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Spia rossa dell'olio motore R1 2001[si accende a intervalli]
14242399
14242399 Inviato: 1 Apr 2013 19:14
Oggetto: Spia rossa dell'olio motore R1 2001[si accende a intervalli]
 

Ciao a tutti!
Ho cercato ma non ho trovato argomenti simili.
Dopo il cambio dell'ilio mi si e' accesa ad intervalli la SPIA ROSSA dell'olio.
Il meccanico mi ha messo un olio piu' denso, non ricordo il nome, di colore rosso.
In genere ho sempre messo un olio piu' chiaro e meno denso per motori di un certo chilometraggio, 50.000 per esattezza, con dieci anni di vita ed e' sempre andata bene.
Quando l'ho riportata dal meccanico, il "furbone" , mi ha detto che poteva essere la pompa dell'olio.
Ho anche pensato che fosse la batteria, ma l'ho sostituita visto che aveva 7 anni ma il problema persiste.
Voi che ne pensate?
Potrebbe veramente essere la pompa? Se cosi' fosse sarebbe una coincidenza troppo strana.
Io non me ne intendo...ma resto dell'idea dell'olio troppo denso.
 
14242487
14242487 Inviato: 1 Apr 2013 19:52
 

ciao scusa ma stai parlando di motore a due o a 4 tempi? perchè se è a 4 tempi non riesco a capire che tipo di olio ti abbia messo. di oli rossi per motori 4 tempi non ne conosco, l'unica variante che conosco al classico colore dell'olio motore è una colorazione tendente al verde che in genere contraddistingue degli oli per motori fortemente usurati e che consumano molto olio, tipo per intenderci l'HPX della fiat. La batteria sicuramente non centra nulla, la pompa potrebbe anche essere però mi sembra strano che prima del cambio non lo facesse. Ti sei fatto dire che tipo di olio ha messo? potrebbe essere utile per capire. doppio_lamp_naked.gif
 
14242493
14242493 Inviato: 1 Apr 2013 19:55
 

Me ne sono fatto dare un litro in più da tenere e cel ho al box...poi controllero' che tipo e'.
Il motore e' 4 tempi e l'olio dev'essere un tipo ad alte prestazioni visto che questo correi in pista. 0509_si_picchiano.gif
 
14242514
14242514 Inviato: 1 Apr 2013 20:01
 

Di norma nei 4 T (harley ducati o cosa non importa) la lubrificazione ha un PRESSOSTATO che avvisa quando la pressione è insufficente e accende la spia rossa. A meno che la tua non abbia anche una spia ARANCIO con scritto OIL TEMP. Oppure ma mi sembra strano che lampeggi per ricordarti qualche tagliando o cose simili.
Se dà qualche colpo al minimo non è un grosso problema ma se si accende durante la marcia si.
Ciò può voler significare:
-assenza olio o livello basso
-temperatura eccessiva (ma la tua dovrebbe essere a liquido quindi si accenderebbe anche la spia TEMP)
-olio di tipo sbagliato (capita talvolta che qualche furbone mette uno 0W30 o simili)
-olio decomposto (tipo 5 anni senza cambiarlo)
-olio diluito da benzina
Oppure che c'è qualcosa che non va nell'impianto di lubrificazione,una perdita interna o un passaggio tappato.
L'olio io l'ho sempre visto GIALLO
 
14242527
14242527 Inviato: 1 Apr 2013 20:05
 

ma anche no,il castrol power1 racing è bello rosso,in tutte le sue gradazioni,anche l'actevo ...il motul è verde fluorescente x dire.....per il resto quoto doc express
 
14242559
14242559 Inviato: 1 Apr 2013 20:13
 

Doc_express ha scritto:
Di norma nei 4 T (harley ducati o cosa non importa) la lubrificazione ha un PRESSOSTATO che avvisa quando la pressione è insufficente e accende la spia rossa. A meno che la tua non abbia anche una spia ARANCIO con scritto OIL TEMP. Oppure ma mi sembra strano che lampeggi per ricordarti qualche tagliando o cose simili.
Se dà qualche colpo al minimo non è un grosso problema ma se si accende durante la marcia si.
Ciò può voler significare:
-assenza olio o livello basso
-temperatura eccessiva (ma la tua dovrebbe essere a liquido quindi si accenderebbe anche la spia TEMP)
-olio di tipo sbagliato (capita talvolta che qualche furbone mette uno 0W30 o simili)
-olio decomposto (tipo 5 anni senza cambiarlo)
-olio diluito da benzina
Oppure che c'è qualcosa che non va nell'impianto di lubrificazione,una perdita interna o un passaggio tappato.
L'olio io l'ho sempre visto GIALLO


La mia r1 e' del 2001 percio' ne ha solo una per puzza rossa...e accendo e confermo la 3...olio di tipo sbagliato (capita talvolta che qualche furbone mette uno 0W30 o simili) cambiato da un mesetto.
La spia si accende fissa dopo un po che sono partito per poi spegnersi dopo qualche chilometro.
A vole si riaccende ed a volte no.
Il livello e' perfetto, addirittura poco più del minimo...come l'ho sempre tenuta.
 
14242569
14242569 Inviato: 1 Apr 2013 20:16
 

potrebbe essere anche qualche contatto dei fili,il bulbo sporco ecc ecc....

e poi la pompa se non funziona bene,cominci a sentire dei rumori....

Ultima modifica di lolipop il 1 Apr 2013 20:17, modificato 1 volta in totale
 
14242572
14242572 Inviato: 1 Apr 2013 20:16
 

Domani comunque controllero il tipo di olio e vi diro meglio.
Grazie per il momento.
 
14242621
14242621 Inviato: 1 Apr 2013 20:37
 

Mentre che ci sei controlla anche il filtro olio,su un evo 1340 me lo sono trovato pieno di morchia dovuta alla reazione tra due olii incompatibili o forse da troppi km senza cambiarlo.
 
14242666
14242666 Inviato: 1 Apr 2013 20:52
 

Io controllerei il sensore della pompa dell'olio... eusa_think.gif
 
14242687
14242687 Inviato: 1 Apr 2013 20:59
 

qualsiasi cosa tu decida di fare considera che con la pressione dell'olio non si scherza, il fatto che dici, si accende fissa per poi spegnersi dopo "qualche chilometro" mi fa pensare più ad un errore della segnalazione, visto che percorrere addirittura qualche chilometro con la spia accesa per pressione insufficiente significherebbe grippare tutto. Non aspettare poi che il motore faccia "qualche rumore" perchè a quel punto è già tardi e i danni son fatti. A questo punto controlla che il bulbo sia funzionante e che il filo che parte dal bulbo non faccia contatto da qualche parte con il telaio il telaio, molto spesso infatti il bulbo non fa altro che in condizione di bassa pressione mettere in contatto il filo che sta attaccato con la massa. doppio_lamp_naked.gif
 
14243295
14243295 Inviato: 2 Apr 2013 8:10
 

Potrebbe essere il bulbo difettoso
 
14243392
14243392 Inviato: 2 Apr 2013 8:55
 

domingo79 ha scritto:
La mia r1 e' del 2001 percio' ne ha solo una per puzza rossa...e accendo e confermo la 3...olio di tipo sbagliato (capita talvolta che qualche furbone mette uno 0W30 o simili) cambiato da un mesetto.
La spia si accende fissa dopo un po che sono partito per poi spegnersi dopo qualche chilometro.
A vole si riaccende ed a volte no.
Il livello e' perfetto, addirittura poco più del minimo...come l'ho sempre tenuta.



Ummmmmmmmmm molto strana questa cosa!!!!!! Hai il livello dell'olio poco più del minimo e ti si accende la spia nei primi km......... veramente incomprensibile!!!!
Secondo me sai cosa potrebbe essere? NULLA!!!!!!!!!!!!
Tutte le R1 a carburatori hanno la spia dell'olio che si accende nei primi km di marcia se il livello non è vicino al max. Se il tuo livello è più sul minimo devi aspettare che l'olio si scaldi e si espanda per vedere la spia spegnersi, è tutto nella norma!
L'olio lo devi controllare dopo aver fatto scaldare per alcuni minuti il motore, poi lo spegni, aspetti qualche minuto e guardi l'oblò con la moto perfettamente in verticale. Il livello ottimale è vicino alla tacca del max.
Se controlli l'oblò col motore freddo ti sembrerà di avere poco olio.
Aggiungi 100 ML d'olio e vedrai che la spia non si accende più... poi gira la chiave e vai sereno!
 
14244068
14244068 Inviato: 2 Apr 2013 12:24
 

Allora, rumore non li sento ed il filtro lo cambio ogni 2 cambi.
Mi sono fissato su questa cosa perché, anche se non sono un meccanico, ho notato questo olio rosso sangue denso rispetto a quello che di solito tengo in una boccetta nel sottosella in caso di necessita'.
In tale boccetta metto sempre l'olio nuovo appena cambiato visto che me ne faccio dare sempre un litro in piu'.
L'olio che mi hanno messo e' il MOTUL 7100 10w40...che ne pensate?
Come ripeto il motore ha 50000km.
In ogni caso la portero' al piu' presto da un meccanico ma mi faceva piacere sentire prima un vs parere.
 
14244139
14244139 Inviato: 2 Apr 2013 12:47
 

il motul a me non va bene,nè il 7100 nè il 300v che è + costoso.mi rendono il cambio duro e a freddo quando metto la prima la moto scatta avanti e si spegne.ho risolto tutto con un castrol 10w40 power 1 racing quello 100%sintetico dal costo minimo di 17 euro al litro da non confondere con il power racing semisintetico che costa 10 euro al litro.lo senti bene anche in accellerazione,il motore risulta molto + pronto e fluido nell'erogazione e in ripresa.il 10w40 va benone,se vedi che mangia un po'd'olio (dati i 50mila km) puoi mettere tranquillamente anche il 10w50.fossi in te a questo punto lo cambierei senza indugio.forse è proprio quell'olio la causa di tutto visto che prima andava tutto bene. 0510_saluto.gif
 
14244155
14244155 Inviato: 2 Apr 2013 12:50
 

Ed ora che mi ci fai pensare mi sembra che avevo proprio il Castrol 0509_si_picchiano.gif
 
14244174
14244174 Inviato: 2 Apr 2013 12:54
 

domingo79 ha scritto:
Ed ora che mi ci fai pensare mi sembra che avevo proprio il Castrol 0509_si_picchiano.gif


fossi in te lo rimetterei senza indugiare! 0509_up.gif
 
14244605
14244605 Inviato: 2 Apr 2013 15:24
 

E' giusto che ognuno butti i propri soldi come crede e faccia le sue esperienze direttamente sulla propria pelle..... se ti va di regalare soldi ai petrolieri togli il motul 7100 che hai appena messo e metti il castrol.
Ricordati però che quando hanno progettato il motore della tua moto gli oli in commercio erano nettamente inferiori al peggior olio che puoi comprare oggi al supermercato!
Il motul 7100 è un ottimo olio sintetico altamente consigliato sulle sportive per uso stradale. Inoltre se passi al castrol senza fare una carica di lavaggio ti troverai un miscuglio di oli dentro il motore
 
14244751
14244751 Inviato: 2 Apr 2013 16:09
 

Pazed purtroppo alla fine dovro' togliere questo olio e mettere quello che avevo prima.
Molto probabilmente, il meccanico che mi ha fatto questo gran capolavoro, avra' messo il nuovo olio come dici tu senza fare il lavaggio percio' il risultato e' la mescolanza dei due olii.
Appena posso la portero' a far vedere e vediamo il responso...ovviamente da un altro visto che il meccanico incriminato ha chiuso!!
Si vede che non sono stato l'unico a prendere una sola!
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
A Roma, ho sentito parlare bene si Serze moto, zona appio latino...speriamo bene.
 
14244777
14244777 Inviato: 2 Apr 2013 16:17
 

Aspetta Domingo, ragioniamo....... ma che problama ti da il motul 7100? Nessun meccanico ti fa la carica di lavaggio, il motul 7100 è rosso ed è un olio strepitoso, la spia ti si accende semplicemente perchè hai il livello vicino al minimo..... non capisco la tua insoddisfazione

Ultima modifica di pazed il 2 Apr 2013 16:18, modificato 1 volta in totale
 
14244779
14244779 Inviato: 2 Apr 2013 16:17
 

per me non risolvi cambiando l'olio, qui non si sta parlando di olio per moto in pista con motori che vengono sollecitati fino al limite ed anche oltre e personalmente non ho mai fatto lavaggi prima di cambiare olio, se l'olio è un olio idoneo alla lubrificazione del motore non è quello che può darti problemi, tanto meno il fatto che si possa essere miscelato a piccole quantità residue nell'impianto. La cosa più probabile come ti ho già detto è che si tratti di un difetto del bulbo oppure di un contatto del filo del bulbo con la massa della moto (telaio). Ti dico questo perchè se avessi percorso "alcuni chilometri" privo di pressione olio avresti grippato tutto. doppio_lamp_naked.gif
 
14244803
14244803 Inviato: 2 Apr 2013 16:21
 

opps ha scritto:
La cosa più probabile come ti ho già detto è che si tratti di un difetto del bulbo oppure di un contatto del filo del bulbo con la massa della moto (telaio). Ti dico questo perchè se avessi percorso "alcuni chilometri" privo di pressione olio avresti grippato tutto. doppio_lamp_naked.gif


La cosa più probabile è che non abbia nessun difetto..... credimi! te lo dice uno che (purtroppo) ha già avuto 4 motori e in tutti e 4 si accendeva la spia dell'olio nei primi km se il livello era sotto la metà.
Domingo se vuoi ti presto 3 bulbi olio e li provi sul tuo motore così ti convinci che non hai nessun difetto
 
14244806
14244806 Inviato: 2 Apr 2013 16:23
 

pazed ha scritto:
La cosa più probabile è che non abbia nessun difetto..... credimi! te lo dice uno che (purtroppo) ha già avuto 4 motori e in tutti e 4 si accendeva la spia dell'olio nei primi km se il livello era sotto la metà.
Domingo se vuoi ti presto 3 bulbi olio e li provi sul tuo motore così ti convinci che non hai nessun difetto

io do per scontato che il livello sia normale, altrimenti sarebbe come dire......perchè non riesco a bere col bicchiere vuoto? 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14244824
14244824 Inviato: 2 Apr 2013 16:28
 

e si ottimo qua ottimo là,però differenze fra di essi ce ne sono eccome!
Dorsoduro .......difficoltà con l'inserimento del folle

si,lo so che ha dell'ASSURDO,ma molte persone hanno riscontrato un cambio netto di comportamento della propria moto al cambiare della marca dell'olio.io personalmente mi sono accanito nella ricerca del migliore,avrò anche speso una fortuna,ma x il momento il power 1 racing 100%sintetico si è dimostrato il migliore di tutti.l'olio che ho recuperato è andato via via negli scooter di famiglia.

comunque poco tempo fa,avevo letto una comparativa dove si dimostra da test moooolto severi e specializzati che sono solo 2 gli oli migliori in circolazione,di uno mi sfugge il nome,e l'altro è lo schell,poi a poca distanza arriva il mobil,e poi il castrol,tutti gli altri sono ben che dietro.e solo quei 2 hanno la base pura e non riciclata da oli vecchi.fra l'altro tutti gli oli son miscelabili fra loro senza arrecare danni agli organi del motore.
 
14244838
14244838 Inviato: 2 Apr 2013 16:30
 

Concordo con pazed, hai il livello dell'olio troppo basso! il livello è perfetto quanto arriva alla tacca del massimo, altrimenti perchè ci sono due tacche!? Sicuramente mentre cammini l'olio si sbatte a destra e sinistra e siccome hai poco olio in coppa, nelle curve ti si accende la spia.

Comunque anche io nella mia R6 avevo il 7100 che è un signor olio, certo in commercio ci sono di olii migliori ma il 7100 sa il fatto suo, ergo il tuo meccanico non ti ha messo una ciofeca. Io fossi in te il castrol non glielo farei vedere neanche con il cannocchiale, castrol usa olii rigenerati per produrre gli olii per moto, che vuol dire che non sono olii sintetici ma la legge italiana gli permette di chiamarli fullsynt....ma questo è un altro discorso.
 
14244846
14244846 Inviato: 2 Apr 2013 16:32
 

lolipop ha scritto:
e si ottimo qua ottimo là,però differenze fra di essi ce ne sono eccome!
Dorsoduro .......difficoltà con l'inserimento del folle

si,lo so che ha dell'ASSURDO,ma molte persone hanno riscontrato un cambio netto di comportamento della propria moto al cambiare della marca dell'olio.io personalmente mi sono accanito nella ricerca del migliore,avrò anche speso una fortuna,ma x il momento il power 1 racing 100%sintetico si è dimostrato il migliore di tutti.l'olio che ho recuperato è andato via via negli scooter di famiglia.

comunque poco tempo fa,avevo letto una comparativa dove si dimostra da test moooolto severi e specializzati che sono solo 2 gli oli migliori in circolazione,di uno mi sfugge il nome,e l'altro è lo schell,poi a poca distanza arriva il mobil,e poi il castrol,tutti gli altri sono ben che dietro.e solo quei 2 hanno la base pura e non riciclata da oli vecchi.fra l'altro tutti gli oli son miscelabili fra loro senza arrecare danni agli organi del motore.



Mi sa che hai fatto parecchia confusione, leggi qua e chiarisciti un pò le idee

Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
 
14244864
14244864 Inviato: 2 Apr 2013 16:36
 

Stiamo parlando di aria fritta.... cioè il problema del sensore dell'olio sulle R1 a carburatori è una cosa risaputa. Che poi forse non è nemmeno un difetto ma un qualcosa voluto appositamente dai progettisti yamaha per precauzione....
Domingo lamenta solo l'accensione della spia nei primi km, mi pare di capire che non ha problemi con il cambio....

Io sono straconvinto che i problemi riscontrati da alcuni utenti con l'utilizzo di alcuni oli siano dovuti esclusivamente al fatto che venivano miscelati con oli di altre marche perdendo parte delle loro caratterischiche.
La settimana scorsa ho comprato e fatto montare il mio quarto motore, mi è arrivato completamente asciutto con frizione, statore e carter da rimontare.... il meccanico mi ha messo un motul 5100 da 7 euro e il cambio è burro, la distribuzione silenziosissima!!!! Sarà un miracolo? no, è solo un discreto olio che fa il suo lavoro senza essere stato mischiato con altre cose.
 
14244907
14244907 Inviato: 2 Apr 2013 16:48
 
 
14245104
14245104 Inviato: 2 Apr 2013 17:52
 

Allora io ho una R1 del 1998 con 56000 km quindi un chilometraggio simile alla tua.

Come detto da pazed NON hai nessun problema perchè se leggi il libretto di uso e manutenzione è specificato che qualora il livello dell'olio non sia perfettamente a metà tra il minimo ed il massimo nei primi km si accende la spia olio motore e poi sparisce, il problema al bulbo lo potresti avere nel caso ti si accenda anche in marcia o a motore caldo.

Per quanto riguarda l'olio l'importante è non miscelare mai olio di marche e gradazioni diverse, io uso in motul 300V 15-50 ed è fantastico, il cambio è talmente un burro che certe volte per mettere la neutral devo quasi fare attenzione perchè abituato con la kawasaki zxr400 che avevo prima ho ancora il piede "duro".

Per quell'utente che lamentava lo spegnimento non appena metteva la prima è il classico caso di dischi frizione incollati dovuti ad olio vecchio e/o miscelato con un altro tipo di olio motore; mica è colpa del motul che risulta attualmente essere uno dei migliori olio in commercio (il famoso Yamalube è il motul con un'additivo inutile yamaha), il castrol è solo pubblicità come tantissimi altri olio; Io ho sempre usato Motul e Bardhal e mai nessun problema come olio sintetici, come semisintetico il repsol.
 
14246234
14246234 Inviato: 2 Apr 2013 22:36
 

In effetti é un po' che va avanti questa cosa perciò, come hanno già detto, non dovrebbe essere nulla se no avrei già ingrippato.
Proverò ancora ad aggiungere altro olio e vediamo come va...poi vi dico...intanto grazie x i consigli...tutti ottimi a parte l olio per friggere. Ahahahah
 
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