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yamaha aerox problema alla taratura [2plus,21,multivar]
13968769
13968769 Inviato: 30 Nov 2012 21:30
Oggetto: yamaha aerox problema alla taratura [2plus,21,multivar]
 



RAGAZZI ORMAI PENSO CONOSCIATE IL MIO AEROX, non vorrei dilungarmi troppo ma mettetevi nei miei panni, dopo tutto quello che ho speso in modifiche, non posso accettare una delusione tale. IL SUO GROSSO PROBLEMA FIN DA QUANDO HO MONTATO LA MIA ELABORAZIONE INTERMEDIA è STATA LA TARATURA, ADESSO PER CHI NON LO SAPESSE FACCIO UN RIEPILOGO, IO MONTO:

top 2 plus con bave rimosse
pinasco power sound con strozzo al collettore rimosso
21 dell'orto PHBG
filtro a cono malossi E3
aria manuale one
pacco lamellare malossi mhr vl14 senza inserto
multivar 2000 più cinghia mitsuboshi
frizione malossi delta clutch
campana wing clutch bell
albero athena racing spalle piene
cuscinetti skf e paraoli alti giri
top rossa anticipo variabile

Il tutto tranne il variatore che ha 4000 km; ha meno di 3000 km; e da quando ho finito il rodaggio di 500km ( quest’ultimo fatto con rulli da 7gr) ha sempre avuto problemi di allungo ovvero ha quasi lo stesso allungo di quando avevo il gt originale il multivar e la zx! In pratica con con 3 cv e 9000 giri faceva 85 effettivi, con 13 cavalli e quasi 13000 mila giri dopo 1000 euro di elaborazione fa 90 effettivi. I 20 km/h abbondanti che dovrei avere in più dove sono? Quale può essere la causa? La carburazione è ottima, e il tutto è stato montato da un meccanico competente, e le volte che ho cambiato io i rulli non ho sbagliato nulla nel montaggio, infatti lo scooter non mi ha dato mai problemi. Sono parito con la molla bianca malossi, rulli da 4,4 gr diametro 16x13 per multivar e mollette verdi, lo scooter in accelerazione/ ripresa andava bene ma l’allungo era alquanto scadente, poi ho girato per un po’ e in seguito ho montato dei rulli da 4,7 gr diametro sempre 16x13 e una molla gialla ( penso sempre della malossi ) che risale all’incirca a 10 anni fa, ma è stata usata poco… e l’accelerazione/ripresa è aumentata e migliorata; ma l’allungo niente è rimasto invariato. Poi oggi ho messo i rulli da 4,1 gr e l’accelerazione/ ripresa è rimasta quasi uguale e l’allungo idem. Mi è sorto un dubbio, il multivar l’ha montato il mio meccanico e quest’ultimo se non sbaglio va montato con un rasamento tra mozzo e ventolino, e un altro rasamento dietro il variatore, (entrambi dovrebbero essere forniti con il kit del variatore ) proprio quest’ultimo non so se c’è, perché quando ho cambiato i rulli non ci ho mai fatto caso, può essere che il meccanico si sia dimenticato di metterlo? E quest’ultimo misero rasamento può essere la causa, di una perdita effettiva di 20km/h!!? E infine un ultimo punto su cui vorrei soffermarmi, ( questo l’ha sempre fatto con qualsiasi taratura) con l’acceleratore aperto a metà del gas lo scooter arriva a 90 km/h effettivi, con tutto il gas aperto fa sempre 90 km/h effettivi; la cosa più incredibile e che se io arrivato a 90km/h con metà del gas e poi apro a “manetta” la restante metà dell’acceleratore, la velocità non cambia sento salire lo scooter di giri ma rimane sempre “chiodato” a 90km/h! ( è come dire che arrivo a filo di gas a 40km/h e a quel punto apro tutto il gas ma rimane sempre a 40km/h! ) Aspetto consigli, possibilmente da gente esperta e spero di essermi espresso in modo corretto, e di avervi chiarito il più possibile la mia situazione!
 
13968791
13968791 Inviato: 30 Nov 2012 21:37
 

ma ti faceva la stessa cosa sia con la top rossa che con l'originale?perchè sembra che reaggisca come quando si ha lo strozzo alla centralina eusa_think.gif
 
13968810
13968810 Inviato: 30 Nov 2012 21:45
 

due domande
spessore della cinghia?
hai cambiato il filo dell'acceleratore?
 
13968818
13968818 Inviato: 30 Nov 2012 21:48
 

luigif12 ha scritto:
ma ti faceva la stessa cosa sia con la top rossa che con l'originale?perchè sembra che reaggisca come quando si ha lo strozzo alla centralina eusa_think.gif


guarda io giravo con la centralina euro 2 che in teoria avrebbe due limitatori, e non ho mai escluso nemmeno il primo...e mi faceva come allungo appunto 95-97 non lo so di preciso; poi poco tempo fa ho preso la rossa, e non è cambiato proprio nulla! la lancetta sul contakm nell'allungo finale non si è mossa di un cm! Come è possibile? TU avevi detto che poteva essere la carburazione, ma ti ricordi nel video che ho fatto? ( quello su youtube ) hai detto che era buona, al massimo un pò grassa. Secondo te per la questione del rasamento dietro al variatore? E poi mi sembra impossibile, ma telo chiedo comunque con i rulli da 7 gr posso aver fatto un brutto rodaggio, e magari è quest'ultimo la causa?
 
13968829
13968829 Inviato: 30 Nov 2012 21:52
 

secondo me a qualche problema di carburazione oltre che di taratura della trasmissione, apparentemente sembrerebbe che le tarature le hai provate tutte tra molle mollettine e rulli, per quanto riguarda la manetta del gas sembra che hai un carburatore troppo grande e che nn sfrutta ecco perché questo mi porta a dire che hai qualche problema di carburazione, il 21 non è per nulla grande icon_wink.gif
 
13968840
13968840 Inviato: 30 Nov 2012 21:54
 

aerox2009 ha scritto:
due domande
spessore della cinghia?
hai cambiato il filo dell'acceleratore?


Lo spessore della cinghia non lo conosco è una mitsuboshi per minarelli orizzontale a braccio lungo che è più lunga e più larga di una originale, e nei minarelli sfrutta moltissimo i correttori,la causa può essere un eventuale rasamento che manca dietro al variatore? e per quanto riguarda il filo dell'acceleratore, non l'ho cambiato ma perchè come può influire?
 
13968856
13968856 Inviato: 30 Nov 2012 21:58
 

yamaharace1 ha scritto:


Lo spessore della cinghia non lo conosco è una mitsuboshi per minarelli orizzontale a braccio lungo,la causa può essere un eventuale rasamento che manca dietro al variatore? e per quanto riguarda il filo dell'acceleratore, non l'ho cambiato ma perchè come può influire?
di solito quando lo scooter non reagisce al cambio di taratura io guardo sempre lo spessore della cinghia infatti ti consiglio di misurarlo
per il filo del gas ho avuto anche io un problema perchè il cavo originale è sdoppiato è oltre un certo non apre infatti a me con il 21 la ghigliottina a gas tutto aperto non era tutta su
non ti dico di cambiare filo,prima prova ad accellerare tutto e vedere se la ghigliotttina si alza tutta
 
13968867
13968867 Inviato: 30 Nov 2012 22:01
 

malagutixsm44 ha scritto:
secondo me a qualche problema di carburazione oltre che di taratura della trasmissione, apparentemente sembrerebbe che le tarature le hai provate tutte tra molle mollettine e rulli, per quanto riguarda la manetta del gas sembra che hai un carburatore troppo grande e che nn sfrutta ecco perché questo mi porta a dire che hai qualche problema di carburazione, il 21 non è per nulla grande icon_wink.gif


più che altro le mollette alla frizione non ne dobbiamo tenere conto, perchè non centra nulla con l'allungo, io ho provato la molla bianca e non andava benissimo, poi ho provato la gialla che anche se vecchia ( montava su un aerox di 10 anni fa ) , non dovrebbe avere usura e di fatto è migliorata la situazione, i rulli ho provato i 4,7 4,4 4,1 della malossi ma l'allungo è sempre rimasto invariato!
 
13968872
13968872 Inviato: 30 Nov 2012 22:04
 

aerox2009 ha scritto:
di solito quando lo scooter non reagisce al cambio di taratura io guardo sempre lo spessore della cinghia infatti ti consiglio di misurarlo
per il filo del gas ho avuto anche io un problema perchè il cavo originale è sdoppiato è oltre un certo non apre infatti a me con il 21 la ghigliottina a gas tutto aperto non era tutta su
non ti dico di cambiare filo,prima prova ad accellerare tutto e vedere se la ghigliotttina si alza tutta


perchè pensi che la cinghia sia usurata? io l'ho appena cambiata, comunque per quanto riguarda il rasamento, è vero che con il multivar bisogna montare due rasamenti che sono presenti nel kit? e nell'eventualità che mi manca uno di questi, quello dietro il variatore ( a contatto con la ruota di avviamento ) può togliermi 20 km/h effettivi ?
 
13968897
13968897 Inviato: 30 Nov 2012 22:11
 

yamaharace1 ha scritto:


perchè pensi che la cinghia sia usurata? io l'ho appena cambiata, comunque per quanto riguarda il rasamento, è vero che con il multivar bisogna montare due rasamenti che sono presenti nel kit? e nell'eventualità che mi manca uno di questi, quello dietro il variatore ( a contatto con la ruota di avviamento ) può togliermi 20 km/h effettivi ?
si pensavo fosse la cinghia usuarata a questo punto
gli spessori non so dirtelo perchè il multivar non l'ho mai avuto,ne ho montato uno e se non sbaglio lo spinotto era più corto di quello originale ma non mi ricordo come avevo fatto per farlo andare,e comunque era montato senza rasamento e l'allungo non era calato di sicuro non è quello che ti fa perdere velocità o meglio non è quello che ti fa perdere così tanta velocità
 
13968926
13968926 Inviato: 30 Nov 2012 22:19
 

aerox2009 ha scritto:
si pensavo fosse la cinghia usuarata a questo punto
gli spessori non so dirtelo perchè il multivar non l'ho mai avuto,ne ho montato uno e se non sbaglio lo spinotto era più corto di quello originale ma non mi ricordo come avevo fatto per farlo andare,e comunque era montato senza rasamento e l'allungo non era calato di sicuro non è quello che ti fa perdere velocità o meglio non è quello che ti fa perdere così tanta velocità


in quanto ad accelerazione e ripresa, io non mi lamento mi piace un casino girare, a 5-10 km/h se faccio salire di giri lo scooter e poi apro, si alza di gas ma l'allungo rimane troppo limitato, a me basterebbe una velocità di punta accettabile che sia da 2 plus! Quali tentativi potrei fare? Altri consigli?
 
13968954
13968954 Inviato: 30 Nov 2012 22:29
 

hai per caso cambiato ingranaggi?
 
13969115
13969115 Inviato: 30 Nov 2012 23:59
 

luigif12 ha scritto:
hai per caso cambiato ingranaggi?


ecco l'unica cosa che non ho toccato sono i rapporti, quindi monto ancora gli originali con i primari a denti elicoidali, e i secondari a denti dritti.. lo so che con dei rapporti allungherebbe meglio, ma questo non spiega perchè abbia così poco allungo dato che anche senza rapporti dovrebbe andare molto di più! una domanda ma l'inserto del pacco lamellare con la mia elaborazione e il 21 avrei dovuto metterlo?
 
13969503
13969503 Inviato: 1 Dic 2012 11:27
 

be fino al 21 si può mettere dopo diventa uno strozzo....comunque non è lì il problema..... scusa ma secondo me tu sei fissato con il contagiri quindi ti sembra che vada piano, per farti capire il mo evo3 di tachimetro fa 98 km/h ma io so che sono molti i più perchè riesco ad accorgermene dalla velocità......avevi un 50cc prima di montare un 2 plus?
 
13969579
13969579 Inviato: 1 Dic 2012 12:44
 

anche a me non andava il 21 vuole la lavorazione dei carter icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif perchè la miscela non viene ossigenata, se hai qualche amico con un 17.5 te lo fai prestare e noti la differenza icon_biggrin.gif
 
13969592
13969592 Inviato: 1 Dic 2012 12:53
 

vespacattiva ha scritto:
anche a me non andava il 21 vuole la lavorazione dei carter icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif perchè la miscela non viene ossigenata, se hai qualche amico con un 17.5 te lo fai prestare e noti la differenza icon_biggrin.gif

non ho capito puoi spiegarmi bene cosa stai dicendo? eusa_think.gif
 
13969649
13969649 Inviato: 1 Dic 2012 13:23
 

luigif12 ha scritto:
be fino al 21 si può mettere dopo diventa uno strozzo....comunque non è lì il problema..... scusa ma secondo me tu sei fissato con il contagiri quindi ti sembra che vada piano, per farti capire il mo evo3 di tachimetro fa 98 km/h ma io so che sono molti i più perchè riesco ad accorgermene dalla velocità......avevi un 50cc prima di montare un 2 plus?


si esatto montavo il 50cc originale, e mi segnava 100 non effettivi, poi ho fatto il passaggio diretto al top 2 plus e mi segna 110-115...
 
13969650
13969650 Inviato: 1 Dic 2012 13:25
 

eusa_think.gif non capisco allora dove stà il problema.....
 
13969686
13969686 Inviato: 1 Dic 2012 13:47
 

luigif12 ha scritto:
eusa_think.gif non capisco allora dove stà il problema.....


anche perchè guarda qui Link a pagina di Youtube.com questo aerox è il mio stesso modello con la stessa strumentazione e con il 2 plus, accompagnato da una elaborazione un pò superiore, ha solo la trasmissione migliore con l'over range i copri rapporti, la marmitta più aperta e lo scarico del gt rivisto...e la lancetta arriva quasi allo zero! Tra l'altro si ferma perchè la molla del conta km ( l'ha scritto anche l'autore , e nell'aerox è così..) oltre un tot non và, ma la velocità si sente che sale ancora; ecco il mio invece non supera nemmeno il "bollino" rosso della temperatura, come è possibile che con lo stesso motorino con lo stesso motore, ci siano quasi 30 km/h effettivi di differenza?
 
13969852
13969852 Inviato: 1 Dic 2012 15:04
 

il giudaflussi va sempre messo sia con un 21 sia con un 34 di certo non è uno strozzo,poi non è vero che con il 21 devi lavorare i carter
 
13970077
13970077 Inviato: 1 Dic 2012 17:03
 

aerox2009 ha scritto:
il giudaflussi va sempre messo sia con un 21 sia con un 34 di certo non è uno strozzo,poi non è vero che con il 21 devi lavorare i carter
be insomma ci sono teorie molto contrastanti sull'argomento infatti si crea quasi un muro anche se la sua funzione è molto importante per la fluido dinamica il problema però si crea con carburatori grandi infatti il condotto non è omogeneo e invece di guidare i flussi per bene questi si espandono molto nel collettore perchè diminuisce la pressione finchè non trovano un muro con un unico buco (il guidaflussi) e ci sono modi per ovviare a questo creando un guidaflussi artigianale...comunque questo è un altro discorso....
guarda per me il tuo problema è solo nella tua testa perchè non ti devi basare sui conta km che non ci vuole nulla a falsificare un conta km inoltre sballano come nulla....per il fatto che sembra che continua ad aprire be mi sembra normale ha un 2 plus ritoccato nei travasi (la luce di scarico di un 2 plus è già alta poi quello ha quanto pare l'ha alzata ancora di più....) poi ha uno scarico aperto ed una trasmissione che non entra in crisi agli alti come succede con le trasmissioni normali......mi sembra normale più che altro perchè non fai un video tu così riusciamo a capire il problema che ti da a 90km/h......basta solo il suono del motore....
 
13970529
13970529 Inviato: 1 Dic 2012 21:02
 

luigif12 ha scritto:
be insomma ci sono teorie molto contrastanti sull'argomento infatti si crea quasi un muro anche se la sua funzione è molto importante per la fluido dinamica il problema però si crea con carburatori grandi infatti il condotto non è omogeneo e invece di guidare i flussi per bene questi si espandono molto nel collettore perchè diminuisce la pressione finchè non trovano un muro con un unico buco (il guidaflussi) e ci sono modi per ovviare a questo creando un guidaflussi artigianale...comunque questo è un altro discorso....
guarda per me il tuo problema è solo nella tua testa perchè non ti devi basare sui conta km che non ci vuole nulla a falsificare un conta km inoltre sballano come nulla....per il fatto che sembra che continua ad aprire be mi sembra normale ha un 2 plus ritoccato nei travasi (la luce di scarico di un 2 plus è già alta poi quello ha quanto pare l'ha alzata ancora di più....) poi ha uno scarico aperto ed una trasmissione che non entra in crisi agli alti come succede con le trasmissioni normali......mi sembra normale più che altro perchè non fai un video tu così riusciamo a capire il problema che ti da a 90km/h......basta solo il suono del motore....


ok grazie mille mi hai dato un idea, appena si aggiusta il tempo farò un video e poi lo pubblico così magari si capisce meglio!
 
13970552
13970552 Inviato: 1 Dic 2012 21:17
 

forse qui non si è capito un dettaglio fondamentale.. il multivar per minarelli,per un corretto montaggio richiede un rasamento da 2mm , da montare tra variatore e ruota libera.. ecco.. lui questo rasamento non ce l ha, il variatore lavora in una posizione sballata, e in piu, lavora molto piu arretrato rispetto a quello che sarebbe il suo asse normale.. ciò cosa vuol dire? che il variatore non riesce ad "avanzare " per far salire completamente la cinghia nei suoi ultimi centimetri.. ecco perché s impalla ai 90.. può sembrare una cazzata inutile, ma io stesso ci son passato insieme a molte altre persone.. se fosse un rasamento da 0,8, ok chi se ne frega, poco cambia, ma son 2 mm raga.. un problema elettrico è escluso, un guasto alla centralina o ad altro porta altre conseguenze che si ripercuotono su tutto l arco di erogazione.. un problema di carburazione è possibile, anche il mio s impalla ma ai 60 però , poi ho scoperto che era un po magro perchè pescava aria da una fessura.. quindi questa cosa del rasamento , è la causa principale secondo me
 
13970554
13970554 Inviato: 1 Dic 2012 21:17
 

luigif12 ha scritto:
be insomma ci sono teorie molto contrastanti sull'argomento infatti si crea quasi un muro anche se la sua funzione è molto importante per la fluido dinamica il problema però si crea con carburatori grandi infatti il condotto non è omogeneo e invece di guidare i flussi per bene questi si espandono molto nel collettore perchè diminuisce la pressione finchè non trovano un muro con un unico buco (il guidaflussi) e ci sono modi per ovviare a questo creando un guidaflussi artigianale...comunque questo è un altro discorso....
guarda per me il tuo problema è solo nella tua testa perchè non ti devi basare sui conta km che non ci vuole nulla a falsificare un conta km inoltre sballano come nulla....per il fatto che sembra che continua ad aprire be mi sembra normale ha un 2 plus ritoccato nei travasi (la luce di scarico di un 2 plus è già alta poi quello ha quanto pare l'ha alzata ancora di più....) poi ha uno scarico aperto ed una trasmissione che non entra in crisi agli alti come succede con le trasmissioni normali......mi sembra normale più che altro perchè non fai un video tu così riusciamo a capire il problema che ti da a 90km/h......basta solo il suono del motore....
si con carburatori grossi è una mazzata vaere un guidaflussi con diametro più piccolo,ma ci sono stucchi e resine per poterselo fare
 
13970573
13970573 Inviato: 1 Dic 2012 21:28
 

Hai mai provato a andare a cannone su un tabellone che segna la velocità? Così vedi effettivi quanto vai!
 
13971190
13971190 Inviato: 2 Dic 2012 12:49
 

maxi564 ha scritto:
forse qui non si è capito un dettaglio fondamentale.. il multivar per minarelli,per un corretto montaggio richiede un rasamento da 2mm , da montare tra variatore e ruota libera.. ecco.. lui questo rasamento non ce l ha, il variatore lavora in una posizione sballata, e in piu, lavora molto piu arretrato rispetto a quello che sarebbe il suo asse normale.. ciò cosa vuol dire? che il variatore non riesce ad "avanzare " per far salire completamente la cinghia nei suoi ultimi centimetri.. ecco perché s impalla ai 90.. può sembrare una cazzata inutile, ma io stesso ci son passato insieme a molte altre persone.. se fosse un rasamento da 0,8, ok chi se ne frega, poco cambia, ma son 2 mm raga.. un problema elettrico è escluso, un guasto alla centralina o ad altro porta altre conseguenze che si ripercuotono su tutto l arco di erogazione.. un problema di carburazione è possibile, anche il mio s impalla ma ai 60 però , poi ho scoperto che era un po magro perchè pescava aria da una fessura.. quindi questa cosa del rasamento , è la causa principale secondo me

be ragazzi io non so di preciso le misure dei rasamenti che servono per il multivar certo è che se lavora male il variatore le prestazioni ne risentono....io direi di provare a mettere questo rasamento come dice maxi tanto provar non nuoce se peggiora si toglie icon_asd.gif .... piccolo ot:ooooo finalmente abbiamo capito che era sto problema icon_asd.gif ...

aerox2009 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
be insomma ci sono teorie molto contrastanti sull'argomento infatti si crea quasi un muro anche se la sua funzione è molto importante per la fluido dinamica il problema però si crea con carburatori grandi infatti il condotto non è omogeneo e invece di guidare i flussi per bene questi si espandono molto nel collettore perchè diminuisce la pressione finchè non trovano un muro con un unico buco (il guidaflussi) e ci sono modi per ovviare a questo creando un guidaflussi artigianale...comunque questo è un altro discorso....
guarda per me il tuo problema è solo nella tua testa perchè non ti devi basare sui conta km che non ci vuole nulla a falsificare un conta km inoltre sballano come nulla....per il fatto che sembra che continua ad aprire be mi sembra normale ha un 2 plus ritoccato nei travasi (la luce di scarico di un 2 plus è già alta poi quello ha quanto pare l'ha alzata ancora di più....) poi ha uno scarico aperto ed una trasmissione che non entra in crisi agli alti come succede con le trasmissioni normali......mi sembra normale più che altro perchè non fai un video tu così riusciamo a capire il problema che ti da a 90km/h......basta solo il suono del motore....
si con carburatori grossi è una mazzata vaere un guidaflussi con diametro più piccolo,ma ci sono stucchi e resine per poterselo fare


si esatto proprio quello a cui mi riferivo io cioè si crea un condotto uniforme anche se ho sentito dire che spesso lo stucco se ne veniva e finiva nel motore rompendo tutto eusa_think.gif comunque questo è un altro discorso che non centra nulla con questo topic quindi è meglio finire qui 'ot! 0509_up.gif
 
13971268
13971268 Inviato: 2 Dic 2012 13:34
 

luigif12 ha scritto:


si esatto proprio quello a cui mi riferivo io cioè si crea un condotto uniforme anche se ho sentito dire che spesso lo stucco se ne veniva e finiva nel motore rompendo tutto eusa_think.gif comunque questo è un altro discorso che non centra nulla con questo topic quindi è meglio finire qui 'ot! 0509_up.gif
luigi, il fatto è che , se fosse un rasamento da 0,6 tipo, chi se ne frega, è minuscolo e non succede niente.. ma sono 2mm di rasamento in questo caso.. ovvio che il variatore lavora molto arretrato
 
13971363
13971363 Inviato: 2 Dic 2012 14:18
 

eusa_think.gif be se il variatore lavora storto le prestazioni ne risentono e non poco....io direi di controllare come dice maxi.....
 
13983703
13983703 Inviato: 7 Dic 2012 19:12
 

Finalmente ho fatto il mio primo on board ( forse il peggiore mai girato ) ma è stata una pazzia, di sera con 0° e la neve! Lo scooter e il blocco con il filtro a cono si è tutto bagnato, ma spero che nonostante io non abbia quasi mai aperto al max ( causa scarsissima visibilità ), questo video serva a qualcosa. Forse all'udito si capisce come gira il motore aspetto delle risposte! 0510_help.gif

Link a pagina di Tinypic.com
 
13983717
13983717 Inviato: 7 Dic 2012 19:16
 

c'è da dire che mentre giravo lo scooter era restio a prendere la coppia, forse per il freddo? Girava molto ma molto più piano del solito !
 
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