 

Ciao...... Sandro.......... bentornato.....

Ma dove sei stato...... qui abbiamo bisogno dei tuoi consigli da esperto.............. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15249301
15249301 Inviato: 5 Feb 2015 18:32
 

Sono stato un p odistratto da altri progetti .... ma sempre a due ruote icon_smile.gif
comunque la Benelli rossa rigida è bella come lo è anche la tua molleggiata.
Per l'olio io nei miei ferri vecchi tutta roba anni venti e trenta con vecchie ed un po spompate pompe olio ho sempre messo il buon 50 pari minerale sia d'estate che d'inverno ... mva emglio X l'estate ma tanto d'inverno chiu sa le vecchie moto?
 
15250782
15250782 Inviato: 7 Feb 2015 16:29
 

Guardandola attentamente ci sono alcune cosette "particolari".....

Il retrotreno sembra malconcio, come se fosse stato ricostruito negli anni, forse per renderla ammortizzata.......... eusa_think.gif
il pedale del freno si trova sulla destra..... forse perché ha il cambio a mano.......
il faro è particolare, con amperometro, credo.......
i mozzi, per quel che si vede, non mi sembrano dei baruffaldi, soprattutto il posteriore.........
il porta targa è di fantasia..........
dalla cassettina credo debba essere una TN.......
e poi è sicuramente una militare..... a giudicare dalla forcella, attacco ruota, posteriore.

Vediamo cosa ne pensa Sandro........... icon_rolleyes.gif
 
15254233
15254233 Inviato: 11 Feb 2015 17:26
 

500 ex militare fornite al Regio Esercito dal 39 al 40-41 poi la Benelli fu bombardata icon_sad.gif
Si riconosce che è una militare dal perno ruota posteriore più basso rispetto all'asse del forcellone (le moto civili lo hanno in asse) mentre le militari per aumentare la luce da terra lo hanno disassato di 3 cm verso il basso e poi anche la forcella è di quelle con irrobustimento tipico del tipo che montava il carrozino ed anche il comando del cambio a mano su un modello del 39-41 fa pensare ad un accoppaimento con il carrozzino.
Anche la cassetta attrezzi è di foggia diversa da quelle civili e quel tipo era tipico dei modelli militari dell'ultima generazione.
comunque sempre un bel ritrovamento infatti durante la guerra spagnola al tempo di Franco l'Italia mandò molte truppe e mezzi in appoggio al regime franchista e le Benelli 500 OHC inviate furono veramente tante ne ho avuta anche io una ma rigida poi l'ho venduta tanti anni fa.
 
15778743
15778743 Inviato: 14 Mar 2017 16:26
 

Ehi là un salutone a tutti scusate la mia assenza sono stato un po distratto da un paio di restoauri a stelle e strisce due grosse V twin HD ... ma lo sapete tutti che la mia passione sono le Benellone pre war.
Ma poi è finito il restauro della Benelli 500 4TS del 1934 prima serie?
Fateci vedere le foto dai!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15778924
15778924 Inviato: 14 Mar 2017 23:32
 

Ciao Sandro.... Bentornato...
aspettiamo le foto dei Benelloni in restauro.... 0509_up.gif

Tu ti tieni sempre impegnato eh....
se vuoi mostrarci le tue HD....... magari apriamo dei topic appositi... 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©