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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Piegare con la zavorrina
4597141
4597141 Inviato: 28 Mag 2008 20:53
 

poi dipende anche da quanto mi fido del guidatore... tipo con un mio amico mi cago sotto, mentre di altri 2 mi fido ciecamente tanto che siamo arrivati a fare stunt: in movimento passare da un sh 125 a un sr 50 e vicversa (ovviamente con le protezioni) e poi tra un po proveremo il cambio pilota in movimento (tutto questo in strade non trafficate)...
poi con quello dell'sh una volta per fargli chiudere di più ci siamo messi d'accordo e all'apice della curva ho dato una botta di culo verso dentro e abbiamo toccato dia cavalletto si pedane del passeggero, adesso scartavetrate
 
4599026
4599026 Inviato: 28 Mag 2008 23:15
 

Geo87 ha scritto:
è una sensazione tipica... avere paura come zavorra piu di quando si guida.... icon_wink.gif


di solito la zavorra non sa guidare, (al 90% sono le compagne), quindi non ha paura.
Se sei guidatore è normalissimo avere paura!
 
4599577
4599577 Inviato: 29 Mag 2008 0:46
 

lucavelox ha scritto:


di solito la zavorra non sa guidare, (al 90% sono le compagne), quindi non ha paura.
Se sei guidatore è normalissimo avere paura!
effettivamente si, perchè quello che guida sa tutte le varie dinamiche di guida e ha un suo stile, mentre se non le sa non sa quello che potrebbe succedere
 
4599831
4599831 Inviato: 29 Mag 2008 7:56
 

comunque ritengo che piegare con lo zainetto è alquanto irresponsabile, passi per le smattate in solitario in cui nel caso succeda qualcosa mi faccio male io, ma avere la responsabilità di chi si trasporta......
 
4600499
4600499 Inviato: 29 Mag 2008 10:12
 

Beh i problemi con zavorrina o passeggero in genere sono 2:
- primo se quello che sta di dietro si spaventa (uno che conosco ha fatto un sorpasso azzardato il passeggero, la sua ragazza, si è spaventato e lo ha abbracciato all'improvviso di fatto strappandogli le mani dal manubrio, risultato CBR 900 RR distrutto e i due all'ospedale).
- secondo se quello che sta dietro non ti aiuta a piegare o ti aiuta troppo o si muove (ogni movimento del passeggero produce un cambio repentino e importante dei pesi sulla moto e se non è fatto bene anche a scompensi di assetto non sempre controllabili con agilità) Io siccome peso parecchio quando ho fatto da passeggero sullo scooter di un mio amico, ho aiutato a piegare principalmente spingendo di gambe e di anche, se mi fossi buttato fuori come consigliano i manuali avrei finito per farci ruzzolare tutti e due, già così ero costretto a compensare in piega. Ok se però ti porti dietro la tua dolce metà la cosa migliore è che quando pieghi lei abbia il casco all'interno del tuo mentre pieghi, in questo modo dovrebbe aiutarti a piegare senza esagerare.
 
4602952
4602952 Inviato: 29 Mag 2008 14:22
 

gtdesmo ha scritto:
Beh i problemi con zavorrina o passeggero in genere sono 2:
- primo se quello che sta di dietro si spaventa (uno che conosco ha fatto un sorpasso azzardato il passeggero, la sua ragazza, si è spaventato e lo ha abbracciato all'improvviso di fatto strappandogli le mani dal manubrio, risultato CBR 900 RR distrutto e i due all'ospedale).
- secondo se quello che sta dietro non ti aiuta a piegare o ti aiuta troppo o si muove (ogni movimento del passeggero produce un cambio repentino e importante dei pesi sulla moto e se non è fatto bene anche a scompensi di assetto non sempre controllabili con agilità) Io siccome peso parecchio quando ho fatto da passeggero sullo scooter di un mio amico, ho aiutato a piegare principalmente spingendo di gambe e di anche, se mi fossi buttato fuori come consigliano i manuali avrei finito per farci ruzzolare tutti e due, già così ero costretto a compensare in piega. Ok se però ti porti dietro la tua dolce metà la cosa migliore è che quando pieghi lei abbia il casco all'interno del tuo mentre pieghi, in questo modo dovrebbe aiutarti a piegare senza esagerare.



Caxo quanto siete irresponsabili, è tanto difficile andare da cristiani quando hai un passeggero? Porca miseria, immaginate di fare un incidente a seguito del quale il passeggero si fa veramente male, provate ad immedesimarvi...e magari voi non vi fate nulla, mentre l'altro rimane a terra....dai su, fatevi furbi.

Che poi voglio dire, in 2 la moto ha dei movimenti lentissimi, risponde in ritardo...insomma il passeggero è una vera palla al piede! tantovale andar tranquilli (non è necessario che il passeggero spinga sulle pedane!!!!!), poi quando sietwe da soli grattuggiate saponette, pedane ,quello che volete, ma ricordate che la nostra libertà finisce quando non coincide con quella degli altri.
 
4603571
4603571 Inviato: 29 Mag 2008 14:55
 

ricorda che sei tu che guidi la moto quindi nel possibile devi far capire alla zavorra le tue mosse, ossia guidare morbido in modo che senta che la moto sta piegando a dx o a sx e quindi seguirla! tutto molto dolcemente, perchè non sa cosa ti passa per la testa...
io quando guido da solo guido con tutto il corpo, quindi spingo sul semimanubrio, spingo sulla pedana e sul serbatoio con il ginocchio per farla scendere in fretta, mentre con la zavorra spingo solo sul semimanubrio in modo che scenda dolcemente..
 
4607228
4607228 Inviato: 29 Mag 2008 19:09
 

lucavelox ha scritto:



Caxo quanto siete irresponsabili, è tanto difficile andare da cristiani quando hai un passeggero? Porca miseria, immaginate di fare un incidente a seguito del quale il passeggero si fa veramente male, provate ad immedesimarvi...e magari voi non vi fate nulla, mentre l'altro rimane a terra....dai su, fatevi furbi.

Che poi voglio dire, in 2 la moto ha dei movimenti lentissimi, risponde in ritardo...insomma il passeggero è una vera palla al piede! tantovale andar tranquilli (non è necessario che il passeggero spinga sulle pedane!!!!!), poi quando sietwe da soli grattuggiate saponette, pedane ,quello che volete, ma ricordate che la nostra libertà finisce quando non coincide con quella degli altri.


quoto da soli si fa quel che si vuole (anche se per smattare c'è la pista) in 2 si passeggia tuttalpiù un po allegri, ma sempre in totale sicurezza e con tanto margine.
 
4608338
4608338 Inviato: 29 Mag 2008 20:33
 

premetto che non sono uno smanettone , ma semplicemente uno alla ricerca di una buona fluidita di guida .
la mia dolce donzella è la zavorrina migliore di tutti i tempi , non ha mai guidato , ma ha parecchia esperienza (uno zio spericolatissimo ma col manico). tradotto , non ha assolutamente paura e mi aiuta ad essere il piu rilassato possibile , tanto che , soprattutto nei tornantini stretti , guido meglio con lei dietro che da solo . e poi non si lamenta mai di nulla , io dal canto mio non ho mai fatto nulla di esasperato o incosciente . prima o poi un bel monumento al mio tesoro mi tocchera erigerlo icon_asd.gif
 
4783912
4783912 Inviato: 15 Giu 2008 8:05
 

Una volta trovata la posizione il resto è tutto in discesa.

Alcune dritte per le zavorre:
-in piega si scende col pilota, morbidi, e come il pilota si spinge sulle pedane e si sposta il baricentro

-in apertura una mano sul serbatoio e una sullo stomaco del pilota

-in chiusura mani salde sul serbatoio e leggera stretta di coscie sui fianchi

Mai essere incollati fisicamente a chi guida perchè si impediscono i movimenti, soprattutto in caso di emergenza

La paura passa col tempo e grazie all'intelligenza di chi guida: bisogna avere pazienza e aumentare l'andatura di volta in volta fino a trovare il passo ideale

icon_wink.gif
 
4806776
4806776 Inviato: 17 Giu 2008 2:38
 

Per quanto mi riguarda, la mia zavorra è uno spettacolo. Ormai insieme abbiamo macinato più o meno 6000km (magari potranno essere pochi in confronto a qualche coppia sposata....ma credo che avremo tempo per rifarci icon_mrgreen.gif ) e diciamo che di esperienza ne ha (abbiamo) fatta parecchia. Lei nelle pieghe mi segue in totale sintonia senza darmi il minimo fastidio, durante la guida non si sbilancia e non si muove repentinamente (cose che le ho fatto capire che non è conveniente, al massimo se deve aggiustarsi mi avvisa, rallento o mi fermo proprio e la faccio aggiustare) e poi sui rettilinei o nelle passeggiate è uno spettacolo quando mi abbraccia...............................sono un tenerone icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



Per quanto riguarda eventuali zavorri/zavorre, se è la prima volta che salgono in moto dietro di me, mi informo se sono mai andati in moto, se hanno paura e chiedo che stile di guida posso mantenere per metterli a proprio agio, e se risulta comunque un po' eccessivo di farmelo notare in modo da calmarmi ulteriormente. Se invece già sono stati dietro di me e hanno preso un po' di confidenza, vado un po' più spedito sempre prendendo le dovute precauzioni.




Per la questione dell'essere zavorrato.....................ho una paura FOOOOOOOOOORTE di andare dietro qualcuno in moto....in scooter invece parecchia di meno...chissà perchè.


Spero possano essere serviti i miei consigli icon_mrgreen.gif
 
4874528
4874528 Inviato: 23 Giu 2008 18:02
 

la mia mai salita in moto è perfect
 
4875171
4875171 Inviato: 23 Giu 2008 19:20
 

Io sempre e solo pilota!!! icon_cool.gif
 
5246734
5246734 Inviato: 29 Lug 2008 15:04
 

Maurolive ha scritto:

cercavo sempre di tenere lo sguardo avanti appena dal lato interno della curva rispetto al pilota... anche quando per paura mi sarei drizzato su icon_smile.gif
cioè curva a destra, sguardo avanti dalla destra del suo casco, curva a sinistra, sguardo avanti dalla sinistra del suo casco.

con questo trucco il passeggero non fa ne troppo nè poco.


io questa tecnica l'ho imparata da autodidatta (sono zavorrina da poco) e funziona tantissimo!!chi guida gli sembra di essere da solo..e nel mio caso, mio fratello, guida molto meglio quando ci sono pure io e piega molto di più! icon_mrgreen.gif
 
5267767
5267767 Inviato: 31 Lug 2008 14:11
 

Crow ha scritto:
io una volta ero con lo scooter 50 in tangenziale ke portavo un mio amico, dato ke stavo tornando in città c'era una curva, io ero a 80 quindi provo a fare una delle mie pieghe alla "moto gp" (come le definiscono i miei amici) come faccio sempre in quel punto però... Il mio amico resta dritto in preda al panico e lo scooter nn scende... nn so come ho fatto ma x fortuna la curva finisce proprio quando ero a 5cm dal guard-rail... ho bestemmiato come un turco e al mio amico gliene ho dette tente ke ora quando sale con me resta immobile...
Ci stavamo davvero x lasciare le penne perchè se avessimo sbattuto avremmo fatto un caduta di circa 10m perchè era una strada rialzata e la protezione era bassa...
Do un consiglio, prima di salire in moto\scooter con qualcuno kiedetegli se ha mai fatto da zavorra


le pieghe da motogp sono da fare in pista e su un a monoposto! anche te, come ti salta in mente di fare una curva alla motogp con uno che era la prima volta che caricavi...e poi tu hai tirato le madonne, fossi stato nel tuo amico ti avrei rovinato i gioielli a furia di calci! icon_eek.gif ma cosa mi tocca sentire!
 
5268303
5268303 Inviato: 31 Lug 2008 14:48
 

bè te la darei io in fronte la tua piega alla moto gp!!!!Senza cervello proprio..
poi col 50 le pieghe alla bici con rotelle puoi fare icon_confused.gif
 
5268908
5268908 Inviato: 31 Lug 2008 15:39
 

r6ale ha scritto:
bè te la darei io in fronte la tua piega alla moto gp!!!!Senza cervello proprio..
poi col 50 le pieghe alla bici con rotelle puoi fare icon_confused.gif


quotone! sei solo un fighetto da brodo!
 
5273810
5273810 Inviato: 1 Ago 2008 3:38
 

bhè dipende anche tanto dal tipo di moto!
ti dico per quello che la mia esperienza mi permette( quindi moto stradali)
anche se il passeggero è abbastanza bravo e quindi quasi "neutrale", io sento la moto molto sbilanciata, col baricentro più alto... così se in piega mi capita qualche dosso la moto inizia a bacchettare tutta, ondeggiando tra l'anteriore ed il posteriore!! icon_confused.gif
però questo aumento di peso ti permette sia in teoria che in pratica di avere una forza centrifuga più forte, quindi di poter entrare in curva più piegati, e più velocemente! icon_mrgreen.gif
ripeto... è più pericoloso però!
 
7233466
7233466 Inviato: 24 Mar 2009 2:20
 

Domenica giro con la zavorrina ..........cosiderando che ho la moto nuova e non ho trovato io il filing essendo ora a fine rodaggio....

ho notato che la mia zavorrina ha un coportamento che durante la marcia mi preoccupa, ma inutilmente....
capita che a un certo punto non la sento piu' sento il "peso" sul posteriore ma non su di me
e non capisco se è attaccata a me in modo sicuro o no, pertanto mi preoccupo e controllo, perdendo pure io concentrazione nella guida....parlando con lei mi dice che è ben attaccata.

altri ragazzi che mi hanno visto guidare dicono che mi invidiano la zavorrina che mi segue nelle curve ed è piccolina giusta giusta, pero' io non scendo in piega e non riesco a far scorrere la moto.

io provo a piegare ma non capisco se la piega che faccio quando sono da solo la posso replicare anche in due o devo piegare meno .... eusa_think.gif eusa_think.gif

devo migliorare la guida che ho ...specialmente in due.....ho una guida scorbutica.. arrivo troppo sotto la curva frenatona e scalata..saltellamento posteriore tamponato dalla frizione...
e giu in piega e riapertura del gas...
questa guida la mia zavorrina l'ha sopportata, pero' si è stancata parecchio...povera cucciola!!!
 
7233514
7233514 Inviato: 24 Mar 2009 4:30
 

ci vuole solo tempo amiko mio....pratica....devi fare pratica! 0509_si_picchiano.gif

scherzi a parte se ti dice che e' attaccata stai tranqui che lo e'.....se no..............so ccazzi sua! 0509_si_picchiano.gif

per il resto vai sciolto cerca di essere piu' fluido nel cercare la parabola(vedi troppi gran premi) icon_asd.gif icon_asd.gif

prediligi la guida fluida e piega lentamente sempre di piu' ammesso che tu abbia le gomme per farlo.
doppio_lamp.gif
ps: la guida sportiva con zavorrina lasciala a casa e' troppo una responsabilita' e soprattutto rischi per nulla.vai in pista
 
7617718
7617718 Inviato: 18 Mag 2009 12:57
 

come mi spiegate il fatto che riesco a piegare di piu con mia moglie su e aprire piu gas entrando in curva con marce corte a differenza di quando fascio lo stesso percorso da solo?
da solo entro in 4 o addirittura in 5 pinzando un atimo prima per moderare la velocita scalata e piega modesta e volocita modesta.
con lei tutto il percorso in 4..prime della curvo freno motore in 3,giu tutto e aproappena ho nua buona visuale che non arrivi nessuno e spalanco.....
la super sportiva la guido da poco.ma se non sento grip sotto il culo non mi fido ad andare nemmeno normale...sin dei tempi della bicicletta sono sempre stato sensibile..insenso anche in bici moto cross e macchina i minimissimi particolari non apposto li sento.un gioco di carcassa della gomma,una pressione nn giusta anche di pochissimo,con la moto in particolare nemmono con le michlin power race non sento ancora un appoggio sufficente per farmi piegare di piu quando sono solo.forse e la moto che e sgarbata essendola a carburatori,io peso su i 70kg.lo sento che quando apro tende di scapare da sotto il culo....aspetto consigli,se riguardare la pressione delle gomme oppure ritoccare l'assetto della moto(il mono e un WP),io sto ad argenta provincia di FE.grazie a tutti in anticipo. 0509_up.gif
 
7618000
7618000 Inviato: 18 Mag 2009 13:34
 

Crow ha scritto:
io una volta ero con lo scooter 50 in tangenziale ke portavo un mio amico, dato ke stavo tornando in città c'era una curva, io ero a 80 quindi provo a fare una delle mie pieghe alla "moto gp" (come le definiscono i miei amici) come faccio sempre in quel punto però... Il mio amico resta dritto in preda al panico e lo scooter nn scende... nn so come ho fatto ma x fortuna la curva finisce proprio quando ero a 5cm dal guard-rail... ho bestemmiato come un turco e al mio amico gliene ho dette tente ke ora quando sale con me resta immobile...
Ci stavamo davvero x lasciare le penne perchè se avessimo sbattuto avremmo fatto un caduta di circa 10m perchè era una strada rialzata e la protezione era bassa...
Do un consiglio, prima di salire in moto\scooter con qualcuno kiedetegli se ha mai fatto da zavorra


fossi stato il tuo amico ti avrei suonato come una campana a festa ... 0509_lucarelli.gif
se vuoi romperti le ossa fallo da solo, no? 0509_vergognati.gif
 
7619496
7619496 Inviato: 18 Mag 2009 15:47
 

adil ha scritto:
come mi spiegate il fatto che riesco a piegare di piu con mia moglie su e aprire piu gas entrando in curva con marce corte a differenza di quando fascio lo stesso percorso da solo?
da solo entro in 4 o addirittura in 5 pinzando un atimo prima per moderare la velocita scalata e piega modesta e volocita modesta.
con lei tutto il percorso in 4..prime della curvo freno motore in 3,giu tutto e aproappena ho nua buona visuale che non arrivi nessuno e spalanco.....
la super sportiva la guido da poco.ma se non sento grip sotto il culo non mi fido ad andare nemmeno normale...sin dei tempi della bicicletta sono sempre stato sensibile..insenso anche in bici moto cross e macchina i minimissimi particolari non apposto li sento.un gioco di carcassa della gomma,una pressione nn giusta anche di pochissimo,con la moto in particolare nemmono con le michlin power race non sento ancora un appoggio sufficente per farmi piegare di piu quando sono solo.forse e la moto che e sgarbata essendola a carburatori,io peso su i 70kg.lo sento che quando apro tende di scapare da sotto il culo....aspetto consigli,se riguardare la pressione delle gomme oppure ritoccare l'assetto della moto(il mono e un WP),io sto ad argenta provincia di FE.grazie a tutti in anticipo. 0509_up.gif


1) con zavorra al seguito pieghi tanto ma sei più lento rispetto a quando sei da solo.
succede (almeno per me è così) perchè non si riesce a guidare di corpo come quando si è da soli e quindi per curvare aumento il controsterzo.
però ricorda che moto più piegata vuol dire aprire dopo il gas e quindi uscire più lenti; il fatto di dare più gas è solo per compensare il maggior peso e non sentir cadere la moto dentro la curva (il tutto permesso dalla possibilità di aver maggior trazione sulla ruota posteriore)

2) per il problema della perdita di aderenza (immagino al posteriore) può dipendere:

- dai troppo gas (ovviamente)
- pressione pneumatici troppo alta
- gomme schifose
- asfalto schifoso
 
7621136
7621136 Inviato: 18 Mag 2009 19:04
 

appunto.proprio dopo che scritto sono uscito in moto e fatto controlare la pressione delle gomme....il gommista me li aveva messe a 2,6 dietro e 2,2 davanti.lui dice che per strada va bene cosi mentre in pista vanno piu basse di pressione,per me sbaglia... eusa_think.gif
 
7621667
7621667 Inviato: 18 Mag 2009 20:03
 

adil ha scritto:
appunto.proprio dopo che scritto sono uscito in moto e fatto controlare la pressione delle gomme....il gommista me li aveva messe a 2,6 dietro e 2,2 davanti.lui dice che per strada va bene cosi mentre in pista vanno piu basse di pressione,per me sbaglia... eusa_think.gif

La pressione delle gomme dovrebbe essere un valore universale ma in realtà è abbastanza soggettivo: qualcuno si trova bene con pressioni molto alte, altri invece girano con le gomme perennemente sgonfie. Fossi in te proverei a togliere 0.2 bar al posteriore e fare un giretto... una prova rapida, se poi ti trovi male non ci vuol niente a tornare a 2.6 icon_wink.gif

Potrebbe anche dipendere dall'assetto della moto, magari col posteriore più basso ti trovi meglio, in quel caso (ma solo dopo aver provato le gomme) potresti mettere mano al monoammortizzatore icon_wink.gif
 
7631528
7631528 Inviato: 19 Mag 2009 21:15
 

oggi con asfalto buono,caldo e gomme calde..in piega sento la moto poco lineare..sembra che dondoli...no so come spiegarlo...saranno mica le gomme...?ho sentito parlare bene delle michlin power race...la pressione dietro e 2,4. eusa_think.gif ..o magari devo arrigidire l'ammorti di sterzo?
 
7791109
7791109 Inviato: 8 Giu 2009 20:21
 

se devo dire la mia, io il passeggero non lo farei mai, se si comincia a spingere e piu' difficile fare il passeggero che il pilota, sopratutto nel misto stretto. ci vuole pazienza da parte di entrambi e bisogna sopratutto conoscersi bene a vicenda. raggiunta una buona intesa andrete meglio con il passeggero che soli.
 
7799914
7799914 Inviato: 9 Giu 2009 17:54
 

elvisr1 ha scritto:
se devo dire la mia, io il passeggero non lo farei mai, se si comincia a spingere e piu' difficile fare il passeggero che il pilota, sopratutto nel misto stretto. ci vuole pazienza da parte di entrambi e bisogna sopratutto conoscersi bene a vicenda. raggiunta una buona intesa andrete meglio con il passeggero che soli.


quotone ... il passeggero:
-> ti deve "leggere nel pensiero"
-> si deve fidare di te anche quando vede un veicolo che gli viene incontro
-> deve piegare anche quando vorrebbe stare più dritto ...
insomma .. fatica più del pilota eusa_think.gif
 
7804486
7804486 Inviato: 10 Giu 2009 9:00
 

Io faccio almeno il 90% dei miei spostamenti in moto con moglie al seguito. Sembra che sia nata sulla moto: la sua presenza è perfettamente neutra anche nelle pieghe da strisciamento pedane, anzi, debbo dire che quando vado solo mi sembra che la moto abbia una tenuta di strada inferiore e che sia troppo reattiva.
 
7805046
7805046 Inviato: 10 Giu 2009 10:18
 

adil ha scritto:
appunto.proprio dopo che scritto sono uscito in moto e fatto controlare la pressione delle gomme....il gommista me li aveva messe a 2,6 dietro e 2,2 davanti.lui dice che per strada va bene cosi mentre in pista vanno piu basse di pressione,per me sbaglia... eusa_think.gif


e già... lui fa il gommista, e tu?
 
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