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Monster 620 non parte: spia Immobilizer [fissa dopo check]
13827130
13827130 Inviato: 8 Ott 2012 11:43
 



Sui monster piu' vecchiotti c'è montata la IAW59M ... che poi è gemella alla IAW59F ..... il monster 620 5 marce come il mio ha la 59m ....

Quelli un po piu' nuovi montano la IAW5AM .... che è gemella alla IAW5AF .....

Tra le due (59 e 5A) la differenza è che una ha il micro della motorola e l'altra della siemens ...

La versione M differisce dalla F solo perche' una è montata sulle moto è l'altra sulle auto ... ad esempio la 59F la puoi trovare su qualche fiat punto, 600 forse anche sulla lancia y ....

Se non ricordo male è possibile convertire una 59F da montare sul mostro.... Devi riverginarla ... scrivere la mappa giusta ....

Io di 59F ne comprai una ad 80 euri da un demolitore .... di una punto ... la piantai come un'idiota quando cercai di scrivergli la mappatura DP per il monster ( non mi ricordo bene cosa ho combinato ) ... l'unica cosa che ricordo sono le risate di un'amico mappatore quando gli raccontai quello che combinai .......................ma questa è un'altra storia XD


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13862819
13862819 Inviato: 20 Ott 2012 16:21
 

Rieccomi qua per il "...com'è andata a finire?..."

Oggi dopo una lunga assenza la moto è tornata a casa "sulle sue ruote"... icon_smile.gif 0509_welcome.gif
Finalmente direi....

Per farla breve per risolvere il problema è bastato sostituire la centralina con una funzionante (la mia è andata eusa_doh.gif ). Non è stato necessario sostituire strumentazione, chiavi ecc...
Con la nuova centralina è tornato a funzionare anche il contagiri. Il che significa che il suo malfunzionamento era un segno del cedimento della centralina. E pensare che in quelle condizioni ci sono andato in vacanza (800Km con la mia ragazza icon_asd.gif )

Adesso la moto non parte se il cavalletto è aperto, mentre con la centralina precedente partiva (ovviamente se in folle).
Trovo la possibilità di mettere in moto sul cavalletto molto comoda. Esiste la possibilità di ripristinarla?

Grazie
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13863495
13863495 Inviato: 20 Ott 2012 22:39
 

Se premi la frizione parte? eusa_think.gif

EDIT: Posso chiederti quanto ti è costata la centralina? eusa_think.gif
 
13864456
13864456 Inviato: 21 Ott 2012 16:30
 

..quando, a cavalletto aperto, metti prima e la moto si spegne è normale.

Se sei in folle a cavalletto aperto deve accendersi lo stesso...
 
13864519
13864519 Inviato: 21 Ott 2012 17:10
 

Parte sempre e solo:

Cavalletto abbassato + Folle
Cavalletto alzato + marcia inserita ( MADDAI! )
Cavalletto abbassato + marcia inserita + frizione tirata

Sulla mia del 2003 queste sono le condizioni di avviamento se succede diversamente c'è qualcosa di anomalo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13864609
13864609 Inviato: 21 Ott 2012 17:59
 

Matteo620 ha scritto:
Parte sempre e solo:

Cavalletto abbassato + Folle
Cavalletto alzato + marcia inserita ( MADDAI! )
Cavalletto abbassato + marcia inserita + frizione tirata

Sulla mia del 2003 queste sono le condizioni di avviamento se succede diversamente c'è qualcosa di anomalo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


A me con cavalletto alzato e marcia inserita non parte. eusa_think.gif eusa_think.gif Mentre ti sei scordato il banale cavalletto alzato + folle. icon_asd.gif
 
13864759
13864759 Inviato: 21 Ott 2012 18:55
 

narkelion ha scritto:
Matteo620 ha scritto:
Parte sempre e solo:

Cavalletto abbassato + Folle
Cavalletto alzato + marcia inserita ( MADDAI! )
Cavalletto abbassato + marcia inserita + frizione tirata

Sulla mia del 2003 queste sono le condizioni di avviamento se succede diversamente c'è qualcosa di anomalo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


A me con cavalletto alzato e marcia inserita non parte. eusa_think.gif eusa_think.gif Mentre ti sei scordato il banale cavalletto alzato + folle. icon_asd.gif


Ahahahahahaha chiedo veniaaaaa.... ci sono gia troppe combinazioni il mononeurone fa una discreta fatica ....

Allora facciamo ordine ....
--Cavalletto abbassato + folle
--Cavalletto alzato + marcia inserita + frizione tirata
--Cavalletto alzato + folle

Tutto quello che ho scritto prima prendetelo per cacca ... era un momento di sconforto ! Cosi' dovrebbe essere giusto icon_xd_2.gif
 
13868108
13868108 Inviato: 22 Ott 2012 20:32
 

@Narkelion
Non mi ricordo in maniera specifica di aver provato a tirare la frizione. Provo e ti faccio sapere.
La centralina l'ho pagata 200 eurozzi... Ovviamente usata, nuova con tutto quello che comporta è un furto con aggravante dell'accanimento!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

@dark e Matte0620
Il comportamento il tutte le altre condizioni è normale. Posso provare, guisto per passare il tempo, le combinazioni riportate (credo) nel manuale d'officina....

E' possibile che in modelli precedenti fosse previsto in generale il blocco dell'avvio con cavalletto abbassato?

A me sembra di capire che la mia "nuova" centralina abbia una diversa tabella di riferimento per l'elaborazione delle condizioni di sicurezza per l'avvio.

@Matteo620
In che termini ci sarebbe qualcosa di anomalo a tuo modo di vedere?

doppio_lamp_naked.gif
 
13871173
13871173 Inviato: 23 Ott 2012 20:06
 

narkelion ha scritto:
Se premi la frizione parte? eusa_think.gif

EDIT: Posso chiederti quanto ti è costata la centralina? eusa_think.gif


No, tirando la frizione, con cavalletto aperto non parte.

doppio_lamp_naked.gif
 
13873097
13873097 Inviato: 24 Ott 2012 14:47
 

desmodrox ha scritto:


No, tirando la frizione, con cavalletto aperto non parte.

doppio_lamp_naked.gif


hai controllato che i sensori (dietro alla frizione) siano funzionanti? C'è un piccolo tastino che si tiene al bullone del perno della leva. 0509_up.gif
 
13874187
13874187 Inviato: 24 Ott 2012 20:18
 

narkelion ha scritto:
desmodrox ha scritto:


No, tirando la frizione, con cavalletto aperto non parte.

doppio_lamp_naked.gif


hai controllato che i sensori (dietro alla frizione) siano funzionanti? C'è un piccolo tastino che si tiene al bullone del perno della leva. 0509_up.gif


eusa_think.gif
ma quel tastino non dovrebbe influenzare le condizioni di avvio in caso di marcia inserita? perchè dovrebbe avere influenza nel caso di cavalletto aperto?
 
13874224
13874224 Inviato: 24 Ott 2012 20:24
 

desmodrox ha scritto:


eusa_think.gif
ma quel tastino non dovrebbe influenzare le condizioni di avvio in caso di marcia inserita? perchè dovrebbe avere influenza nel caso di cavalletto aperto?


Sì, ma tutto il sistema è collegato, magari andando in corto quello disturba anche il resto dell'avviamento. eusa_think.gif
 
13875736
13875736 Inviato: 25 Ott 2012 11:24
 

Controlla lo switccino della frizione ... magari staccandolo dall'impianto lo colleghi ad un multimetro in modalita' continuita' e quando pigi la leva se suona è ok ... altrimenti lo switch è andato ed ecco cosa potrebbe essere a rompere le balle.

Tieni conto che sicuramente di versioni di software per quella centralina ce ne sono un po ... e magari negli anni hanno modificato le condizioni di avvio .... ed è per quello che la tua si comporta in questa maniera ... in qualsiasi caso non me ne preoccuperei ... se la moto va NO PROBLEMA ! icon_lol.gif

Fai una cosa se vuoi dissipare ogni tuo dubbio ..... Scrivi una mail a ducati e spiegagli la cosa dicendogli che ne so ... che i Monster dei tuoi amici partono tutti in un modo e il tuo invece si comporta diversamente ... icon_smile.gif

In qualsiasi caso giusto per dovere d'inventario la centralina se sei bravo la puoi programmare come vuoi .. che parta con o senza cavalletto volendo puoi tirare fuori due cavi e usarla attaccata alla macchinetta del caffe' per fare in modo che la mattina te lo prepari a tale ora, per cui non mi preoccuperei piu di tanto ... se il motore gira e tutto il resto è ok icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13877839
13877839 Inviato: 25 Ott 2012 21:01
 

Grazie ad entrambi per le dritte... 0509_up.gif

Nel week end se mi salta un impegno programmato che mi terrà lontano dalle 2 ruote farò le verifiche dello switch.

Se lì tutto è ok non mi resta che chiedere a Matteo620 come far fare il caffè la mattina alla centralina, la cosa mi pare interessante icon_asd.gif
Scherzi a parte, mi farebbe piacere se potessi darmi qualche riferimento per iniziare a smanettare con la centralina icon_wink.gif

Intanto aggiungo qualche elemento. Stamattina ho fatto una prova, ispirato da narkelion, ed ho scoperto che se il cavalletto è alzato, la moto parte anche con marcia inserita e frizione non tirata icon_eek.gif

Lo switch potrebbe essere la chiave...

Vi aggiorno appena riesco a testare lo switch. Intato Matteo620 ti sarei grato se potessi mandarmi qualche riferimeto per fare il caffè icon_cool.gif

Grazie,
desmodrox
 
13877954
13877954 Inviato: 25 Ott 2012 21:26
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Un mio professore delle superiori ( ho studiato elettronica e telecomunicazioni ) diceva che tutto cio che e' elettronico e ha una memoria ha capacita' di fare tutto quello che ti viene in mente... Tutti i torti non li aveva anzi !

La centralina elettronica della moto dentro ha un microprocessore di potenza abbastanza distante da quello che monta un computer ma altrettanto valido, ovvio che ha un'architettura diversa ma ti stupirebbe per quanto veloce a far di conto ... Una memoria flash dove c'è la mappa e tutto il suo sapere ... un po di ram che non fa di male ... una rom perché appena sveglia sicuramente non va direttamente a guardare nella flash ma c'è qualcuno che glielo deve dire, poi ci sono i vari Driver di potenza ... quelli che ad esempio pilotano bobine iniettori e quant'altro e ovviamente ci sono anche i vari ingressi della sensoristica + o - elaborati.

Io non ne so molto è un periodo che quando ho del tempo libero vado a "dare una mano" ad un'amico mappatore ( il mio secondo lavoro XD ) e allora vedo realmente come fungono le cose che molte volte sono mooolto piu stupide di quello che realmente appaiono.

Per il caffe' ora vedo che magari riusciamo anche a sdoppiare l'uscita e fargli pilotare il tostapane .... XD

Ti allego ( l'ho trovata stasera nel librone magico ) la tabella dei consensi di avvio ... sono di un monster 620ie MY2006 che monta gia la centralina 5AM

immagini visibili ai soli utenti registrati



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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.
Facci sapere dello switchino maledetto ! icon_smile.gif
 
13877978
13877978 Inviato: 25 Ott 2012 21:31
 

Ho anche io il librone magico, del 2004... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ed è uguale al tuo. 0509_up.gif
 
13881798
13881798 Inviato: 27 Ott 2012 2:49
 

narkelion ha scritto:
Ho anche io il librone magico, del 2004... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ed è uguale al tuo. 0509_up.gif

Ed anche al mio direi 0509_up.gif
Peccato k la mia adesso faccia tutt'altro icon_asd.gif

@Matteo620
Ho fatto la stessa scuola anche io e poi ho continuato in quella direzione. So come programmare un microcontrollore e non ti nascondo che ho rosicato un pò a dovermi rivolgere altrove... 0509_vergognati.gif
Poi c'è da dire che mi piace fare per conto mio i lavoretti sulla moto, almeno quelli più semplici o comunque alla mia portata. É per questo che ti chiedevo se avevi da consigliarmi qualche riferimento web per capire da dove iniziare con la centralina del monster icon_biggrin.gif

Per quel che riguarda lo switch ho il seguente dubbio. Le condizioni di guasto di uno switch sono o sempre aperto o sempre chiuso. Le due condizioni ovviamente sono mutuamente esclusive. Sia nel caso sempre chiuso che nel caso sempre aperto dovrebbero rimanere possibili alcune condizioni della tabella riportata nel post precedente di Matteo620 mentre altre non dovrebbero essere possibili perché per la centralina lo switch é sempre solo On o Off. Quindi perché lo switch eventualmente difettoso dovrebbe creare problemi alla centralina simili a quelli che ho descritto? Potrei sbagliarmi ma a mio modo di vedere la causa è da ricercare altrove. In ogni caso per darvi soddisfazione vi faró sapere dell'esito del test dello switch.

doppio_lamp_naked.gif
desmodrox
 
13901267
13901267 Inviato: 4 Nov 2012 13:20
 

Testato lo switch. Esito:
- frizione tirata = circuito chiuso;
- frizione non tirata = circuito aperto.

Da questi risultati azzarderei icon_asd.gif che lo switch funziona e fa correttamente il suo lavoro.

Quindi adesso le indagini si spostano sulla centralina (???)....

Attendo vostri input.

Grazie e buona domenica su 2 ruote a tutti.

doppio_lamp_naked.gif
 
13901417
13901417 Inviato: 4 Nov 2012 14:35
 

Mhhhhhh eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Non saprei proprio ....... °_°

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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