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Airbox-Cosa è?-come funziona?come Migliorarlo?
882717
882717 Inviato: 24 Nov 2006 8:08
Oggetto: Airbox-Cosa è?-come funziona?come Migliorarlo?
 

Ciao raga ho provato a cercare nel forum qualcosa relativa all'airbox, fecendomi relativamente un'idea. Ma se potete essere più specifici circa il suo funzionamento e sull'istallazione di uno più performante e soprattutto se posso farlo personalmente, tenendo presente che vorrei sapere come fare a rendere la pressione dell'aria + forte possibile. Come va poi modificata la carburazione.
Grazie
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882905
882905 Inviato: 24 Nov 2006 9:45
 

L'airbox è la scatola dove sta il filtro dell'aria. Se fosse pressurizzato avresti potuto cambiarlo con uno più performante ma visto che il tuo è una normalissima scatoletta con dentro il filtro l'unica è cambiare quest'ultimo con uno più sportivo tipo K&N o BMC.
 
883109
883109 Inviato: 24 Nov 2006 11:05
 

Miscia ha scritto:
L'airbox è la scatola dove sta il filtro dell'aria. Se fosse pressurizzato avresti potuto cambiarlo con uno più performante ma visto che il tuo è una normalissima scatoletta con dentro il filtro l'unica è cambiare quest'ultimo con uno più sportivo tipo K&N o BMC.


nn è possibile pressurizzarlo con delle modifiche?
 
883166
883166 Inviato: 24 Nov 2006 11:20
 

peppe1976 ha scritto:
Miscia ha scritto:
L'airbox è la scatola dove sta il filtro dell'aria. Se fosse pressurizzato avresti potuto cambiarlo con uno più performante ma visto che il tuo è una normalissima scatoletta con dentro il filtro l'unica è cambiare quest'ultimo con uno più sportivo tipo K&N o BMC.


nn è possibile pressurizzarlo con delle modifiche?

si! Montaci il turbo!!! 0509_si_picchiano.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
883222
883222 Inviato: 24 Nov 2006 11:40
 

Si fa tutto...solo che quello pressurizzato necessita una centralina che tenga conto della pressione, per l'appunto! E lì..andiamo sul difficile ma difficile vero.
Conta che il bonus regalato dall'airbox in pressione si ha solo a velocità elevate (200 in su) e che l'incremento è se ti va bene del 2-3% (almeno...sulle moderne supersportive è così, DICHIARA LA CASA icon_rolleyes.gif)...sei ancora dell'idea che valga la pena, sempre poi che ci riesci, spendere un mare di soldi, fare un'accrocchio improbabile di dubbia efficacia e affidabilità, per un incremento di quanto? 1cv massimo, sulla tua moto?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif E poi solo in 5 e 6a al limitatore? A 200all'ora?
 
883356
883356 Inviato: 24 Nov 2006 12:23
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Si fa tutto...solo che quello pressurizzato necessita una centralina che tenga conto della pressione, per l'appunto! E lì..andiamo sul difficile ma difficile vero.
Conta che il bonus regalato dall'airbox in pressione si ha solo a velocità elevate (200 in su) e che l'incremento è se ti va bene del 2-3% (almeno...sulle moderne supersportive è così, DICHIARA LA CASA icon_rolleyes.gif)...sei ancora dell'idea che valga la pena, sempre poi che ci riesci, spendere un mare di soldi, fare un'accrocchio improbabile di dubbia efficacia e affidabilità, per un incremento di quanto? 1cv massimo, sulla tua moto?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif E poi solo in 5 e 6a al limitatore? A 200all'ora?

scusa Gixxer! Ma io non credo che una ZZR 250 arrivi a 200KMh!!! icon_eek.gif
 
883518
883518 Inviato: 24 Nov 2006 13:06
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Si fa tutto...solo che quello pressurizzato necessita una centralina che tenga conto della pressione, per l'appunto! E lì..andiamo sul difficile ma difficile vero.
Conta che il bonus regalato dall'airbox in pressione si ha solo a velocità elevate (200 in su) e che l'incremento è se ti va bene del 2-3% (almeno...sulle moderne supersportive è così, DICHIARA LA CASA icon_rolleyes.gif)...sei ancora dell'idea che valga la pena, sempre poi che ci riesci, spendere un mare di soldi, fare un'accrocchio improbabile di dubbia efficacia e affidabilità, per un incremento di quanto? 1cv massimo, sulla tua moto?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif E poi solo in 5 e 6a al limitatore? A 200all'ora?


io ho un 125 e avevo pensato di fare questa modifica per tenere a una pressione più elevata l'aria nella scatola filtro: pensavo di fare un condotto che dal filtro arriva sotto al cupolino della moto in modo da prendere aria più fresca e a velocità più elevate....voi che ne pensate?fate conto che adesso i condotti di aspirazione sono sotto alla sella...
 
883780
883780 Inviato: 24 Nov 2006 14:20
 

quando si monta l' airbox su carburatori si deve collegare una presa d'aria anche allla vaschetta (dall' airbox ) ,altrimenti quando il tutto va in pressione nel venturi non c'e' abbastanza depressione per aspirare la benzina (scusate il gioco di parole ) , smagrendo la carburazione

ciao ciao
 
884338
884338 Inviato: 24 Nov 2006 16:09
 

636nera ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Si fa tutto...solo che quello pressurizzato necessita una centralina che tenga conto della pressione, per l'appunto! E lì..andiamo sul difficile ma difficile vero.
Conta che il bonus regalato dall'airbox in pressione si ha solo a velocità elevate (200 in su) e che l'incremento è se ti va bene del 2-3% (almeno...sulle moderne supersportive è così, DICHIARA LA CASA icon_rolleyes.gif)...sei ancora dell'idea che valga la pena, sempre poi che ci riesci, spendere un mare di soldi, fare un'accrocchio improbabile di dubbia efficacia e affidabilità, per un incremento di quanto? 1cv massimo, sulla tua moto?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif E poi solo in 5 e 6a al limitatore? A 200all'ora?

scusa Gixxer! Ma io non credo che una ZZR 250 arrivi a 200KMh!!! icon_eek.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Appunto! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
886737
886737 Inviato: 25 Nov 2006 11:17
 

snowstorm ha scritto:
...altrimenti quando il tutto va in pressione nel venturi non c'e' abbastanza depressione per aspirare la benzina (scusate il gioco di parole ) , smagrendo la carburazione

ciao ciao


L'airbox è una specie di scatola che ha una doppia funzione: "tranquilizzare" l'aria (comburente) che vi è contenuta ed "accordare" le onde di pressione nei condotti di aspirazione...

Tranquilizzare l'aria comburente in quanto mulinelli d'aria e/o vortici, creano problemi (fluidodinamicamente parlando), all'ingresso dei gas freschi in camera di combustione...

Generalmente la cubatura progettuale di un airbox deve essere di circa 10 volte maggiore della cilindrata totale del motore su cui è montato...

Accordare le onde di pressione in quanto, c'è analogamente alle onde di pressione nei condotti di aspirazione come nei condotti di scarico...

Un airbox deve rimanere in pressione atmosferica. Metterlo in pressione positiva (al di sopra di quella atmosferica), significherebbe mettere in pressione positiva anche il venturi, ivi annessi gli uggelli del combustibile), circostanza quest'ultima che ne impedirebbe/limiterebbe il trasporto/richiamo del combustibile per feffetto depressorio dell'aspirazione...(come correttamente descritto sopra in quote)...
 
889499
889499 Inviato: 26 Nov 2006 10:43
 

paulin ha scritto:
snowstorm ha scritto:
...altrimenti quando il tutto va in pressione nel venturi non c'e' abbastanza depressione per aspirare la benzina (scusate il gioco di parole ) , smagrendo la carburazione

ciao ciao


L'airbox è una specie di scatola che ha una doppia funzione: "tranquilizzare" l'aria (comburente) che vi è contenuta ed "accordare" le onde di pressione nei condotti di aspirazione...

Tranquilizzare l'aria comburente in quanto mulinelli d'aria e/o vortici, creano problemi (fluidodinamicamente parlando), all'ingresso dei gas freschi in camera di combustione...

Generalmente la cubatura progettuale di un airbox deve essere di circa 10 volte maggiore della cilindrata totale del motore su cui è montato...

Accordare le onde di pressione in quanto, c'è analogamente alle onde di pressione nei condotti di aspirazione come nei condotti di scarico...

Un airbox deve rimanere in pressione atmosferica. Metterlo in pressione positiva (al di sopra di quella atmosferica), significherebbe mettere in pressione positiva anche il venturi, ivi annessi gli uggelli del combustibile), circostanza quest'ultima che ne impedirebbe/limiterebbe il trasporto/richiamo del combustibile per feffetto depressorio dell'aspirazione...(come correttamente descritto sopra in quote)...


quindi secondo te conviene o no fare un condotto che prende aria fresca da sotto al cupolino e collegarlo alla scatola filtro?
 
889629
889629 Inviato: 26 Nov 2006 11:38
 

Gli ari-box delle moto moderne sono buone scatole di pressurizzazione, per migliorarle bisogna fare uno studio approfondito della fluidodinamica che non è tanto semplice,Credo che gia adottarne uno più leggero potrebbe essere un buon guadagno, in più cambiando l'afflusso dell'aria è necessaria una mappatura o carburazione adeguata come ha detto gixxerpiccolo. Non credo sia la modifica migliore da fare, magari uno strp finale per avere un motore altamente competitivo si, ma di prima elaborazione no!
 
889644
889644 Inviato: 26 Nov 2006 11:44
 

Demi ha scritto:
Gli ari-box delle moto moderne sono buone scatole di pressurizzazione, per migliorarle bisogna fare uno studio approfondito della fluidodinamica che non è tanto semplice,Credo che gia adottarne uno più leggero potrebbe essere un buon guadagno, in più cambiando l'afflusso dell'aria è necessaria una mappatura o carburazione adeguata come ha detto gixxerpiccolo. Non credo sia la modifica migliore da fare, magari uno strp finale per avere un motore altamente competitivo si, ma di prima elaborazione no!


non mi sono spiegato bene...non voglio fare un air-box pressurizzato volevo semplicemente fare un condotto che prende aria fresca da sotto al cupolino e che la porta alla scatola filtro....
 
889667
889667 Inviato: 26 Nov 2006 11:52
 

Scusa.. !! Beh prova, ho un'amico che ha un team di scooter che corre nell'italiano ed è lui il meccanico preparatore, ha motori che vanno a bomba e non ha messo nessun convogliatore d'aria al carburatore, è per questo che ti dico che non so quanto ti posso rendere la cosa se non è studiata!
 
889683
889683 Inviato: 26 Nov 2006 11:58
 

Demi ha scritto:
Scusa.. !! Beh prova, ho un'amico che ha un team di scooter che corre nell'italiano ed è lui il meccanico preparatore, ha motori che vanno a bomba e non ha messo nessun convogliatore d'aria al carburatore, è per questo che ti dico che non so quanto ti posso rendere la cosa se non è studiata!


sugli scooter però è un discorso diverso perchè il filtro è completamente libero ed esposto all'aria mentre invece nella mia moto è nel sottosella e in più si prende l'aria che è calda perchè passa dal blocco motore....va bè proverò a fare dei condotti in vetroresina al massimo se non vanno bene li smonto e li butto via!!!
 
889703
889703 Inviato: 26 Nov 2006 12:02
 

elGatto ha scritto:
Demi ha scritto:
Scusa.. !! Beh prova, ho un'amico che ha un team di scooter che corre nell'italiano ed è lui il meccanico preparatore, ha motori che vanno a bomba e non ha messo nessun convogliatore d'aria al carburatore, è per questo che ti dico che non so quanto ti posso rendere la cosa se non è studiata!


sugli scooter però è un discorso diverso perchè il filtro è completamente libero ed esposto all'aria mentre invece nella mia moto è nel sottosella e in più si prende l'aria che è calda perchè passa dal blocco motore....va bè proverò a fare dei condotti in vetroresina al massimo se non vanno bene li smonto e li butto via!!!


Si si lo sobene che il discorso è diverso.. Se hai la possibilità di creare in vetroresina è magnifico, fai delle prove e poi avanza magari con un progettino!!!
 
889740
889740 Inviato: 26 Nov 2006 12:11
 

Demi ha scritto:
elGatto ha scritto:
Demi ha scritto:
Scusa.. !! Beh prova, ho un'amico che ha un team di scooter che corre nell'italiano ed è lui il meccanico preparatore, ha motori che vanno a bomba e non ha messo nessun convogliatore d'aria al carburatore, è per questo che ti dico che non so quanto ti posso rendere la cosa se non è studiata!


sugli scooter però è un discorso diverso perchè il filtro è completamente libero ed esposto all'aria mentre invece nella mia moto è nel sottosella e in più si prende l'aria che è calda perchè passa dal blocco motore....va bè proverò a fare dei condotti in vetroresina al massimo se non vanno bene li smonto e li butto via!!!


Si si lo sobene che il discorso è diverso.. Se hai la possibilità di creare in vetroresina è magnifico, fai delle prove e poi avanza magari con un progettino!!!


ok tanto quest'inverno devo smontare quasi completamente la moto per ripotenziarla e intanto che ci sono provo a fare questo condotto...vi farò sapere icon_wink.gif
 
890003
890003 Inviato: 26 Nov 2006 13:34
 

secondo me, se studiata bene (anche se non è un'opera ingegneristica), la cosa dovrebbe funzionare nel senso che qualche vantaggio lo apporta secondo me.

Il problema è che non essendo pressurizzato non credo si possa quantificare in termini sostanziosi questo vantaggio.

Comunque non nego che a questa cosa di convogliare aria fresca ci avevo pensato anch'io... Però tra teoria e pratica non so quanto possa rendere...

Poi fammi sapere El_gatto che mi interessa...e posta magari un paio di foto prima di rimontare il tutto.
 
890579
890579 Inviato: 26 Nov 2006 16:11
 

elGatto ha scritto:


quindi secondo te conviene o no fare un condotto che prende aria fresca da sotto al cupolino e collegarlo alla scatola filtro?



Secondo me è preferibile un airbox dimensionato ad hoc piuttosto che un filtro all'aria "aperta"...

Il problema è che spesso alloggiare un airbox sufficientemente dimensionato, senza incidere sull'estetica e l'esigenza costruttiva della moto, è una cosa un pò problematica, sembra quasi che sto coso ci sia di peso, ma allo stesso modo di aiuto...

Per quanto rigurda il discorso della presa d'aria in zona pressione positiva come il cupolino della moto, io dico solo che se l'intento fosse quello di far esercitare i condotti di alimentazione dei gas freschi a pressione positiva, basterebbe invertire le valvole (o luci) del gruppo termico, mettendo il carburatore davanti al cilindro e gli scarichi dietro, al posto del collettore di aspirazione (oltretutto eliminando quella fastidiosa curvatura del collettore di scarico)...

Ma tu pensi che se ciò fosse conveniente non lo si sarebbe già fatto???

In passato si progettò qualcosa del genere, ma si è visto che non conviene...

icon_wink.gif
 
977136
977136 Inviato: 22 Dic 2006 10:38
 

elGatto ha scritto:
Demi ha scritto:
elGatto ha scritto:
Demi ha scritto:
Scusa.. !! Beh prova, ho un'amico che ha un team di scooter che corre nell'italiano ed è lui il meccanico preparatore, ha motori che vanno a bomba e non ha messo nessun convogliatore d'aria al carburatore, è per questo che ti dico che non so quanto ti posso rendere la cosa se non è studiata!


sugli scooter però è un discorso diverso perchè il filtro è completamente libero ed esposto all'aria mentre invece nella mia moto è nel sottosella e in più si prende l'aria che è calda perchè passa dal blocco motore....va bè proverò a fare dei condotti in vetroresina al massimo se non vanno bene li smonto e li butto via!!!


Si si lo sobene che il discorso è diverso.. Se hai la possibilità di creare in vetroresina è magnifico, fai delle prove e poi avanza magari con un progettino!!!


ok tanto quest'inverno devo smontare quasi completamente la moto per ripotenziarla e intanto che ci sono provo a fare questo condotto...vi farò sapere icon_wink.gif


we, gatto! ke ti metti a fare il piccolo ingegnere??? icon_lol.gif icon_lol.gif

se vuoi io ho realizzato la presa d'aria dinamica di cui parlavi...
contattami in pm x dritte!!!
 
978692
978692 Inviato: 22 Dic 2006 18:15
Oggetto: Re: Airbox-Cosa è?-come funziona?come Migliorarlo?
 

peppe1976 ha scritto:
Ciao raga ho provato a cercare nel forum qualcosa relativa all'airbox, fecendomi relativamente un'idea. Ma se potete essere più specifici circa il suo funzionamento e sull'istallazione di uno più performante e soprattutto se posso farlo personalmente, tenendo presente che vorrei sapere come fare a rendere la pressione dell'aria + forte possibile. Come va poi modificata la carburazione.
Grazie
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di air box ce ne sono di vari tipi,nn ho capito che moto hai,cmq cn le moderne moto a iniezione elettronica ci sono varie cose da poter fare:cambiare filtro cn uno piu permeabile(bmc,k&n,piper cross ecc.)cambiare l'intero air box cn uno piu grande semmai in carbonio,cambiari i tubi che portano l'aria all'air box cn condotti in carbonio senza risonanza,cambiare i cornetti d'aspirazione dentro l'air box(piu corti vuol dire piu potenza agli alti,piu lunghi piu potenza ai bassi,una volta che si sono fatte queste modifiche la moto potrebbe arrivare a prendere anke 2 o 3 cv,ma devi sempre poi ritarare la centralina alla nuova portata d'aria che sarà maggiore.cmq io sono di Salerno semmai fatti sentire che semmai si esce qualke volta assieme.ciao
 
989351
989351 Inviato: 27 Dic 2006 14:09
 

1000risorse ha scritto:
elGatto ha scritto:
Demi ha scritto:
elGatto ha scritto:
Demi ha scritto:
Scusa.. !! Beh prova, ho un'amico che ha un team di scooter che corre nell'italiano ed è lui il meccanico preparatore, ha motori che vanno a bomba e non ha messo nessun convogliatore d'aria al carburatore, è per questo che ti dico che non so quanto ti posso rendere la cosa se non è studiata!


sugli scooter però è un discorso diverso perchè il filtro è completamente libero ed esposto all'aria mentre invece nella mia moto è nel sottosella e in più si prende l'aria che è calda perchè passa dal blocco motore....va bè proverò a fare dei condotti in vetroresina al massimo se non vanno bene li smonto e li butto via!!!


Si si lo sobene che il discorso è diverso.. Se hai la possibilità di creare in vetroresina è magnifico, fai delle prove e poi avanza magari con un progettino!!!


ok tanto quest'inverno devo smontare quasi completamente la moto per ripotenziarla e intanto che ci sono provo a fare questo condotto...vi farò sapere icon_wink.gif


we, gatto! ke ti metti a fare il piccolo ingegnere??? icon_lol.gif icon_lol.gif

se vuoi io ho realizzato la presa d'aria dinamica di cui parlavi...
contattami in pm x dritte!!!


piccolo ingegnere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif comunque ti contatterei volentieri ma se ti connetti solo come ospite non posso mandarti MP!!!
 
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