Ciao a tutti
come da titolo sono qui a chiedervi delucidazioni su un problema che ho con un motore di un'R1 del 1999...
Ci tengo a precisare che ho gia utilizzato e riutilizzato il tasto cerca, trovato post molto simili al mio, senza pero' avere risposta.... ora, dato che tutti i post scritto sono vecchi, spero che riscrivendo questo a distanza di tempo magari qualcuno abbia trovato la soluzione!
Praticamente vi spiego il problema che è piu ingarbugliato di quel che sembra... apparentemente sembrerebbe solo un problema della moto ed il contagiri (tramite diagnosi interna) segnala il problema andando ad 8000 giri)
ora... prima di descrivere le prove che ho fatto per andare a risolvere invano il problema ci tengo a dire che io della moto ho soltanto Motore ed impianto elettrico (quasi completo). Questo perchè sto' montando il motore su un mezzo a piu ruote, diciamo tipo cross kart... ho riutilizzato ovviamente tutto della moto, quindi impianto elettrico, quadro strumenti, batteria, regolatore di corrente ecc ecc
Allora... appena comprato tutto il necessario (Motore, impianto elettrico ed annessi e connessi) provo il tutto a terra, senza montarlo e funziona tutto, compreso il problema della diagnosi! Quindi la diagnosi gia da subito segnalava il problema 8000 giri...
Quindi, certo che durante la fase di montaggio avrei trovato il problema comincio ad adattare l'impianto elettrico al nuovo telaio... quindi taglio ed accorcio i fili..... una volta finito tutto il lavoro riaccendo..... l'impianto elettrico funziona perfettamente, il motore va in moto, gira benissimo ecc.... ma il problema maledetto degli 8000 giri c'è sempre....
quindi provvedo a scaricarmi il manuale officina dell'R1 del 99 e vedo che la segnalazione 8000 giri sta a significare MALFUNZIONAMENTO SPIA CARBURANTE....
effettivamente tra tutti i pezzi dell'impianto elettrico io non avevo montato il galleggiante della benzina dato che non ho riutilizzato il serbatoio della moto.... quindi ho provveduto a farmi prestare un serbatoio di una moto uguale da un'amico che cel'ha.... pero' il problema persiste! MALEDETTOOOOO
ora.... a distanza di tutto questo mi sono accorto che la strumentazione che ho montat è di una R1 del 2000.... e tra il 99 e il 2000 cambiano..... avevo il dubbio che potesse essere anche quella ma cercando sempre con il tasto cerca ho trovato una persona che gia ha fatto questo tipo di cambio e gli funzionava tutto bene (apparte la spia olio accesa) ma io se dio vuole quel problema non cel'ho
quindi a fronte di tutto il mio racconto.... sapete darmi delucidazioni, se vi è gia successo o se avete consigli da darmi?
ho battuto anche diverse parti dell'impianto elettrico col multimetro e controllato varie parti che dice di controllare il manuale d'officina ma niente da fare.....
spero in un vostro aiuto ragazzi.... grazie






