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Benelli 250 TN [informazioni e restauro]
14259608
14259608 Inviato: 8 Apr 2013 1:05
Oggetto: Benelli 250 TN [informazioni e restauro]
 

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La moto rappresentata in foto è un 250 Benelli pare del 1939, a tutt'oggi è in fase di restauro, purtoppo ho trovato pochissime notizie in merito, durante tale fase sono andato dietro all'amico IGNACIO, che ha già restaurato la sua 500 del 39.
La difficoltà maggiore l'ho trovata nel riprodurre i tubi di scarico, che per realizzarli mi sono affidato ad una nota ditta Torinese, un vero bleffatore che mi ha fregato pure 700,00 Euro senza nessun risultato, e ho faticato a recuperare i tubi di scarico vecchi che gli avevo spedito, dietro loro richiesta, dei quali il solo scarico sinistro era quasi originale. Attualmente, per ricostruirli ho dato nuovo incarico alla motomeccanica meruzzi di Milano, che dai primi approcci mi sembra al quanto un signore molto serio.
Le mie richieste per come diseguito:
1) dove posso trovare un manuale tecnico di manutenzione della moto?
2) Che misura montano le gomme e dove posso reperirle? quelle che vi erano montate sono due Pirelli Superflex della misura di 25.50.19, credo troppo grande per 250.
3) La registrazione delle valvole e della punteria a quanto deve essere fatta?.
Riservandomi di porre altri quesiti fino al completamente del restauro, porgo anticipatante cordialità agli amici disposti a partecipare alla conservazione di un mezzo che più che ha soddisfare la mia passione per le moto storiche e d'epoca, serve a trasmettere a generazioni diverse, una meccanica d'altri tempi, quella dei bisnonni, per fargli capire come dice Levi che "il futuro ha un cuore antico"
F.to Plavix
 
14259754
14259754 Inviato: 8 Apr 2013 8:41
 

Prima di tutto complimenti per la moto fa sempre piacere vedere un Benelli in fase di rinascita ...... riguardo le tue domande
1) scivimi in posta privata un messaggio icon_biggrin.gif
2) anteriore se non ricordo male 3.00x19 posteriore 3.25x19 Gomme Muccioli ha pure un bel sito web, tipo SUPERFLEX
3) registrazione valvole scarico 0.20 aspirazione 0.10

Venedo alla tua moto personalmente dubito che sia del 1939!
O per lo meno se lo è ha subito delle modifiche nel tempo per altro comprensibili su moto di questa età .....

Dalla foto che pubblichi il mozzo anteriore è un Baruffaldi per cui di una Benelli + vecchia della tua che avendo il telaio molleggiato deve per forza montare i mozzi Benelli con piatto in alluminio ....
poi anche il cambio è stato modificato si vede bene che la tua moto ha l'attacco del comando del cambio sul telaio vicino al serbatoio lato destro e prova ne è che il sellettore che hai per mettere le marce è un Velox di concorrenza per cu la tua moto è nata con il cambio comandato a mano.

comunque resta sempre una bella moto .... anche le due mollettine laterali di rimando sulla forca non sono Benelli.
 
14259989
14259989 Inviato: 8 Apr 2013 10:17
 

innanzitutto faccio i complimenti a plavix per la sua bellissima Benelli 250 che secondo me è molto probabilmente una molto rara Benelli ex militare

sandrinom ha scritto:
. . . Venedo alla tua moto personalmente dubito che sia del 1939!
O per lo meno se lo è ha subito delle modifiche nel tempo per altro comprensibili su moto di questa età .....

Dalla foto che pubblichi il mozzo anteriore è un Baruffaldi per cui di una Benelli + vecchia della tua che avendo il telaio molleggiato deve per forza montare i mozzi Benelli con piatto in alluminio ....
poi anche il cambio è stato modificato si vede bene che la tua moto ha l'attacco del comando del cambio sul telaio vicino al serbatoio lato destro e prova ne è che il sellettore che hai per mettere le marce è un Velox di concorrenza per cu la tua moto è nata con il cambio comandato a mano.

comunque resta sempre una bella moto .... anche le due mollettine laterali di rimando sulla forca non sono Benelli.


per quanto riguarda i mozzi e le mollettine laterali della forcella mi permetto di dissentire rispetto a quanto affermato da Sandrino.

In effetti le moto civili con il telaio molleggiato già dal 1936 (anno in cui sono comparse per la prima volta) avevano dei mozzi differenti dai Baruffaldi con i piatti flangiati

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Nel 1937 compare la Benelli 250 espressamente concepita per impieghi militari che in questo caso montava dei mozzi molto particolari. Infatti il piatto portaceppi di questa moto aveva le flange a quadrifoglio come quelle dei tamburi Baruffaldi della serie precedente ma il bordino parapolvere era più stretto proprio come la mopto di plavix.
Siccome la moto era concepita per impieghi militari e quindi per un utilizzo più estremo il molleggio della forcella era rinforzato con l'aggiunta delle due molle laterali proprio come le Guzzi.
Questa è una foto ufficiale della Benelli militare del 1937

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Nel 1939 in effetti i mozzi avevano i piatti di alluminio

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Osservando la moto di plavix credo che in origine era una moto militare come quella della foto del 1937 e se è così (se ha la targa sarebbe interessante fare l'estratto al PRA):
Il faro era il "Marellone con il vetro piatto";
Non aveva le taschette come il modello civile ma era dotata di un portapacchi con delle taschette più piccole che si trovano abbastanza facilmente (a Reggio Emilia ne ho viste diverse ed anche io credo di avere qualcosa). In effetti sul parafango posteriore mi è sembrato di vedere dei bulloni proprio dove era fissato il portapacchi;
Essendo concepita per un utilizzo fuoristradistico il telaio aveva una lamiera che proteggeva la coppa dell'olio.
I particolari che sulle moto civili erano cromati (marmitte, tubi di scarico, bulloneria, etc.) in questo caso erano cadmiati

Ancora complimenti a plavix per la sua bellissima e rara moto

Saluti
 
14260676
14260676 Inviato: 8 Apr 2013 14:36
 

Cia........ plavix............ Benvenuto nel Forum delle Benelli d'Epoca..................

Complimenti per la Bellissima moto che ti ritrovi............ eusa_clap.gif

Dai faccela conoscere meglio............... metti delle altre foto e raccontaci un po di storia della tua moto, come l'hai avuta, se hai documenti e targa ecc..............

Fa sempre piacere riscoprire che quelle moto che hanno fatto quande l'Italia di un tempo ritornino a nuova vita........

0510_saluto.gif

P.S.:- ho notato che anche la tua moto non ha la targhetta piccola dell'olio............
di che anno sarà......... eusa_think.gif
 
14263312
14263312 Inviato: 9 Apr 2013 12:44
 

In Effetti la ricerca di Jack72 è ben fatta .....

io a casa ho proprio il manuale a colori originale della Benelli 250 a tubi rialzati modello militare ultima foto postata da Jack.

Per dire la verità rispetto alla prima foto che hai messo cioè dove si vede la 250 con mozzo anteriore liscio io personalmente non le ho mai viste ed ho dei dubbi siano mai sdtate prodotte!

Credo sia una pubblicità riferita alla presentazione delle primissime 250 del 36 contenente delle inesattezze
......... del resto, era tipico sui motociclismi dell'epoca
ad esempio se si prende il motociclismo numero speciale del 1933 con la presentazione in esclusiva della nuova Benelli 500 ci sono le foto della moto con le marmitte a coda di pesce e MAI in assoluto la Benelli ha montato le marmitte a coda di pesce sulle sue moto in nessunissima epoca.

Per cui le foto "e/o disegni" di motociclismo vanno presi con le dovute cautele.

Altro esempio sempre sui motociclismi del 1934 si parla sempre di tre modelli 500, un turismo 4TN, uno sport 4TS ed un super sport 4TSS e mai si è visto realmente un super sport con motore marcato 4TSS nella prima serie il super sport 500 esisteva ma fu fabbricato solo nella seconda serie a fine serie nel 39 ed aveva testata monotubo.

Idem le foto delle Benelli prima serie sport con ginocchiere "JhonDenpsey" (diverse dalle John Bull) tipo corsa come le Norton mai montate realmente sulle Benelli sport prima serie solo e sempre classiche ginocchiere marcate Benelli.

Quindi come potete vedere di imprecisioni ce ne sono fin quanto si vuole è importante la cultura cartacea ed il supporto di stampa originale dell'epoca (e ve lo dice uno che ha quasi tutti i numeri di motociclismo anni 20 e 30 oltre ad un non precisato numero di riviste inglesi e francesi sempre anni 30 originali mi mancano solo i MOTORRAD tedeschi ma non so il tedesco)ma per conoscere bene le moto oltre a guardarle sui giornalini bisogna averle viste dal vero "in carne ed ossa" e sopratutto essere certi dell'originalità di alcune moto campione.

comunque è esatto quanto detto da Jack72
anche secondo me la tua è una 250 ex militare ....
lo vedi immediatamente controllando l'allineamento del perno ruota posteriore rispetto al perno centrale del molleggio
se l'asse della ruota è + in basso allora è una militare altirmenti se sono allineati è una civile ... ma dalla tua foto mi sembra + in basso.

comunque io non ho mai realmente ne visto ne sentito da nessuno di moto Benelli con piatto del tamburo anteriroe liscio, sempre o Baruffaldi per le prime serie e su qualche moto del 36 o su queste rare 250 militari oppure sempre e solo mozzii Benelli con portaceppi in alluminio.

Per cui rispetto alla prima foto postata da Jack72 credo che sia un errore di motociclismo rispetto ad una anticipazione di stampa, poi mai realmente messa in produzione in quella precisa configurazione .... idem come l'esempio della 500 con marmitte a coda di pesce mai realmente esistita una 500 con quelle marmitte, anche se su motociclismo speciale del 33 c'é una foto con una moto prototipo che monta tali marmitte per altro bruttissime eusa_think.gif
 
14342660
14342660 Inviato: 8 Mag 2013 21:20
 

Salve a tutti, sono fresco fresco d'iscrizione, e ancora non so come funziona il forum. Ll'ho fatta perché anch'io ho una BENELLI 250 4TN telaio rigido del 1939, e mi piace scambiare qualche opinione con voi. L'ho restaurata 6 anni fa e con non poche difficoltà. Ho il catalogo generale con tavole , esplosi e codice degli articoli (persino le rondelle) del mod. militare, che comunque è sostanzialmente identica. Leggendovi, mi è sorto un dubbio sui pneumatici da montare: la mia monta un 3.00x19 anteriore e un 3.25x19 posteriore (ambedue scolpiti) ma credo che debba montare il 3.00x19 (scolpiti) su ambedue i cerchioni. Qualcuno mi può chiare il dubbio?
 
14342684
14342684 Inviato: 8 Mag 2013 21:28
 

Benvenuto nel Forum delle Benelli d'Epoca........... dongerla............ 0509_welcome.gif

Se ti va......... perchè non inserisci qualche foto della tua Benelli........ faccela conoscere.......
così mentre aspettiamo gli esperti........ possiamo almeno farci gli occhi...... 0509_up.gif
 
14343146
14343146 Inviato: 9 Mag 2013 0:05
 

forse posso esserti utile: dovrei avere un Legend con un interessante articolo sulla 500 TS 36-39. Domani ( se riesco a capire come si fa) posto qualche foto della mia 250 4TN.
 
14344366
14344366 Inviato: 9 Mag 2013 14:46
 
 
14346900
14346900 Inviato: 10 Mag 2013 11:50
 

com'era quando l'ho tirata fuori da un pollaio....le uova le ho mangiate!!!
p/s dimmi dei pneumatici da montare!

[img]30.jpg[/img][img]31.jpg[/img][img]67.jpg[/img][img]61.jpg[/img]

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14346907
14346907 Inviato: 10 Mag 2013 11:52
 

ne ho caricate diverse ma vedo che ne è uscita 1 sola, forse devo caricare 1 sola foto per volta?
 
14346929
14346929 Inviato: 10 Mag 2013 11:58
 

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14346935
14346935 Inviato: 10 Mag 2013 12:00
 

per IGNACIO: come si fa per caricare più foto in un'unica soluzione?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14346950
14346950 Inviato: 10 Mag 2013 12:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14347963
14347963 Inviato: 10 Mag 2013 17:35
 

dongerla ha scritto:
per IGNACIO: come si fa per caricare più foto in un'unica soluzione?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Bella la tua TN......... un po di lavoro ci vuole ma sembra completa..........

Per le foto prova a caricarle su un appositoprogramma e poi copia i link sul messaggio......
 
14348127
14348127 Inviato: 10 Mag 2013 18:15
 

per IGNAZIO: mi dici per cortesia quali pneumatici monta?

per il restauro: è stato già fatto 7-8 anni fa.
volevo far vedere com'era e com'è adesso.
Domani altre foto!
Ricordati di dirmi dei pneumatici.
 
14348195
14348195 Inviato: 10 Mag 2013 18:41
 

dimenticavo: dovrei avere da qualche parte anche il manuale di manutenzione (esplosi e diagrammi) della 500 4TN
 
14348365
14348365 Inviato: 10 Mag 2013 19:40
 

dongerla ha scritto:
per IGNAZIO: mi dici per cortesia quali pneumatici monta?

per il restauro: è stato già fatto 7-8 anni fa.
volevo far vedere com'era e com'è adesso.
Domani altre foto!
Ricordati di dirmi dei pneumatici.


Per gli pneumatici del 250TN....... se leggi qualche post più sopra trovi già le misure........
io non sono esperto sulla 250 ma il buon Sandrinom lo è...... leggi qui.....

Messaggio #14259754
 
14349577
14349577 Inviato: 11 Mag 2013 11:07
 

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14354531
14354531 Inviato: 13 Mag 2013 16:57
Oggetto: foto mozzo anteriore
 

Plavix a sandrinom e jack72

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foto mozzo anteriore dopo sabbiatura, per la pubblicazione di altre foto devo procedere una per volta problemi con la mua dsl
saluti
 
14354676
14354676 Inviato: 13 Mag 2013 17:36
Oggetto: frizione e trasmissione primaria
 

Dopo la foto del mozzo anteriore della benelli 250, chedo l'umi sulla frizione, i dischi che vi abbiamo trovato montati sono quelli dell'immagine che segue, gli stessi sono stati trovati e montati nuovi, dubbio? il meccanico, mio amico, dice: "come possono essere a bagno d'olio se i tacchetti sono di un misto di Sughero e altro a noi sconosciuto"?, per meglio farvi capire cosa chido inserisco anche le foto della trasmissione primaria.
1-[img]b-DISCHI FRIZIONE.JPG[/img]
2-[img]d-TRASMISSIONE PRIMARIA.JPG[/img]
 
14354709
14354709 Inviato: 13 Mag 2013 17:47
 

[size=9:3078217d02][/size:3078217d02][img]b-dischi frizione.jpg[/img]

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14354726
14354726 Inviato: 13 Mag 2013 17:52
 

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14354732
14354732 Inviato: 13 Mag 2013 17:54
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14354742
14354742 Inviato: 13 Mag 2013 17:58
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Agli amici Benellisti tutte le informazioni che potete darmi sulle immagini tramesse.
Salutissimi da plavix,
 
14355000
14355000 Inviato: 13 Mag 2013 19:26
 

Ciao.... Plavix..... vedo con piacere che anche tu sta facendo dei lavori sulla tua Benelli......

Come detto il mozzo anteriore dovrebe essere un "Baruffaldi".......
cosa c'è scritto sul piatto portaceppi............ eusa_think.gif

Per la frizione..... anche la mia è composta da tacchetti in sughero ed è a bagno d'olio.....
a proposito.... i dischi della tua sono tre o quattro..... le misure quali sono....... eusa_think.gif
è per capire se montiamo la stessa frizione.....

0510_saluto.gif
 
14356655
14356655 Inviato: 14 Mag 2013 12:04
 

Il mozzo è senz'altro un "Baruffaldi" cosi come hai giustamente intuito per meglio, accertartene scarica l'immagine e ingrandisci la scritta che si intravede nella parte più lucida, sai, io non sono molto pratico, pur possedendo la moto da moltissimo tempo.

I dischi della frizione sono tre, almeno quelli che vi abbiamo trovato montati, quelli nuovi mi sono stati forniti da Tarquini "nonsolomotoguzzi", ma tieni presente che ancora non sono stati provati essendo la moto ancora in stato di ricostruzione, non appena possibile ti trasmetto le misure dei dischi.

Per meglio prendere visione dello stato attuale dei lavori allego al qui breve commento foto, comunque sappi che le difficoltà maggiori, fino ad oggi, sono i tubi di scarico che non riesco ancora ad avere come ho già accennato nella descrizione relativa alla prima foto pubblicata pur avendone riprodotti i dovuti disegni , credo, in assoluta fedeltà con quelli originali che montava a suo tempo la Benelli.

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14356684
14356684 Inviato: 14 Mag 2013 12:14
 

plavix a Ignacio: mi corre l'obbligo di fare i complimentissimi per l'articolo scritto, non solo è dotato di un contenuto tecnico qualificato ma è pari ad un articolo di alto profilo giornalistico per la scorrevolezza e chiarezza di linguaggio.....con sincerità......
 
14356974
14356974 Inviato: 14 Mag 2013 13:34
 

i tubi di scarico nella prima foto c'erano? li devi sostituire?

...guarda il lavoro fatto da renato rpw.it alla sua sertum, per il bitubo alto ti condiglio inoltre di confrontarli con i tubi che si trovano sul mercato inglese per le moto inglesi, magari ne trovi una coppia simile che puoi facilmente modificare, cosa molto più semplice rispetto a partire da 0
 
14357097
14357097 Inviato: 14 Mag 2013 14:19
 

plavix ha scritto:
Il mozzo è senz'altro un "Baruffaldi" cosi come hai giustamente intuito per meglio, accertartene scarica l'immagine e ingrandisci la scritta che si intravede nella parte più lucida, sai, io non sono molto pratico, pur possedendo la moto da moltissimo tempo.

I dischi della frizione sono tre, almeno quelli che vi abbiamo trovato montati, quelli nuovi mi sono stati forniti da Tarquini "nonsolomotoguzzi", ma tieni presente che ancora non sono stati provati essendo la moto ancora in stato di ricostruzione, non appena possibile ti trasmetto le misure dei dischi.

Per meglio prendere visione dello stato attuale dei lavori allego al qui breve commento foto, comunque sappi che le difficoltà maggiori, fino ad oggi, sono i tubi di scarico che non riesco ancora ad avere come ho già accennato nella descrizione relativa alla prima foto pubblicata pur avendone riprodotti i dovuti disegni , credo, in assoluta fedeltà con quelli originali che montava a suo tempo la Benelli.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ho provato ad ingrandire l'immagine................
ma la risoluzione della foto è bassa e non si riesce a leggere......

Comunque la frizione della mia moto monta quattro dischi guarniti simili ai tuoi..........
spero che le misure siano uguali così mi rivolgerò anch'io a Tarquini..........

Un'altra cosa.... per i tubicini condotta olio alla testa, li avevi già di tuo o li hai procurati....

Per i tubi di scarico....... hai chiesto a Frontini....... posso cercare i recapiti se vuoi......

plavix ha scritto:
plavix a Ignacio: mi corre l'obbligo di fare i complimentissimi per l'articolo scritto, non solo è dotato di un contenuto tecnico qualificato ma è pari ad un articolo di alto profilo giornalistico per la scorrevolezza e chiarezza di linguaggio.....con sincerità......

Grazie dei complimenti...... graditi...... in realtà si tratta di un breve articolo messo insieme alla buona e in poco tempo con nozioni tecniche recuperate leggendo qui e lì......
 
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