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Problema liquido freni! Help!!!!! [Monster 696]
14226073
14226073 Inviato: 26 Mar 2013 11:02
Oggetto: Problema liquido freni! Help!!!!! [Monster 696]
 

Ciao a tutti!
lo dico subito.. se dico cavolate perdonatemi!
Ho un problema con il liquido freni della mia Monster 0510_help.gif ... vi spiego.
L'ho comprata da poco e mi son resa conto dopo un paio di giri che perdeva il liquido dalle vaschette! (freno ant+frizione)
Avevo da sostituire le pastiglie quindi ho tagliato la testa al toro e ho fatto pure lo spurgo. (anche perchè non sapevo cosa avesse messo il vecchio proprietario)
Comunque... ho notato che aveva riempito le vaschette fino all'orlo! eusa_wall.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Quindi nulla pensavo di aver risolto, ma invece le vaschette continuano ad avere degli aloni attorno al tappo.

Altra questione... non so se è normale ma, sento le pastiglie cigolare sul disco ma senza frenare! Ho controllato e ho visto che le pastiglie interne hanno un minimo di gioco, mentre quelle esterte (da tutte e due i lati) sono del tutto attaccate al disco. Non so se la cosa è ricollegabile al problema sopra..... ho come l'impressione che i pistoncini esterni non tornino indietro. Possibile?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14226085
14226085 Inviato: 26 Mar 2013 11:07
 

ciao,

cavolate non ne hai dette, il liquido fino all' orlo NON ci deve essere e la pastiglie devono essere leggermente a contatto col disco! icon_smile.gif

quindi la mia domanda e risposta è: lo spurgo l'hai fatto tu oppure l'hai portata dal meccanico??
se l'hai fatto tu ti dirò come procedere, se l'ha fatto il meccanico ti conviene tornare indietro e dirgli di sistemare la guarnizione delle vaschette che probabilmente si è consumata oppure non è stato stretto a sufficienza il tappo, e gli dirai di controllare che le pastiglie siano girate nel verso giusto e la loro posizione sia corretta! icon_wink.gif
 
14226101
14226101 Inviato: 26 Mar 2013 11:12
 

No l'ho fatto io con mio padre che è meccanico (di auto).
 
14226114
14226114 Inviato: 26 Mar 2013 11:17
 

ma calcola che mio padre se ne intende sì di auto, ma di moto meno.. quindi mi ha assistito ma nemmeno lui capisce perchè ci siano questi problemi.
 
14226137
14226137 Inviato: 26 Mar 2013 11:27
 

ok chiaro: per l' olio che trasborda devi controllare dall' oblò sulla vaschetta che si intraveda un pò di aria, devi veder ballare l'olio sennò vuol dire che è troppo pieno!...prova a toglierne un pò dalla vaschetta, pulisci bene la guarnizione e la sua sede nel tappo e sulla vaschetta e chiudi le 2 viti con un pò di forza ma senza esagerare perchè ci vuole poco a spanare la testa delle viti a croce. icon_wink.gif

per quanto riguarda le pastiglie, ti conviene togliere pinze e pastiglie e pulire bene con un pò di WD40 (no benzina, no gasolio) i pistoncini, finchè non riesci a farli rientrare a mano, vuol dire che son belli liberi. Non esagerare con il farli rientrare od uscire troppo dalla sede di lavoro, potresti avere problemi e rifare poi lo spurgo! icon_rolleyes.gif

una volta che i pistoncini sono belli lucidi e scorrevoli, controlla che le pastiglie siano nel verso giusto (per sicurezza) e che le piastrine/mollette di lamiera siano girate nel senso giusto sennò non fanno il loro lavoro icon_smile.gif

credo che tuò papà sappia di dare una leggera carteggiata al disco e alla pastiglie nuova e che comunque un piccolo rodaggio vada fatto per qualche km prima di poter frenare a manetta! 0509_up.gif
 
14226165
14226165 Inviato: 26 Mar 2013 11:38
 

Roby101 ha scritto:
ok chiaro: per l' olio che trasborda devi controllare dall' oblò sulla vaschetta che si intraveda un pò di aria, devi veder ballare l'olio sennò vuol dire che è troppo pieno!...prova a toglierne un pò dalla vaschetta, pulisci bene la guarnizione e la sua sede nel tappo e sulla vaschetta e chiudi le 2 viti con un pò di forza ma senza esagerare perchè ci vuole poco a spanare la testa delle viti a croce. icon_wink.gif

per quanto riguarda le pastiglie, ti conviene togliere pinze e pastiglie e pulire bene con un pò di WD40 (no benzina, no gasolio) i pistoncini, finchè non riesci a farli rientrare a mano, vuol dire che son belli liberi. Non esagerare con il farli rientrare od uscire troppo dalla sede di lavoro, potresti avere problemi e rifare poi lo spurgo! icon_rolleyes.gif

una volta che i pistoncini sono belli lucidi e scorrevoli, controlla che le pastiglie siano nel verso giusto (per sicurezza) e che le piastrine/mollette di lamiera siano girate nel senso giusto sennò non fanno il loro lavoro icon_smile.gif

credo che tuò papà sappia di dare una leggera carteggiata al disco e alla pastiglie nuova e che comunque un piccolo rodaggio vada fatto per qualche km prima di poter frenare a manetta! 0509_up.gif


ok, avevo già provato a togliere ancora un po' di liquido... provo a pulire le guarnizioni e a chiudere meglio le vaschette!

Per le pastiglie... mi trovi impreparata... un verso?? 0509_si_picchiano.gif
Ho montato Carbone Lorraine A3+... sono uguali.. non ho notato differenze... icon_eek.gif
Piastrina già controllata (mi era venuto il dubbio infatti) è posizionata giusta.
Proverò a pulire i pistoncini allora... senti, petrolio bianco va bene uguale?
Intanto grazie!!!
0509_doppio_ok.gif
 
14226174
14226174 Inviato: 26 Mar 2013 11:40
 

Aspetta aspetta, mi ero persa l'ultima frase... carteggiata al disco? Sul serio?
 
14226191
14226191 Inviato: 26 Mar 2013 11:46
 

Roby101 ha scritto:

credo che tuò papà sappia di dare una leggera carteggiata al disco e alla pastiglie nuova e che comunque un piccolo rodaggio vada fatto per qualche km prima di poter frenare a manetta! 0509_up.gif


Non per cotraddire, una carteggiata al disco? Ok alle pasticche, ma al disco.... siamo sicuri? eusa_think.gif
 
14226211
14226211 Inviato: 26 Mar 2013 11:54
 

il petrolio bianco, detto anche sì kerosene, va benissimo, ma non pensavo l'avessi quindi non te l'avevo scritto! icon_smile.gif

per carteggiata al disco intento proprio una passata leggera con carta vetra finissima (220 - 240 van bene) per togliere i residui di pastiglia vecchia e dare quel poco in più di abrasività del disco così come per le pastiglie per facilitare l'assestamento tra pastiglia/disco 0509_up.gif
non spaventarti per la polverina che esce dal disco, è proprio la pastiglia che viene via, il disco è in acciaio, non lo carteggierai mai con la 220 a mano! icon_biggrin.gif
 
14226241
14226241 Inviato: 26 Mar 2013 12:06
 

mmmm be ho fatto già 500 km da quando ho fatto il tutto.... dovevano essere assestate a quest'ora.
E invece iniziano a cigolare ora... per pignoleria le ho ricarteggiate sabato. Ho pensato fossero sporche visto che avevo preso un'acquazzone, invece no.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
La tento con la pulizia dei pistoncini...
0509_up.gif
 
14226250
14226250 Inviato: 26 Mar 2013 12:12
 

laMiki ha scritto:
mmmm be ho fatto già 500 km da quando ho fatto il tutto.... dovevano essere assestate a quest'ora.
E invece iniziano a cigolare ora... per pignoleria le ho ricarteggiate sabato. Ho pensato fossero sporche visto che avevo preso un'acquazzone, invece no.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
La tento con la pulizia dei pistoncini...
0509_up.gif


...dai anche una passata ai dischi, se come credo c'è il residuo della pastiglia vecchia, cigolano per quello! icon_wink.gif

il cigolio è dovuto allo sfregamento leggero delle pastiglie sul disco, siccome le pastiglie ci devono stare sempre a contatto col disco è probabile che ce l'avrai finchè le pastiglie non si sono consumate un pò! 0509_up.gif
poi quando si saranno consumate tanto, magari cigolerà perchè avrai quasi finito le pastiglie! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14226258
14226258 Inviato: 26 Mar 2013 12:18
 

Ciao Miky 0510_saluto.gif , sono d'accordo quando roby101 dice di pulire i pistoncini spingi pastiglias,in quanto può essere facciano fatica a scorrere,per quello le pastiglie interne sono rimaste staccate dal disco,mentre invece non sono d'accordo sul discorso carteggiare pastiglie e disco,in quanto le pastiglie,essendo materiale sinterizzato, dopo qualche km si sistemano da sole,e carteggiare il disco non è per niente una bella idea.
Il disco di suo è già usato,quindi le pastiglie precedenti hanno già "scavato" i loro solchi,carteggiandolo non andrei ne a migliorare,ne a peggiorare,è una operazione senza scopo.
Per il livello del liquido,beh...l'aveva riempito troppo,trafilava perchè andando a frenare,mando più pressione all'impianto,e se questo è più pieno del dovuto,da qualche parte dovra uscire 0509_up.gif
 
14226282
14226282 Inviato: 26 Mar 2013 12:29
 

Il "fischiare" delle pastiglie a mio avviso è perchè non lavorano a dovere,dato che prima hai detto che quelle interne rimanevano più staccate dal disco rispetto a quelle esterne,il fischio era dovuto da quello,pulisci i pistoncini,sistema il livello liquido come avevi già fatto,e lascia stare il disco,non carteggiarlo,per "carteggiarlo" visto è d'acciaio dovresti andare di mola,ihih icon_asd.gif icon_asd.gif non è un operazione consigliata 0509_si_picchiano.gif
i residui della vecchia pastiglia,una volta che quelle nuove lavorano bene,andrà via da solo,se di residuo si può parlare 0509_doppio_ok.gif
 
14226294
14226294 Inviato: 26 Mar 2013 12:33
 

ghilo87 ha scritto:
Ciao Miky 0510_saluto.gif , sono d'accordo quando roby101 dice di pulire i pistoncini spingi pastiglias,in quanto può essere facciano fatica a scorrere,per quello le pastiglie interne sono rimaste staccate dal disco,mentre invece non sono d'accordo sul discorso carteggiare pastiglie e disco,in quanto le pastiglie,essendo materiale sinterizzato, dopo qualche km si sistemano da sole,e carteggiare il disco non è per niente una bella idea.
Il disco di suo è già usato,quindi le pastiglie precedenti hanno già "scavato" i loro solchi,carteggiandolo non andrei ne a migliorare,ne a peggiorare,è una operazione senza scopo.
Per il livello del liquido,beh...l'aveva riempito troppo,trafilava perchè andando a frenare,mando più pressione all'impianto,e se questo è più pieno del dovuto,da qualche parte dovra uscire 0509_up.gif


ciao Miki, il problema è che adesso il livello del liquido è ok...ma le vaschette continuano a perdere.
Spero non siano andate le guarnizioni altrimenti son costretta a cambiare tutte 2 le vaschette! eusa_wall.gif
 
14226297
14226297 Inviato: 26 Mar 2013 12:35
 

laMiki ha scritto:
ciao Miki, il problema è che adesso il livello del liquido è ok...ma le vaschette continuano a perdere.
Spero non siano andate le guarnizioni altrimenti son costretta a cambiare tutte 2 le vaschette! eusa_wall.gif


Può essere che avendola usata con il liquido sopra il livello di max,le guarnizioni abbiano un pò ceduto,e quindi trafila ancora,immagino di meno di prima,no? eusa_think.gif
 
14226299
14226299 Inviato: 26 Mar 2013 12:36
 

no, più o meno uguale.
 
14226304
14226304 Inviato: 26 Mar 2013 12:38
 

laMiki ha scritto:
no, più o meno uguale.



o è il vecchio residuo di olio,ma credo tu abbia pulito,anzi senza dubbio...
ummm...mi risulta strana questa cosa ora eusa_think.gif
 
14226478
14226478 Inviato: 26 Mar 2013 14:03
 

il residuo di pastiglia non va via mettendoci altro materiale frenante sopra icon_lol.gif , anzi la logica impone (correggetemi se sbaglio) che se freno consumo la pastiglia e quindi il ferodo si aggiunge ed attacca al materiale vecchio! icon_rolleyes.gif

ergo, IO personalmente lo faccio e mi son sempre trovato bene, pulire i dischi con la carta vetra e tirare via i residui di ferodo vecchio aiuta moltissimo, poi ognuno fa ciò che crede ma visto che dal meccanico io non ci vado e mi arrangio da solo, un pò ne capisco icon_rolleyes.gif

Miky penso che Ducati ti venda solo le guarnizioni della vaschetta, se trafilano sempre perchè ormai sono consumate, credo che potrai comprare SOLO quelle! icon_wink.gif
 
14226516
14226516 Inviato: 26 Mar 2013 14:18
 

Roby101 ha scritto:
Miky penso che Ducati ti venda solo le guarnizioni della vaschetta, se trafilano sempre perchè ormai sono consumate, credo che potrai comprare SOLO quelle! icon_wink.gif


Avevo chiesto ad un meccanico/moto che tiene un po' tutto e mi aveva detto che non le vendono sciolte.
Proverò a passare da un'altro, anche se dubito perchè non avevo trovato nulla nemmeno in internet tramite i codici da Spare Parts Catalogue della Ducati. Speriamo siano solo da pulire e stringere meglio. icon_sad.gif
 
14226574
14226574 Inviato: 26 Mar 2013 14:36
 

Link a pagina di Ducatimcparts.com

ero troppo curioso e così ho fatto una ricerca veloce. Sul sito americano solo perchè sohno strutturati meglio, guarda un pò! icon_smile.gif

non costa nemmeno troppo! 0509_up.gif
 
14226575
14226575 Inviato: 26 Mar 2013 14:37
 

laMiki ha scritto:
Avevo chiesto ad un meccanico/moto che tiene un po' tutto e mi aveva detto che non le vendono sciolte.
Proverò a passare da un'altro, anche se dubito perchè non avevo trovato nulla nemmeno in internet tramite i codici da Spare Parts Catalogue della Ducati. Speriamo siano solo da pulire e stringere meglio. icon_sad.gif


Provo a sentire in ducati miky e ti faccio sapere se vendono le guarnizioni a parte,ma credo di si io. 0509_up.gif
 
14226597
14226597 Inviato: 26 Mar 2013 14:41
 

Roby101 ha scritto:
il residuo di pastiglia non va via mettendoci altro materiale frenante sopra icon_lol.gif , anzi la logica impone (correggetemi se sbaglio) che se freno consumo la pastiglia e quindi il ferodo si aggiunge ed attacca al materiale vecchio! icon_rolleyes.gif

ergo, IO personalmente lo faccio e mi son sempre trovato bene, pulire i dischi con la carta vetra e tirare via i residui di ferodo vecchio aiuta moltissimo, poi ognuno fa ciò che crede ma visto che dal meccanico io non ci vado e mi arrangio da solo, un pò ne capisco icon_rolleyes.gif

Miky penso che Ducati ti venda solo le guarnizioni della vaschetta, se trafilano sempre perchè ormai sono consumate, credo che potrai comprare SOLO quelle! icon_wink.gif



assolutamente io non ho insnuato non ne capisci,anzi 0509_doppio_ok.gif
Ma semplicemente l'operazioni di scartavetrare il disco non serve.
Mi spiego meglio,sarai meglio di me,che la frizione che si crea tra pastiglia e disco,crea anche calore,ok?
la pastiglia si consuma,più velocemente del disco,per intenderci,quindi,i residui che si polverizzano della pastiglia,non saranno mai attaccati al disco,in quanto sono sinterizzate,fatte apposta per alte temperature che si possono sviluppare,se fosse il contrario rischieresti ogni volta che freni di "scottare" i dischi perchè il materiale delle pastiglie "fonde" sul disco 0509_up.gif
 
14226638
14226638 Inviato: 26 Mar 2013 14:53
 

Roby101 ha scritto:
Link a pagina di Ducatimcparts.com ero troppo curioso e così ho fatto una ricerca veloce. Sul sito americano solo perchè sohno strutturati meglio, guarda un pò! icon_smile.gif non costa nemmeno troppo! 0509_up.gif


sei un mito!! ma cosa cavolo ho cercato io allora... (??) 0509_si_picchiano.gif
0509_doppio_ok.gif

ghilo87 ha scritto:
Provo a sentire in ducati miky e ti faccio sapere se vendono le guarnizioni a parte,ma credo di si io. 0509_up.gif


miki lascia stare in ducati scommetto le fan pagare il doppio.. le prendo da internet semmai. icon_wink.gif grazie lo stesso!
 
14226673
14226673 Inviato: 26 Mar 2013 15:04
 

laMiki ha scritto:
miki lascia stare in ducati scommetto le fan pagare il doppio.. le prendo da internet semmai. icon_wink.gif grazie lo stesso!



Tentare non mi costa nulla,dimmi il prezzo a cui le hai trovate,che confronto con quello che mi dice,tanto domani devo andare su a ritirare alcune cose,tra cui ancora quella "maledetta" maglietta che forse è arrivata,ahah icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14226689
14226689 Inviato: 26 Mar 2013 15:09
 

0509_up.gif Miky, grazie del mito! icon_smile.gif

Ghilo non ci capiamo, finchè non tocchi con mano non te ne convinci.

Passa un dito sui dischi della tua nuova DucAudi e vedrai che resta nero! 0509_up.gif

è vero che le pastiglie si consumano prima, ma pure i dischi si consumano (m€no p€r fortuna $$) e perciò il ferodo entra nelle microrighe del disco che va lavato/carteggiato/pulito/leccato/menato/sputacchiato ecc icon_asd.gif insomma il residuo c'è e se vuoi un lavoro ben fatto, una scartavetratina gliela devi dare! 0509_up.gif poi frena lo stesso, tu vai a vanti a fare come credi, io farò altrettanto! icon_mrgreen.gif
 
14226695
14226695 Inviato: 26 Mar 2013 15:11
 

Roby101 ha scritto:
0509_up.gif Miky, grazie del mito! icon_smile.gif

Ghilo non ci capiamo, finchè non tocchi con mano non te ne convinci.

Passa un dito sui dischi della tua nuova DucAudi e vedrai che resta nero! 0509_up.gif

è vero che le pastiglie si consumano prima, ma pure i dischi si consumano (m€no p€r fortuna $$) e perciò il ferodo entra nelle microrighe del disco che va lavato/carteggiato/pulito/leccato/menato/sputacchiato ecc icon_asd.gif insomma il residuo c'è e se vuoi un lavoro ben fatto, una scartavetratina gliela devi dare! 0509_up.gif poi frena lo stesso, tu vai a vanti a fare come credi, io farò altrettanto! icon_mrgreen.gif



ihih icon_asd.gif ,l'hai detto viene via con il dito,ergo,non c'è bisogno di scartavetrare,no? 0509_up.gif
 
14226699
14226699 Inviato: 26 Mar 2013 15:12
 

laMiki ha scritto:
miki lascia stare in ducati scommetto le fan pagare il doppio.. le prendo da internet semmai. icon_wink.gif grazie lo stesso!



Sentito ducati,mi danno solo la guarnizione,e ce l'hanno in casa,per ducati 696,che mi dici?ahah icon_asd.gif
 
14226730
14226730 Inviato: 26 Mar 2013 15:18
 

ghilo87 ha scritto:
ihih icon_asd.gif ,l'hai detto viene via con il dito,ergo,non c'è bisogno di scartavetrare,no? 0509_up.gif


Sei de coccio! icon_asd.gif dopo che la lavi con la lancia il disco non è più impregnato di ferodo "fresco", ergo ci passi il dito e non si inzozza più di tanto. Quiondi vuol dire che i sdischi sono puliti?? icon_lol.gif icon_lol.gif

Prova con la carta vetra e dimmi cosa esce, se vuoi te ne spedisco uno vecchio che ho li in garage! eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
14226782
14226782 Inviato: 26 Mar 2013 15:33
 

Roby101 ha scritto:
Sei de coccio! icon_asd.gif dopo che la lavi con la lancia il disco non è più impregnato di ferodo "fresco", ergo ci passi il dito e non si inzozza più di tanto. Quiondi vuol dire che i sdischi sono puliti?? icon_lol.gif icon_lol.gif

Prova con la carta vetra e dimmi cosa esce, se vuoi te ne spedisco uno vecchio che ho li in garage! eusa_liar.gif eusa_liar.gif


Ti credo,va bene Roby,tranquillo che evo dirti? 0509_up.gif
 
14226871
14226871 Inviato: 26 Mar 2013 16:01
 

ghilo87 ha scritto:
Ti credo,va bene Roby,tranquillo che evo dirti? ^?l


fai prima a provare che cercar di convincerti! 0509_up.gif
 
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