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[problema montaggio gomma posteriore non Pirelli su sf 1098]
14992182
14992182 Inviato: 26 Mag 2014 12:12
 

Ciao a tutti, riapro perché mi sta venendo un filino di ansia eusa_doh.gif ed ho bisogno di una dritta... sto acquistando una SF S del 2009: che gomme dovrò montare quando sarà ora di cambiarle, visto che le DIABLO CORSA 3 di primo equipaggiamento sono fuori produzione?

Ho letto che il problema può essere più o meno presente sullo specifico esemplare, ma oggi c'è in commercio una gomma che non lo presenti e basta?

Sul sito Pirelli, per la SF 1098, indicano le Diablo Supercorsa SP, le Diablo Rosso Corsa, e le Diablo Rosso II. Vanno sicuramente bene tutte e tre?

Io potrei anche cambiare marca se fossi sicuro si risolvere, non è un problema, ma bisogna tener conto sia della saldatura del forcellone che del buon funzionamento del DTC.

Attendo fiducioso a dita incrociate i vostri consigli 0510_help.gif
 
14992879
14992879 Inviato: 26 Mag 2014 20:27
 

Le rosso corsa erano proprio quelle che davano i problemi se non ricordo male.
Che gomme ci sono ora sulla motoretta??
Che distanza c'è ora tra la saldatura e la gomma??
Quanto sono consumate le gomme che sono montate attualmente??

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14992937
14992937 Inviato: 26 Mag 2014 21:24
 

Da scheda tecnica Ducati, gli pneumatici di primo equipaggiamento sono Pirelli Diablo Corsa 3.

Per quanto riguarda lo spazio che c'è tra pneumatico e forcellone proprio non saprei dire.
Attualmente ci sono montate le Pirelli ROSSO II e ci si faranno altri 2000 o 2500 km, a occhio e croce.

Leggendo in giro ho visto che c'è gente che ha montato addirittura le T30 della Bridgestone (sport touring forse più sport che touring che trovo ottime sulla Fz8).

L'unica considerazione che mi viene da fare è che uno pneumatico sportivo ha un profilo più a punta rispetto ad una gomma touring, quindi è più facile che tocchi.. ma qua, su questa moto, ci vuole una sport, non una touring.

Per questo la domanda: cosa metto per essere sicuro che ci stia?

Ps: nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che per il corretto funzionamento del DTC basta rispettare le misure, quindi non me ne preoccupo..
 
14993394
14993394 Inviato: 27 Mag 2014 8:33
 

In teoria, ma in pratica non è così, l'altezza di un pneumatico 190/55 dovrebbe essere di 104,5 millimetri, indipendentemente dal profilo del pneumatico.
Inoltre ci sono pneumatici che si deformano maggiormente di altri con la forza centrifuga.
In alcune moto la gomma toccava addirittura da fermo, in altre solo a velocità elevate ed in altre non toccava affatto.
Se non ricordo male, le rosso 2 dovrebbero essere quelle che hanno sostituito le corsa 3 e sono quelle che per prime hanno evidenziato il problema.
Se è così, se adesso ci sono quelle non dovresti avere problemi con nessuna gomma.
Per essere sicuro dovresti misurare la distanza tra la gomma e la famigerata saldatura, dopo aver controllato il corretto tensionamento della catena e la sua usura e la pressione del pneumatico.

Per effettuare la misura, prendi una scatola di punte da trapano e partendo da quella da 3/4 mm prova di infilarla tra il battistrada e la saldatura, aumentando la misura della punta fino a quando riesce a passare, la più grande che ci passa è la misura della distanza.

Con gomma nuova per stare tranquilli ci dovrebbero essere almeno 4/5 mm

Io l'ho avuta per 4 anni insieme alla fazer, e gomme che sulla fazer si comportavano egregiamente tipo le michelin pilot power 2 tc sulla ducatella non stavano attaccate per terra nemmeno con il bostick.
Con le Dunlop ss mi sono sempre trovato bene, ma con le gomme la cosa è molto soggettiva.

Per il tc corretto il tuo discorso, puoi montare qualsiasi tipo di gomma senza problemi.



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14993430
14993430 Inviato: 27 Mag 2014 9:02
 

Controllerò sicuramente appena potrò portare a casa la motoretta.. Se dovessi aver problemi penso che attuerò una soluzione radicalmente efficace: farò dare una limatina alla saldatura e fine dei problemi.
Tra le tante, ho letto su streetfighterforum che l'eccentrico per tendere la catena di una moto era montato al contrario e mancava pure una rondella. È bastato rimontarlo per arrivare a quasi 1 cm di spazio...
 
15000077
15000077 Inviato: 31 Mag 2014 21:16
 

Portata a casa oggi, tra la gomma ed il forcellone c'è almeno almeno un cm, che dite?
Mi pare che la catena non sia mai stata neanche tesa, le marcature sui bulloni per tenderla sono ancora al loro posto.. dubito quindi che sia stata cambiata la corona, oppure il pignone.
Domani conterò i denti della corona, per sicurezza 0509_up.gif
 
15002307
15002307 Inviato: 3 Giu 2014 7:41
 

Allora: c'è il pignone da 14 icon_sad.gif e lo spazio tra gomma e forcella è da 12 mm. Voglio rimettere il pignone originale da 15 denti e questa sera andrò a sentire quando il meccanico potrà farmi il lavoro.
Quanto si guadagna, o si perde, passando da un pignone all'altro?
 
15003352
15003352 Inviato: 3 Giu 2014 17:51
 

La gomma è nuova??
Di preciso non so dirti quanto sia la differenza tra i due pignoni, ma il pignone da 14 era la soluzione che adottavano molti di quelli che avevano il problema della gomma che toccava.

Quindi il fatto che sulla motoretta ci fosse il pignone da 14 mi fa pensare che sia uno di quegli esemplari afflitti dal problema.


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15003415
15003415 Inviato: 3 Giu 2014 18:30
 

Già.. Anche secondo me il problema c'è ma vedremo come va col pignone da 15.
No la gomma non è nuova.
Cambiando il pignone siamo sui 4 millimetri, più altri 4 di una gomma nuova gomma arriviamo a 8. Se adesso ne ho 12 significa che con pignone da15 e gomma nuova arrivo a 4 e sono un po' pochini.
Magari 1 mm lo guadagno tirando al limite del fattibile la catena, tanto peso poco e vado da solo.
Ora c'è il temporale e nn posso andare a sentire cosa mi dice il meccanico.. Mannaggia!!!
Il pignone da 14 non lo voglio, non mi piace! Piuttosto, se non c'è la faccio, chiamo ducati e metto la corona da 37 e se le marce si allungano del 2,6%.. amen!
Per ora vaglio tutte le possibilità..
 
15004113
15004113 Inviato: 4 Giu 2014 8:51
 

4 mm non sono tanti, ma magari potrebbero anche andare con gomme dalla carcassa notoriamente "dura" (tipo Dunlop) che deforma poco con la forza centrifuga.

Se i piace Dunlop io proverei, anche perché se la moto ha un po' di km la catena leggermente usurata ti fa guadagnare un po' di spazio.
Al limite il problema potrebbe ripresentarsi quando sostituirai tutta la trasmissione finale.

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15013035
15013035 Inviato: 10 Giu 2014 15:37
 

Ieri sera ho portato la moto in officina chiedendo di mettere il pignone originale e tirare al massimo tollerabile la catena, considerando il fatto che son leggero e vado sempre da solo. Stiamo a vedere che succede.. dita incrociate e pronto a rimisurare non appena la ritirerò.
Ricordo che con la gomma quasi alla frutta (forse 2 mm alla tacca di controllo), pignone da 14 denti e catena piuttosto molliccia ho 12 millimetri tra ruota e forcellone.

Piccolo ot: pelando il gas o andando costanti pare carburata male fino a 4000 precisi, poi gira bene.
Il meccanico ha visto altri 2 segni sul terminale di scarico e sostiene che era erano stati montati dei collettori (evidentemente più corti), poi silenziati con i terminali originali. Se così fosse potrebbe essere stato fatto qualche intervento sulla centralina.. spero variando solo i parametri, senza mettere una mappa diversa, altrimenti sarà un bel guaio ripristinarla.
 
15013148
15013148 Inviato: 10 Giu 2014 16:38
 

passguor ha scritto:
Ieri sera ho portato la moto in officina chiedendo di mettere il pignone originale e tirare al massimo tollerabile la catena, considerando il fatto che son leggero e vado sempre da solo. Stiamo a vedere che succede.. dita incrociate e pronto a rimisurare non appena la ritirerò.
Ricordo che con la gomma quasi alla frutta (forse 2 mm alla tacca di controllo), pignone da 14 denti e catena piuttosto molliccia ho 12 millimetri tra ruota e forcellone.

Piccolo ot: pelando il gas o andando costanti pare carburata male fino a 4000 precisi, poi gira bene.
Il meccanico ha visto altri 2 segni sul terminale di scarico e sostiene che era erano stati montati dei collettori (evidentemente più corti), poi silenziati con i terminali originali. Se così fosse potrebbe essere stato fatto qualche intervento sulla centralina.. spero variando solo i parametri, senza mettere una mappa diversa, altrimenti sarà un bel guaio ripristinarla.


Sotto i 4mila strappa un po', specie se hai montato i termignoni.
Non è cosi "facile" modificare le centraline ducati, non sono molti i meccanici che hanno il programma per "entrare".
Comunque, se anche la centralina è stata modificata si può tranquillamente rimetterla originale, basta andare nel posto giusto.

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15013198
15013198 Inviato: 10 Giu 2014 17:05
 

apro un altro topic per parlare delle irregolarità del motore.
 
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