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Acquisto Monster e questione chiavi/code card
14170499
14170499 Inviato: 4 Mar 2013 12:39
Oggetto: Acquisto Monster e questione chiavi/code card
 

Buongiorno a tutti gente, sono un nuovo iscritto al forum e ho bisogno dei vostri preziosi consigli e chiarimenti.
Mi accingo ad acquistare la mia prima moto, un Monster 620. Il proprietario mi da la chiave nera e la chiave rossa, ma niente code card (in effetti niente manuale d'istruzioni pure, sono venuto a conoscenza di queste cose perchè quando ho iniziato ad informarmi per l'acquisto mi ero preventivamente scaricato il manuale del 620 in .pdf sul computer).

Mi devo preoccupare di sta cosa? Non ho ben chiaro a cosa vado in contro così... cosa rischio?
E' più importante la chiave rossa o la tesserina coi codici meccanico/elettronico?

Grazie in anticipo.
 
14170777
14170777 Inviato: 4 Mar 2013 14:33
 

le chiavi nere in originale sono 2
la code card serve a sbloccare l'immobilizer qualora capiti che non riesce a leggere la chiave (la chiave ha un chip che comunica con l'antenna dell'immobilizer e se non c'è corrispondenza non c'è consenso all'accensione, se succede ciò con la code card -e una procedura apposita che trovi nel manuale- puoi avviare la moto)
 
14170886
14170886 Inviato: 4 Mar 2013 15:11
 

Sì, esattamente, le chiavi nere sono due. Ma le chiavi ci sono tutte.
Quello che non c'è è la code card.

Può essere che la moto non legga nemmeno la chiave rossa? Quindi in quel caso sarei spacciato? Che dovrei fare?
 
14170954
14170954 Inviato: 4 Mar 2013 15:37
 

-Neo- ha scritto:
Sì, esattamente, le chiavi nere sono due. Ma le chiavi ci sono tutte.
Quello che non c'è è la code card.

Può essere che la moto non legga nemmeno la chiave rossa? Quindi in quel caso sarei spacciato? Che dovrei fare?
in quel caso è un problema , però se non sbaglio esiste una procedura per sbloccare l'immobilizer..un pò complicata ma c'è eusa_think.gif
comunque prova a sentire cosa dicono in ducati eusa_think.gif
 
14171268
14171268 Inviato: 4 Mar 2013 17:46
 

Messaggio #11210330
..che in effetti dice poco.

comunque, se hai scaricato il manuale, come dici, vedrai che sulla "code card" (pag. 41 e seguenti) è riporato il codice che ti permette di disattivare l'immobilizzatore elettronico in manuale, se, una volta inserita la chiave, la centralina non te la riconosce. la procedura complicata, che dice dallo28, consiste proprio nell'utilizzare la code card...
..che ti serve pure per duplicare la chiave...
vedi un po' tu...

Code card
Insieme alle chiavi viene consegnata una CODE CARD
(fig. 30) sulla quale è riportato il codice elettronico (A, fig. 31),
da utilizzare in caso di blocco motore e quindi mancata
accensione dopo il key-on.
Attenzione
La CODE CARD deve essere conservata in luogo sicuro.
È consigliabile che l'utilizzatore abbia sempre con sé il codice
elettronico riportato sulla CODE CARD, nell'eventualità di
dover effettuare lo sblocco del motore tramite la procedura di
seguito descritta che offre la possibilità all'utente, in caso di
problemi al sistema immobilizer, di disabilitare la funzione
“blocco motore” rappresentata dall'accensione della spia
giallo ambra “Diagnosi motore - EOBD” (8, fig. 4).
L'operazione è possibile solo conoscendo il codice elettronico
(electronic code) riportato sulla code card.
Attenzione
La Code Card viene richiesta dal concessionario per
effettuare la riprogrammazione di una chiave o sostituzione
della stessa.

Procedura di sblocco immobilizer
In caso di un “Blocco Immobilizer”, è possibile effettuare la
procedura di “Sblocco Immobilizer” da cruscotto entrando
nella funzione corrispondente come descritto di seguito:
entrare nel menu alla pagina “COD”.
Note
Questo menu deve essere attivo solo se presente
almeno un errore Immobilizer.
Quando si è in questa pagina del menu viene sempre
visualizzato come codice iniziale “00000”; a questo punto
se si preme il pulsante (1, fig. 9) nella posizione B “▼” per
3 secondi si entra nella procedura d'inserimento del codice
elettronico riportato sulla Code Card.
Inserimento del codice:
all'ingresso in questa funzione il primo digit di sinistra
lampeggia.
Pulsante (1,fig. 9):
ad ogni pressione nella posizione B “▼” il conteggio avanza
in modo rotativo con passi di una cifra ogni secondo;
se si preme nella posizione A “▲” si passa al settaggio
della seconda cifra che lampeggerà. Ad ogni pressione nella
posizione B “▼” il conteggio avanza in modo rotativo con
passi di una cifra ogni secondo;
se si preme nella posizione A “▲” si passa al settaggio
della terza cifra che lampeggerà. Ad ogni pressione nella
posizione B “▼” il conteggio avanza in modo rotativo con
passi di una cifra ogni secondo;
se si preme nella posizione A “▲” si passa al settaggio
della quarta cifra che lampeggerà. Ad ogni pressione nella
posizione B “▼” il conteggio avanza in modo rotativo con
passi di una cifra ogni secondo;
se si preme nella posizione A “▲” si passa al settaggio
della quinta cifra che lampeggerà. Ad ogni pressione nella
posizione B “▼” il conteggio avanza in modo rotativo con
passi di una cifra ogni secondo;
premendo nella posizione A “▲” si conferma il codice.
A questo punto, se il codice è stato introdotto correttamente,
la scritta COD e il codice introdotto lampeggeranno
simultaneamente per 4 secondi; la spia “Diagnosi motore -
EOBD” (8, fig. 4) si spegne; successivamente il cruscotto
esce automaticamente dal menu permettendo l'avviamento
“temporaneo” del veicolo.
Se l'errore continua ad essere presente il cruscotto,
al successivo Key-On, sarà di nuovo in errore e blocco
motore.
Nel caso invece il codice sia stato introdotto in modo non
corretto il cruscotto tornerà automaticamente al menu “COD”
visualizzando il codice “00000”.

ciaoooo
 
14171394
14171394 Inviato: 4 Mar 2013 18:33
 

Continuo a non capirci granchè. A quanto ho capito io la card ha due codici:
- uno "meccanico" che serve a rifare le chiavi (e che è riportato pure su una targhetta attaccata alla chiave rossa)
- uno "elettronico" che mi serve per sbloccare l'Immobilizer temporaneamente nel caso in cui, inserendo la chiave nera di normale utilizzo, questa non venisse riconosciuta dalla moto. Quindi ti permette di evitare di "restare a piedi" quando non hai la chiave rossa (giustamente) con te. Ma è poi la chiave rossa che permette di riprogrammare e risolvere il sistema definitivamente.

Questo è quello che avevo capito io, ma potrei sbagliare. Inoltre mi piacerebbe capire se la riprogrammazione via chiave rossa è una cosa che posso fare io o se è una procedura che si svolge in officina (e quindi nel caso ipotetico, se mi portassi la chiave rossa legata con una catena al collo sarei a posto? Oppure in ogni caso, non avendo il codice elettronico della code card, la moto da lì non si muove e devo chiamare il carroattrezzi di un'officina a recuperarla?).

Domani proverò a chiamare il numero verde di Ducati e sentire cosa mi dicono.
 
14172231
14172231 Inviato: 4 Mar 2013 22:55
 

Io la chiave rossa la lascio sempre a casa, protetta dalla sua guaina. DIfficilmente resti a piedi per colpa dell'immobilizer, quindi non portarti dietro la chiave che non ne val la pena.
In compenso, se casomai ti si dovesse friggere il cruscotto (come è successo a me) la chiave rossa è indispensabile per accoppiare il cruscotto nuovo con la centralina elettronica.
Ed è anche indispensabile per fare riconoscere gli eventuali doppioni delle chiavi codificate (nere) che ti capiterà di far fare in futuro.
Sul 620 avevo tutto, due chiavi nere e una rossa. Con il 900, ho avuto solo una nera e la rossa, e niente code-card. In ogni caso, in Ducati mi han detto che la code-card non è indispensabile: in caso di blocco, e con la chiave rossa, riescono (non so come) a fare tutto.

Comunque in tot anni di Monster, mi è capitato di usare la chiave rossa solo due volte... una, quando si è bruciato il cruscotto (col 620) la seconda quando ho fatto rifare la chiave nera. E stop.
 
14172522
14172522 Inviato: 5 Mar 2013 0:29
 

Desmopier ti confido che, da buon neo-motociclista, era già da qualche mese che mi stavo informando sul mezzo che sarei andato ad acquistare e mi è più volte capitato attraverso Google di finire reindirizzato a leggere tuoi interventi sulle Monster nelle più svariate discussioni qui sul Ting'Avert, caratterizzati sempre da un'alta professionalità e competenza.
Bè, aspettavo impazientemente il momento in cui fossi potuto arrivare te a fare un po' più di chiarezza anche sulla questione da me sollevata. Intervento davvero impeccabile il tuo, come al solito.
Grazie eusa_clap.gif
 
14172975
14172975 Inviato: 5 Mar 2013 11:03
 

Ho chiamato il numero verde Ducati oggi e mi han detto però che senza code-card non si può sbloccare il motore in caso di blocco. In pratica la chiave rossa in questo caso non serve a niente secondo l'operatore al centralino...
Ora non so bene che fare. Ho spiegato la cosa al proprietario attuale della moto e gli ho chiesto se, alla luce di ciò, è disposto a scendere ancora di prezzo rispetto a quanto avevamo preventivato.
 
14173413
14173413 Inviato: 5 Mar 2013 14:22
 

la chiave rossa serve infatti a codificare un cruscotto vergine in caso di sostituzione, in modo che l'immobilizer legga le chiavi nere che hai già
 
14175390
14175390 Inviato: 6 Mar 2013 10:23
 

-Neo- ha scritto:
Ho chiamato il numero verde Ducati oggi e mi han detto però che senza code-card non si può sbloccare il motore in caso di blocco. In pratica la chiave rossa in questo caso non serve a niente secondo l'operatore al centralino...


Ah, buona questa. A me in officina hanno detto l'esatto contrario. Probabilmente in caso di blocco ti sostituiscono il cruscotto (500 euro circa) e ti ci accoppiano una nuova centralina. Ma, se ricordo bene, a me avevan detto (vado a memoria) che sarebbero riusciti a risalire al codice utilizzando il codice delle chiavi. Ovvero: ad ogni chiave è abbinato un codice, e ad ogni codice ne è abbinato un altro che viene segnato sulla code-card. Però non ho la minima idea, a questo punto, se è una cosa vera. O se si è sbagliato l'operatore che ha risposto a te.

In ogni caso, io la card non ce l'ho. E finora sono sopravvissuto benissimo (sgrat sgrat).
Certo è che uno sconto sull'acquisto della moto ci sta...

PS: c'è un utente, Multigatto, che di queste cose ha dimostrato di saperne parecchio. Prova magari a contattarlo via MP...
 
14177086
14177086 Inviato: 6 Mar 2013 19:53
 

Ringrazio ma oramai abbiamo sistemato la questione con un accordo: nel caso in cui la moto dovesse bloccarsi per via dell'Immobilizer e la situazione non fosse "sistemabile" mediante ausilio della sola chiave rossa, allora le spese di sostituzione cruscotto/centralina le sosterrebbe il precedente proprietario icon_smile.gif
In pratica abbiamo fatto "una scommessa" circa la reale necessità della code-card 0509_up.gif
Resta da dire che probabilmente mi attiverò nei prossimi giorni a contattare i precedenti proprietari (due oltre al ragazzo da cui ho acquistato la moto) per verificare che manuale e code-card non siano eventualmente rimasti a lui (avendo pur sempre comunque il di dietro parato dall'accordo) icon_wink.gif
 
14177473
14177473 Inviato: 6 Mar 2013 22:15
 

-Neo- ha scritto:
Ringrazio ma oramai abbiamo sistemato la questione con un accordo: nel caso in cui la moto dovesse bloccarsi per via dell'Immobilizer e la situazione non fosse "sistemabile" mediante ausilio della sola chiave rossa, allora le spese di sostituzione cruscotto/centralina le sosterrebbe il precedente proprietario icon_smile.gif
In pratica abbiamo fatto "una scommessa" circa la reale necessità della code-card 0509_up.gif
Resta da dire che probabilmente mi attiverò nei prossimi giorni a contattare i precedenti proprietari (due oltre al ragazzo da cui ho acquistato la moto) per verificare che manuale e code-card non siano eventualmente rimasti a lui (avendo pur sempre comunque il di dietro parato dall'accordo) icon_wink.gif


...mmmh...carta canta e villan dorme...non ti fidare.

Considera che se malauguratamente dovessi avere problemi al sistema centralina - cruscotto - immobilizer ci vorranno non meno di 500/600 €

Metti che fra uno/due anni ti succede...cosa fai?..va dal tipo ricordandogli dell'accordo??..

A me è successo, proprio con un 620 del 2002 5 marce.

Stessa cosa..avevo le 2 chiavi nere + la chiave rossa ma non la codecard.

Quando si fippò l'immobilizer contattai i vecchi proprietari ma invano..niente card..

Il conce addiritura mi chiese 600 € ma fortunatamente trovai un'alternativa.

Un meccanico che trallaltro lavorava al conce Ducati mi scodificò la centralina:u lavoretto da un centinaio di euro.

Unico inconveniente è che dopo questa operazione l'immobilizer non funziona più..
 
14177612
14177612 Inviato: 6 Mar 2013 22:53
 

dark620 ha scritto:
...mmmh...carta canta e villan dorme...non ti fidare.


Quello che dici è vero e molto saggio, ma... mi voglio fidare lo stesso icon_wink.gif Ci siamo dimostrati due persone di parola sin qui, oltre ad essere abitanti nella stessa città. Insomma, io credo di poter stare tranquillo. Se mi ha dato l'ok rispetterà l'accordo icon_smile.gif
Peraltro prima di concludere s'è informato lui stesso dei costi che avrebbe dovuto sostenere nel caso, ed ha accettato dicendo che in effetti se fosse capitato sarebbe stato giusto così perchè lui per primo avrebbe dovuto informarsi meglio su queste cose quando acquistò la moto a suo tempo.

dark620 ha scritto:
Un meccanico che trallaltro lavorava al conce Ducati mi scodificò la centralina:u lavoretto da un centinaio di euro.

Unico inconveniente è che dopo questa operazione l'immobilizer non funziona più..


Poco male secondo me, non ci hai perso molto icon_wink.gif
Sarò ottimista ma non penso che ci siano ladri di Ducati Monster ad ogni angolo pronti a soffiarci le nostre bestiole da 170kg, magari col bloccasterzo inserito icon_biggrin.gif
 
14179522
14179522 Inviato: 7 Mar 2013 17:35
 

...se te la vogliono prendere se la caricano sul furgone..anche di giorno in pieno centro! icon_biggrin.gif e non credo abbiano problemi di immobilizer o bloccasterzo... icon_wink.gif

Neo, ad ogni modo, se ti vuoi fidare, mettilo quantomeno per scritto tra le condizioni di vendita...definendo anche un arco temporale (tipo 5 anni)..
 
15987322
15987322 Inviato: 7 Lug 2018 1:06
Oggetto: Code card smarrita - Monster S2R 1000
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e scrivo per avere dei preziosi chiarimenti in merito all'importanza e all'utilizzo della code card (premetto che ho letto diversi topic in merito, ma ho ancora dei dubbi).
Sto per acquistare un Ducati Monster S2R 1000 del 2007; il proprietario ha le classiche 3 chiavi, ma non ha la code card.
Chiamo diverse concessionarie Ducati per esporre il problema, ma purtroppo ottengo risposte vaghe e poco precise (" l'importante é avere la chiave Rossa"... "difficilmente scatta l'immobilizer"...e così via).
I miei dubbi sono i seguenti:
- l'immobilizer quando e perché entra in funzione? É legato al fatto che una chiave non venga riconosciuta?
- in quali circostanze e per quali cause la code card é indispensabile?
- se dovesse servire la code card ma non la si ha, ho letto che é possibile disattivare permanentemente l'immobilizer rimappando la centralina...quanto sarebbe a grandi linee il costo di questa operazione e quali i pro e contro?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
 
15987331
15987331 Inviato: 7 Lug 2018 8:41
 

Il codice elettronico riportato sulla code card serve per lo sblocco temporaneo del sistema immobilizer in caso di malfunzionamento.
La rete ufficiale Ducati non è in condizione di fornire tale codice, che è comunque ricavabile .

Riprogrammando la centralina si esclude completamente il sistema antifurto. Si tratta quindi di scelte.

Recuperare il codice di sblocco
Escludere completamente immobilizer
Non avere il codice di sblocco.
 
15987345
15987345 Inviato: 7 Lug 2018 9:59
 

Grazie per la risposta.
Ma il sistema immobilizer quando potrebbe malfunzionare? In seguto ad una caduta o urto (ad esempio)?
 
15987376
15987376 Inviato: 7 Lug 2018 12:37
 

La moto in questione è dotata di centralina 5AMHW610 che non da problemi a meno che non la prendi a martellate (diversa cosa fosse stata una HW010).
Quindi se non hai cod key (che serve solo per ciò che ti hanno sopra già bene spiegato), non farti problemi e se compri la moto non fare nulla......qualunque intervento preventivo sarebbe solo denaro sprecato.
Ciao
 
15987382
15987382 Inviato: 7 Lug 2018 13:06
 

Capito! Vi ringrazio per le delucidazioni!
Avrei un'altra domanda da fare che però esula dal topic aperto...la moto monta uno scarico completo GPR (probabilmente il primo proprietario l'ha montata per risolvere il problema legato alla sonda lamba)...chiedo se potrebbe causare dei problemi di erogazione non essendo il classico kit Termignoni (non é stata apportata alcuna modifica alla centralina e per di più non c'é il dbkiller).
 
15987420
15987420 Inviato: 7 Lug 2018 15:56
 

Controlla lo stato delle candele, che non siano bianche e che la moto non presenti grossi problemi di scoppi allo scarico in fase di rilascio .......se così fosse hai una carburazione un po' magra
 
15987424
15987424 Inviato: 7 Lug 2018 16:19
 

In effetti quando ho provato la moto ho notato che in rilascio faceva degli scoppiettini deboli.
Rimontando il db killer la situazione può migliorare?...e in ogni caso...si può regolare la carburazione in concessionario adattandola allo scarico montato?
 
15987425
15987425 Inviato: 7 Lug 2018 16:22
 

Rimonta i DB killer ed avrai dei dei benefici. Rifacendo la carburazione la situazione migliorerà (intervenendo sulla funzione trimmer che gestisce il CO).
PS
Però siamo già in Off topic
 
15987435
15987435 Inviato: 7 Lug 2018 17:52
 

Scosa ha scritto:
Grazie per la risposta.
Ma il sistema immobilizer quando potrebbe malfunzionare? In seguto ad una caduta o urto (ad esempio)?


Potresti avere dei mancati riconoscimenti della chiave ed in questi casi torna utile la code card.

È vero che la centralina è affidabile, ma il riconoscimento della chiave è demandato al cruscotto ed alla circuiteria connessa.

La centralina aspetta solo il consenso dal cruscotto non fa altro.
 
15987436
15987436 Inviato: 7 Lug 2018 17:58
 

Ovvio che in caso di guasto al cruscotto, nella parte che gestisce l'immo, la moto non si avvierà.
 
15987442
15987442 Inviato: 7 Lug 2018 18:18
 

Ho capito. Ok dai farò le mie valutazioni anche per quanto riguarda la trattativa.
Ringrazio tutti per i consigli e mi scuso se sono andato un po "fuori-topic".
 
16039142
16039142 Inviato: 9 Gen 2019 2:04
 

multigatto ha scritto:
Il codice elettronico riportato sulla code card serve per lo sblocco temporaneo del sistema immobilizer in caso di malfunzionamento.
La rete ufficiale Ducati non è in condizione di fornire tale codice, che è comunque ricavabile .

Riprogrammando la centralina si esclude completamente il sistema antifurto. Si tratta quindi di scelte.

Recuperare il codice di sblocco
Escludere completamente immobilizer
Non avere il codice di sblocco.

in che modo, si può dire? icon_mrgreen.gif
 
16039510
16039510 Inviato: 10 Gen 2019 10:01
 

turi88 ha scritto:
in che modo, si può dire? icon_mrgreen.gif


Recuperando le informazioni dal cruscotto
 
16159970
16159970 Inviato: 2 Giu 2020 2:54
 

multigatto ha scritto:
Recuperando le informazioni dal cruscotto
per recuperare il codice , si dovrebbe aprire fisicamente il cruscotto (1098) o chi lo fa' gli basta connettere un cavo nella "porta" del Dashboard?
 
16159986
16159986 Inviato: 2 Giu 2020 9:34
 

Dadda1986 ha scritto:
per recuperare il codice , si dovrebbe aprire fisicamente il cruscotto (1098) o chi lo fa' gli basta connettere un cavo nella "porta" del Dashboard?


Si occorre aprire cruscotto.
 
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