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Piegare con la zavorrina
7805078
7805078 Inviato: 10 Giu 2009 10:21
 

brusca ha scritto:
adil ha scritto:
appunto.proprio dopo che scritto sono uscito in moto e fatto controlare la pressione delle gomme....il gommista me li aveva messe a 2,6 dietro e 2,2 davanti.lui dice che per strada va bene cosi mentre in pista vanno piu basse di pressione,per me sbaglia... eusa_think.gif


e già... lui fa il gommista, e tu?

In strada utilizzo un 2.2/2.5, in pista 2.1/1.9
 
7805996
7805996 Inviato: 10 Giu 2009 11:46
 

brusca ha scritto:


e già... lui fa il gommista, e tu?


apparte la pressione..mi aveva venduto una gomma di mer**.ora ho messo i mezeler reensport.e problema risolto.
 
7830150
7830150 Inviato: 12 Giu 2009 18:52
 

comunque con la zavorrina non si cerca la piega ragazzi...
 
7831039
7831039 Inviato: 12 Giu 2009 20:40
 

la piega perfetta la cerco ( e non la trovo ) quando sono solo e con tutte le protezioni del caso.

con la zavorrina mi accontento di farmi dei bei giri mantenendo un andatura il piu possibile fluida , ma è innegabile che quando c'è feeling ......... le pieghe vengono molto piu facilmente , essendo piu caricato il posteriore . almeno questa è la spiegazione che mi sono dato icon_xd_2.gif
 
7831912
7831912 Inviato: 12 Giu 2009 22:31
 

Jeff_Lametta ha scritto:
la piega perfetta la cerco ( e non la trovo ) quando sono solo e con tutte le protezioni del caso.

con la zavorrina mi accontento di farmi dei bei giri mantenendo un andatura il piu possibile fluida , ma è innegabile che quando c'è feeling ......... le pieghe vengono molto piu facilmente , essendo piu caricato il posteriore . almeno questa è la spiegazione che mi sono dato icon_xd_2.gif


capisco,ma ti dico solamente stai atteneto perchè è potenzialmente pericoloso per il passeggero....e tu ne saresti la causa....
 
7854733
7854733 Inviato: 16 Giu 2009 11:27
 

Mah, io prima di avere la moto facevo lo zavorro ed ero tranquillissimo, anzi, ero io a istigare il guidatore a spingere (dato che mi sono sempre fidato ciecamente di chi mi portava), specie per bisogno d'adrenalina icon_biggrin.gif

Tutto giusto quello che avete detto ma adesso il problema è: come si convince la compagna non motociclista a fare la zavorrina? icon_biggrin.gif
 
7900096
7900096 Inviato: 21 Giu 2009 14:57
 

io nella mia vita posso contare quasi sulle dita le volte che ho fatto la zavorra su una moto .....è piu forte di me io sono abituato a stare avanti ma comq nn credo di essere una pessima zavorra ...però mi sono capitati dietro a volte persone che sembravano avere una stecca in culo ed era difficilissimo fare le curve,poi ci sono quelli che si aggrappao ai fianchi e te li strappano
 
7903719
7903719 Inviato: 22 Giu 2009 1:35
 

Con la zavorrina dietro francamente mi sento non poco inibito, e cerco sempre di tenere la moto più dritta possibile... E poi, le gambe del passeggero praticamente impediscono gli spostamenti sulla sella, perciò la guida è completamente diversa!
 
7904108
7904108 Inviato: 22 Giu 2009 8:36
 

Io con la zavorrina vado molto meglio di quando son da solo...semplicemente perchè non forzo staccate o accelarazioni e dato che la guida è più fluida lo è anche la piega. Anche se mi sembra di andare molto più piano in realtà non è così proprio in virtù delle pieghe fatte meglio e più scorrevoli...
 
7908663
7908663 Inviato: 22 Giu 2009 16:25
 

Andre_Crash ha scritto:
Io con la zavorrina vado molto meglio di quando son da solo...semplicemente perchè non forzo staccate o accelarazioni e dato che la guida è più fluida lo è anche la piega. Anche se mi sembra di andare molto più piano in realtà non è così proprio in virtù delle pieghe fatte meglio e più scorrevoli...


quoto alla grande. è esattamente questo quello che intendevo anche io ma qualcuno ha frainteso.

ed ora che sono passato al CBR le cose sono notevolmente migliorate rotfl.gif

fluidità è la parola d'ordine
 
8141660
8141660 Inviato: 20 Lug 2009 19:11
 

io mi sono accorto che per testare la zavorra alle volte bastano qualche curva sul dritto (come per scaldare le gomme) in sequenza, e si sente subito come reagisce, in ogni caso mai andrei quanto vado da solo..

purtroppo anche se son sicuro io qualcun altro sulla strada può commettere l'errore, e visto che in 2 il margine di recupero si restringe notevolmente, preferisco starmene tranquillo..
 
8144037
8144037 Inviato: 21 Lug 2009 0:21
 

mha...sicuramente parlo da "non grande piegatore"...
anche perchè... quando cadi perchè facevi il cazzone piegando e non ti sei accorto di un po di ghiaietta in centro curva(la mia prima caduta), e quando perdi dei conoscenti perchè si sa, la strada a volte non perdona...la voglia di piegare alla moto gp devo dire che se ne va leggermente a farsi fott...

dicevo... ma un po di giudizio nell'evitare di far prendere rischi inutili ad amici e compagne/fidanzate varie non vi viene?
naturalmente mi riferisco a quelli che tra un po grattano anche le pedane del passeggero icon_lol.gif ..anzi dopo la gomma chiudiamo anche il casco alla zavorrina magari icon_lol.gif

non voglio fare il predicatore...ma date il buon esempio, che ormai per strada se ne sentono di tutti i colori

a volte sembra quasi scocciante sentire sempre le solite raccomandazioni...ma aimè evidentemente non sono mai troppe... icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14430998
14430998 Inviato: 11 Giu 2013 17:06
Oggetto: Quanto si può piegare in 2?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
faccio una premessa, non sono uno che va forte o fa cose strane, vado in giro spesso in 2 e per questo sono molto tranquillo.
Ora girando su fb piuttosto che su siti di vario genere ho visto molte volte foto di coppie con lui ginocchi a terra e lei che magari tocca
Link a pagina di Facebook.com

tipo questa.
Quanto ci si può spingere a piegare in 2 secondo voi??
 
14431062
14431062 Inviato: 11 Giu 2013 17:29
 

Guarda, secondo me non esiste un limite assoluto o fisico, credo le gomme si possano chiudere tranquillamente anche in due, ma il tutto dipende da una quantità di fattori non indifferente. Il peso tuo, il peso e la tipologia di moto, il peso della zavorrina, la capacità della zavorrina di gestire il suo peso, non impanicarsi, ecc. eusa_think.gif Personalmente io non riesco mai ad andare troppo giù quando sono in 2, mi viene spontaneo in generale gestire la potenza: la frenata si allunga, il motore è meno reattivo, il telaio risponde più lentamente ai cambi di direzione. Ma soprattutto: non sei nella testa di chi è dietro di te. E basta un movimento inconsulto per finire per terra, lo sai meglio di me. Penso che ci sia bisogno di sviluppare un certo "feeling" con chi portiamo, e magari avere qualcuno che la moto la sa portare dietro di noi, per poter arrivare ai limiti della moto anche in due. E penso ci vogliano anche quelle hce possono essere chiamate "Balle" o alternativamente "follia".
 
14431112
14431112 Inviato: 11 Giu 2013 17:46
 

Quanto si può riuscire a piegare da soli?
Non c'è una risposta, soprattutto coi manti stradali che non sono mai perfetti e puliti (per usare un eufemismo icon_twisted.gif ). Per il resto quoto bognagol.

Idealmente, ma solo idealmente, se la simbiosi tra pilota e passeggero è totale, non ci dovrebbe essere grande differenza tra l'essere in uno ed essere in due, soprattutto dato il fatto che 2 persone possono tranquillamente pesare come una sola.
L'unica differenza sarebbe solo che si sposta all'indietro e spesso si innalza il baricentro della moto, ma lì dipende dal tipo e dal modello di moto. Insomma, come detto, è un problema con troppe variabili per cui non esiste una risposta icon_smile.gif
 
14431296
14431296 Inviato: 11 Giu 2013 18:42
 

guarda qui icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



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il pilota si chiama Maurizio Bottalico...ex superstock europeo e ora ha una scuola di corsi di guida.
Moto completamente originale, gomme se non erro michelin 2ct.

Ritornando nel mondo degli esseri viventi, io in due , riesco a chiudere tranquillamente il posteriore. Tutto stà nell'avere un buon feeling con la zavorrina , che non deve entrare nel panico e non essere rigida , ma ti deve dare una mano . Basta anche che muove solo la testa per aiutarti di molto icon_smile.gif
 
14431458
14431458 Inviato: 11 Giu 2013 19:46
 

L'unica cosa che serve è saper guidare.

Vidi una foto che mortacci mia non trovo più di uno su una sportiva ginocchio a terra mentre il suo zavorrone stava con una mano tenendosi alla maniglia posteriore e con l'altra spippolando sull'ifone.

Era geniale.
 
14432053
14432053 Inviato: 11 Giu 2013 23:18
 

Sono l' unico che si sente responsabile della zavorrina icon_asd.gif icon_asd.gif

Ogni volta cerco di piegare il minimo possibile rotfl.gif
 
14432073
14432073 Inviato: 11 Giu 2013 23:23
 

positive ha scritto:
L'unica cosa che serve è saper guidare.


Non mi trovi d'accordo. Certo se sei un professionista riesci a gestire anche situazioni difficili di panico della zavorra, ma per l'utente medio è meglio non avventurarsi troppo, specialmente per strada, se non si ha certezza e confidenza anche personale con chi si trasporta... Voglio vedere se la zavorrina si agita tutta quanto puoi fare con l'abilità di guida in un tornante di montagna icon_confused.gif

Io comunque non lo farei, poi posso sbagliarmi! 0509_up.gif
 
14432094
14432094 Inviato: 11 Giu 2013 23:33
 

E tutta una questione di trovare una fiducia io sinceramente riesco a grattare le pedane della zetina in due,il piegare in due deve venire naturale.. icon_wink.gif
 
14432672
14432672 Inviato: 12 Giu 2013 10:10
 

Personalmente con la fazer non ho mai avuto questo "problema" in quanto con la zavorrina (135 kg in due) le pedane strisciano abbastanza presto, cioè a volte sento toccare le pedane (in realtà tocca prima la leva del cambio/freno) quando io andrei giù ancora.

Credo che, spelciamente in due, con quasi tutte le moto si possa piegare finchè qualche parte della motoretta non tocca in terra, se l'asfalto è buono, le temperature decenti e le gomme non sono di plastica.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14461361
14461361 Inviato: 23 Giu 2013 22:20
 

come dicevano prima di me...dipende molto dal passeggero.
In 2 cerco di andar piano...o comunque non faccio numeri da circo...

personalmente, mi muovo molto poco in sella quando ho il passeggero (contrario di quando son da solo) ... quindi, anche se le velocità son minori, la moto piega tanto.
Credo mi manchino pochi mm alla chiusura del posteriore in 2...ma non saprei come misurarlo...dato che lo avevo gia spazzolato in solitaria.. icon_mrgreen.gif
 
14496314
14496314 Inviato: 8 Lug 2013 11:19
 

Ne racconto una:
Ero prossimo all'esame per la patente A3 ed in sostanza avevo guidato la moto 3 volte. Un amico si offrì incoscientemente di farmi guidare di notte la sua cbr1000 con power commander, trasmissione e scarico, a patto di portare con me un altro amico in comune, dal modico peso di 110kg asserendo che "se riesci a farti questo giro, la patente cel'hai già in tasca!". Partiamo. Sento subito il mio zavorrone che si irrigidisce, mi sembrava di star trasportando una bombola del gas, anzi, un silos. Al primo incrocio sento tutto il suo peso addosso (il simpaticone si manteneva al codino), il primo pensiero è stato "se reggo 5 minuti senza cadere sarà già tanto". Al secondo incrocio freno MOLTO dolcemente per evitare di sentirmi schiacciato, "tutto bene" penso, e così riapro il gas! Quello che accadde lo immaginerete da soli: Lui per terra, con la scarpa impigliata nel pedalino ed io immobilizzato con la moto a 45° e una gamba per terra senza riuscire a raddrizzarla e senza il coraggio di tentare ad appoggiarla per terra. Per fortuna lui si disincastrò, sia rialzò e mi aiutò a tenerla giusto poco prima di doverla poggiare con il rischio di sfigurarla (e rischiare che il proprietario facesse lo stesso con noi). Quante risate!
 
14500424
14500424 Inviato: 9 Lug 2013 18:42
 

Rettifica, qualche giorno fa con la nuova motina (Pegaso strada 650) giretto in 2 con la mia zavorrina e pedanine grattuggiate icon_mrgreen.gif eusa_naughty.gif
Senza dubbio posso quindi aggiungere che dipende dal tipo di moto e dalla capacità del passeggero di stare in sella. Con il Monster dubito avrei mai avuto la confidenza necessaria, la Pegaso è addirittura più stabile in 2 (il mono è più rigido) e quindi invita a piegare. Inoltre il peso del passeggero non si sente molto a causa del baricentro, tranne forse nei cambi di direzione repentini. Comunque ho adottato (come sempre) una guida molto progressiva e anche se le pieghe erano accentuate in percorrenza e uscita, in ingresso di curva sono stato molto prudente (ho anche un monodisco che mi costringe a stringere un po' la leva!)
doppio_lamp_naked.gif
 
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