Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Valvole aspirazione incrostate dietro: perchè?
13824314
13824314 Inviato: 7 Ott 2012 10:31
Oggetto: Valvole aspirazione incrostate dietro: perchè?
 

Ciao a tutti,
Ieri sono andato a vedere l'hayabusa in riparazione e mi sono portato via per ricordo le valvole di aspirazione storte.
Guardandole ho notato che sono parecchio nere ed hanno delle incrostazioni dietro al fungo (spessore anche 1mm alcune+ alcune-) .
Come può essere che valvole di aspirazione dove passa miscela fresca siano incrostate? da li dietro passano i gas freschi, dovrebbero essere pulitissime.
Cosa potrebbe aver provocato le incrostazioni, una non perfetta tenuta della valvole, oppure un utilizzo a basso regime per cui l'incrocio distribuzione manda gas di scarico all'indietro, se fosse la benzina scadente da sola non fa le incrostazioni.
Vorrei trattare il motore al meglio per tenerlo il + forma possibile come si può fare perchè sulle nuove valvole non si formino + queste incrostazioni? (tra l'altro secondo me ostacolano un pò il pasaggio dei gas freschi in ingresso).

Grazie delle indicazioni
ciao a tutti
markenaim
 
13826820
13826820 Inviato: 8 Ott 2012 9:28
 
 
13826941
13826941 Inviato: 8 Ott 2012 10:26
 

mio dio alla faccia delle incrostazioni!!

non è che mangiava olio da quelle valvole e quindi questo si depositava sul funghetto??
(però come dici te, la miscela avrebbe dovuto pulire ill tutto.. mah!)
 
13827102
13827102 Inviato: 8 Ott 2012 11:36
 

E' piuttosto normale, e' causato dal ricircolo dei vapori olio tramite depressione dal basamento all'airbox... te non hai collettori di aspirazione, semplicemente 4 farfalle e subito dopo le valvole... se avessi avuto un collettore, avresti trovato tutta la m***a attaccata ad esso...

Poi conta anche l'olio...
 
13827347
13827347 Inviato: 8 Ott 2012 13:20
 

Il tubo del ricircolo vapori d'olio l'ho tappato sia nella scatola filtro, sia nel bombolotto di condensazione sopra il motore, ed ho aperto il tubo di scarico del bombolotto di condensazione girando il tubo che usciva all'indietro, sulla catena, ma è un lavoro fatto circa 500 km fà.

ciao maerkenaim
 
13828746
13828746 Inviato: 8 Ott 2012 20:08
 

markenaim ha scritto:
Il tubo del ricircolo vapori d'olio l'ho tappato sia nella scatola filtro, sia nel bombolotto di condensazione sopra il motore, ed ho aperto il tubo di scarico del bombolotto di condensazione girando il tubo che usciva all'indietro, sulla catena, ma è un lavoro fatto circa 500 km fà.

ciao maerkenaim



tranquillo, è il ricircolo dei vapori. Hai tappato 500km fà sicuramente l'olio che hai visto è quello che si è depositato prima che tappassi. La prossima volta che dovrai aprire di nuovo il motore troverai le valvole pulite visto che hai tappato il ricircolo.

Ti posso chiedere come mai avevi piegato le valvole?
 
13828792
13828792 Inviato: 8 Ott 2012 20:19
 
 
13832011
13832011 Inviato: 9 Ott 2012 18:11
 

possono provocare malfulzionamenti valvole messe cosi?
 
13832091
13832091 Inviato: 9 Ott 2012 18:35
 

Scusatemi la domanda stupida... questa quindi è un'ottima scusa per eliminare il ricircolo dei vapori dell'olio? 0510_help.gif
 
13857651
13857651 Inviato: 18 Ott 2012 17:02
 

Direi di si, anche perchè non è una operazione difficile, e poi le incrostazioni ostacolano poco o tanto il passaggio dei gas di aspirazione riducendo l'ottimale riempimento dei cilindri; mi sembra abbastanza valido come motivo per eliminarlo.
Non sono da usare disincrostanti o additivi da pulizia vari, danneggiano altre parti, una bella tirata di marce ogni tanto e il problema resta contenuto.

saluti
Marco
 
13857798
13857798 Inviato: 18 Ott 2012 17:46
 

markenaim ha scritto:
Direi di si, anche perchè non è una operazione difficile, e poi le incrostazioni ostacolano poco o tanto il passaggio dei gas di aspirazione riducendo l'ottimale riempimento dei cilindri; mi sembra abbastanza valido come motivo per eliminarlo.
Non sono da usare disincrostanti o additivi da pulizia vari, danneggiano altre parti, una bella tirata di marce ogni tanto e il problema resta contenuto.

saluti
Marco


quindi dici che quel vapore non lubrifica affatto le valvole?
 
13857936
13857936 Inviato: 18 Ott 2012 18:44
 

i vapori d'olio immessi nell'air-box impastano:
il filtro aria,
i condotti fino agli iniettori
il retro fungo valvola aspirazione,
se va male potrebbe sporcare anche l'esterno degli iniettori,

Le valvole sono sempre state lubrificate in altro modo, la loro lubrificazione avviene dall'alto, dagli alberi a camme.
saluti
Marco
 
13857981
13857981 Inviato: 18 Ott 2012 18:59
 

markenaim ha scritto:
i vapori d'olio immessi nell'air-box impastano:
il filtro aria,
i condotti fino agli iniettori
il retro fungo valvola aspirazione,
se va male potrebbe sporcare anche l'esterno degli iniettori,

Le valvole sono sempre state lubrificate in altro modo, la loro lubrificazione avviene dall'alto, dagli alberi a camme.
saluti
Marco



Questo è il sistema PAIR giusto? oppure è l' AIS?
 
13871432
13871432 Inviato: 23 Ott 2012 21:17
 

Il sistema che immette i vapori di olio nella scatola filtro per una norma antinquinamento è il VENT.
Il sistema che preleva aria dalla scatola filtro ( e ne preleva parecchia) per immetterla nella testata a valle delle valvole di scarico è il PAIR.

ciao
Marco
 
13878308
13878308 Inviato: 25 Ott 2012 23:39
 

markenaim ha scritto:
Direi di si, anche perchè non è una operazione difficile, e poi le incrostazioni ostacolano poco o tanto il passaggio dei gas di aspirazione riducendo l'ottimale riempimento dei cilindri; mi sembra abbastanza valido come motivo per eliminarlo.
Non sono da usare disincrostanti o additivi da pulizia vari, danneggiano altre parti, una bella tirata di marce ogni tanto e il problema resta contenuto.

saluti
Marco


mi sembra un' ottima idea , direi che posso provare a farlo sulla mia motoretta cosi' mi evito delle sorpresine andando avanti con gli anni .
 
13881887
13881887 Inviato: 27 Ott 2012 8:56
Oggetto: Re: Valvole aspirazione incrostate dietro: perchè?
 

markenaim ha scritto:

Vorrei trattare il motore al meglio per tenerlo il + forma possibile come si può fare perchè sulle nuove valvole non si formino + queste incrostazioni?


"Instead fo Lead" della Bardahl, lubrifica e mantiene ok tutta la "parte alta" del motore, con un effetto specifico su valvole e loro sedi. Nato per le vecchie auto che dovendo usare la verde non avevano più il potere lubrificante del piombo, è compatibilissimo anche coi mezzi moderni cat. Venne consigliato sul forum da de_corsa, e basterebbe questo.
Consigliarti un prodotto che invece che mantenere pulisce non avrebbe molto senso (magari tra un po'), avendo tu pezzi nuovi, quindi dovendo prevenire più che curare.
E' utile per prevenire quel problema anche usare le benzine speciali, però di questi tempi...
 
13904093
13904093 Inviato: 5 Nov 2012 16:07
 

Non vorrei rovinarvi la festa, ma quelle croste le fa normalmente la benzina, soprattutto lei che evapora sulle valvole leggermente calde, e l'olio proveniente dai guidavalvole anche su motori SENZA ricircolo vapori olio.

Dicono che un buon modo per eliminarle sia l'uso di benzine detergenti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©