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Indice del forumForum DucatiForum Ducati Streetfighter 848 - 1098

   

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Codino Streetfighter/848/1098/1198 vs codino MV Agusta F4
10922996
10922996 Inviato: 11 Nov 2010 12:23
Oggetto: Codino Streetfighter/848/1098/1198 vs codino MV Agusta F4
 

Avete mai fatto caso (sicuramente sì) che il fanale posteriore (lo stop) di queste 4 moto è praticamente lo stesso su tutte queste moto? Mi sorge una domanda: come mai? eusa_think.gif Solitamente cose del genere non si presentano tra due case diverse (tra l'altro entrambe italiane)... Chi dei due prima (Ducati o MV Agusta) ha avuto l'idea? icon_rolleyes.gif
 
10923142
10923142 Inviato: 11 Nov 2010 12:55
 

Il fanale posteriore della serie 848/1x98 e poi adottato anche sulla SF se hai notato è una rivisitazione del doppio fanale che montava la serie perfetta 916/996/998.....che alla fine è lo stesso principio dei due proiettori anteriori....

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Anche mv ha un fanale simile ed è stata la prima fra le due..... ma sono sicuro che la tesi sopra esposta sia la più accreditata....ora vedremo cosa ne pensano i colleghi...
 
10923204
10923204 Inviato: 11 Nov 2010 13:08
 

Sì ho presente quel doppio fanale quadrato (lo stesso della "vecchia" Mito, infatti la Mito è una Ducati in miniatura icon_asd.gif )... Quindi tu credi che quello che oggi vediamo montato sulle Ducati supersportive sia un' "evoluzione" di quello delle moto da te citate?
E dici anche che sulla F4 l'abbiano messo prima che sulla Ducati? eusa_think.gif
 
10923275
10923275 Inviato: 11 Nov 2010 13:23
 

il faro delle nuove ducati è il famoso nuovo faroEVO icon_xd_2.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10923333
10923333 Inviato: 11 Nov 2010 13:37
 

le somiglianze tra le 2 moto non si fermano al fanale, anche il monoforcellone e i tagli delle carene sono molto simili, inizialmente credevo che tra le 2 case ci fosse una sorta di collaborazione !
 
10923595
10923595 Inviato: 11 Nov 2010 14:41
 

dirtsayeah ha scritto:
le somiglianze tra le 2 moto non si fermano al fanale, anche il monoforcellone e i tagli delle carene sono molto simili, inizialmente credevo che tra le 2 case ci fosse una sorta di collaborazione !


icon_rolleyes.gif

Secondo me è semplicemente lo stile made in italy....

Perchè dire che ducati abbia copiato il fanale mi sembra molto esagerato....
 
10923793
10923793 Inviato: 11 Nov 2010 15:12
 

DesmNico ha scritto:


icon_rolleyes.gif

Secondo me è semplicemente lo stile made in italy....

Perchè dire che ducati abbia copiato il fanale mi sembra molto esagerato....


infatti, la somiglianza è dovuta dal fatto che la serie 848/1098/1198 è una chiara rivisitazione della 916, che è stata disegnata da tamburini cossicome la mv f4 del 97

Link a pagina di L-twins.blogspot.com
 
10924014
10924014 Inviato: 11 Nov 2010 15:55
 

il codino della 1098 è simile a quello della f4 e simile a quello della brutale....ma tra i tre non c'è paragone!!1098 batte tutti secondo posto brutale e terzo posto f4 (l'ho visto dal vivo icon_rolleyes.gif bleah!!troppo ciccione!)...
sinceramente la somiglianza con la 916 icon_arrow.gif 998 nel codino proprio non la vedo....
comunque quando uscì la 1098 pensai che se il davanti era un incrocio tra cbr 1000 e 916 prendendo il meglio dei due il codino era copiato di sana pianta dalla f4....ebbene si!quel che è giusto è giusto!però l'insieme della moto è spettacolare!!!la più bella del mondo!!la fermi in paese e si crea il circolo di curiosi, chiunque incontri te lo dice...si è emozionata anche mia suocera nel vederla (ha 70 anni)!!ti dico tutto! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10924179
10924179 Inviato: 11 Nov 2010 16:27
 

wol ha scritto:
il codino della 1098 è simile a quello della f4 e simile a quello della brutale....ma tra i tre non c'è paragone!!1098 batte tutti secondo posto brutale e terzo posto f4 (l'ho visto dal vivo icon_rolleyes.gif bleah!!troppo ciccione!)...
sinceramente la somiglianza con la 916 icon_arrow.gif 998 nel codino proprio non la vedo....
comunque quando uscì la 1098 pensai che se il davanti era un incrocio tra cbr 1000 e 916 prendendo il meglio dei due il codino era copiato di sana pianta dalla f4....ebbene si!quel che è giusto è giusto!però l'insieme della moto è spettacolare!!!la più bella del mondo!!la fermi in paese e si crea il circolo di curiosi, chiunque incontri te lo dice...si è emozionata anche mia suocera nel vederla (ha 70 anni)!!ti dico tutto! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


icon_eek.gif

ehm....wol hai visto le due foto che ho postato?

Due fari quadrati rivisti ed adatttati alla forma appuntita del codone! Come fai a dirmi che non si vede la somiglianza??

L'intera estetica della nostra moto è stata pensata per riprendere la serie perfetta!!!
 
10928536
10928536 Inviato: 12 Nov 2010 9:18
 

ok allora facciamo un gioco!!!!
trova le differenze icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
CODONE F4 IN CARBONIO

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CODONE 1098 IN CARBONIO

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CODONE BRUTALE (non l'ho trovato da sopra ma si vede che la forma è simile)

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CODONE 998

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icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif domanda
il codone del 998 CHE C'ENTRA????? 0510_amici.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10928709
10928709 Inviato: 12 Nov 2010 10:15
 

wol ha scritto:
ok allora facciamo un gioco!!!!
trova le differenze icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
CODONE F4 IN CARBONIO
Immagine: Link a pagina di Carbonvani.com






CODONE 1098 IN CARBONIO
Immagine: Link a pagina di Mrsmotoforniture.it


CODONE BRUTALE (non l'ho trovato da sopra ma si vede che la forma è simile)
Immagine: Link a pagina di Ilcamarin.it

CODONE 998

Immagine: Link a pagina di Street-fighters.it

icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif domanda
il codone del 998 CHE C'ENTRA????? 0510_amici.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ok lasciamo stare....evidentemente o non sò spiegarmi o non hai capito una parola di quello che ho detto....

Ti invito a rileggere quello che ho scritto sopra sia io che dirt.... 0509_up.gif
 
10928886
10928886 Inviato: 12 Nov 2010 11:17
 

desmo...io ho capito quello che dici....
diciamo che mi puoi dire che il 1098 è simile al 998 perchè riprende monobraccio, doppio scarico sottosella, doppio gruppo ottico anteriore, doppio gruppo ottico posteriore e linee generali classiche (tutto il contrario della 999 insomma) ma la domanda del topic è se il codone non è simile a quello dell'f4...e la risposta è SI!è dura ammetterlo ma stato scopiazzato anche se fatto meglio...comunque secondo me non è una pecca...se il risultato d'insieme è ottimo da dove viene "ispirata" la linea a me non importa (certo basta che non è una replica identica ma questo è ovvio)...insomma... non dirmi che il codone assomiglia al 998 però perchè non è vero!
 
10928983
10928983 Inviato: 12 Nov 2010 11:41
 

wol i due codini sono certamente molto diversi come è logico che sia visto che tra i 2 ci sono 97 anni di differenza, ma è chiaro che, almeno per quanto riguarda il fanale, quello della 1098 è ispirato al doppio fanalino della 998, diviso da una strisciolina di carena, diverso da quello delle due mv dove le 2 parti del fanale sono divise da una specie di delta !

comunque avete notato che la bmw s1000rr è una r6 con gli occhi storti ??
 
10929712
10929712 Inviato: 12 Nov 2010 14:39
 

dirtsayeah ha scritto:
wol i due codini sono certamente molto diversi come è logico che sia visto che tra i 2 ci sono 97 anni di differenza, ma è chiaro che, almeno per quanto riguarda il fanale, quello della 1098 è ispirato al doppio fanalino della 998, diviso da una strisciolina di carena, diverso da quello delle due mv dove le 2 parti del fanale sono divise da una specie di delta !


Quoto in toto 0509_up.gif

Apparte i 97 anni di differenza tra 1098 e 916.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E' la stessa cosa che cercavo di spiegare a wol!!

0510_saluto.gif
 
10929867
10929867 Inviato: 12 Nov 2010 15:09
 

Il faro posteriore della 916 è ripreso, casomai, dalla RC30. Tamburini non ha mai nascosto l'ammirazione per la Honda ed è probabile che abbia prelevato dalla RC30 alcuni valori (monobraccio, faro posteriore) . . . di certo non copiato!

Per il 1098, le analogie con la F4 sono evidenti. Il faro posteriore è davvero simile, il codone anche, la parte della carena anteriore vicino alla ruota pure . . . molto bella, ma davvero poco originale . . . come quasi tutte oramai! 0509_down.gif

Chi ha più voglia di rischiare? Le sperimentazioni stilistiche, purtroppo, non pagano . . . meglio il copia & incolla.
 
10930612
10930612 Inviato: 12 Nov 2010 16:59
 

anomico ha scritto:
Il faro posteriore della 916 è ripreso, casomai, dalla RC30. Tamburini non ha mai nascosto l'ammirazione per la Honda ed è probabile che abbia prelevato dalla RC30 alcuni valori (monobraccio, faro posteriore) . . . di certo non copiato!

Per il 1098, le analogie con la F4 sono evidenti. Il faro posteriore è davvero simile, il codone anche, la parte della carena anteriore vicino alla ruota pure . . . molto bella, ma davvero poco originale . . . come quasi tutte oramai! 0509_down.gif

Chi ha più voglia di rischiare? Le sperimentazioni stilistiche, purtroppo, non pagano . . . meglio il copia & incolla.


Stiamo parlando di Ducati... E tu te ne esci con questa frase?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_surprised.gif icon_surprised.gif
No no faccio finta di non aver letto icon_confused.gif
 
10930616
10930616 Inviato: 12 Nov 2010 17:00
 

dirtsayeah ha scritto:
wol i due codini sono certamente molto diversi come è logico che sia visto che tra i 2 ci sono 97 anni di differenza, ma è chiaro che, almeno per quanto riguarda il fanale, quello della 1098 è ispirato al doppio fanalino della 998, diviso da una strisciolina di carena, diverso da quello delle due mv dove le 2 parti del fanale sono divise da una specie di delta !

comunque avete notato che la bmw s1000rr è una r6 con gli occhi storti ??

Forse nelle MV è ancora più sottile il pezzo di carene che li divide icon_asd.gif
 
10932634
10932634 Inviato: 12 Nov 2010 22:21
 

Sportcity4road ha scritto:


Stiamo parlando di Ducati... E tu te ne esci con questa frase?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_surprised.gif icon_surprised.gif
No no faccio finta di non aver letto icon_confused.gif


Ah sì? Dimmi per quale motivo la mia frase turba i tuoi pensieri? Sono proprio curioso! Scusa, ma una critica va supportata . . . così non ha senso! eusa_naughty.gif
 
10933562
10933562 Inviato: 12 Nov 2010 23:58
 

Perchè non mi sembra che la Ducati abbia moto dall'estetica non originale icon_rolleyes.gif Però io accetto la critica, è solo un parere personale, scusa se mi sono espresso male icon_wink.gif
 
10933773
10933773 Inviato: 13 Nov 2010 0:16
 

dirtsayeah ha scritto:
wol i due codini sono certamente molto diversi come è logico che sia visto che tra i 2 ci sono 97 anni di differenza, ma è chiaro che, almeno per quanto riguarda il fanale, quello della 1098 è ispirato al doppio fanalino della 998, diviso da una strisciolina di carena, diverso da quello delle due mv dove le 2 parti del fanale sono divise da una specie di delta !

comunque avete notato che la bmw s1000rr è una r6 con gli occhi storti ??

E' una battuta? icon_rolleyes.gif
 
10933864
10933864 Inviato: 13 Nov 2010 0:26
 

Sportcity4road ha scritto:

E' una battuta? icon_rolleyes.gif


no.... sono assolutamente uguali !
 
10934215
10934215 Inviato: 13 Nov 2010 1:30
 

dirtsayeah ha scritto:


no.... sono assolutamente uguali !


quoto Dyrt... Prendete una bmw r 1000 ss r r ss rsrrr ecce ecc ecc.e mettetele le carene completamente nere racing.. è uguale ad una r6....fate la stessa cosa con la rsw4..e vedrete che x distinguere i 3 modelli..dovrete soffermarvi qualche istante...
icon_arrow.gif il riconoscimento,gurdandole dalla parte frontale
non vi verrà di certo a colpo d'occhio..
lo dico perchè un volta,con 3 amici,son entrato in un officina..e tutti noi pensavamo che erano 3 r6 ! ! ! icon_eek.gif

comunque,è normale che le case non rischino molto su nuove linee e quindi non stravolgono le geometrie..guardate cos'aveva "combinato" ducati con la serie 999... oppure kawasaki qualche anno fa con le ninja,o l' ultima rsv 1000 twin..

Soprattutto case piccole come ducati e aprilia,che hanno risosrse limitate,non possono permettersi di fare "FLOP".
La serie 999 e multistrada (non erano brutte,ma fuori dagli schemi),alla fine dei loro cicli di produzione 5/6 anni,avevano venduto meno esemplari che,24 mesi di vita di 1098..e sarà così anche per la multistrada.. e all'eicma,mi è sembrato che + di qualche casa,abbia scopiazzato dalla nuova multistrada...

icon_xd_2.gif

Ultima modifica di duca85 il 13 Nov 2010 2:13, modificato 1 volta in totale
 
10934255
10934255 Inviato: 13 Nov 2010 1:55
 

duca85 ha scritto:
e all'eicma,mi è sembrato che + di qualche casa,abbia scopiazzato dalla nuova multistrada...


quotone, tantovaleva chiamarla "Honda multistreet" icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10934280
10934280 Inviato: 13 Nov 2010 2:20
 

dirtsayeah ha scritto:


quotone, tantovaleva chiamarla "Honda multistreet" icon_biggrin.gif
Immagine: Link a pagina di Moto.it


Bravo Dyrt...è una delle 2 moto a cui mi riferivo.. se non è scopiazzare questo !
 
10934289
10934289 Inviato: 13 Nov 2010 2:30
 

Sportcity4road ha scritto:
Perchè non mi sembra che la Ducati abbia moto dall'estetica non originale icon_rolleyes.gif Però io accetto la critica, è solo un parere personale, scusa se mi sono espresso male icon_wink.gif


Tranquillo, mi fa piacere che tu abbia spiegato meglio l'osservazione che mi hai fatto. Ti preciso la mia: Ducati, per me, è stato il riferimento del Design soprattutto dal 1993 al 2006 . . . poi, un pò per i problemi avuti con alcuni modelli non troppo compresi, un pò per le mutate condizioni di mercato, ha iniziato a fare moto molto belle ma anche piuttosto "moderate". Niente di nuovo, un'ottima rivisitazione di concetti datati.
Il 1098 deriva dal 916, il Monster . . . lo dice la parola stessa, il MTS evolve il concetto precedente (unedno tracci stilistici dell'Hyper e del 999). Di nuovo c'è l'Hyper, che però è di Terblanche (precedente gestione) e la Diavel. Questo è un concetto stilistico nuovo, un azzardo . . . piaccia o non piaccia.
 
10934984
10934984 Inviato: 13 Nov 2010 13:59
 

duca85 ha scritto:


quoto Dyrt... Prendete una bmw r 1000 ss r r ss rsrrr ecce ecc ecc.e mettetele le carene completamente nere racing.. è uguale ad una r6....fate la stessa cosa con la rsw4..e vedrete che x distinguere i 3 modelli..dovrete soffermarvi qualche istante...
icon_arrow.gif il riconoscimento,gurdandole dalla parte frontale
non vi verrà di certo a colpo d'occhio..
lo dico perchè un volta,con 3 amici,son entrato in un officina..e tutti noi pensavamo che erano 3 r6 ! ! ! icon_eek.gif

comunque,è normale che le case non rischino molto su nuove linee e quindi non stravolgono le geometrie..guardate cos'aveva "combinato" ducati con la serie 999... oppure kawasaki qualche anno fa con le ninja,o l' ultima rsv 1000 twin..

Soprattutto case piccole come ducati e aprilia,che hanno risosrse limitate,non possono permettersi di fare "FLOP".
La serie 999 e multistrada (non erano brutte,ma fuori dagli schemi),alla fine dei loro cicli di produzione 5/6 anni,avevano venduto meno esemplari che,24 mesi di vita di 1098..e sarà così anche per la multistrada.. e all'eicma,mi è sembrato che + di qualche casa,abbia scopiazzato dalla nuova multistrada...

icon_xd_2.gif

Il fatto è che un po' tutte le sportive si somigliano: codino corto sparato verso l'alto, scarico sotto la sella (o laterale a destra), doppio fanale anteriore, carene attillate... Ma proprio perchè, più o meno, sono moto che si acquistano per uno scopo: andare in pista e correre (anche se in pochi lo fanno)... Cioè è normale che moto dello stesso genere si somiglino... Allora se parliamo di supermotard o do enduro... Anche lì si somigliano più o meno tutte, ma la Husqvarna (per fare un esempio) non è certo simile alla KTM, o alla Husaberg, o alla Yamaha, o alla Kawa, o alla HM, o alla Beta ecc... Però essendo moto "destinate" agli stessi tipi di percorsi si somigliano!

Sinceramente non vedo nessuna somiglianza tra la BMW e l'R6 con la RSV... BMW e Yamaha, forse, un pelino si avvicinano, ma la RSV... E' più tozza, un po' più larga, quasi "meno" sportiva nelle forme rispetto all'R6...

Secondo me il nuovo Multistrada venderà molto comunque... Io preferirei spendere 15000 € per il Multistrada che per il GS (considerando anche tutta l'elettronica che monta DI SERIE la Ducati)... Però questo è un mio parere icon_wink.gif
 
10935308
10935308 Inviato: 13 Nov 2010 14:52
 

Se si vuole, possono non somigliare.
Il 999 non somiglia a nulla. Ha un design del tutto originale. La KTM anche ha un design molto originale. Certo, è più rischioso.

Chiudo sennò andiamo OT 0510_saluto.gif
 
10935621
10935621 Inviato: 13 Nov 2010 15:47
 

anomico ha scritto:


Tranquillo, mi fa piacere che tu abbia spiegato meglio l'osservazione che mi hai fatto. Ti preciso la mia: Ducati, per me, è stato il riferimento del Design soprattutto dal 1993 al 2006 . . . poi, un pò per i problemi avuti con alcuni modelli non troppo compresi, un pò per le mutate condizioni di mercato, ha iniziato a fare moto molto belle ma anche piuttosto "moderate". Niente di nuovo, un'ottima rivisitazione di concetti datati.
Il 1098 deriva dal 916, il Monster . . . lo dice la parola stessa, il MTS evolve il concetto precedente (unedno tracci stilistici dell'Hyper e del 999). Di nuovo c'è l'Hyper, che però è di Terblanche (precedente gestione) e la Diavel. Questo è un concetto stilistico nuovo, un azzardo . . . piaccia o non piaccia.

Beh ma non c'è nulla di "copiato" da un vecchio modello della stessa casa... Il Monster si chiama così, ma mica quello del 2010 è lo stesso del vecchio 620 per esempio! Oppure la Hornet... Da quanti anni è che la Hornet è sul mercato? Forse anche più di 10... Ebbene, vuoi dirmi che la Hornet del 2010 è la stessa di quella del 2005? Oltre che d'estetica (se non le conosci dubito che pensi siano la stessa moto) sono cambiate anche di ciclistica, di motore... Cioè creare un nuovo modello su un modello già esistente ma della stessa casa non lo chiamarei "scopiazzare" o "mancanza di originalità"... icon_rolleyes.gif
 
10935683
10935683 Inviato: 13 Nov 2010 16:00
 
 
10935694
10935694 Inviato: 13 Nov 2010 16:02
 

Sportcity4road ha scritto:

Beh ma non c'è nulla di "copiato" da un vecchio modello della stessa casa... Il Monster si chiama così, ma mica quello del 2010 è lo stesso del vecchio 620 per esempio! Oppure la Hornet... Da quanti anni è che la Hornet è sul mercato? Forse anche più di 10... Ebbene, vuoi dirmi che la Hornet del 2010 è la stessa di quella del 2005? Oltre che d'estetica (se non le conosci dubito che pensi siano la stessa moto) sono cambiate anche di ciclistica, di motore... Cioè creare un nuovo modello su un modello già esistente ma della stessa casa non lo chiamarei "scopiazzare" o "mancanza di originalità"... icon_rolleyes.gif


Certo, non è uno scopiazzamento vero e prorio . . . ma si va sul sicuro.
Non per nulla è una regola del marketing, utilizzare un nome e un modello già in voga per replicare una nuova versione.

Immagina solo due paragoni: 916 e 999 - Monster "old" e Monster "new, oppure 916 e 1098.
Nel primo caso si parla di rivoluzione, negli altri due esempi di evoluzione e ripresa dei concetti stilistici (vedi anche la F3, seppur stupenda).
Non dico quale sia meglio, semplicente preferisco la prima: rivoluzione. Se devo spendere tanti soldi per avere un evoluzione (visto che non corro in SBK), preferisco avere il modello originale. Amcora oggi se dovessi prendere un 1098 preferirei un 998S o R.
 
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