luigif12 ha scritto:
ma io non capisco chi ha messo in giro la cavolata che il carburatore piccolo su una marmitta aperta svuota.....non svuota nulla non è che la marmitta è piena d'acqua e il carburatore la svuota
la evo è progettata per girare con carburatori da 19mm(come tutte le marmitte dei trofei perchè in pista sono costretti ad usare il 19)il problema sta nel fatto che se la marmitta è troppo aperta l'onta di risonanza arriva dopo quindi il motore perde l'alimentazione (o meglio la sovra alimentazione che arriva dall'onda di risonanza) ai giri più bassi (e viceversa con uno scarico chiuso) la perde agli alti...ora se monti un carburatore più grande questo ti aiuterà a sovralimentare il motore ai giri più bassi dando una mano allo scarico diciamo però resta comunque il fatto che la marmitta non è adeguata e quindi non farà lavorare perfettamente il motore......giusto per far capire meglio: se ad uno zoppo (montaggio marmitta non adeguata) gli si da un bastone (aggiunta di un carburatore grande) questo riuscirà a camminare meglio ma resta comunque zoppo e di certo non potrà correre o saltare senza problemi al contrario se gli si aggiusta la gamba con un intervento (marmitta adeguata)
sicuramente non si potrà più aiutare con il bastone però potrà correre e saltare tranquillamente.....
la evo è progettata per girare con carburatori da 19mm(come tutte le marmitte dei trofei perchè in pista sono costretti ad usare il 19)il problema sta nel fatto che se la marmitta è troppo aperta l'onta di risonanza arriva dopo quindi il motore perde l'alimentazione (o meglio la sovra alimentazione che arriva dall'onda di risonanza) ai giri più bassi (e viceversa con uno scarico chiuso) la perde agli alti...ora se monti un carburatore più grande questo ti aiuterà a sovralimentare il motore ai giri più bassi dando una mano allo scarico diciamo però resta comunque il fatto che la marmitta non è adeguata e quindi non farà lavorare perfettamente il motore......giusto per far capire meglio: se ad uno zoppo (montaggio marmitta non adeguata) gli si da un bastone (aggiunta di un carburatore grande) questo riuscirà a camminare meglio ma resta comunque zoppo e di certo non potrà correre o saltare senza problemi al contrario se gli si aggiusta la gamba con un intervento (marmitta adeguata)
sicuramente non si potrà più aiutare con il bastone però potrà correre e saltare tranquillamente.....
Quindi su un polini evolution 3, con la polini evolution ( come marmitta ) bisognerebbe montare un 19?? Comunque penso che sia stato "coniato" il termine svuotare proprio per indicare quello che dici tu...


).... ora sia se montiamo un carburatore da 35 o da 50mm non servirà a nulla perchè il 50cc non riesce a sviluppare quei giri necessari a creare un'onda di risonanza così forte non solo da sbattere sulla parete del controcono ma che riesce a tornare in dietro e a rispingere dento il cilindro la miscela che non è esplosa durante la fase di scoppio....così accadrà che il motore si sforzerà al massimo per far arrivare quest'onda alla marmitta e per farla tornare dietro arrivando in un fuorigiri pazzesco arriverà a toccare tranquillamente i 10 000giri (ecco perchè con una marmitta troppo aperta il gt va in fuorigiri) ma nel fare ciò si mangerà tutti i giri che si superano per arrivare al max (quindi 0 ripresa) e non solo quando finalmente arriverà al suo range di giri max il povero 50cc non riuscirà nemmeno a creare un'onda sufficente ad arrivare al controcono dello scarico.....quindi un carburatore grande di certo aiuta ma fino a certi limiti non oltre dopo lo si può mettere grande quanto si vuole se il motore quei giri non li prende perchè è creato in un modo preciso (mi riferisco a diagrammi travasi ecc...)non li prenderà mai sia se si mette una marmitta aperta sia se si mette un carburatore grande.......e lo stesso concetto (simile ma non uguale) si può fare del carburatore, infatti molti sono fissati con carburatori grandi tipo 30 e 32mm (almeno dalle mie parti gira la voce che carburatore grande è uguale ad avere un cbr1000 


