Leggi il Topic


Cambio corona con meno 1 [dente su Z1000SX pareri]
13795072
13795072 Inviato: 27 Set 2012 11:51
Oggetto: Cambio corona con meno 1 [dente su Z1000SX pareri]
 



qualcuno ha messo una corona con un dente inmeno sulla z1000sx?...
provato e mi pare ottimo! icon_wink.gif
 
13795767
13795767 Inviato: 27 Set 2012 15:15
 

L'hai allungata ancora visto che la SX ha già un dente in meno della naked.
 
13795982
13795982 Inviato: 27 Set 2012 16:03
 

Broglia ha scritto:
L'hai allungata ancora visto che la SX ha già un dente in meno della naked.
e pur avendola allungata il tacchimetro e' ancora molto ottimista.....ma quanto segna in più del reale? Comunque tro il rapporto giusto adesso!
 
13796280
13796280 Inviato: 27 Set 2012 17:15
 

Il tachimetro dovrebbe segnare il 5% in più del reale con i rapporti di serie,quindi avendo tolto un dente la velocità indicata dovrebbe essere molto vicina a quella effettiva,diciamo con ancora un 2/3% in più.Praticamente se toglievi 2 denti ti saresti ritrovato segnata la velocità effettiva.
 
13805225
13805225 Inviato: 30 Set 2012 21:59
 

Un soci ha montato il pignone con due denti in meno 0509_up.gif e adesso inpenna alla grande 0509_banana.gif ,logicamente si perde in velocita' 0510_sad.gif ma essendo una Naket che c'é frega!? Il dente in meno sulla corona non ti da' nessuna differenza sostanziale a parer mio.
 
13805396
13805396 Inviato: 30 Set 2012 23:10
 

RickyPanny ha scritto:
Un soci ha montato il pignone con due denti in meno 0509_up.gif e adesso inpenna alla grande 0509_banana.gif ,logicamente si perde in velocita' 0510_sad.gif ma essendo una Naket che c'é frega!? Il dente in meno sulla corona non ti da' nessuna differenza sostanziale a parer mio.
un sx che impenna come una motard? e che cosa dovrei farne?
vorrebbe dire che ho comprato la moto sbagliata! icon_eek.gif
 
13806870
13806870 Inviato: 1 Ott 2012 14:57
 

Un pignone con due denti in meno?Ma sei sicuro?S'impenna pure in sesta?
 
13841359
13841359 Inviato: 12 Ott 2012 15:10
 

ysavay ha scritto:
e pur avendola allungata il tacchimetro e' ancora molto ottimista.....ma quanto segna in più del reale? Comunque tro il rapporto giusto adesso!


quindi l’hai montata da 40 denti , giusto? cos’hai montato …. Sunstar? icon_smile.gif
 
13842414
13842414 Inviato: 12 Ott 2012 21:12
 

pacioccone66 ha scritto:
ysavay ha scritto:
e pur avendola allungata il tacchimetro e' ancora molto ottimista.....ma quanto segna in più del reale? Comunque tro il rapporto giusto adesso!


quindi l’hai montata da 40 denti , giusto? cos’hai montato …. Sunstar? icon_smile.gif

acciaio.....ho voluto spender poco perchè era una prova ....ma sicuramente non torno in dietro la ritengo la giusta rapportatura per la sx.
 
13843390
13843390 Inviato: 13 Ott 2012 13:08
 

ysavay ha scritto:

acciaio.....ho voluto spender poco perchè era una prova ....ma sicuramente non torno in dietro la ritengo la giusta rapportatura per la sx.


grazie 0509_up.gif
 
13843839
13843839 Inviato: 13 Ott 2012 15:54
 

Ma la riesci a sentire la differenza? Che rapportatura ha originale la SX?
 
13844874
13844874 Inviato: 13 Ott 2012 23:47
 

bender79 ha scritto:
Ma la riesci a sentire la differenza? Che rapportatura ha originale la SX?
altro che se la senti non cerchi sepre la marcia superiore,consuma meno ed hai più allungo....mi sembrano già ottime ragioni!
 
13852072
13852072 Inviato: 16 Ott 2012 18:52
 

Lo chiedo perchè dai conti che avevo fatto io per la mia -1 alla corona è circa un 2% sul rapporto finale... mi sembra poco (SULLA CARTA!) per sentire differenze papabili...

Tant'è che ero intenzionato a un +1 sul pignone...

Poi ero curioso di sapere come hai fatto a capire che consuma di meno.
 
13852828
13852828 Inviato: 16 Ott 2012 22:22
 

bender79 ha scritto:
Lo chiedo perchè dai conti che avevo fatto io per la mia -1 alla corona è circa un 2% sul rapporto finale... mi sembra poco (SULLA CARTA!) per sentire differenze papabili...

Tant'è che ero intenzionato a un +1 sul pignone...

Poi ero curioso di sapere come hai fatto a capire che consuma di meno.
con la rapportatura originale il chilometraggio segnato quanto la velocità indicata sono molto ottimistici....con un dente in meno si è vero che si ha il 2.5 % abbassi la 6° di cica 300 giri
la velocità e i km indicati sono molto vicini al reale ed ho fatto 19km al litro mi sembra ottimo per un 1000....un dente del pignone è molto....dovrebbero essere 2.5 denti dietro credo un allungamento eccessivo che finisce per far perdere troppa ripresa alla moto addormentandola ....poi con 30 euro ti togli la curiosità...e credo sia la cosa migliore ,meglio che sentire le impressioni altrui. icon_biggrin.gif
 
13953480
13953480 Inviato: 25 Nov 2012 9:22
 

Ciao, ho fatto anche io questa modifica e la trovo azzeccatissima,
la moto è un po meno nervosa di prima è l'erogazione è bella fluida,
prima della corona ho provato un pignone con un dente in più ma dopo soli
20 km ho capito che non andava bene, allungava troppo i rapporti e la moto con le marce alte
faceva fatica a salire di giri 0509_down.gif
 
14716196
14716196 Inviato: 30 Ott 2013 12:06
 

leggendo la discussione mi sono interessato molto alla cosa, sarei intenzionato pure io a fare questa modifica e volevo sapere da voi più o meno quanto si viene a spendere per cambiare la corona con una -1
 
14716422
14716422 Inviato: 30 Ott 2013 14:16
 

Poche decine di euro se in acciaio. ...qualcosa in più se in lega o assemblate.
PitPanda ha scritto:
leggendo la discussione mi sono interessato molto alla cosa, sarei intenzionato pure io a fare questa modifica e volevo sapere da voi più o meno quanto si viene a spendere per cambiare la corona con una -1
 
14716615
14716615 Inviato: 30 Ott 2013 15:57
 

Montata in acciaio da 40 denti... 30 euri!
 
14914237
14914237 Inviato: 2 Apr 2014 10:58
 
 
14916970
14916970 Inviato: 3 Apr 2014 21:04
 
 
15285457
15285457 Inviato: 16 Mar 2015 20:29
 

Ciao ragazzi io ho un z1000 vorrei allungare un po i rapporti cambiando la corona , z1000 2014 ultimissima serie , chi di voi lo ha fatto e le sue impressioni velocita ripresa ..... grazie
 
15450757
15450757 Inviato: 16 Set 2015 13:11
 

Ho aggiunto un dente al pignone e la moto è molto più lineare nel funzionamento.
Lo suggerisco senza controindicazioni
 
16233413
16233413 Inviato: 28 Giu 2021 2:12
 

Broglia ha scritto:
L'hai allungata ancora visto che la SX ha già un dente in meno della naked.


Io ho la corona con due denti in più.
Agile comodo e "Always on track"
 
16233695
16233695 Inviato: 29 Giu 2021 18:52
 

Cambiato la trasmissione alla mia z1000sx del 2014.
Avrei voluto mettere 2 denti in meno alla corona, per avere un 5% in più di allungo.
Il meccanico però alla fine ha insistito ad andare per grandi, mettendo solo un dente in meno alla corona (modifica del 2.5%).
Sicuramente la moto è leggermente migliorata, e la sento + regolare e fluida nel complesso: solo a velocità d'autostrada avrei voluto avere ancora un pò di allungo.

Magari al prossimo treno di gomme approfitto per provare la corona -2.

Saluti
 
16235730
16235730 Inviato: 12 Lug 2021 11:59
 

Anche io con la 2019 ho montato due denti in meno alla corona e adesso la trovo perfetta......essendo abituato con l'altra moto da pista a cambiare spesso i rapporti avevo sentito subito che questa da originale era un po troppo "corta"..... 0509_up.gif
 
16237692
16237692 Inviato: 21 Lug 2021 21:53
 

jmmys ha scritto:
Anche io con la 2019 ho montato due denti in meno alla corona e adesso la trovo perfetta......essendo abituato con l'altra moto da pista a cambiare spesso i rapporti avevo sentito subito che questa da originale era un po troppo "corta"..... 0509_up.gif

Premetto che io vengo da una Z750 con pignone -1 che ho cambiato da pochissimo con Z1000SX del 2017 ma su cui mi sembra di avere veramente poca coppia ai bassi ….. e pensavo di fare la stessa modifica anche su di lei…. Ma da quello che ho letto ho capito che la accorcerei troppo? Però la sensazione attuale è che su un tornante lento con passeggero e valige cariche mi ci addormento …….. -.-
 
16237769
16237769 Inviato: 22 Lug 2021 9:30
 

Ciskie82 ha scritto:
Premetto che io vengo da una Z750 con pignone -1 che ho cambiato da pochissimo con Z1000SX del 2017 ma su cui mi sembra di avere veramente poca coppia ai bassi ….. e pensavo di fare la stessa modifica anche su di lei…. Ma da quello che ho letto ho capito che la accorcerei troppo? Però la sensazione attuale è che su un tornante lento con passeggero e valige cariche mi ci addormento …….. -.-


Io dico che potrebbe valer la pena provare (alla fine un pignone con 20€ lo trovi): al massimo torni indietro.
Se non fai autostrada non dovresti avere problemi!
 
16240764
16240764 Inviato: 10 Ago 2021 8:55
 

In realtà avevo avuto un impressione errata dal “primo utilizzo” e confermo come segnalato in questa chat una rapportatura originale già molto corta 😅 domenica ci ho fatto 400 km di curve in zona Abetone / Garfagnana e l’unica cosa da risolvere per me sarebbe l’effetto On Off che si crea sopratutto con il passeggero ma credo sia risolvibile abituandosi ad usare marce alte e dosare il gas (a cavo) nel modo più fluido possibile poi ovviamente devo ancora regolare bene le sospensioni 💪🏻💪🏻💪🏻
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

Forums ©