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spegnimenti sospetti e questione filtro [Monster 796]
13971761
13971761 Inviato: 2 Dic 2012 17:23
Oggetto: spegnimenti sospetti e questione filtro [Monster 796]
 



come da titolo ho due quesiti: ho un Monster 796 di quest'anno, con 2000 km e primo tagliando già eseguito. ora, la moto è perfetta e va benissimo MA, ho notato sin dai primi chilometri che, quando è ancora fredda, o comunque nei primi 5 minuti dopo averla accesa, mi è successo di sentire dei "TAC" non fortissimi, ma impossibili da non notare, provenienti dal motore (non dagli scarichi). in più oggi e in altre 2 situazioni simili in corrispondenza di questi "colpetti" la moto si è spenta, così, di punto in bianco. il minimo è regolare e lo regge benissimo, non capisco davvero da cosa dipendano quei rumori sospetti e i conseguenti (davvero rari) spegnimenti. qualcuno sa dirmi qualcosa?

la questione del filtro invece è un mio sfizio, cioè tenendo i terminali originali se montassi un filtro BMC sportivo lavabile ne trarrei benefici o rischio di peggiorare l'erogazione? in teoria le sonde lambda dovrebbero accorgersi del cambiamento e bilanciare la carburazione, ma vorrei un riscontro da qualcuno che l'abbia realmente verificato sulla propria moto

grazie per l'attenzione!
 
13972418
13972418 Inviato: 2 Dic 2012 22:23
 

Si spegne al minimo , mentre acceleri o in rilascio?
Io ti sconsiglio il filtro sportivo senza una centralina che inibisca la sonda lambda e ingrassi la carburazione ....rischi solo di peggiorare i problemi dei motori E3 , cioè sbuffi nell' airbox e "mancanze" di iniezioni ai bassi regimi.
 
13972703
13972703 Inviato: 3 Dic 2012 0:01
 

giusto, non l'ho scritto.. sia i "tac" che quei 2 o 3 spegnimenti inavvertiti, si sono sempre verificati a moto ferma, sia con folle già inserita sia con la frizione tirata. come se schiacciassi il pulsante di arresto.
 
13973657
13973657 Inviato: 3 Dic 2012 15:12
 

Sicuro che non provengano dal filtro?

Di solito li senti bene, accelerando di colpo..

Anche la mia Hyper (stesso motore del tuo Monster) mi è capitato che si spegnesse in seguito a questi sbuffi. Sarà successo 2-3 volte in 5.000 km.
 
13973976
13973976 Inviato: 3 Dic 2012 16:47
 

si, sentono molto e solo a moto ferma. non ne sono sicuro, ma nel caso provenissero dal filtro da cosa potrebbero essere dovuti? è un difettuccio (spero) ma vorrei almeno capire da cosa dipende
 
13977043
13977043 Inviato: 4 Dic 2012 21:13
 

LeoRS125 ha scritto:
si, sentono molto e solo a moto ferma. non ne sono sicuro, ma nel caso provenissero dal filtro da cosa potrebbero essere dovuti? è un difettuccio (spero) ma vorrei almeno capire da cosa dipende


Detta così, dovrebbe trattarsi del classico problema manifestato da molte ducati a seguito dell'introduzione dell'E3. In pratica l'eccessivo smagrimento della miscela effettuato in fase di regolazione (in un solo cilindro tra l'altro) determina un rumore all'interno dei condotti di aspirazione simile a quello del backfire, anche se non si tratta di ritorno di fiamma.
Il mio s2r ne ha sofferto particolarmente, finchè in concessionario non si sono decisi ad ammettere che era un problema noto.
Nel mio caso è stato risolto con un aggiornamento della centralina rilasciato a seguito del manifestarsi del problema su praticamente tutti i modelli della serie sxr nel 2007.

Ovviamente, mettere un filtro sportivo con la centralina e scarichi originali non farebbe che andare ad aggravare la situazione che riscontri al momento: la sonda lambda effettua un controllo retroattivo sul circuito di alimentazione ma ha un range di operatività ristretto in funzione appunto dei limiti imposti dalla normativa euro 3.
 
13977425
13977425 Inviato: 4 Dic 2012 23:12
 

chiaro e coinciso, grazie delle info! l'idea del filtro la scarto subito.. un saluto! doppio_lamp_naked.gif
 
13978040
13978040 Inviato: 5 Dic 2012 11:28
 

Molti hanno risolto definitivamente con centralina DP senza sonda lambda , decatalizzatore , filtro e terminali aperti.....ma poi la moto non é più regolare.....
 
13978074
13978074 Inviato: 5 Dic 2012 11:47
 

RennaM6 ha scritto:


Detta così, dovrebbe trattarsi del classico problema manifestato da molte ducati a seguito dell'introduzione dell'E3. In pratica l'eccessivo smagrimento della miscela effettuato in fase di regolazione (in un solo cilindro tra l'altro) determina un rumore all'interno dei condotti di aspirazione simile a quello del backfire, anche se non si tratta di ritorno di fiamma.
Il mio s2r ne ha sofferto particolarmente, finchè in concessionario non si sono decisi ad ammettere che era un problema noto.
Nel mio caso è stato risolto con un aggiornamento della centralina rilasciato a seguito del manifestarsi del problema su praticamente tutti i modelli della serie sxr nel 2007.

Ovviamente, mettere un filtro sportivo con la centralina e scarichi originali non farebbe che andare ad aggravare la situazione che riscontri al momento: la sonda lambda effettua un controllo retroattivo sul circuito di alimentazione ma ha un range di operatività ristretto in funzione appunto dei limiti imposti dalla normativa euro 3.


Succede anche a me (Monster 796 ABS depo), ed è evidente che si tratti di "smagrimenti" ( icon_asd.gif ) imprivvisi della miscela dovuti all'Euro 3... un problema noto che ha ben poche soluzioni (legali)... Purtroppo è un piccolo prezzo da pagare per omologare i nostri 2 valvole!

Visto che la uso poco in città non ne soffro tanto, ma mi rendo conto che pò essere fastidioso... Detto ciò è tutto "normale" quindi gira tranquillo è buon divertimento! 0510_saluto.gif
 
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