Ciao a tutti!
Sono in cerca della mia prima moto stradale dopo anni di cross.
Volevo una moto divertente nel misto, agile, che porti a un pò di sano teppismo urbano (quindi con una bella coppia in basso), e che allo stesso tempo mi permetta di fare qualche tiratina e qualche bella piega su strade più scorrevoli. Non mi interessano assolutamente le prestazioni assolute (velocità max, ecc...rimango pur sempre un crossista
L'uso è questo:
- tutti i giorni 7-8 km di tangenziale scorrevole + qualche bella curvetta su strade di campagna per andare a lavorare, andata e ritorno
- un paio di volte a settimana una decina di km nel traffico cittadino
- giretti al sabato di 3-4 ore di media dove mi porterà il cuore
- trasporto zavorrina saltuariamente qualche weekend al mare o in montagna, percorrenza massima 150 km una volta al mese o anche meno.
Dopo qualche tempo a raccogliere info sono arrivato a questi due modelli, honda cb 1000 r e il ktm duke 690 r (quello pre 2012), molto diversi ma per certi aspetti simili, a partire dalla coppia in basso e dal look aggressivo e muscoloso, con linee nette e poche parti tonde, elementi imprescindibili per la mia futura moto.
A favore del duke c'è l'attitudine teppistica assoluta (cosa che mi intriga a manetta) e il minor costo di esercizio. Non mi convince molto quell'aria troppo da biciclettina; considerando che sono un bestione di 1,90 per 90 kg non vorrei sembrare un elefante su un trespolo. Oltretutto provando a salire in sella non mi piace molto la posizione molto eretta da motard, anche se indubbiamente aiuta non poco a fare i numeri nel misto stretto.
A favore del CB c'è la posizione di guida un pò più d'attacco e l'aria minacciosa da streetfighter che mi covincono un sacco, ed è indubbiamente è più adatta alla mia corporatura. Di contro ha costi d'esercizio più elevati, la mia paura che una cilindrata così elevata e tutti quei cavalli siano troppo, e il minor divertimeno "ignorante" rispetto al duke.
E qui entrate in ballo voi, ditemi la vostra, cosa consigliate, ed eventualmente se avete qualche altra idea di moto che corrisponda alle mie esigenze non esitate a proporre, magari motivando il perchè!!
Ah, dimenticavo: prezzo sui 6000 usata.
Grazie infinite a tutti!







Diciamo che senza dubbio l'honda è una moto più "efficiente", da vera giapponese, e la Casa è una garanzia di sicurezza e affidabilità; mentre la ktm è come buona parte delle moto del Vecchio Continente, brusca, rozza ma con un cuore pulsante da 690 cc 





