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14022134
14022134 Inviato: 27 Dic 2012 18:00
 

Pian pianino prenderò anche tutto il resto, protezioni per prime, casco integrale e altro.

Un po' alla volta però, ho già speso un botto di soldi e devo fare ancora l'assicurazione icon_asd.gif
 
14022480
14022480 Inviato: 27 Dic 2012 20:48
 

Ahahah di scarabeo 50 2t in ebollizione ne ho visti, da me è strapieno, sono eventi di tutti i giorni, insieme agli inspiegabili grippaggi sulla superstrada (chissà come mai icon_asd.gif )
Vabbe' in moto in infradito si rischia sul serio, anche solo nel cambiare marcia. Uno che conosco è caduto dopo 20 metri in movimento, di fronte alla spiaggia, con un dt 50, ha trovato un po' di sabbia, io ero lì di fronte quindi ho visto tutto......ed era in infradito, costume e asciugamano, non sto a dire come si è ridotto icon_rolleyes.gif . Comunque il casco è l'essenziale, poi magari procurati un paio di guanti. Io giro sempre in casco e guanti e mi trovo benissimo (mi raccomando non prendere gli invernali perché saranno anche più protettivi ma fanno perdere troppa sensibilità icon_wink.gif )

Ultima modifica di Pinnaz il 27 Dic 2012 23:35, modificato 1 volta in totale
 
14022535
14022535 Inviato: 27 Dic 2012 21:19
 

Beh il casco ce l'ho già ma non è integrale, è aperto davanti. I guanti però non li ho.

Citazione:
Uno che conosco è caduto dopo 20 metri in movimento, di fronte alla spiaggia, con un dt 50, ha trovato un po' di sabbia......ed era in infradito, costume e asciugamano, non sto a dire come si è ridotto


Non voglio neanche pensarci icon_redface.gif
 
14022644
14022644 Inviato: 27 Dic 2012 22:17
 

Eh già le cure fanno più male della prevenzione (specialmente i cambi benda).
 
14023504
14023504 Inviato: 28 Dic 2012 12:20
 

comunque ti consiglio di prendere anche una bella giacca in fibra dicomecazzosichiama...apparte che fa più figo ( icon_asd.gif ), è meno ingombrante di un piumino, la puoi usare sia d'estate che d'inverno perchè hanno le imbottiture sfoderabili ed hanno le protezioni 0509_up.gif il casco se accetti consigli..io ho preso un ls2 e mi ci sto trovando benone (al contrario di tutti quelli che lo sconsigliano), ha 4 stelle sharp su 5 e l'ho pagato anche abbastanza poco 0510_five.gif per il resto buh....penso che nelle uscite aiutino anche pantaloni e stivaletti... ma non lo so ://
 
14023631
14023631 Inviato: 28 Dic 2012 13:11
 

Con le protezioni non ci si sbaglia mai, e non sono certo soldi buttati!
 
14029659
14029659 Inviato: 31 Dic 2012 18:42
 

Una cosa che non mi sono ricordato di guardare: questa moto essendo a carburatore ha la leva per l'aria? se si cos'è e come si usa? icon_mrgreen.gif
 
14029668
14029668 Inviato: 31 Dic 2012 18:48
 

hydrogen ha scritto:
Una cosa che non mi sono ricordato di guardare: questa moto essendo a carburatore ha la leva per l'aria? se si cos'è e come si usa? icon_mrgreen.gif


io sul 125 ce l'avevo 0509_si_picchiano.gif
se c'è si usa per gli avviamenti a freddo 0509_si_picchiano.gif aziona un circuito che fa entrare più benzina per ingrassare la carburazione in modo da permettere l'avvio del motore a temperature molto basse icon_mrgreen.gif la apri...accendi...e appena si regolarizza la chiudi 0509_si_picchiano.gif
 
14029709
14029709 Inviato: 31 Dic 2012 19:03
 

Perfetto grazie icon_mrgreen.gif
 
14055111
14055111 Inviato: 12 Gen 2013 16:31
 

Vi volevo chiedere una cosa: se sto rallentando per fermarmi a uno stop la prima la posso mettere in corsa o va messa esclusivamente una volta che la moto è ferma?
Per adesso ho sempre scalato in 1 in corsa icon_neutral.gif che dite?

p.s. ovviamente parlo di velocità minime, non 50km/h in prima icon_asd.gif
 
14055132
14055132 Inviato: 12 Gen 2013 16:49
 

Im moviamento è meglio, fai bene.....quando arrivi a circa 20km/h abbassi la frizione e dai un colpetto di gas mentre scali. È un'azione da compiere rapidamente, con un minimo di pratica impari.........in questo modo la marcia entra perfettamente (a volte mettere la prima da fermo può fare un casino nero)
 
14057095
14057095 Inviato: 13 Gen 2013 16:38
 

Purtroppo fino ad adesso ho girato poco (causa brutto tempo) e faccio le curve "leggermente" larghe icon_asd.gif L'impressione che ho avuto della moto è molto buona anche a livello prestazionale, mesi fa volevo partire da una cilindrata superiore ma per fortuna ci ho ripensato icon_smile.gif Adesso devo solo fare strada e capirla 0510_abbraccio.gif
Pensavo ci fosse un po' più di spazio sul sottosella (che ne so per mettere i guanti), ci stanno a malapena i documenti e bisogna stare attenti a non coprire la presa dell'aria.
Vorrà dire che prenderò un bel zaino da mettere dietro le spalle. 0509_up.gif
 
14057501
14057501 Inviato: 13 Gen 2013 20:49
 

Guarda io i guanti li metto dentro il casco, si fa prima icon_asd.gif Ora fai un buon rodaggio e prendi un po' la mano (le sport demon comunque raggiungono la tempertura ottimale in fretta e scendono bene, più di una volta mi hanno salvato icon_mrgreen.gif ) così poi per la bella stagione hai una moto pronta per le gite 0509_doppio_ok.gif
 
14070698
14070698 Inviato: 19 Gen 2013 14:11
 

Come mai da fermo, quando devo spegnere la moto, non mi va in folle? Alzo la leva della marcia ma la sento dura e mi va direttamente in seconda.

Comunque è veramente uno schifo imparare con queste temperature, stamattina c'erano 0 gradi icon_asd.gif
 
14070828
14070828 Inviato: 19 Gen 2013 15:19
 

E' normale, muovi leggermente la moto mentre metti la folle vedrai che entrerà meglio icon_smile.gif
 
14070845
14070845 Inviato: 19 Gen 2013 15:23
 

La folle mettila dalla seconda, entra meglio 0509_up.gif
 
14071050
14071050 Inviato: 19 Gen 2013 16:49
 

quando spegni la moto lasciala in marcia, sopratutto se c ' è un minimo di discesa 0509_up.gif
cosi se devono rubartela , fanno almeno fatica a mettere la folle 0509_si_picchiano.gif
 
14081044
14081044 Inviato: 23 Gen 2013 22:53
 

Per il rodaggio, il manuale dice di non superare i 10000 giri per i primi 1000Km.

Non credo di essere mai arrivato neanche a 8-9000.
Quello che non dice il manuale è la velocità massima: posso correre a 90km/h ?

Io neanche sapevo che bisognava rodarla, il concessionario non mi ha detto nulla icon_confused.gif
 
14082224
14082224 Inviato: 24 Gen 2013 15:09
 

a me il venditore ha spiegato tutto per filo e per segno, e ha insistito per spiegarmelo due volte icon_asd.gif
miu sembra strano, sono troppo 10000 giri, per i primi 1000 km evita di tirarla troppo, non andare a limitatore e non superare di troppo l' entrata in coppia( io per esempio sul duke non dovevo superare i 7500 giri, da libretto)
 
14082528
14082528 Inviato: 24 Gen 2013 17:20
 

Attento a non tirarla, potresti perdere prestazioni una volta finito il rodaggio.....ai 90 ci puoi pure arrivare, non è tanto la velocità che conta, l'importante è tenere la moto tranquilla, quindi evita di stare ad alti regimi; personalmente ti consiglio di rimanere sotto i 7000 giri, poi magari se ogni tanto li superi non succederà nulla, ma non si sa mai. Inoltre cambia spesso marcia, così anche il cambio si assesta. Evita di stare troppo tempo ad un determinato regime di rotazione, in rodaggio è meglio variare il più possibile, devi far assestare tutti i pezzi senza che "prendano vizio" (detto molto volgarmente icon_asd.gif ), è per questo che si usa un olio diverso. In fondo sono solo 1000km, conosco gente che per il rodaggio con lo scooter 50 li ha fatti in 2-3 settimane icon_mrgreen.gif . Qualsiasi motore a scoppio va rodato, quello che cambia è il chilometraggio necessario. Esempio, un'utilitaria ha bisogno di più chilometri, soprattutto per i regimi di rotazione molto meno elevati.
 
14083203
14083203 Inviato: 24 Gen 2013 21:03
 

Io giro molto tranquillamente e cambio molto spesso anche perchè non è solo la moto ad essere in rodaggio, anch'io lo sono icon_asd.gif

Citazione:
miu sembra strano, sono troppo 10000 giri,


Anche a me, però il manuale dice così.

Citazione:
ai 90 ci puoi pure arrivare, non è tanto la velocità che conta, l'importante è tenere la moto tranquilla, quindi evita di stare ad alti regimi;
Evita di stare troppo tempo ad un determinato regime di rotazione, in rodaggio è meglio variare il più possibile, devi far assestare tutti i pezzi senza che "prendano vizio"


Con l'uso sono ok, molto vario però mi chiedevo sempre: la porto o non la porto a 80-90? Tanto per darle una stiracchiata alle ruote. E non l'ho mai fatto fino ad adesso, proverò a farlo cercando di rimanere a giri tranquilli.

Se sabato e domenica non piove mi faccio dei bei giretti di prova 0509_doppio_ok.gif


Grazie a tutti 0509_up.gif
 
14083319
14083319 Inviato: 24 Gen 2013 21:34
 

mi son dimenticato: importante è anche l' apertura del gas: se sei a 3000 giri ma apri completamente la manopola, non va bene, perchè metti sotto sforzo in maniera assurda le componenti( bielle / pistone e albero in primis) , quindi apri il gas dolcemente, aumentando i giri in maniera graduale 0509_up.gif
 
14088081
14088081 Inviato: 27 Gen 2013 15:05
 

Ho fatto un bel giretto ieri e ho notato che continuo ad aver problemi con la folle, da fermo non entra, nè muovendo in avanti la moto (moto accesa) nè partendo dalla 2°. Dopo un po' di strada ho ritentato ed è entrata... forse colpa del motore che deve scaldarsi?
 
14088164
14088164 Inviato: 27 Gen 2013 15:52
 

Penso sia solo questione di sensibilità, va trovata ma basta prenderci la mano
 
14088832
14088832 Inviato: 27 Gen 2013 21:03
 

Vi dico cosa è successo prima icon_asd.gif
Stavo guardano le funzioni del tasto mode, tolgo la chiave, mi alzo per andarmene quando mi accorgo che non avevo tirato giù il cavalletto eusa_clap.gif
Si è appoggiata a terra dal lato del cambio, e tenendola dai manubri sono riuscito a non farla scendere troppo velocemente. Ho controllato tutto e PER FORTUNA c'è solo un graffietto di 2mm sulla manopola.
Dopo mi sono accorto però che c'era qualche goccia d'acqua per terra.
Ho guardato dentro la moto e mi sono accorto che era uscito del liquido dalla vaschetta del refrigerante. Ho asciugato le poche goccie che c'erano sulla moto, ho aperto il tappo della vaschetta e ho guardato con una piccola pila, c'era liquido blu, il problema è che non so a che livello era prima di cadere.
Ripeto, a terra e sulla moto c'erano poche goccie... fate conto un cucchiaio in tutto.
E' uscito dal tappo o da dove?
0509_si_picchiano.gif
 
14089051
14089051 Inviato: 27 Gen 2013 22:13
 

Può semplicemente essere uscito perché è andato a sbattere contro il tappo, come se agitassi una bottiglietta d'acqua ed uscisse qualche goccia. Se il liquido fosse troppo poco te ne accorgeresti perché la spia della temperatura salirebbe molto velocemente. Qualche goccia non cambia nulla. Non mi parlare di cadute che la mia me l'hanno distrutta ieri 0509_mitra.gif
 
14090015
14090015 Inviato: 28 Gen 2013 12:52
 

Se non lo sapessi ti ricordo di non aprire mai il radiatore a moto calda. Può succedere di perdere un pò di liquido refrigerante, magari dal tappo poco serrato. L'importante però è che tu non l'abbia perso dai raccordi, controlla che non siano lenti
 
14090378
14090378 Inviato: 28 Gen 2013 15:55
 

Citazione:
Se non lo sapessi ti ricordo di non aprire mai il radiatore a moto calda. Può succedere di perdere un pò di liquido refrigerante, magari dal tappo poco serrato.


La moto era ferma, stavo solo guardando le funzioni del tasto mode col manuale. doppio_lamp.gif

Citazione:
L'importante però è che tu non l'abbia perso dai raccordi, controlla che non siano lenti

La parte vicina al tappo della vaschetta era bagnata quindi penso sia uscito proprio da li.
Per sicurezza controllo adesso i raccordi, grazie per avermelo detto 0509_up.gif

Citazione:
Se il liquido fosse troppo poco te ne accorgeresti perché la spia della temperatura salirebbe molto velocemente.


Domani devo usarla quindi starò attento. icon_wink.gif


EDIT: ho controllato i raccordi e mi sembra tutto ok. Ho visto meglio anche la vaschetta, il liquido azzurro arriva alla prima tacca (quella più bassa). Penso fosse li anche prima di cadere perchè l'altra tacca è troppo in alto, non ho perso così tanto.
 
14091111
14091111 Inviato: 28 Gen 2013 20:44
 

A moto spenta ho appena provato il cambio girando solo la chiave della moto: non mi va più in folle. Mi ricordo che prima se non c'era il folle la moto non si muoveva mentre adesso si muove. eusa_think.gif Non ditemi che si è rotto qualcosa. 0510_sad.gif
Secondo voi se l'accendo cambia qualcosa?
Il cambio fisicamente non è piegato, è come prima.

Domani comunque devo correre quindi mi toccherà provare
 
14092402
14092402 Inviato: 29 Gen 2013 12:56
 

Dubito che la caduta accompagnata che ci hai raccontato abbia sciupato il cambio, anzi non ci credo proprio!! Sicuro che la moto non sia già in folle? icon_smile.gif
 
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