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Impianto elettrico cagiva T4 350 R [schemi elettrici]
13993727
13993727 Inviato: 12 Dic 2012 14:03
Oggetto: Impianto elettrico cagiva T4 350 R [schemi elettrici]
 

ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e ho bisogno di varie informazioni.
e il mio problema e' questo.
ho un cagiva T4 350 R dell''89. che da anni ormai ha grossi proplemi elettrici...
funziona perfettamente e si accende al primo colpo, pero' brucia le lampade ogni volta che supero i 3000 giri...
e si mangia la batteria che e' un piacere...
il regolatore di tensione probabilmente e' andato, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.
e la centralina idem.. si trova ancora qualcosa della versione E ma c'e' una grossa diffrenza di elettrica...
avete qualche dritta per trovare un pezzo che possa montare?

e poi gli schemi elettrici che ho (dal manuale d'officina della cagiva), non corrispondono completamente.. sia in colori che in numero di cavi...

non so come risolvere il problema.
che mi consigliate?
incominciare dal regolatore?
che succede se monto il regolatore funzionante con la centralina vecchia? posso bruciare il regolatore?

help me please!!
grazie mille
marco
 
14005202
14005202 Inviato: 18 Dic 2012 6:51
 

Il regolatore va cambiato,regolati di conseguenza. Di solito quei motori montavano un alternatore trifase con 3 fili gialli che arrivano su dal motore e poi un cavo rosso e uno nero che vanno alla btr.
Su qualcuna c'è un cavo verde nero che dà al regolatore il segnale per caricare la batteria.
Dai un occhiata al regolatore montato su alcune yamaha a 4 cilindri e vedrai che il cablaggio e il regolatore sono indentici!
Cerca uno schema di un R 6 o similari in rete e cerca lo schema della tua (dovresti averlo nell'ultima pagina dell'uso e manutenzione) dovresti avere lo stesso numero di cavi e le stesse funzioni. Cambieranno i colori dei cavi ma con un minimo di capacità elettriche si fa tutto.
Come soluzione di EMERGENZA puoi tagliare uno dei 3 cavi e ridurre la potenza dell'alternatore,ma solo per emergenza.
Alla centralina pensaci dopo,prima il regolatore,e se è partito,o era sfigato oppure hai girato con una batteria andata o mancante.
P.S. se va in moto la centralina è a posto,almeno a mia idea
 
14005673
14005673 Inviato: 18 Dic 2012 12:44
 

grazie mille per la risposta!
la cosa e' questa.
all'uscita dall alternatore ho tre cavi, si...
pero' due sono fasi, e uno e' una massa.
secondo lo schemaelettrico, una fase e la massa vanno diretti al regolatore, (e la massa va anche al telaio sdoppiandosi),
la restante fase invece, va prima alle luci, fa un giro strano, e poi rientra nel regolatore.
e c'e' anche un rosso che dal regolatore va alla batteria...

siccome non ho il suo regolatore originario, non so dove deve rientrare questo maledetto ultimo bianco e nero... negli schemi originali, rientra nell'entrata numero 7 che ha il simbolo della corrente alternata...

in questo momento ho pure le frecce che fanno contatto con il freno

ho provato a guardare gli schemi di altre moto, ma corrispondono al modello T4E, quello si ha i tre gialli che vanno al regolatore, il mio e' un R ed e' fatto cosi'....

Domande: se la batteria e' vecchia e andata, quando monto il regolatore, lo posso bruciare?
perche' gia' lo ho fatto.... icon_evil.gif
Se la moto si accende perfetta la centralina dovrebbe essere perfetta, vero?

se vuoi ti mando gli schemi elettrici... sono a pagina 192 (T4R la mia) e 194 (T4E) del manuale d'officina
 
14006438
14006438 Inviato: 18 Dic 2012 18:51
 

Se monta ancora il vecchio impianto (tipo alarossa) il filo che fa un giro strano va a un relè amperometrico oppure a un contatto dell'interrutore luci,che apre e chiude per non surriscaldare il regolatore. Oppure (peggio) potrebbe montare un impianto semi-husquarna con una fase a massa e 2 avvolgimenti statorici indipendenti. Avevano fatto parecchi paciocchi sulle prime versioni. In compenso su questi impianti la centralina era alimentata da un avvolgimento dedicato sullo statore e non era per nulla connessa alla batteria.
Cerca di arrivare al connettore dei cavi dello statore,dovrebbe essere sotto al sebatoio.
Avere lo schema sarebbe utile,ho paura che sia una delle versioni con il faro sul motore e non sulla batteria.
In questo caso puoi utilizzare un regolatore a tre fili tipo fifty malaguti,riescia farmi avere lo schema?
 
14006679
14006679 Inviato: 18 Dic 2012 20:32
 

ma certo che si!
ti faccio avere lo schema subbbbito!
comunque si, la seconda fase va un interrurrore sul comando luci e poi torna al regolatore.
e quindi, mi dirai tu dove va messo nel regolatore... deve entrare in una delle due entrate per la corrente alternata?

e corretto pure con il fatto che la bobina e' alimentata direttamente senza passare dalla batteria.. almeno in quello mi salvo..

tra dieci min ti mando l'impianto elett e un paio di foto dei due riduttori che ho in mano...
grazie, sei un capo!
 
14006886
14006886 Inviato: 18 Dic 2012 22:09
 

Se va al regolatore dopo al comando allora la seconda fase alimenta esclusivamente i fari,quindi alimenta il regolatore che fa il passaggio e porta corrente alle luci. Così facendo a luci spente si esclude il regolatore
 
14007817
14007817 Inviato: 19 Dic 2012 12:06
 

1) queste sono le foto di quello che sto combinando, i collegamenti tra alternatore e regolatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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come vedi, i tre gialli dell'alternatore si trasformano in marrone (fase alternata che va al comando luci), giallo (fase alternata), e blu (massa testata). Giallo e blu vanno al riduttore ed attualmente stanno messi nelle entrate indicate come CA. uscite 1 e 2
il marrone va al comando luci e torna (secondo lo schema e' il bianco nero) e in questo momento lo ho messo nell'uscita indicata con un interruttore. uscita 3
Dal riduttore esce anche un rosso, che va alla batt. uscita 4

E poi il mistero.... sempre nella caveria che dovrebbe essere collegata col riduttore c'e' un bianco nero il n. 28 dello schema (che porta corrente alternata solo quando accendo le luci) e un verde nero che porta CA sempre(che non esiste nello schema elettrico, quindi non so come interprretarlo..)...

2) questo e' il regolatore che mi montarono tempo fa ma che non ha mai funzionato... ancora non ho provato a collegarlo diffrentemente... mi puoi dire secondo te come posso collegarlo?

immagini visibili ai soli utenti registrati


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3) questo e' l'impianto elettrico che, come puoi vedere, corrisponde.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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gli schemi sono un po' piccoli in queste foto... se mi dai una mail ti invio gli originali!

in piu' in questo momento ho le frecce che fanno massa con il freno, ossia che quando freno si accendono pure le frecce...
insomma non ci capisco piu' nulla...
 
14008285
14008285 Inviato: 19 Dic 2012 16:13
Oggetto: grandi novita'!!!!!!!!
 

allora,
ho fatto tutte le prove possibili (col cervello piccolo di cui mi ha dotao la natura...) e questi sono i risultati...

CON BATTERIA STACCATA E SENZA REGOLATORE.

GIALLO ---- CAlternata va dai 15V ai 60V (viene dal rotore)
BLU -------- massa (viene dal rotore e va massa)
ROSSO ----- 0 (va alla batteria)
BIANCO NERO ---- (torna dal comando luci e si connette al marrone che esce dal rotore)
con il comando delle luci anabb e abb in OFF ---- 0
con il comando delle luci anabb e abb in ON ---- CAlternata dai 15 ai 60V
VERDE NERO ----- 0 (sono quasi sicuro che il verde nero sia il rilancio per l'interruttore del
freno anteriore)

la mia domanda ora e' la seguente.
sul regolatore che sto provando e che vedi in foto, ci sono i seguenti simboli
uscita 1 : il simbolo della corrente alternata
uscita 2 : il simbolo della corrente alternata
uscita 3 : il simbolo di un interruttore
uscita 4 : +
carcassa : il simbolo di massa

COME MI CONSIGLI DI PROVARE?
in questo momento l'ho provato come da foto, ma ho lo stesso problema...

e un altra cosa, ho le frecce che fanno massa col freno, puo' essere conseguente?

grazie capo!
 
14008300
14008300 Inviato: 19 Dic 2012 16:17
 

Colpito e affondato! Sul regolatore NON nello schema non c'è traccia del verde nero che nelle foto che mi hai mandato c'è.
In compenso nelle cagiva di solito sul freno anteriore c'è un verde e un verde nero,quindi quello può essere lì.
La prima cosa da fare è "fare ragionare " quei 60 volt,
Intendi il regolatore in alto nella foto? quello con i fili attccati? E' un motoplat usato sui 125 degli anni 80.
Quello se ricodo bene è un ponte monofase regolato (dovrebbe esserci scritto 14,15 volt 14 A o qualcosa di simile) ,quindi richiede sui segni alternata un singolo avvolgimento monofase isolato da massa.Il - lo dà tramite il telaio mentre il + tramite fusibile da 16 A verso la BTR.
Il regolatore fornisce tensione NON regolata se il filo dell'interruttore non è alimentato e tensione regolata se il filo viene alimentato da un + sottochiave.
Prova a scollegare fisicamente il morsetto a tre fili,quello che dal disegno nell'alternatore è più in alto verifica che il motore va in moto. (in teoria dovrebbe essere un circuito indipendente)
A quel punto se tutti e 3 quei morsetti sono isolati da massa (prova tra cavo dell'alternatore e metallo del motore) occorre verificare che tipo di tensione esce fuori.
A quel punto puoi collegare il verde nero con il morsetto dell'interruttore (è un + sottochiave) mentre per i due cavi dell'alternata dovresti avere una connessione punto-punto con due dei 3 cavi dell'alternatore.
Per vedere quali sono occorre (dopo aver controllato che effettivamente siano isolati da massa) provare con una lampada alogena da auto da quale coppia col motore acceso esce una tensione sufficente a motore sui 1500 giri ad accendere in maniera bianca e vivida la lampada.
Nonostante non abbia "visto" il T4 nella mia carriera lavorativa come meccanico,è uno scopiazzamento dei 125 a volano kokusan .
 
14008496
14008496 Inviato: 19 Dic 2012 17:39
 

sul monoplat, Quello se ricodo bene è un ponte monofase regolato (dovrebbe esserci scritto 14,15 volt 14 A o qualcosa di simile) , non c'e' scritto niente!
sui segni alternata un singolo avvolgimento monofase isolato da massa
cosa vuol dire? cosa vuol dire isolato da massa? Io l'ho testato misurando i volts in CA tra cavo l telaio e mi da corrente altern. e' questo che intendi?

Prova a scollegare fisicamente il morsetto a tre fili,quello che dal disegno nell'alternatore è più in alto verifica che il motore va in moto.
fatto
A quel punto se tutti e 3 quei morsetti sono isolati da massa (prova tra cavo dell'alternatore e metallo del motore) come devo provare? con la continuita'? misurando il vattaggio?

occorre verificare che tipo di tensione esce fuori.
due cavi sono CA da15V (a motore al minimo) fino a 60V (a motore al max) che si trasformano in giallo e marrone.
e uno nessuna tensione, quello che si trasforma in blu e va a massa. che devo fare con questo? collegarlo alla carcassa o a qualche uscita?


A quel punto puoi collegare il verde nero con il morsetto dell'interruttore (è un + sottochiave) mentre per i due cavi dell'alternata dovresti avere una connessione punto-punto con due dei 3 cavi dell'alternatore.
Per vedere quali sono occorre (dopo aver controllato che effettivamente siano isolati da massa) provare con una lampada alogena da auto da quale coppia col motore acceso esce una tensione sufficente a motore sui 1500 giri ad accendere in maniera bianca e vivida la lampada.
Nonostante non abbia "visto" il T4 nella mia carriera lavorativa come meccanico,è uno scopiazzamento dei 125 a volano kokusan .
 
14008600
14008600 Inviato: 19 Dic 2012 18:20
Oggetto: allloooooraaaaaaa......
 

allora, mi sono documentato un po'.....
dunque, scollegando il morsetto a tre fili, e partendo direttamente dai tre gialli che escono dall'altrnatore, ho provato la tensione a vuoto tra di loro, e mi danno tutti da 12V (motore al min) fino ai 60V (motore al max).

ho cotrollato con l'ohmetro l'isolazione dal telaio ciascuno dei tre gialli e mi danno 0
ho controllato con un voltometro per CA tra cavi e telaio e mi da 0.

fin qui tutto bene.
ossia che l'alternatore funziona bene, vero?
 
14008922
14008922 Inviato: 19 Dic 2012 20:21
 

L'alternatore è isolato da massa allora,quindi non hai tensione tra i fili e il telaio. Se il mio sospetto è giusto dovrebbe essere lo stesso statore del T4 E ma regolato diversamente.
Allora fai questa prova:
collega il verde/nero al morsetto dell'interruttore
collega il rosso al +
collega provvisoriamente DUE soli cavi dell'alternatore ai due morsetti alternata lasciando inutilizzati i fili che in origine andavano al regolatore. In pratica devi realizzare un collegamento diretto tra i fili che arrivano dal motore al regolatore lasciando inutilizzati e staccati gli altri.
Collega una batteria anche morta.
Gira la chiave e metti un tester sulla batteria.
Accendi il motore. Non accellerare lascialo girare al minimo
La tensione dovrebbe attestarsi sui 12/13 volt
Dai un goccio di gas,dovresti arrivare a 14 volt e non salire oltre i 15
Dovrebbe funzionare tutto tranne il faro davanti
 
14009242
14009242 Inviato: 19 Dic 2012 22:10
 

grazie capo,
domattina lo provo
 
14014634
14014634 Inviato: 22 Dic 2012 17:12
 

hai provato?
 
14014725
14014725 Inviato: 22 Dic 2012 18:57
 

no
ho trovato un altro regolatore di un huskvy sm 125 e stavo provando con quello. ma non ne vengo a capo.. testando mi da dei valori assurdi... provavo con quello perche' un meccanico amico mi ha detto che l'impianto era lo stesso.
ho bruciato 5 minuti fa un CEV, quello della foto. gli ho fatto fare fumo....
e ora stavo appunto guardandomi bene il tou post e con gli schemi alla mano, cercando di vedere quello che posso fare...
la cosa e' che se faccio come dici tu, devo cambiare mezzo impianto poi...

una domanda. se collego il regolatore senza collegare la batteria, lo brucio?

ora vado a fare due fotocopie ingranditissime degli schemi
e poi provo la tua teoria...
ti dico in un paio d'ore.
 
14014745
14014745 Inviato: 22 Dic 2012 19:04
 

il rischio c'è ,ovvio perchè i picchi del regolatore non vengono assorbiti dalla batteria e comunque se leggi sul regolatore c'è scritto "never detack battery cables when motor running"
A me se ne era bruciato uno sull'elefant 750 (motore ducati) le vibrazioni avevano staccato il filo del - ed era partito il bullone.
 
14014797
14014797 Inviato: 22 Dic 2012 19:36
 

ascolta,
mandami una mail che così ti rispondo e ti mando gli schemi in grande del T4 R e del T4 E,
e vediamo se miglioriamo un po'...
la mia mail.
laricedifrancia@gmail.com
ciau
 
14014826
14014826 Inviato: 22 Dic 2012 19:51
 

marchinotriango ha scritto:
ascolta,
mandami una mail che così ti rispondo e ti mando gli schemi in grande del T4 R e del T4 E,
e vediamo se miglioriamo un po'...
la mia mail.
laricedifrancia@gmail.com
ciau



non continuate la discussione in privato, utilizzate la mail solo per l'invio degli schemi. Sta diventando molto istruttiva e sarebbe un peccato lasciare l'argomento incompleto qui sul tinga icon_smile.gif
 
14014867
14014867 Inviato: 22 Dic 2012 20:09
 

chiaro che si!
pero' non ho maniera di postare gli schemi in grande...
c'e' un modo?
 
14014884
14014884 Inviato: 22 Dic 2012 20:16
 

usa imageshack,a me interessa solo la parte dell'alternatore con il regolatore
 
14014888
14014888 Inviato: 22 Dic 2012 20:20
 

marchinotriango ha scritto:
chiaro che si!
pero' non ho maniera di postare gli schemi in grande...
c'e' un modo?



puoi caricare la foto su di un sito di hosting foto e postare il link, non c'è l'upload diretto qui icon_wink.gif
 
14014956
14014956 Inviato: 22 Dic 2012 20:49
 
 
14014982
14014982 Inviato: 22 Dic 2012 21:06
 

perfetto! allora T4 e con alternatore trifase, t4 R con doppio monofase e probabilmente lo stesso alternatore.
Guarda lo schema,usano una parte dell'alternatore per il faro e una per la batteria. In teoria se hai misurato 3 tensioni uguali sui tre fili di uscita dal motore è la conferma.
In teoria un regolatore del t4 E o dell'alarossa 350 (trifase pure lei) e ti passa la paura.
In teoria usando il tuo monofase hai una corrente 1,73 volte inferiore,quindi dovresti disporre di una 90 ina di watt,appena sufficenti per un impianto normale.
La cosa assurda è che a schema sul t4R non hai il faro anteriore a motore spento!
Sempre più dubbioso che abbiano fatto modifiche pesanti sulla tua moto o abbiano montato un alternatore del E sul R,qualora fossero diversi.
Due fili diretti sui morsetti alternata del regolatore ed è la conferma.
Per la lampada dietro prova a collegare sul blu il "fondello" della lampadina con uno spezzone di cavo,se frecce e stop ritornano alla normalità preparati a un lavoraccio ,devi smontare il codino,si è tranciata una massa. E la bulloneria sarà un ammasso di ruggine dal lato sotto. Dovrebbe esserci (se è come l'alarossa) una paratia sotto al supporto frecce/faro dietro e per smontarla dovrai smadonnare parecchio.
 
14016258
14016258 Inviato: 23 Dic 2012 20:28
 

Per la lampada dietro prova a collegare sul blu il "fondello" della lampadina con uno spezzone di cavo,se frecce e stop ritornano alla normalità preparati a un lavoraccio ,devi smontare il codino,si è tranciata una massa.

traquillo gia' avevo smontato il codino per riverniciarlo e mi sono scordato di dirtelo, le frecce e lo stop gia' non stanno insieme!
li ho separati qualche gg fa. c'era c'era la fase dello stop connettata conla massa delle frecce.
ora sono separati, ma non riesco a far funzionare le frecce... eusa_wall.gif
la cosa positiva e' che sta moto e' uscita di fabbrica senza frecce e per la revisione in caso posso toglierle !! icon_asd.gif

oggi mi sono dedicato ai regali natalizi, e domani vado con le tue teorie!
 
14016284
14016284 Inviato: 23 Dic 2012 20:43
 

e per un po' di chiarezza mia,
collego due fasi dall alternartore al regolatore nell'entrata della corrente alternata,
usero' il giallo che diventa marrone - quello che andava alla luce ant-
e il giallo che rimane giallo - quello che originariamente andava al regolatore-
mentre lascio fuori il giallo che diventa blu - quello che andava sia al reg sia alla massa.
secondo te devo collegare il blu alla carcassa del regolatore?
collego il cavo rosso al + del regolartore

dovrei ottenere una corrente continua a 12-16V nell'uscita + rel regolatore
pero' non avro' ne luce posteriore ne' anteriore, vero?

Link a pagina di I47.tinypic.com
 
14016808
14016808 Inviato: 24 Dic 2012 1:12
 

il cavo blu isolalo,il regolatore è già fissato a massa.
Avrai posizione,stop e frecce ma NON abbaglianti /anabbaglianti (salvo poi fare un altra modifica che ti dirò in seguito. La tensione non deve passare i 15 volt,se tutto va come si deve
 
14017490
14017490 Inviato: 24 Dic 2012 16:06
 

15 V in corrente continua... vero?
 
14017565
14017565 Inviato: 24 Dic 2012 16:47
 

confermo,sulla btr dovresti avere da 13,8 a 14,4 V Il regolatore all'interno ha un raddrizzatore a diodi che fa il necessario lavoro
 
14018021
14018021 Inviato: 24 Dic 2012 20:50
 

miiiiinchia!
disastrooooo!!!!
allora:
se collego tutto come abbiamo detto, isolando il blu,
ho una tensione in uscita + da 12V fino a 30epassaV !!!!! me cago en todo!

se invece collego la fase gialla e il blu alla alternata del regolatore, ho una corrente in uscita + di 6 fino a 20v ....
merrrrrda!
 
14018141
14018141 Inviato: 24 Dic 2012 21:54
 

Se dà valori differenti sotto carico a me puzza che qualcosa nell'alternatore non vada. ma continuiamo.
Il regolatore normalmente si attiva quandi il + 12 sotto chiave arriva sul verde nero,verifica che ci sia.
Se c'è allora il regolatore che ti hanno messo ha qualche rogna e studio una soluzione alternativa.
 
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