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Scarico Laterale o sotto centrale? [quale il migliore?]
14242931
14242931 Inviato: 1 Apr 2013 23:26
Oggetto: Scarico Laterale o sotto centrale? [quale il migliore?]
 

Dal punto di vista meccanico e' meglio uno scarico laterale con raccordo diretto o uno sotto centrale (sotto il forcellone) con terminale corto e una curva per accorciare il raccordo?
 
14243294
14243294 Inviato: 2 Apr 2013 9:09
 

dal punto di vista del bilanciamento non cambia nulla. le moto sono bilanciate apposto

Dal punto di vista del calore, con quello sottosella ti bruci il sedere
 
14243776
14243776 Inviato: 2 Apr 2013 11:58
 

E' una domanda trabocchetto? Dal punto di vista meccanico sono assolutamente la stessa cosa dato che lo scarico è un elemento statico, non sottoposto a particolari sforzi icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, devi chiarire di più la domanda o otterrai un marasma di risposte scollegate e incomplete perché la questione generale è mooolto vasta icon_wink.gif
 
14244233
14244233 Inviato: 2 Apr 2013 14:15
 

KIMO ha scritto:
dal punto di vista del bilanciamento non cambia nulla. le moto sono bilanciate apposto

Dal punto di vista del calore, con quello sottosella ti bruci il sedere


Non intendo nel sottosella ma sotto il forcellone icon_wink.gif
 
14244507
14244507 Inviato: 2 Apr 2013 15:51
 

Dal punto di vista meccanico inteso come inerzia credo sia meglio uno scarico centrale sotto al motore.
 
14244598
14244598 Inviato: 2 Apr 2013 16:22
 

il migliore è quello con cui viene progettata la moto.
 
14244742
14244742 Inviato: 2 Apr 2013 17:08
 

6thgear ha scritto:
Dal punto di vista meccanico inteso come inerzia credo sia meglio uno scarico centrale sotto al motore.

Difficile dirlo.. mettere uno scarico sotto al motore significa che il motore deve stare più alto e dato che il motore pesa molto più dello scarico non so quanto convenga alzarlo, anche di poco, per far posto al silenziatore/catalizzatore...
 
14244778
14244778 Inviato: 2 Apr 2013 17:17
 

urano88 ha scritto:
Difficile dirlo.. mettere uno scarico sotto al motore significa che il motore deve stare più alto e dato che il motore pesa molto più dello scarico non so quanto convenga alzarlo, anche di poco, per far posto al silenziatore/catalizzatore...



credo che lui voglia sapere se è meglio un scarico sotto il forcellone, in stile 1199 panigale oppure di fianco al forcellone tipo r6 o gsx, e non sotto il motore.
 
14244814
14244814 Inviato: 2 Apr 2013 17:26
 

anto_scara ha scritto:
credo che lui voglia sapere se è meglio un scarico sotto il forcellone, in stile 1199 panigale oppure di fianco al forcellone tipo r6 o gsx, e non sotto il motore.

Si ma il punto è che ci sono talmente tanti pro e contro per ciascuna soluzione, che "meglio" in senso assoluto non esiste. Tant'è che negli ultimi anni la maggior parte degli scarichi si è spostata da laterale, a sotto sella e ora a sotto motore. La posizione è dettata più che altro da moda e scelte stilistiche e nessuna è evidentemente inferiore come prestazioni alle altre.

E poi non è neanche vero che
DottorP ha scritto:
il migliore è quello con cui viene progettata la moto.
infatti sul ninja 636 del 2005 molti spostavano lo scarico da sottosella a laterale, come sul modello precedente, per risolvere il problema del calore e la moto andava ugualmente bene. Insomma.. o si prende in considerazione un aspetto (tipo calore, ingombri, etc) specifico ed allora la risposta è ovvia, ma tutti insieme fanno solo confusione.
 
14244941
14244941 Inviato: 2 Apr 2013 18:00
 

Se la lunghezza del collettore incide sulle prestazioni, in modo negativo o positivo, allora io credo che anche la posizione influisca, perchè lo scarico sotto sella è più lungo. Bisogna che qualcche esperto di scarichi ci dica qualcosa di più.
Non so se vi ricordate la vecchia honda rc211V, quella del 2003, ok qua siamo sul racing ma credo che possa centrare qualcosa anche sulle stradali. Uno degli scarichi di quella moto era sotto il codone, però prima di uscire dal codone, lo scarico all'altezza di dove andrebbe la sella posteriore, faceva una serie di curve, questo sicuramente per allungare il collettore appunto penso che la lunghezza influisca e quindi anche il posizionamento. Mostravano questo scarico in un intervista di giorgio terruzzi a rossi che presentava la moto, credo si possa trovare in giro nel web quel video.
 
14244967
14244967 Inviato: 2 Apr 2013 18:04
 

Se il motore viene mantenuto nella sua posizione ,cioé non viene spostato in alto per far spazio allo scarico, con la soluzione sotto al forcellone potresti riuscire ad abbassare leggermente il baricentro, ma come contro avrai una temperatura del motore leggermente piu alta (un po' di tempo fa ho visto la foto di una ducati con la carena mezza fusa a causa del calore dello scarico sottomotore. Per ovviare a questo problema si potrebbe adottare un silenziatore in carbonio che trasmette meno calore all' aria circostante.
Prestazionalmente i due tipi di scarico sono molto simili, forse quello sottomotore é leggermente piu corto e quindi migliorera la resa agli alti regimi a discapito della coppia in basso, ma si parla di variazioni minime.
 
14245023
14245023 Inviato: 2 Apr 2013 18:23
 

anto_scara ha scritto:
Se la lunghezza del collettore incide sulle prestazioni, in modo negativo o positivo, allora io credo che anche la posizione influisca, perchè lo scarico sotto sella è più lungo. Bisogna che qualcche esperto di scarichi ci dica qualcosa di più.
Non so se vi ricordate la vecchia honda rc211V, quella del 2003, ok qua siamo sul racing ma credo che possa centrare qualcosa anche sulle stradali. Uno degli scarichi di quella moto era sotto il codone, però prima di uscire dal codone, lo scarico all'altezza di dove andrebbe la sella posteriore, faceva una serie di curve, questo sicuramente per allungare il collettore appunto penso che la lunghezza influisca e quindi anche il posizionamento. Mostravano questo scarico in un intervista di giorgio terruzzi a rossi che presentava la moto, credo si possa trovare in giro nel web quel video.

Piccolo ot per chiarire le idee.

La lunghezza dello scarico influisce molto sull' erogazione del motore.
Quando la valvola di scarico si apre nello scarico si diffonde un onda di pressione che, una volta uscita dallo scarico, crea una contronda di depressione che ritorna indietro verso la valvola di scarico che ormai si sta richiudendo e genera un risucchio che aiuta il lavaggio della camera di combustione e l' aspirazione di gas freschi. Ora queste onde di pressione/depressione si muovono alla velocita del suono e come ben sappiamo la velocita é inversamente proporzionale allo spazio, cio vuol dire che se noi raddoppiamo la lunghezza del collettore (per esempio) l' onda di depressione impiegherebbe il doppio del tempo per ritornare alla valvola di scarico. Quindi se l' onda di contropressione impieghera piu tempo per tornare indietro per ottenere il vantaggio del risucchio il motore dovra avere un regime piu basso, per ''lasciare il tempo'' all' onda di risonanza di tornare indietro. Analogamente uno scarico piu corto fara si che l' onda di risonanza impieghi meno tempo a tornare indietro e quindi c'é bisogno di un maggior numero di giri per far si che nel preciso istante in cui la valvola é ancora aperta l' onda si trovi nella camera di combustione.
Lo stesso discorso vale anche per i collettori e i cornetti di aspirazione.
 
14245093
14245093 Inviato: 2 Apr 2013 18:47
 

edo98 ha scritto:
Piccolo ot per chiarire le idee.

La lunghezza dello scarico influisce molto sull' erogazione del motore.
Quando la valvola di scarico si apre nello scarico si diffonde un onda di pressione che, una volta uscita dallo scarico, crea una contronda di depressione che ritorna indietro verso la valvola di scarico che ormai si sta richiudendo e genera un risucchio che aiuta il lavaggio della camera di combustione e l' aspirazione di gas freschi. Ora queste onde di pressione/depressione si muovono alla velocita del suono e come ben sappiamo la velocita é inversamente proporzionale allo spazio, cio vuol dire che se noi raddoppiamo la lunghezza del collettore (per esempio) l' onda di depressione impiegherebbe il doppio del tempo per ritornare alla valvola di scarico. Quindi se l' onda di contropressione impieghera piu tempo per tornare indietro per ottenere il vantaggio del risucchio il motore dovra avere un regime piu basso, per ''lasciare il tempo'' all' onda di risonanza di tornare indietro. Analogamente uno scarico piu corto fara si che l' onda di risonanza impieghi meno tempo a tornare indietro e quindi c'é bisogno di un maggior numero di giri per far si che nel preciso istante in cui la valvola é ancora aperta l' onda si trovi nella camera di combustione.
Lo stesso discorso vale anche per i collettori e i cornetti di aspirazione.


ma il fatto dell'onda di depressione ecc ecc non vale solo per i due tempi? Nei 4t non c'è bisogno di aiutare il lavaggio della camera e l'aspirazione di gas freschi, oppure sbaglio?
 
14245148
14245148 Inviato: 2 Apr 2013 19:05
 

anto_scara ha scritto:
ma il fatto dell'onda di depressione ecc ecc non vale solo per i due tempi? Nei 4t non c'è bisogno di aiutare il lavaggio della camera e l'aspirazione di gas freschi, oppure sbaglio?

Nei 2t il fenomeno é molto piu accentuato data la mancanza delle valvole ma é comunque presente anche nel 4t, infatti alcune delle piu importanti case produttrici di scarichi di moto da cross ha aggiunto una specie di lattina collegata al collettore che serve proprio a variare la lunghezza del collettore per modificare ''l' accordatura'' del motore.
Questo fenomeno sui 4t puo essere accentuato quando si ha un grande angolo di incrocio delle valvole (ovvero quell' istante in cui le valvole di scarico e di aspirazione sono entrambe aperte) infatti durante questo momento l' onda di depressione aspira direttamente i gas freschi dal collettore di aspirazione
Ecco un immagine che mostra la famosa ''lattina'', si trova sul collettore di scarico proprio sopra la punta dello stivale Link a pagina di Upload.wikimedia.org
 
14245205
14245205 Inviato: 2 Apr 2013 19:26
 

edo98 ha scritto:
Nei 2t il fenomeno é molto piu accentuato data la mancanza delle valvole ma é comunque presente anche nel 4t, infatti alcune delle piu importanti case produttrici di scarichi di moto da cross ha aggiunto una specie di lattina collegata al collettore che serve proprio a variare la lunghezza del collettore per modificare ''l' accordatura'' del motore.
Questo fenomeno sui 4t puo essere accentuato quando si ha un grande angolo di incrocio delle valvole (ovvero quell' istante in cui le valvole di scarico e di aspirazione sono entrambe aperte) infatti durante questo momento l' onda di depressione aspira direttamente i gas freschi dal collettore di aspirazione
Ecco un immagine che mostra la famosa ''lattina'', si trova sul collettore di scarico proprio sopra la punta dello stivale Link a pagina di Upload.wikimedia.org



si si ho presenta la lattina dello scarico da cross. L'unica forse che non l'adotta è la honda che però per allungare fa passare lo scarico dal lato opposto se non erro. Comunque pensavo fosse una cosa esclusiva dei due tempi.
 
14247117
14247117 Inviato: 3 Apr 2013 13:11
 

edo98 ha scritto:
la famosa ''lattina''

Dicasi powerbomb icon_wink.gif Se cerchi trovi vari topic in cui se ne discute il principio 0509_up.gif
 
14247137
14247137 Inviato: 3 Apr 2013 13:21
 

urano88 ha scritto:
Dicasi powerbomb icon_wink.gif Se cerchi trovi vari topic in cui se ne discute il principio 0509_up.gif

Il principio lo conosco, é che proprio non mi veniva il nome 0509_doppio_ok.gif
 
14247603
14247603 Inviato: 3 Apr 2013 15:16
 

Ecco guardate questa è la mia moto io ho questo scarico centrale (Ultrashort)

immagini visibili ai soli utenti registrati



o questo laterale:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14250474
14250474 Inviato: 4 Apr 2013 12:59
Oggetto: Unica cosa certa:
 

Se lo scarico è troppo vicino alla schiena o alla gamba fa puzzare i vestiti, specialmente alla zavorrina.
 
14263005
14263005 Inviato: 9 Apr 2013 10:37
 

da quel che so io, la caratteristica importante dello scarico è la lunghezza perchè garantisce al motore le giuste onde di risonanza dei fumi. Quindi si può posizionare in alto, in basso o di lato purchè il percorso dei gas di scarico sia quello corretto stabilito in fase di progettazione.

da un punto di vista dei pesi, è ovvio che uno scarico più in basso sta e meglio è, perchè il peso influenza il baricentro della moto e quindi il bilanciamento in fase di guida 0509_up.gif
 
14301181
14301181 Inviato: 23 Apr 2013 16:47
 

suppungo che per "scarico sotto il motore" tu intenda il terminale...
infatti se parliano di moto stradali odierne la quasi totalità di queste adotta collettori di scarico che passano sotto il motore - sotto o di fianco alla coppa dell'olio- per poi avere il raccordo finale e relativo silenziatore in svariati punti: laterale, sottocodone, di fianco al codone, o prossimo al forcellone.
Meccanicamente non cambia nulla, cioè per meglio dire la configurazione dello scarico (e relativo silenziatore) dovrebbe per forza di cose essere il più possibile rettilinea e con curve dolci; solo così infatti in fase di collaudo è possibile individuare quali siano le sezioni dei tubi (il diametro interno) e l'eventuale migliore configurazione per i motori pluricilindrici.
Un tempo esisteva una regola generale: scarico corto e aperto = allungo; scarico lungo e più chiuso = coppia e trattabilità del motore.
Il discorso è un pò lungo, perchè non si tratta di dove collocare il terminale, ma come raccordare le caratteristiche prestazionali decise in fase progettuale ( e che ovviamente si basano sulla tipologia del veicolo: cittadino, sportivo, fuoristrada etc..) con quanto l'estetica e la funzionalità del sistema siano previsti per la nostra motina.
Se guarda le varie Hornet, Cb 1000, Yzf R6 e la recente Panigale, si può rendere conto di quali artifici debbano inventarsi i tecnici per rispettare certe "direttive".
Se un progettista meccanico dovesse liberamente scegliere dove collocare lo scarico, lo collocherebbe sotto il motore e porterebbe il silenziatore di lato alla moto: in questo modo avrebbe rispettato quelle che sono le caratteristiche fondamentali che tale impianto deve possedere e cioè.
- andamento il più possibile fluido dei collettori (e nei pluricilindrici la loro stessa capacità)
- migliore esposizione all'aria per il raffreddamento
- collocazione in asse con il veicolo per la distribuzione dei pesi
- facilità di collocazione dell'impianto in fase di montaggio in fabbrica
- facilità di intervento post-vendita
- possibilità maggiori di sviluppo.
 
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