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Ingranaggio sesta lunga top: grande dubbio[montaggio]
14226670
14226670 Inviato: 26 Mar 2013 16:02
Oggetto: Ingranaggio sesta lunga top: grande dubbio[montaggio]
 

Salve, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente di niente quindi apro apposta uno dei tanti topic su questo argomento per porre una domanda abbastanza specifica:

L'ingranaggio primario che vende la top, avendo un dente in più dell'originale, a parità di passo dovrà avere un diametro esterno leggermente più grande dell'ingranaggio originale. La mia domanda è: come è possibile montare solo quell'ingranaggio? Ci deve per forza essere un ingranaggio per l'albero secondario con un diametro minore dell'originale in modo da non spostare gli assi dei due alberi..
 
14228925
14228925 Inviato: 27 Mar 2013 13:50
 

Nessuno?
 
14229167
14229167 Inviato: 27 Mar 2013 15:29
 

La risposta è semplice, li devi cambiare per forza tutti e due come ho fatto io, primario e secondario
 
14230435
14230435 Inviato: 27 Mar 2013 22:47
 

Vabbè è ovvio.. Ma dove lo trovo l'ingranaggio secondario più piccolo? Da quel che so la top non lo fa..
 
14230501
14230501 Inviato: 27 Mar 2013 23:03
 

Io ho cercato adesso apposta per risponderti e ho letto che non bisogna cambiare il secondario (anche perché se non fosse così la top lo produrrebbe)
Prova a cercare informazioni sesta lunga e vedi se trovi qualcosa 0509_up.gif
 
14230558
14230558 Inviato: 27 Mar 2013 23:18
 

la top infatti lo produce e io li ho comprati tutti e due, il meccanico mi ha detto che la somma dei denti di ogni marcia su primario e secondario deve essere 50 propio per il motivo che hai spiegato prima
ecco la foto degli ingranaggi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14230772
14230772 Inviato: 28 Mar 2013 0:25
 

Sei sicuro? Hai letto il foglietto che c'è nella sesta?
 
14231124
14231124 Inviato: 28 Mar 2013 9:59
 

Non ci sono foglietti, è l'unico pezzo nella
Spediziome che non aveva istruzioni mi pare, peró fidati se l'ho fatto vuol dire che è così ! Ma tu che ela hai ? Perchè vuoi mettere la sesta lunga
 
14232632
14232632 Inviato: 28 Mar 2013 17:41
 

non devi fare niente, io lho montata cosi come l'ho presa...devi solo togliere l'ingranaggio chew si tiene con un seeger e basta, metti la sesta lunga...per il diametro piu grosso non succede niente perchè è veramente poco piu grande e ha lo spazio che necessita
 
14232785
14232785 Inviato: 28 Mar 2013 18:27
 

vange95 ha scritto:
Non ci sono foglietti, è l'unico pezzo nella
Spediziome che non aveva istruzioni mi pare, peró fidati se l'ho fatto vuol dire che è così ! Ma tu che ela hai ? Perchè vuoi mettere la sesta lunga
Nel secondo ingranaggio, c'è un foglietto top, a vedere dalla foto.

In firma ho il topic icon_smile.gif
 
14233330
14233330 Inviato: 28 Mar 2013 21:41
 

Prova a metterne uno e sfasare i denti ma te lo sconsiglio, se la moto in sesta va in fuorigiri con rapporti abbastanza lunghi come 12/50 li metti tutti e due se no non vale la pena, io ho detto la mia fai come vuoi icon_smile.gif
(Adesso che ci penso da quando l'ho montata assieme al tpr non ho neancora messo la sesta perchè è in rodaggio icon_asd.gif )
Il foglio l'ho perso a quanto pare...

Ultima modifica di vange95 il 28 Mar 2013 21:42, modificato 1 volta in totale
 
14233331
14233331 Inviato: 28 Mar 2013 21:42
 

vange95 ha scritto:
Non ci sono foglietti, è l'unico pezzo nella
Spediziome che non aveva istruzioni mi pare, peró fidati se l'ho fatto vuol dire che è così ! Ma tu che ela hai ? Perchè vuoi mettere la sesta lunga


Devo aprire il blocco perchè ho sbiellato il simonini 90 dopo più di 11000 km. Ne approfitto anche per far lavorare e sabbiare i carter e quindi mettere la sesta più lunga. Quanto l'hai pagato anche il secondario?

Khalifaa ha scritto:
non devi fare niente, io lho montata cosi come l'ho presa...devi solo togliere l'ingranaggio chew si tiene con un seeger e basta, metti la sesta lunga...per il diametro piu grosso non succede niente perchè è veramente poco piu grande e ha lo spazio che necessita


No è impossibile, scusa, se fosse come dici tu vorrebbe dire che originariamente c'è del gioco tra gli alberi del cambio, cosa non possibile visto che i perni poggiano su dei cuscinetti a sfera.

Off topic per Khalifaa: ho letto la firma, dove sta scritto che senza miscelatore grippi? I motori richiedono una certa cura mentre li usi, se fai delle tirate devi anche andare piano dopo per permettere al motore di raffreddarsi, non puoi tirare per ogni singolo km di viaggio.. io ho fatto 11000 km con il miscelatore e con olio di m***a e non l'ho mai grippato il simonini.
 
14234205
14234205 Inviato: 29 Mar 2013 10:50
 

Devo ammettere che a logica dovresti avere ragione riguardo all'allineamento degli assi, pero con tutta la gente che ha messso la sesta lunga non ho mai sentito che si dovesse cambiare anche l'ingranaggio secondario.
 
14234428
14234428 Inviato: 29 Mar 2013 12:06
 

vange95 ha scritto:
Prova a metterne uno e sfasare i denti ma te lo sconsiglio, se la moto in sesta va in fuorigiri con rapporti abbastanza lunghi come 12/50 li metti tutti e due se no non vale la pena, io ho detto la mia fai come vuoi icon_smile.gif
(Adesso che ci penso da quando l'ho montata assieme al tpr non ho neancora messo la sesta perchè è in rodaggio icon_asd.gif )
Il foglio l'ho perso a quanto pare...

Tu hai messo questo di ingranaggio AM00015 ?
 
14234657
14234657 Inviato: 29 Mar 2013 13:06
 

Si che l'ho messo
 
14234678
14234678 Inviato: 29 Mar 2013 13:10
 

Fedetz ha scritto:
Devo ammettere che a logica dovresti avere ragione riguardo all'allineamento degli assi, pero con tutta la gente che ha messso la sesta lunga non ho mai sentito che si dovesse cambiare anche l'ingranaggio secondario.


No vabbè è impossibile.. Senza cambiare anche il secondario non ci entrerà mai, non per fare il sapientino ma sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.. Comunque non la metto e faccio prima, tanto cambiando pignone e corona è la stessa cosa.
 
14234756
14234756 Inviato: 29 Mar 2013 13:29
 

Bravo, eviti di spendere per aprire il blocco e allunghi tutte le marce, ottima idea
 
14234796
14234796 Inviato: 29 Mar 2013 13:39
 

Piccions93 ha scritto:
No è impossibile, scusa, se fosse come dici tu vorrebbe dire che originariamente c'è del gioco tra gli alberi del cambio, cosa non possibile visto che i perni poggiano su dei cuscinetti a sfera.

Off topic per Khalifaa: ho letto la firma, dove sta scritto che senza miscelatore grippi? I motori richiedono una certa cura mentre li usi, se fai delle tirate devi anche andare piano dopo per permettere al motore di raffreddarsi, non puoi tirare per ogni singolo km di viaggio.. io ho fatto 11000 km con il miscelatore e con olio di m***a e non l'ho mai grippato il simonini.


io ti ho detto che ho fatto cosi, mai avuto un problema...

off topic: col miscelatore sui cilindri dal top viola in su è un rischio, gli ingranaggi di esso sono in plastica, la miscela è poca, e ai alti giri non segue...tu sarai uno che va piano, che ai alti non stira e che ha la marmitta che tappa ecc.. mi sono capitate purtroppo troppe moto grippate peer quello
 
14235248
14235248 Inviato: 29 Mar 2013 15:48
 

vange95 ha scritto:
Bravo, eviti di spendere per aprire il blocco e allunghi tutte le marce, ottima idea


Il blocco lo devo aprire comunque perchè ho sbiellato e ci devo rimettere tutto nuovo.


Khalifaa ha scritto:
Piccions93 ha scritto:
No è impossibile, scusa, se fosse come dici tu vorrebbe dire che originariamente c'è del gioco tra gli alberi del cambio, cosa non possibile visto che i perni poggiano su dei cuscinetti a sfera.

Off topic per Khalifaa: ho letto la firma, dove sta scritto che senza miscelatore grippi? I motori richiedono una certa cura mentre li usi, se fai delle tirate devi anche andare piano dopo per permettere al motore di raffreddarsi, non puoi tirare per ogni singolo km di viaggio.. io ho fatto 11000 km con il miscelatore e con olio di m***a e non l'ho mai grippato il simonini.


io ti ho detto che ho fatto cosi, mai avuto un problema...

off topic: col miscelatore sui cilindri dal top viola in su è un rischio, gli ingranaggi di esso sono in plastica, la miscela è poca, e ai alti giri non segue...tu sarai uno che va piano, che ai alti non stira e che ha la marmitta che tappa ecc.. mi sono capitate purtroppo troppe moto grippate peer quello


Non ci credo ma lasciamo perdere.

off topic: il top viola è in ghisa e è un altro discorso, i cilindri in alluminio sono molto più affidabili.. Non vado piano, altrimenti che l'ho montato a fare un 90cc? Ho una arrow che può darsi che tappa ma non è sicuramente per quello che non ho grippato.. Infatti dopo ogni tirata vado sottocoppia per diversi minuti.. Fine off topic.
 
14235672
14235672 Inviato: 29 Mar 2013 18:26
 

vange95 ha scritto:
Si che l'ho messo
era una domanda di conferma icon_smile.gif
 
14235969
14235969 Inviato: 29 Mar 2013 20:21
 

Piccions93 ha scritto:
tanto cambiando pignone e corona è la stessa cosa.


Assolutamente no... cambiando rapporti finali vai ad allungare tutte le marce... cambiando solo la sesta hai solo la sesta più lunga...

La sesta lunga sarà sempre più vantaggiosa: se non la metti e allunghi i rapporti, hai delle marce lunghe ma la differenza tra quinta e sesta non è granchè... se la metti e allunghi i rapporti, la sesta sarà più lunga della quinta rispetto a prima e quindi avrai gli stessi vantaggi + una velocità di crociera migliore, oltre ad un allungo migliore 0509_up.gif


Per quanto riguarda il montaggio... premetto che il cambio è forse la cosa di cui ne capisco meno... però io non ho MAI visto nessuno che avesse cambiato anche il secondario. Nelle varie elaborazioni (tipo negli album dei lavori di USMS) ho visto, tra i pezzi arrivati, solo l'ingranaggio primario z26. Così come in tutte le altre situazioni ho visto SOLO l'ingranaggio primario.

Probabilmente il discorso di Khalifaa sul cambio è vero: prima c'era abbastanza gioco da permettere alla sesta lunga di entrare senza adattamenti. Per te sarà assurdo, ma ricordati che l'AM6 è un blocco davvero orrendo, e nel cambio si supera in tutte le sue schifezze, per cui è possibilissimo che sia così icon_asd.gif
Oltretutto con questa teoria si spiegherebbe la specie di "gradino" che c'è tra 5a e 6a, assente in tutte le altre cambiate!



(ho scritto molto per cui spero di non aver scritto per nulla icon_asd.gif )
 
14235989
14235989 Inviato: 29 Mar 2013 20:30
 

Lo so che non è la stessa cosa, intendevo che per quello che vuole fare lui va bene lo stesso cambiare pignone o corona. Poi questa non è una buona ragione per accentuare i difetti nel cambio inserendo un'ulteriore pecca ( somma dei denti diversa dalle altre marce )
 
14236908
14236908 Inviato: 30 Mar 2013 2:57
 

Vabbè ho scritto che è la stessa cosa ma è come dice tommy, comunque se l'inganaggio entra vuol dire solamente che gli ingranaggi della sesta originali sono messi un po' distanti l'uno dall'altro altrimenti è impossibile. Non può nemmeno esserci gioco perchè non si è mai visto fare cuscinetti più larghi del perno che ospitano.

Comunque prendo sia primario che secondario, almeno anche se dovesse andarci bene anche solo il primario ho comunque una sesta più lunga.. vange95 mi potresti dire dove hai comprato quell'ingranaggio? Su biolla non l'ho trovato, gli ho mandato ora un e-mail..
 
14237231
14237231 Inviato: 30 Mar 2013 12:06
 

Infatti ho cercato anche io su biolla e non l'ho trovato,
Io l'ho preso lì un anno fa e c'era.. Prova su ebay o castiglione
 
14237244
14237244 Inviato: 30 Mar 2013 12:14
 

Secondo te va bene questo? Mi sembra diverso da quello che hai in foto: qui
 
14237550
14237550 Inviato: 30 Mar 2013 14:06
 
 
14238057
14238057 Inviato: 30 Mar 2013 17:03
 

Perchè non va bene? Ha 24 denti, guardandolo meglio di forma è identico al tuo, cambia solo il colore.. Cos'ha secondo te di diverso da quello che hai in foto qualche post fa?
 
14238299
14238299 Inviato: 30 Mar 2013 19:03
 

Ah ok non avevo letto il numero, se vuoi prendere quello prendilo ! icon_wink.gif
 
14238512
14238512 Inviato: 30 Mar 2013 20:58
 

A me sembra perfettamente identico 0509_campione.gif prendo quei due, al massimo se non ci va bene un paio di bestemmie per i soldi buttati e passa la paura 0509_si_picchiano.gif
 
14244694
14244694 Inviato: 2 Apr 2013 16:53
 

Ragazzi un attimo, ho letto su un topic di questo forum che la sesta del minarelli ha rapporti 25 su primario e 24 su secondario, quindi che la prendo a fare la sesta lunga dell'albero secondario che è uguale? Prendo solo il primario..
 
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