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Perdita anteriore in piega, perchè?
13995721
13995721 Inviato: 13 Dic 2012 11:32
 

Caduto esattamente allo stesso modo l'anno scorso. Stesso identico periodo dell'anno, temperature fredde, vegetazione a bordo strada che rilascia umidità e blocca il sole... combinazione perfetta. Anzi, io andavo anche parecchio più piano. Da allora appena vedo ombra in periodo invernale ci vado coi piedi di piombo. Anzi quest'anno ho proprio staccato l'assicurazione tra dicembre e febbraio, tanto mi conosco e so che in moto non ho mezze misure.

Ciao!
 
13995908
13995908 Inviato: 13 Dic 2012 12:41
 

mirko3 ha scritto:
tanto e' vero che non riesco piu' a guidare come prima. 0509_lucarelli.gif


Sarà stato da incosciente, sarà stata l'adrenalina ma rialzata la moto son ripartito subito come prima, non voglio che mi rimangano altri segni oltre che quelli materiali.

La zona della gomma che ho messo in foto mi da come l'impressione che si sia deformata rispetto al resto della gomma. Non è pericoloso?
 
13996135
13996135 Inviato: 13 Dic 2012 14:54
 

amico mi hai fatto accappomare la pelle fotocopia del mio incidente sull' ardeatina strada molto simile al video che ho visto solo ora, stessa dinamica e la moto si e' fermata allo stesso punto hai preso dello sporco come me senza alcun dubbio la moto con il gas in mano e' difficile che va via in quel modo scommetto che mentre cadevi ti domandavi dove ho sbagliato che ho fatto per innescare questo corregimi se sbaglio sono le domande che mi sono fatto io spero non mi capiti piu' solo che la mia era 1 curva ceca tu avevi piu' visuale di quanta ne avevo io ma dubbito che sarebba cambiato qualcosa basta che sei inleso i miei piu' caldi auguri io dopo mi sono messo a piangere come un bambino vedendo la mia cbr 600rr a terra mi avevano licenziato da poco e un poliziotto mi ha fatto le foto promettendomi che mi avrebbe fatto risarcire sono in causa col comune di pomezia da 1 anno e ancora non ho visto un euro se c' era sporco fai delle foto e spediscile al comune di competenza della strada mi raccomando che siano ben visibili. fammi sapere mi dispiace! doppio_lamp.gif
 
13996412
13996412 Inviato: 13 Dic 2012 16:24
 

fai una prova, a moto sul cavalletto sporgiti (dalla parte del cavalletto) come se fossi in piega (con mezzo sedere fuori dalla sella) e poi lascia i semimanubri rimanendo posizionato con il busto come sul video e poi dimmi che è successo.

Saluti Baldo
 
13996597
13996597 Inviato: 13 Dic 2012 17:45
 

icon_question.gif

Che scopo avrebbe sta cosa?
 
13996748
13996748 Inviato: 13 Dic 2012 18:48
 

per capire se la distribuzione dei pesi è corretta, non c'è cosa meglio.

Saluti Baldo
 
13996793
13996793 Inviato: 13 Dic 2012 19:06
 

Ok ma non essere cosi enigmatico. Dimmi cosa dovrebbe succedere se è tutto ok o cosa potrebbe succedere se qualcosa non va e da li capire cosa correggere.
 
13996810
13996810 Inviato: 13 Dic 2012 19:13
 

secondo me cosi corri solo il rischio di stortare il cavalletto e cadere assieme alla moto, oppure cadere te da solo icon_rolleyes.gif
 
13996861
13996861 Inviato: 13 Dic 2012 19:30
 

il cavalletto non si storce vai tranquillo...

ti dico di fare sta prova, perchè secondo me, quando hai aperto il gas poco prima di scivolare, l'anteriore leggero e la posizione non proprio perfetta, con il peso aggrappato ai semimanubri, ti ha fatto chiudere l'anteriore facendoti cadere...

da quella prova, che ho letto qualche anno fa, in un articolo che però non mi ricordo ne dove ne come ne quando, si riesce a capire dove si sbaglia con il bilanciamento dei pesi.

Growl ha scritto:
secondo me cosi corri solo il rischio di stortare il cavalletto e cadere assieme alla moto, oppure cadere te da solo icon_rolleyes.gif


se facendo sta prova, cadi dalla moto, non è che la posizione non sia perfetta, ma è proprio sbagliatissima!

Saluti Baldo
 
13996901
13996901 Inviato: 13 Dic 2012 19:38
 

Come fai a dire che ero aggrappato ai semimanubri?

E comunque non hai risposto alla mia domanda, da cosa si capisce che cosa?

Qualcun altro si sente di avvalorare l'ipotesi che la posizione in sella abbia giocato un ruolo nella scivolata?
 
13996919
13996919 Inviato: 13 Dic 2012 19:41
 

positive ha scritto:
Come fai a dire che ero aggrappato ai semimanubri?

E comunque non hai risposto alla mia domanda, da cosa si capisce che cosa?

Qualcun altro si sente di avvalorare l'ipotesi che la posizione in sella abbia giocato un ruolo nella scivolata?


non dico che lo eri, non ti ho accusato mica di essere caduto apposta, è una ipotesi che mi pareva plausibile vedendo il video, ma come sai le cose che ti fanno perdere aderenza in strada sono tante... comunque è un esercizio, quello che ti ho descritto poco sopra, che fa molto bene per migliorarsi.

Saluti Baldo
 
13996924
13996924 Inviato: 13 Dic 2012 19:43
 

Ok va bene ma metti che lo faccio, quindi? Se i pesi sono disposti male che succede, mi capotto?
 
13996935
13996935 Inviato: 13 Dic 2012 19:47
 

Sinceramente consigliare una cosa perchè la si è letta su una rivista non è che sia proprio il massimo, anche perchè se cade proprio bene non si fa.
So che è una pratica molto comune nei corsi di guida, con la moto sui cavalletti e un istruttore al fianco...farla da soli non mi pare una grande idea.
Sulla caduta non mi esprimo perchè non credo che si possa capire il motivo della caduta da un'inquadratura del genere, comunque posso dire che domenica scorsa sono andata a fare un giro in montagna (circa 500 mt slm), la strada era piuttosto pulita ma c'erano diverse parti in ombra.
Non ho avuto problemi neanche andando allegra, monto metzeler rennsport.
Alla luce di questo, penso quindi sia più probabile che abbia trovato dell'umido-sporco o una sconnessione che non è riuscito ad assorbire con le braccia, magari perchè era rigido per il freddo.
Ovviamente sono delle ipotesi, come ho detto non si può determinare il motivo di una caduta con quel tipo di inquadratura.
Comunque, come sempre, l'importante è che tu e la moto non vi siate fatti troppo male icon_wink.gif
 
13996952
13996952 Inviato: 13 Dic 2012 19:53
 

positive ha scritto:
Ok va bene ma metti che lo faccio, quindi? Se i pesi sono disposti male che succede, mi capotto?


vista la posizione in sella nel video vai sicuro che non ti cappotti, quello lo fanno solo quelli che proprio sbagliano tutto (e non mi pare il tuo caso), al massimo lasciando piano i semimanubri ti senti poco stabile perchè il peso è troppo caricato avanti e devi tenerti meglio con le gambe, applicando maggiore pressione sulla pedana esterna ed agganciandoti con il ginocchio al serbatoio, per diminuire il carico sui semimanubri.

Saluti Baldo
 
13996966
13996966 Inviato: 13 Dic 2012 19:55
 

Che io sappia è proprio quello il punto. Le braccia devono essere leggere, tenendo la posizione grazie a gamba esterna nell'incavo del serbatoio e gamba interna che spinge sulla pedana, con gli addominali che fanno il resto per non farti cadere col busto nella curva. eusa_think.gif
 
13996985
13996985 Inviato: 13 Dic 2012 20:00
 

positive ha scritto:
Che io sappia è proprio quello il punto. Le braccia devono essere leggere, tenendo la posizione grazie a gamba esterna nell'incavo del serbatoio e gamba interna che spinge sulla pedana, con gli addominali che fanno il resto per non farti cadere col busto nella curva. eusa_think.gif


esatto! facendo le prove da fermo, con la moto sul cavalletto, non si fa altro che affinare questa tecnica, fino ad arrivare a sporgersi senza toccare i semimanubri, migliorando drasticamente la stabilità dell'anteriore.

Saluti Baldo

piccola modifica: anche la gamba esterna deve spingere sulla pedana! in maniera minore ma pure lei deve spingere.
 
13996993
13996993 Inviato: 13 Dic 2012 20:01
 

Ho capito. 0509_up.gif
 
13997116
13997116 Inviato: 13 Dic 2012 20:42
 

Ozona ha scritto:


Col gas in mano, non aprendolo. Il gas in mano si tiene appunto per evitare trasferimenti verso l'anteriore che accadrebbero in caso di decelerazione. Un'accelerazione troppo brusca in uscita di curva alleggerisce l'anteriore, impedendogli di aderire all'asfalto. L'unico motivo per cui si accelera in uscita di curva è per guadagnare velocità appena possibile, non per ottenere stabilità: accelerare in punto di corda, anzi, facilita la caduta. eusa_think.gif


Convinto tu.....


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13997146
13997146 Inviato: 13 Dic 2012 20:53
 

positive ha scritto:
Come fai a dire che ero aggrappato ai semimanubri?

E comunque non hai risposto alla mia domanda, da cosa si capisce che cosa?

Qualcun altro si sente di avvalorare l'ipotesi che la posizione in sella abbia giocato un ruolo nella scivolata?


Dal basso della mia esperenzia ti posso dire che l'unio motivo della caduta è stata un errata valutazione dell'aderenza dell'asfalto in relazione anche alla temperatura esterna.

Se l'asfalto fosse stato caldo ed asciutto e pulito (come nel mese di luglio) avresti potuto fare quella curva, senza nessun problema, alla velocità e con l'angolo di inclinazione a cui sei caduto stando in sella nella posizione più sbagliata possibile,

Se vuoi un piccolo consiglio, non farti troppe seghe mentali, l'unico motivo per cui ti sei sdraiato è perchè ti ha mollato la ruota anteriore a causa della poca aderenza dell'asfalto, non andare a cercare mariola per ravenna.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13997155
13997155 Inviato: 13 Dic 2012 20:55
 

No infatti come ho scritto la mia prima analisi mi ha portato alla stessa conclusione. Ho aperto questo topic per "usarvi" come commissione d'inchiesta icon_mrgreen.gif e avere altri pareri però mi pare di capire che concordiamo più o meno tutti sulle cause. icon_smile.gif
 
13998289
13998289 Inviato: 14 Dic 2012 13:20
 

biondob ha scritto:


Dal basso della mia esperenzia ti posso dire che l'unio motivo della caduta è stata un errata valutazione dell'aderenza dell'asfalto in relazione anche alla temperatura esterna.

Se l'asfalto fosse stato caldo ed asciutto e pulito (come nel mese di luglio) avresti potuto fare quella curva, senza nessun problema, alla velocità e con l'angolo di inclinazione a cui sei caduto stando in sella nella posizione più sbagliata possibile,

Se vuoi un piccolo consiglio, non farti troppe seghe mentali, l'unico motivo per cui ti sei sdraiato è perchè ti ha mollato la ruota anteriore a causa della poca aderenza dell'asfalto, non andare a cercare mariola per ravenna.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Mi son letto un po tutto e devo dire che viste le immagini, mi sembra chiaramante che l'anteriore si sia chiuso in maniera repentina a causa della scarsa aderenza dell'asfalto.
La piega nn era estrema e quindi direi che puoi stare tranquillo. Il segno sulla gomma è ininfluente.

Quoto biondob...non ti fare troppo seghe mentali.

Posso darti però due consigli.

IL PRIMO (...da moralista) ...ste robe per strada ti possono ammazzare. Visto che hai tutto l'abbigliamento adatto....ste caz**** sarebbe meglio farle in pista per poterle poi raccontare. SEI STATO FORTUNATO!!!

IL SECONDO (...da pilota) Spesso queste cadute si innescano per il poco carico sull'anteriore.
Entrare leggermente pinzato e lavorare sull'estensione idraulica della forcella può aiutare.
Nel tuo caso, un rilascio repentino del freno con un'idraulica molto libera in ritorno, potrebbe aver ridotto di molto l'aderenza.
 
13998537
13998537 Inviato: 14 Dic 2012 14:35
 

accidenti che volo...
sono contento che tu non ti sia fatto niente.
ma in cadute del genere non è facile farsi male a spalle, braccia e gambe?

c***o...fanno passare la voglia di andate in moto certe cose.
 
13998570
13998570 Inviato: 14 Dic 2012 14:47
 

mirs76 ha scritto:
IL SECONDO (...da pilota) Spesso queste cadute si innescano per il poco carico sull'anteriore.
Entrare leggermente pinzato e lavorare sull'estensione idraulica della forcella può aiutare.
Nel tuo caso, un rilascio repentino del freno con un'idraulica molto libera in ritorno, potrebbe aver ridotto di molto l'aderenza.


cioè, te consigli, per aumentare l'aderenza, di entrare pinzato?!?!

sta cosa non mi torna...

Saluti Baldo
 
13998632
13998632 Inviato: 14 Dic 2012 15:12
 

L'ingresso in curva col freno leggermente pinzato è una tecnica che condivido anch'io. Non sono troppo tecnico quindi non so darti la motivazione specifica ma sento meglio il mezzo e la moto entra in piega meglio. Ci penserà qualcun altro a darti la spiegazione fisica del perchè. icon_smile.gif

Tom4ka ha scritto:

ma in cadute del genere non è facile farsi male a spalle, braccia e gambe?


I danni alla tuta riguardano proprio quei punti, ginocchio (leggermente strappata), gomito e spalla (bucata). Il giorno che è successo non avvertivo nulla. Solo un leggero fastidio al deltoide ma niente di doloroso, come quando un amico ti ha appena dato un pugno amichevole sul braccio. I giorni successivi hanno incominciato a farmi più male deltoide e la metà della schiena interessata ma non so se sia stato a causa della caduta o lo sforzo che feci per rialzare la moto. 0510_confused.gif Ad ogni modo solo roba muscolare.
 
13998680
13998680 Inviato: 14 Dic 2012 15:33
 

positive ha scritto:
L'ingresso in curva col freno leggermente pinzato è una tecnica che condivido anch'io. Non sono troppo tecnico quindi non so darti la motivazione specifica ma sento meglio il mezzo e la moto entra in piega meglio. Ci penserà qualcun altro a darti la spiegazione fisica del perchè. icon_smile.gif


allora aspetto anzioso chi mi stravolge 19 anni di guida...

e non mi parlate di guida in pista, con paragoni a piloti del mondiale, si stà parlando di guida su strada...

Saluti Baldo
 
13998747
13998747 Inviato: 14 Dic 2012 16:04
 

Baldo084 ha scritto:


allora aspetto anzioso chi mi stravolge 19 anni di guida...

e non mi parlate di guida in pista, con paragoni a piloti del mondiale, si stà parlando di guida su strada...

Saluti Baldo


quoto Baldo,
non sono un pilota ma mi pare che in fisica sia chiaro che l'anteriore si perde quando le condizioni di aderenza non supportano più il carico che vi si esercita.

ergo un alleggerimento del carico sulla ruota anteriore (moto in trazione e non frenata sull'anteriore)
diminuisce le probabilità che questa sgusci via facendoci cadere.
non a caso si potrebbe curvare anche con la sola ruota posteriore.

poi manovre particolari che in pista servano a fare dei buoni tempi credo che siano altri discorsi.
certo che in pista si consiglia di entrare leggermente pinzati: si va talmente veloci che altrimenti si addrizzerebbero le curve.
 
13998755
13998755 Inviato: 14 Dic 2012 16:07
 

Io ho avuto esperienze agonistiche anche su strada (.....cronoscalate.....) , dove si usa correre su percorsi usualmente calcati dagli smanettoni il fine settimana...., fra l' altro in un "epoca" in cui ancora le termocoperte e le gomme in mescola esistevano solo in pista..... icon_smile.gif
Quindi , un contesto certamente simile a quello in cui è avvenuto "il fattaccio".....
In cronoscalata , più o meno come avviene quando si guida fra i cordoli , si si vuole staccare buoni "crono" , è INDISPENSABILE proseguire l' azione frenante fino al punto di corda.....
Come più volte detto anche quà sul forum , il livello di aderenza della gomma dipende in misura primaria dal carico che questa subisce.....
Entrare "pinzati" aiuta pure l' inserimento , dato che tiene "basso" l' avantreno , mantenendo una situazione dinamica dove i valori di avancorsa ed interasse (....determinanti ai fini della autodirezionalità della moto.....) sono inferiori a quelli presenti , ad esempio , con la forcella meno compressa..... icon_wink.gif
Quindi , come detto da "Mirs" , l' avere un maggior carico sull' avantreno (....con taratura diversa della sospensione e/o inserendo mantenendo pelato il freno anteriore....) , forse avrebbe aiutato il nostro amico....., forse..... icon_rolleyes.gif
Oppure , più semplicemente , stava viaggiando con l' anteriore ad una temperatura troppo bassa per il modello di pneumatico , per "quel" genere di fondo..... 0510_confused.gif

O entrambe le cose insieme..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13998822
13998822 Inviato: 14 Dic 2012 16:43
 

la tenuta dello pneumatico, deve andare a suddividersi tra le varie accellerazioni esercitate sullo pneumatico stesso, quindi, se lo pneumatico viene caricato di più peso aumentandone l'aderenza, questa è diminuita in maniera maggiore dall'azione decelerante del freno. Infatti, il freno anteriore si rilascia gradualmente in inserimento e solo nella guida al limite, perchè le forze che si vanno a generare all'aumentare dell'angolo di piega, andrebbero a far perdere l'anteriore...

comunque sia, come si può ben capire dal video, la caduta non è avvenuta in inserimento, ma bensì oltre il punto di corda, dove si comincia a dare gas e consigliare di percorrere questa fase con il freno tirato (anche solo di qualche mm) è scorretto, sbagliato e pericoloso per la salute.

Saluti Baldo
 
13999400
13999400 Inviato: 14 Dic 2012 21:32
 

Baldo084 ha scritto:
la tenuta dello pneumatico, deve andare a suddividersi tra le varie accellerazioni esercitate sullo pneumatico stesso, quindi, se lo pneumatico viene caricato di più peso aumentandone l'aderenza, questa è diminuita in maniera maggiore dall'azione decelerante del freno. Infatti, il freno anteriore si rilascia gradualmente in inserimento e solo nella guida al limite, perchè le forze che si vanno a generare all'aumentare dell'angolo di piega, andrebbero a far perdere l'anteriore...

comunque sia, come si può ben capire dal video, la caduta non è avvenuta in inserimento, ma bensì oltre il punto di corda, dove si comincia a dare gas e consigliare di percorrere questa fase con il freno tirato (anche solo di qualche mm) è scorretto, sbagliato e pericoloso per la salute.

Saluti Baldo


Baldo, io credo che con moto supersport una buona tecnica di guida sia in pista che in strada possa comunque essere paragonabile. L'asflato asflata...e la gomma...gommeggia! icon_wink.gif

Positive, guida una moto sportiva ed il suo approccio, come abbiamo visto dal video, è più pistaiolo che turisitico. Parlassimo di mototurismo ti appoggerei, ma visto che il nostro amico vuol fare lo smanettone tra i guardrail (cosa che disapprovo) è giusto che adotti una tecnica adatta a moto-gomme-velocità.
 
13999434
13999434 Inviato: 14 Dic 2012 21:51
 

Da un po' esco sempre in gruppo e il gruppo che frequento è molto eterogeneo quindi si tende a moderarsi. Inoltre da parecchio non esercitavo la guida di corpo perchè per come la vedo io ad andatura stradale (per quanto la si voglia spingere senza sconfinare nella follia) la trovo poco utile oltre che inutilmente faticosa. Da due settimane a questa parte però vuoi per un motivo vuoi per un altro son finito ad uscire da solo e giusto perchè ne parlavo tra amici ho voluto riapplicare questo tipo di guida che da li a qualche mese fa avevo limitato alla pista. Il problema è che iniziando a giocare di chiappe ho finito a sentirmi come in circuito e da li il passo è stato breve. 0510_amici.gif
 
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