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Perdita anteriore in piega, perchè?
13994306
13994306 Inviato: 12 Dic 2012 17:10
Oggetto: Perdita anteriore in piega, perchè?
 

Ciao a tutti,

domenica ho avuto il mio battesimo dell'asfalto, e manco a farlo apposta l'ho pure ripreso. icon_mrgreen.gif

Ora perchè sia avvenuto questo inconveniente sono quasi convinto sia stato a causa del passaggio della gomma su un pezzo di asfalto più freddo e/o umido rispetto al resto della superficie della strada.

Ad ogni modo ho pensato di farlo vedere anche a voi giusto per avere altri pareri per vedere se a qualcuno viene in mente qualcos'altro.

La mia analisi mi ha portato a dedurre che si è trattato di "un errore di giudizio dettato dal periodo dell'anno e delle associate condizioni dell'asfalto", ovvero non dovevo fare quello che stavo facendo.

Dopodichè ho anche notato il segno evidente dell'evento sullo pneumatico anteriore, vi allego la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui il video: Link a pagina di Youtube.com

Che ne dite? eusa_think.gif
 
13994322
13994322 Inviato: 12 Dic 2012 17:18
 

All'ombra, d'inverno, neanche troppo piano... eusa_wall.gif
 
13994397
13994397 Inviato: 12 Dic 2012 17:37
 

Castel90 ha scritto:
All'ombra, d'inverno, neanche troppo piano... eusa_wall.gif
Già... icon_confused.gif
 
13994412
13994412 Inviato: 12 Dic 2012 17:43
 

Dico che ti è andata anche troppo bene, visto che hai attraversato il senso opposto di marcia, ed anche al telefono appiccicato al serbatoio! Alla moto penso un pò meno eusa_wall.gif eusa_wall.gif
comunque a parte la morale la velocità non sembrava eccessiva, sembra proprio che hai trovato dello sporco o dell'umido facile in questo periodo.
 
13994428
13994428 Inviato: 12 Dic 2012 17:47
 

doctor77 ha scritto:
la velocità non sembrava eccessiva, sembra proprio che hai trovato dello sporco o dell'umido facile in questo periodo.


La velocità non sarebbe stata eccessiva con la strada pulita e d'estate, ma con la strada d'inverno e sporca/umida... Era eccessiva per forza icon_confused.gif
 
13994429
13994429 Inviato: 12 Dic 2012 17:48
 

doctor77 ha scritto:
Dico che ti è andata anche troppo bene


Scusa se non mi sono fatto abbastanza male. icon_mrgreen.gif
 
13994452
13994452 Inviato: 12 Dic 2012 17:55
 

Sono caduto anche io cosi purtroppo!!! Sono cose che fanno "esperienza" per la prossima volta!
Per fortuna non ti sei fatto nulla, comunque ti è andata bene fidati!! 0509_up.gif
 
13994456
13994456 Inviato: 12 Dic 2012 17:56
 

Si certo, scherzavo. 0510_five.gif
 
13994472
13994472 Inviato: 12 Dic 2012 18:02
Oggetto: Re: Perdita anteriore in piega, perchè?
 

positive ha scritto:
Ciao a tutti,

domenica ho avuto il mio battesimo dell'asfalto, e manco a farlo apposta l'ho pure ripreso. icon_mrgreen.gif

Ora perchè sia avvenuto questo inconveniente sono quasi convinto sia stato a causa del passaggio della gomma su un pezzo di asfalto più freddo e/o umido rispetto al resto della superficie della strada.

Ad ogni modo ho pensato di farlo vedere anche a voi giusto per avere altri pareri per vedere se a qualcuno viene in mente qualcos'altro.

La mia analisi mi ha portato a dedurre che si è trattato di "un errore di giudizio dettato dal periodo dell'anno e delle associate condizioni dell'asfalto", ovvero non dovevo fare quello che stavo facendo.

Dopodichè ho anche notato il segno evidente dell'evento sullo pneumatico anteriore, vi allego la foto: Immagine: Link a pagina di Img854.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img43.imageshack.us

Qui il video: Link a pagina di Youtube.com

Che ne dite? eusa_think.gif


Capita, l'importante è non farsi troppo male.
La moto come sta? Righe? Bolli?

Sicuro di non aver pizzicato la linea bianca...?

Che pneus hai?
 
13994478
13994478 Inviato: 12 Dic 2012 18:04
 
 
13994483
13994483 Inviato: 12 Dic 2012 18:05
 

durante la scivolata si vedono delle macchie di bagnato sulla strada, sicuramente le condizioni dell'asfalto non erano le migliori...

potrebbe essermi sembrato solo a me, però subito prima che si chiuda il manubrio la moto ha avuto un leggero sobbalzo, hai frenato a moto piegata?
 
13994485
13994485 Inviato: 12 Dic 2012 18:07
 

Frenato proprio no, infatti se rivedi il video ti accorgi che un secondo prima di perdere davanti do gas.
 
13994515
13994515 Inviato: 12 Dic 2012 18:17
 

all'ora per forza colpa di sporco, bagnato, freddo o un mix dei tre...

hai ragione, si vede che dai gas, ho era un avvallamento della strada o me lo sono sognato
 
13994711
13994711 Inviato: 12 Dic 2012 19:09
 

Il segno sulle gomme quasi sicuramente è stato fatto dall'asfalto in seguito alla scivolata; per quanto riguarda il "sobbalzo" direi che è dovuto al tensionamento della catena dopo che hai dato gas ma non ha causato la caduta (in questo caso avresti perso il posteriore).
Di sicuro è una perdita di aderenza improvvisa della gomma anteriore che con un repentino cambio di umidità dell'asfalto può succedere (a me è successo..... sembrava sapone eusa_naughty.gif )

Non ho mai usato queste coperture non so come si comportano in questi casi... può essere che non fossero in temperatura? In molti sconsigliano queste gomme con le basse temperature...
Inoltre dalle foto (ma potrebbe essere solo un problema di luce) sembra quasi che ci sia uno scalino sulla spalla (ma vedendo il video mi sento di escludere questa ipotesi) eusa_think.gif

Un abbraccio per la scivolata 0510_abbraccio.gif
 
13994735
13994735 Inviato: 12 Dic 2012 19:17
 

gufojiro ha scritto:
Il segno sulle gomme quasi sicuramente è stato fatto dall'asfalto in seguito alla scivolata; per quanto riguarda il "sobbalzo" direi che è dovuto al tensionamento della catena dopo che hai dato gas ma non ha causato la caduta (in questo caso avresti perso il posteriore).


Magari anche il trasferimento di carico in seguito all'accelerata non ha aiutato l'anteriore ad aderire all'asfalto. Di sicuro però era una piega non adeguata alle condizioni della strada, parola di fermone! icon_wink.gif
 
13994743
13994743 Inviato: 12 Dic 2012 19:21
 

Grazie a tutti dei vostri pareri.

Mi sta venendo un dubbio riguardo le pressioni. Quando uscì la temperatura esterna era di 9 gradi, dove sono caduto sicuramente meno visto che era più in alto.

La pressione all'anteriore dovrebbe essere sui 2.1-2.2, troppo bassa per la temperatura? Può avere giocato un ruolo nell'accaduto?
 
13994765
13994765 Inviato: 12 Dic 2012 19:31
 

Ozona ha scritto:
Magari anche il trasferimento di carico in seguito all'accelerata non ha aiutato l'anteriore ad aderire all'asfalto. Di sicuro però era una piega non adeguata alle condizioni della strada, parola di fermone! icon_wink.gif

Sicuramente sono causa ed effetto dello stesso movimento 0509_up.gif

Per il discorso piega, direi che con gomme più "invernali" si può piegare anche di più in condizioni peggiori (questo non vuol dire che si debba fare per forza), ho solo l'impressione che le Sportsmart (che monterò dopo le M5 che uso abitualmente d'inverno) non siano in grado di assecondare questa guida in queste condizioni (magari chi le ha usate può dare un parere più esaustivo del mio che scrivo per "sentito dire") 0509_up.gif

positive ha scritto:
Grazie a tutti dei vostri pareri.
Mi sta venendo un dubbio riguardo le pressioni. Quando uscì la temperatura esterna era di 9 gradi, dove sono caduto sicuramente meno visto che era più in alto.
La pressione all'anteriore dovrebbe essere sui 2.1-2.2, troppo bassa per la temperatura? Può avere giocato un ruolo nell'accaduto?

Quando hai misurato la pressione??? In partenza? Quanti km hai fatto prima della scivolata?
All'aumentare della temperatura dello pneumatico, aumenta la pressione interna. L'effetto ovviamente è maggiore in estate che in inverno, per questo l'estate si consigliano pressioni più basse....
Uno pneumatico troppo gonfio copia male l'asfalto. Personalmente lo tengo sempre un po' sgonfio perché, visto il mio tipo di guida, in pochi km ho la pressione ottimale.... Honda consiglia 2,5 (manco fosse un canotto), io all'anteriore di solito uso quella pressione (2,1-2,2) in inverno, perché poi in ordine di marcia lo pneumatico lavora alla temperatura ottimale per darmi il giusto feeling (alla fine anche qui si tratta di sensazioni.... è tutta una cosa soggettiva, ma in generale direi che la pressione è all'incirca quella giusta)

Discorso diverso se avendo un manometro portatile hai controllato la temperatura subito dopo la caduta... in quel caso direi che la pressione era bassina e può aver influito sulla perdita di aderenza eusa_wall.gif
 
13994776
13994776 Inviato: 12 Dic 2012 19:36
 

I valori che ho dato sono a freddo misurati qualche settimana fa e molto probabilmente simili il giorno della caduta. La scivolata è avvenuta dopo una sessantina di km più o meno.
 
13994802
13994802 Inviato: 12 Dic 2012 19:51
 

Allora ribadisco che la pressione dovrebbe essere giusta (sempre che fai lavorare lo pneumatico come lo faccio lavorare io e in quel lasso di tempo dovresti aver raggiunto la temperatura/pressione corretta).... resta il dubbio sulle Dunlop, ma non ho esperienza tale per giudicare 0510_confused.gif

Sei tornato sulla curva per vedere se oltre ad aver trovato un po' di umido c'era anche qualcos'altro????
 
13994811
13994811 Inviato: 12 Dic 2012 19:56
 

Più che altro sul momento mi son girato per vedere se non avevo lasciato qualche pezzo per strada ma non mi sono avvicinato.
 
13994824
13994824 Inviato: 12 Dic 2012 20:01
 

Ozona ha scritto:


Magari anche il trasferimento di carico in seguito all'accelerata non ha aiutato l'anteriore ad aderire all'asfalto. Di sicuro però era una piega non adeguata alle condizioni della strada, parola di fermone! icon_wink.gif


Il trasferimento di carico aiuta l'anteriore, non il contrario, è il motivo per cui le curve si fanno con il gas in mano e non con il gas chiuso.
Al massimo si potrebbe dire che il il gas è stato dato troppo tardi, ma non credo sia questa la causa della caduta, come non credo sia una questione di pressioni.

Il succo del discorso, secondo me, sta solo in una errata valutazione delle condizioni ambientali e dell'alsfalto.
Con dieci gradi in più non sartebbe successo nulla.
Con la "fascia" di gomme come le dunlop ss (tra l'altro gran gomma) con queste temperature è come avere sempre e costantemente le gomme fredde, bastano poche centinaia di metri a moto dritta o quasi che il "fianco" fianco della gomma si raffredda immediatamente.

Unico appunto che mi sento di fare è che io, dopo la caduta, una corsettina verso la moto per spegnerla l'avrei fatta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13994840
13994840 Inviato: 12 Dic 2012 20:08
 

La moto come si è fermata sotto il guardrail si è spenta da sola, si sente nel video che non c'è suono di motore.

Ad ogni modo per quale motivo saresti corso a spegnerla?
 
13994846
13994846 Inviato: 12 Dic 2012 20:11
 

positive ha scritto:
Ad ogni modo per quale motivo saresti corso a spegnerla?
Io sarei corso a prescindere...
Accesa o no, sarei comunque corso...
 
13994974
13994974 Inviato: 12 Dic 2012 21:10
 

positive ha scritto:
Le foto dei danni le trovi qua:
Discussioni OT Oristano e provincia

Gomme monto le Dunlop SportSmart.

Linea bianca direi proprio di no, ero al centro della mia corsia.


Cavolo, non poca roba... mi spiace molto, i classici danni da scivolata. Vedila così (se mi capita - SGRAT - cerco di vederla così anch'io!): hai un pretesto per fare un po' di tuning!

Gomme: dovrebbero essere le corrispondenti delle Pirelli DiabloRossoCorsa... quindi, rapportato alla tua cavalleria e alla stagione invernale, una scelta giusta.
Non ho molti altri parametri perché non ho mai provato le Dunlop: fino ad ora mi sono orientato su Bridgestone (BLEAH!), Michelin, Metzeler e Pirelli DiabloSuperCorsa (quelle con cui mi son trovato meglio).
Le pressioni sono forse un pelino basse ma non più di tanto: io, in stagione, tengo 2.3 davanti e 2.2 dietro. In pista calo un pochettino, simmetricamente.

Se non si parla di linea bianca, allora concordo: basta un tratto d'asfalto più umido e/o più freddo e succede il peggio...

FORZA! 0509_up.gif
 
13994981
13994981 Inviato: 12 Dic 2012 21:13
 

Bertran_de_Born ha scritto:
hai un pretesto per fare un po' di tuning!


No no, quei danni rappresentano me e la mia crescita nonchè esperienza, stanno bene li dove stanno. 0509_up.gif
 
13995111
13995111 Inviato: 12 Dic 2012 22:04
 

Concordo con chi ipotizza un tratto di asfalto meno "gripposo" (....umido o altro....) , su cui il pneumatico anteriore è finito prima del posteriore , causando la chiusura dello sterzo..... icon_confused.gif
Anchio ho usato , più o meno , quelle pressioni di gonfiaggio , con gli Sportsmart che avevo su , la scorsa estate.....
Sportsmart che , però , hanno lasciato il posto ad una coppia di Roadsmart ai primi freddi , nonostante fossero ancora al 50 % circa della loro vita utile (....alla prossima estate le finirò di spolpare.... icon_mrgreen.gif ).....
Sono parecchi anni che adotto questo "sistema" : ad ogni stagione la sua gomma..... icon_wink.gif
Magari il cambio repentino di aderenza ti "fregava" lo stesso..... icon_rolleyes.gif , ma io sono propenso a credere che , con gomme più adatte a quel contesto , forse te la saresti cavata con un piccolo "spaghetto" e niente altro..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13995248
13995248 Inviato: 12 Dic 2012 23:14
 

a me e' capitato l' anno scorso su 1 strada qua da me un po' tortuosa la facevo tutti i giorni per andare a lavorare la facevo praticamente a tastoni, ma un giorno ho trovato la pozzolana di un imbecille di autista che se l' era persa pochi minuti prima che passassi io la curva era ceca e come sono entrato in curva a moto piegatanl' anteriore e' partito liscio liscio e avevo il tuo stesso segno sulla gomma ant. brutta sensazione e una volta mi e' partita para causa umido pero' ancora piu' brutto tanto e' vero che non riesco piu' a guidare come prima. 0509_lucarelli.gif
 
13995502
13995502 Inviato: 13 Dic 2012 8:11
 

positive ha scritto:
La moto come si è fermata sotto il guardrail si è spenta da sola, si sente nel video che non c'è suono di motore.

Ad ogni modo per quale motivo saresti corso a spegnerla?


Scusa, ma il pc da cui ho visto il video non ha il sonoro motivo per cui credevo fosse ancora in moto.

Sarei corso perchè il sistema di lubrificazione non è costruito per funzionare con il motore orrizzontale.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13995596
13995596 Inviato: 13 Dic 2012 9:15
 

biondob ha scritto:
Il trasferimento di carico aiuta l'anteriore, non il contrario, è il motivo per cui le curve si fanno con il gas in mano e non con il gas chiuso.


Col gas in mano, non aprendolo. Il gas in mano si tiene appunto per evitare trasferimenti verso l'anteriore che accadrebbero in caso di decelerazione. Un'accelerazione troppo brusca in uscita di curva alleggerisce l'anteriore, impedendogli di aderire all'asfalto. L'unico motivo per cui si accelera in uscita di curva è per guadagnare velocità appena possibile, non per ottenere stabilità: accelerare in punto di corda, anzi, facilita la caduta. eusa_think.gif
 
13995602
13995602 Inviato: 13 Dic 2012 9:20
 

Dopo aver visto il video, potrebbe darsi che ci fosse del gasolio in terra, hai dato una occhiate?
Successe la stessa cosa durante una uscita ad un mio amico, gasolio in terra non visibile, anche lui per fortuna non ebbe conseguenze. 0509_up.gif
 
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