Leggi il Topic


Indice del forumForum Cagiva

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Impianto elettrico cagiva T4 350 R [schemi elettrici]
14018243
14018243 Inviato: 24 Dic 2012 22:23
 

evvvvvaaai!
allora ti dico..
con la battria morta ma riempita a livello,
e infilando il giallo e il blu nel regolatore,
ho in uscita + da 12 a 14 V quando tutte le luci sono spente!!!!!!!
evvvvaiii!
quando pero' accendo la posizione, scende a 9/12V.

pero' ovviamente non ho le luci anteriori.
ho provato allora a far uscire il marrone che va alle luci anteriori dalla batteria, ma appena le accendo scende tutto di tensione in una maniera pazzesca.
le luci di posizione quasi si spengono e il faro anteriora sta a mezzo, come se non ce la facesse.

quando poi schiaccio pure il freno, ancora peggio.
dipendera' dalla batteria morta o cosi' nun se po' fa'?

buon natale!
ahahahahaha!
 
14018279
14018279 Inviato: 24 Dic 2012 22:57
 

Sono in radio ancora un ora ( e sono in onda con "motor oil" ),quindi controlla così:
devi usare l'uscita più potente,il faro ant che lampada monta? perchè mi sembra che il t4 non montasse l'alogena ma quella a boccia.
Se la btr è mezza morta non importa perchè l'importante è che dia quel minimo da eccitare gli scr del regolatore.
Puoi aggiungere un elettrolitico da 4700 mF 50 Vl in parallelo alla btr,così dai un pò più di birra alla btr morta e la rigeneri perchè corregge l'impulso di firing sui tiristori del regolatore.
Il marrone lo colleghi al nero/verde tramite un fusibile di piccolo amperaggio ( 5/ 8 A) e così hai le luci sulla btr
 
14018691
14018691 Inviato: 25 Dic 2012 10:55
 

ahahah!
sei un grande!
in che radio? che cosi' mentre riparo ti ascolto!
si, vero, monta la lampada a boccia

devi usare l'uscita più potente,
se uso quella che andava diretta al faro?
quando testai le uscite direttamente dall alternatore, (testando tra fase e fase) mi davano tutte gli stessi valori di tensione dai 12V in su...
non so poi se di amperaggio ce ne'e' una piu' potente.....
oggi mangio come un ginghiale, e stasera continuo un po'...

ti dico..
auguri
 
14019924
14019924 Inviato: 26 Dic 2012 11:44
 

marchinotriango ha scritto:
ahahah!
sei un grande!
in che radio? che cosi' mentre riparo ti ascolto!


Parlatene in privato icon_xd_2.gif
 
14021620
14021620 Inviato: 27 Dic 2012 13:45
 

scusa LA MIA IGNORANZA, MA COSA VUOL DIRE IN PARALLELO ALLA BATTERIA?

ora sto con una fase dall' alternatore diretta al regolatore.
la seconda fase dall'alternatore si sdoppia e va al telaio(massa) e al regolatore. (come da schema)
la terza fase è inutilizzata e isolata.
e la batteria sull'uscita +

intanto ho fatto come dicevi per il verde nero, pero' ho lo stesso problema.
allora, quando tutte le luci sono spente, alla battria arrivano 12/14V, fantastico.
quando sono accese le poosizioni, scende a 8/12V
e quando è accesa l'anabbagliante, scende a 4V
quando anabbagliante + freno, scende a 3V....

oggi spero incontrare l'elettrolitico che mi dici e stasera provo e ti dico
ciaaaauuu
 
14021712
14021712 Inviato: 27 Dic 2012 14:10
 

Nessuna fase deve andare al telaio,se lo usi come monofase lasci libero un capo dell'alternatore e ne colleghi due soli diretti al regolatore.
Come è fatto sul t4E solo che tu nel regolatore hai solo due ingressi
 
14022087
14022087 Inviato: 27 Dic 2012 16:36
 

si, ma se io collego due fasi dall'alternatore direttamente al regolatore,
in uscita dal + ho corrente continua che va da 12v a 30 e più!

se invece vado dall'alternatore con un giallo direttamente al riduttore e
uso il cavo blu (il numero 4 nello schema del T4R - Link a pagina di I48.tinypic.com ) che ti ripeto si sdoppia e va al regolatore e a massa,
allora ho una tesione di:
quando tutte le luci sono spente, alla batteria arrivano 12/14V, fantastico.
quando sono accese le poosizioni, scende a 8/12V
e quando è accesa l'anabbagliante, scende a 4V
quando anabbagliante + freno, scende a 3V....
 
14022176
14022176 Inviato: 27 Dic 2012 17:30
 

allora nell'alternatore o nel regolatore c'è qualcosa che non quadra.
Tu sai che la tensione viene regolata da due scr o tiristori dentro al regolatore,per qualche motivo allora uno dei due non "apre"
Andiamo a caccia del problema:
ricollega la connessione alternatore/impianto come da schema iniziale,tranne il blu(in pratica rispetto alla prima foto che hai messo sul forum dovresti avere ROSSO,VERDE NERO,VUOTO,GIALLO oppure GIALLO/VUOTO) ,quello che in origine andava al faro anteriore lascialo non collegato a nulla (il bianco/nero nella foto quindi NON porterà corrente alla lampada) con quello che all'inizio andava al regolatore.
Al regolatore arriveranno:quindi
Il blu tramite il telaio
il rosso sul +
il verde nero su morsetto interruttore (verifica che qui ci sia tensione,l'assenza di tensione qui pregiudica le altre prove)
Uno dei due alternata avrà il filo che arriva dall'alternatore ,l'altro sarà vuoto (la presenza del blu qui non è importante)
In TEORIA dovresti avere la tensione di btr sul verde nero (verifica) e una corrente sufficente per le sole posizioni.
Se uno dei due tiristori interni non lavora vedrai che spostando il cavo da uno all'altro dei morsetti di alternata in un caso le tensioni "quadrano" nell'altro invece scappano senza ritegno o non salgono
 
14052632
14052632 Inviato: 11 Gen 2013 10:30
 

hola doc!
non ci puoi credere!
sono in barcellona ora (che vivo qui).
sono partito dall'italia con la moto che ancora mi dava i suoi soliti problemini, e gia' pensavo di tenermela cosi' anche per quest'anno, e invece.....
ho trovato un altro motoplat uguale a quello che ti avevo mostrato in foto.
l'ho connettato come tu mi dicevi con le due fasi dirette ai morsetti dell'alternata,
la batteria sul +, e il verde nero sull interruttore eeeeeee......
FUNZIONAAAAA!!!!!
SEI UN GENIO!
ora ho tutto funzionante, luci e frrecce!
ahahahahahhahahahaha!
le uniche due cose ancora strane:
1 la luce anteriore si accende anche a chiave tolta
2 la batteria stanca
come mi dicevi di risolverlo con l'elettrolitico?

comunque capo, sei un grande!!!
grazie mille!
e se ti piace il prosciutto ti invio un jamon español! che te lo sei proprio meritato!
 
14052742
14052742 Inviato: 11 Gen 2013 11:15
 

La luce anteriore non deve andare a chiave spenta,magari c'è qualche inversione sui cavi.
Piuttosto metti un interruttorino imboscato o verifica che nessuno abbia confuso in fase di rimontaggio.
Per sopperire alla batteria "morta" devi mettere l'elettrolitico in parallelo alla btr tramite un fusibile (a anche senza se lo metti SOPRA o vicinissimo alla batteria).
+ dell'elettrolitico con + della batteria
- dell'elettrolitico con - della batteria
Così facendo la tensione sarà più stabile e la batteria a lungo andare si rigenererà.

Per la luce anteriore,che in teoria prende corrente dal bianco/nero da dove ti alimenti? Dal rosso o dal verde/nero?
Il collegamento corretto è prendere dal verde nero tramite fusibile aggiunto

P.S. non mi devi niente,il miglior favore che puoi farmi è continuare a tenere in vita quella moto e non comprarti un cesso,plasticoso,pensante da 200 CV. In passato si sono prodotte signore moto,leggere poco potenti e sufficenti per il loro uso.
 
14052945
14052945 Inviato: 11 Gen 2013 12:42
 

sono daccordo per le moto plasticose! cessi e si rompono subito.
tranquillo che fino a che non mi esplode sotto il culo, non la cambio maiiii!
ogni tanto smadonno un po' per la sua scomodita' (sai non e' proprio il massimo per girare in barcelona centro) ma c'e' anche gente che al semaforo mi fa i complimenti! ahahahah!

comunque per le luci anteriori sto collegato direttamente al + della batteria con un fuso da 8A, bene?

e il fuso dell'elettrolitico, dove lo metto? sul + o sul -?

comunque non e' che ti devo niente, e' solo per piacere mio che te lo mandei un bel jamonazo!
perche' sei stato un grande e mi hai aiutato a a risolvere sta cosa che mi perseguitava ormai da 5 anni!
 
14052956
14052956 Inviato: 11 Gen 2013 12:46
 

la corrente delle luci anteriori prendila dal filo verdenero,tramite fusibile di basso amperaggio.

Per l'elettrolitico il fusibile si mette sul +
 
14052972
14052972 Inviato: 11 Gen 2013 12:52
 

ah, e per la luce anteriore mi sa che ci meddo il suo bell'interruttorino nascosto che sempre sta bene!
oh, m*****a, mi sono accorto adesso che ovviamente se sta sotto la batteria sempre ha corrente, se sta sotto il neroverde non avro' bisogno dell'interruttore... una lince proprio!
vabbe' la apriro' ancora....
 
14053419
14053419 Inviato: 11 Gen 2013 16:14
 

y el fusible dell' elettrolitico di quanti amp deve essere?
 
14053442
14053442 Inviato: 11 Gen 2013 16:28
 

come il faro 5 oppure 7/8 non di più
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Cagiva

Forums ©