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Problema Scarabeo 50cc 2t
8360090
8360090 Inviato: 26 Ago 2009 21:44
Oggetto: Problema Scarabeo 50cc 2t
 

Ho riscontrato un problema sul mio Scarabeo 50cc 2t.
Non sono molto pratica di motori, ma mi piacciono e me la cavo abbastanza bene!
Oggi pomeriggio un mio amico meccanico mi ha levato un paio di fermi, uno dal variatore
e l'altro dal carburatore (quello della marmitta più avanti). Ora il problema è che accellerando
mi fa dei vuoti, e non è una bella sensazione sinceramente icon_confused.gif Prima di levare questi benedetti fermi
non ho mai sentito il motorino perdere giri e rallentare così!! Significa che è scarburato ??

Spero di essere stata chiara, vorrei sapere cos'è successo .. eusa_think.gif
Grazie a tutti !!!
 
8360126
8360126 Inviato: 26 Ago 2009 21:49
 

non credo sia scarburato,forse è lo strozzo alla marmitta che fa cedere eusa_think.gif
 
8360171
8360171 Inviato: 26 Ago 2009 21:55
 

io direi invece che è scarburato perchè avendo tolto il fermo dal carburatore passa piu aria e quindi la miscela è diventata magra...hai aumentato il getto?
 
8360205
8360205 Inviato: 26 Ago 2009 22:01
 

Impossibile che sia lo strozzo della marmitta, quella non l'ha toccata.

Comunque si il mio amico ha aumentato il getto, da 80
 
8360223
8360223 Inviato: 26 Ago 2009 22:03
 

e quanto era prima?io comunque ti consiglio di aumentarlo ancora...meglio grasso che magro
 
8360244
8360244 Inviato: 26 Ago 2009 22:07
 

Prima era 53 .. lui addirittura voleva metterci quello da 78
Beh sicuramente, da quello che so è molto meglio una carburazione grassa

Dovrei prendere un getto più alto?
 
8360300
8360300 Inviato: 26 Ago 2009 22:15
 

io ti consiglio di provare un 85...cosi vedi se i vuoti sono per la carburazione...nel caso sioa troppo grasso lo capisce perchè senti il motore "gorgogliare"...fammi sapere...
 
8360338
8360338 Inviato: 26 Ago 2009 22:21
 

Da 85? Ho capito, quindi si tratta di aumentare ancora di più il getto ..
Questi vuoti e il motorino che perde di giri stanno a significare una carburazione magra?
 
8360508
8360508 Inviato: 26 Ago 2009 22:50
 

Ho notato anche un'altra cosa, quando accellero e in prossimità di una frenata lascio il gas,
ci mette di più a scendere di giri, e mi tocca frenare energicamente ..

Che casino !!!
 
8360800
8360800 Inviato: 26 Ago 2009 23:40
 

Scintilla93 ha scritto:
Ho notato anche un'altra cosa, quando accellero e in prossimità di una frenata lascio il gas,
ci mette di più a scendere di giri, e mi tocca frenare energicamente ..

Che casino !!!
dai una bella carburata...comunque monta blocco piaggio o minarelli...


Piccolo ot: W le ragazze sul tinga! 0510_five.gif
 
8360845
8360845 Inviato: 26 Ago 2009 23:51
 

Eheheh per quanto riguarda montare non sono ancora molto pratica,
soprattutto se si tratta di sostituire pezzi originali icon_razz.gif

Ora preferisco sostituire il getto da 80 con uno da 85, e anche per quello sarà un'impresa,
perchè se mi state dicendo che la carburazione è magra voglio farlo più in fretta possibile.
 
8360859
8360859 Inviato: 26 Ago 2009 23:55
 

Scintilla93 ha scritto:
Eheheh per quanto riguarda montare non sono ancora molto pratica,
soprattutto se si tratta di sostituire pezzi originali icon_razz.gif

Ora preferisco sostituire il getto da 80 con uno da 85, e anche per quello sarà un'impresa,
perchè se mi state dicendo che la carburazione è magra voglio farlo più in fretta possibile.
prima di cambiare getto fai una cosa...guarda il colore dell'etrodo della candela...
semplice smontarla...
comunque è bancato piaggio o minarelli lo scooter?? di che anno è??
 
8360890
8360890 Inviato: 27 Ago 2009 0:02
 

Avevo pensato di dare un'occhiata alla candela, ma non so .. Perchè il problema si è
presentato solo oggi pomeriggio, e dalle mie conoscenze ALQUANTO basiliari (icon_xd_2.gif) non sapevo
se si potesse già notare il colore scuro o chiaro della candela.

Comunque è l'ultimo modello dello Scarabeo Aprilia, anno 2009.
Per bancata non so esattamente ..
 
8360948
8360948 Inviato: 27 Ago 2009 0:13
 

Scintilla93 ha scritto:
Avevo pensato di dare un'occhiata alla candela, ma non so .. Perchè il problema si è
presentato solo oggi pomeriggio, e dalle mie conoscenze ALQUANTO basiliari (icon_xd_2.gif) non sapevo
se si potesse già notare il colore scuro o chiaro della candela.

Comunque è l'ultimo modello dello Scarabeo Aprilia, anno 2009.
Per bancata non so esattamente ..
allora monta blocco minarelli...basta che fai una tirata e controlli la candela...comunque comincia con il chiudere un po la vite dell'aria posta sul carburatore...se lo guardi da davanti vedrai che ci sono situate 2 viti...una è il minimo e l'altra l'aria...comincia con chiudere questa vite che sui 17.5 piaggio è situata affianco all'imbocco del filtro! sentirai dei miglioramenti...poi vedrai se dovrai cambiare getto...a i sui contro anche una carburazione grassa... icon_wink.gif
 
8360975
8360975 Inviato: 27 Ago 2009 0:16
 

Il giusto sarabbe una carburazione ne troppo gassa ne troppo magra, ma avoja a carburà -.-
Pensi che io riesca a fare un lavoro del genere? Perchè io sono buona solo a parlare e a capire
di cosa si tratta, ma ancora la pratica non l'ho mai fatta icon_neutral.gif
 
8361008
8361008 Inviato: 27 Ago 2009 0:23
 

Scintilla93 ha scritto:
Il giusto sarabbe una carburazione ne troppo gassa ne troppo magra, ma avoja a carburà -.-
Pensi che io riesca a fare un lavoro del genere? Perchè io sono buona solo a parlare e a capire
di cosa si tratta, ma ancora la pratica non l'ho mai fatta icon_neutral.gif
è molto semplice...
intanto idividui il carburatore...
chiudi la vite dell'aria e del minimo e le apri di 2 giri circa...lo provi...se senti che è ancora molto magro..procedi con cambiare il getto...sotto il carburatore c'è la vaschetta attacata con 2 viti...la sviti e ovviamente sarà piena di benzina e ti ritrovi davanti ad un getto...quello del massimo...a un taglio al centro...lo sviti e provi a mettere il getto da 85...rimetti la vaschetta e lo provi...se è grasso diminuisci di circa 2 punti il getto provando quello da 83..e cosi via... icon_wink.gif
 
8361054
8361054 Inviato: 27 Ago 2009 0:32
 

Per individuare il carburatore e (in caso) il getto da aumentare nessun problema icon_wink.gif
Quelli li so riconoscere. Il problema è per smontare il tutto, che il filtro dello Scarabeo
è difficile poi da rinserire con il carburatore (da quello che ho visto oggi).
Oppure sono proprio io impedita e magari è na passeggiata icon_razz.gif
 
8361061
8361061 Inviato: 27 Ago 2009 0:33
 

Scintilla93 ha scritto:
Per individuare il carburatore e (in caso) il getto da aumentare nessun problema icon_wink.gif
Quelli li so riconoscere. Il problema è per smontare il tutto, che il filtro dello Scarabeo
(sempre se quella scatola nera sopra il carter è il filtro icon_xd_2.gif) è difficile poi da rinserire
con il carburatore (da quello che ho visto oggi). Oppure sono proprio io impedita e magari
è na passeggiata icon_razz.gif
prova e vedrai che è facile...non serve nemmeno smontarlo a volte il carburatore...
 
8361079
8361079 Inviato: 27 Ago 2009 0:38
 

Va bene, allora come prima cosa individuo la vite dell'aria e del minimo ..
Poi a tutte e due gli do circa 2 giri per avvitarle o per svitarle ??

Grazie per la pazienza icon_smile.gif
 
8361095
8361095 Inviato: 27 Ago 2009 0:42
 

ark_tony91 ha scritto:
allora monta blocco minarelli...basta che fai una tirata e controlli la candela...comunque comincia con il chiudere un po la vite dell'aria posta sul carburatore...se lo guardi da davanti vedrai che ci sono situate 2 viti...una è il minimo e l'altra l'aria...comincia con chiudere questa vite che sui 17.5 piaggio è situata affianco all'imbocco del filtro! sentirai dei miglioramenti...poi vedrai se dovrai cambiare getto...a i sui contro anche una carburazione grassa... icon_wink.gif


Se lo SCarabeo è del 2009 monta blocco piaggio..
PEr il resto concordo tutto 0509_up.gif
 
8361123
8361123 Inviato: 27 Ago 2009 0:47
 

Nat69 ha scritto:


Se lo SCarabeo è del 2009 monta blocco piaggio..
PEr il resto concordo tutto 0509_up.gif
scusa volevo scrivere piaggio ma non so perchè mi è uscito minarelli...qualche bicchiere di troppo sta sera... icon_asd.gif

@Scintilla93:
avvitale tutte entrambe e poi fatto questo svitale di 2 giri più o meno..
 
8361149
8361149 Inviato: 27 Ago 2009 0:53
 

Grazie mille a tutti e due !
Domani mattina mi metto all'opera, do una stretta a tutte e 2 le viti poi le allento di due giri.
Capito, speriamo bene icon_confused.gif

Ultima modifica di Scintilla93 il 27 Ago 2009 0:58, modificato 2 volte in totale
 
8361160
8361160 Inviato: 27 Ago 2009 0:56
 

Scintilla93 ha scritto:
Grazie mille a tutti e due !
Domani mattina mi metto all'opera, do una stretta a tutte e 2 le viti poi le allento di due giri.
Capito, speriamo bene icon_confused.gif
poi facci sapere! icon_wink.gif
Buon lavoro...

magari la mia ragazza mettesse le mani al suo proprio scooter!!
Che donna!! icon_xd_2.gif
 
8361171
8361171 Inviato: 27 Ago 2009 1:00
 

S, infatti..E' una cosa strana ma che mi ha anche colpito.Complimenti 0510_five.gif
La mia ragazza odia il mio motorino perchè ci passo troppo tempo icon_asd.gif

Scintilla93 ha scritto:
Grazie mille a tutti e due !
Domani mattina mi metto all'opera, do una stretta a tutte e 2 le viti poi le allento di due giri.
Capito, speriamo bene icon_confused.gif

PS: ma se io volessi cambiare il filtro del motorino, e ne compro uno più piccolo, me lo sconsigliate ?


Una scatola filtro più piccola la trovi anche..Ma poi non hai gli attacchi sul copricarter.(credo)
L'unica sarebbe mettere un filtro a cono ma su un 50 non serve a niente e fa solo casino..

Tieni la tua che è meglio..

Ultima modifica di Nat69 il 27 Ago 2009 1:02, modificato 2 volte in totale
 
8361173
8361173 Inviato: 27 Ago 2009 1:00
 

E' una bella scocciatura dover mettere le mani sul motorino,
soprattutto se sei donna e odi sporcarti le mani di grasso icon_razz.gif

Per quanto riguarda il filtro ho capito .. Ma in che senso con quello a cono faccio solo casino ??
Intendi per il rumore o per il lavorone complicato da fare? icon_neutral.gif

Ultima modifica di Scintilla93 il 27 Ago 2009 1:01, modificato 1 volta in totale
 
8361177
8361177 Inviato: 27 Ago 2009 1:01
 

Risposto sopra
 
8361179
8361179 Inviato: 27 Ago 2009 1:02
 

Per quanto riguarda il filtro ho capito .. Ma in che senso con quello a cono faccio solo casino ??
Intendi per il rumore o per il lavorone complicato da fare?
 
8361195
8361195 Inviato: 27 Ago 2009 1:06
 

Scintilla93 ha scritto:
Per quanto riguarda il filtro ho capito .. Ma in che senso con quello a cono faccio solo casino ??
Intendi per il rumore o per il lavorone complicato da fare?
lavoro...e poi un 17.5 con filtro a cono si scarbura molto facilmente!!
Una scatola filtro: Link a pagina di Biollamotors.it
 
8361200
8361200 Inviato: 27 Ago 2009 1:07
 

Nono, per il rumore..Da montare è facile.
E non è solo il rumore..Col filtro a cono si scarbura più spesso e se piove non puoi uscire..
Insomma, è consigliato per elaborazioni semi-spinte.

Ark perchè dici lavoro? E' facile no? E quel filtro universale non ha bisogno di attacchi?
 
8361209
8361209 Inviato: 27 Ago 2009 1:10
 

Nat69 ha scritto:
Nono, per il rumore..Da montare è facile.
E non è solo il rumore..Col filtro a cono si scarbura più spesso e se piove non puoi uscire..
Insomma, è consigliato per elaborazioni semi-spinte.

Ark perchè dici lavoro? E' facile no?
stesso discorso di prima del minarelli e piaggio...
comunque anche di lavoro poi c'è da fare pensandoci bene...bisogna ricarburare ogni volta che si scarbura ...per montaggio del filtro è una cavolata... icon_wink.gif
 
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